La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: Nautilus zaccaria

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 24 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 17-gen-2017 19.44 di ilsognodiunavita
donny75

Messaggi: 29
Registrato: 26-06-13
Nautilus zaccaria
Postato: 17-gen-2017 10.56
 
Allegato 101_0164.JPG (300.6 KB)
Allegato 101_0163.JPG (255.5 KB)
Allegato 101_0162.JPG (323.8 KB)
Allegato 101_0161.JPG (335.1 KB)
Allegato 101_0160.JPG (307.4 KB)
Allegato 101_0158.JPG (289.3 KB)
Allegato 101_0157.JPG (290.9 KB)
Allegato 101_0156.JPG (300.0 KB)
Allegato 101_0155.JPG (330.4 KB)
Allegato 101_0154.JPG (308.5 KB)
Allegato 101_0153.JPG (341.0 KB)
Allegato 101_0152.JPG (317.7 KB)
Salve a tutti,chiedo il vostro aiuto per alcuni problemi che ho su un flipper che ho appena acquistato.
Il flipper e' un nautilus della zaccaria.
Appena lo accendo fa il reset normalmente,ma poi continua a girare il cilindro e a scattare la bobina del bonus rele...se tolgo la pallina dalla "buca"tra i due flippanti(non so quale sia il nome tecnico)questo si ferma.
se inserisco un credito fa tutto il ciclo normalmente ma continua a scattare la bobina del bonus rele,la bobina del ball index rele va in tensione ma non viene sparata la pallina nel canale di lancio.
Se metto la pallina in gioco manualmente il flipper funziona bene.
Allego qualche foto.
Grazie in anticipo a tutti
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Nautilus zaccaria
Postato: 17-gen-2017 11.11   in risposta a: donny75 in risposta a: donny75
 
donny75 ha scritto:
Salve a tutti,chiedo il vostro aiuto per alcuni problemi che ho su un flipper che ho appena acquistato.
Il flipper e' un nautilus della zaccaria.
Appena lo accendo fa il reset normalmente,ma poi continua a girare il cilindro e a scattare la bobina del bonus rele...se tolgo la pallina dalla "buca"tra i due flippanti(non so quale sia il nome tecnico)questo si ferma.
se inserisco un credito fa tutto il ciclo normalmente ma continua a scattare la bobina del bonus rele,la bobina del ball index rele va in tensione ma non viene sparata la pallina nel canale di lancio.
Se metto la pallina in gioco manualmente il flipper funziona bene.
Allego qualche foto.
Grazie in anticipo a tutti
Zaccaria faceva flipper su meccanica william e anche i circuiti sono tutti ILLIANO o quasi
Da quello scrivi sembra il flipper faccia il reset in modo giusto ma soltanto non rimetta la palla in gioco
Il fatto che palla in uva gira il motore significa il relè alzabili a si eccita con palla in buca e va bene
Naturalmente la bobina buca dovrebbe calciare via la pallina
Prima cosa da provare che la bobina buca sia buona e poi vedere se il piano gioco del tuo flipper ha dei crediti punteggi che devono essere scaricati accumulati giocando e li da prima di espellere la pallina , non c'è foto piano gioco e perciò solo tu o chi conosce il flipper può dirlo
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Nautilus zaccaria
Postato: 17-gen-2017 11.14   in risposta a: donny75 in risposta a: donny75
 
Se ha punti memorizzati avrai un contatore sotto il piano gioco che se non va a zero non esce la palla
Se non ha questi punti a credito e le bobina al abulia e buona ma non scalcia può essere una lamella relè alzabilia o una lamella motore da dove passa l'impulso calcio alzabilia
donny75

Messaggi: 29
Registrato: 26-06-13
Re: Nautilus zaccaria
Postato: 17-gen-2017 11.34   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Grazie per la pronta risposta...non sono molto pratico ma direi che non ci sono contatori sotto al piano di gioco quindi direi che non ci sono punti memorizzati.
La bobina alzabilia e' buona perche' se aziono manualmente l'outhole relay si sente l'alzabilia azionarsi.
Come procedo in questo caso?provo a pulire le lamelle con un po di carta vetrata?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Nautilus zaccaria
Postato: 17-gen-2017 11.40   in risposta a: donny75 in risposta a: donny75
 
L'utile relè non so cosa sia , usa vocaboli italiani in modo elementare che poi è la mia istruzione
Tra poco accendo il pc e da li scrivo e vedo meglio ma se vuoi l'aiuto degli amici del forum devi mettere le foto del tuo flipper sia esterne piano gioco e gatto testa e del sotto piano gioco come hai fatto per i relè , vedrai vi capirete meglio nelle spiegazioni
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Nautilus zaccaria
Postato: 17-gen-2017 11.42   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Gatto testa
Cosa è venuto scritto dal cellulare
Foto testa era
donny75

Messaggi: 29
Registrato: 26-06-13
Re: Nautilus zaccaria
Postato: 17-gen-2017 11.53   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Allegato 101_0168.JPG (299.5 KB)
Allegato 101_0167.JPG (326.4 KB)
Allegato 101_0166.JPG (257.3 KB)
Allegato 101_0165.JPG (309.4 KB)
Grazie per la pazienza,ho molta passione ma sono poco pratico...ho detto outhole relay perche' era quello che c'era scritto a fianco della bobina,non ho idea di come si chiami in italiano :)
Allego qualche foto come consigliato
Grazie ancora
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Nautilus zaccaria
Postato: 17-gen-2017 12.20   in risposta a: donny75 in risposta a: donny75
 
donny75 ha scritto:
Grazie per la pazienza,ho molta passione ma sono poco pratico...ho detto outhole relay perche' era quello che c'era scritto a fianco della bobina,non ho idea di come si chiami in italiano :)
Allego qualche foto come consigliato
Grazie ancora
ora ti spiego perché le foto aiutano
nel disegno del piano gioco si vede un polipo con dei tasselli luminosi con punti segnati
sotto il piano gioco si vedono due contatori di un tipo che non avevo mai visto ma contatori sono e hanno un circuito di bachelite che accende anche sicuramente luci.

uno di questi due potrebbe essere quello che tiene a credito punti da scaricare quando palla in buca

prova a scaricare i contatori manualmente e vedi se la palla esce

i contatori dovrebbero avere anche dei gruppi lamellari che a zero si aprono o chiudono , controlla
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Nautilus zaccaria
Postato: 17-gen-2017 12.27   in risposta a: donny75 in risposta a: donny75
 
donny75 ha scritto:
Grazie per la pronta risposta...non sono molto pratico ma direi che non ci sono contatori sotto al piano di gioco quindi direi che non ci sono punti memorizzati.
La bobina alzabilia e' buona perche' se aziono manualmente l'outhole relay si sente l'alzabilia azionarsi.
Come procedo in questo caso?provo a pulire le lamelle con un po di carta vetrata?
Già! in basso c'è scritto che perdi la palla e avrai i punti del polpo accreditati e se hai acceso anche il tassello più in basso avrai i punti del polpo doppi.
quando i flipper hanno questo tipo di gioco e perdi la palla in buca , prima di uscire deve scaricare i punti altrimenti non esce e fa il tuo difetto.
magari poi nel tuo caso è altra cosa ma intanto mandali a zero manualmente
donny75

Messaggi: 29
Registrato: 26-06-13
Re: Nautilus zaccaria
Postato: 17-gen-2017 12.54   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Ho mandato a zero i contatori manualmente ma il difetto persiste...ho notato anche un altro particolare,non so se puo' essere utile...quando inserisco il credito,dopo che ha fatto il reset, il bonus relay continua a scattare , la pallina non viene lanciata e ogni tanto vengono accreditati 10000 punti.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Nautilus zaccaria
Postato: 17-gen-2017 13.04   in risposta a: donny75 in risposta a: donny75
 
donny75 ha scritto:
Ho mandato a zero i contatori manualmente ma il difetto persiste...ho notato anche un altro particolare,non so se puo' essere utile...quando inserisco il credito,dopo che ha fatto il reset, il bonus relay continua a scattare , la pallina non viene lanciata e ogni tanto vengono accreditati 10000 punti.
hai controllato le lamelle dei due contatori sotto il piano? dovrebbero esserci uno o più gruppi anche atre lamelle che a zero si spostano , qualcuna di queste lamelle quando a zero non fa bene contatto , guardale facendo passare da zero a uno il contatore e vedi il suo spostamento , il difetto ha buona probabilità di essere li.
Altra cosa , ma il flipper funzionava e poi non è più andato dopo magari che lo hai toccato dove i relè tipo per metterci i cartellini oppure non sai se funzionava , un conto sapere se guasto oppure se provocato involontariamente e tu con i cartellino li hai toccati i relè
guarda se le ancorette manualmente si muovono tutte regolarmente che non ci sia qualche lamella fuori posto.

FUNZIONAVA PRIMA OPPURE LO HAI ACCESO E NON FUNZIONA
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Nautilus zaccaria
Postato: 17-gen-2017 13.10   in risposta a: donny75 in risposta a: donny75
 
HO Aperto tutte le foto dei relè e mai ho visto i contatti tanto neri e sporchi , quando funziona dovrai metterti a pulirli con carta vetro e fare attenzione alle regolazione delle lamelle di non stararle
donny75

Messaggi: 29
Registrato: 26-06-13
Re: Nautilus zaccaria
Postato: 17-gen-2017 14.44   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Allora,ho controllato le lamelle dei contatori e mi sembrano ok,gia' che c'ero ho dato una pulita a tutti i contatti sfregando delicatamente con la carta vetrata...nulla di fatto purtroppo.
Il flipper l'ho acquistato ieri e quando l'ho acceso la prima volta dava piu' o meno lo stesso difetto,con l'unica differenza che ogni tanto sparava fuori la pallina...sollevando il piano ho visto che la bobina che veniva azionata era quella dell'outhole relay..in pratica dava qualche colpo a ripetizione e ogni tanto azionava l'alzabilia.ho provato ad avvicinare la prima lamella(che era un po distante ) all'altra e questo e' partito...faceva pero' un altro difetto,in pratica quando la pallina passava sui pulsanti in alto sul piano,se passava su un pulsante illuminato mi scalava una pallina...ho rimesso a posto la lamella del outhole relay come prima ma ora non viene piu' eccitata quando inserisco il credito e da il difetto di cui parlavamo prima.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Nautilus zaccaria
Postato: 17-gen-2017 15.00   in risposta a: donny75 in risposta a: donny75
 
donny75 ha scritto:
Allora,ho controllato le lamelle dei contatori e mi sembrano ok,gia' che c'ero ho dato una pulita a tutti i contatti sfregando delicatamente con la carta vetrata...nulla di fatto purtroppo.
Il flipper l'ho acquistato ieri e quando l'ho acceso la prima volta dava piu' o meno lo stesso difetto,con l'unica differenza che ogni tanto sparava fuori la pallina...sollevando il piano ho visto che la bobina che veniva azionata era quella dell'outhole relay..in pratica dava qualche colpo a ripetizione e ogni tanto azionava l'alzabilia.ho provato ad avvicinare la prima lamella(che era un po distante ) all'altra e questo e' partito...faceva pero' un altro difetto,in pratica quando la pallina passava sui pulsanti in alto sul piano,se passava su un pulsante illuminato mi scalava una pallina...ho rimesso a posto la lamella del outhole relay come prima ma ora non viene piu' eccitata quando inserisco il credito e da il difetto di cui parlavamo prima.
PURTROPPO CONOSCO GIà POCO L'ITALIANO E SE PARLI Inglese non capisco nulla

fai una cosa prima almeno poi ragioniamo
con carta vetro dai una pulita a tutti i contatti dei rele piano motore , una sfregata cartavetro grossa , ti dicono tutti fine ma non gli fai male con quella grossa almeno li scosti bene , puliscili e regola manualmente le lamelle muovendo l'ancoretta con le mani

fatto questo scatti una partita e vediamo cosa fa , da qua poi partiamo e quando non sai come si chiama un pezzo indicamelo con il dito senza inglese
donny75

Messaggi: 29
Registrato: 26-06-13
Re: Nautilus zaccaria
Postato: 17-gen-2017 15.45   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Allegato 101_0171.JPG (369.8 KB)
Ok...pulito bene tutti i contatti regolato le lamelle(non sono esperto ma mi sembra facciano i giusti contatti)
Accendo il flipper ,fa il reset del punteggio e poi il motore continua a girare e la bobina del bonus relay si eccita a ripetizione..se tolgo la pallina dal piano tutto si ferma...allego foto della bobina in questione
donny75

Messaggi: 29
Registrato: 26-06-13
Re: Nautilus zaccaria
Postato: 17-gen-2017 15.52   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Allegato 101_0172.JPG (301.2 KB)
se lancio una partita il motore parte,mi da le 5 palline ma se la pallina e' nella buca tra i flippanti continua a girare il motore e eccitare la solita bobina bonus relay,con l'aggiunta che ogni tanto da 10000 punti sul tabellone....dopo qualche secondo si attiva la bobina ball index relay rimanendo eccitata ma senza cambiamenti per quello che riguarda il gioco...se lancio la pallina sul piano il flipper funziona normalmente,ma se la palla va in una delle due buche laterali(dalle quali poi mdovrebbe essere espulsa)o la perdo torna di nuovo a girare il motore ed a eccitarsi a ripetizione il bonus relay.Allego foto della bobina ball index(e' quella centrale),alla sua sinistra c'e' la outhole relay di cui si parlava prima
Se servono altre foto non c'e' problema.
Grazie mille per l'aiuto
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Nautilus zaccaria
Postato: 17-gen-2017 15.59   in risposta a: donny75 in risposta a: donny75
 
prova a cercare il relè del piano motore che quando lo ecciti manualmente da il calcio la bobina alzabilia.

Se è arrivato guasto va cercato dove è guasto e essendoci i contatoti dei punti del polpo che fanno proprio questa cosa è da pensare prima a quelli.

fai le foto delle lamelle dietri i due contatori
fai la foto quando sono a zero e a uno , parlo delle lamelle che spostano zero uno
donny75

Messaggi: 29
Registrato: 26-06-13
Re: Nautilus zaccaria
Postato: 17-gen-2017 16.58   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Allegato 101_0180.JPG (365.4 KB)
Allegato 101_0175.JPG (315.0 KB)
Allegato 101_0174.JPG (327.6 KB)
Come immaginavo non avevo capito l'ottimo suggerimento iniziale e non avevo guardato il contatore giusto...ora ho individuato il contatore del polipo...allego 2 foto,la prima e' in posizione 0(cioe' come alla partenza,nessun bonus) e la seconda e' con un bonus attivo..
In effetti facendola tornare in posizione 0 manualmente la situazione e' un po cambiata...
accendo il flipperil motore comincia a girare e si attiva la bobina outhole(allego foto)...questa continua ciclicamente a dare colpi ripetutamente.
Dalle prove fatte questa bobina ha alcune funzioni tra cui attivare l'alzabilia e scalare le palline perse.
Se non tocco nulla continua a scattare all'infinito...se lo tengo premuto scala le palline e il flipper va posizione di attesa partita.
Se inserisco un credito la suddetta bobina comincia ad eccitarsi ripetutamente,se non l'aiuto con il dito continua all'infinito,se la premo per un secondo lancia la pallina eil flipper funziona bene fino a che non si perde la pallina e devo tornare ad intervenire con il dito per azionare la bobina che scala una pallina e aziona l'alzabilia
donny75

Messaggi: 29
Registrato: 26-06-13
Re: Nautilus zaccaria
Postato: 17-gen-2017 18.56   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Ho controllato bene i contatti della bobina chiamata outhole relay...in effetti,anche se sembrava tutto ok ,una lamella faceva contatto leggermente prima delle altre togliendo corrente alla bobina...e' bastato regolare bene la lamella in questione e il flipper e' ripartito alla perfezione.
Grazie mille per l'impagabile aiuto,senza i tuoi consigli non sarei mai riuscito nella riparazione.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Nautilus zaccaria
Postato: 17-gen-2017 18.59   in risposta a: donny75 in risposta a: donny75
 
donny75 ha scritto:
Ho controllato bene i contatti della bobina chiamata outhole relay...in effetti,anche se sembrava tutto ok ,una lamella faceva contatto leggermente prima delle altre togliendo corrente alla bobina...e' bastato regolare bene la lamella in questione e il flipper e' ripartito alla perfezione.
Grazie mille per l'impagabile aiuto,senza i tuoi consigli non sarei mai riuscito nella riparazione.
Diciamo che se intervenivano in molti avresti risolto prima
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Nautilus zaccaria
Postato: 17-gen-2017 19.01   in risposta a: donny75 in risposta a: donny75
 
I contatori che hai messo non sono quelli del piano
donny75

Messaggi: 29
Registrato: 26-06-13
Re: Nautilus zaccaria
Postato: 17-gen-2017 19.20   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
le 2 foto che ho inserito si riferiscono a una specie di ragno posto sotto al piano di gioco in alto a destra...azionandolo manualmente sposta proprio i bonus del polipo.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Nautilus zaccaria
Postato: 17-gen-2017 19.36   in risposta a: donny75 in risposta a: donny75
 
donny75 ha scritto:
le 2 foto che ho inserito si riferiscono a una specie di ragno posto sotto al piano di gioco in alto a destra...azionandolo manualmente sposta proprio i bonus del polipo.
Si è giusto quello che dici
Visto le foto quanto aiutano? ogni volta le chiediamo e sembra essere pignoli mentre servono a guidare , ora il tuo gusto era una stupidaggine e saresti riusciti anche da solo ma spesso ci sono difetti rognosi e se non usiamo il linguaggio universale dell'insegnare con il dito non se ne esce
Complimenti comunque perché sei stato molto veloce nel risolvere
donny75

Messaggi: 29
Registrato: 26-06-13
Re: Nautilus zaccaria
Postato: 17-gen-2017 19.39   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
grazie mille a te per l'aiuto,spero in qualche modo di poter ricambiare!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Nautilus zaccaria
Postato: 17-gen-2017 19.44   in risposta a: donny75 in risposta a: donny75
 
donny75 ha scritto:
grazie mille a te per l'aiuto,spero in qualche modo di poter ricambiare!
Un modo c'è , guasta il flipper e iniziamo altra riparazione


VecchiFlipper forum © 2010