La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Elettronici


 
Discussione: EPROM e Circuiti Elettronici

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 10 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 11-giu-2015 21.03 di maxbesoz Discussioni: [ Precedente | Successiva ]
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
EPROM e Circuiti Elettronici
Postato: 23-mag-2015 23.48
Allegato MAX232.pdf (664.0 KB)
Allegato NMC27C256.pdf (326.6 KB)
Allegato TMS2532.pdf (624.3 KB)
Allegato TMS2516.pdf (667.0 KB)
Allegato TMS2508.pdf (301.7 KB)
Allegato 27512.pdf (97.8 KB)
Allegato 27256.pdf (627.6 KB)
Allegato 27128.pdf (205.9 KB)
Allegato 2764A.pdf (91.7 KB)
Allegato 2732A.pdf (72.0 KB)
Allegato 2732.pdf (311.5 KB)
Allegato 2716.pdf (601.1 KB)
Allegato 2708.pdf (269.6 KB)
ciao a tutti,
apro questa discussione che con l'apporto di tutti potrebbe diventare una miniera di informazioni per chi si cimenta nel rimettere in sesto flipper elettronici ed altre amenità silicee.
Riprendendo quanto si stava scrivendo nella discussione sul Gottlieb system 1, comincio con l'allegare un po' di data sheet delle eprom più comunemente usate nelle schede flipper e del MAX232 utile per comunicare con il PC per chi volesse cimentarsi a realizzare un lettore di eprom da collegare al proprio personal tramite adattatore USB-RS232.
buona serata
massimo
maubert2


Messaggi: 347
Registrato: 20-05-13
Re: EPROM e Circuiti Elettronici
Postato: 24-mag-2015 9.07   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
Molto bene, credo sarà una discussione di grande interesse per molti. ti vhiedo se puoi pubblicare una applicazione del max relativa al lettore eprom su PC, me lo monto "al volo" su millefori!!!!
Ciao e buona domenica
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: EPROM e Circuiti Elettronici
Postato: 24-mag-2015 22.58   in risposta a: maubert2 in risposta a: maubert2
ciao,
allego file con esempio di connessione Microcontrollore - MAX232 per comunicazione seriale con PC. Le spiegazioni sono molto stringate, fare riferimento ad esempio a Wikipedia per maggiori informazioni sullo standard EIA RS232.
Se l'argomento interessa vedremo poi come utilizzare un microcontrollore della Microchip per implementare una comunicazione con PC via RS232. Quanto si dirà per il microcontrollore Microchip sarà valido a livello teorico per qualsiasi altro microcontrollore, cambierà il nome dei registri interni, ma la sostanza rimarrà la stessa.
a presto
massimo
maubert2


Messaggi: 347
Registrato: 20-05-13
Re: EPROM e Circuiti Elettronici
Postato: 25-mag-2015 15.21   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
Grazie per l' application,tutto chiarissimo, ma il problema sta nel "box" microcontroller e relativo SW di gestione , argomento che mi trova impreparato,riponiamo nella tua esperienza lo sviluppo di un progetto accessibile a, ritengo tanti, interessati all' argomento,
Ginocchio malandato e pioggia mi hanno concesso tempo per scansionare manualmente le eprom "in degrado" alimentandole a 5,5 VOLT.
Spero bene, i data sono stabili e ripetitivi. Se le alimento a 4,9VOLT , data instabili e non ripetitivi.
Domani mi portano un vecchio lettore eprom e spero di poterle leggere.Comunque vada, facciamolo questo lettore !!!!
CIAO, buon lavoro e buona serata.
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: EPROM e Circuiti Elettronici
Postato: 25-mag-2015 19.58   in risposta a: maubert2 in risposta a: maubert2
Allegato PIC18F4620.rar (3.5 MB)
ciao,
preparare un articolo su come implementare la parte di comunicazione su microcontroller richiede parecchio tempo, soprattutto avendone poco a disposizione. Cercherò di portare avanti l'argomento. Comunque utilizzerò come microcontroller un PIC18F4620, per cui, chi è interessato, può cominciare a leggere il data sheet che allego, almeno il capitolo 18 che tratta proprio del modulo EUSART interno al micro. Altri capitoli che saranno necessari sono quelli relativi alla configurazione delle porte di I/O e, molto importante, il capitolo sugli interrupt.
Per fare un semplice lettore di eprom (fino alle 27512) si utilizzeranno due porte ad 8 bit del micro in output per i 16 fili di indirizzo, una porta ad 8 bit in input per i dati e svariati pin di controllo per assegnare i corretti segnali di chip select ed output enable della eprom. Nel caso il micro non disponga di tutti le porte di I/O necessarie si utilizzeranno degli I/O expander su bus SPI (vedere il modulo MSSP, capitolo 17 del data sheet del micro).
Rimarrà poi da realizzare il software su PC. Per realizzare il mio programmatore ho utilizzato Visual Studio 10 con il linguaggio C#. Per chi è digiuno in materia penso che questo sarà veramente duro da digerire (io stesso non sono un grande esperto).
buona serata
massimo
maubert2


Messaggi: 347
Registrato: 20-05-13
Re: EPROM e Circuiti Elettronici
Postato: 26-mag-2015 14.02   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
ciao Max, sarebbe un gran successo per il forum arrivare a definire un progetto dedicato alla lettura/recupero eprom vecchie ed in fase di degrado....Confermo che da test ripetuti, alimentando la eprom a 5,5 VOLT i DATA in uscita sono stabili (parlo di ep. in fase di degrado), pertanto, se oggi non va in porto la lettura con lettore di 15 anni fa, serve il tuo aiuto.Credo che su 100 utenti forum pochissimi sarebbero in grado di tal progetto, io mi metto tra quelli non in grado.....
Ciao e buon lavoro!!!!
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: EPROM e Circuiti Elettronici
Postato: 30-mag-2015 15.30   in risposta a: maubert2 in risposta a: maubert2
ciao a tutti,
sto riparando delle schede display Williams Millionaire e Riverboat Gambler. Sono da sostituire molti UDN7180 ed UDN6118. Ho visto che sono praticamente introvabili e quei pochi che si trovano sembrano usati e venduti a prezzi astronomici. Per il Riverboat Gambler ne ho dissaldati alcuni da una scheda, ma è un'impresa! Documentandomi sulle schede display a scarica di gas, ho notato che questi integrati sono usatissimi, ma purtroppo Sprague non esiste più ed Allegro non produce più questi integrati, essendo questa tipologia di display obsoleta.
Preso dallo sconforto, mi sono progettato una scheda SMD per sostituire l'UDN7180. E' fatta a transistor (18 per l'esattezza, fornisce il bias come l'UDN7180) però è larga più o meno come due UDN7180 ed è lunga come un integrato a 24 pin. Sicuramente se dovrò sostituire tutti gli integrati le dovrò montare alternate, una lato componenti ed una lato saldature. Devo però valutare se vale la pena realizzarne un certo numero. Attendo suggerimenti.
Stesso discorso per l'UDN6118.
buon fine settimana
massimo
maubert2


Messaggi: 347
Registrato: 20-05-13
Re: EPROM e Circuiti Elettronici
Postato: 4-giu-2015 18.55   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
prova su amazon cinese, ne ho acquistati 30 per tipo a poco piu di 1 EU cad. provati funzionano!!!!e senza spese di spedizione, sono arrivati dopo 20 giorni,Comunque il problema esiste e sicuramente è meglio passare ai display led.
non chiedermi il link perche agli acquisti provvede mio figlio, ma non è difficile trovarlo in rete.
Ciao
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: EPROM e Circuiti Elettronici
Postato: 4-giu-2015 19.19   in risposta a: maubert2 in risposta a: maubert2
ciao maubert,
ti chiedo molto speranzoso il link, così se li trovo mi risparmio circuiti stampati ed occhi.
Ho scritto anche a Dionics usa per gli equivalenti, ma costano 9$ l'uno più spese di trasporto, più tasse, più sdoganamento !!!

P.S. : appena avrò un attimo di tempo comincerò a mettere pezzi di schema per lettore eprom da collegare al PC
buona serata
massimo
maubert2


Messaggi: 347
Registrato: 20-05-13
Re: EPROM e Circuiti Elettronici
Postato: 11-giu-2015 17.23   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
http://www.aliexpress.com/price/udn6118a_price.html?src=google&albch=search&acnt=479-062-3723&isdl=y&aff_short_key=UneMJZVf&albcp=304964476&albag=11402194156&slnk=&trgt=dsa-62796764476&plac=&crea=64152582796&netw=g&device=c&mtctp=b&gclid=CMON3bL3h8YCFWgTwwodprYA0g
Ecco il link, (perdonami, non sono esperto in queste cose) comunque è ali.com ovviamente cinese che vende i 6118 a poco piu di euri 1 e ti arrivano in 15 giorni!!!!!
Per quanto riguarda i Kdriver 7180, ho usato dei ULN2803, ma per display a led (VMAX 50 VOLT), ma sono pin to pin compatibili scollegando il pin 10.
CIAO !
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: EPROM e Circuiti Elettronici
Postato: 11-giu-2015 21.03   in risposta a: maubert2 in risposta a: maubert2
ciao maurizio,
grazie della dritta. Purtroppo sono gli UDN7180 a morire spesso, e questi sono introvabili a prezzi ragionevoli. La schedina che mi sono progettato può avere problemi di spazio per il montaggio, sono circa 50 componenti SMD piccolissimi, ma il loro spazio lo tengono.
buona serata
massimo


VecchiFlipper forum © 2010