Ciao...Sicuro che sia diverso il tuo selettore manuale rispetto allo schema che hai messo a inizio post? Ho dato occhio al mio manuale AMI H 200 a tasti,e ho notato che c'è anche la sezione del Manuale a rotella,che corrisponde al tuo schema. Penso che sia quello lo spaccato della versione manuale valida per entrambi i modelli I H manuali,essendo diversi solo di mobile. Poi casomai mi sbaglio...mah... Vynil....
Ciao prima di tutto grazie per avermi risposto i due selettori a rotella H ed I hanno molte parti in comune, si differenziano solo nella parte finale quella che si collega con la rotella vera e propria.
Sono riuscito a procurarmi un disegno che riporta questa differenza (in allegato)
Nel disegno, se fai molta attenzione, tratteggiati e posizionati immediatamente dietro al disco numerato, sul FRONT PLATE, sono posizionati tre piccoli ingranaggi con lo stesso numero di denti che, a mio parere, sono stati progettati per abbassare di qualche centimetro l'asse di rotazione della forcella, la quale va ad inserirsi sul perno che trasmette la rotazione alla rotella.
Non so se sono stato sufficientemente chiaro nella spiegazione, probabilmente bisogna rileggerla più volte per riuscire a comprenderla, ma no ho saputo fare di meglio.
Evidentemente AMI per la selezione dei dischi con la rotella utilizza lo stesso meccanismo.
Nel mio Jukebox l'AMI I la rotella si trova ad una altezza inferiore rispetto alla maggior parte dei Jukebox..
Come fare per utilizzare lo stesso meccanismo di selezione utilizzato negli altri modelli anche nell'AMI I ?
Era necessario abbassare l'asse di rotazione della forcella che riceve il perno della rotella.
Fissare un primo ingranaggio sull'asse di rotazione della ruota numerata e un secondo ingranaggio sull'asse di rotazione della forcella alla distanza desiderata che si accoppia al primo avrebbe risolto il problema, ma la ruota dei numeri e la rotella avrebbero avuto due sensi di rotazione opposti: uno orario l'altro antiorario.
Un ulteriore ingranaggio ha risolto il problema :
il primo ingranaggio fissato sull'asse di rotazione della forcella, il secondo ingranaggio (con lo stesso numero di denti) accoppiato al primo e il terzo ingranaggio sull'asse di rotazione del disco numerato (sempre con lo stesso numero di denti) accoppiato al secondo.
Il primo ingranaggio è accoppiato al secondo che inverte il senso di rotazione, il secondo è accoppiato al terzo che inverte il senso di rotazione: risultato finale la rotella e il disco numerato ruotano nello stesso senso e la forcella si trova all'altezza giusta per ricevere il perno delle rotella.