La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: Lucky Strike non da segni di vita!

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto. Validi aiuti disponibili: 2. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 211 - Pagine: 5 [ 1 2 3 4 5 | Successiva ] - Ultimo Messaggio: 10-gen-2011 12.54 di ilsognodiunavita
spirlib


Messaggi: 625
Registrato: 14-09-07
Lucky Strike non da segni di vita!
Postato: 30-giu-2010 16.00
 
Ciao a tutti!
Dopo mesi di lavoro per restaurare il mio" secondogenito" ho provato a dargli "vita" ma praticamente ha aperto solo gli occhi( luci della testa) e non ha emesso alcun vagito. Nel corso di questi mesi ho effettuato lavori sul piano, tolto il mylar, fatto qualche ritocco pulito e lucidato il piano, sostituito lampadine, elastici, plastiche, pinne e un paio di canaline. Ho stretto tutte le lamelle pulito i contatti del piano e della testa pulito portafusibili e controllato a occhio i fusibili, ma quando inserisco la moneta o aziono il pulsante centrale della gettoniera il flipper non da segni di vita. Cosa posso fare?
Grazie in anticipo a tutti Rino
rott_amatore


Messaggi: 1.007
Registrato: 28-09-07
Re: Lucky Strike non da segni di vita!
Postato: 30-giu-2010 16.56   in risposta a: spirlib in risposta a: spirlib
 
spirlib ha scritto:
...controllato a occhio i fusibili, ...
Grazie in anticipo a tutti Rino
'mo ti becchi un cicchetto da Ric ;-) ...controllali col tester!
Vedo dalla foto che le luci del piano sono spente e la scritta TILT è accesa, controlla tutti i contatti del tilt sparsi nel flipper: probabilmente ce n'è uno sempre chiuso.
Riguardati le discussioni di altri, è un caso ricorrente
Ciaociao
--
"la fretta va a scapito della precisione" conte oliver oliver
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Lucky Strike non da segni di vita!
Postato: 30-giu-2010 17.51   in risposta a: rott_amatore in risposta a: rott_amatore
 
rott_amatore ha scritto:
spirlib ha scritto:
...controllato a occhio i fusibili, ...
Grazie in anticipo a tutti Rino
'mo ti becchi un cicchetto da Ric ;-) ...controllali col tester!
Vedo dalla foto che le luci del piano sono spente e la scritta TILT è accesa, controlla tutti i contatti del tilt sparsi nel flipper: probabilmente ce n'è uno sempre chiuso.
Riguardati le discussioni di altri, è un caso ricorrente
Ciaociao
forse a controllare i tilt è un poco presto, vedi prima se c'è corrente ai relè e nel circuito a 24 volt dopo il fusibile, ad esempio se manualmente fai girare il morore, gira da solo per un terzo di giro oppure non si muove da solo? dopo vediamo,
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Lucky Strike non da segni di vita!
Postato: 30-giu-2010 18.44   in risposta a: spirlib in risposta a: spirlib
 
Si ma la domanda piu' importante da fare e': prima delle tue "cure" funzionava?
spirlib


Messaggi: 625
Registrato: 14-09-07
Re: Lucky Strike non da segni di vita!
Postato: 30-giu-2010 21.49   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
forse a controllare i tilt è un poco presto, vedi prima se c'è corrente ai relè e nel circuito a 24 volt dopo il fusibile, ad esempio se manualmente fai girare il morore, gira da solo per un terzo di giro oppure non si muove da solo? dopo vediamo,
Ho provato a muoverlo con le mani ma il motore non si muove da solo nemmeno per un terzo di giro
ciao Rino
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Lucky Strike non da segni di vita!
Postato: 30-giu-2010 21.51   in risposta a: spirlib in risposta a: spirlib
 
spirlib ha scritto:
Ho provato a muoverlo con le mani ma il motore non si muove da solo nemmeno per un terzo di giro

controlla il fusibile e il portafusibile dei 24 volt, e anche l'hold relay provando ad attivarlo con la manina, vedi se rimane attratto
spirlib


Messaggi: 625
Registrato: 14-09-07
Re: Lucky Strike non da segni di vita!
Postato: 30-giu-2010 21.53   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
webmaster ha scritto:
Si ma la domanda piu' importante da fare e': prima delle tue "cure" funzionava?
Purtroppo ho commesso l'errore di non provare il flipper prima ed ho iniziato a smontarlo senza provare quindi non so dire se funzionava. Il precedente proprietario mi ha detto che funzionava regolarmente però tornando a casa ho riflettuto sul fatto che le ruote punti erano e sono tutte a zero per cui mi sembra improbabile che il flipper funzionasse regolarmente a meno che non sia stata iniziata una partita ma non sia mai stata giocata una pallina.
caiao Rino
spirlib


Messaggi: 625
Registrato: 14-09-07
Re: Lucky Strike non da segni di vita!
Postato: 30-giu-2010 21.56   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
webmaster ha scritto:
spirlib ha scritto:
Ho provato a muoverlo con le mani ma il motore non si muove da solo nemmeno per un terzo di giro

controlla il fusibile e il portafusibile dei 24 volt

Sarebbero quelli vicini al trasformatore?
, e anche l'hold relay provando ad attivarlo con la manina, vedi se rimane attratto
Qual'è l'hold relay
grazie Rino
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Lucky Strike non da segni di vita!
Postato: 30-giu-2010 22.00   in risposta a: spirlib in risposta a: spirlib
 
spirlib ha scritto:
Sarebbero quelli vicini al trasformatore?

no sono nel vano gettoniera, sulla parete di sinistra, vedi se hai le etichette

, e anche l'hold relay provando ad attivarlo con la manina, vedi se rimane attratto
Qual'è l'hold relay

mi sa che questo modello ne ha due diversi, uno HOLD e uno TILT HOLD, hai le etichette vicino ai rele' del cassone?
questo aiuterebbe nell'identificazione...

ciao
R
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Lucky Strike non da segni di vita!
Postato: 30-giu-2010 22.26   in risposta a: spirlib in risposta a: spirlib
 
spirlib ha scritto:
forse a controllare i tilt è un poco presto, vedi prima se c'è corrente ai relè e nel circuito a 24 volt dopo il fusibile, ad esempio se manualmente fai girare il morore, gira da solo per un terzo di giro oppure non si muove da solo? dopo vediamo,
Ho provato a muoverlo con le mani ma il motore non si muove da solo nemmeno per un terzo di giro
ciao Rino
significa manca il 24 volt delle bobine, Web si sta sgolando per guidarti a trovare l'interruzione,hai guardato il fusibile? altrimenti o non escono i 24 volt dal trasformatore oppure hai un filo staccato
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Lucky Strike non da segni di vita!
Postato: 30-giu-2010 22.29   in risposta a: spirlib in risposta a: spirlib
 
spirlib ha scritto:
webmaster ha scritto:
Si ma la domanda piu' importante da fare e': prima delle tue "cure" funzionava?
Purtroppo ho commesso l'errore di non provare il flipper prima ed ho iniziato a smontarlo senza provare quindi non so dire se funzionava. Il precedente proprietario mi ha detto che funzionava regolarmente però tornando a casa ho riflettuto sul fatto che le ruote punti erano e sono tutte a zero per cui mi sembra improbabile che il flipper funzionasse regolarmente a meno che non sia stata iniziata una partita ma non sia mai stata giocata una pallina.
caiao Rino
potrebbe essere come dici
spirlib


Messaggi: 625
Registrato: 14-09-07
Re: Lucky Strike non da segni di vita!
Postato: 30-giu-2010 23.03   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
, e anche l'hold relay provando ad attivarlo con la manina, vedi se rimane attratto

Ho attivato l'hold relay e il motore comincia a girare come se dovesse iniziare la partita ma non si ferma più.
provo ad inserire il link del filmato che ho girato
Rino http://www.youtube.com/watch?v=vjsb-GHQ4aA
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Lucky Strike non da segni di vita!
Postato: 1-lug-2010 10.12   in risposta a: spirlib in risposta a: spirlib
 
spirlib ha scritto:
, e anche l'hold relay provando ad attivarlo con la manina, vedi se rimane attratto

Ho attivato l'hold relay e il motore comincia a girare come se dovesse iniziare la partita ma non si ferma più.
provo ad inserire il link del filmato che ho girato
Rino http://www.youtube.com/watch?v=vjsb-GHQ4aA

dal rumore che si sente, sembra che il flipper sia in azzeramento,dovresti dire in quale posizione sono le ruote punteggio, se a zero o segnano qualche numero, e se il selettore palle gioco è a zero oppure caricato al massimo delle palle, 5 oppure 6
spirlib


Messaggi: 625
Registrato: 14-09-07
Re: Lucky Strike non da segni di vita!
Postato: 1-lug-2010 10.42   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
spirlib ha scritto:
, e anche l'hold relay provando ad attivarlo con la manina, vedi se rimane attratto

Ho attivato l'hold relay e il motore comincia a girare come se dovesse iniziare la partita ma non si ferma più.
provo ad inserire il link del filmato che ho girato
Rino http://www.youtube.com/watch?v=vjsb-GHQ4aA

dal rumore che si sente, sembra che il flipper sia in azzeramento,dovresti dire in quale posizione sono le ruote punteggio, se a zero o segnano qualche numero, e se il selettore palle gioco è a zero oppure caricato al massimo delle palle, 5 oppure 6
Le ruote punteggio sono a zero, per il selettore palle gioco mi dovresti dire esattamente dove si trova.
grazie Rino
patryck


Messaggi: 3.999
Registrato: 25-09-09
Re: Lucky Strike non da segni di vita!
Postato: 1-lug-2010 10.53   in risposta a: spirlib in risposta a: spirlib
 
spirlib ha scritto:
per il selettore palle gioco mi dovresti dire esattamente dove si trova.
Si trova dietro la testa, il secondo disco in basso a destra...
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Lucky Strike non da segni di vita!
Postato: 1-lug-2010 12.17   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
spirlib ha scritto:
per il selettore palle gioco mi dovresti dire esattamente dove si trova.
Si trova dietro la testa, il secondo disco in basso a destra...
è quello che si sente fare tatata tatata e batte un pistone dietro
praticamente il tuo flipper non completa l'azzeramento anche se vedi gli zeri alle ruote, è un guasto molto comune e ricorrente, se guardi trovi spiegato un lungo articolo che spiega il funzionamento della cosa, ma non so dirti come trovarlo
patryck


Messaggi: 3.999
Registrato: 25-09-09
Re: Lucky Strike non da segni di vita!
Postato: 1-lug-2010 12.32   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
spirlib


Messaggi: 625
Registrato: 14-09-07
Re: Lucky Strike non da segni di vita!
Postato: 1-lug-2010 14.46   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
praticamente il tuo flipper non completa l'azzeramento anche se vedi gli zeri alle ruote, è un guasto molto comune e ricorrente, se guardi trovi spiegato un lungo articolo che spiega il funzionamento della cosa, ma non so dirti come trovarlo
Appena ho un po di tempo mi studio con calma la tua preziosa guida. Intanto c'e uno sviluppo: toccando di nuovo l'hold relay l'azzeramento si conclude, il motore si ferma ma la pallina non viene messa in gioco,se aziono con le mani il dispositivo che mette la pallina in gioco si accende la luce della pallina n 5 ma il piano sembra spento, funzionano però regolarmente le pinne e i bumper.
ciao Rino
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Lucky Strike non da segni di vita!
Postato: 1-lug-2010 15.10   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
mi riferirivo anche a cosa succede quando si gettona, e l'azzeramento iniziale
patryck


Messaggi: 3.999
Registrato: 25-09-09
Re: Lucky Strike non da segni di vita!
Postato: 1-lug-2010 15.37   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
spirlib


Messaggi: 625
Registrato: 14-09-07
Re: Lucky Strike non da segni di vita!
Postato: 1-lug-2010 21.44   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
praticamente il tuo flipper non completa l'azzeramento anche se vedi gli zeri alle ruote, è un guasto molto comune e ricorrente, se guardi trovi spiegato un lungo articolo che spiega il funzionamento della cosa, ma non so dirti come trovarlo
La situazione è questa... accendendo il flipper le luci del piano sono spente e le luci della testata accese compresa quella del tilt. Toccando i relay del cassone ho notato che azionando hold tilt relay, si spegne la scritta Tilt sulla testa e a tratti si accendono anche le luci del piano, mentre azionando l'hold relay non succede niente. Aggiungo che ho anche controllato con il tester i 4 fusibili del cassone e i 3 fusibili sotto al piano.
Ciao Rino
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Lucky Strike non da segni di vita!
Postato: 1-lug-2010 22.22   in risposta a: spirlib in risposta a: spirlib
 
spirlib ha scritto:
Ho attivato l'hold relay e il motore comincia a girare come se dovesse iniziare la partita ma non si ferma più.

controlla le ruote dei punti, solito discorso gia' affrontato dozzine di volte del circuito dello zero che non chiude,
leggiti la guida sulle ruote dei puntii Gottlieb di Giuliano che trovi in cima a questo forum, quindi con calma
estrai una ruota alla volta e stringi bene le viti dei pacchi di lamelle riprova e se ancora hai questo problema vediamo come proseguire...

ah gia' che stringi le viti dei contatti fallo anche sul motore e se c'e' sul banco rele' del cassone...]
spirlib


Messaggi: 625
Registrato: 14-09-07
Re: Lucky Strike non da segni di vita!
Postato: 1-lug-2010 22.34   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
Ho attivato l'hold relay e il motore comincia a girare come se dovesse iniziare la partita ma non si ferma più.

controlla le ruote dei punti, solito discorso gia' affrontato dozzine di volte del circuito dello zero che non chiude,
leggiti la guida sulle ruote dei puntii Gottlieb di Giuliano che trovi in cima a questo forum, quindi con calma
estrai una ruota alla volta e stringi bene le viti dei pacchi di lamelle riprova e se ancora hai questo problema vediamo come proseguire...

ah gia' che stringi le viti dei contatti fallo anche sul motore e se c'e' sul banco rele' del cassone...]

ciao Riccardo, come ho scritto nell'ultimo post, in questo momento toccando l'hold relay non succede niente, in questo momento gli unici relay che danno segni di vita sono quello che fa rialzare i bersagli del piano e il relay hold tilt che se toccato fa spegnere la scritta Tilt sulla testa. Le lamelle delle ruote punti le ho già strette comunque faccio un controllo ulteriore.
grazie Rino
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Lucky Strike non da segni di vita!
Postato: 1-lug-2010 22.38   in risposta a: spirlib in risposta a: spirlib
 
spirlib ha scritto:
Ho attivato l'hold relay e il motore comincia a girare come se dovesse iniziare la partita ma non si ferma più.

controlla le ruote dei punti, solito discorso gia' affrontato dozzine di volte del circuito dello zero che non chiude,
leggiti la guida sulle ruote dei puntii Gottlieb di Giuliano che trovi in cima a questo forum, quindi con calma
estrai una ruota alla volta e stringi bene le viti dei pacchi di lamelle riprova e se ancora hai questo problema vediamo come proseguire...

ah gia' che stringi le viti dei contatti fallo anche sul motore e se c'e' sul banco rele' del cassone...]

ciao Riccardo, come ho scritto nell'ultimo post, in questo momento toccando l'hold relay non succede niente, in questo momento gli unici relay che danno segni di vita sono quello che fa rialzare i bersagli del piano e il relay hold tilt che se toccato fa spegnere la scritta Tilt sulla testa. Le lamelle delle ruote punti le ho già strette comunque faccio un controllo ulteriore.
grazie Rino

Se le cose vanno un po si' un po no' ti consiglio di stringere bene le viti di tuti i rele' a partire da HOLD e TILT HOLD, prova poi a simulare una partita solleticando lo switch della gettoniera, dicci che succede.
spirlib


Messaggi: 625
Registrato: 14-09-07
Re: Lucky Strike non da segni di vita!
Postato: 4-lug-2010 20.09   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
Se le cose vanno un po si' un po no' ti consiglio di stringere bene le viti di tuti i rele' a partire da HOLD e TILT HOLD, prova poi a simulare una partita solleticando lo switch della gettoniera, dicci che succede.
Ho stretto bene tutti i relè ma solleticando lo switch della gettoniera non succede assulutamente niente.
Ciao Rino
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Lucky Strike non da segni di vita!
Postato: 4-lug-2010 20.35   in risposta a: spirlib in risposta a: spirlib
 
RIprova a fare il solletico dopo aver azionato a mano il rele' HOLD
spirlib


Messaggi: 625
Registrato: 14-09-07
Re: Lucky Strike non da segni di vita!
Postato: 5-lug-2010 19.52   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
RIprova a fare il solletico dopo aver azionato a mano il rele' HOLD
Ho provato ma non succede niente. Azionare vuol dire che il relay deve fare uno scatto e rimanere in una posizione leggermente inclinata? perchè il relay Hold come quasi tutti non si blocca,si muove quando faccio pressione sulla basetta di plastica i contatti si aprono o si chiudono ma appena la pressione finisce il relay torna nella posizione originale.
In questo momento azionando i relay non succede niente tranne che per tre di essi e precisamente:
S start relay resetta i bersagli del piano
U reset target bank relay resetta i bersagli del piano
H tilt hold relay spegne la luce tilt sulla testa(che è sempre accesa insieme alla luce della palla n 5)
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Lucky Strike non da segni di vita!
Postato: 5-lug-2010 21.19   in risposta a: spirlib in risposta a: spirlib
 
spirlib ha scritto:
RIprova a fare il solletico dopo aver azionato a mano il rele' HOLD
Ho provato ma non succede niente. Azionare vuol dire che il relay deve fare uno scatto e rimanere in una posizione leggermente inclinata? perchè il relay Hold come quasi tutti non si blocca,si muove quando faccio pressione sulla basetta di plastica i contatti si aprono o si chiudono ma appena la pressione finisce il relay torna nella posizione originale.

quello e' il tuo problema, hai sicuramente uno dei contatti TILT aperto invece che chiuso.... ne abbiamo parlato altre volte, se cerchi con tilt troverai discussioni che spiegano dove sono questi contatti e come controllarli. il rele' HOLD deve rimanere attratto, se non lo fa il problema e' probabilmente quello.

Ah, potrebbe anche essere che non arrivano i 24 volt, prova a dare una spintarella al motore che deve fare un terzo di giro in senso antiorario,
se non lo fa controlla i fusibili e i portafusibili, ce lo hai un multimetro?
spirlib


Messaggi: 625
Registrato: 14-09-07
Re: Lucky Strike non da segni di vita!
Postato: 5-lug-2010 22.13   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
quello e' il tuo problema, hai sicuramente uno dei contatti TILT aperto invece che chiuso.... ne abbiamo parlato altre volte, se cerchi con tilt troverai discussioni che spiegano dove sono questi contatti e come controllarli. il rele' HOLD deve rimanere attratto, se non lo fa il problema e' probabilmente quello.

Ah, potrebbe anche essere che non arrivano i 24 volt, prova a dare una spintarella al motore che deve fare un terzo di giro in senso antiorario,
se non lo fa controlla i fusibili e i portafusibili, ce lo hai un multimetro?


Per il tilt ho fatto i controlli e i contatti sono tutti aperti come pensavo dovesse essere comunque vado a cercare le vecchie discussioni.
Il motore invece non gira e ho controllato i fusibili con il multimetro mentre i portafusibili non li ho controllati e lo farò appena possibile.
Grazie
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Lucky Strike non da segni di vita!
Postato: 5-lug-2010 22.19   in risposta a: spirlib in risposta a: spirlib
 
Occhio non parlo del tilt normale (pendolo e scivolo) ma degli slam tilt switch che sono sparsi nel tuo flipper,
e non devono essere aperti ma CHIUSI

il motore non so se deve girare o meno se questi sono aperti, non ho qui lo schema, comunque devi misurare le tensioni
all'uscita del trasformatore (i 24 volt) e ritrovarle prima e dopo il fusibile relativo (segui i colori dei fili per capire qual e')
spirlib


Messaggi: 625
Registrato: 14-09-07
Re: Lucky Strike non da segni di vita!
Postato: 5-lug-2010 22.42   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
webmaster ha scritto:
Occhio non parlo del tilt normale (pendolo e scivolo) ma degli slam tilt switch che sono sparsi nel tuo flipper,
e non devono essere aperti ma CHIUSI

Vuoi dire che tutte quelle lamelle con un peso che si trovano nel cassone, sotto il piano e nella gettoniera devono avere i contatti chiusi?
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Lucky Strike non da segni di vita!
Postato: 5-lug-2010 22.44   in risposta a: spirlib in risposta a: spirlib
 
Quelle della testa del cassone e della gettoniera SI, quella del piano mi pare di no, e' un tilt normale come il pendolo.
stefano

Messaggi: 18
Registrato: 14-06-04
Re: Lucky Strike non da segni di vita!
Postato: 6-lug-2010 23.30   in risposta a: spirlib in risposta a: spirlib
 
Allegato Relé A.JPG (296.7 KB)
Ciao, anch'io ho il Lucky Strike, ma il mio problema con la partenza é che una volta inserita la moneta si pianta e non dà segni di vita. Per fare partire il tutto devo forzare il relé A, chiamato "Reset Completed Relay" a mano, altrimenti non si muove nulla. Quando tutto andava capitava anche a me che girasse a vuoto per molto prima di partire espellendo la pallina, e risolvevo aprendo dietro la testa e aiutando a girare la ruota che trovi in alto alla tua destra. Inutile dire che ho cercato prima di pulire bene tutte le lamelle, ma il risultato non cambia.

Se a qualcuno viene un'idea sono ben lieto di tentare con il vostro suggerimento per il relé A. Per quanto mi riguarda ho lo schema completo del Lucky Strike, solamente é molto grande da fotocopiare, ma se serve potrei tentare.

Grazie a tutti

Stefano.
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Lucky Strike non da segni di vita!
Postato: 7-lug-2010 8.11   in risposta a: stefano in risposta a: stefano
 
Ciao Stefano,

per favore apri una nuova discussione per i problem del tuo flipper, gia' e' un casino seguire le cose attraverso un forum, se poi mescoliamo i difetti di due flipper in una stessa discussione non ce la possiamo fare...

grazie
Riccardo
spirlib


Messaggi: 625
Registrato: 14-09-07
Re: Lucky Strike non da segni di vita!
Postato: 11-lug-2010 10.33   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
Quelle della testa del cassone e della gettoniera SI, quella del piano mi pare di no, e' un tilt normale come il pendolo.
Infatti il contatto del tilt del cassone era aperto anzichè chiuso. Adesso,dopo averlo sistemato la luce tilt sulla testa si è spenta, le luci del piano sono accese, ma stuzzicando lo switc della gettoniera non succede niente. Se aziono l'hold relay il motore si muove e compie un giro, si sente il classico e BELLISSIMO.. TA-TA-TA-TA-TA TA-TA-TA-TA-TA TA-TA-TA-TA-TA poi niente. Preciso ( anche se probabilmente superfluo ,che compio queste prove con il piano alzato). Come vado avanti?
Inoltre vorrei acquistare un multimetro per eventuali altri controlli, ho provato su ebay ma mi perdo di fronte ai 560 articoli in vendita, se potessi indicarmi un pai di modelli che possono andare bene per noi" flipperai" te ne sarei grato.
ciao Rino
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Lucky Strike non da segni di vita!
Postato: 11-lug-2010 11.16   in risposta a: spirlib in risposta a: spirlib
 
spirlib ha scritto:
Infatti il contatto del tilt del cassone era aperto anzichè chiuso. Adesso,dopo averlo sistemato la luce tilt sulla testa si è spenta, le luci del piano sono accese, ma stuzzicando lo switc della gettoniera non succede niente. Se aziono l'hold relay il motore si muove e compie un giro, si sente il classico e BELLISSIMO.. TA-TA-TA-TA-TA TA-TA-TA-TA-TA TA-TA-TA-TA-TA poi niente. Preciso ( anche se probabilmente superfluo ,che compio queste prove con il piano alzato). Come vado avanti?

sempre nello stesso modo, il relè HOLD deve attivarsi quando simuli l'introduzione della moneta, se non lo fa hai ancora qualche
contatto dello slaml TILT aperto

Inoltre vorrei acquistare un multimetro per eventuali altri controlli, ho provato su ebay ma mi perdo di fronte ai 560 articoli in vendita, se potessi indicarmi un pai di modelli che possono andare bene per noi" flipperai" te ne sarei grato.

ce ne sono tanit, puoi spendere 5 euro o 500, dipende da quanto buono lo vuoi, per l'uso che ne facciamo sugli EM va bene anche quello da 5 euro cinese, anche se a dire il vero un bel multimetro con pinza amperometrica può essere utile quando hai problemi bastardi tipo i miei coi trasformatori focosi :-)

Uno a caso: http://cgi.ebay.it/MULTIMETRO-Digitale-TESTER-PROFESSIONALE-DT-9205A-3-1-2-/250646654539?cmd=ViewItem&pt=Utensili_elettrici&hash=item3a5bb46e4b

Ciao,
R
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Lucky Strike non da segni di vita!
Postato: 11-lug-2010 16.47   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
webmaster ha scritto:
spirlib ha scritto:
Infatti il contatto del tilt del cassone era aperto anzichè chiuso. Adesso,dopo averlo sistemato la luce tilt sulla testa si è spenta, le luci del piano sono accese, ma stuzzicando lo switc della gettoniera non succede niente. Se aziono l'hold relay il motore si muove e compie un giro, si sente il classico e BELLISSIMO.. TA-TA-TA-TA-TA TA-TA-TA-TA-TA TA-TA-TA-TA-TA poi niente. Preciso ( anche se probabilmente superfluo ,che compio queste prove con il piano alzato). Come vado avanti?

sempre nello stesso modo, il relè HOLD deve attivarsi quando simuli l'introduzione della moneta, se non lo fa hai ancora qualche
contatto dello slaml TILT aperto

Inoltre vorrei acquistare un multimetro per eventuali altri controlli, ho provato su ebay ma mi perdo di fronte ai 560 articoli in vendita, se potessi indicarmi un pai di modelli che possono andare bene per noi" flipperai" te ne sarei grato.

ce ne sono tanit, puoi spendere 5 euro o 500, dipende da quanto buono lo vuoi, per l'uso che ne facciamo sugli EM va bene anche quello da 5 euro cinese, anche se a dire il vero un bel multimetro con pinza amperometrica può essere utile quando hai problemi bastardi tipo i miei coi trasformatori focosi :-)

Uno a caso: http://cgi.ebay.it/MULTIMETRO-Digitale-TESTER-PROFESSIONALE-DT-9205A-3-1-2-/250646654539?cmd=ViewItem&pt=Utensili_elettrici&hash=item3a5bb46e4b

Ciao,
R

ma pensa, è il mio tester pagato 5 euro alla fiera dell'elettronica dai cinesi, io con quello mi misuro anche la febbre e quello con la pinza amperometrica, acquistato per gioco, l'ho pagato 6 euro, per noi avanza
spirlib


Messaggi: 625
Registrato: 14-09-07
Re: Lucky Strike non da segni di vita!
Postato: 13-lug-2010 17.55   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
sempre nello stesso modo, il relè HOLD deve attivarsi quando simuli l'introduzione della moneta, se non lo fa hai ancora qualche
contatto dello slaml TILT aperto
H o verificato gli slam tilt e risultano:
Gettoniera chiuso
fondo cassone chiuso(era quello aperto)
piano aperto
testa chiuso.
Non so se continuare a cercare il guasto sugli slam tilt anche perchè azionando lo start relay sono riuscito quasi a simulare una partita, anche se con molti problemi e forse i guasto non è negli slam tilt.
Durante questa pseudo partita funzinavano le pinne, i bumper, le luci del piano e i respingenti vicino le pinne.
Ho realizzato un altro filmato in cui si vede quanto descritto. Comunque all'introduzione della moneta non succede niente.
aspetto ulteriori suggerimenti
Rino http://www.youtube.com/watch?v=CL7ooM5_WjI
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Lucky Strike non da segni di vita!
Postato: 15-lug-2010 22.08   in risposta a: spirlib in risposta a: spirlib
 
spirlib ha scritto:
Ho realizzato un altro filmato in cui si vede quanto descritto. Comunque all'introduzione della moneta non succede niente.

quando accendi il flipper se attivi il rele' HOLD con la mano, rimane attivo o no? se non lo fa hai un problema sul circuito dello slam tilt,
ed e' quello che impedisce di fare partire il gioco; oppure hai un prolema con i 24 volt, ma questo lo puoi capire dando una spintarella al motore
e verificando se fa il suo terzo di giro....
spirlib


Messaggi: 625
Registrato: 14-09-07
Re: Lucky Strike non da segni di vita!
Postato: 17-lug-2010 15.57   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
quando accendi il flipper se attivi il rele' HOLD con la mano, rimane attivo o no? se non lo fa hai un problema sul circuito dello slam tilt,
ed e' quello che impedisce di fare partire il gioco; oppure hai un prolema con i 24 volt, ma questo lo puoi capire dando una spintarella al motore
e verificando se fa il suo terzo di giro....
Se attivo il relay Hold con la mano rimane attivo, e se tocco il motore fa il suo terzo di giro.
Come vado avanti?
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Lucky Strike non da segni di vita!
Postato: 17-lug-2010 17.02   in risposta a: spirlib in risposta a: spirlib
 
Ottimo, allora i TILT sono a posto.
Se dopo aver attivato l'hold con la mano provi a simulare l'introduzione di una moneta cosa succede? Prova entrambi gli switch delle due gettoniere....
spirlib


Messaggi: 625
Registrato: 14-09-07
Re: Lucky Strike non da segni di vita!
Postato: 17-lug-2010 19.03   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
Ottimo, allora i TILT sono a posto.
Se dopo aver attivato l'hold con la mano provi a simulare l'introduzione di una moneta cosa succede? Prova entrambi gli switch delle due gettoniere....

Ho provato a simulare l'introduzione della moneta con tutte e due gli switch delle gettoniere dopo aver attivato Hold relay ma non succede niente!!
gamaleo


Messaggi: 1.510
Registrato: 12-07-10
Re: Lucky Strike non da segni di vita!
Postato: 17-lug-2010 21.07   in risposta a: spirlib in risposta a: spirlib
 
ma se blocchi il tilt hold relay come faccio io con un pezzo di cartone...non funziona tutto??
io gioco cosi ..ora che ho letto provo a controllare i tilt magari sono quelli slam tilt tutti chiusi no........io resetto sia il count che la ruota palline e gioco ... che devo fa sempre melgio di niente...mi emoziono comunque
gamaleo


Messaggi: 1.510
Registrato: 12-07-10
Re: Lucky Strike non da segni di vita!
Postato: 17-lug-2010 22.26   in risposta a: gamaleo in risposta a: gamaleo
 
scusatemi ma il tilt sotto il piano gioco e uno slam tilt...no perchè il circuito era "enormemente" aperto e ho dovuto dare sfogo a tutta la forza dei miei polpastrelli per unjirli a chiudere...pensando fosse uno slam, tilt ma probabilmente non lo era...
spirlib


Messaggi: 625
Registrato: 14-09-07
Re: Lucky Strike non da segni di vita!
Postato: 17-lug-2010 22.48   in risposta a: gamaleo in risposta a: gamaleo
 
scusatemi ma il tilt sotto il piano gioco e uno slam tilt...no perchè il circuito era "enormemente" aperto e ho dovuto dare sfogo a tutta la forza dei miei polpastrelli per unjirli a chiudere...pensando fosse uno slam, tilt ma probabilmente non lo era...

Non so se si chiami slam tilt anche lui però sono sicuro che DEVE essere "enormemente" aperto come dici tu e quindi devi di nuovo dare sfogo a tutta la forza dei tuoi polpastrelli per aprirlo di nuovo
ciao Rino
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Lucky Strike non da segni di vita!
Postato: 18-lug-2010 11.05   in risposta a: gamaleo in risposta a: gamaleo
 
gamaleo ha scritto:
scusatemi ma il tilt sotto il piano gioco e uno slam tilt...no perchè il circuito era "enormemente" aperto e ho dovuto dare sfogo a tutta la forza dei miei polpastrelli per unjirli a chiudere...pensando fosse uno slam, tilt ma probabilmente non lo era...
Non faresti prima,per capire quale lamella è un tilt e quale è un anticheat, a guardare il colore dei fili alle lamelle? quelle del tilt avranno a una lamella il solito colore del filo del til che vedi dove il pendolo,queste devono essere aperte, le altre avranno più probabilità essere anti cheat e devono essere ben chiuse
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Lucky Strike non da segni di vita!
Postato: 18-lug-2010 11.27   in risposta a: gamaleo in risposta a: gamaleo
 
gamaleo ha scritto:
scusatemi ma il tilt sotto il piano gioco e uno slam tilt...no perchè il circuito era "enormemente" aperto e ho dovuto dare sfogo a tutta la forza dei miei polpastrelli per unjirli a chiudere...pensando fosse uno slam, tilt ma probabilmente non lo era...

No quello è un TILT nornale e deve stare sempre aperto come il pendolo e lo scivolo.
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Lucky Strike non da segni di vita!
Postato: 18-lug-2010 11.28   in risposta a: spirlib in risposta a: spirlib
 
spirlib ha scritto:
Ottimo, allora i TILT sono a posto.
Se dopo aver attivato l'hold con la mano provi a simulare l'introduzione di una moneta cosa succede? Prova entrambi gli switch delle due gettoniere....

Ho provato a simulare l'introduzione della moneta con tutte e due gli switch delle gettoniere dopo aver attivato Hold relay ma non succede niente!!


Niente del tutto? Non senti nessunissimo rumore? Il flipper è in tilt?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Lucky Strike non da segni di vita!
Postato: 18-lug-2010 11.59   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
webmaster ha scritto:
spirlib ha scritto:
Ottimo, allora i TILT sono a posto.
Se dopo aver attivato l'hold con la mano provi a simulare l'introduzione di una moneta cosa succede? Prova entrambi gli switch delle due gettoniere....

Ho provato a simulare l'introduzione della moneta con tutte e due gli switch delle gettoniere dopo aver attivato Hold relay ma non succede niente!!

Niente del tutto? Non senti nessunissimo rumore? Il flipper è in tilt?

In alcuni flipper l'anti cheat dello sportello gettoniere staccava proprio le gettoniere e anche se l'hold lo tieni chiuso non scatta la partita
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Lucky Strike non da segni di vita!
Postato: 18-lug-2010 14.50   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Lui l'hold non lo tiene chiuso, gli da un colpetto e si attiva, quindi gli slam sono OK...


VecchiFlipper forum © 2010