La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: Vernice bicomponente / metodi x laccare e proteggere il piano

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 50 - Pagine: 2 [ 1 2 | Successiva ] - Ultimo Messaggio: 2-nov-2010 21.50 di ilsognodiunavita
patryck


Messaggi: 4.005
Registrato: 25-09-09
Vernice bicomponente / metodi x laccare e proteggere il piano
Postato: 1-apr-2010 22.40
Leggendo una guida di giuliano ho letto che alla fine veniva data una mano di vernice bicomponente per parquet in modo che il piano risultasse piu' resistente allo strisciare continuo della pallina.

Si trattava della classica poliuretanica alifatica che si trova tutt'oggi nei brico?
Quale sarebbe piu' indicata tra lucida/opaca/satinata?
Si puo' spruzzare con una semplice pistola da vernice e compressore?

Dato che i nostri flipper nn lavoreranno piu' (penso) come tanti anni fa al bar si potrebba magari optare anche x qualcosa di meno impegnativo?
Ovvero oltre alla vernice bicomponente che rimane sicuramente il metodo piu' indicato , esiste una alternativa meno proffessionale ma altrettanto (o quasi) efficace ma piu' semplice da attuare?
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Vernice bicomponente / metodi x laccare e proteggere il piano
Postato: 2-apr-2010 10.24   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
Dovresti ricordarti di marcare le domande come tali...
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Vernice bicomponente / metodi x laccare e proteggere il piano
Postato: 2-apr-2010 10.33   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
Leggendo una guida di giuliano ho letto che alla fine veniva data una mano di vernice bicomponente per parquet in modo che il piano risultasse piu' resistente allo strisciare continuo della pallina.

Si trattava della classica poliuretanica alifatica che si trova tutt'oggi nei brico?

usi parole troppo difficili per il mio sapere,usavamo la trasparente per parquè e basta,altro non so dirti,ed era bicomponente per combattere con i carri armati,ora puoi usare anche la monocomponente sempre per parquè,è rubusta per combattere con le scarpe di chi ci cammina
Quale sarebbe piu' indicata tra lucida/opaca/satinata?
devi prendere quella lucida
Si puo' spruzzare con una semplice pistola da vernice e compressore?
si,una qualenque pistola aerografo va bene,è sempre una vernice usuale come le altre,solo un poco più robusta e non cristallina per evitare di scheggiarsi quando prende un colpo dato da un oggetto che cade sul pavimento,si ammacca ma non si spezza,chi lo diceva mi spezzo ma non mi piego?
Dato che i nostri flipper nn lavoreranno piu' (penso) come tanti anni fa al bar si potrebba magari optare anche x qualcosa di meno impegnativo?
Ovvero oltre alla vernice bicomponente che rimane sicuramente il metodo piu' indicato , esiste una alternativa meno proffessionale ma altrettanto (o quasi) efficace ma piu' semplice da attuare?
detto sopra,usa la monocomponente è meno tribolosa da dare e non butti quella che prepari avanzata,praticamente la bicomponente regge alla pulizia con prodotti anche aggressivi,la mono un po' meno
patryck


Messaggi: 4.005
Registrato: 25-09-09
Re: Vernice bicomponente / metodi x laccare e proteggere il piano
Postato: 2-apr-2010 11.41   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
webmaster ha scritto:
Dovresti ricordarti di marcare le domande come tali...
Hai ragione, mi e' sfuggito, se puoi rimedia tu...

Grazie Giuliano, come sempre precisissimo!
visto che in effetti il piano nn lavorera' sicuramente ore ed ore come in passato nei vari bar della mia citta' potrei optare eventualmente anche x la monocomponente, come da te consigliato vedo se esiste gia in bomboletta, sarebbe comodissima!
patryck


Messaggi: 4.005
Registrato: 25-09-09
Re: Vernice bicomponente / metodi x laccare e proteggere il piano
Postato: 2-apr-2010 15.12   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
cercando in rete ne ho trovata una che sembra soddisfare le nostre esigenze:

http://cgi.ebay.it/Vernice-Parquet-Unipalk-VELECA-monocomponente-047246_W0QQitemZ250596641320QQcmdZViewItemQQptZStucco_e_Pittura?hash=item3a58b94a28

quante volte meglio applicarla?
se le mani da dare fossero due, dopo la prima e' meglio passare un po' di carta vetrata finissima (tipo mille?) o solo dopo le due mani?

scusate le tante domande ma nn avendolo mai fatto meglio sapere bene cosa fare :)
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Vernice bicomponente / metodi x laccare e proteggere il piano
Postato: 2-apr-2010 16.48   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
webmaster ha scritto:
Dovresti ricordarti di marcare le domande come tali...
Hai ragione, mi e' sfuggito, se puoi rimedia tu...

purtroppo non posso: dovete pensarci voi!
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Vernice bicomponente / metodi x laccare e proteggere il piano
Postato: 2-apr-2010 16.49   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
cercando in rete ne ho trovata una che sembra soddisfare le nostre esigenze:

e se dopo averla data noti che ingiallisce?
e se ingiallisce col tempo?
...
rott_amatore


Messaggi: 1.007
Registrato: 28-09-07
Re: Vernice bicomponente / metodi x laccare e proteggere il piano
Postato: 2-apr-2010 17.03   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
Allegato Manitaf.gif (8.1 KB)
webmaster ha scritto:
e se dopo averla data noti che ingiallisce?
e se ingiallisce col tempo?
...
--
"la fretta va a scapito della precisione" conte oliver oliver
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Vernice bicomponente / metodi x laccare e proteggere il piano
Postato: 2-apr-2010 18.07   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
webmaster ha scritto:
Dovresti ricordarti di marcare le domande come tali...
Hai ragione, mi e' sfuggito, se puoi rimedia tu...

Grazie Giuliano, come sempre precisissimo!
visto che in effetti il piano nn lavorera' sicuramente ore ed ore come in passato nei vari bar della mia citta' potrei optare eventualmente anche x la monocomponente, come da te consigliato vedo se esiste gia in bomboletta, sarebbe comodissima!


Il problema della durata anche usando la monocomponente non esiste,quast'ultima è usata regolarmente da chi monta parquè è durano senza problemi,noi usavamo il bicomponente solo perchè i noleggiatori pulivano i piani con con l'acqua benedetta come cercate voi ora,ma usavano di turro,acetone,diluente nitro,trielina,alcool,petrolio,benzina avio per accendini,il vietnam al loro confronto era paradiso,la bicomponente era un miscuglio che quando seccato era chimicamente irreversibile.
patryck


Messaggi: 4.005
Registrato: 25-09-09
Re: Vernice bicomponente / metodi x laccare e proteggere il piano
Postato: 2-apr-2010 19.03   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ok!
Riccardo pone il seguente dubbio:
webmaster ha scritto:
e se dopo averla data noti che ingiallisce?
e se ingiallisce col tempo?
a te giuliano e' mai capitato?

anche mettendoci un singolo strato potrebbe eventualmente ingiallire?
anche se devo dire che nn ho mai visto un parquet ingiallito, al max consumato :)
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Vernice bicomponente / metodi x laccare e proteggere il piano
Postato: 2-apr-2010 21.03   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
ok!
Riccardo pone il seguente dubbio:
webmaster ha scritto:
e se dopo averla data noti che ingiallisce?
non potresti farci più nulla,è irreversibile il danno,ma se usi la vernice giusta non accade

e se ingiallisce col tempo?
il tempo non pregiudica nulla,mai hai visto un piano con la vernice ingiallita

a te giuliano e' mai capitato?
no,i piani erano eterni,una sola volta ho provato a usare su un piano la vernice trasparente per parquè monocomponente,era riuscito bene ma pulendo il piano con solventi aggrssivi tipo la benzina rettificata avio per accendini o la trielina,il trasparente si opacizzava perchè il solvente sfaceva la vernice,il due componenti quando mischiato ha un essiccaggio chimico irreversibile,tu usa pure il mono,non avrai prpblemi,la guerra è finita

anche mettendoci un singolo strato potrebbe eventualmente ingiallire?
devi sapere che la vernice,di qualunque genere sia e non solo per flipper,non aumenta la robustezza con più sono le mani e lo spessore applicato,anzi,esagerando in mani e spessore,si indebolisce la resistenza dello strato con il rischio di scheggiature al minimo urto,lo strato deve essere il giusto e le mani devono essere due soltanto proprio per non fare spessore,le due mani servono solo per incrociare il senso di verniciatura e non evidenziare le ondeggiature che può creare l'aerografo,con due mani incroci e il velo steso è omogeneo,un leggero rossetto rende le labbra della ragazza eccitanti,più starti con molto spessore rende la ragazza battona,quando esageri fallo solo in amore,li non basta mai,parola di dio.
anche se devo dire che nn ho mai visto un parquet ingiallito, al max consumato :)
patryck


Messaggi: 4.005
Registrato: 25-09-09
Re: Vernice bicomponente / metodi x laccare e proteggere il piano
Postato: 2-apr-2010 23.54   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
grazie giuliano, sei come sempre preciso nelle tue risposte!
il punto e' che nn vorrei capitare in questa situazione:
webmaster ha scritto:
e se dopo averla data noti che ingiallisce?
ilsognodiunavita ha scritto:
non potresti farci più nulla,è irreversibile il danno,ma se usi la vernice giusta non accade
Nei prox giorni faccio un giro nei negozi specializzati in montaggio parquet e vediamo che mi dicono..

In un test che ho fatto in una zona nascosta del piano ho provato la spugna magica, lo e' davvero!
nei punti dove lo sporco si e' insinuato dopo un paio di morbide passate il piano e' tornato al colore originale!!!
Ovviamente si e' portato via lo strato superiore protettivo, ma se questo e' il risultato potrei passarlo dove serve, poi spruzzare il protettivo ed il piano sarebbe come (quasi) nuovo!
paldo58


Messaggi: 964
Registrato: 28-11-07
Re: Vernice bicomponente / metodi x laccare e proteggere il piano
Postato: 3-apr-2010 12.57   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
Allora io personalmente lacco il mio piano con un prodotto....che si chiama....???mi sfugge ma mi è stato garantito che non ingiallisce e soprattutto non si spacca o screpola wabbe poi vedemo!!
comunque lo so' che non avrò il vostro plauso, ma darò il prodotto col pennello (non ho il posto dove poterlo fare a spruzzo) di dispiace tanto tanto ma il piano di questo flipper sta dentro casa e mia moglie sentisse qualche odore strano e persistente preparerebbe una sgradita sorpresa.é ovvio non puo' essere la stressa cosa, però ho preso un ottimo pennello largo e naturale il piano sta perfettamente in piano in bolla e soprattutto speriamo che non giri polvere/pulviscolo che potrebbe attaccarsi sul piano appena verniciato..wabbe poi ve dico.
--
http://www.collezionistidiflipper.it/paldo58
patryck


Messaggi: 4.005
Registrato: 25-09-09
Re: Vernice bicomponente / metodi x laccare e proteggere il piano
Postato: 3-apr-2010 13.09   in risposta a: paldo58 in risposta a: paldo58
beh il rischio di passare il protettivo con il pennello anziche' spruzzarlo e' maggiore, e' piu' difficile darlo uniformemente, nn puoi levare via il piano, passare dal tuo carrozziere e farti spruzzare il piano?

il protettivo che devi dare e' sempre una vernice x parquet?
facci sapere la marca e modello :)
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: Vernice bicomponente / metodi x laccare e proteggere il piano
Postato: 3-apr-2010 16.34   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
io non oserei a fare collaudi , se non su dei piani da buttare (come del resto ho fatto)
dopo tanta fatica ho trovato un bicomponente non all'acqua e quando avrò il tempo ( o meglio quando avrò finito i lavori in cantina) lo metterò quello che consiglierei è :
  • grattare con carta vetrata finissima tipo 1500 il piano
  • utilizzare un rullo a pelo corto ,non userei il pennello perchè è un pò meno omogeneo come stesura rispetto al rullo

non metto in dubbio che l'effetto finito con una bicomponente sia bello...piuttosto ho delle perplessità a riguardo agli eventuali colpi che la pallina potrebbe fare , in oltre consideriamo che non stiamo trattando solo un piano in legno...ci sono anche dei colori..c'è sempre l'incognita di come potrebbero reagire con il monocomponente sia subito dopo l'applicazione che doop come prestazione nel tempo.

io ho provato a spruzzare un prodotto a bomboletta che mi avevano consigliato per ''rattoppare'' i punti di parquè rovinati su un piano del robot che avevo ricolorato e a livello estetico è venuto una meraviglia, si è posto il problema che la pallina rimbalzando un pò quà e un pò là, dove rimbalzava segnava opacizzando e alla fine ho dovuto proteggere il punto lavorato con un foglio di mylar(azz..)
patryck


Messaggi: 4.005
Registrato: 25-09-09
Re: Vernice bicomponente / metodi x laccare e proteggere il piano
Postato: 3-apr-2010 17.46   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
nalbix ha scritto:
io non oserei a fare collaudi , se non su dei piani da buttare (come del resto ho fatto)
dopo tanta fatica ho trovato un bicomponente non all'acqua e quando avrò il tempo ( o meglio quando avrò finito i lavori in cantina) lo mettero'
quindi hai trovato e testato un buon bicomponente, marca e modello?
cosi nn corriamo rischi sui nostri piani..
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Vernice bicomponente / metodi x laccare e proteggere il piano
Postato: 3-apr-2010 17.52   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
... ma tenere il piano originale proprio non vi piace, eh? mannaggia...
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: Vernice bicomponente / metodi x laccare e proteggere il piano
Postato: 3-apr-2010 18.01   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
non l'ho ancora collaudato ma l'ho trovato da un mio cliente che mette il parquè,il mome non me lo ricordo ma su ebay lo trovi sicuramente, l'avevo trovato anch'io ma lo vendodo a quasi 300 euro a barattolone di (se non ricordo male) 25 litri
patryck


Messaggi: 4.005
Registrato: 25-09-09
Re: Vernice bicomponente / metodi x laccare e proteggere il piano
Postato: 3-apr-2010 21.12   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
nalbix ha scritto:
non l'ho ancora collaudato ma l'ho trovato da un mio cliente che mette il parquè,il mome non me lo ricordo ma su ebay lo trovi sicuramente, l'avevo trovato anch'io ma lo vendodo a quasi 300 euro a barattolone di (se non ricordo male) 25 litri
si ho capito, ma comprare il barattolone da 25 litri mi sembra un po' troppo...:) chiedero' anche io da un rivenditore x parquet

webmaster ha scritto:
... ma tenere il piano originale proprio non vi piace, eh? mannaggia...
il fatto e' che se avessi avuto il mylar su tutto il piano probabilmente nn l'avrei nemmeno tolto, invece e' stato messo solo nella zona centrale e tra questa ele zone nn coperte c'e uno stacco ben visibile.
Utilizzando la spugna magica in piccole zone nascoste ho notato che quasi nn si vede piu' il contrasto e ritorna il colore vivo ed originale ma purtroppo rimuove anche lo strato protettivo...
Ad ogni modo nn credo che dare una mano di protettivo sia un offesa al piano, anzi credo che lasciare mylar e simili lo renda meno "originale".
Poi probabilmente essendo il mio ed unico flipper me lo coccolo piu' del dovuto :)
paldo58


Messaggi: 964
Registrato: 28-11-07
Re: Vernice bicomponente / metodi x laccare e proteggere il piano
Postato: 4-apr-2010 19.26   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
ok....fatto , Dato la PRIMA mano del prodotto (ogggi pasqua e pasquetta mi sfogo con il laccare) ALLORA il mio prodotto è della bRIGNOLA film brillante mooolto duro una volta asciutto (ho FATTO un test su un pezzetto di formica)
il barattolo è da 100 GRAMMI e l'ho pagato 4 euri, ho pagato piu' il pennello largo 5cm 7 euri e passa la paura.-

ho livellato il piano e chiuso tutte le feritoie dei bersagli cadenti (tante vorte se appppicccicassero!!!!)

la prima mano l'ho data bella abbondante almeno si autolivella.......il vero problema che per la polvere bisognerebbe fare questo lavoro dentro una camera iperbarica........sembra che la vernice ATTIRI il pulviscolo.....webbe appena asciutto vi riferisco e mando foto.....

se rimane cosi è uno spettacolo
--
http://www.collezionistidiflipper.it/paldo58
patryck


Messaggi: 4.005
Registrato: 25-09-09
Re: Vernice bicomponente / metodi x laccare e proteggere il piano
Postato: 4-apr-2010 19.35   in risposta a: paldo58 in risposta a: paldo58
sei super efficente...io che devo fare dei ritocchini nn ho ancora iniziato...
vabbe', dai ho finito ieri di sitemare altre piccole fesserie sul flipper, ogni volta ne spunta una nuova :)

cmq la tua vernice si tratta sempre di materiale x parquet? monocomponente?
azz io con il pennello avrei un po' paura di creare collinette di vernice...

cmq..... vogliamo FOTO FOTO!!!!!!!!!!
patryck


Messaggi: 4.005
Registrato: 25-09-09
Re: Vernice bicomponente / metodi x laccare e proteggere il piano
Postato: 4-apr-2010 20.46   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
nalbix ha scritto:
  • utilizzare un rullo a pelo corto ,non userei il pennello perchè è un pò meno omogeneo come stesura rispetto al rullo
ma nn sarebbe meglio spruzzare con aerografo?
non metto in dubbio che l'effetto finito con una bicomponente sia bello...piuttosto ho delle perplessità a riguardo agli eventuali colpi che la pallina potrebbe fare, in oltre consideriamo che non stiamo trattando solo un piano in legno...ci sono anche dei colori..c'è sempre l'incognita di come potrebbero reagire con il monocomponente sia subito dopo l'applicazione che doop come prestazione nel tempo.

ma di fabbrica che vernice mettevano per proteggere il piano?
era o no una vernice protettiva per parquet? in caso positivo perche' queste paure?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Vernice bicomponente / metodi x laccare e proteggere il piano
Postato: 4-apr-2010 23.49   in risposta a: paldo58 in risposta a: paldo58
paldo58 ha scritto:
ok....fatto , Dato la PRIMA mano del prodotto (ogggi pasqua e pasquetta mi sfogo con il laccare) ALLORA il mio prodotto è della bRIGNOLA film brillante mooolto duro una volta asciutto (ho FATTO un test su un pezzetto di formica)
il barattolo è da 100 GRAMMI e l'ho pagato 4 euri, ho pagato piu' il pennello largo 5cm 7 euri e passa la paura.-

ho livellato il piano e chiuso tutte le feritoie dei bersagli cadenti (tante vorte se appppicccicassero!!!!)

la prima mano l'ho data bella abbondante almeno si autolivella.....

abbondante è un difetto,ti ripeto che qualunque vernice ha il suo spessore ideale,poca non copre,esagerando diventa fragile
..il vero problema che per la polvere bisognerebbe fare questo lavoro dentro una camera iperbarica........sembra che la vernice ATTIRI il pulviscolo.....webbe appena asciutto vi riferisco e mando foto.....

se rimane cosi è uno spettacolo
ren.rai


Messaggi: 246
Registrato: 08-12-09
Re: Vernice bicomponente / metodi x laccare e proteggere il piano
Postato: 5-apr-2010 14.38   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ciao a tutti, ricordo che molti anni fa con amici che si occupavamo di modellistica motonautica per verniciare le carene si aspetteva un giorno senza vento e prima di iniziare la verniciatura, che facevamo in un box, bagnavamo tutte le pareti, soffitto e pavimento; un pò umido, ma i risultati erano spettacolari, verniciature speculari e perfette.
ciaociao
Renato

Il messaggio è stato modificato da: ren.rai
patryck


Messaggi: 4.005
Registrato: 25-09-09
Re: Vernice bicomponente / metodi x laccare e proteggere il piano
Postato: 7-apr-2010 10.40   in risposta a: ren.rai in risposta a: ren.rai
beh si, meno polvere c'e meglio e' :)

un ragazzo che ha fatto diverse prove sui propri piani sostiene che la venice migliore sia la bicomponente lucida antigraffio acrilica per carrozzeria, questo xche' la vernice la si da a colori acrilici e non al legno puro e per questo preferota alla vernice x parquet, tesi sostenuta anche dal mio carrozziere che ho "intervistato" stamane, secondo lui una buona bicomponente data uniformemente e lasciata nel forno e' la soluzione migliore...

ognuno ha la sua tesi :)
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Vernice bicomponente / metodi x laccare e proteggere il piano
Postato: 7-apr-2010 10.57   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:

un ragazzo che ha fatto diverse prove sui propri piani sostiene che la venice migliore sia la bicomponente lucida antigraffio acrilica per carrozzeria, questo xche' la vernice la si da a colori acrilici e non al legno puro e per questo preferota alla vernice x parquet, tesi sostenuta anche dal mio carrozziere che ho "intervistato" stamane, secondo lui una buona bicomponente data uniformemente e lasciata nel forno e' la soluzione migliore...


FORNO??
patryck


Messaggi: 4.005
Registrato: 25-09-09
Re: Vernice bicomponente / metodi x laccare e proteggere il piano
Postato: 7-apr-2010 11.04   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
webmaster ha scritto:
FORNO??
si cosi ha detto :)
cmq credo si riferisse al forno nel senso di verniciarlo e poi lasciarlo asciugare dentro il forno x nn farci arrivare polvere...
paldo58


Messaggi: 964
Registrato: 28-11-07
Re: Vernice bicomponente / metodi x laccare e proteggere il piano
Postato: 7-apr-2010 19.58   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
ecco il prodotto che io ho usato per laccare il mio piano del LUCKY

per le foto un'attimo di pazienza.

FILM BRIGNOLA
Linea Legno

15-4.. Vernice elastica U.V. resistente

Vernice monocomponente elastica di altissima qualità, resistente ai raggi ultravioletti; l?elasticità pellicolare mantenendosi nel tempo anche a temperature relativamente basse (0°c), si adatta perfettamente al naturale movimento del legno, ottenendo una altissima resistenza del tipo ?non sfogliante?, in tutte le condizioni di esercizio, sia in ambiente marino, civile ed industriale. Di facile applicazione, possiede ottima dilatazione, consentendo di ottenere delle perfette ?laccature? finali.
Aspetto della pellicola essiccata: incolore, brillante o satinata
--
http://www.collezionistidiflipper.it/paldo58
garfield


Messaggi: 1.270
Registrato: 09-09-09
Re: Vernice bicomponente / metodi x laccare e proteggere il piano
Postato: 7-apr-2010 20.54   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
webmaster ha scritto:
FORNO??
si cosi ha detto :)
cmq credo si riferisse al forno nel senso di verniciarlo e poi lasciarlo asciugare dentro il forno x nn farci arrivare polvere...

per sicurezza, tante volte lo farai dal tuo amico carrozziere, RICORDATI!!
trancia i cavi di alimentazione del suo forno
tanto per stare tranquilli :-)
patryck


Messaggi: 4.005
Registrato: 25-09-09
Re: Vernice bicomponente / metodi x laccare e proteggere il piano
Postato: 7-apr-2010 20.57   in risposta a: garfield in risposta a: garfield
garfield ha scritto:
per sicurezza, tante volte lo farai dal tuo amico carrozziere, RICORDATI!!
trancia i cavi di alimentazione del suo forno
tanto per stare tranquilli :-)
hehehe ok!!!

cmq nn ci saranno pericoli, sicuramente nn potrei mai lasciare solo soletto il mio adorato piano...

nel caso rimarrei con lui tutto il tempo necessario :)
garfield


Messaggi: 1.270
Registrato: 09-09-09
Re: Vernice bicomponente / metodi x laccare e proteggere il piano
Postato: 7-apr-2010 22.44   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
garfield ha scritto:
per sicurezza, tante volte lo farai dal tuo amico carrozziere, RICORDATI!!
trancia i cavi di alimentazione del suo forno
tanto per stare tranquilli :-)
hehehe ok!!!

cmq nn ci saranno pericoli, sicuramente nn potrei mai lasciare solo soletto il mio adorato piano...

nel caso rimarrei con lui tutto il tempo necessario :)

mmmhhhh la vedo buia
peggio mi sento :-)
ti consiglio di andare con un'altra persona
ansioso come sei entrerai anche tu nel forno :-)
dimeticavo..all'altra persona dagli dellecesoie per tranciare il cavo :-)
(rischio cicchetto x OT)
patryck


Messaggi: 4.005
Registrato: 25-09-09
Re: Vernice bicomponente / metodi x laccare e proteggere il piano
Postato: 7-apr-2010 23.10   in risposta a: garfield in risposta a: garfield
garfield ha scritto:
(rischio cicchetto x OT)
stai rischiando molto :)

nn sono cosi ansioso, ma in certi casi tra vedere e nn vedere meglio essere pignoli e sopratutto presenti :)

oltre ad una buona vernice si potrebbe optare per una cera?
potrebbe aiutare a far scivolare bene la palla senza rovinare quindi il piano, anche se contro un brutto rimbalzo nulla potrebbe...
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Vernice bicomponente / metodi x laccare e proteggere il piano
Postato: 8-apr-2010 12.11   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
garfield ha scritto:
(rischio cicchetto x OT)
stai rischiando molto :)

nn sono cosi ansioso, ma in certi casi tra vedere e nn vedere meglio essere pignoli e sopratutto presenti :)

oltre ad una buona vernice si potrebbe optare per una cera?
potrebbe aiutare a far scivolare bene la palla senza rovinare quindi il piano, anche se contro un brutto rimbalzo nulla potrebbe...


i noleggiatori davano una passata dopo la pulizia cob la cera pronto,spray,la pallina volava,cere da spalmare non andavano bene,facevano incastrare la pallina sotto i gommini
patryck


Messaggi: 4.005
Registrato: 25-09-09
Re: Vernice bicomponente / metodi x laccare e proteggere il piano
Postato: 16-apr-2010 10.57   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
domandone, chi sa con certezza che tipo di protettivo veniva dato dalla gottlieb x questi piani?
patryck


Messaggi: 4.005
Registrato: 25-09-09
Re: Vernice bicomponente / metodi x laccare e proteggere il piano
Postato: 16-apr-2010 14.49   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
domandone, chi sa con certezza che tipo di protettivo veniva dato dalla gottlieb x questi piani?
mi autoquoto, leggendo questa bella guida di marvin http://www.marvin3m.com/clear/index.htm
c'e scritto che x fare le sue prove ha utilizzato un piano williams del 72, che ha in origine un protettivo a base acrilica, suppongo quindi che anche x i piani gottlieb valga lo stesso discorso.
Si potebbe quindi utilizzare questo tipo di protettivo x il piano, no?

Marvin descrive dettagliatamente quando e se utilizzare un protettivo e sopratutto consiglia quali utilizzare x proteggere eventualmente il proprio piano.
Quelli classici x legno monocomponenti poliuretanici (nn a base d'acqua) potrebbero contenere olio di linom questo renderebbe potrebbe ingiallire la vernice a lungo andare!
Quindi a questi sono preferibili le vernici monocomponenti a base d'acqua, oppure verificare la presenza dell'olio di lino.
Marvin parla in particolar modo del prodotto Varathane, che e' appunto una vernice x legno a base d'acqua, queste hanno tanti lati positivi, come la facilita' nella verniciatura a lavoro finito e sopratutto non ingiallisce, ma anche alcuni lati negativi come il dover dare diverse mani di prodotto intervallati di 24 ore e completamente secco dopo 2/3 settimane.
Non e' completamente soddisfatto della durezza della vernice, anche se ritiene che sia accettabile, in confronto alle venici poliuretaniche che danno una vernice un po' migliore sotto questo punto di vista.

Poi scrive delle vernici "automobilistiche", ovvero quelle bicomponenti, i vantaggi sono molteplici, asciugano in poche ore, durezza e durevolezza incredibili, necessarie meno mani visto che ricoprono meglio il piano subito e bassi solventi visto che la vernice si secca x via dei due componenti e non grazie a all'evaporazione dei solventi stessi.
I contro sono che i costi della vernice sono maggiori, ovviamente bisogna utilizzare tali vernici in zone appropiate, nn puo' essere assolutamente rimosso dopo applicato.

Questo diciamo il riassunto delle prove fatte da Marvin

in conclusione sono piu' per un utilizzo di vernice bicomponente, magari anche quella x parquet...
ho visto in vendita anche un ottima vernice bicomponente poliuretanica su base acrilica, forse la piu' adatta tra tutte...
la mia domanda e' la seguente, visto che devo in alcune zone fare dei ritocchi e in una zona in particolare devo proprio passare un po' di vernice con l'aerografo ( la zona sottostante di un bumper e' totalmente rovinata), se decidessi di non ricoprire completamente il piano con una vernice protettiva, come proteggo tali zone dallo scorrere della palla?
posso eventualmente passare del protettivo solo in queste zone?
grazie!
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Vernice bicomponente / metodi x laccare e proteggere il piano
Postato: 16-apr-2010 17.48   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
Per un flipper che verrà usato a casa mi pare che si stia un po' esagerando... :-)
Sulle zone dove hai usato la spugna magica puoi sempre mettere dei pezzettini di mylar.
No kidding, se sono piccoli manco si vedono più di tanto, se fossi io a dover scegliere preferirei
di gran lunga qualche pezzetto di mylar in punti strategici che un piano ricoperto con una di quelle
diavolerie. Nemmeno fosse un dot matrix... :-)

ciao
R
patryck


Messaggi: 4.005
Registrato: 25-09-09
Re: Vernice bicomponente / metodi x laccare e proteggere il piano
Postato: 16-apr-2010 17.52   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
webmaster ha scritto:
Per un flipper che verrà usato a casa mi pare che si stia un po' esagerando... :-)
forse vero, ma si fa anche x hobby :)
Sulle zone dove hai usato la spugna magica puoi sempre mettere dei pezzettini di mylar.
Ho paura di fare dei pasticci mettendo dei pezzettini isolati di mylar :)
in molte zone dove ho passato la spugna lo strato protettivo e' ancora presente, e' bastato togliere il primissimo strato x levare le zone nere.
in altre zone dove nn e' piu' presente il protettivo pensavo di utilizzare un trasparente acrilico e poi carteggiarlo finemente, potrebbe andare?

in ogni caso visto che il piano appena uscito dalla fabbrica aveva uno strato protettivo di vernice trasparente originale acrilica, xche' sei cosi contrario a rimetterlo?
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Vernice bicomponente / metodi x laccare e proteggere il piano
Postato: 16-apr-2010 19.17   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
in ogni caso visto che il piano appena uscito dalla fabbrica aveva uno strato protettivo di vernice trasparente originale acrilica, xche' sei cosi contrario a rimetterlo?

perche' per quanto tu ti possa impegnare si vedra' benissimo che e' stato dato...

ciao
R
patryck


Messaggi: 4.005
Registrato: 25-09-09
Re: Vernice bicomponente / metodi x laccare e proteggere il piano
Postato: 16-apr-2010 19.36   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
webmaster ha scritto:
perche' per quanto tu ti possa impegnare si vedra' benissimo che e' stato dato...
beh in effetti un piano di 40 anni troppo nuovo e lucido nn e' credibile :)

che dici se invece di verniciare il piano completo si utilizzasse un trasparente acrilico a base d'acqua solo nelle zone che sono rimaste senza vernice protettiva?
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Vernice bicomponente / metodi x laccare e proteggere il piano
Postato: 16-apr-2010 21.11   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
webmaster ha scritto:
perche' per quanto tu ti possa impegnare si vedra' benissimo che e' stato dato...
beh in effetti un piano di 40 anni troppo nuovo e lucido nn e' credibile :)

che dici se invece di verniciare il piano completo si utilizzasse un trasparente acrilico a base d'acqua solo nelle zone che sono rimaste senza vernice protettiva?


del tutto accettabile ma assicurati che il trasparente non sia luccicante... puoi provare a darlo su una zona normalmente coperta per es. la zona
dell'apron.... e vedere l'effetto.

ciao!
R
patryck


Messaggi: 4.005
Registrato: 25-09-09
Re: Vernice bicomponente / metodi x laccare e proteggere il piano
Postato: 16-apr-2010 22.25   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
ok...anche se nn sara' semplice, si trovano solo trasparenti lucidi che fanno il piano specchiato o satinati, questi ultimi rimangono molto opachi?
giobbi


Messaggi: 41
Registrato: 13-10-10
Re: Vernice bicomponente / metodi x laccare e proteggere il piano
Postato: 19-ott-2010 18.04   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
Allegato 280920102489.jpg (961.9 KB)
Allegato 280920102487.jpg (1,006.9 KB)
Allegato 180920102391.jpg (1.1 MB)
con qualche mese di ritardo, ma dico la mia, tanto per lasciarla in eredità ai posteri...

Per quanto mi riguarda, ho usato una vernice spray trasparente brillante (la semiopaca era una schifezza) di rifinitura per tinte acriliche da artigianato. Se volete vi passo pure marca e modello, ma poi ve la dovete venire a comprare qui in Brasile. Facile da dare, non squama, si può lucidare con cera per auto, ottimo compromesso (e ci ho giocato già un tot di partite, non dà problemi). Per scrupolo ogni tanto ci ripasso un po' di cera o di olio di peroba per mobili (hm, anche l'olio di peroba ve lo venite a prendere qui in Brasile, provate col Pronto! o come accidenti si chiama quello spray per mobili che 35 anni fa, ogni 15 minuti osava mettersi tra me e la puntata di Goldrake alla TV :-).

Ne ho date, hm, due bombolette e mezzo, credo un cinque o sei mani belle spesse, ma spesse davvero (tanto col PF sdraiato ben livellato non gocciola), a distanza di 24 ore una dall'altra. Il risultato è spettacolare, all'inizio era addirittura uno specchio, poi asciugando è diventata un pochino più opaca, ma 'nzomma, schifo non fa! E nelle foto sembra peggio; non so perchè ma le foto esaltano un casino dei difetti che dal vivo non si vedono... (off topic: sta a vedere che Margherita Hack è una gnoccolona!)

ciauu
Giovi
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Vernice bicomponente / metodi x laccare e proteggere il piano
Postato: 22-ott-2010 1.30   in risposta a: giobbi in risposta a: giobbi
Sara', ma a me il clear coat proprio non piace, non e' naturale, si vede lontano un miglio.

Ciao :-)
R.
giobbi


Messaggi: 41
Registrato: 13-10-10
Re: Vernice bicomponente / metodi x laccare e proteggere il piano
Postato: 1-nov-2010 18.32   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
webmaster ha scritto:
Sara', ma a me il clear coat proprio non piace, non e' naturale, si vede lontano un miglio.

Ciao :-)
R.


Ah, non capisci l'arte ;-). Comunque, la bellezza sta nell'occhio di chi guarda, ma la velocità sta nel clear coated! Con una passata di cera per auto, e un po' di manutenzione continuativa, fai fatica a seguire la palla, e il gioco è una goduria, oh ma quanto godo, se non fosse che ho già perso 12 palline perchè hanno raggiunto le 88 miglia orarie e sono state trasportate nel 1955... Prima, come ha detto mio figlio, era molto Zen (faceva dormire, la pallina non arrivava mai al flipper, noioso quanto una partita di cricket alla TV...)

Comunque, e sfiorando l'OT, aggiungo che per il flipper che sto costruendo (ci siamo quasi) ho in mente di usare vernice automobilistica, in particolare la Dupont citata da Clay/Marvin nel solito sito. Qui in Brasile l'ho pagata l'equivalente di una decina di euro, credo che in Italia costi addirittura meno. Magari al Brico non la trovate, ma in qualche negozio di vernici o dove si riforniscono i carrozzieri (dove si riforniscono i carrozzieri? boh...) dovreste trovarla senza problemi. Barattolo da un litro, più il catalizzatore. Credo che possa essere data solo a spruzzo. Nel mio caso dovrò fare un test perchè il piano, per scelta grafica, non sarà silkato ma "adesivato", cioè coperto con un adesivo di 115x52 cm, esattamente come nei Sega. La vernice bicomponente, se in base di thinner o altri solventi aggressivi, potrebbe sciogliere l'inchiostro della stampa plottata.
Per il King Rock non l'ho usata xchè non avevo ancora il compressore, e a pennello, oddio! oddio!, così ho usato le bombolette spray.

Poi vi dico... cioè, se viene bene vi dico, se viene uno schifo mi sa che glisso...

abraço
Giovi
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Vernice bicomponente / metodi x laccare e proteggere il piano
Postato: 1-nov-2010 18.47   in risposta a: giobbi in risposta a: giobbi
giobbi ha scritto:
Ah, non capisci l'arte ;-). Comunque, la bellezza sta nell'occhio di chi guarda, ma la velocità sta nel clear coated!

questo aggiunge un problema al problema - questi flipper non sono nati per assomigliare a un dot matrix....
sono flipper di altra epoca e il feeling di gioco e' del tutto diverso dai flipper cosiddetti moderni.

E' del tutto possibile, se lo trovavi noioso come una partita di cricket alla tv (mai vista una), che il tuo flipper EM avesse
solo bisogno di una revisionata; nella mia collezione ho flipper degli anni 50 che danno filo da torcere a chiunque, e il
piano e' come mamma l'ha fatto (mamma Gottlieb).

Visto che citi il sito di Marvin li' ci sono alcuni trucchetti per "velocizzare" il tuo EM, ma anche quelli procurerebbero
una sensazione di gioco che non e' quella prevista in origine.

Confermo che siamo OT, in questa discussione si parlava di proteggere il piano e non mettere il turbo alla pallina :-)

ciao
R.
giobbi


Messaggi: 41
Registrato: 13-10-10
Re: Vernice bicomponente / metodi x laccare e proteggere il piano
Postato: 2-nov-2010 0.35   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
webmaster ha scritto:
giobbi ha scritto:
Ah, non capisci l'arte ;-). Comunque, la bellezza sta nell'occhio di chi guarda, ma la velocità sta nel clear coated!

questo aggiunge un problema al problema - questi flipper non sono nati per assomigliare a un dot matrix....
sono flipper di altra epoca e il feeling di gioco e' del tutto diverso dai flipper cosiddetti moderni.

E' del tutto possibile, se lo trovavi noioso come una partita di cricket alla tv (mai vista una), che il tuo flipper EM avesse
solo bisogno di una revisionata; nella mia collezione ho flipper degli anni 50 che danno filo da torcere a chiunque, e il
piano e' come mamma l'ha fatto (mamma Gottlieb).

Visto che citi il sito di Marvin li' ci sono alcuni trucchetti per "velocizzare" il tuo EM, ma anche quelli procurerebbero
una sensazione di gioco che non e' quella prevista in origine.

Confermo che siamo OT, in questa discussione si parlava di proteggere il piano e non mettere il turbo alla pallina :-)

ciao
R.


Accetto di buon grado la bacchettata sull'OT. Sono sposato, sono abituato, e tu sei stato molto più gentile di quanto lo sia mia moglie quando mi bacchetta :-)

Cmq nel mio caso il clear coating è stato praticamente obbligatorio, il piano non era come mamma G. l'ha fatto ma come qualcun altro lo ha smanazzato nel corso degli anni, incluso il mylar. E ad ogni modo, non sempre (leggi: quasi mai) i piani di un flipper che s'è fatto 40 anni in un bar fumoso, in mano a loschi individui che lasciavano la birra sul vetro e la cicca sulla barra fermavetro e riempivano di calci la gettoniera, arrivano ai giorni nostri in stato decente. Il più delle volte, arrivano a perdere i pezzi, la palla s'incastra nelle schegge del legno perdendo scaglie di ruggine che s'infilano nelle rollover lanes...
A questo punto, un clear coating è quasi d'obbligo; l'alternativa, sennò, è un foglio di mylar (eeecchh...), oppure qualche altra soluzione che di certo esiste ma che, ammetto la mia ignoranza, non conosco.
C'è sempre un modo migliore...

Bonus e Special when Lit a tutti...
Giovi
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Vernice bicomponente / metodi x laccare e proteggere il piano
Postato: 2-nov-2010 21.46   in risposta a: giobbi in risposta a: giobbi
La mia soluzione al problema che citi non e' il clearcoat ma selezionare la merce all'origine...
chi viene a trovarmi conosce la qualita' dei miei flipper, spesso ne ho presi 3 per farne uno buono,
ma sono tutti belli e come mamma G (o W, o B...) li ha fatti :-)

Se proprio trovi un flipper semidistrutto per strada, beh c'e' sempre il restauro conservativo... ritocco dove
serve e non clearcoat come se piovesse :-)

Ciao
R.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Vernice bicomponente / metodi x laccare e proteggere il piano
Postato: 2-nov-2010 21.46   in risposta a: giobbi in risposta a: giobbi
giobbi ha scritto:
webmaster ha scritto:
giobbi ha scritto:
Ah, non capisci l'arte ;-). Comunque, la bellezza sta nell'occhio di chi guarda, ma la velocità sta nel clear coated!

questo aggiunge un problema al problema - questi flipper non sono nati per assomigliare a un dot matrix....
sono flipper di altra epoca e il feeling di gioco e' del tutto diverso dai flipper cosiddetti moderni.

E' del tutto possibile, se lo trovavi noioso come una partita di cricket alla tv (mai vista una), che il tuo flipper EM avesse
solo bisogno di una revisionata; nella mia collezione ho flipper degli anni 50 che danno filo da torcere a chiunque, e il
piano e' come mamma l'ha fatto (mamma Gottlieb).

Visto che citi il sito di Marvin li' ci sono alcuni trucchetti per "velocizzare" il tuo EM, ma anche quelli procurerebbero
una sensazione di gioco che non e' quella prevista in origine.

Confermo che siamo OT, in questa discussione si parlava di proteggere il piano e non mettere il turbo alla pallina :-)

ciao
R.

Accetto di buon grado la bacchettata sull'OT. Sono sposato, sono abituato, e tu sei stato molto più gentile di quanto lo sia mia moglie quando mi bacchetta :-)

Cmq nel mio caso il clear coating è stato praticamente obbligatorio, il piano non era come mamma G. l'ha fatto ma come qualcun altro lo ha smanazzato nel corso degli anni, incluso il mylar. E ad ogni modo, non sempre (leggi: quasi mai) i piani di un flipper che s'è fatto 40 anni in un bar fumoso, in mano a loschi individui che lasciavano la birra sul vetro e la cicca sulla barra fermavetro e riempivano di calci la gettoniera, arrivano ai giorni nostri in stato decente. Il più delle volte, arrivano a perdere i pezzi, la palla s'incastra nelle schegge del legno perdendo scaglie di ruggine che s'infilano nelle rollover lanes...
A questo punto, un clear coating è quasi d'obbligo; l'alternativa, sennò, è un foglio di mylar (eeecchh...), oppure qualche altra soluzione che di certo esiste ma che, ammetto la mia ignoranza, non conosco.
C'è sempre un modo migliore...

Bonus e Special when Lit a tutti...
Giovi

Non ricordo chi fu quello statista che proibì i vocaboli stranieri ma aveva ragione.
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Vernice bicomponente / metodi x laccare e proteggere il piano
Postato: 2-nov-2010 21.47   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Il clear coating e' quella moda purtroppo assai diffusa di dare una sorta di lacca lucida al piano (clear = lucido, coat = strato)

Ciao
R.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Vernice bicomponente / metodi x laccare e proteggere il piano
Postato: 2-nov-2010 21.48   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
webmaster ha scritto:
Il clear coating e' quella moda purtroppo assai diffusa di dare una sorta di lacca lucida al piano (clear = lucido, coat = strato)

Ciao
R.

e lo statista?


VecchiFlipper forum © 2010