La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Zaccaria


 
Discussione: Magic Castle va in blocco...almeno credo.

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto.


Permlink Risposte: 85 - Pagine: 2 [ 1 2 | Successiva ] - Ultimo Messaggio: 2-gen-2013 1.53 di pulci
pulci

Messaggi: 187
Registrato: 29-08-12
Magic Castle va in blocco...almeno credo.
Postato: 6-set-2012 1.47
 
Ciao a tutti,
mi permetto di aprire una nuova discussione per dare maggiore risalto al problema dato che nell'altra ci stava più che altro richieste di informazioni...se ho violato qualche regola chiedo scusa in anticipo! :)

Stasera stavo giocando normalmente col mio pargolo, poi essendo pronta la pappa lo lascio acceso e mi assento; è rimasto più o meno mezz'ora in stand-by poi mi rimetto a giocare. Lancio la pallina e all'improvviso si spengono tutti i display, rimangono accese solo le virgole per dividere i decimali, una virgola per ogni display; nel piano invece si spengono tutte le luci dei punti tranne le lampadine presenti ai lati delle palette dei flipper, quelle sotto i respingenti. La bobina presente a lato della gettoniera stacca un 2 o 3 volte, poi nulla più. Dopo un 15 secondi il flipper riparte di nuovo, ovviamente la partita in corso viene persa ma rimangono in memoria gli altri 2 crediti che avevo caricato. Faccio partire una nuova partita, gioco la prima palla e va tutto bene, gioco la seconda e paf, di nuovo in blocco e stavolta i display sono completamente spenti, nemmeno le virgole presenti. Provo a spegnerlo, lo lascio 30 secondi spento e lo riaccendo ma nulla, scatta la bobina a lato della gettoniera ma rimane bloccato, lo spengo di nuovo e lo riaccendo ma nulla. Allora lo lascio acceso e corro a prendere il tester per misurare le tensioni e vedere se la 170 volt era presente o meno ma al mio ritorno il flipper era ripartito da solo. Misuro ugualmente le tensioni ma ovviamente sono tutte regolari.
E' chiaro ormai che è presente un problema, ma non riesco a individuarne la provenienza. Apro la testa e stacco e riattacco tutti i connettori presenti sulla scheda di alimentazione, casomani qualcuno faccia falso contatto. Noto che la scheda emette uno strano rumore...tipo qualcosa che frigge...mi verrebbe da pensare che ci sia qualche condensatore in perdita ma prima di smontarla e mettermi a cambiare componenti a caso vorrei quantomeno avere la certezza che questo problema sia dovuto solo ed esclusivamente ad un problema di alimentazione oppure ci sia qualche altra cosa da controllare in altre schede o sotto il piano di gioco.
La cosa che mi fa pensare è che non è una cosa che fa sistematicamente...la fa quando vuole lui...senza un motivo preciso. L'ultima volta aveva fatto sto problema una settimana fa, poi è sempre andato bene.

Grazie come sempre a tutti...

Luca.
skaoupr


Messaggi: 341
Registrato: 01-11-07
Re: Magic Castle va in blocco...almeno credo.
Postato: 6-set-2012 8.28   in risposta a: pulci in risposta a: pulci
Valido aiuto
Tieni conto che la prima cosa da fare in ogni flipper è essere sicuri che la scheda power sia in perfette condizioni;

quindi il mio consiglio è di non preoccuparti per ora di trovare i problemi dalle altre parti ( escluso per l'alimentatore dentro al

cassone), ma invece procedi a sistemare la power, che è la prima causa di rottura del flipper nella maggior parte dei casi.

Controlla tutte le saldature e l'integrità dei componenti ( ponti diodi, resistenze e condensatori).
liuke1969

Messaggi: 285
Registrato: 02-10-09
Re: Magic Castle va in blocco...almeno credo.
Postato: 6-set-2012 15.32   in risposta a: skaoupr in risposta a: skaoupr
 
potrebbe essere un falso contatto tra la cpu e l'alimentatore, ti consiglio quando ti fa il difetto di controllare se le tensioni che arrivano alla cpu sono corrette, oppure hai qualche componente della cpu che si blocca o qualche saldatura fredda, per trovare il guasto devi andare un pò per esclusione.
Su quale scheda senti qualcosa che frigge?
Metti la foto della cpu davanti e dietro che vediamo in che condizioni è.

Modificato da: liuke1969 il 6-set-2012 15.33
pulci

Messaggi: 187
Registrato: 29-08-12
Re: Magic Castle va in blocco...almeno credo.
Postato: 6-set-2012 16.49   in risposta a: liuke1969 in risposta a: liuke1969
 
Il rumorino lo sento nella scheda di alimentazione. Ovviamente e' piccolo come rumore, come appunto qualcosa che frigge, non e' forte, per questo sono propenso a pensare che sia qualche condensatore in perdita, credo quelli da 10000 microF dato che credo non siano mai stati cambiati. Prima pero' di smontare e ordinare componenti a caso vorrei, se possibile, riuscire a circoscrivere il problema e identificarlo con certezza. Tra poco le foto...
liuke1969

Messaggi: 285
Registrato: 02-10-09
Re: Magic Castle va in blocco...almeno credo.
Postato: 7-set-2012 9.12   in risposta a: pulci in risposta a: pulci
 
Se fosse un condensatore che perde l'alimentatore non funzionerebbe, controlla le correnti se sono corrette se sono ok non è l'alimentatore.
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Magic Castle va in blocco...almeno credo.
Postato: 7-set-2012 9.47   in risposta a: pulci in risposta a: pulci
Soluzione al problema
Se qualcosa frigge su una power secondo me può solo essere un connettore o un portafusibile, qualsiasi altra cosa farebbe fumo e puzza :-)
liuke1969

Messaggi: 285
Registrato: 02-10-09
Re: Magic Castle va in blocco...almeno credo.
Postato: 7-set-2012 10.40   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
Concordo con web, per cui controlla le tensioni se sono corrette.
pulci

Messaggi: 187
Registrato: 29-08-12
Re: Magic Castle va in blocco...almeno credo.
Postato: 7-set-2012 20.44   in risposta a: liuke1969 in risposta a: liuke1969
 
Le tensioni sono tutte regolari...almeno quando il flipper è acceso e funziona...tutte le volte che si presenta il problema non sono riuscito a misurarle perchè dopo un 10-15 secondi il flipper riparte da solo.
Nè posso prevedere quando farà il problema. Non lo fa se faccio una determinata azione, nè a caldo perchè la prima volta che lo ha fatto il flipper era acceso da pochi minuti. Domani stacco i connettori uno ad uno, li tratto con lo spray disossidante, li asciugo per bene e poi riprovo. Anche il fusibile da 15 ampere è leggermente ossidato e tratterò anche quello.

Il rumore di "frittura" è piccolo di intensità, non è il classico rumore di qualcosa che va in corto e poi va a fuoco... :)
Da non confondersi con l'alimentatore del neon dato che quel suono lì è molto più acuto... ma come "armonica" potrebbe anche essere simile.
Se non sono i condensatori in perdita non saprei proprio... ad un primo controllo visivo non c'è nulla di anormale; le resistenze sono tutte in salute, idem i regolatori di tensione.
Comunque domani la tiro fuori dalla testa, la "sgrasso" per bene e poi vediamo come si comporta...Magari rifaccio un pò di saldature a caso...
gamaleo


Messaggi: 1.510
Registrato: 12-07-10
Re: Magic Castle va in blocco...almeno credo.
Postato: 7-set-2012 21.01   in risposta a: pulci in risposta a: pulci
 
anche per me è un discorso di alimentazione, me lo ha fatto spesso sia sul time machine che sul black belt,
ho rifatto solamente le saldature dei ponti radd. e del connettore c1 (e anche degli altri cn..) e il problema è svanito..è un classico problema degli zacca tantè che molti li trovi con i fili saldati direttamente sulla power per ovviare a imprevisti da connettore.
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: Magic Castle va in blocco...almeno credo.
Postato: 8-set-2012 16.20   in risposta a: gamaleo in risposta a: gamaleo
Valido aiuto
vado per esclusione...
-se fossero i fusubili o porta fusibili mi sembrerebbe strano che tutti contemporaneamente saltino o facciano male i contatti , perchè se se nel momento dell'' problema'' i displai , le luci . e le bobine non funzionano ...hummmmm lo escluderei.
-potrebbero essere iL CN che dalla power alla cpu non faccia bene i contatti....controllerei sia sulla power che cpu
-poterbbe essere anche la cpu .....
insomma bisogna andare per esclusioni....purtroppo..... io inizierei a controllare i CN, poi sostituirei i condensatori e proverei, darei anche una scartavetrata ai maschi dei CN per miglirare i contatti e una bella spruzzatina di ravviva contatto secco dentro le femmine
pulci

Messaggi: 187
Registrato: 29-08-12
Re: Magic Castle va in blocco...almeno credo.
Postato: 8-set-2012 16.58   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
 
Allegato foto2.JPG (615.0 KB)
Allegato foto.JPG (597.3 KB)
Piccolo aggiornamento:
oggi stavo per smontare la power per fare un pò di saldature a caso e mi sono accorto di una cosa: sul connettore 1 (cn1) quello in basso sotto i fusibili ci stava il primo filo da sinistra (un verde) che, nel connettore femmina, era un pò deformato e sfiammato. Ho pulito bene in contatto sulla scheda col disossidante così come dentro il connettore femmina, con disossidante e aria compressa. Ho pulito i fusibili che erano leggermente ossidati e idem gli altri connettori. Ho evitato, almeno per il momento, di smontare tutta la scheda per effettuare le saldature. Magari potrebbe essere solo problema di questo filo un pò sfiammato. Ho controllato e si tratta di un'uscita a 6,3 volt ma non ho ben capito cosa alimenti e se possa influenzare o meno il mio problema. Per adesso ho rimontato tutto e vedrò cosa succede.

Nelle foto allegate sono riuscito ad "immortalare" il problema: display spenti ma luci della testa e neon accesi e piano di gioco spento tranne le luci vicino alle palette...
Ovviamente dopo 10 secondi è ripartito di nuovo e non ho fatto in tempo a misurare le tensioni...

Ancora grazie...
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: Magic Castle va in blocco...almeno credo.
Postato: 8-set-2012 22.40   in risposta a: pulci in risposta a: pulci
 
il neon non è alimentato dalla power, e le luci che sono accese se non ricordo male non sono luci ''comandate'' per cui anche loro vengono alimentate direttamente al trasformatore che è dentro il cassone del flipper come del resto il neon

io inizierei a guardare bene la power e a verificare le saldature....o paura che prima o poi il flipper ''ti lasci''
pulci

Messaggi: 187
Registrato: 29-08-12
Re: Magic Castle va in blocco...almeno credo.
Postato: 9-set-2012 14.59   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
 
Ho letto poco fa la discussione di Fabrizio64 e mi sa che il problema è identico al mio. Se il flipper farà nuovamente il difetto sostituirò anche io il regolatore e i condensatori. La curiosità che ancora mi rimane è: cosa alimenta quel filo verde leggermente sfiammato da 6 volt??

ah la discussione è questa:
http://forum.vecchiflipper.it/flipper-forum/thread.jspa?threadID=4983&tstart=0

pulci

Messaggi: 187
Registrato: 29-08-12
Re: Magic Castle va in blocco...almeno credo.
Postato: 10-set-2012 1.29   in risposta a: pulci in risposta a: pulci
 
...anche in questa discussione mi ci ritrovo dato che anche io ho il primo filo da sinistra (verde) un pò abbrustolito..solo che io non ho il fil di ferro al posto del fusibile!!!

http://forum.vecchiflipper.it/flipper-forum/thread.jspa?threadID=3506&tstart=120
liuke1969

Messaggi: 285
Registrato: 02-10-09
Re: Magic Castle va in blocco...almeno credo.
Postato: 10-set-2012 8.25   in risposta a: pulci in risposta a: pulci
 
le tensioni devi controllarle quando il flipper non si accende per capire se sono tutte ok, se le tensionsi sono ok la cpu deve funzionare se non va hai la cpu gusta. E' inutile cambiare componenti a caso sull'alimentaotre se poi hai lo stesso problema prima cerca di capire cosa non funziona.
Per il connettore cotto quello con il filo verde cambialo, se non adesso ma dopo potrebbe darti problemi.
Devi andare x esclusione altrimenti non ne esci più.

Modificato da: liuke1969 il 10-set-2012 8.25
pulci

Messaggi: 187
Registrato: 29-08-12
Re: Magic Castle va in blocco...almeno credo.
Postato: 10-set-2012 17.07   in risposta a: liuke1969 in risposta a: liuke1969
 
Purtroppo non riesco a farlo perchè dopo un 10 secondi che va in blocco/si spegne riparte da solo...nè posso prevedere quando farà il difetto per tenere magari la testa aperta...ma credimi che in 10/12 secondi non farei in tempo nemmeno a poggiare i puntali del tester!!! Stavolta impazzisco!!!! il difetto comunque si è ripresentato anche stamattina...che faccio provo a cambiare ponti diodi/regolatori tensione e saldature a tappeto oppure taglio il connettore cn1 e saldo i fili sulla scheda??
pulci

Messaggi: 187
Registrato: 29-08-12
Re: Magic Castle va in blocco...almeno credo.
Postato: 10-set-2012 20.56   in risposta a: pulci in risposta a: pulci
 
Altro aggiornamento:
il problema sta diventando sempre più persistente...nel senso che quando l'ho acquistato lo ha fatto solo una volta e poi per una settimana è andato bene ma da ieri che ho staccato e disossidato i connettori della power il difetto si è accentuato: ho notato che non lo fa mai a flipper appena acceso (quindi freddo...) ma dopo una/due partite (quindi caldo...). Da oggi pom il difetto si presenta praticamente sempre: faccio 2 partite e il flipper spegne tutto tranne quello che vedete nelle foto dei post precedenti, la bobina sulla gettoniera scatta un paio di volte e poi lui riparte. Domani mattina vado a prendere tutti i componenti dell'alimentazione: 78h05, 7905UC, i condensatori da 10000 microF e i 5 ponti raddrizzatori...basta questo o mi consigliate anche altro?

Ancora grazie per la vostra INFINITA pazienza...:)

liuke1969

Messaggi: 285
Registrato: 02-10-09
Re: Magic Castle va in blocco...almeno credo.
Postato: 11-set-2012 8.43   in risposta a: pulci in risposta a: pulci
 
Ma no che saldi i fili sulla scheda ma sei matto?
Scusa ma se ti fa il difetto dopo 10-15 secondi non puoi controllare le tensioni? Le devi controllare quando il flipper ti fa il difetto così esludi i problemi di alimentatore.
Lascia il flipper senza il vetro della testata tanto ora non ti serve, quando ti fa il difetto controlla le tensioni prima di cambiare componenti inutilmente quando si blocca prendi il tester con calma e controlla.
I problemi potrebbero essere questi:
1) l'alimentatore che non funziona correttamente
2) un falso contatto sui connettori
3) un componente sulla cpu che quando scalda va in blocco
4) una falsa saldatura sulla cpu
5) un componente zoccolato sulla cpu che non tocca bene

Di zaccaria ne ho sistemati una valangata ed il tuo difetto è una cavolata per cui datti da fare, inizia dall'alimentatore poi andiamo avanti.

Modificato da: liuke1969 il 11-set-2012 8.47
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Magic Castle va in blocco...almeno credo.
Postato: 11-set-2012 10.50   in risposta a: liuke1969 in risposta a: liuke1969
 
liuke1969 ha scritto:
Ma no che saldi i fili sulla scheda ma sei matto?
Scusa ma se ti fa il difetto dopo 10-15 secondi non puoi controllare le tensioni? Le devi controllare quando il flipper ti fa il difetto così esludi i problemi di alimentatore.
Lascia il flipper senza il vetro della testata tanto ora non ti serve, quando ti fa il difetto controlla le tensioni prima di cambiare componenti inutilmente

mi permetto di dissentire: rifare una alimentazione vecchia di 30 anni non è "cambiare componenti inutilmente" ma invece una buona idea.

ciao,
R.
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: Magic Castle va in blocco...almeno credo.
Postato: 11-set-2012 12.25   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
buona e saggia idea..perchè prima o poi ti dicono ''ciao ciao'' e ti ritrovi al punto di partenza...
pulci

Messaggi: 187
Registrato: 29-08-12
Re: Magic Castle va in blocco...almeno credo.
Postato: 11-set-2012 13.32   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
 
Allegato power.JPG (416.9 KB)
Allegato condensatori.JPG (349.1 KB)
Allegato saldature.JPG (404.9 KB)
Per liuke1969: il flipper non va in blocco DOPO 10 secondi, ma va in blocco PER 10 secondi...in 10 secondi non avrei nemmeno il tempo di appoggiare i puntali del tester che lui è bello e ripartito.

Comunque ho smontato la power e ho trovato alcune sorprese: in primis la scheda non è stata mai riparata, eccetto che nel cambio dei ponti P2 P3 e P5 mentre i condensatori da 10000 micro sono originali e visibilmente anneriti!!! Tutto il resto, almeno ad una analisi visiva, sembra regolare. Comunque sostituirò lo stesso i componenti, almeno per essere sicuro che l'alimentazione della cpu e delle eprom sia stabile e regolare. Poi se il problema si ripresenta andrò avanti... Mi consigliate di sostituire anche qualche altro componente? tipo qualche resistenza in particolare?
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Magic Castle va in blocco...almeno credo.
Postato: 11-set-2012 14.18   in risposta a: pulci in risposta a: pulci
 
le resistenze di solito se sono bruciate si vede a colpo d'occhio...
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: Magic Castle va in blocco...almeno credo.
Postato: 11-set-2012 15.24   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
Valido aiuto
inizia con i condensatori....poi vediamo.
skaoupr


Messaggi: 341
Registrato: 01-11-07
Re: Magic Castle va in blocco...almeno credo.
Postato: 11-set-2012 17.12   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
 
quoto
gamaleo


Messaggi: 1.510
Registrato: 12-07-10
Re: Magic Castle va in blocco...almeno credo.
Postato: 11-set-2012 21.27   in risposta a: pulci in risposta a: pulci
 
perdonatemi ma questo è un problema che a me è apparso praticamente sempre sui miei zaccaria , l'ho risolto sempre allo stesso modo.
te parli di filo verde bruciacchiato ... ma quello con è un polo dell'alternata che arriva al ponte raddrizzatore per erogare i 5 volt continui per la cpu?
se quel filo fa contatto male(bruciacchiato ) chiaramente non permette di alimentare la cpu ecco perch' si spengono display ma rimangono solo luci fisse e neon accesi
per me devi rifare il CN1 incasrare bene il filo nel connettore e assicurarti che connetta bene con il maschio sulla scheda , quando si riscalda (e si riscalda sempre) quella parte di connettore si distacca dalla scheda cosi da staccare l'alimentazione alla cpu.
io per risolvere questo problema (che ho avuto sia sul time machine che magic castle che black belt) ho rifatto il connettore 1 rifatto le saldature belle spesse del maschio CN1 sulla power .
poi se ancora fa ciò allora sostituirei il ponte raddrizzatore e il condensatore associato.
pulci

Messaggi: 187
Registrato: 29-08-12
Re: Magic Castle va in blocco...almeno credo.
Postato: 12-set-2012 1.07   in risposta a: gamaleo in risposta a: gamaleo
 
Beh si effettivamente è una cosa che ho pensato anche io...solamente che il connettore è si bruciacchiato ma non è deformato quindi non credo che dopo 10 minuti scaldi talmente tanto da staccarsi del tutto. Comunque è stato trattato con il disossidante e con lo spray a secco ma non è cambiato nulla e siccome i condensatori (ormai vecchi di 30 anni...) come puoi vedere dalla foto sono abbastanza anneriti, preferisco comunque sostituirli, con l'aggiunta di tutto il resto...come dice il webmaster, di sicuro male non gli fa!!! Almeno sono sicuro che tutta l'alimentazione della cpu è perfettamente efficiente e vado avanti nella ricerca del guasto, se non risolvo con questo intervento.

Intanto, come sempre, grazie per il vostro aiuto. Appena pronto vi farò sapere!!

Luca.
liuke1969

Messaggi: 285
Registrato: 02-10-09
Re: Magic Castle va in blocco...almeno credo.
Postato: 12-set-2012 11.15   in risposta a: pulci in risposta a: pulci
 
Cambia tutti gli integrati della scheda che hanno 30 anni. Se un condensato non funziona, o va o non va, le altalene che hai non sono normali mi danno più da falso contatto che altro, l'alimentatore quando si guasta o escono delle correnti sbagliate o non funziona del tutto, devi capire prima se le correnti sono giuste o no, ho visto degli alimentatori vecchi di 30 anni in apparenza anneriti che poi alla fine vanno da dio. Cerca di pulire i contatti dei fusibili che dalla foto sembrano ossidati e sistema il connettore annerito.
Comunque fai quello che ti senti di fare, non vuoi recepire il concetto.

Modificato da: liuke1969 il 12-set-2012 11.20
liuke1969

Messaggi: 285
Registrato: 02-10-09
Re: Magic Castle va in blocco...almeno credo.
Postato: 12-set-2012 11.26   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
Ma se funzionano perchè cambiarli?


webmaster ha scritto:
liuke1969 ha scritto:
Ma no che saldi i fili sulla scheda ma sei matto?
Scusa ma se ti fa il difetto dopo 10-15 secondi non puoi controllare le tensioni? Le devi controllare quando il flipper ti fa il difetto così esludi i problemi di alimentatore.
Lascia il flipper senza il vetro della testata tanto ora non ti serve, quando ti fa il difetto controlla le tensioni prima di cambiare componenti inutilmente

mi permetto di dissentire: rifare una alimentazione vecchia di 30 anni non è "cambiare componenti inutilmente" ma invece una buona idea.

ciao,
R.

webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Magic Castle va in blocco...almeno credo.
Postato: 12-set-2012 12.56   in risposta a: liuke1969 in risposta a: liuke1969
 
liuke1969 ha scritto:
Cambia tutti gli integrati della scheda che hanno 30 anni. Se un condensato non funziona, o va o non va,

i condensatori tipicamente quando si guastano, prima di guastarsi del tutto, vanno in perdita...
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Magic Castle va in blocco...almeno credo.
Postato: 12-set-2012 12.57   in risposta a: liuke1969 in risposta a: liuke1969
 
liuke1969 ha scritto:
Ma se funzionano perchè cambiarli?

per rendere affidabile la scheda... un condensatore vecchio di 30 anni può morire all'improvviso in qualsiasi momento, non erano componenti nati per durare tutto questo tempo...
in generale è una regola dell'elettronica vintage sostituire gli elettrolitici anziani (e negli ampli a valvole anche quelli non elettrolitici)
liuke1969

Messaggi: 285
Registrato: 02-10-09
Re: Magic Castle va in blocco...almeno credo.
Postato: 12-set-2012 14.43   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
webmaster ha scritto:
liuke1969 ha scritto:
Ma se funzionano perchè cambiarli?

per rendere affidabile la scheda... un condensatore vecchio di 30 anni può morire all'improvviso in qualsiasi momento, non erano componenti nati per durare tutto questo tempo...
in generale è una regola dell'elettronica vintage sostituire gli elettrolitici anziani (e negli ampli a valvole anche quelli non elettrolitici)

Oh ecco arriviamo al punto di quello che dicevo prima, un condensatore può morire all'improvviso e non funziona più non è il caso di pulci, poi se vogliamo rendere più affidabile l'alimentatore ci può stare ma se prima non trova il guasto a che serve.
Se avete soldi da spendere dateme un pò.......!!!!!

pulci

Messaggi: 187
Registrato: 29-08-12
Re: Magic Castle va in blocco...almeno credo.
Postato: 12-set-2012 20.29   in risposta a: liuke1969 in risposta a: liuke1969
 
Allegato new power.jpg (725.2 KB)
Un condensatore può risultare ok a qualsiasi prova strumentale e con i multimetri...idem se provato con un capacimetro. La perdita di un condensatore non si può misurare se non sotto tensione e con particolari metodi. Non è questione di avere soldi o meno ma cambiando i ponti e i regolatori di tensione +5 volt e -5 volt è quasi obbligatorio sostituire i condensatori, specie se sono anneriti!!

Comunque in foto vi presento la "nuova" scheda power!!!
I componenti segnati in rosso sono quelli sostituiti, in particolare:

P2: ponte diodi per alimentazione cpu/audio. Montato un bel 25 ampere.
P4: ponte diodi per i -5 volt. Montato uno uguale.
78H05: regolatore tensione +5 volt.
7905: regolatore tensione -5 volt.
i 2 condensatori da 10.000 microF 16 volt con 2 di uguale capacità ma da 50 volt.
C12: condensatore da 1.000 microF 16 volt con uno di uguale capacità ma da 25 volt. Quest'ultimo solo perchè visivamente era un pò gonfio e sicuramente sarebbe andato da quì a breve.
Tutti i fusibili.

Sotto tutti i dissipatori ho ripristinato la pasta termoconduttiva in quanto secca e carente.
Ho pulito prima col disossidante e poi col Dremel e con la spazzolina di ottone tutti i contatti dei fusibili e dei connettori.
Ho rifatto tutte le saldature dei ponti diodi, dei connettori e dei fusibili.

Ho montato la power e il flipper è acceso da circa mezz'ora e per adesso va tutto bene.
Aspetto ancora un pò prima di "dichiarare" chiuso il caso!!! :)
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: Magic Castle va in blocco...almeno credo.
Postato: 12-set-2012 20.40   in risposta a: pulci in risposta a: pulci
 
bravo , soldi spesi bene!!!
skaoupr


Messaggi: 341
Registrato: 01-11-07
Re: Magic Castle va in blocco...almeno credo.
Postato: 13-set-2012 8.19   in risposta a: pulci in risposta a: pulci
 
Complimenti
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Magic Castle va in blocco...almeno credo.
Postato: 13-set-2012 9.49   in risposta a: pulci in risposta a: pulci
 
chapeau!!!
liuke1969

Messaggi: 285
Registrato: 02-10-09
Re: Magic Castle va in blocco...almeno credo.
Postato: 14-set-2012 12.17   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
Resto sempre dell'idea che cambiare i componenti a caso può andare solo di fortuna. Se l'hai sistemato buon per te. Ciao
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Magic Castle va in blocco...almeno credo.
Postato: 14-set-2012 14.17   in risposta a: liuke1969 in risposta a: liuke1969
 
Lui non è andato a caso: con metodo, ha rifatto l'alimentazione.
skaoupr


Messaggi: 341
Registrato: 01-11-07
Re: Magic Castle va in blocco...almeno credo.
Postato: 14-set-2012 16.55   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
Quoto
pulci

Messaggi: 187
Registrato: 29-08-12
Re: Magic Castle va in blocco...almeno credo.
Postato: 14-set-2012 17.17   in risposta a: skaoupr in risposta a: skaoupr
 
Beh dato che ormai da tutti i consigli che mi sono stati dati era evidente che il problema era da attribuirsi alla scheda power e in particolare all'alimentazione del processore, sono intervenuto solo nello stadio di alimentazione +5/-5 volt, non sono andato a caso; ho rifatto tutta la parte dell'alimentazione duale che alimenta la cpu e le eprom, non ho cambiato nulla a caso. Potevo limitarmi e provare a sostituire solo i 2 condensatori da 10.000 micro ma dato che erano visibilmente anneriti (vedi foto...) e dato che ci stava qualche probabilità che anche i regolatori fossero stati influenzati, ho preferito tagliare la testa al toro e sostituire sia il regolatore +5 volt che il -5 volt; sicuramente ci ha guadagnato tutto in salute. I ponti diodi erano diciamo obbligatori e il condensatore da 1.000 micro l'ho cambiato perchè era gonfio. I fusibili invece erano un pò ossidati; ho provato a grattarli ma veniva via anche la cromatura e senza cromatura si sarebbero ossidati nuovamente e in modo più rapido. Di conseguenza il cambio era obbligatorio.
Comunque dopo 2 giorni di partite non si è spento nemmeno una volta. Credo ormai di poter dichiarare chiuso il caso!!!

P.S. Ho sostituito anche le batterie con un pacco-batteria da cordless al ni-cd da 3.6 volt 300mA...metterò le foto nell'altro post in cui chiedevo info per la batteria.
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: Magic Castle va in blocco...almeno credo.
Postato: 14-set-2012 18.06   in risposta a: pulci in risposta a: pulci
 
bene, bravo e complimenti ottima deduzione e ottimo lavoro.
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: Magic Castle va in blocco...almeno credo.
Postato: 14-set-2012 18.06   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
webmaster ha scritto:
Lui non è andato a caso: con metodo, ha rifatto l'alimentazione.
quoto
pulci

Messaggi: 187
Registrato: 29-08-12
Re: Magic Castle va in blocco...almeno credo.
Postato: 14-set-2012 18.27   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
 
Grazie...ma la deduzione l'ho avuta grazie ai vostri consigli...ai consigli di controllare l'alimentazione e la cpu...quindi un bel "complimenti" va a tutti voi...io ho solo messo in pratica...:D

Ma state tranquilli non vi sbarazzerete di me tanto facilmente...

Grazie ancora a tutti voi!!!

Luca.

webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Magic Castle va in blocco...almeno credo.
Postato: 14-set-2012 21.36   in risposta a: pulci in risposta a: pulci
 
Ricordati di marcare come risolto il problema e di dare i punti a chi li merita cliccando su "soluzione" e/o valido aiuto :-)

Buone partite
Riccardo
pulci

Messaggi: 187
Registrato: 29-08-12
Re: Magic Castle va in blocco...almeno credo.
Postato: 15-set-2012 2.14   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
Fatto!!! :-)
pulci

Messaggi: 187
Registrato: 29-08-12
Re: Magic Castle va in blocco...almeno credo.
Postato: 27-set-2012 15.49   in risposta a: pulci in risposta a: pulci
 
Ragazzi....purtroppo a malincuore devo riaprire il caso....
Oggi mentre stavo giocando felice e beato col mio pargoletto ha di nuovo deciso di spegnersi all'improvviso...display...luci comandate e tutto il resto...insomma come se non avessi fatto nulla...
Ho aperto immediatamente la testa ma non appena ho sfilato il vetro lui è ripartito...
Sono andato in laboratorio a prendere il tester, torno e lo trovo di nuovo bloccato ma nel giro di 3 secondi si è di nuovo avviato...
Sto cominciando ad andare un pò in tilt anche io.... :-)
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Magic Castle va in blocco...almeno credo.
Postato: 27-set-2012 16.19   in risposta a: pulci in risposta a: pulci
 
Collega un tester ai +5v della CPU e tieni d'occhio il valore, quanto leggi normalmente?
pulci

Messaggi: 187
Registrato: 29-08-12
Re: Magic Castle va in blocco...almeno credo.
Postato: 28-set-2012 14.37   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
Allegato foto.JPG (471.0 KB)
Aggiornamenti:

Poco fa ho acceso il mio piccolo...a metà della prima partita (quindi diciamo 5 minuti di gioco...) il flipper si blocca e il blocco è abbastanza permanente infatti ho avuto tutto il tempo di smontare il vetro, aprire la testa e notare che il led sulla cpu era spento. Ho staccato il CN5 e ho collegato, come si può vedere dalla foto, un tester "in pianta stabile" e, dopo un picco iniziale di 5,71 volt, il valore si è stabilizzato a 5,68 volt, come si può vedere dalla foto. E' acceso da una mezz'oretta col tester collegato e fino ad ora non ha avuto blocchi. Mi sa tanto che e' sto CN5 che da qualche falso contatto, eppure è stato pulito e disossidato a dovere.
Comunque per levarmi anche questo dubbio, ho ordinato poco fa da pinball center questo connettore nuovo

http://www.pinballcenter.eu/catalog/156-396mm-idc-connector-position-p-1792.html?language=english

e ovviamente anche questo

http://www.pinballcenter.eu/catalog/molex-male-header-pin-p-811.html?language=english

Ne ho ordinati 2 per tipo in modo che possa sostituire anche quello che dal trasformatore arriva alla power.

La mia domanda adesso è: per sostituire questi molex serve qualche attrezzo particolare? una crimpatrice?

Grazie ancora come sempre...
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Magic Castle va in blocco...almeno credo.
Postato: 28-set-2012 14.53   in risposta a: pulci in risposta a: pulci
 
Non correre a conclusioni affrettate e tieni il tester collegato e il flipper in funzione (il tester deve essere in parallelo al flipper funzionante)
controlla se durante la partita il voltaggio fluttua
pulci

Messaggi: 187
Registrato: 29-08-12
Re: Magic Castle va in blocco...almeno credo.
Postato: 28-set-2012 15.04   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
che intendi per "collegato in parallelo"?
Comunque più che fluttuare la tensione si è abbassata ancora...adesso segna 5,67...
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Magic Castle va in blocco...almeno credo.
Postato: 28-set-2012 16.16   in risposta a: pulci in risposta a: pulci
 
Il flipper deve essere giocabile e il tester collegato,
non misurare al connettore, ci devono essere sulla scheda dei test point fatti apposta dove attaccare coi coccodrillini il tester.


VecchiFlipper forum © 2010