La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: williams big strike

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto.


Permlink Risposte: 159 - Pagine: 4 [ Precedente | 1 2 3 4 | Successiva ] - Ultimo Messaggio: 15-apr-2020 16.32 di ilsognodiunavita
fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: williams big strike
Postato: 9-apr-2020 22.54   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
domattina guardo ma ti dico anche che non ho il pc a disposizione ,lo deve usare mia moglie per lavoro, ma domani dopo pranzo ci sono e ti faccio sapere.grazie
gianni60


Messaggi: 317
Registrato: 09-01-20
Re: williams big strike
Postato: 9-apr-2020 23.21   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
janni ha scritto:
Il piano mettilo nel cesso e vai sicuro!
Sei proprio un cazzone originale hahahaha
Bravo adesso che hai detto la tua cazzata vai a cuccia
gianni60


Messaggi: 317
Registrato: 09-01-20
Re: williams big strike
Postato: 9-apr-2020 23.32   in risposta a: gianni60 in risposta a: gianni60
 
cuccia ho detto
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: williams big strike
Postato: 10-apr-2020 7.23   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
fabrizio83 ha scritto:
allora facciamo cosi:x oggi sospendiamo le ricerche .. domattina guardo bene e cerco.. dimmi se sbaglio,prendo smonto piano gioco,lo appoggio sul tavolo dove ho messo piano cassone x pulizia lamelle etc cosi lo vedo bene. ovviamente con le dovute precauzioni a come e dove lo appoggio... cosi vedo bene tutti i contatti.ok?o lo devo lasciare montato?
NON OCCORRE SMONTARLO

Per controllare le lamelle del piano gioco non occorre smontarlo ma si agisce bene da montato meglio che da smontato.

Prima cosa controlli la parte superiore del piano dove spuntano lamelle e bersagli e muovendole ti assicuri non ce ne siano di chiuse, a volte i gommini troppo tesi chiudono i contatti, DEVI PASSARLI TUTTI QUANTI PERCHè UNO è PER FORZA ATTACCATO

POI

Per lavorare bene si posiziona il piano gioco inclinato appoggiato alla stecca che lo tiene inclinato e controlli tutte le lamelle passaggi bersagli, tutti i contatti ispezionabili in quella posizione.

Dove non arrivi con il piano inclinato come detto prima sposti un poco in avanti il piano in piedi e lo appoggi alla testa in modo il piano sta inclinato all'indietro un poco tanto da stare il piedi appoggiato in modo puoi ispezionare tutti i contatti della parte bassa del piano.

Le lamelle devi guardarle tutte quante, ormai sei maestro nel regolarle.

INTANTO TI RICORDO CHE NON DEVI TENERE LA BOBINA RUOTA ECCITATA TROPPO pechè se brucia la bobina si strugge anche il tirante plastica ruota e poi triboli a trovare i ricambi.


QUANDO ACCENDI IL FLIPPER E SEGGA 100 PUNTI DOVRESTI NOTARE DIETRO LA TESTA CHE RESTA ECCITATO UN RELè DEI PUNTI ,
individua quale è , non ha molte lamelle, forse quattro coppie

autoeccitazione
campana
passaggio nove ruota successiva

E ALTRA COPPIA BOBINA RUOTA ,

Spirilb ti direbbe subito che per non tribolare potresti staccare al relè di questi punti il fili che comanda la bobina e con questo filo comandare una lampadina 24 volt in modo che accendi il flipper e invece di stare eccitata la bobina ruota si accende la lampadina,
in questo modo non bruci nulla e controllando tutte le lamelle vedrai quando trovi il difetto che si spegne la lampadina

poi risaldi il filo dove tolto

quando stacchi qualcosa fai una foto in modo non occorra poi padre pio ad aiutarti

ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: williams big strike
Postato: 10-apr-2020 7.29   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
Visto tra poco sei tecnico certificato e potrai scrivere nei tuoi bigliettini da vista SI RIPARANO FLIPPER, fatti due attrezzetti costo zero che ti aiuteranno in futuro anche presto che mancherò.

Spirilb ti ha fato la foto dei coccodrilli ,

preparane uno con il filo sottile flessibile lungo 2.5 metri , la lunghezza per arrivare dal cassone alla testa senza tribolare

poi ne fai altro uguale ma a 50 centimetri da un coccodrillo ci metti in serie una lampadina a 24 volt in modo che se vuoi controllare dove arriva tensione 24 volt lo usi come un tester che si accende la lampada in presenza di tensione

ora poteva essere utile

PREPARA UNA GRANDE CARTELLO DA APPLICARE SOPRA LA TUA PORTA O DOVE VUOI

**"" Si riparano Flipper ""**
fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: williams big strike
Postato: 14-apr-2020 10.19   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
buongiorno a tutti.spero abbiate passato una buona pasqua..nel frattempo io mi sono procurato coccodrilli,filo e lampadina 24 v.
seguito i consigli di giuliano e sono arrivato a capire che a tenermi eccitata la bobina ruota delle centinaia(scalda la bobina e vibra leggermente premendo sul cannotto in nylon) è un contatto del rele special ( rele s27-500).se metto un pezzo di carta tra i primi due contatti in alto (spero si veda bene nella foto) la lampadina 24v 7 tester si spegne. ho dedotto che è qualcosa su quel circuito che mi tiene eccitata la bobina ma non ho trovato contatti chiusi..o almeno,non ad occhio.. anche se mi sembra di averli passati tutti.ovviamente il filo della bobina ruota lho dissaldata e messo il coccodrillo con lampadina x non bruciare nulla
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: williams big strike
Postato: 14-apr-2020 11.41   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
fabrizio83 ha scritto:
buongiorno a tutti.spero abbiate passato una buona pasqua..nel frattempo io mi sono procurato coccodrilli,filo e lampadina 24 v.
seguito i consigli di giuliano e sono arrivato a capire che a tenermi eccitata la bobina ruota delle centinaia(scalda la bobina e vibra leggermente premendo sul cannotto in nylon) è un contatto del rele special ( rele s27-500).se metto un pezzo di carta tra i primi due contatti in alto (spero si veda bene nella foto) la lampadina 24v 7 tester si spegne. ho dedotto che è qualcosa su quel circuito che mi tiene eccitata la bobina ma non ho trovato contatti chiusi..o almeno,non ad occhio.. anche se mi sembra di averli passati tutti.ovviamente il filo della bobina ruota l'ho dissaldata e messo il coccodrillo con lampadina x non bruciare nulla
Vedrai nessuno è in grado di darti risposte
fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: williams big strike
Postato: 14-apr-2020 11.47   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
perchè?ho messo foto troppo brutte?mi sono spiegato male?
fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: williams big strike
Postato: 14-apr-2020 11.48   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
per arrivare a capire che è quel contatto di quella bobina ti ho seguito alla lettera. ho letto e ri letto il tuo ultimo messaggio e non ci ho messo molto ad arrivare li. ma poi mi sono arenato.
fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: williams big strike
Postato: 14-apr-2020 11.53   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
per fortuna l'unica cosa che non ho fato,non ascoltandoti, è di fare il cartello"si riparano flipper" sulla porta di casa. altrimenti a quest'ora ero nei guai.finito il mio stop
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: williams big strike
Postato: 14-apr-2020 11.55   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
fabrizio83 ha scritto:
per fortuna l'unica cosa che non ho fato,non ascoltandoti, è di fare il cartello"si riparano flipper" sulla porta di casa. altrimenti a quest'ora ero nei guai.finito il mio stop
riguardo il cartello vedrai arriverai anche a quello perchè hai una tenacia unica e chi osa arriva.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: williams big strike
Postato: 14-apr-2020 11.59   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
fabrizio83 ha scritto:
per fortuna l'unica cosa che non ho fato,non ascoltandoti, è di fare il cartello"si riparano flipper" sulla porta di casa. altrimenti a quest'ora ero nei guai.finito il mio stop
Ogni riparazione è frutto di un ragionamento che analizza i circuiti interessati, le tue foto oltre a essere veramente brutte non fanno capire nulla, anche se belle non farebbero capire nulla perchè nulla dicono.

Sei già stato molto bravo a individuare un punto in cui il guasto si evidenzia ma per capire qualcosa devi guardare i fili che sono saldati alle due lamelle.

Segni il colore dei fili e li segui guardando dove vanno a finire, soltanto dopo si vedrà una piccola idea dei perchè
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: williams big strike
Postato: 14-apr-2020 12.17   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
janni ha scritto:
Ti conviene fare un video da quando scatti la partita in poi..
JANNI TI HA DATO UNA GRANDE IDEA perchè fino ora almeno io non ho capito nulla e come me vedo neppure Janni.

Non mi era venuto in mente chiedere il video

Segui il consiglio di Janni e fallo in questo modo.

Metti 1111 alle ruote punti

scarichi il contatore palle gioco a zero denti con la bobina piccola

punti il filmato sulla testa che si veda il vetro testa primo piano, sia ruote punti che luci palline gioco

metti la pallina nella buca alzabiglia

SCATTI LA PARTITA sempre filmado il vetro testa
fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: williams big strike
Postato: 14-apr-2020 12.19   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ok allora seguo i fili di quelle due lamelle. lo so che le foto sono scure comunque è vero anche se le rifaccio nitide non direbbero nulla comunque. era solo per far capire la posizione dov'era il rele ed il contatto...dopo pranzo continuo la ricerca del contatto.
fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: williams big strike
Postato: 14-apr-2020 12.20   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
ok e faccio il video. i messaggi mi arrivano sempre dopo che ho scritto. mannaggia. comunque seguo alla lettera,o almeno ci provo! a dopo.grazie
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: williams big strike
Postato: 14-apr-2020 13.08   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
fabrizio83 ha scritto:
ok e faccio il video. i messaggi mi arrivano sempre dopo che ho scritto. mannaggia. comunque seguo alla lettera,o almeno ci provo! a dopo.grazie
Non è colpa tua ma è proprio che io sono un ritardato mentale e i miei messaggio seguono il mio povero cervello.
fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: williams big strike
Postato: 14-apr-2020 19.42   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
come regista sono valido come riparatore di flipper.faccio cagare.ho dovuto fare più video altrimenti non riuscivo a caricarli.dovrebbero essere in ordine,
spero si riesca a capire qualcosa. ho filmato anche dal retro testa dove ho messo il coccodrillo x far avanzare la ruota delle centinaia solo in maniera provvisoria senza saldatura e si dovrebbe vedere anche che quando tocco la bobina con il coccodrillo si accende la spia 24v e si dovrebbe sentire il ronzio della bobina.
scusate il ritardo ma non riesco a caricare i video.. come si fa? li ho gia fatti brevi e separati in 3 pezzi ma mi dice sempre "troppo grandi". consigli?
fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: williams big strike
Postato: 14-apr-2020 21.29   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
Allegato Vid-Int21.m4v (1,016.9 KB)
eccolo
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: williams big strike
Postato: 14-apr-2020 22.11   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
Ho visto che con la mano togli il coccodrillo e la ruota gira uno scatto

Senza sbagliarti quando stacchi il coccodrillo guarda i tre relè dietro la testa e vedi se uno dei tre resta eccitato
fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: williams big strike
Postato: 14-apr-2020 22.27   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ho controllato 2 volte ,rimane eccitato il rele in alto dietro la testa,quello delle centinaia
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: williams big strike
Postato: 14-apr-2020 22.38   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
Se stacchi i connettori del piano gioco al piano motore lo fa ancora oppure no
fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: williams big strike
Postato: 14-apr-2020 22.48   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
no,non lo fa piu se stacco il piano gioco.si resettano i numeri a zero ,carica le 5 palline gioco e si ferma il motore. si spegne la lampadina tester e il rele delle centinaia è DISECCITATO.
fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: williams big strike
Postato: 14-apr-2020 22.48   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
QUINDI SENZA PIANO GIOCO ATTACCATO SEMBRA TUTTO OK
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: williams big strike
Postato: 14-apr-2020 22.53   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
La foto del bancone relè special si vede caduto

Se lo alzi con le dita resta alzato come gli altri o cade da solo

Con il relè special alzato il relè 100 punti resta sempre eccitato ?
fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: williams big strike
Postato: 14-apr-2020 23.12   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
SE LO RIALZO CADE
fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: williams big strike
Postato: 14-apr-2020 23.12   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
e il rele del 100 rimane eccitato sempre
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: williams big strike
Postato: 14-apr-2020 23.14   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
fabrizio83 ha scritto:
SE LO RIALZO CADE
Ho capito bene?
Tu alzi l?ancoretta con le dita e quando lo alzi l?ancoretta ricade da sola?
fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: williams big strike
Postato: 14-apr-2020 23.16   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
quando lo abbasso il rele special in quell'attimo il rele 100 si diseccita.ma non tenendo giu lo special dura solo qualche secondo poi si riattacca
fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: williams big strike
Postato: 14-apr-2020 23.17   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
aspetta faccio un piccolo video se riesco veloce in modo da evitare equivoci
fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: williams big strike
Postato: 15-apr-2020 0.01   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
non riesco a caricarlo domani ci riprovo
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: williams big strike
Postato: 15-apr-2020 7.53   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
Fai questa prova

Flipper spento
Se con le dita alzi l?ancoretta dello special , resta alto oppure cade anche a flipper spento?

Prova se rimane sollevato come gli altri se lo alzi a flipper spento
fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: williams big strike
Postato: 15-apr-2020 8.33   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
a flipper spento sta come gli altri ma appena accendi non più
fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: williams big strike
Postato: 15-apr-2020 8.35   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Allegato special2.m4v (944.7 KB)
a
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: williams big strike
Postato: 15-apr-2020 8.44   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
fabrizio83 ha scritto:
a
la macchina la sposti tu per farmi vedere meglio il filmato?

ovvio con te si deve essere indovini per capire.

Ma mentre sposti la macchina da presa mi sembrava che cadessero anche un altro paio di ancorette, sbaglio oppure non cade solo lo special ma anche altri da soli
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: williams big strike
Postato: 15-apr-2020 8.50   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
fabrizio83 ha scritto:
a flipper spento sta come gli altri ma appena accendi non più
Per appena lo accendi cosa intendi

che attacchi il 220

oppure che pigi il pulsante 100 lire
fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: williams big strike
Postato: 15-apr-2020 9.06   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
scusa,quando lo accendo,indendo non quando do la 230v ma quando pigio il tasto sinistro cassone. si anchio ho notato altri rele che "scendono"sopra c'e scritto rele n. 10,5,4 (penso siano i numeri da schema)
fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: williams big strike
Postato: 15-apr-2020 9.07   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
prima ancora di pigiare il tasto 100 lire gia non stanno più
fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: williams big strike
Postato: 15-apr-2020 9.18   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ora x circa 2 ore devo cedere il pc a mia moglie per lavoro riprendiamo piu tardi?nel frattempo io rifaccio le prove e ti so dire di preciso.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: williams big strike
Postato: 15-apr-2020 9.21   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
fabrizio83 ha scritto:
scusa,quando lo accendo,indendo non quando do la 230v ma quando pigio il tasto sinistro cassone. si anchio ho notato altri rele che "scendono"sopra c'e scritto rele n. 10,5,4 (penso siano i numeri da schema)
e se lo avevi notato perchè non lo hai mai detto, chi legge come potrà mai sapere cosa succeve al tuo flipper se non lo dici.

ogni tua risposta sposta i ragionamenti in una certa direzione che poi non è quella giusta.

Prova a ragionare.

hai un relè special e degli special nel piano gioco che si accendono, per accendersi deve cadere l'ancoretta dello special nel bancone, proprio quella che non vuole stare su.

Solitamente quando c'è un bancone con tanti relè e uno è lo special, cade lo special quando sono caduti tutti i relè di qualche passaggio o bersaglio o altro nel piano di gioco.

Che fa cadere queste ancorette sono le lamelle sotto il piano di gioco che chiudendosi eccitano la bobina del relativo relè acaduta bancone.

Se dal filmato si vedono cadere alcuni relè, verrebbe da pensare subito che qualche lamella del piano gioco tocca facendoli cadere.

Tu hai detto che le lamelle vanno tutte bene e perciò non saranno mai le lamelle che li fanno cadere, vedi se trovi qualcosa altro che fa questa cosa.

Sai chi fa cadere questi relè giocando?, se rispondi no prova a scattare la partita con il pezzo di carta alle lamelle in modo puoi giocare e tocca tutti i passaggi BOTTONCINI e tutto quello che c'è nel piano gioco in modo capisci chi fa cadere questi bersagli.

quando hai scattato la partita prima di toccare tutto PROVA A DARE QUALCHE PUGNO AL PIANO GIOCO e vedi se cadono delle ancorette e se da dei punti con i pugni
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: williams big strike
Postato: 15-apr-2020 11.24   in risposta a: mediamaster in risposta a: mediamaster
 
mediamaster ha scritto:
Buonasera a tutti,queste sono le foto dei relè. anche se si nota poco ti ho fatto la foto del "ragno" appena scattata la partita,
quindi con 5 palle, e al game over dove vedi il riferimento della striscia gialla.
ci spieghi il gioco e come si deve fare per accendere lo special?

quanti relè devono cadere e quando caduti cade anche lo special

lo special si resetta alla prima palla vinta oppure quando va in buca la pallina?

a cosa servono i relè a caduta dopo lo special
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: williams big strike
Postato: 15-apr-2020 12.31   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
fatta la prova a dare i pugni nel piano abbassato per vedere se da punti o altro?

intorno alle 16 sono al pc
daw6205


Messaggi: 142
Registrato: 13-11-15
Re: williams big strike
Postato: 15-apr-2020 13.10   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Buon pomeriggio , devo dire che questa é stata una proficua discussione , anche se sofferta e piena di incomprensioni , intrigosa e un tentato suicidio , che grazie alle problematiche del Pinball di Fabrizio ha messo in risalto tutta la teoria del funzionamento di un Williams e per un principiante come me nei EM é stata molto utile. Mi sono permesso di intervenire per mettere in risalto quanto detto .
La si dovrebbe tenere in considerazione perché per i molteplici problemi si é fatto una carrellata di come funziona un EM o almeno una gran parte.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: williams big strike
Postato: 15-apr-2020 13.19   in risposta a: daw6205 in risposta a: daw6205
 
daw6205 ha scritto:
Buon pomeriggio , devo dire che questa é stata una proficua discussione , anche se sofferta e piena di incomprensioni , intrigosa e un tentato suicidio , che grazie alle problematiche del Pinball di Fabrizio ha messo in risalto tutta la teoria del funzionamento di un Williams e per un principiante come me nei EM é stata molto utile. Mi sono permesso di intervenire per mettere in risalto quanto detto .
La si dovrebbe tenere in considerazione perché per i molteplici problemi si è fatto una carrellata di come funziona un EM o almeno una gran parte.
Se il flipper di Fabrizio fosse un malato, tutte le università di medicina lo vorrebbero " CAMPIONCINO " , ha tutte le malattie possibili per fare ogni esperienza agli studenti.

Il problema di Fabrizio non è sapere o non sapere nei flipper, il problema è che occorre fare domande e risposte tutto da solo perchè lui ti dice quello che vede quando glielo chiedi, ma se lo vede lui come potrò mai sapere cosa chiedere che fa il suo flipper.

Occorre Padre Pio con i suoi miracoli, forse meglio mi faccio frate.
fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: williams big strike
Postato: 15-apr-2020 13.46   in risposta a: daw6205 in risposta a: daw6205
 
rispondo a janni e x chi avesse bisogno di un riepilogo, per chi ha un flipper em come il mio:quando ho comprato il flipper il tasto sinistro scattava subito la partita.come ancora tutt'oggi non vi era al gettoniera..addirittura lo avevano riverniciato di verde e puntini bianchi a bomboletta spray.. roba da denuncia.(ora lo sto riportando allo stato originale) c'erano molteplici problemi ... e quando dico molteplici intendo "moltipicazioni grosse": ruote punti che non segnavano con schede contapunti bruciate,lampadine,elastici rotti e mancanti bobine bruciate, altre sostiuite , non caricava palle gioco se non a "mano muovendo il ragno"etc non si sapeva bene come facesse a funzionare.. diciamo che si accendeva e basta.pensate che alcune lampadine erano state sostituite ma a 12v e non a 6v !!io non sarò esperto e capace ma quelli erano peggio di me di sicuro. infatti ad un certo punto pensavo avessero voluto "fregarmi " vendendolo a me come funzionante ma in realtà non ne sapevano nulla...l'hanno fatto in buona fede.a scattare la partita dal tasto "100 lire"è stata una modifica da me fatta su ordine di giuliano.come tutte le altre migliorie, regolazione lamelle, pulizia ruote punti etc etc. cosi lunghe ed estenuanti anche x colpa del mio "comprendonio" scarso . ma siamo arrivati al punto che senza piano gioco funziona tutto in modo corretto.ora devo impegnarmi a trovare qualche lamella o qualcos altro che mi tiene chiuso il rele special facendomi friggere il cannotto della ruota punti delle centinaia.sinceramente non pensavo nemmeno di arrivare già fin qui. tutte "cavolate",se le sai fare o hai intuito o sei un esperto e hai soprattutto il flipper sottomano. ma come nel mio caso tutto complicato dalla distanza, difficoltà di foto, video etc.ma ce la si puo fare
fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: williams big strike
Postato: 15-apr-2020 13.53   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
si la prova con piano abbassato l ho fatta:ho dato pugni ma non dava punti a caso . l'unica cosa , ma credo sia normale, in un punto che ho picciato un po piu secco si è spento il flipper. ora provo ancora con la carta tra le lamelle e cerco di capire quali bersagli mi attivano lo special e gli altri che rimangono inseriti..
daw6205


Messaggi: 142
Registrato: 13-11-15
Re: williams big strike
Postato: 15-apr-2020 14.04   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
daw6205 ha scritto:
Buon pomeriggio , devo dire che questa é stata una proficua discussione , anche se sofferta e piena di incomprensioni , intrigosa e un tentato suicidio , che grazie alle problematiche del Pinball di Fabrizio ha messo in risalto tutta la teoria del funzionamento di un Williams e per un principiante come me nei EM o un pratico di Pinball la discussione non sarebbe stata.cosi proficua , con molti trucchi e accorgimenti.é stata molto utile.permesso di intervenire per mettere in risalto quanto detto .
La si dovrebbe tenere in considerazione perché per i molteplici problemi si è fatto una carrellata di come funziona un EM o almeno una gran parte.
Se il flipper di Fabrizio fosse un malato, tutte le università di medicina lo vorrebbero " CAMPIONCINO " , ha tutte le malattie possibili per fare ogni esperienza agli studenti.

Il problema di Fabrizio non è sapere o non sapere nei flipper, il problema è che occorre fare domande e risposte tutto da solo perchè lui ti dice quello che vede quando glielo chiedi, ma se lo vede lui come potrò mai sapere cosa chiedere che fa il suo flipper.

Occorre Padre Pio con i suoi miracoli, forse meglio mi faccio frate.

Per quello ho scritto che hai più di una volta tentato di suicidarti , magari era dura dal piano mezzavia .
Cmq a parte le battute , si é stata difficile anche per questo ma se Fabrizio fosse un conoscente dei EM , le nozioni e gli accorgimenti e/o i trucchetti non ci sarebbero stati.

daw6205


Messaggi: 142
Registrato: 13-11-15
Re: williams big strike
Postato: 15-apr-2020 14.08   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
In fondo sei stato bravo , perché hai avuto la tenacia di continuare anche se non ci capisci molto di flipper . Beh diciamo che hai avuto il tuo premio di un flipper disastrato a funzionante.
fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: williams big strike
Postato: 15-apr-2020 14.44   in risposta a: daw6205 in risposta a: daw6205
 
quasi funzionante. manca ancora l'inghippo dello special sul piano... comunque per chi avesse il flipper uguale al mio e ha bisogno dello schema glielo posso dare.
fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: williams big strike
Postato: 15-apr-2020 14.56   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
a questo non ti so rispondere, cosa facesse uno o piu anni fa.. ora fa cosi come vedi nel video. accendo la 230v. non succede nulla . tutto spento. pigio il tasto sinistro si azzerano i numeri se messi a 1111. tocco il tasto frontale chiamato da me 100 lire e mi carica 5 palline e scatta la partita.
fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: williams big strike
Postato: 15-apr-2020 14.58   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
e poi ho anche scritto:rispondo a janni e faccio un riepilogo . perche anche altri sono intervenuti, solo per fare capire la situazione a loro che magari non hanno seguito il tutto


VecchiFlipper forum © 2010