La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: DIFFERENZA CASSONE GOTTLIEB - EUROPLAY

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 1 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 26-set-2011 1.01 di patryck
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
DIFFERENZA CASSONE GOTTLIEB - EUROPLAY
Postato: 25-set-2011 14.16
To: ilsognodiunavita
Da: juke99
Posta inviata: 25-set-2011 13.02
Ciao Giuliano,
sono Mauro da Jesolo, l'anno scorso ti avevo chiesto informazioni per restaurare un cassone gotlieb del 65.
Ho per le mani un buon cassone anni 70 di un europlay ben messo.
Da un primo esame mi è sembrato di cogliere qualche differenza nel tipo di legno utilizzato dalla europlay rispetto al gottlieb, mi sai raccontare qualche cosa a riguardo.
p.s.ho scritto un messaggio privato perchè non sapevo come inserire tale spiegazioni nel forum o meglio come ricercare la tua preziosa attenzione.
grazie mille come sempre per la tua disponibilità a condividere con tutti il tuo importante bagaglio di informazioni.
Mauro -juke99
Eccoci nel posto giusto dove tutto quello che ci diciamo può essere di aiuto oppure incuriosire anche tutti i nostri amici del forum.
Come hai giustamente notato esistono differenze sostanziali tra il materiale con cui venivano costruiti i vecchi gottlieb e i cassoni fabbricati dalla europlay,nel tuo caso, e da tutti i costruttori italiani. I vecchi cassoni di qualunque marca americani,in questo caso gottlieb, sono costruiti con tavole di legno massiccio, per intenderci vero legno segato in tavole e incollate tra loro per formare la fiancata o altro del cassone, una tavola di legno unico pezzo non esiste e poi non starebbe ferma ma si storgerebbe o screpolerebbe nella stagionatura,perciò erano tante tavole incollate tra loro per formare i pezzi che compongono il cassone,come i taglieri per affettare i salumi, questo mobile è molto robusto e regge senza disfarsi a pioggia e alluvioni quando ci sono state.
I cassoni europlay e tutti quanti italiani sono costruiti con pannelli di compensato multistrati,sia per comodità che per i costi inferiori del materiale, naturalmente la durata di questi mobili in compensato non sarà secolare come gli americani, ma non viene richiesta durata di un apparecchio che dopo alcuni anni avrebbe dovuto essere buttato perchè passato il gioco.
Non so ma potrebbe anche essere che i nuovi americani oggi siano costruiti in compensato per gli stessi motivi.
Perciò la differenza da te notata è proprio il materiale impiegato,moderno compensato in europlay e legno massiccio formato da più tavole incollate tra loro.
Cambia la durata,robustezza e costi di materiale e velocità di assemblaggio del cassone, l'unica differenza all'uso la trovi quando avviti le viti che lel leggno tengono più volte e nel compensato se forzi troppo si spanano i fori e la vite tiene meno.
Dall'esterno del cassone noterai in quelli di compensato che è più facile farci graffi e segni quando nei bar accostavano le sedie al cassone.
IL PROGRESSO!
patryck


Messaggi: 4.006
Registrato: 25-09-09
Re: DIFFERENZA CASSONE GOTTLIEB - EUROPLAY
Postato: 26-set-2011 1.01   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Grazie al super giuliano x le sue sempre ottime "lezioni" flipperistiche ;)


VecchiFlipper forum © 2010