La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: williams big strike

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto.


Permlink Risposte: 159 - Pagine: 4 [ 1 2 3 4 | Successiva ] - Ultimo Messaggio: 15-apr-2020 16.32 di ilsognodiunavita
fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
williams big strike
Postato: 6-apr-2020 14.17
 
riapro una nuova discussione nella speranza di poter proseguire nella risoluzione dei miei problemi sul mio big strike williams
stato attuale problema:non carica palline gioco.
1) accendo flipper dando corrente
2)schiaccio bottone cassone sinistro e si illumina il flipper
3)eccito manualmente un rele nel cassone che mi permette di far "accendere la lampadina sul piano gioco di partita possibile"se fosse collegato il piano e
3)pigio bottone fronte cassone e scatto partita.i numeri si azzerano ma non mi carica palline gioco.
NOTA BENE:LA PROVA è SENZA PIANO DI GIOCO.
vorrei sapere se qualcuno sa dirmi:
A:come si chiama quel rele
B:come si puo eccitarlo automaticamente senza ogni volta alzare il piano gioco
c:ho notato un rele con bobina z35 che mi sembra molto usurata e vorrei sapere come testarla elettricamente per sapere il suo corretto funzionamento poiche ho visto che eccitandola manualmente a flipper acceso mi fa scattare il rele che mi da il consenso alla partita..
semplicemente se è lei da sostituire o no..

Modificato da: fabrizio83 il 6-apr-2020 14.18
mediamaster

Messaggi: 43
Registrato: 18-03-16
Re: williams big strike
Postato: 6-apr-2020 14.59   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
Ciao Fabrizio,come sai io ho un BIG STRIKE,purtroppo per te,non sono così bravo da poterti guidare nella riparazione.
Però se ti servono delle foto per identificare i vari relè o altri componenti ,posso inviarti ciò che serve.
Nella riparazione del mio troverai sul forum una discussione,oltre a quella della gettoniera, relativa al
meccanismo di caricamento/scaricamento palle. Intanto prova a dare un occhio a quella,poi mi dici. Ciao
fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: williams big strike
Postato: 6-apr-2020 17.06   in risposta a: mediamaster in risposta a: mediamaster
 
ok grazie mille . partirei se riesci a farmi foto del cassone con i rele,loro valori (es z35) (b26 800 etc) e targhette nomi relative in modo che si leggano cosi so come si chiamano.nel forum ho visto l'altra volta foto della gettoniera. sotto che voce hai la discussione del contapalline etc? xche non lho trovata..
mediamaster

Messaggi: 43
Registrato: 18-03-16
Re: williams big strike
Postato: 6-apr-2020 21.23   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
Valido aiuto
La funzione ricerca del forum secondo me non funziona per cui la trovi tornando indietro nell'indice delle discussioni,dovrebbe essere la n°15/16. il problema era dovuto al fatto che gli ingranaggi del meccanismo erano bloccati per colpa del grasso che si era seccato attorno ai perni di movimento. Dacci un occhio ,poi io ti recupero le foto,ciao.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: williams big strike
Postato: 7-apr-2020 7.37   in risposta a: mediamaster in risposta a: mediamaster
Valido aiuto
fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: williams big strike
Postato: 7-apr-2020 16.31   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ho guardato foto presenti ma non riesco a leggere tutti i nomi dei rele , visto che a me mancano alcune targhette non so neanche come si chiamano x una discussione..
mi è saltato all occhio che nel cassone del big strike dell amico ,che non ricordo il nome, ha un rele in meno rispetto a me..
cosa sara?
comunque sul mio ho pulito tutti i contatti con carta vetro come indicatomi,rifatto la prova degli 1111 senza piano gioco,le ruote si azzerano,motore si ferma e il numero palline disponibili ora è sempre uno.
se rifaccio la prova con il piano di gioco invece appena pigio il tasto sx del cassone il numero delle centinaia scatta da 1 a 2 (gli altri rimangono fermi ad uno) come se ci fosse un contatto chiuso per un attimo motore gira ,
e se scatto la partita dal bottone frontale poi si azzerano normalmente ma le palline non vengono caricate e il motore continua a girare.
fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: williams big strike
Postato: 7-apr-2020 16.41   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ho anche letto la discussione della ruota punti chiamata da me "ragno." ho notato la tacca gialla su una lamella.in che posizione deve essere rispetto alla contro tacca gialla sulla scheda quando i numeri sono tutti a 1111?puo essere quello il mio problema?per il resto lho smontata e osservata con cura ma non ha grasso indurito etc mi sembra che scattino bene le molle ma ovviamente non posso dirlo per certo..
mediamaster

Messaggi: 43
Registrato: 18-03-16
Re: williams big strike
Postato: 7-apr-2020 20.40   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
Allegato SAM_1975.JPG (816.9 KB)
Allegato SAM_1974.JPG (822.4 KB)
Allegato SAM_1973.JPG (820.1 KB)
Allegato SAM_1972.JPG (819.4 KB)
Allegato SAM_1971.JPG (820.3 KB)
Allegato SAM_1970.JPG (819.5 KB)
Buonasera a tutti,queste sono le foto dei relè. anche se si nota poco ti ho fatto la foto del "ragno" appena scattata la partita,
quindi con 5 palle, e al game over dove vedi il riferimento della striscia gialla.
mediamaster

Messaggi: 43
Registrato: 18-03-16
Re: williams big strike
Postato: 7-apr-2020 20.42   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
Allegato SAM_1981.JPG (832.6 KB)
Allegato SAM_1980.JPG (831.0 KB)
Allegato SAM_1979.JPG (837.4 KB)
Allegato SAM_1978.JPG (819.8 KB)
Allegato SAM_1977.JPG (823.9 KB)
Allegato SAM_1976.JPG (797.4 KB)
Spero ti siano di aiuto ! ciao
mediamaster

Messaggi: 43
Registrato: 18-03-16
Re: williams big strike
Postato: 7-apr-2020 20.46   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
Valido aiuto
L'inghippo del mio problema non era dato dai contatti striscianti della ruota,ma dai meccanismi che la comandano.
Quindi smontato tutto ciò che è dietro al "ragno" e lubrificato !
fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: williams big strike
Postato: 7-apr-2020 20.57   in risposta a: mediamaster in risposta a: mediamaster
 
grazie mille domani mi metto all opera e provo a smontare sperando di riuscire a rimontare!!!!!faro sapere com'è andata..
fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: williams big strike
Postato: 8-apr-2020 8.12   in risposta a: mediamaster in risposta a: mediamaster
 
quello che ti dava problemi era quello nel retro testa o quello sotto il piano gioco?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: williams big strike
Postato: 8-apr-2020 10.15   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
fabrizio83 ha scritto:
grazie mille domani mi metto all opera e provo a smontare sperando di riuscire a rimontare!!!!!faro sapere com'è andata..
Scusami Fabrizio se intervengo ancora ma non sarà facendo in questo modo che riuscirai a riparare il tuo flipper, se nell'altro amico era un guasto meccanico a bloccare il suo flipper, non significa anche ne tuo sarà la stessa cosa.

Il tatatatatta del flipper dipende da moltissime cose differenti che fanno capo tutte come difetto da vedere al battere continuamente la bobina del contatore , ma non perchè meccanicamente non va, ma per altri motivi elettrici magari anche del contatore, ma non puoi saperlo a priori.

Meccanicamente se funziona puoi provarlo manualmente muovendo il bilanciere bobina grande e ogni movimento deve avanzare un dente fino arrivare a 9 denti poi trova un dente mancante e non avanza più
Muovendo il bilanciere bobina piccola l'ingranaggio deve scalare un dente alla volta fino arrivare a zero game over.

SE FA QUESTO IL CONTATORE MECCANICAMENTE FA BENE ed è inutile smontarlo.

Leggo tutto quello che scrivete senza mai essere intervenuto perchè non so farmi capire ma andando a caso un po' qua e un po' la non risolverai mai.

Solitamente quando non va un flipper causa un guasto si individua subito il punto incriminato e si interviene, ma nel tuo caso non c'è un guasto ma tutto il flipper è sregolato dei contatti lamelle relè e altro, in questo caso non c'è ragionamento che tenga e non essendo un tecnico del flipper ti rimane una sola soluzione.

Devi regolare tutto quello che vedi, anche quello che magari va bene.

Non ricordo se ho suggerito a te o a qualche altro di togliere il piano gioco e togliere il piano motore dal cassone e messo su un tavolo regolare e pulire tutti i contatti e REGOLARE TUTTE LE LAMELLE senza smontarle.

Soltanto quando tutto è regolato a priori potrai iniziare un ragionamento, prima è impossibile.

E poi quando hai regolato tutto ci vuole la certezza che lo hai fatto bene, altrimenti oltre non sistemarlo lo peggiori come hanno fatto prima di te.

Ti ripeto non intervengo perchè saprei guidare una riparazione ragionando e portandoti a ragionare, agendo a caso non ne sono capace e otterrei come in precedenza , non ricordo se da te o da altro, soltanto lamentare che ho fatto smontare tutto per poi abbandonare.

Abbandonare, se non si agisce come suggerisco infatti abbandono, ora per non ripetere come hanno detto prima la disavventura di lasciarvi il flipper aperto smontato e che non si sa più neppure riportare allo stato di prima, mi trasformo in lettore e non intervengo più, ma non con te, con nessuno, leggo e basta.

Dai retta, fai la regolazione a priori di tutti i contatti ma prima vedi di essere certo di avere capito il metodo di regolazione lamelle e se non sicuro chiedi mille volte ma fallo bene.

Tifo per te, dai all'opera.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: williams big strike
Postato: 8-apr-2020 10.20   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
fabrizio83 ha scritto:
quello che ti dava problemi era quello nel retro testa o quello sotto il piano gioco?
Tanto per ripetrmi, se a lui fosse stata la testa non è detto il tuo abbia lo stesso problema nella testa.

Il tatatatta dipende sia dal piano motore quanto dalla testa , unico che non dovrebbe entrarci nulla è il piano gioco che puoi toglierlo per lavorarci meglio.

"" unico che non dovrebbe entrarci nulla "" ho ripreso questa frase perchè il piano gioco di regola non c'entra nulla con il tatattaata del flipper ma in una discussione di questi mesi è capitato un flipper che sbagliando insistevo il piano gioco non ci incastrava nulla mentre sembra da prove che ha fatto l'amico ci fosse un controllo anche li, sono sempre dubbioso ma non potendo provare di persona dico mi sbagliavo.
mediamaster

Messaggi: 43
Registrato: 18-03-16
Re: williams big strike
Postato: 8-apr-2020 10.28   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
Era quello del retro testa,contava le palline fino a 5,ma poi giocata la prima ,quando scalava mi portava a 1 !
l'ingranaggio era talmente "duro" che quando scattava attratto dalla bobina gli faceva saltare i "denti ".
Come ti ho già detto non sono così bravo da guidarti. Un metodo di lavoro comunque lo devi avere.
Io come te sono partito da zero,ma poi seguendo quelli bravi e leggendo sul forum, qualcosa ho imparato.
Primo,mi sono costruito un contenitore con 2 trasformatori, 1 da 6V e 1 da 24V. Così prima di cominciare puoi provare se
tutti i relè e relative bobine funzionano. in secondo luogo le lampade. Poi se leggi la guida di Spirilib sulla taratura delle lamelle,quello è il VANGELO ! A quel punto insieme alla pulizia di tutti i contatti controlli se le lamelle lavorano bene.
Finito tutto ciò puoi accendere il flipper ! Ciao
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: williams big strike
Postato: 8-apr-2020 10.34   in risposta a: mediamaster in risposta a: mediamaster
 
mediamaster ha scritto:
Era quello del retro testa,contava le palline fino a 5,ma poi giocata la prima ,quando scalava mi portava a 1 !
l'ingranaggio era talmente "duro" che quando scattava attratto dalla bobina gli faceva saltare i "denti ".
Come ti ho già detto non sono così bravo da guidarti. Un metodo di lavoro comunque lo devi avere.
Io come te sono partito da zero,ma poi seguendo quelli bravi e leggendo sul forum, qualcosa ho imparato.
Primo,mi sono costruito un contenitore con 2 trasformatori, 1 da 6V e 1 da 24V. Così prima di cominciare puoi provare se
tutti i relè e relative bobine funzionano. in secondo luogo le lampade. Poi se leggi la guida di Spirilib sulla taratura delle lamelle,quello è il VANGELO ! A quel punto insieme alla pulizia di tutti i contatti controlli se le lamelle lavorano bene.
Finito tutto ciò puoi accendere il flipper ! Ciao
Tutto giusto quello che ti ha suggerito

Vedi anche di farti spiegare il metodo dei coccodrilli, perchè le prove che ha fatto con i due trasformatori si fanno molto bene nella realtà del flipper con i coccodrilli
fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: williams big strike
Postato: 8-apr-2020 17.26   in risposta a: mediamaster in risposta a: mediamaster
 
ho letto tutti i commenti . grazie a tutti.andiamo per ordine:una cosa che mi è saltata all'occhio:
le foto del big strike dell amico le ho guardate attentamente ma nel cassone io ho due rele in piu: uno subito dietro il trasformatore l'altro lato motorre verso il fondo cassone, come penultimo.o ho visto male io io in quelle due foto sembrano mancare.una mia domanda che non c'entra per la riparazione:perche?a cosa servono?il mio sara stato modificato o una copia?bhose qualcuno sa dirmelo metterò le foto del mio cassone...
fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: williams big strike
Postato: 8-apr-2020 17.31   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
si ero io al quale avevi suggerito di togliere il piano da dentro il cassone e regolare tutto.la cartavetro lho passata su tutti i contatti. ho regolato qualche bobina che mi sembrava duro il meccanismo (su quelle doppie piccola e grande bobina che lavorano insieme)ce ne sono un paio di coppie cosi...pero di piu non so come operare o meglio come tarare in modo esatto le lamelle contatto.mi sono ben guardato da smontare proprio per paura di non piu rimontarle...la guida sulle ruote punti me la sono addirittura stampata su carta ora cerco quelle delle lamelle e faccio anche cosi
fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: williams big strike
Postato: 8-apr-2020 17.33   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
spiegatemi solo anche il discorso dei trasformatori ... volt continui o alternati?le bobine a che tensione vanno) etc grazie perche ho il dubbio su una che non funzioni o almeno in maniera corretta
fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: williams big strike
Postato: 8-apr-2020 17.38   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
e se riuscite ad indicarmi il link di spiribil per la guida per la regolazione lamelle.. grazie ho guardato nel sito ma non riesco a trovarla
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: williams big strike
Postato: 8-apr-2020 18.37   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
Non esistono copie del tuo flipper
Le copie non esistevano ancora
Per capire a cosa servono i relè se non ci sono le etichette va provato cosa fanno nel flipper dibspirils
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: williams big strike
Postato: 8-apr-2020 18.40   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
I relè in più non c?entrano nulla con il guasto
Per sapere perché ci sono occorrono tutte quelle foto che chiedo ogni volta e nessuno mette mai neppure dopo essere richieste
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: williams big strike
Postato: 8-apr-2020 18.41   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
Lascia perdere in trasformatori, ne hai già troppe da fare
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: williams big strike
Postato: 8-apr-2020 18.42   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
Ho cercato ma non so trovare nulla, non sono molto sveglio di cervello
fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: williams big strike
Postato: 8-apr-2020 20.23   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ok grazie della risposta era solo una curiosita comunque non davo la colpa a loro del non funzionamento.ci mancherebbe!era x dargli un nome e capirne di piu
comunque oggi ho ri smontato il piano nel cassone portato fuori su un tavolo e iniziato a pulire e provare a regolare.dico provare perche non ne sono molto capace
mediamaster

Messaggi: 43
Registrato: 18-03-16
Re: williams big strike
Postato: 8-apr-2020 22.06   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
Allegato SAM_1982.JPG (845.0 KB)
Allegato SAM_1983.JPG (821.7 KB)
Ciao,parto dall'inizio : non so perchè nel tuo ci siano dei relè in più! Il mio è stato modificato con la quinta ruota funzionante.
Il tuo quante ruote punteggio ha ? Nel flipper ci sono di solito 3 tensioni che vengono prelevate dal trasformatore al quale arrivano 220V della rete elettrica. La lampade funzionano a 6V le bobine dei relè a 24V e alcune bobine (molto più grosse) a110V.
Tutte sono tensioni alternate,qui non ci sono raddrizzatori per tensioni continue,quindi non c'è il più e il meno come nelle batterie da auto.Le bobine ,avendo un avvolgimento di rame ,hanno anche un valore che si misura in ohm con un tester,ma questo a te interessa poco. il sistema più pratico per vedere se funzionano e dargli tensione a 24V. Vedi se scatta,il supporto di plastica fa muovere le lamelle che devono aprire o chiudere i vari circuiti. L'ottima e semplice spiegazione di Spirilib la trovi in queste pagine nella discussione del flipper TOP HAND di qualche giorno fa. Poche righe che descrivono una delle cose fondamentali per il buon funzionamento.Il ragionamento è intuitivo: in funzione di come si muove la plastica la lamella devo toccare o staccare quella con cui lavora. Il discorso della scatola con i 2 trasformatori era solo una grande comodità per provare quei componenti critici.
mentre le lampade le puoi provare anche con un tester (hanno un filamento come le vecchie lampade) quindi in ohm devono avere continuità altrimenti sono interrotte e non si accendono ! Ti metto 2 foto di "attrezzi" che a mio modestissimo parere sono essenziali. I fili con i coccodrilli per poter fare prove volanti di continuità tra un circuito e l'altro quando ci sono falsi contatti e una normalissima chiave a brugola che ho tagliato con 2 spacchi per fare la regolazione delle lamelle.Può servire anche una lampadina a 24V, casomai una bobina restasse eccitata e si rischiasse di farla bruciare. (si stacca la bobina e si mette la lampada che a quel punto rimane accesa e finchè non si capisce il problema almeno non si brucia nulla ! Se posso permettermi, non farti prendere dalla fretta di fare,smonta un relè alla volta e mettici il tempo che serve per essere sicuro che i contatti siano stabili. Ho scritto un poema,spero ti sia d'aiuto. Ciao
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: williams big strike
Postato: 9-apr-2020 7.08   in risposta a: mediamaster in risposta a: mediamaster
 
Hai scritto un trattato molto accurato e ben spiegato,

Molto esaustive le due foto sia dei coccodrilli che lui farà con un filo sottila flessibile di un paio di metri per arrivare dalla testa al cassone.

Forse sarebbe opportuno gli spiegassi come è fatto il piega lamelle che hai fotografato e come funziona, messo li così potrebbe non essere capito

********************

ECCO IL MANUALE PER LA REGOLAZIONE DELLE LAMELLE

Ho fatto copia incolla ma la stesura è di Spirlib , vero genio della dialettica che ha saputo trasformare teoria in insegnamento pratico

Credo questo trattato dovrebbe essere salvato in qualche guida per essere ritrovato perchè troppe volte chiedono come fare e non lo trovano più

Dovresti dare a spirlib un punto di valido aiuto anche per questa cosa.


Re: Flipper top hand
Postato: 6-apr-2020 15.53 in risposta a: max2346 in risposta a: max2346
Valido aiuto
Clicca per rispondere a questa discussione Rispondi
Allegato IMG_20200405_183501_5048.jpg (440.8 KB)
I contatti possono essere di 3 tipi
Tipo A (normalmente aperto)
Tipo B ( normalmente chiuso )
Tipo C ( aperto/chiuso)

Il tipo A è un contatto formato da due lamelle che quando il relay è a riposo quindi non eccitato non fanno contatto ( normalmente aperto). Questa coppia di lamelle è formata da una lamella più lunga che termina infilata nella basetta in plastica del relay ed una più corta che rimane fuori Quando il relay viene eccitato la bobina attrae la parte metallica del relay e di conseguenza la basetta in plastica flettendo con la parte più esterna verso il basso avvicina la lamella lunga a quella corta.fino ad arrivare a far toccare i due contatti.In questo tipo di contatti la lamella corta, quella che rimane ferma si troverà sempre dalla parte interna del relay quindi verso la bobina.

Il tipo B è un contatto formato da due lamelle che quando il relay è a riposo fanno contatto tra di loro( normalmente chiuso). La lamella corta di questa coppia si troverà sempre in posizione esterna del relay quindi non verso la bobina ma dalla parte opposta.Quando il relay viene eccitato la lamella lunga flettendosi sempre nella stessa direzione si allontanerà dal contatto che fino a quando il relay rimane eccitato il contatto resta aperto.
Il contatto di tipo C è un contatto doppio in cui ai lati della lamella lunga comandata dalla basetta del relay ci sono due lamelle corte, una che chiude il contatto quando il relay è a riposo e una che chiude il contatto quando il relay è eccitato. Queste due lamelle si scambiano la posizione a seconda della condizione del relay, quando il relay è a riposo una coppia di contatti è chiusa e l'altra è aperta e quando il relay è eccitato il contatto che era chiuso si apre e quello che era aperto si chiude.

Quindi per regolare i contatti bisogna agire sempre sulla lamella corta e avvicinarla o allontanarla a seconda della posizione corretta che dovrebbe avere nei casi elencati
Nel caso del tuo relay possiamo vedere che ci sono 4 gruppi di contatti, da sinistra a destra:

1 contatto tipo C
1 contatto tipo B
2 contatti tipo A

1 contatto tipo C Sicuramente sregolato, la lamella corta di sinistra con il relay a riposo dovrebbe toccare la lamella lunga alla sua destra.Poi si dovrebbe verificare simulando l'eccitazione del relay con una piccola pressione sulla basetta che la lamella lunga si stacchi dal contatto di sinistra per toccare il contatto di destra.
1 contatto tipo B anch'esso sicuramente sregolato anche qui con il relay a riposo la lamella corta di sinistra dovrebbe toccare quella lunga alla sua destra, poi con il relay eccitato questo contatto dovrebbe aprirsi.
2 contatti tipo A da verificare se quando si eccita il relay le lamelle lunghe chiudano il contatto con le corte alla loro destra.

Nella foto del relay le due lamelle che sicuramente si devono regolare piegandole delicatamente verso destra in modo che facciano contatto con la lamella lunga.
Ho scritto un po troppo ma se qualcuno legge delle inesattezze le correggiamo immediatamente. Se ci sono altri dubbi o consigli basta chiedere.
ilsognodiunavita

Messaggi: 16.273
Registrato: 16-03-09

fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: williams big strike
Postato: 9-apr-2020 9.20   in risposta a: mediamaster in risposta a: mediamaster
 
buongiorno a tutti!stamattina mi procuro subito la chiave a brugola e la "modifico" come te.. infatti mi chiedevo come regolarle, senza storgere troppo o troppo poco, le lamelle. soventesi trovano in posti poco felici che con le dita si fa fatica ad arrivare senza uno strumento.
il mio ha 4 numeri totalizzatori.unità ,decine,centinaia e migliaia.stop la 5a ruota c'è ma è di scorta,senza meccanismi etc.probabilmente potrebbe essere dal tipo di gettoniera montata?(che io non ho,quando lho comprato era già senza)ma il cablaggio me lo fa pensare perche uno di quei 2 rele in piu del tuo da schema mi risulta essere, se non erro,change - re,ed è quello che giuliano mi faceva eccitare manualmente x far accendere la spia sul piano gioco x conferma partita disponibile e poi scattavo la partita dal tasto frontale .. (modifica fatta con lui x ovviare al problema della mancanza gettoniera).l'altro rele se lo eccito manualmente a corrente inserita mi fa chidere i contatti del "change rele"quindi ho fatto 1+1 ma magari mi sbaglio... era solo x capire a cosa servissero e come devono funzionare in maniera corretta
fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: williams big strike
Postato: 9-apr-2020 9.29   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
2 foto piu da vicino
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: williams big strike
Postato: 9-apr-2020 12.08   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
janni ha scritto:
Sei messo malissimo peggio del flipper.. 👍
Mannaggia a te janni, aiutalo anche tu, intervieni
fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: williams big strike
Postato: 9-apr-2020 12.22   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
eccomi giulano, stamattina lho passata a regolare lamelle e provare bobine.alimentandole a 24v con 2 coccodrilli scattano tutte bene.le uniche due che non sono riuscito a provare e sono quella dello start con valore z 35 4200, è nuova tra l'altro. alimentandola sembra creare una vibrazione ma non attrae la lamella anzi sebra respingerla.. spiegatemi se non sono chiaro o dove sbaglio..
l'altra bobina ha sempre valore z35 4200 e non ho piu l'etichetta e non la trovo sullo schema.. sicuramente per mia ignoranza , non dico che non ci sia..
questa seconda è una delle due che a differenza delle foto del big strike dell amico di ieri io ho in piu. la vedo bella provata con fili di rame sfilacciati.
a questo punto ho provato ad alimentare anch'essa e niente nemmeno piccola vibrazione. secondo me è da sostituire. ma vorrei un consiglio di te giuliano o qualcuno che sappia dirmi come proseguire visto che ho il piano cassone su un tavolo e ho tutto li comodo... ho passato cartavetro su tutti i contatti,regolati , e osservato con lente di ingrandimento se il contatto si "muovesse bene"nel senso giusto della lamella antagonista e che avesse lo giusto spazio di vuoto o un buon contatto insomma..
fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: williams big strike
Postato: 9-apr-2020 12.22   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
non ho capito la tua risposta.. spiegami
fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: williams big strike
Postato: 9-apr-2020 12.24   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
janni intendevo
fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: williams big strike
Postato: 9-apr-2020 13.00   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
HO CAPITO SOLO CHE TI PIACE PRENDERE IN GIRO.non ho capito te e cosa alludi quando dici "sono messo peggio del flipper". questo è un forum aperto a tutti ,tutte le opinioni ci mancherebbe,ma non offese.visto che non hai nulla da fare ti consiglierei un hobby che non sia offendere,commentare senza bisogno,ma di aiutare piuttosto.non credi?però d'altronde un ficcanaso inesperto che disturbi da che è mondo c'e sempre stato... giuliano ti ha invitato piu volte ad insegnare.. fallo inveCe di intrufolarti senza risolvere nulla E RIEMPIRE SOLO PAGINE SOLO PERCHè NON HAI DI MEGLIO DA FARE.altrimenti abbandona e prosegui NELLE TUE DISCUSSIONI GRAZIE
fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: williams big strike
Postato: 9-apr-2020 13.10   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
specifico che:LA FOTO DELLA BOBINA CHE "NON FA NULLA"cioe alimentata a 24v con un trasfo non si eccita è quella dell ultima foto che ho messo.
fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: williams big strike
Postato: 9-apr-2020 13.14   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
ok vedi che ti senti la coda di paglia.commentando come fai tu ti rendi conto che sei inutile?ti chiedo per l'ultima volta di non intervenire piu in maniera inutile. o dici cose che servono o passa ad altro.ti è cosi difficile?sei messo davvero male tu per ridurti a commenti non necessari.qualcuno per caso ti ha chiesto come sono messo?apriti una discussione con qualcuno se non hai nulla da fare MA TI INVITO A NON OSTACOLARE LA MIA GIA DIFFICILE RIPARAZIONE. se sei una persona intelligente credo che capirai e mi accontenterai grazie mille. nel frattempo aspetto qualcuno di esperto come giuliano che mi dica come proseguire.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: williams big strike
Postato: 9-apr-2020 13.14   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
Soluzione al problema
Buoniiiii
Janni intendeva che hai molto ancora da imparare e consiglia appunto di applicarti come stai facendo ora.

Messo male per lui significa che come il flipper ha bisogno Di una mano per funzionare, a te occorrono due mani di aiuto per riuscire.

Solo questo intendeva, solo che si esprime in modo che solo io riesco a capirlo, ma tu non arrabbiarti , traduco io
fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: williams big strike
Postato: 9-apr-2020 13.19   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ah ok perfetto allora lui ad esprimersi è messo male piu di me.allora è scusato,purche sia utile quando interviene altrimenti anchio da solo sapevo gia di essere indietro sulla riparazione.cmq a piccoli passi qualcosa ho fatto. ma ora sono dinuovo fermo
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: williams big strike
Postato: 9-apr-2020 13.24   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
Ricordi la bobina del relè che ronzava qualche discussione fa? ?

Ora dici non si eccita ma ronza se alimentata a 24 volt. Tutto giusto, con deve eccitarsi con 24 volt perché è la bobina dello start che nel tuo flipper fa a 110 volt proprio per dare modo al flipper di scattare la partita anche a lampadine spente ma spina inserita.

La seconda bobina che fa lo stesso modo di non eccitarsi potrebbe anch'essa essere a 110 volt , essere ad esempio quellavdel Coin gettoniera 100 lire 2 partite , una partita scatta subito mentre la seconda partita viene accreditata da quel relè che se lo toccavi restava eccitato accendendo la lampadina del piano gioco che ti evidenzia la partita a credito.

Tu pulisci e regola i contatti e non preoccuparti delle due bobine

E non arrabbiarti con janni, sa quello che dice tecnicamente è da lui c?è da imparare, soltanto va tradotto quello che scrive, ci penso io a tradurre, non arrabbiarti e pregalo di aiutare suggerendo
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: williams big strike
Postato: 9-apr-2020 13.26   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
A esprimersi è messo male più di te

Bellissima questa espressione, sei un filosofo, come tecnico fai un poco desiderare ma la tua frase ha fatto capire che sei una brava persona
fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: williams big strike
Postato: 9-apr-2020 13.29   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ok grazie mille per tutto! provo e regolo.quindi quelle due bobine non le posso provare. però quella che ho messo la foto è rovinata "di brutto"e manco ronza con il 24v ... sembra avere addiruttura i fili di rame sfilacciati sopra il rocchetto... vabbe spero non sia lei a compromettermi il fatto del no caricare le palline gioco.ora faccio qualche foto al lavoro fatto e se mi dai ok passo al rimontare il piano nel cassone.. ok?
fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: williams big strike
Postato: 9-apr-2020 13.33   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
spero davvero di essere una brava persona,e mi ritengo di esserlo , ma questo va detto dagli altri e non da me... comunque grazie giuliano , è vero scrivendo,riparando etc è vero, anche a distanza uno impara a capire gli altri... e se fossi un bravo tecnico.... a quest'ora sarei già a giocare con il mio flipper!!!!!comunque spero di aver fatto un buon lavoro stamattina.come le vuoi le foto per farti capire cos ho fatto ?dettagliate relè per rele o 2 x volta o tutti insieme?dimmi tu...cosi se ho il tuo ok proseguo
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: williams big strike
Postato: 9-apr-2020 13.35   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
Z 35 4200 Sono due bobine che si eccitano con la tensione di. 110 volt

Una è nello start relè comandato Dalla gettoniera sinistra 50 lire una partita

Altra bobina uguale sempre 110 volt è coma data dalla gettoniera di destra 100 lire due partite, questo relè comandato dalla gettoniera destra 100 lire quando si eccita fa scattare una partita eccitando le start relè, e fa eccitare il relè che resta eccitato per tenere in credito la seconda partita che verrebbe giocata premendo quel pulsante ora chiamato 100 lire
fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: williams big strike
Postato: 9-apr-2020 13.42   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
gianni da ora, se lui vuole, in maniera amichevole, lo chiamerò l'alieno incompreso.. si capisce solo lui da solo e giuliano , ma che,visto le sue conoscenze superiori,(senza offendere nessun altro) lo ritengo un alieno,in senso super - buono , con capacità, esperienze superiori.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: williams big strike
Postato: 9-apr-2020 13.44   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
fabrizio83 ha scritto:
ok grazie mille per tutto! provo e regolo.quindi quelle due bobine non le posso provare. però quella che ho messo la foto è rovinata "di brutto"e manco ronza con il 24v ... sembra avere addiruttura i fili di rame sfilacciati sopra il rocchetto... vabbe spero non sia lei a compromettermi il fatto del no caricare le palline gioco.ora faccio qualche foto al lavoro fatto e se mi dai ok passo al rimontare il piano nel cassone.. ok?
Per vedere eccitate queste sue bobine dovresti alimentarle a 110 volt
Se vuoi puoi farlo facendo molta attenzione a non prendere la scossa
I 110 volt li puoi prendere al primario del trasformatore
Un capo delle due bobine sono già collegate allo zero del primario
Il 110 V lo prendi con un coccodrillo e tocco l?altro terminale della bobina è si eccita.

Quella dello start relè sai già che funziona perché provata con il tatata

Il tuo difetto non dipende dall?altra bobina che non si eccita perché quella bobina non influisce mai in nessuna parte del gioco, serve soltanto per far funzionare la gettoniera 100 lire che neppure hai.

Per vedere se è buona occorre un tester posizionato su ohm e la misuri

Il valore misurato deve essere quasi uguale a quella della bobina start relè

Se lo star segna e quelli li brutta non segna è interrotta ma a te non interessa proprio perciò ignorala
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: williams big strike
Postato: 9-apr-2020 13.57   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
Alieni? Fabrizio tu credi agli alieni, io si, sono certo ci siamo perché altrimenti sarebbe un grande spreco tanto spazio dell?universo senza nessuno.
Una trentina di anni fa? , la domenica mattina seguivo per gioco delle persone che seguivano tendenze ufologi che è avevano sulle colline di La Spezia su una cima un appezzamento attrezzato per guardare le stelle, per me era un gioco da trascorrere una domenica anche perché a mezzogiorno andavamo a pranzo in qualche trattoria di montagna, incredibile quei ragazzi con che passione si applicavano Nei loro studi e che attrezzature avessero allestito.
Questo luogo era nel monte Parodi a Riccò del Golfo , le colline sopra Spezia.
Marziani non ne ho mai visti con loro , ma che mangiate e che fiaschi di vino da smaltire al fresco dei castagni metto loro cercavano alieni.

Ora alieno Janni mi ha riportato questi bei ricordi

Non litigate, la vita è breve.

Oggi ci siamo domani non ci siete , meglio andare d?accordo
fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: williams big strike
Postato: 9-apr-2020 14.17   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ok capito la prova ma la salterei e la terrei buona x piu avanti quando e se mi servirà davvero , intanto non influisce sul gioco.almeno ho capito cos'è e cosa dovrebbe fare... quindi a regolazioni fatte come proseguo? ri- regolo le lamelle testata nelle ruote punti,o ri monto il piano nel cassone prima?
fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: williams big strike
Postato: 9-apr-2020 14.21   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
eh si alla fine una passione in comune, porta ad un a amicizia, e da li in poi scattano i pranzi e cene in trattoria.. talmente lunghi e"beverini" a volte da trascurare addirrittura lo scopo primario per la quale ci si era trovati!!!!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: williams big strike
Postato: 9-apr-2020 14.54   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
Almeno io ignorante lo sono veramente, il mio segno zodiacale è il somaro ma riconoscendolo mi faccio coraggio
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: williams big strike
Postato: 9-apr-2020 15.00   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
janni ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
Almeno io ignorante lo sono veramente, il mio segno zodiacale è il somaro ma riconoscendolo mi faccio coraggio
Menomale che sai riconoscerti, meglio essere sicuri! 😂
Hai ragione, forza di ripetere anni scolastici ho studiato più di un dottore per non concludere nulla nella vita, ora il lumicino si sta spegnendo e un giorno o l?altro termino la mia avventura.


VecchiFlipper forum © 2010