Ho un dubbio riguardo i vari slam sparsi x il flipper...
Uno solitamente e' disposto nello sportello, uno sulla testa, uno sul fondo ed uno sul piano del flipper (i primi tre sono solitamente chiusi mentre il quarto e' aperto)...
solitamente è sbagliato
di regola trovi quello chiuso nello sportello per evitare che calci e pugni possano facendo tremare e vibrare i contatti delle gettoniere,fare scattare la partita
poi c'è sempre quello chiuso nella tavola piano motore con il batocchio in un foro.
questi due sono tazzativi, altri sparpagliati nel flipper possono esserci o ne in base a quali protezione può volere il tipo di gioco, solitamente trovi soltanto i due che abbiamo detto
Ora tra questi hanno funzioni diverse, gli switch chiusi mi sembra di ricordare che fossero x evitare che si scroccassero le partite, ma come?
il sistema di funzionamento e intervento di questi gruppi lamelle chiusi e con un peso alla lamella lunga è molto semplice
quello della gettoniera può essere in serie alle lamelle start gettoniera e quando dai un colpo mtroppo forte che potrebbe chiudere le lamelle gettoniera, lo stesso colpo fa prim atremare e aprire le lamelle chiuse del batocchio e non scatta la partita
in altri flipper più vecchi,la lamella chiusa dello sportello aveva il 110 volt e staccava l'hold relè che andava a 110 volt spengendo il flipper.
la lamella chiusa nel piano motore sia nei vecchi flipper che nuovi stacca l'holda relè spengendo il flippernei vecchi a 110 volt hold relè nei nuovi a 24 volt hold relè
risultato un colpo spenge il flipper
Le lamelle chiuse dello sportello evitano di fare scattare la partita con calci e pugni allo sportello gettoniere
le lamelle chiuse nel piano motore evitano di fare scattare partite , dare punti, o scattare extra ball , dando calci sotto il cassone del flipper oppure sollevando il flipper dal davanti e lasciandolo cadere pesantemente, il flipper si spemge
Non capisco come sia possibile dando botte che una gettoniera possa regalare crediti, lo switch x i crediti mi sembra abbia un suo sistema x fare in modo che questo non avvenga...
certo, le lamelle start gettoniera hanno un controferretto che da un calcio a roscescio alla lamella gettoniera se si da un colpo allo sportello, ma la prima protezione valida è proprio il gruppo chiuso allo sportello, nei vecchi un colpo spengeva proprio il flipper, nei recenti escludeva momentaneamente la corrente alle lamelle start
quando dico davano pugni e calci per rubare partite palline o punti, dico proprio calci da sfondare i fondi dei flipper e da storgere gli sportelli delle gettoniere o far saltare via le gettoniere dallo sportello.
ecco perchè non doveva esserci nessuna possibilità che scattasse qualcosa,altrimenti era solo calci e pugni
Mentre lo switch aperto e' deputato a dare il tilt?
si quello da il tilt e si mettevano per evitare spostamenti corti e veloci al flipper per deviare la pallina della sua discesa oppure sulla testa per evitare che colpi laterali alla testa facessero scattare qualcosa, ma pentre quello nel piano gioco era in tutti i flipper, nella tesata ne trovi raramente