La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: verifica ruota / unita contapalline gotlieb tigre

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto.


Permlink Risposte: 229 - Pagine: 5 [ Precedente | 1 2 3 4 5 ] - Ultimo Messaggio: 25-feb-2020 12.27 di ilsognodiunavita
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: verifica ruota / unita contapalline gotlieb tigre
Postato: 24-feb-2020 14.17   in risposta a: mariobarone62 in risposta a: mariobarone62
Valido aiuto
mariobarone62 ha scritto:
ecco le foto del contatto mancante e dove dovrebbe essere fissato
Ovvio manca un gruppo di lamelle avvitate alla squadretta che indichi con la mane e queste lamelle si dovrebbero chiudere ogni volta carica un dente.

Dico ovvio manca il gruppo ma per saperlo devi andare in partita e chiudere a impulsi questi due fili e vedere cosa si eccita, fatto questo saprai se mancano proprio li e anche cosa fanno.

La prova ti dirà se sono coppia aperta o chiusa ma credo aperta
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: verifica ruota / unita contapalline gotlieb tigre
Postato: 24-feb-2020 14.33   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
dalla foto del contatore nel piano gioco non riesco a vedere se c'è il nottolino preposto a scalare un dente alla volta oppure se cancella totale

il nottolino potrebbe essere coperte dalle lamelle e non vedersi

il nottolino potrebbe se c'è essere rovesciato che non lavora dente dente a scalare

foto da angolazione differente e posizione caricata differente mostrerebbero di più

poi potresti caricare denti con la bobina gialla e provare a scaricare con la bobina azzurrina e vedere se ogni volta sposti il bilanciere scarica ne scarica una alla volta oppure si scaricano tutte.

e poi fino ora non è stato mai neppure nominato il bersaglio mobile che colpito arretra , fa qualcosa e torna a riposo

e poi non è stato ancora nominato il bancone a , mi sembra 8 relè a caduta, che si vede nelle foto

COMUNQUE CERCA DI RISOLVERE PRIMA IL RESET E QUANDO A POSTO CHIUDI E INTITOLA NUOVA DISCUSSIONE MA SOLO SISTEMATO IL RESET

spirlib


Messaggi: 597
Registrato: 14-09-07
Re: verifica ruota / unita contapalline gotlieb tigre
Postato: 24-feb-2020 16.24   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Allegato 048 - Copia.JPG (225.3 KB)
Allegato 047 - Copia.JPG (276.3 KB)
Ecco la foto dell'unità che scala i punti bonus. La lamella è stata sostituita perchè l'originale era spezzata. Questa ruota si azzera passo passo un dente alla volta quando vengono accreditati i punti. Nella foto si vede il terzo dente mancante, non funzionando la ruota non capisco se il dente è spezzato oppure manca perchè arrivata a quel punto la ruota si deve fermare. Nella foto del Tiger di Mario non si vede bene.
mariobarone62

Messaggi: 464
Registrato: 15-10-17
Re: verifica ruota / unita contapalline gotlieb tigre
Postato: 24-feb-2020 17.31   in risposta a: spirlib in risposta a: spirlib
 
sei grande ,nella mia foto pratiicamente manca tutto il pacco contatti di cui io ho in mano i fili e ho indicato col dito dove va fissato quel contatto che non so se na (normalmente aperto a riposo)oppure nc(normarmente chiuso a riposo),dalla foto sembrerebbe normalmente chiuso e quando viene spinto dalla levetta si apre .

Modificato da: mariobarone62 il 24-feb-2020 17.31
mariobarone62

Messaggi: 464
Registrato: 15-10-17
Re: verifica ruota / unita contapalline gotlieb tigre
Postato: 24-feb-2020 17.35   in risposta a: spirlib in risposta a: spirlib
 
non è che sai dirmi come si chiamano i contatti che sono in punta alle lamelle ,forse pastigliette?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: verifica ruota / unita contapalline gotlieb tigre
Postato: 24-feb-2020 17.56   in risposta a: spirlib in risposta a: spirlib
 
spirlib ha scritto:
Ecco la foto dell'unità che scala i punti bonus. La lamella è stata sostituita perchè l'originale era spezzata. Questa ruota si azzera passo passo un dente alla volta quando vengono accreditati i punti. Nella foto si vede il terzo dente mancante, non funzionando la ruota non capisco se il dente è spezzato oppure manca perchè arrivata a quel punto la ruota si deve fermare. Nella foto del Tiger di Mario non si vede bene.
Questo contatore della foto carica 15 denti non tre
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: verifica ruota / unita contapalline gotlieb tigre
Postato: 24-feb-2020 17.57   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Hanno eliminato il quindicesimo dente e oltre non va, è nato senza dente
spirlib


Messaggi: 597
Registrato: 14-09-07
Re: verifica ruota / unita contapalline gotlieb tigre
Postato: 24-feb-2020 17.59   in risposta a: mariobarone62 in risposta a: mariobarone62
 
Non so dirti il nome in italiano, mi sembra si chiamino semplicemente contatti,, mi sembra siano argentati, non ne ho mai sostituito uno quando ho avuto necessità ho sostituito tuttaa la lamella con il contatto già posozionato.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: verifica ruota / unita contapalline gotlieb tigre
Postato: 24-feb-2020 18.02   in risposta a: mariobarone62 in risposta a: mariobarone62
 
mariobarone62 ha scritto:
non è che sai dirmi come si chiamano i contatti che sono in punta alle lamelle ,forse pastigliette?
Parli del contatto elettrico in argento
Oppure quel distanziale in plastica che poggia sul bilanciere?

Se metti la coppia di lamelle NC puoi evitare il distanziale in plastica isolando il punto che il bilanciere tocca la lamella mettendo nastro arrotolato al bilanciere dove tocca la lamella

Il contatore del piano gioco si vede male , fagli qualche foto da angolazione differente anche perché c?è qualcosa che non mi convince dove l?ingeanaggio
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: verifica ruota / unita contapalline gotlieb tigre
Postato: 24-feb-2020 18.04   in risposta a: spirlib in risposta a: spirlib
 
spirlib ha scritto:
Non so dirti il nome in italiano, mi sembra si chiamino semplicemente contatti,, mi sembra siano argentati, non ne ho mai sostituito uno quando ho avuto necessità ho sostituito tuttaa la lamella con il contatto già posozionato.
Quelli del disegno sono contatti in argento purissimo e si acquistano dai ricambisti, li infili nel foro lamella e lo schiacci con le pinze o con martello
mariobarone62

Messaggi: 464
Registrato: 15-10-17
Re: verifica ruota / unita contapalline gotlieb tigre
Postato: 24-feb-2020 18.14   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
grazie
spirlib


Messaggi: 597
Registrato: 14-09-07
Re: verifica ruota / unita contapalline gotlieb tigre
Postato: 24-feb-2020 18.17   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
Hanno eliminato il quindicesimo dente e oltre non va, è nato senza dente
Questo mi consola perchè pensavo di dover sostituire la ruota. Per il momento mi dedico ad altri problemi poi si vedrà, intanto vediamo di arrivare alla soluzione del reset.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: verifica ruota / unita contapalline gotlieb tigre
Postato: 24-feb-2020 18.45   in risposta a: spirlib in risposta a: spirlib
 
spirlib ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
Hanno eliminato il quindicesimo dente e oltre non va, è nato senza dente
Questo mi consola perchè pensavo di dover sostituire la ruota. Per il momento mi dedico ad altri problemi poi si vedrà, intanto vediamo di arrivare alla soluzione del reset.
Sai che non ho capito a cosa ti riferisci di cambiare la ruota
spirlib


Messaggi: 597
Registrato: 14-09-07
Re: verifica ruota / unita contapalline gotlieb tigre
Postato: 24-feb-2020 20.01   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Ho fatto ruotare la ruota scoprendo sulla sinistra i denti consumati. Adesso che ricordo le prove fatte qualche mese fa la ruota avanzava correttamente segnando mille punti e accendendo la lucina sul piano poi si bloccava poichè incontrava il dente molto consumato. Se a mano la facevo avanzare di una posizione facendo scavalcare il punto critico poi continuava ad avanzare correttamente fino a 10.000. Per cui ritengo che la soluzione al problema possa essere solo la sostituzione della ruota dentata(ammesso di trovarla e di essere in grado di sostituirla) oppure trovare una ruota completa con denti meno usurati e sostituire direttamente tutta la ruota.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: verifica ruota / unita contapalline gotlieb tigre
Postato: 24-feb-2020 20.20   in risposta a: spirlib in risposta a: spirlib
 
spirlib ha scritto:
Ho fatto ruotare la ruota scoprendo sulla sinistra i denti consumati. Adesso che ricordo le prove fatte qualche mese fa la ruota avanzava correttamente segnando mille punti e accendendo la lucina sul piano poi si bloccava poichè incontrava il dente molto consumato. Se a mano la facevo avanzare di una posizione facendo scavalcare il punto critico poi continuava ad avanzare correttamente fino a 10.000. Per cui ritengo che la soluzione al problema possa essere solo la sostituzione della ruota dentata(ammesso di trovarla e di essere in grado di sostituirla) oppure trovare una ruota completa con denti meno usurati e sostituire direttamente tutta la ruota.
è la prima volta vedo denti consumati un un ingranaggio gottlieb perchè sono di acciaio cementato che neppure con la lima li intacchi.

Le ruote gottlieb sono tutte uguali e se la trovi con tutti i denti togli un dente al numero giusto con la mola , per sapere quale dente se la tua è incasinata basta conta i suoi denti l'amico della discussione.

se poi metti qualche foto ben fatta vediamo se è a posto perchè oltre l'ingranaggio mangiato dai topi si vede anche la squadretta anti rimbalzo spezzata
spirlib


Messaggi: 597
Registrato: 14-09-07
Re: verifica ruota / unita contapalline gotlieb tigre
Postato: 24-feb-2020 21.19   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Le ruote gottlieb sono tutte uguali e se la trovi con tutti i denti togli un dente al numero giusto con la mola , per sapere quale dente se la tua è incasinata basta conta i suoi denti l'amico della discussione.

Secondo te la ruota dentata di una ruota palline in gioco oppure quella di una palline vinte di un Top hand del 1973 potrebbero andare bene?
Come faccio a caricare correttamente la molla?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: verifica ruota / unita contapalline gotlieb tigre
Postato: 24-feb-2020 21.31   in risposta a: spirlib in risposta a: spirlib
 
Le ruote dentate sono differenti per la pozione del dente limato

Se prendi una ruota del contatore palle gioco ha il dente sai limato mentre quella del piano gioco contando i denti di quello non tuo ma della scissione ha il dente limato a 15 denti

Se prendi la ruota del contatore palle vinte ci sono due tipi di contatore che hanno due ingranaggi con dente limato in posizione differente

I vecchi che non avevano la scelta vincita extra ball o punti , hanno l?ingranaggio con il dente limato alla posizione 5 , ovvero può caricare al massimo 5 denti mentre quello del contatore piano gioco ne ha 15 denti

Se invece prendi il contatore delle palle vinte dei flipper del tipo che puoi scegliere se vincere extra ball oppure punti all?ira va bene

Va bene perché il dente limato è proprio alla posizione 15

Questo modello di flipper carica solo cinque palle vinte pur avendo 15 denti perché nel circuito mobile rotondo c?è una lamella che alla posizione 5 si apre in una camma sul circuito e non fa più caricare palle vinte

Se messo a punti la lamella di cui parlo sopra è esclusa e carica tutti i 15 denti

QUESTO INGRANAGGIO VA BENE PER TE
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: verifica ruota / unita contapalline gotlieb tigre
Postato: 24-feb-2020 21.35   in risposta a: spirlib in risposta a: spirlib
 
spirlib ha scritto:
Le ruote gottlieb sono tutte uguali e se la trovi con tutti i denti togli un dente al numero giusto con la mola , per sapere quale dente se la tua è incasinata basta conta i suoi denti l'amico della discussione.

Secondo te la ruota dentata di una ruota palline in gioco oppure quella di una palline vinte di un Top hand del 1973 potrebbero andare bene?
Come faccio a caricare correttamente la molla?

Per caricare la molla monti tutto lasciando libera la molla

Poi dai un giro alla spira allungata e la metti nel giro di blocco

Provi a far girare l?ingranaggio tenendo liberi i bilancieri e l?ingranaggio deve tornare indietro libero senza fermarsi per gli attriti

Ma non caricare più di quanto serve

L?Unità di misura è il buonsenso
spirlib


Messaggi: 597
Registrato: 14-09-07
Re: verifica ruota / unita contapalline gotlieb tigre
Postato: 24-feb-2020 21.52   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Quindi siccome il top hand permette di selezionare o di vincere 5 palline o i punti questa ruota dovrebbe andare bene. Quello che vorrei approfondire invece è la seguente. Il top hand segna i punti fino a 1.900.000 quindi il dente mancante dovrebbe essere il 20esimo giusto?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: verifica ruota / unita contapalline gotlieb tigre
Postato: 24-feb-2020 22.09   in risposta a: spirlib in risposta a: spirlib
 
spirlib ha scritto:
Quindi siccome il top hand permette di selezionare o di vincere 5 palline o i punti questa ruota dovrebbe andare bene. Quello che vorrei approfondire invece è la seguente. Il top hand segna i punti fino a 1.900.000 quindi il dente mancante dovrebbe essere il 20esimo giusto?
Devi vedere quante lampadine ha nel vetro
Oppure prima di smontarlo carichi e conti quanti scatti prima del dente limato

Sinceramente non li ho mai contati e non so perché mi è venuto in mente 15 denti

Ora guardo una foto di un contatore palle vinte se si vede dal cellulare e conto i denti
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: verifica ruota / unita contapalline gotlieb tigre
Postato: 24-feb-2020 22.14   in risposta a: spirlib in risposta a: spirlib
 
spirlib ha scritto:
Quindi siccome il top hand permette di selezionare o di vincere 5 palline o i punti questa ruota dovrebbe andare bene. Quello che vorrei approfondire invece è la seguente. Il top hand segna i punti fino a 1.900.000 quindi il dente mancante dovrebbe essere il 20esimo giusto?
A volte mi passa la voglia di scrivere e intervenire perché rispondi a tutti e subito poi chiedi se qualcuno ti fa una prova su qualche quesito per altre persone su flipper che hanno in casa e tutti se ne sbattono le palle e neppure rispondono
Ovvio che non va bene perché tutti hanno avuto risposte immediate e altrettanto tivaspetteresti
Avevo chiesto una prova sul reset giorni fa per l?amico del tatata e nessuno si è interessato
Ogni volta mi riprometto di smettere per ricambiare e poi non lo faccio
Domenica stacco tutto e non mi collego mai più
gianni60


Messaggi: 317
Registrato: 09-01-20
Re: verifica ruota / unita contapalline gotlieb tigre
Postato: 24-feb-2020 22.23   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
spirlib ha scritto:
Quindi siccome il top hand permette di selezionare o di vincere 5 palline o i punti questa ruota dovrebbe andare bene. Quello che vorrei approfondire invece è la seguente. Il top hand segna i punti fino a 1.900.000 quindi il dente mancante dovrebbe essere il 20esimo giusto?
A volte mi passa la voglia di scrivere e intervenire perché rispondi a tutti e subito poi chiedi se qualcuno ti fa una prova su qualche quesito per altre persone su flipper che hanno in casa e tutti se ne sbattono le palle e neppure rispondono
Ovvio che non va bene perché tutti hanno avuto risposte immediate e altrettanto tivaspetteresti
Avevo chiesto una prova sul reset giorni fa per l’amico del tatata e nessuno si è interessato
Ogni volta mi riprometto di smettere per ricambiare e poi non lo faccio
Domenica stacco tutto e non mi collego mai più
Come stacchi tutto? Ed io come faccio? Lo sai che sei la colonna di questo forum e tutti abbiamo bisogno di te.
vynilmen

Messaggi: 1.919
Registrato: 18-08-11
Re: verifica ruota / unita contapalline gotlieb tigre
Postato: 24-feb-2020 23.40   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Dai,non fare alla Meglioprimo...Vedi che sei stimato qui...Cos'è questo sconforto improvviso? Per far fare delle prove a chi ha il flipper funzionante,e non recepisce la richiesta,può essere che temano che poi inizi anche il loro a fare tatata,sai hanno tutti una certa età i flipper,e meno si toccano quando funzionano bene, meglio è.......P.S e poi sai che noia senza intervenire qui con tutti gli amici....O passi di nuovo in altri lidi...eheh.... Forza d'animo su!! :-) Ciao Vynil.
spirlib


Messaggi: 597
Registrato: 14-09-07
Re: verifica ruota / unita contapalline gotlieb tigre
Postato: 25-feb-2020 8.06   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Avevo chiesto una prova sul reset giorni fa per l?amico del tatata e nessuno si è interessato

Se è la prova del reset con il piano staccato stamattina la faccio io.
spirlib


Messaggi: 597
Registrato: 14-09-07
Re: verifica ruota / unita contapalline gotlieb tigre
Postato: 25-feb-2020 8.28   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Ogni volta mi riprometto di smettere per ricambiare e poi non lo faccio
Domenica stacco tutto e non mi collego mai più

Non ci pensare nemmeno! ti veniamo a prendere e ti svuotiamo la cantina!!
mariobarone62

Messaggi: 464
Registrato: 15-10-17
Re: verifica ruota / unita contapalline gotlieb tigre
Postato: 25-feb-2020 8.49   in risposta a: spirlib in risposta a: spirlib
 
buongiorno ragazzi scusatemi se oer un po misono assentato ma prima di interagire con voi volevo mettere a posto alcuni particolari del tiger tipo squadretta in bachelite paletta destra contatto funghetto destro violentato e contatto mancante ruota accumula punti.fatto ciò ho dato corrente al flipper e comunque il tatata dipende dalla ruota accumulapunti che non azzera e non chiude il contatto perche resta a meta corsa.io se voi suete d'accordo chiuderei questa discussione e ne aprirei un'altra sul perché non va la ruota accumula punti,poi siccome ci sono altri problemini magari apriremo semprese siete d'accordo altre discussioni ,intanto ringrazio tutti giuliano e spirlib soprattutto per il validissimo aiuto datomi e l'amico nonché mentore vinylmen che ho visto intervenire.attendo vs consenso a chiudere
mariobarone62

Messaggi: 464
Registrato: 15-10-17
Re: verifica ruota / unita contapalline gotlieb tigre
Postato: 25-feb-2020 9.28   in risposta a: mariobarone62 in risposta a: mariobarone62
 
volevo esprimere conforto all:amico giuliano che giustamente lamenta il fatto che a parte spirlib nessuno si e proposto per la prova piano gioco scollegato non va bene chiedere l'aiuto per un problema e poi quando si chiede una cortesia non venire considerati neanche di strscio queste persone sono sempre a vs disposizione per risolvere problemi che si tratti di flipper o jb come nel mio caso percio se vi e qualche richiesta da parte loro chiunque si faccia in 4 per aiutarli e vedrete che poi loro si faranno in 8 per aiutarvi.
grazie.

Modificato da: mariobarone62 il 25-feb-2020 9.47
spirlib


Messaggi: 597
Registrato: 14-09-07
Re: verifica ruota / unita contapalline gotlieb tigre
Postato: 25-feb-2020 10.38   in risposta a: mariobarone62 in risposta a: mariobarone62
Valido aiuto
Allegato 004 - Copia.JPG (240.0 KB)
Allegato 003 - Copia.JPG (280.8 KB)
Ho scollegato i contatti che si vedono nelle foto e ho provato ad avviare la partita, il risultato è il TA-TA-TA-TA-TA che non finisce mai.Per cui anche per me la discussione può essere chiusa ed eventualmente proseguire riaprendone un'altra.
gianni60


Messaggi: 317
Registrato: 09-01-20
Re: verifica ruota / unita contapalline gotlieb tigre
Postato: 25-feb-2020 11.33   in risposta a: mariobarone62 in risposta a: mariobarone62
 
mariobarone62 ha scritto:
volevo esprimere conforto all:amico giuliano che giustamente lamenta il fatto che a parte spirlib nessuno si e proposto per la prova piano gioco scollegato non va bene chiedere l'aiuto per un problema e poi quando si chiede una cortesia non venire considerati neanche di strscio queste persone sono sempre a vs disposizione per risolvere problemi che si tratti di flipper o jb come nel mio caso percio se vi e qualche richiesta da parte loro chiunque si faccia in 4 per aiutarli e vedrete che poi loro si faranno in 8 per aiutarvi.
grazie.

Modificato da: mariobarone62 il 25-feb-2020 9.47

Hai ragione, ma per fare quella prova devi avere il flipper uguale al tuo, chi non interviene è perchè ne ha uno diverso. Credo.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: verifica ruota / unita contapalline gotlieb tigre
Postato: 25-feb-2020 12.27   in risposta a: gianni60 in risposta a: gianni60
Valido aiuto
gianni60 ha scritto:
mariobarone62 ha scritto:
volevo esprimere conforto all:amico giuliano che giustamente lamenta il fatto che a parte spirlib nessuno si e proposto per la prova piano gioco scollegato non va bene chiedere l'aiuto per un problema e poi quando si chiede una cortesia non venire considerati neanche di strscio queste persone sono sempre a vs disposizione per risolvere problemi che si tratti di flipper o jb come nel mio caso percio se vi e qualche richiesta da parte loro chiunque si faccia in 4 per aiutarli e vedrete che poi loro si faranno in 8 per aiutarvi.
grazie.

Modificato da: mariobarone62 il 25-feb-2020 9.47

Hai ragione, ma per fare quella prova devi avere il flipper uguale al tuo, chi non interviene è perchè ne ha uno diverso. Credo.
Vero


VecchiFlipper forum © 2010