un saluto a tutti del forum,
ogni tanto mi faccio vivo per risolvere qualche problema che mi attanaglia .
sono alle prese con il mio primo flipper un williams post time del 69 e, dopo aver risolto innumerevoli problemi (bobbine bruciate fili scollegati etc etc) ho purtroppo un paio di problemi che non riesco a risolvere:
1) quando do il consenso del contatto della gettoniera avviene l' azzeramento delle ruote segnapunti ma esse non smettono mai di azzerarsi perche il motore dei contatti a camme non smette di girare ;domanda: chi lo dovrebbe fermare?
LEGGERAI ATTENTAMENTE L'URL PRECEDENTE E DOVE NON CAPISCI PUOI CHIEDERE , intanto ti spiego a grosse linee chi dovrebbe fermare il motore che gira sempre, ma tu poi leggi attentamente l'URL
Quando scatti la partita la chiusura delle lamelle della gettoniera eccitano il relè dello start reset che è nel piano motore, è uno o due relè con molte lamelle.
questo relè resta eccitato FINO A CHE TUTTE LE RUOTE NON SONO A ZERO, per essere a zero intendo dire che i dischi numerati segnano zero ma non solo, ANCHE I GRUPPI LAMELLA DELLE RUOTE DEVONO RISPETTARE LA POSIZIONE CHE DEVONO AVERE ALLO ZERO.
solo in questo caso le ruote diranno al flipper che l'azzeramento è corretto e il relè start reset potrà staccarsi e fermare anche il motore.
tutte le ruote escluso quella del punteggio più alto hanno gli stessi gruppi lamelle.
esattamente tre gruppi lamelle che fanno quanto elenco sotto
1) una coppia chiusa da 1 a 9 porta gli impulsi che azzerano la bobina e arrivata a zero si aprono e la bobina non riceve più impulsi
2) altra coppia chiusa da 1 a 9 è l'autoeccitazione del relè start reset, questa coppia lamelle di questa ruota è in parallelo a tutte le stesse lamelle di tutte le ruote, fintanto tutte le ruote non sono a zero e si aprono tutte queste lamelle in parallelo tra loro il relè start reset resterà eccitato e di conseguenza il motore gira per cercare di completare l'azzeramento.
3) la terza coppia è il 9 della ruota, aperto da 0 a 8 si chiude soltanto al 9 per dire al punteggio successivo che deva far avanzare la ruota successiva
questa coppia non influisce sul difetto che hai ora.
l'ultima ruota di punteggio più elevato potrebbe non avere questa coppia del 9 perchè non deve fare avanzare nessuna altra ruota essendo lei stessa il valore più elevato.,
"potrebbe" ho messo questo dubbio perchè in alcuni modelli quando raggiungi 9999 tornado tutto a 0000 potrebbe eccitasi qualche relè tipo lampadina accesa per indicare che sei ripartito da zero totalizzatore ma hai raggiunto il punteggio dei 10.000.
TUTTA QUESTA PAPPARDELLA PER DIRTI CHE DEVI GUARDARE DIETRO LA TESTA FLIPPER IL GRUPPO RUOTE, METTERE LE RUOTE MANUALMENTE A ZERO E VEDERE CHE LE LAMELLE DI QUESTI GRUPPI ASSUMANO LE POSIZIONI DETTE
fuarda anche che le saldature dei fili alle lamelle siano ben fatte e non di siano peluzzi o saldature che si toccano
SE TUTTO VA BENE PROSEGUIAMO a cercre il perchè ma quello che ti ho detto è il 99% della probabilità
METTI MA FOTO DEL DIETRO TESTA CHE SIA A FUOCO E LUMINOSA E POI PRIMI PIANI DEL GRUPPO RUOTE
dalle foto si possono capire molte cose perchè il flipper lo hai tu davanti e io senza foto sto soltanto inventando ipotesi senza sapere neppure quello che dico
l'ultimo flipper l'ho aperto circa 45 anni fa', immagina cosa posso ricordarmi ora che sono anche vecchio e un poco, tanto, rinbambito
CHIEDI SE NON SO FARMI CAPIRE