La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: Lucky Strike non da segni di vita!

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto. Validi aiuti disponibili: 2. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 211 - Pagine: 5 [ Precedente | 1 2 3 4 5 | Successiva ] - Ultimo Messaggio: 10-gen-2011 12.54 di ilsognodiunavita
spirlib


Messaggi: 625
Registrato: 14-09-07
Re: Lucky Strike non da segni di vita!
Postato: 18-lug-2010 16.16   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
Ho provato a simulare l'introduzione della moneta con tutte e due gli switch delle gettoniere dopo aver attivato Hold relay ma non succede niente!!

Niente del tutto? Non senti nessunissimo rumore? Il flipper è in tilt?


Sento un piccolissimo ronzio quando aziono l'hold relay, questo ronzio non ha nessunissima variazione quando stuzzico gli switch della gettoniera, la scritta tilt è accesa.
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Lucky Strike non da segni di vita!
Postato: 18-lug-2010 20.00   in risposta a: spirlib in risposta a: spirlib
 
Quello che senti e' il ronzio dell'hold relay stesso, ed e' normale.
Nessun altro rumore si sente... hmmm.... viene quasi da pensare ad una interruzione del circuito dello start relay....
Se provi ad azionare a mano i rele' che trovi sul fondo del cassone, nessuno di questi avvia la partita?
Inoltre (e' una banalita', lo so) controlla i connettori che dal cassone vanno alla testa, che siano inseriti giusti e bene...
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Lucky Strike non da segni di vita!
Postato: 19-lug-2010 11.16   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
webmaster ha scritto:
Quello che senti e' il ronzio dell'hold relay stesso, ed e' normale.
Nessun altro rumore si sente... hmmm.... viene quasi da pensare ad una interruzione del circuito dello start relay....
Se provi ad azionare a mano i rele' che trovi sul fondo del cassone, nessuno di questi avvia la partita?
Inoltre (e' una banalita', lo so) controlla i connettori che dal cassone vanno alla testa, che siano inseriti giusti e bene...
Controlla le lamelle chiuse con il batocchio che troci nel piano motore in corrispondenza di un foro nel legno e le lamelle con batocchio dello sportello, se una di queste due non tocca bene non scatta la partita,proprio come fa a te,queste lamelle in qualche flipper staccano l'old relè mentre in altri escludono le lamelle della gettoniera isolandole, controllale,puliscile e regole chiuse
spirlib


Messaggi: 625
Registrato: 14-09-07
Re: Lucky Strike non da segni di vita!
Postato: 19-lug-2010 13.58   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
Quello che senti e' il ronzio dell'hold relay stesso, ed e' normale.
Nessun altro rumore si sente... hmmm.... viene quasi da pensare ad una interruzione del circuito dello start relay....
Se provi ad azionare a mano i rele' che trovi sul fondo del cassone, nessuno di questi avvia la partita?
Inoltre (e' una banalita', lo so) controlla i connettori che dal cassone vanno alla testa, che siano inseriti giusti e bene...

Lo start relay avvia la partita ma non completamente. Se attivo lo start relay si accendono le luci del piano, si spegne la luce tilt della testata e non succede altro. Se abbasso il piano e non il dito faccio fuoriuscire la pallina nella rampa di lancio nella testata si accende la luce della pallina 5 e si attivano le pinne i bumper e i respingenti ma le ruote dei punti sono immobili e lo xilofono muto. I connettori della testata li ho più volte tolti puliti e reinseriti per bene.
Ho notato inoltre che un filo collegato alla bobina della gettoniera è staccato
spirlib


Messaggi: 625
Registrato: 14-09-07
Re: Lucky Strike non da segni di vita!
Postato: 19-lug-2010 17.17   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
.
Controlla le lamelle chiuse con il batocchio che troci nel piano motore in corrispondenza di un foro nel legno e le lamelle con batocchio dello sportello, se una di queste due non tocca bene non scatta la partita,proprio come fa a te,queste lamelle in qualche flipper staccano l'old relè mentre in altri escludono le lamelle della gettoniera isolandole, controllale,puliscile e regole chiuse
Parli degli slam tilt del piano e della gettoniera? se sono quelli sono tutti e due chiusi in particolare quello del piano prima era aperto e infatti causava il fermo del motore e di quasi tutti i relay.
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Lucky Strike non da segni di vita!
Postato: 19-lug-2010 22.07   in risposta a: spirlib in risposta a: spirlib
 
Quello del piano secondo me deve stare aperto non chiuso.... hai provato?
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Lucky Strike non da segni di vita!
Postato: 19-lug-2010 22.09   in risposta a: spirlib in risposta a: spirlib
 
spirlib ha scritto:
Lo start relay avvia la partita ma non completamente. Se attivo lo start relay si accendono le luci del piano, si spegne la luce tilt della testata e non succede altro. Se abbasso il piano e non il dito faccio fuoriuscire la pallina nella rampa di lancio nella testata si accende la luce della pallina 5 e si attivano le pinne i bumper e i respingenti ma le ruote dei punti sono immobili e lo xilofono muto. I connettori della testata li ho più volte tolti puliti e reinseriti per bene.
Ho notato inoltre che un filo collegato alla bobina della gettoniera è staccato

lascia stare la bobina dello sportello, a reinserirla succedono solo guai, vedi discussione sul flipper di patryck :-)

Dici che se mandi la palla sul piano funziona tutto ma non da i punti... cio' e' strano.
Domani passo in saletta e recupero lo schema del lucky strike....
spirlib


Messaggi: 625
Registrato: 14-09-07
Re: Lucky Strike non da segni di vita!
Postato: 19-lug-2010 22.12   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
webmaster ha scritto:
Quello del piano secondo me deve stare aperto non chiuso.... hai provato?
Scusa Riccardo forse non sono stato chiaro, intendevo quello del cassone vicino al motore era aperto ed adesso è chiuso. Quello sotto il piano era ed è aperto.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Lucky Strike non da segni di vita!
Postato: 19-lug-2010 22.14   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
webmaster ha scritto:
Quello del piano secondo me deve stare aperto non chiuso.... hai provato?
La lamella col batocchio che è posizionato sopra un foro do circa 3 cm deve essere chiuso, blocca quando dai un calcio sotto il flipper oppure lo sollevi e lo lasci cadere
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Lucky Strike non da segni di vita!
Postato: 19-lug-2010 22.15   in risposta a: spirlib in risposta a: spirlib
 
spirlib ha scritto:
webmaster ha scritto:
Quello del piano secondo me deve stare aperto non chiuso.... hai provato?
Scusa Riccardo forse non sono stato chiaro, intendevo quello del cassone vicino al motore era aperto ed adesso è chiuso. Quello sotto il piano era ed è aperto.

Bene allora... mi serve lo schema per aiutarti oltre, ci sentiamo appena lo procuro. spero domani

ciao
R
patryck


Messaggi: 3.999
Registrato: 25-09-09
Re: Lucky Strike non da segni di vita!
Postato: 20-lug-2010 13.37   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
Se potesse essere utile ho lo schema digitalizzato e potrei allegare la parte che vi interessa....
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Lucky Strike non da segni di vita!
Postato: 21-lug-2010 22.36   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Se potesse essere utile ho lo schema digitalizzato e potrei allegare la parte che vi interessa....

purtroppo causa sfighe multiple non sono riuscito a passare, ne' riusciro' domani (devo andare a spacchettare un nuovo arrivo),
ma mi faro' risentire venerdi o al max sabato.

ciao
R
spirlib


Messaggi: 625
Registrato: 14-09-07
Re: Lucky Strike non da segni di vita!
Postato: 22-lug-2010 8.21   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
purtroppo causa sfighe multiple non sono riuscito a passare, ne' riusciro' domani (devo andare a spacchettare un nuovo arrivo),
ma mi faro' risentire venerdi o al max sabato.

ciao
R

Non ti preoccupare, anch'io ho qualche impegno purtroppo solo lavoro,niente da spacchettare.
Ciao Rino
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Lucky Strike non da segni di vita!
Postato: 22-lug-2010 20.18   in risposta a: spirlib in risposta a: spirlib
 
Non sono riuscito a spacchettare. Troppi chiodi. Ora posto un messaggio di aiuto... :-)
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Lucky Strike non da segni di vita!
Postato: 27-lug-2010 19.42   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
webmaster ha scritto:
Dici che se mandi la palla sul piano funziona tutto ma non da i punti... cio' e' strano.
Domani passo in saletta e recupero lo schema del lucky strike....

sono riuscito a recuperare lo schema, dal quale si evince che se non da punti hai un contatto dell'hold rele' R che non chiude...

consiglio di fare foto accurate del rele' in questione e di postarle qui, inoltre stringi bene con il giusto cacciavite i pacchi di lamelle
del rele' in oggetto ed ispezionalo per vedere eventuali fili staccati...
spirlib


Messaggi: 625
Registrato: 14-09-07
Re: Lucky Strike non da segni di vita!
Postato: 28-lug-2010 14.41   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
sono riuscito a recuperare lo schema, dal quale si evince che se non da punti hai un contatto dell'hold rele' R che non chiude...

consiglio di fare foto accurate del rele' in questione e di postarle qui, inoltre stringi bene con il giusto cacciavite i pacchi di lamelle
del rele' in oggetto ed ispezionalo per vedere eventuali fili staccati...


Preciso che per avviare la partita devo attivare la start relay a mano e oltre a non dare i punti non mette la pallina in gioco.
I pacchi di lamelle li ho già stretti seguendo il consiglio di un post precedente. Io non riesco a vedere anomalie nei contatti e nelle lamelle. Comunque posto le foto ditemi se devo fotografare qualcosa di ancoora più particolare del relay R
grazie Rino
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Lucky Strike non da segni di vita!
Postato: 29-lug-2010 20.21   in risposta a: spirlib in risposta a: spirlib
 
spirlib ha scritto:
sono riuscito a recuperare lo schema, dal quale si evince che se non da punti hai un contatto dell'hold rele' R che non chiude...

consiglio di fare foto accurate del rele' in questione e di postarle qui, inoltre stringi bene con il giusto cacciavite i pacchi di lamelle
del rele' in oggetto ed ispezionalo per vedere eventuali fili staccati...

Preciso che per avviare la partita devo attivare la start relay a mano e oltre a non dare i punti non mette la pallina in gioco.
I pacchi di lamelle li ho già stretti seguendo il consiglio di un post precedente. Io non riesco a vedere anomalie nei contatti e nelle lamelle. Comunque posto le foto ditemi se devo fotografare qualcosa di ancoora più particolare del relay R


le foto sono perfette: bravo!!!
Per tutti: prendete esempio da queste foto per come devono essere fotografati i rele' in modo che noi possiamo capire se sono OK,
la foto va fatta col rele' a RIPOSO!

Tornando a noi: vedo che hai dell'ossido sui contatti. Dove e' stato tenuto questo flipper?
In ogni caso consiglio di procurarsi del CRC 5-56 e spruzzarne un poco sule lamelle di questo rele', lasciare asciugare e riprovare.

Poi, dici che per fare partire la partita devi agire sullo start relay: anche dopo che hai attivato a mano l'hold non riesci con la gettoniera?
Hai verificato che la gettoniera non sia stata manomessa (per adattare il flipper all'uso casalingo)?
Comunque potrebbe sempre essere ossido sull'hold relay. Fai la prova che ti ho detto e vediamo....

Ciao
R
spirlib


Messaggi: 625
Registrato: 14-09-07
Re: Lucky Strike non da segni di vita!
Postato: 1-ago-2010 17.53   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
Tornando a noi: vedo che hai dell'ossido sui contatti. Dove e' stato tenuto questo flipper?
Mi hanno detto in una mansarda
In ogni caso consiglio di procurarsi del CRC 5-56 e spruzzarne un poco sule lamelle di questo rele', lasciare asciugare e riprovare.
Fatto ma non cambia nulla

Poi, dici che per fare partire la partita devi agire sullo start relay: anche dopo che hai attivato a mano l'hold non riesci con la gettoniera?
Hai verificato che la gettoniera non sia stata manomessa (per adattare il flipper all'uso casalingo)?
Penso di no, comunque allego foto
Comunque potrebbe sempre essere ossido sull'hold relay. Fai la prova che ti ho detto e vediamo....
Ho spruzzato un po di crc 5-56 sulle lamelle del relay hold ma non cambia nulla.
L'unica novità, ma solamente perchè ci ho provato solo oggi, e che ruotando un pochino a mano il motore e provando ad ogni piccolo scattino a stuzzicare la gettoniera ad un certo punto il flipper parte ma non completamente nel senso che si sentono i soliti rumori del motore e dei relay, i bersagli si riarmano le luci del piano si accendono, ma non succede altro. Per fare un'altro passettino in avanti si deve far fare contatto alla lamella del passaggio della bilia sulla rampa per attivare pinne, bumper, e se si gioca la bilia quando entra in buca bisogna farla riuscire a mano.(vedi link filmato su post precedente)
Ciao Rino
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Lucky Strike non da segni di vita!
Postato: 1-ago-2010 19.16   in risposta a: spirlib in risposta a: spirlib
 
spirlib ha scritto:
Ho spruzzato un po di crc 5-56 sulle lamelle del relay hold ma non cambia nulla.
L'unica novità, ma solamente perchè ci ho provato solo oggi, e che ruotando un pochino a mano il motore e provando ad ogni piccolo scattino a stuzzicare la gettoniera ad un certo punto il flipper parte ma non completamente nel senso che si sentono i soliti rumori del motore e dei relay, i bersagli si riarmano le luci del piano si accendono, ma non succede altro. Per fare un'altro passettino in avanti si deve far fare contatto alla lamella del passaggio della bilia sulla rampa per attivare pinne, bumper, e se si gioca la bilia quando entra in buca bisogna farla riuscire a mano.(vedi link filmato su post precedente)

quando vanno palette e bumper segna i punti o no?
spirlib


Messaggi: 625
Registrato: 14-09-07
Re: Lucky Strike non da segni di vita!
Postato: 1-ago-2010 19.27   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
webmaster ha scritto:
spirlib ha scritto:
Ho spruzzato un po di crc 5-56 sulle lamelle del relay hold ma non cambia nulla.
L'unica novità, ma solamente perchè ci ho provato solo oggi, e che ruotando un pochino a mano il motore e provando ad ogni piccolo scattino a stuzzicare la gettoniera ad un certo punto il flipper parte ma non completamente nel senso che si sentono i soliti rumori del motore e dei relay, i bersagli si riarmano le luci del piano si accendono, ma non succede altro. Per fare un'altro passettino in avanti si deve far fare contatto alla lamella del passaggio della bilia sulla rampa per attivare pinne, bumper, e se si gioca la bilia quando entra in buca bisogna farla riuscire a mano.(vedi link filmato su post precedente)

quando vanno palette e bumper segna i punti o no?

No non segna i punti, da quando faccio queste prove le ruote dei punti non si sono mai mosse. Un altra particolarità di quando vanno palette e bumper è che al passaggio della bilia si spengono le luci delle tre lettere A B C sul piano mentre in tutti gli altri passaggi dove c'è scritto when lite non succede niente.
Ciao Rino
rott_amatore


Messaggi: 1.007
Registrato: 28-09-07
Re: Lucky Strike non da segni di vita!
Postato: 2-ago-2010 11.48   in risposta a: spirlib in risposta a: spirlib
 
spirlib ha scritto:
Poi, dici che per fare partire la partita devi agire sullo start relay: anche dopo che hai attivato a mano l'hold non riesci con la gettoniera?
Hai verificato che la gettoniera non sia stata manomessa (per adattare il flipper all'uso casalingo)?
Penso di no, comunque allego foto
Le gettoniere sono state rimosse, quindi per far partire la partita è sufficiente pigiare il pulsante centrale (rosso) dello sportello e per far questo i fili vengono spostati.

Ciaociao
--
"la fretta va a scapito della precisione" conte oliver oliver
spirlib


Messaggi: 625
Registrato: 14-09-07
Re: Lucky Strike non da segni di vita!
Postato: 2-ago-2010 15.54   in risposta a: rott_amatore in risposta a: rott_amatore
 
rott_amatore ha scritto:
spirlib ha scritto:
Poi, dici che per fare partire la partita devi agire sullo start relay: anche dopo che hai attivato a mano l'hold non riesci con la gettoniera?
Hai verificato che la gettoniera non sia stata manomessa (per adattare il flipper all'uso casalingo)?
Penso di no, comunque allego foto
Le gettoniere sono state rimosse, quindi per far partire la partita è sufficiente pigiare il pulsante centrale (rosso) dello sportello e per far questo i fili vengono spostati.

Ciaociao

Però premendo il pulsante centrale rosso la partita non inizia comunque.
rott_amatore


Messaggi: 1.007
Registrato: 28-09-07
Re: Lucky Strike non da segni di vita!
Postato: 2-ago-2010 17.14   in risposta a: spirlib in risposta a: spirlib
 
spirlib ha scritto:
la bilia quando entra in buca bisogna farla riuscire a mano.(vedi link filmato su post precedente)
Prova a chiudere a mano il contatto nella buca, a volte è mal regolato e la biglia non lo tocca
Prima di accendere il flipper gira manualmente le ruote dei punti e vedi se quando lo fai partire si azzerano.
Per gli switch nello sportello, bisognerebbe confrontare i cavi con lo schema

Ciaociao
--
"la fretta va a scapito della precisione" conte oliver oliver
patryck


Messaggi: 3.999
Registrato: 25-09-09
Re: Lucky Strike non da segni di vita!
Postato: 2-ago-2010 17.38   in risposta a: spirlib in risposta a: spirlib
 
nn e' detto che il problema sia li, in ogni caso ho appena indicato a Rino di provare ad attivare il rele' S start facendogli arrivare 24 volt al capo della bobina ma nn si attiva....
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Lucky Strike non da segni di vita!
Postato: 2-ago-2010 19.12   in risposta a: spirlib in risposta a: spirlib
 
spirlib ha scritto:
webmaster ha scritto:
spirlib ha scritto:
Ho spruzzato un po di crc 5-56 sulle lamelle del relay hold ma non cambia nulla.
L'unica novità, ma solamente perchè ci ho provato solo oggi, e che ruotando un pochino a mano il motore e provando ad ogni piccolo scattino a stuzzicare la gettoniera ad un certo punto il flipper parte ma non completamente nel senso che si sentono i soliti rumori del motore e dei relay, i bersagli si riarmano le luci del piano si accendono, ma non succede altro. Per fare un'altro passettino in avanti si deve far fare contatto alla lamella del passaggio della bilia sulla rampa per attivare pinne, bumper, e se si gioca la bilia quando entra in buca bisogna farla riuscire a mano.(vedi link filmato su post precedente)

quando vanno palette e bumper segna i punti o no?

No non segna i punti, da quando faccio queste prove le ruote dei punti non si sono mai mosse. Un altra particolarità di quando vanno palette e bumper è che al passaggio della bilia si spengono le luci delle tre lettere A B C sul piano mentre in tutti gli altri passaggi dove c'è scritto when lite non succede niente.
Ciao Rino
Prova a vedere se il banco bobinone del piano gioco è chiuso bene e stretto con i due galletti,se fosse messo storto potrebbe toccare qualche lamella dei relè a caduta e altri no, attento si prende la corrente ai bobinoni
spirlib


Messaggi: 625
Registrato: 14-09-07
Re: Lucky Strike non da segni di vita!
Postato: 2-ago-2010 19.19   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Prova a vedere se il banco bobinone del piano gioco è chiuso bene e stretto con i due galletti,se fosse messo storto potrebbe toccare qualche lamella dei relè a caduta e altri no, attento si prende la corrente ai bobinoni
Scusa l'ignoranza ma qual'è il bobinone quello che c'è in fondo al cassone dopo i relay?
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Lucky Strike non da segni di vita!
Postato: 2-ago-2010 19.47   in risposta a: rott_amatore in risposta a: rott_amatore
 
rott_amatore ha scritto:
spirlib ha scritto:
Poi, dici che per fare partire la partita devi agire sullo start relay: anche dopo che hai attivato a mano l'hold non riesci con la gettoniera?
Hai verificato che la gettoniera non sia stata manomessa (per adattare il flipper all'uso casalingo)?
Penso di no, comunque allego foto
Le gettoniere sono state rimosse, quindi per far partire la partita è sufficiente pigiare il pulsante centrale (rosso) dello sportello e per far questo i fili vengono spostati.

non e' detto....
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Lucky Strike non da segni di vita!
Postato: 2-ago-2010 19.50   in risposta a: spirlib in risposta a: spirlib
 
spirlib ha scritto:
No non segna i punti, da quando faccio queste prove le ruote dei punti non si sono mai mosse.

fai la prova che ha detto patryck avanza a mano una delle ruote e vedi se si azzera, puoi anche provare ad azionare manualmente i rele' della testa
e vedere se in questo modo le ruote avanzano o no... io insisto che hai un problema sull'hold relay, passa tutto di li.... hai un tester? magari e' ora
di fare qualche misura... facci sapere

Un altra particolarità di quando vanno palette e bumper è che al passaggio della bilia si spengono le luci delle tre lettere A B C sul piano mentre in tutti gli altri passaggi dove c'è scritto when lite non succede niente.

e' normale, dovrebbe solo darti piu' punti ma se i punti non li segna... :-)
spirlib


Messaggi: 625
Registrato: 14-09-07
Re: Lucky Strike non da segni di vita!
Postato: 4-ago-2010 0.06   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 

fai la prova che ha detto patryck avanza a mano una delle ruote e vedi se si azzera, puoi anche provare ad azionare manualmente i rele' della testa
Ho fatto una prova ma non azzera. POSTO IL LINK DEL FILMATO
e vedere se in questo modo le ruote avanzano o no... io insisto che hai un problema sull'hold relay, passa tutto di li.... hai un tester? magari e' ora
di fare qualche misura... facci sapere
Ho comprato il tester che mi hai segnalato su ebay se serve" mi dite quello che devo fare e io lo faccio". http://www.youtube.com/watch?v=hastHna3B7w
patryck


Messaggi: 3.999
Registrato: 25-09-09
Re: Lucky Strike non da segni di vita!
Postato: 4-ago-2010 0.51   in risposta a: spirlib in risposta a: spirlib
 
ho visto il filmato, praticamente se fai avanzare tu manualmente di circa un terzo di giro la ruota motore e poi schiacci il pulsante centrale della gettoniera il flipper parte ma nn fa correttamente il reset, si sente chiaramente che dietro la testa, precisamente nella ruota inferiore, il selettore palline carica ininterrottamente, quindi devi capire quale e' il punto dove nn chiude il reset.

Tra i tanti possibili motivi che possono dare questo problema c'e il selettore palline che nn e' correttamente allineato, ovvero i chiodini sono disallineati con i contatti in ottone, prova a flipper spento ad muovere con la bobina superiore e quella inferiore se questi chiodini poggiano correttamente durante il loro avanzamento sui relativi contatti in ottone, se cosi nn fosse svita le tre viti presenti nel selettore e registrali correttamente...

dopo che spegni il flipper per farlo ripartire devi di nuovo muovere la ruota motore a mano x farsi' che parta?
spirlib


Messaggi: 625
Registrato: 14-09-07
Re: Lucky Strike non da segni di vita!
Postato: 4-ago-2010 9.09   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
ho visto il filmato, praticamente se fai avanzare tu manualmente di circa un terzo di giro la ruota motore e poi schiacci il pulsante centrale della gettoniera il flipper parte ma nn fa correttamente il reset, si sente chiaramente che dietro la testa, precisamente nella ruota inferiore, il selettore palline carica ininterrottamente, quindi devi capire quale e' il punto dove nn chiude il reset.
All'inizio le ruote punti erano tutte a zero e il reset terminava regolarmente, poi ho fatto avanzare a mano qualche ruota e il risultato è quello che si è visto sul filmato. Oltretutto non so se hai notato che le ruote punti non si azzerano durante il reset e la bobina della ruota in basso a destra sembra non funzionare.

Tra i tanti possibili motivi che possono dare questo problema c'e il selettore palline che nn e' correttamente allineato, ovvero i chiodini sono disallineati con i contatti in ottone, prova a flipper spento ad muovere con la bobina superiore e quella inferiore se questi chiodini poggiano correttamente durante il loro avanzamento sui relativi contatti in ottone, se cosi nn fosse svita le tre viti presenti nel selettore e registrali correttamente...
Scusami ma dovresti indicarmi esattamente quale è il selettore delle palline.

dopo che spegni il flipper per farlo ripartire devi di nuovo muovere la ruota motore a mano x farsi' che parta?
Esatto devo ripetere la procedura che si vede sul filmato anche se le altre volte sono dastati un paio di scattini invece nel filmato qualcuno in più
rott_amatore


Messaggi: 1.007
Registrato: 28-09-07
Re: Lucky Strike non da segni di vita!
Postato: 4-ago-2010 12.21   in risposta a: spirlib in risposta a: spirlib
 
spirlib ha scritto:
All'inizio le ruote punti erano tutte a zero e il reset terminava regolarmente, poi ho fatto avanzare a mano qualche ruota e il risultato è quello che si è visto sul filmato. Oltretutto non so se hai notato che le ruote punti non si azzerano durante il reset e la bobina della ruota in basso a destra sembra non funzionare.
Praticamente i contapunti non ricevono impulsi nè quando devono segnare nè quando devono azzerarsi. Nel cassone, assieme all'hold, start, tilt, ecc., ci sono i relé che comandano i punteggi: col tester puoi provare se il collegamento fra il relè e la rispettiva ruota è integro; se sono tutte morte però più facilmente può essere interrotto il comune (fili neri).
Nel contapalle (la ruota in basso a destra), prova a verificare manualmente che tutto l'ingranaggio non abbia impedimenti meccanici e il nucleo (il cilindro di ferro) scorra liberamente all'interno della bobina.

Ciaociao
--
"la fretta va a scapito della precisione" conte oliver oliver
patryck


Messaggi: 3.999
Registrato: 25-09-09
Re: Lucky Strike non da segni di vita!
Postato: 4-ago-2010 13.21   in risposta a: spirlib in risposta a: spirlib
 
spirlib ha scritto:
il selettore come dice rottamatore e quello presente in basso a destra, prova a vedere:

1) controlla che gli switch presenti lavorino correttamente, questi gruppi di lamelle lavorano nelle ruote allo stesso modo, verifica questo dopo che metti manualmente tutte le ruote
a zero e successivamente prova a far ripartire il flipper
2) verifica che la ruota in basso a destra nella testa del flipper i
contatti striscianti vadano a coincidere bene sui contatti in ottone quando
carichi/scarichi tramite le due bobine presenti (una e' ben in vista in alto
a destra, l'altra e' nascosta in basso), non fare questa operazione a mano
ma solo usando le bobine, ciao!
spirlib


Messaggi: 625
Registrato: 14-09-07
Re: Lucky Strike non da segni di vita!
Postato: 4-ago-2010 16.19   in risposta a: rott_amatore in risposta a: rott_amatore
 
rott_amatore ha scritto:
spirlib ha scritto:
All'inizio le ruote punti erano tutte a zero e il reset terminava regolarmente, poi ho fatto avanzare a mano qualche ruota e il risultato è quello che si è visto sul filmato. Oltretutto non so se hai notato che le ruote punti non si azzerano durante il reset e la bobina della ruota in basso a destra sembra non funzionare.
Praticamente i contapunti non ricevono impulsi nè quando devono segnare nè quando devono azzerarsi. Nel cassone, assieme all'hold, start, tilt, ecc., ci sono i relé che comandano i punteggi: col tester puoi provare se il collegamento fra il relè e la rispettiva ruota è integro; se sono tutte morte però più facilmente può essere interrotto il comune (fili neri).
Nel contapalle (la ruota in basso a destra), prova a verificare manualmente che tutto l'ingranaggio non abbia impedimenti meccanici e il nucleo (il cilindro di ferro) scorra liberamente all'interno della bobina.
Ho provato a far scorrere la ruota azionando a mano il pistoncino della bobina in alto che scorre liberamente dentro la bobina e ad ognii pressione la ruota avanzava. La prima foto è relativa a prima di qualsiasi movimento con le mani,la seconda alla posizione della ruota dopo l'avanzamento manuale la terza alle ruote dopo lo start. Proprio da questa foto si evince che tre delle quattro rute si sono azzerate mentre una è rimasta sulla cifra 8 avanzando di una sola cifra rispetto alla posizione precedente che era 7.
E' possibile che questa ruota che non arriva a zero sia responsabile della mancata conclusione della procedura di start?
E' possibile che visto che comunque la ruota è avanzata sebbene di una sola cifra l'impedimento sia meccanico e non elettrico?
E per finire è normale che la ruota delle palline si fermi in un punto in cui il perno non tocca con nessuno dei 6 contatti? ( foto 1)
grazie a tutti
Rino
spirlib


Messaggi: 625
Registrato: 14-09-07
Re: Lucky Strike non da segni di vita!
Postato: 4-ago-2010 16.41   in risposta a: spirlib in risposta a: spirlib
 
scusate, nel post precedente le foto sono invertite
rino
rott_amatore


Messaggi: 1.007
Registrato: 28-09-07
Re: Lucky Strike non da segni di vita!
Postato: 4-ago-2010 17.03   in risposta a: spirlib in risposta a: spirlib
 
spirlib ha scritto:
E' possibile che questa ruota che non arriva a zero sia responsabile della mancata conclusione della procedura di start?
SI
spirlib ha scritto:
E' possibile che visto che comunque la ruota è avanzata sebbene di una sola cifra l'impedimento sia meccanico e non elettrico?
Certo, è possibile, dovresti smontare la ruota (intanto che ci sei fallo con tutte) e controllare tutti i meccanismi, poi per sicurezza puoi controllare anche che le bobine non siano un po' cotte: dalla bobina devi dissaldare un filo dell'alimentazione e col tester collegato ai 2 terminali misurare che resistenza hai. Ci sono vari post di Riccardo e Giuliano che indicano i valori corretti, devi cercarli perché io non li ricordo.
Ne approfitto per auto correggermi: i relé dei punteggi saranno nella testa del flipper, non nel cassone come ti ho scritto prima.
spirlib ha scritto:
E per finire è normale che la ruota delle palline si fermi in un punto in cui il perno non tocca con nessuno dei 6 contatti? ( foto 1)
Sì, dovrebbe accendere il Game Over (lo fa'?) e posizionarsi sul primo contatto dopo l'azzeramento

Ciaociao
--
"la fretta va a scapito della precisione" conte oliver oliver
spirlib


Messaggi: 625
Registrato: 14-09-07
Re: Lucky Strike non da segni di vita!
Postato: 4-ago-2010 17.30   in risposta a: rott_amatore in risposta a: rott_amatore
 
rott_amatore ha scritto:
spirlib ha scritto:
E' possibile che questa ruota che non arriva a zero sia responsabile della mancata conclusione della procedura di start?
SI
spirlib ha scritto:
E' possibile che visto che comunque la ruota è avanzata sebbene di una sola cifra l'impedimento sia meccanico e non elettrico?
Certo, è possibile, dovresti smontare la ruota (intanto che ci sei fallo con tutte) e controllare tutti i meccanismi, poi per sicurezza puoi controllare anche che le bobine non siano un po' cotte: dalla bobina devi dissaldare un filo dell'alimentazione e col tester collegato ai 2 terminali misurare che resistenza hai. Ci sono vari post di Riccardo e Giuliano che indicano i valori corretti, devi cercarli perché io non li ricordo.
Ne approfitto per auto correggermi: i relé dei punteggi saranno nella testa del flipper, non nel cassone come ti ho scritto prima.
spirlib ha scritto:
E per finire è normale che la ruota delle palline si fermi in un punto in cui il perno non tocca con nessuno dei 6 contatti? ( foto 1)
Sì, dovrebbe accendere il Game Over (lo fa'?) e posizionarsi sul primo contatto dopo l'azzeramento

Ciaociao

No la scritta game over non si è mai accesa e dopo l'azzeramento la ruota si posiziona come da foto 3(ultima in basso) del post precedente)
rott_amatore


Messaggi: 1.007
Registrato: 28-09-07
Re: Lucky Strike non da segni di vita!
Postato: 4-ago-2010 18.58   in risposta a: spirlib in risposta a: spirlib
 
spirlib ha scritto:
No la scritta game over non si è mai accesa e dopo l'azzeramento la ruota si posiziona come da foto 3(ultima in basso) del post precedente)
Il selettore girevole fatto a rombo ha dei contatti anche all'altra estremità. Le lampadine e i portalampade sono a posto?
--
"la fretta va a scapito della precisione" conte oliver oliver
spirlib


Messaggi: 625
Registrato: 14-09-07
Re: Lucky Strike non da segni di vita!
Postato: 4-ago-2010 19.32   in risposta a: rott_amatore in risposta a: rott_amatore
 
rott_amatore ha scritto:
spirlib ha scritto:
No la scritta game over non si è mai accesa e dopo l'azzeramento la ruota si posiziona come da foto 3(ultima in basso) del post precedente)
Il selettore girevole fatto a rombo ha dei contatti anche all'altra estremità. Le lampadine e i portalampade sono a posto?
Le lampadine del piano le ho sostituite tutte quelle della testa no. Era per verificare se la scritta game over non si accende a causa della lampadina.? Provo a trovare la posizione esatta e sostituisco la lampadina in corrispondenza della scritta Game Over
ciao
patryck


Messaggi: 3.999
Registrato: 25-09-09
Re: Lucky Strike non da segni di vita!
Postato: 4-ago-2010 21.15   in risposta a: spirlib in risposta a: spirlib
 
Si vede chiaramente che il contatto superiore strisciante nn e' allineato con il relatovo contatto in ottone, quindi ovviamente anche i due contatti striscianti non lo saranno, quindi fai cosi, x comodita' porta la ruota in modo che il contatto strisciante in alto coincida con il primo contatto in ottone partendo da sinistra, svita le tre viti e fai in modo che questo contatto strisciante sia perfettamente in linea con il relativo contatto in ottone...
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Lucky Strike non da segni di vita!
Postato: 4-ago-2010 22.24   in risposta a: spirlib in risposta a: spirlib
 
spirlib ha scritto:
patryck ha scritto:
ho visto il filmato, praticamente se fai avanzare tu manualmente di circa un terzo di giro la ruota motore e poi schiacci il pulsante centrale della gettoniera il flipper parte ma nn fa correttamente il reset, si sente chiaramente che dietro la testa, precisamente nella ruota inferiore, il selettore palline carica ininterrottamente, quindi devi capire quale e' il punto dove nn chiude il reset.
All'inizio le ruote punti erano tutte a zero e il reset terminava regolarmente, poi ho fatto avanzare a mano qualche ruota e il risultato è quello che si è visto sul filmato. Oltretutto non so se hai notato che le ruote punti non si azzerano durante il reset e la bobina della ruota in basso a destra sembra non funzionare.

1) iio non guardo i filmati, per cui se vuoi che ti aiuti devi spiegare qui quello che succede...
2) se le ruote non vanno a zero lascia perdere quello che ha detto patryck per ora: prima devi risolvere questo problema....

Guardando lo schema, devi avere

1) lo switch sul fondo del piano del cassone CHIUSO, verifica col tester su ohm, deve segnare ZERO OHM nella scala 200 OHM
2) il rele' Z (reset relay) attivo e con i contatti che chiudono bene
3) lo switch 4A del motore che fa contatto dando l'impulso 5 volte ogni terzo di giro
4) gli switch zero position delle ruote ben regolati

senza sapere ne' leggere ne' scrivere, io stringerei accuratamente (ACCURATAMENTE!!!) tutti i pacchi lamelle del motore, del rele' Z
e delle ruote, se non lo hai giia' fatto, poi proverei il punto 1 come detto

fai sapere
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Lucky Strike non da segni di vita!
Postato: 5-ago-2010 16.59   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Si vede chiaramente che il contatto superiore strisciante nn e' allineato con il relatovo contatto in ottone, quindi ovviamente anche i due contatti striscianti non lo saranno, quindi fai cosi, x comodita' porta la ruota in modo che il contatto strisciante in alto coincida con il primo contatto in ottone partendo da sinistra, svita le tre viti e fai in modo che questo contatto strisciante sia perfettamente in linea con il relativo contatto in ottone...
Gli avete dato una serie di spiegazioni che quasi neppure io saprei metterle in pratica,ora sa meno di prima cosa fare, Deve imparare la logica iniziale di come agire nella priorità dei guasti, inutile allineare i contatti striscianti se nulla si muove allo start, magari quelli si guarderanno quando non smette l'azzeramento,
patryck


Messaggi: 3.999
Registrato: 25-09-09
Re: Lucky Strike non da segni di vita!
Postato: 5-ago-2010 17.19   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
verissimo, ma dato che ha fatto notare questo diffetto e' giusto sottolinearlo in modo che quando sara' il momento sa dove mettere le mani, cio' non toglie che ovviamente bisogna ancora trovare l'inghippo principale...
spirlib


Messaggi: 625
Registrato: 14-09-07
Re: Lucky Strike non da segni di vita!
Postato: 5-ago-2010 17.59   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
verissimo, ma dato che ha fatto notare questo diffetto e' giusto sottolinearlo in modo che quando sara' il momento sa dove mettere le mani, cio' non toglie che ovviamente bisogna ancora trovare l'inghippo principale...
Avete tutti ragione in particolare Giuliano si è avvicinato moltissimo a quello che è la mia situazione in questo momento.
Allora proviamo a fare il punto:
La partita dovrebbe iniziare premendo il bottone rosso della gettoniera,questo non succede ma se faccio avanzare manualmente il motore di qualche scatto il flipper fa lo start ma non si ferma perchè la ruota delle decine non va a zero, se questa ruota è a zero lo start si ferma ma la partita non inizia lo stesso.
Io vorrei fare tutto le prove che mi ha suggerito Riccardo ma ho bisogno di altre spiegazioni. Oltretutto è dal pomeriggio che scrivo risposte e allego foto ma quando si tratta di inviare perdo la connessine e devo ricominciare tutto da capo. Per questo direi di affrontare uno per volta i punti di Riccardo con 1 foto per ogni post. Allego la foto del tester che ho appena acquistato dovreste dirmi per cortesia in quali dei 4 fori devo collegare gli spinotti dei contatti, dove devo posizionare il selettore, 200M o 200K e in ultimo dove devo posizionare le punte dei contatti per la prima prova quella degli zero ohm Ci vuole pazienza lo so, ma voi l'avete io lo so.
Grazie Rino
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Lucky Strike non da segni di vita!
Postato: 5-ago-2010 18.15   in risposta a: spirlib in risposta a: spirlib
 
spirlib ha scritto:
patryck ha scritto:
verissimo, ma dato che ha fatto notare questo diffetto e' giusto sottolinearlo in modo che quando sara' il momento sa dove mettere le mani, cio' non toglie che ovviamente bisogna ancora trovare l'inghippo principale...
Avete tutti ragione in particolare Giuliano si è avvicinato moltissimo a quello che è la mia situazione in questo momento.
Allora proviamo a fare il punto:
La partita dovrebbe iniziare premendo il bottone rosso della gettoniera,questo non succede ma se faccio avanzare manualmente il motore di qualche scatto il flipper fa lo start
Bravo,cominciamo da questo particolare senza saltare da un punto all'altro. Tu dici che se pigi il pulsante che dovrebbe scattare la partita nulla accade, ma se poi tu fai avanzare il motore manualmente un poco , inizia l'azzeramento,ora ti chiedo, quando tu fai avanzare il motire di qualche scatto, il motore inizia a girare da solo? se tu accendi il flipper e non scatti la partita, e fai avanzare il motore manualmente, il motore fa un terzo di giro da solo e si ferma?
quando dici che pigi il bottone rosso,hai visto se nel piano dove è il motore si eccita e resta eccitato qualche relè?
ma non si ferma perchè la ruota delle decine non va a zero, se questa ruota è a zero lo start si ferma ma la partita non inizia lo stesso.
per ora lascia perdere le ruote,quella che non è a zero ha le lamelle regolate male e non azzera e neppure stabilisce il contatto dello zero, la vediamo poi, ora dobbiamo capire perchè non scatta la partita.
altra cosa , se tu tocchi e chiudi le lamelle delle due gettoniere,si eccita quanche relè nel piano del motore?, perchè dicendo che pigi il pulsante rosoo non capisco cosa vuoi dire, il pulsante rosso scatta la partita che hai in credito ma se non hai partita in credito il punsante non dovrebbe fare nulla
Io vorrei fare tutto le prove che mi ha suggerito Riccardo ma ho bisogno di altre spiegazioni.
Quelle prove suggerite sono l'inizio della ricerca del guasto e dovrai imparare a farle perchè toglieranno a priori difetti che verrebbero fuori in seguito.
Oltretutto è dal pomeriggio che scrivo risposte e allego foto ma quando si tratta di inviare perdo la connessine e devo ricominciare tutto da capo. Per questo direi di affrontare uno per volta i punti di Riccardo con 1 foto per ogni post. Allego la foto del tester che ho appena acquistato dovreste dirmi per cortesia in quali dei 4 fori devo collegare gli spinotti dei contatti, dove devo posizionare il selettore, 200M o 200K e in ultimo dove devo posizionare le punte dei contatti per la prima prova quella degli zero ohm Ci vuole pazienza lo so, ma voi l'avete io lo so.
Grazie Rino
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Lucky Strike non da segni di vita!
Postato: 5-ago-2010 18.18   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
spirlib ha scritto:
patryck ha scritto:
verissimo, ma dato che ha fatto notare questo diffetto e' giusto sottolinearlo in modo che quando sara' il momento sa dove mettere le mani, cio' non toglie che ovviamente bisogna ancora trovare l'inghippo principale...
Avete tutti ragione in particolare Giuliano si è avvicinato moltissimo a quello che è la mia situazione in questo momento.
Allora proviamo a fare il punto:
La partita dovrebbe iniziare premendo il bottone rosso della gettoniera,questo non succede ma se faccio avanzare manualmente il motore di qualche scatto il flipper fa lo start
Bravo,cominciamo da questo particolare senza saltare da un punto all'altro. Tu dici che se pigi il pulsante che dovrebbe scattare la partita nulla accade, ma se poi tu fai avanzare il motore manualmente un poco , inizia l'azzeramento,ora ti chiedo, quando tu fai avanzare il motire di qualche scatto, il motore inizia a girare da solo? se tu accendi il flipper e non scatti la partita, e fai avanzare il motore manualmente, il motore fa un terzo di giro da solo e si ferma?
quando dici che pigi il bottone rosso,hai visto se nel piano dove è il motore si eccita e resta eccitato qualche relè?
ma non si ferma perchè la ruota delle decine non va a zero, se questa ruota è a zero lo start si ferma ma la partita non inizia lo stesso.
per ora lascia perdere le ruote,quella che non è a zero ha le lamelle regolate male e non azzera e neppure stabilisce il contatto dello zero, la vediamo poi, ora dobbiamo capire perchè non scatta la partita.
altra cosa , se tu tocchi e chiudi le lamelle delle due gettoniere,si eccita quanche relè nel piano del motore?, perchè dicendo che pigi il pulsante rosoo non capisco cosa vuoi dire, il pulsante rosso scatta la partita che hai in credito ma se non hai partita in credito il punsante non dovrebbe fare nulla
Io vorrei fare tutto le prove che mi ha suggerito Riccardo ma ho bisogno di altre spiegazioni.
Quelle prove suggerite sono l'inizio della ricerca del guasto e dovrai imparare a farle perchè toglieranno a priori difetti che verrebbero fuori in seguito.
Oltretutto è dal pomeriggio che scrivo risposte e allego foto ma quando si tratta di inviare perdo la connessine e devo ricominciare tutto da capo. Per questo direi di affrontare uno per volta i punti di Riccardo con 1 foto per ogni post. Allego la foto del tester che ho appena acquistato dovreste dirmi per cortesia in quali dei 4 fori devo collegare gli spinotti dei contatti, dove devo posizionare il selettore, 200M o 200K e in ultimo dove devo posizionare le punte dei contatti per la prima prova quella degli zero ohm Ci vuole pazienza lo so, ma voi l'avete io lo so.
Grazie Rino
Mi sembra capire che il tester non lo sai usare e forse non lo avevi mai neppure toccato prima di ora, io ti direi per l'uso del tester di leggerti come si usa il tester in un articolo del forum,non so dove, ti spiega tutto quello che puoi fare e come usare il tester. Poi fai la foto del tester un poco inclinato per eliminare il riflesso, non si legge nulla
spirlib


Messaggi: 625
Registrato: 14-09-07
Re: Lucky Strike non da segni di vita!
Postato: 5-ago-2010 18.35   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
La partita dovrebbe iniziare premendo il bottone rosso della gettoniera,questo non succede ma se faccio avanzare manualmente il motore di qualche scatto il flipper fa lo start
Bravo,cominciamo da questo particolare senza saltare da un punto all'altro. Tu dici che se pigi il pulsante che dovrebbe scattare la partita nulla accade, ma se poi tu fai avanzare il motore manualmente un poco , inizia l'azzeramento,ora ti chiedo, quando tu fai avanzare il motire di qualche scatto, il motore inizia a girare da solo? se tu accendi il flipper e non scatti la partita, e fai avanzare il motore manualmente, il motore fa un terzo di giro da solo e si ferma?
il motoe da solo non gira,
quando dici che pigi il bottone rosso,hai visto se nel piano dove è il motore si eccita e resta eccitato qualche relè?
No non si eccita nessun relay
ma non si ferma perchè la ruota delle decine non va a zero, se questa ruota è a zero lo start si ferma ma la partita non inizia lo stesso.
per ora lascia perdere le ruote,quella che non è a zero ha le lamelle regolate male e non azzera e neppure stabilisce il contatto dello zero, la vediamo poi, ora dobbiamo capire perchè non scatta la partita.
altra cosa , se tu tocchi e chiudi le lamelle delle due gettoniere,si eccita quanche relè nel piano del motore?, perchè dicendo che pigi il pulsante rosoo non capisco cosa vuoi dire, il pulsante rosso scatta la partita che hai in credito ma se non hai partita in credito il punsante non dovrebbe fare nulla
Se tocco le lamelle non si eccita nesun relay, schiaccio il pulsante rosso per comodità in quanto sono state tolte le gettoniere ed il flipper dovrebbe essere in free play.
Io vorrei fare tutto le prove che mi ha suggerito Riccardo ma ho bisogno di altre spiegazioni.
Quelle prove suggerite sono l'inizio della ricerca del guasto e dovrai imparare a farle perchè toglieranno a priori difetti che verrebbero fuori in seguito.
Oltretutto è dal pomeriggio che scrivo risposte e allego foto ma quando si tratta di inviare perdo la connessine e devo ricominciare tutto da capo. Per questo direi di affrontare uno per volta i punti di Riccardo con 1 foto per ogni post. Allego la foto del tester che ho appena acquistato dovreste dirmi per cortesia in quali dei 4 fori devo collegare gli spinotti dei contatti, dove devo posizionare il selettore, 200M o 200K e in ultimo dove devo posizionare le punte dei contatti per la prima prova quella degli zero ohm Ci vuole pazienza lo so, ma voi l'avete io lo so.
Grazie Rino
Mi sembra capire che il tester non lo sai usare e forse non lo avevi mai neppure toccato prima di ora, io ti direi per l'uso del tester di leggerti come si usa il tester in un articolo del forum,non so dove, ti spiega tutto quello che puoi fare e come usare il tester. Poi fai la foto del tester un poco inclinato per eliminare il riflesso, non si legge nulla
La partita dovrebbe iniziare premendo il bottone rosso della gettoniera,questo non succede ma se faccio avanzare manualmente il motore di qualche scatto il flipper fa lo start
Bravo,cominciamo da questo particolare senza saltare da un punto all'altro. Tu dici che se pigi il pulsante che dovrebbe scattare la partita nulla accade, ma se poi tu fai avanzare il motore manualmente un poco , inizia l'azzeramento,ora ti chiedo, quando tu fai avanzare il motire di qualche scatto, il motore inizia a girare da solo?
No faccio lo scatto e riprovo a schiacciare il pulsante rosso
se tu accendi il flipper e non scatti la partita, e fai avanzare il motore manualmente, il motore fa un terzo di giro da solo e si ferma?
No son si muove da solo
quando dici che pigi il bottone rosso,hai visto se nel piano dove è il motore si eccita e resta eccitato qualche relè?
No normalmente non succede niente

ma non si ferma perchè la ruota delle decine non va a zero, se questa ruota è a zero lo start si ferma ma la partita non inizia lo stesso.
per ora lascia perdere le ruote,quella che non è a zero ha le lamelle regolate male e non azzera e neppure stabilisce il contatto dello zero, la vediamo poi, ora dobbiamo capire perchè non scatta la partita.
altra cosa , se tu tocchi e chiudi le lamelle delle due gettoniere,si eccita quanche relè nel piano del motore?,
No non succede

perchè dicendo che pigi il pulsante rosoo non capisco cosa vuoi dire, il pulsante rosso scatta la partita che hai in credito ma se non hai partita in credito il punsante non dovrebbe fare nulla

Sono state tolte le gettoniere il flipper,quando il motore viene posizionato a mano su una determinata posizione parte sia con il contatto delle lamelle delle sotto le ex gettoniere sia premendo il pulsante rosso
Io vorrei fare tutto le prove che mi ha suggerito Riccardo ma ho bisogno di altre spiegazioni.
Quelle prove suggerite sono l'inizio della ricerca del guasto e dovrai imparare a farle perchè toglieranno a priori difetti che verrebbero fuori in seguito.
Oltretutto è dal pomeriggio che scrivo risposte e allego foto ma quando si tratta di inviare perdo la connessine e devo ricominciare tutto da capo. Per questo direi di affrontare uno per volta i punti di Riccardo con 1 foto per ogni post. Allego la foto del tester che ho appena acquistato dovreste dirmi per cortesia in quali dei 4 fori devo collegare gli spinotti dei contatti, dove devo posizionare il selettore, 200M o 200K e in ultimo dove devo posizionare le punte dei contatti per la prima prova quella degli zero ohm Ci vuole pazienza lo so, ma voi l'avete io lo so.
Grazie Rino
Mi sembra capire che il tester non lo sai usare e forse non lo avevi mai neppure toccato prima di ora, io ti direi per l'uso del tester di leggerti come si usa il tester in un articolo del forum,non so dove, ti spiega tutto quello che puoi fare e come usare il tester. Poi fai la foto del tester un poco inclinato per eliminare il riflesso, non si legge nulla.
Si l'o appena aacquistato e mai usato fino ad ora in vita mia, rifaccio la foto.
Allego di nuovo il link di un filmato che ho realizzato per illustrare la procedura http://www.youtube.com/watch?v=hastHna3B7w

Il messaggio è stato modificato da: spirlib

Il messaggio è stato modificato da: spirlib

Il messaggio è stato modificato da: spirlib
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Lucky Strike non da segni di vita!
Postato: 5-ago-2010 18.51   in risposta a: spirlib in risposta a: spirlib
 
spirlib ha scritto:
La partita dovrebbe iniziare premendo il bottone rosso della gettoniera,questo non succede ma se faccio avanzare manualmente il motore di qualche scatto il flipper fa lo start
Bravo,cominciamo da questo particolare senza saltare da un punto all'altro. Tu dici che se pigi il pulsante che dovrebbe scattare la partita nulla accade, ma se poi tu fai avanzare il motore manualmente un poco , inizia l'azzeramento,ora ti chiedo, quando tu fai avanzare il motire di qualche scatto, il motore inizia a girare da solo?
No faccio lo scatto e riprovo a schiacciare il pulsante rosso
non ho capito
se tu accendi il flipper e non scatti la partita, e fai avanzare il motore manualmente, il motore fa un terzo di giro da solo e si ferma?
No son si muove da solo
per da solo intendo dire se tu lo sposti a mano poi completa il giro da solo? se non lo fa devi guardare il gruppo lamelle aperto che si chiude quando il motore lo muovi girando amnualmente e si aprono terminato il terzo di giro, guarda se i contatti ci sono, se sono buoni, se toccano o vanno puliti e se sono regolati aperti quandoa azero il motore e si chiudono quando lo giri a mano e se i fili sono saldati, riconosci la coppia di lamelle di cui parlo perchè ha il filo del colore delo motore saldato in una delle due
quando dici che pigi il bottone rosso,hai visto se nel piano dove è il motore si eccita e resta eccitato qualche relè?
No normalmente non succede niente
normalmente non l'ho capito, succede o no, se no devi provare a controllare le coppie lamelle chiuse che hanno un batocchio attaccato, se non toccano le gettoniere non vanno, ATTENZIONE che se le lamelle del motore di cui ti ho parlato prima non lavorano bene e il motore non è fermo allo zero giusto, neppure le gettoniere funzionano, ecco perchè il Bbbo prima di ha detto di stringere regolare e pulire le lamelle del motore, dalle lamelle del motore normalmente chiuse passano molti comandi, il motore fermo al posto sbagliato preclude molti comandi

ma non si ferma perchè la ruota delle decine non va a zero, se questa ruota è a zero lo start si ferma ma la partita non inizia lo stesso.
lascia perdere per ora la ruota , hai altro a cui pensae, poi verrà il suo turno,ci vuole già tutta a farti trovare il primo guasto.
per ora lascia perdere le ruote,quella che non è a zero ha le lamelle regolate male e non azzera e neppure stabilisce il contatto dello zero, la vediamo poi, ora dobbiamo capire perchè non scatta la partita.
altra cosa , se tu tocchi e chiudi le lamelle delle due gettoniere,si eccita quanche relè nel piano del motore?, No non succede
perchè dicendo che pigi il pulsante rosoo non capisco cosa vuoi dire, il pulsante rosso scatta la partita che hai in credito ma se non hai partita in credito il punsante non dovrebbe fare nulla
Sono state tolte le gettoniere il flipper,quando il motore viene posizionato a mano su una determinata posizione
questa determinata posizione è lo zero motore e deve andarci da solo, tu avvii a mano il motore e quello parte per fermarsi allo zero, guarda le lamelle

parte sia con il contatto delle lamelle delle sotto le ex gettoniere sia premendo il pulsante rosso
Io vorrei fare tutto le prove che mi ha suggerito Riccardo ma ho bisogno di altre spiegazioni.
Quelle prove suggerite sono l'inizio della ricerca del guasto e dovrai imparare a farle perchè toglieranno a priori difetti che verrebbero fuori in seguito.
Oltretutto è dal pomeriggio che scrivo risposte e allego foto ma quando si tratta di inviare perdo la connessine e devo ricominciare tutto da capo. Per questo direi di affrontare uno per volta i punti di Riccardo con 1 foto per ogni post. Allego la foto del tester che ho appena acquistato dovreste dirmi per cortesia in quali dei 4 fori devo collegare gli spinotti dei contatti, dove devo posizionare il selettore, 200M o 200K e in ultimo dove devo posizionare le punte dei contatti per la prima prova quella degli zero ohm Ci vuole pazienza lo so, ma voi l'avete io lo so.
Grazie Rino
Mi sembra capire che il tester non lo sai usare e forse non lo avevi mai neppure toccato prima di ora, io ti direi per l'uso del tester di leggerti come si usa il tester in un articolo del forum,non so dove, ti spiega tutto quello che puoi fare e come usare il tester. Poi fai la foto del tester un poco inclinato per eliminare il riflesso, non si legge nulla.
Si l'o appena aacquistato e mai usato fino ad ora in vita mia, rifaccio la foto.
Allego di nuovo il link di un filmato che ho realizzato per illustrare la procedura http://www.youtube.com/watch?v=hastHna3B7w
spirlib


Messaggi: 625
Registrato: 14-09-07
Re: Lucky Strike non da segni di vita!
Postato: 5-ago-2010 19.17   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Bravo,cominciamo da questo particolare senza saltare da un punto all'altro. Tu dici che se pigi il pulsante che dovrebbe scattare la partita nulla accade, ma se poi tu fai avanzare il motore manualmente un poco , inizia l'azzeramento,ora ti chiedo, quando tu fai avanzare il motire di qualche scatto, il motore inizia a girare da solo?
No faccio lo scatto e riprovo a schiacciare il pulsante rosso
non ho capito
Allora succede esattamente questo. Accendo il flipper e provo a far iniziare la partita sia con le lamelle delle gettoniere che con il pulsante rosso e non succede niente. Provo a far fare uno scattino al motore che non si muove da solo ma avanza solo per il movimento della mano. Poi riprovo con il pulsante o con le lamelle delle gettoniere( è indifferente) e dopo 2 , 3,4 tentativi il flipper inizia lo start.
Se riesci a vedere i filmati di allego il link di un filmato che ho caricato su you tube http://www.youtube.com/watch?v=hastHna3B7w
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Lucky Strike non da segni di vita!
Postato: 5-ago-2010 19.28   in risposta a: spirlib in risposta a: spirlib
 
spirlib ha scritto:
Provo a far fare uno scattino al motore che non si muove da solo ma avanza solo per il movimento della mano. Poi riprovo con il pulsante o con le lamelle delle gettoniere( è indifferente) e dopo 2 , 3,4 tentativi il flipper inizia lo start.

Il problema e' sempre li' dove ti avevo detto che era.
Il motore DEVE girare da solo se invitato con la mano; se non lo fa non ha l'alimentazione, e indovina chi gli toglie alimentazione?
Solo due rele', uno e' il nostro amico HOLD (R) e l'altro e' un rele' doppio, quello di "reset completed" che si chiama A.

Fai una bella foto di questo A vediamo come e' messo. Fai il trattamento delle viti al motore, al rele' A e al rele' `R, per bene.
Riprova.

ciao
R

Il messaggio è stato modificato da: webmaster


VecchiFlipper forum © 2010