La Riparazione del Flipper » Flipper » Forum generale sui flipper


 
Discussione: Quale legno per playfield...

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 7 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 11-ott-2011 22.45 di patryck
iko

Messaggi: 48
Registrato: 16-05-10
Quale legno per playfield...
Postato: 7-ott-2011 12.24
Ciao,

vorrei sapere di che tipo di legno è fatto il playfield. Mi interessa poichè sto lavorando sulla parte sotto l'apron, quindi la parte "grezza" non disegnata.
Secondo voi con cosa si può applicare quello strato lucido che lo rende cosi liscio e scorrevole nei punti in cui è ormai ruvido? (parlo sempre della zona sotto l'apron)

Grazie
ciao
Federico
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Quale legno per playfield...
Postato: 7-ott-2011 13.21   in risposta a: iko in risposta a: iko
iko ha scritto:
Ciao,

vorrei sapere di che tipo di legno è fatto il playfield. Mi interessa poichè sto lavorando sulla parte sotto l'apron, quindi la parte "grezza" non disegnata.
Secondo voi con cosa si può applicare quello strato lucido che lo rende cosi liscio e scorrevole nei punti in cui è ormai ruvido? (parlo sempre della zona sotto l'apron)

Grazie
ciao
Federico

se tu cerchi con la voce ricerca l'articolo di come si facevano i piani gioco, troverai tutto quello che stai cercando, è spiegato partendo dal pannello di multistrato compensato che fabbricavano appositamente per i piani flipper,sia italiani che americani
prova a cercarlo
iko

Messaggi: 48
Registrato: 16-05-10
Re: Quale legno per playfield...
Postato: 7-ott-2011 20.40   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ilsognodiunavita ha scritto:
iko ha scritto:
Ciao,

vorrei sapere di che tipo di legno è fatto il playfield. Mi interessa poichè sto lavorando sulla parte sotto l'apron, quindi la parte "grezza" non disegnata.
Secondo voi con cosa si può applicare quello strato lucido che lo rende cosi liscio e scorrevole nei punti in cui è ormai ruvido? (parlo sempre della zona sotto l'apron)

Grazie
ciao
Federico

se tu cerchi con la voce ricerca l'articolo di come si facevano i piani gioco, troverai tutto quello che stai cercando, è spiegato partendo dal pannello di multistrato compensato che fabbricavano appositamente per i piani flipper,sia italiani che americani
prova a cercarlo

Si ho cercato, ma parte dell'articolo non esiste piu'.
Negli altri topic poi si parla principalmente del cassone. Non ho trovato nulla che rispondesse al mio quesito. Magari ho cercato male ma non m'e' proprio parso di trovarlo.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Quale legno per playfield...
Postato: 7-ott-2011 21.00   in risposta a: iko in risposta a: iko
non sono bravo a trovare le cose che sono state scritte,chiedi a patrik, lui trova tutto.
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Quale legno per playfield...
Postato: 11-ott-2011 0.34   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Quale legno per playfield...
Postato: 11-ott-2011 14.36   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
Eccomi, il ragazzo delle consegne :D

http://forum.vecchiflipper.it/flipper-forum/thread.jspa?messageID=52825&#52825

se era una pizza sarebbe arrivata ormai fredda dopo 4 giorni dall'ordine ma poi anche ai gusti sbagliati
l'amico ti ha chiesto il legno del piano gioco non del cassone, devi trovare dove si spiegava come facevami i piani gioco partendo dal pannello di compensato grezzo spessore 13 mm e tutti i passaggi per arrivare alla finitura lucida del piano gioco,
in quell'articolo c'era anche tutto su inchiostri e vercici usate per arrivare al piano finito
iko

Messaggi: 48
Registrato: 16-05-10
Re: Quale legno per playfield...
Postato: 11-ott-2011 19.43   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ilsognodiunavita ha scritto:
patryck ha scritto:
Eccomi, il ragazzo delle consegne :D

http://forum.vecchiflipper.it/flipper-forum/thread.jspa?messageID=52825&#52825

se era una pizza sarebbe arrivata ormai fredda dopo 4 giorni dall'ordine ma poi anche ai gusti sbagliati
l'amico ti ha chiesto il legno del piano gioco non del cassone, devi trovare dove si spiegava come facevami i piani gioco partendo dal pannello di compensato grezzo spessore 13 mm e tutti i passaggi per arrivare alla finitura lucida del piano gioco,
in quell'articolo c'era anche tutto su inchiostri e vercici usate per arrivare al piano finito

Caspita che articolo interessante!!! Mi piacerebbe un sacco ritrovarlo.... Please help me :D
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Quale legno per playfield...
Postato: 11-ott-2011 22.45   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ilsognodiunavita ha scritto:
se era una pizza sarebbe arrivata ormai fredda dopo 4 giorni dall'ordine ma poi anche ai gusti sbagliati
Questo capita quando si fanno le cose di fretta, questo periodo e' piu' impegnativo del previsto...

Cmq Giuliano ha scritto diverse volte in diversi punti del forum riguardo al playfield, qui ne trovi una parte:
http://forum.vecchiflipper.it/flipper-forum/thread.jspa?messageID=35972&#35972

Riguardo alla tua domanda:

iko ha scritto:
Secondo voi con cosa si può applicare quello strato lucido che lo rende cosi liscio e scorrevole nei punti in cui è ormai ruvido? (parlo sempre della zona sotto l'apron)
Dalle tante letture fatte ricordo che alla fine il piano veniva trattato con della vernice acrilica e poi finito sempre carteggiando con carta sempre piu' fina, io stesso quando ho restaurato il piano ho fatto tantissime prove x ritoccare delle zone che avevano perso il protettivo ho ottenuto risolutati ottimi utilizzando della vernice acrilica, leggi questo ottimo post:
http://forum.vecchiflipper.it/flipper-forum/thread.jspa?messageID=35466&#35466


VecchiFlipper forum © 2010