Coppia aperta per autoeccitazione relè punti, questa fa restare eccitato il relè fintanto si eccita il pistone ruota e gira.
Coppia aperta dove è saldato il filo che va alla bobina ruota , fa eccitare la bobina ruota.
Coppia aperta dove è saldato il filo della bobina campana o xilofono, fa eccitare la bobina campana.
Coppia aperta va alla lamella del 9 della ruota, quando la ruota punti segna 9 e la relativa lamella si chiude porta corrente a questo gruppo lamelle e alla prima
eccitazione fa passare il conteggio alla ruota successiva e eccita il relè punti successivo.
Tutti i relè punti di tutti i flipper qualunque sia la marca devono necessariamente avere questi quattro gruppi lamelle aperti per poter funzionare
C'è poi il relè ruota valore più alto, e in questo caso due sono le versioni del Gottlieb negli anni, che ha una altra coppia in più e serve per vincere le palline ai punti.
Visto ho spiegato il passaggio dal nove alla ruota successiva provo a spiegare questa lamella relè che fa vincere le palle come funziona.
Stampatevi questo circuitino perché è la vincita palle a punti e è uguale in tutti i flipper anche marche differenti.
Se guardiamo un flipper aperto nella testata vedremo un gruppo di ruote , diciamo 4 ruote ma il numero non conta, quattro ruote , unità, decine, centinaia e migliaia.
La ruota delle migliaia a differenza delle altre ha un circuito stampato in cui strofina un contatto mobile rotante che unisce un centro a dieci settori che corrispondono alle cifre del disco ruota.
Praticamente girando la ruota ogni settore del circuito stampato, 10 settori, si troverà sequenzialmente e a turno collegato al contatto fisso centrale del circuito.
Sempre dietro la testa c'è un connettore solo femmina solitamente con cinque fori del connettore vuoti, ma potrebbero essere anche più di cinque fino a dieci
Vicino a questo connettore femmina ci sono dei piolini maschio collegati a un filo volante, questi piolini possono essere infilati nei fori vuoti di questo connettore, ogni piolino infilato corrisponde alla vincita di una palla a un dato punteggio, puoi infilarne quanti ne vuoi.
I fori del connettore femmina corrispondono ai punteggi vincita palle e ogni foro corrisponde a un 1.000, 2.000, 3.000, 4.000, 5.000, 6.000, 7.000, 8.000, 9.000,
più piolini infili più numerose saranno le vincite giocando.
Vediamo ora con precisione come è fatto il circuito elettrico che fa vincere le palle extra a punti.
Iniziamo dai piolini attaccati tutti allo stesso filo, questo filo è collegato alla bobina vincita palla del contatore che segna le palle vinte.
Al connettore femmina ci sono saldati fili nel numero dei fori , ad esempio dieci fili , ogni foro connettore ha un filo saldato, questi dieci fili sono saldati ai terminale dei 10 settori del circuito stampato della ruota delle migliaia.
VEDIAMO COME FUNZIONA QUESTO CIRCUITO VINCITA PALLE EXTRA A PUNTI
La lamella della ruota 100 punti che si chiude alla posizione nove ha un filo che va a due coppie lamelle del relè 100 punti, queste due coppie hanno una lamella ciascuna saldata tra loro e in questa saldatura arriva il filo della lamella ruota 100 punti che si chiude al 9 e porta 24 volt alle due coppie lamelle aperte.
Una delle due serve a far passare il nove e avanzare la ruota dei 1.000.
L'altra fa vincere la pallina e vediamo come.
Ruota 100 punti segna 9 e lamella del 9 ruota è chiusa, questa lamella 9 chiusa porta 24 volt alle due coppie lamelle relè 100 punti, una fa avanzare la ruota successiva mentre l'altra porta l'impulso 24 volt al centro del circuito stampato ruota posizionato nella ruota 1.000 punti..
Al circuito stampato sono saldati i dieci fili del connettore femmina vuoto vincita punti , ruotando la ruota 1.000 punti collega uno alla volta questi dieci fili al centro strisciante e trasmette l'impulso 24 volt in successione ai dieci settori circuito stampato e perciò ai dieci fili circuito stampato che sono saldati ai dieci buchi vuoto connettore femmina.
Nel conteggio da 1.000 punti a 9.000 punti ogni 1.000 passerà un impulso a un foro del connettore vincita, se infili un piolino di quelli del filo volante che è collegato alla bobina vincita palle in un foro del connettore femmina, quando a quel connettore arriva un impulso mandato dalla ruota lo stesso impulso passa alla bobina vincita palle e più piolini metti più vincite ci saranno nel giocare.
Il connettore femmina vuoto ha un cartellino a fianco con segnato il valore a cui si vince, attenzione che se infili il piolino per la vincita nel buco ad esempio 5.000 punti, il filo di questo buco è saldato e corrisponde al settore circuito stampato dei 4.000 perchè è il 4.000 che predispone la vincita al passaggio della ruota precedente.
MANNAGGIA VOLEVO SPIEGARE ANCHE LA VINCITA A VALORI INTERMEDI TIP 3.500, 4.500, E SUCCESSIVI non sono a migliaia ma anche a centinaia che era in qualche flipper ma ho già tanto incasinato questa spiegazione che farei solo confusione
non la rileggo sperando non ci siano errori, se ne trovate correggiamo assieme