Leggi tutto, il tatatattatataatta si trova qua
LO START DI UN FLIPPER GOTTLIEB
Parliamo oggi del flipper gottlieb,di cosa avviene realmente dentro il cassone del flipper all'introduzione della moneta,cosa sono i vari rumori che danno poi inizio alla partita con l'uscita della pallina,questa spiegazione è molto lunga e dovrò scriverla in più messaggi per stare nella pagina del forum.
Quando il flipper è collegato alla presa 220 volt può avere le lampadine accese oppure spente,accese se già ricevuto uno start , spente se l'apparecchio è stato collegato alla rete 220 volt e non ancora gettonato.
Partiamo dal flipper con le luci spente,che poi è la stessa cosa anche quando le luci sono accese perché già gettonato in precedenza:
Messa la moneta nella gettoniera del flipper questa scende passando dai vari bilanceri e calamite della gettoniera vera e propria,vi parlerò poi della gettoniera e a cosa serve ogni particolare della stessa,è un capolavoro di ingegneria quando leggerete cosa sa fare per non prendere monete false,per cadere nella cassetta della moneta chiudendo il contatto normalmente aperto dello start. Questo contatto eccita il relè dello start a caduta che si trova in un banco relè posto nella tavola in basso al cassone dove è anche il motore programmatore dei tempi,che verranno poi alla fine del ciclo start resettati da un bobinone a 110 volt che da un forte colpo, si sente anche da flipper chiuso,proprio quello che ha vicino il fusibile ritardato da 800 milliamper,l'ancoretta di questo relè sposta molte lamelle contatti per i vari rest dell'apparecchio che restano spostate fino a azzeramento avvenuto e il bobinone riporta alla posizione normale,in questo banco relè si trova anche il relè del tilt..Quando l'ancoretta o le ancorette del relè start,solitamente due ma con una sola bobina,una ancoretta poggia sull'altra di fianco a mezzo una staffetta,cadono spostando tutti i loro contatti vengono comandate varie attività,
1°) l'eccitazione dell'old relè,è il relè che sta eccitato per tenere le luci e le alimentazione attive al funzionamento del flipper,questo relè si stacca in tre casi,o se si stacca la spina e si riattacca oppure,molto importante fa spegnere il flipper se si batte forte nello portello per rubare la partita cercando di far vibrare le lamelle dello start gettoniera oppure se si alza e si fa cadere il flipper per eccitare relè interni con il forte colpo e rubare la partita.
2°) fa girare il motore del flipper fintanto il bobinone non resetta tutto a azzeramento avvenuto
3°) manda gli impulsi dal motore alle ruote numerate punti per portarle tutte a zero
4°) scala di una unità il contatore partire,se presente
5°) azzera il contatore palline vinte,se presente
6°) carica le cinque oalline di gioco nel contatore delle palline di partita
7°) azzera tutti i banchi dei relè presenti nel flipper che servono per accendere i vari bersagli colpiti durante il gioco
8°) fa avanzare di una unità il contatore totalizzatore delle gettonate