La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Elettronici


 
Discussione: Flipper Gottlieb devil's dare

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 19 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 29-ott-2015 14.27 di theloris Discussioni: [ Precedente | Successiva ]
marcovax

Messaggi: 72
Registrato: 12-08-15
Flipper Gottlieb devil's dare
Postato: 14-ago-2015 10.48
Ciao

Sono nuovo nel settore e tra qualche giorno dovrei enrare in possesso di un flip DEVIL's DARE della gottlieb, se quacuno avesse delle dritte...

il flipper è da sistemare , senza vetro sul tavolo di gioco e gomme da sostituire , senza chiavi , domani vado a rivederlo e tentiamo di aprirlo... Aspetto consigli.

Per la cronaca , mi hanno chiesto 300 ? , li vale ?

ciao
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper Gottlieb devil's dare
Postato: 14-ago-2015 19.01   in risposta a: marcovax in risposta a: marcovax
marcovax ha scritto:
Ciao

Sono nuovo nel settore e tra qualche giorno dovrei enrare in possesso di un flip DEVIL's DARE della gottlieb, se quacuno avesse delle dritte...

il flipper è da sistemare , senza vetro sul tavolo di gioco e gomme da sostituire , senza chiavi , domani vado a rivederlo e tentiamo di aprirlo... Aspetto consigli.

Per la cronaca , mi hanno chiesto 300 € , li vale ?

ciao

il vetro del piano lo compri dal vetraio , 300,00? non mi sembrano molti , ma attento che ci siano tutte le scede e che siano funzionanti altrimenti iniziano i dolori da subito.
marcovax

Messaggi: 72
Registrato: 12-08-15
Re: Flipper Gottlieb devil's dare
Postato: 14-ago-2015 21.28   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
oggi sono andato a rivedere i flip , ho notato che il telaio in llegno nella parte fontale è scassato, vedi immagine

non sonoo riuscito ad aprirlo, solamente accendendolo ho notato ch il pannello dei punti funziona, ma sul piano di gioco non si accende alcuna luce e non si muove assolutamete niente...non sono riuscito a controllare niente all'interno....senza chiavi

il flip penso fosse fermo da 20 anni o piu, ma almeno si accendeva


allego foto per rendere l'idea dello stato attuale

attendo votri consigli

ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper Gottlieb devil's dare
Postato: 15-ago-2015 8.54   in risposta a: marcovax in risposta a: marcovax
il cassone lo ripari , ma dalla foto si vede il vetro testa non bello , guarda se la vernice si sta staccando pechè quello se rovinato molto non lo recuperi.

vuoi un consiglio? scrivi a Meglioprimo che ti dia un flipper lui .
theloris


Messaggi: 754
Registrato: 08-12-11
Re: Flipper Gottlieb devil's dare
Postato: 18-ago-2015 19.50   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ilsognodiunavita ha scritto:
il cassone lo ripari , ma dalla foto si vede il vetro testa non bello , guarda se la vernice si sta staccando perché quello se rovinato molto non lo recuperi.
Ciao Marco, Sogno ha l'occhio lungo e ha visto bene... il vetro segnapunti è rovinato e la serigrafia ha già iniziato a sfogliarsi e staccarsi (più marcata in corrispondenza della finestrella crediti e tutta la parte in basso). Deve aver preso parecchia umidità, e lo testimonia la barra posta sotto il vetro per alzarlo che è tutta arrugginita. E se il vetro è rovinato causa umidità, c'è da aspettarsi che anche le schede al suo interno abbiano qualche problema, più o meno grave non lo sappiamo ancora. Di sicuro non va in partita e bisogna lavorarci.
Per il cassone in legno... è il minimo dei problemi e si può riparare.
Diciamo che se il flipper ti piace proprio nella sua complessità, puoi cercare di "tirare" un pò il prezzo. 300 euro non sono male di questi tempi flipperistici, ma forse troppo per quello che si vede in foto. Senza contare il fatto che è a "scatola chiusa". Le schede ci sono tutte? Il flipper è completo di tutti i meccanismi sotto il piano? Che magagne nasconde? Come te la cavi in elettronica per la riparazione?
Altrimenti... qualcos'altro salterà fuori pronto per essere acchiappato. :)
Ciao
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
marcovax

Messaggi: 72
Registrato: 12-08-15
Re: Flipper Gottlieb devil's dare
Postato: 22-ago-2015 21.35   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
Ciao

Grazie per le risposte

Da quello che ho capito ha preso anche un pò di umidità , non contando la foto che non ho postato del sotto...imbarcata pure quella, non oso pensare cosa sia celato ne l suo interno...poverino !!

Forse i troppi lavori da intraprendere mi hannno fatto passare la magia...la ricerca continua..prima o poi...

Grazie a tutti della vostra disponibilità e passione

Ciao Marco
marcovax

Messaggi: 72
Registrato: 12-08-15
Re: Flipper Gottlieb devil's dare
Postato: 21-ott-2015 12.09   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Ciao

Ho ritirato il flipper per 200 euri

L'ho aperto e non mi sembra male ...

Posto tutte le foto
marcovax

Messaggi: 72
Registrato: 12-08-15
Re: Flipper Gottlieb devil's dare
Postato: 21-ott-2015 12.17   in risposta a: marcovax in risposta a: marcovax
Ho pulito tutto dalla polvere, ho aspirato i vetri , riparato il cassone frontalmente rotto, ho notato dei fusibili ossidati....

Adesso che cosa faccio ??

Ciao Marco Super Entusiasta
theloris


Messaggi: 754
Registrato: 08-12-11
Re: Flipper Gottlieb devil's dare
Postato: 21-ott-2015 14.54   in risposta a: marcovax in risposta a: marcovax
marcovax ha scritto:
Ho pulito tutto dalla polvere
Sei vuoi fare un lavoro fatto bene, dovresti smontare il piano di tutti componenti (sopra si intende), togliere lo sporcizia di anni ed anni di inutilizzo, poi passare un prodotto per ravvivare il legno e lucidarlo. Noi "flippati-flipperisti" andiamo di Novus 2 che non è nient'altro che una crema che fa miracoli sui piani dei nostri flipper. Fidati, non sono neanche 10 euro di prodotto, ma sono la miglior spesa se si vuole intraprendere un restauro o comunque un ripristino del flipper. Non utilizzare prodotti a base acquosa che su piani così fan solo danni! Meno sporco hai in giro, meglio è... e io di sporco ne vedo ancora dietro, per esempio, i bersagli centrali! Non avere paura... prendi il cacciavite, smonta e pulisci! ;)
Pulito il piano, dovresti dare almeno una lucidata alle guide dove passa la pallina che vedo alquanto arrugginite. A furia di passarci, la pallina si rovinerà e a sua volta rovinerà il piano che hai sistemato con tanto ammmòre :) Palline sane = flipper eterno (inteso nell'uso casalingo).
ho aspirato i vetri
Non proprio un'ottima idea, soprattutto viste le condizioni iniziali. Avresti dovuto sigillare il vetro con prodotti tipo plastivel (che io ho usato e al momento promette bene) oppure vernici trasparenti per vetro. Adesso ti ritrovi quella macchia trasparente nel centro che recupererai solo col ritocco se sei un bravo artista. Certo, se ti accontenti, tutto quanto detto fin qui cambia...
riparato il cassone frontalmente rotto
Ottimo!
ho notato dei fusibili ossidati....
Adesso che cosa faccio ??
Quali sono le tue conoscenze elettroniche? Come te la cavi col tester/multimetro digitale? Dovresti rimuovere tutti i fusibili e carteggiare le clip portafusibili in modo da far sparire la patina di ossido. Dopodiché devi ripristinare tutti i fusibili del CORRETTO VALORE come riportato sul foglio lì vicino. Il tester serve per verificare che ci sia continuità tra un capo all'altro del fusibile.
Una cosa... hai messo tante foto del flipper, benissimo, ma ti sei dimenticato di quelle più importanti: l'interno della testata! Ci sono tutte le schede (5 in totale)? In che condizioni sono? Se queste presentano problemi, non basta cambiare i fusibili... un flipper elettronico richiede una base di elettronica fondamentale per la riparazione.
Non demoralizzarti... siam qui per aiutarti e consigliarti! ;)
Ciao
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
marcovax

Messaggi: 72
Registrato: 12-08-15
Re: Flipper Gottlieb devil's dare
Postato: 21-ott-2015 21.12   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
ciao

Ho già cominciato a pulire il piano come hai detto, ma poi ho pensato...prima di cominciare a lucidare le maniglie al titanic , meglio accertarsi che funzioni prima.....

Quali sono le fasi preliminari per vedere se parte o meno....( a prima vista tutti i componenti , non mi sembra di aver visto componenti sfiammati o anneriti da qualche corto)

sicuramente i fusibili giusto ??

Le foto della testa non le ho ancora fatte perchè ho dimenticato le chiavi dove ho preso il flipper, ma domani provvedo( ieri ho dato un'occhiata anche li e mi sembrava tutto apposto....da cosa lo capisco se qualche cosa è saltato??

Non sò assolutamente come procedere....ma imparo alla svelta... :-)
theloris


Messaggi: 754
Registrato: 08-12-11
Re: Flipper Gottlieb devil's dare
Postato: 22-ott-2015 11.21   in risposta a: marcovax in risposta a: marcovax
marcovax ha scritto:
Ho già cominciato a pulire il piano come hai detto, ma poi ho pensato...prima di cominciare a lucidare le maniglie al titanic , meglio accertarsi che funzioni prima.....
Giustissimo...
Quali sono le fasi preliminari per vedere se parte o meno....( a prima vista tutti i componenti , non mi sembra di aver visto componenti sfiammati o anneriti da qualche corto)
La prima cosa è il controllo dei fusibili. Che come ti ho detto devono essere del valore corretto come riportato sul cartoncino (o sul manuale) e che ci sia continuità da un capo all'altro delle clip portafusibili. Poi, buona cosa sarebbe staccare i connettori di tutte le schede nella testa, e lasciare connessa la sola scheda di alimentazione in modo da verificare che le TUTTE le tensioni fornite siano concordi a quanto riportato sempre sugli schemi presenti nel manuale (che spero tu abbia!).
sicuramente i fusibili giusto ??
Di sicuro c'è solo una cosa :)... scherzi a parte, possono essere quelli come altri problemi sulla cpu. Bisogna, una volta verificate le tensioni in uscita dalla scheda di alimentazione, connettere le altre schede e vedere cosa succede. Dai sintomi si può pensare di risalire al problema.
Le foto della testa non le ho ancora fatte perchè ho dimenticato le chiavi dove ho preso il flipper, ma domani provvedo( ieri ho dato un'occhiata anche li e mi sembrava tutto apposto....da cosa lo capisco se qualche cosa è saltato??
Il primo impatto è quello visivo (bruciature, segni di ossidazione, colata d'acido da parte della batteria tampone sulla cpu...). Poi bisogna indagare sulla circuiteria: perché per esempio, se fosse colato acido dalla pila, sicuramente qualche danno ai componenti ci sarà da ripristinare... però appunto, bisogna vedere come sono messe.
Non sò assolutamente come procedere....ma imparo alla svelta... :-)
Mi riallaccio a quanto detto nel vecchio post... tester/multimetro. Sai cos'è? Lo sai usare? Quali sono le tue conoscenze?
Ciao
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
marcovax

Messaggi: 72
Registrato: 12-08-15
Re: Flipper Gottlieb devil's dare
Postato: 22-ott-2015 13.52   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
Ciao

Grazie per la risposta, partendo dall'ultimo punto, sai usare il tester ? no assolutamente, il multimetro, nemmeno quello ..trovo un tutorial su youtube e poi ci risentiamo va....

il manuale non sono sicuro che sia quello giusto....ha tutte le spiegazioni del gioco e degli strani numeri verso la fine, ma uno schema elettrico non l'ho trovato ....no provo a chiedere a qualcuno in rete.

oggi recupero le chiavi e faccio foto alle schede
marcovax

Messaggi: 72
Registrato: 12-08-15
Re: Flipper Gottlieb devil's dare
Postato: 22-ott-2015 17.27   in risposta a: marcovax in risposta a: marcovax
Tutorial Visto, ho provato a vedere la conducibilità dei fusibili, quando suona, conduce e quindi fusibile buono...giusto ?

Per pulire i contatti ossidati cosa uso ?? tipo svitol pulisci contati elettrici ? carta vetrara ?

Per togliere la ruggine e lucidare il ferro arrugginito ? coca cola ? :))

Dove posso trovare quel prodotto per pulire il piano di gioco ? ma lo sporco se non viene via ? cosa posso usare ?

ThanKIU !
theloris


Messaggi: 754
Registrato: 08-12-11
Re: Flipper Gottlieb devil's dare
Postato: 22-ott-2015 18.52   in risposta a: marcovax in risposta a: marcovax
marcovax ha scritto:
Tutorial Visto, ho provato a vedere la conducibilità dei fusibili, quando suona, conduce e quindi fusibile buono...giusto ?
Giusto.
Per pulire i contatti ossidati cosa uso ?? tipo svitol pulisci contati elettrici ? carta vetrara ?
Io utilizzo uno spray pulisci contatti a secco (non oleoso mi raccomando, che lascia residui sulla scheda). La carta vetrata solo in casi particolari ed estremi, e comunque di grana fine tipo 600-800.
Per togliere la ruggine e lucidare il ferro arrugginito ? coca cola ? :))
Per pulire le gambe cromate del mio flipper ho usato proprio la coca-cola con la pagliuzza di ferro. Una bomba! E poi lucidatura con le paste da carrozzeria che vendono al brico. Le guide e tutti i particolari metallici invece io li passo con la spazzola lucidatrice montata sul trapano e relative saponette lucidanti per finitura. Lavoro lungo... ma quando ti ci specchi dentro non ci pensi alla fatica fatta (che poi la fa il trapano :) )
Dove posso trovare quel prodotto per pulire il piano di gioco ? ma lo sporco se non viene via ? cosa posso usare ?
Internet sotto "Novus 2". In europa ci sono dei ricambisti di flipper. Il più vicino è Best Of Pinball in Germania. Io mi trovo bene...
ThanKIU !
Le schede mi sembrano ben messe, ma attenzione perché comunque vicino alla batteria tampone (quel parallelepipedo nero con la scritta "DataSentry") si cominciano a vedere segni di ossidazione. Le piazzole e le saldature infatti non sono più belle lucenti ma grigie opache... occhio. La corrosione andrebbe fermata....
Il manuale in rete farai fatica a trovarlo, poiché i manuali Gottlieb sono soggetti ancora al copyright.
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
marcovax

Messaggi: 72
Registrato: 12-08-15
Re: Flipper Gottlieb devil's dare
Postato: 22-ott-2015 22.04   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
OK perfetto, quindi per pulire anche lo sporco va bene sta pasta miracolosa, appena ritornerà disponibile sul sito ..corretto ??

Primo passò quindi riportare la conducibilità dei fusibili e porta fusibile, se devo cambiare un fusibile , lo trovò in un negozio di elettronica o sono di un tipo particolare ?

Per fermare la corrosione della batteria tampone cosa devo fare ??

Domani procurò il necessario per lavorare sabato e domenica

Tenkiu
theloris


Messaggi: 754
Registrato: 08-12-11
Re: Flipper Gottlieb devil's dare
Postato: 23-ott-2015 11.18   in risposta a: marcovax in risposta a: marcovax
marcovax ha scritto:
OK perfetto, quindi per pulire anche lo sporco va bene sta pasta miracolosa, appena ritornerà disponibile sul sito ..corretto ??
Puoi passare uno straccio leggermente imbevuto di alcool o chanteclaire per togliere il grosso dello sporco. Poi versi un po' di Novus 2 e con un panno morbido cominci a strofinare. Vedrai la differenza! Attento che non c'è solo il sito che ti ho indicato ce vende il Novus 2... internet ti è amico! Fai una ricerca...
Primo passò quindi riportare la conducibilità dei fusibili e porta fusibile, se devo cambiare un fusibile , lo trovò in un negozio di elettronica o sono di un tipo particolare?
Il tipo te lo dice il cartoncino o il manuale. Sono comunque fusibili da 6x32mm (dimensione) e l'amperaggio varia a seconda del circuito che devono proteggere. il suffisso "F" sta per "fast" quindi quelli normali, mentre "T" o "SB" indicano i fusibili ritardati che rispetto ai normali, resistono a brevi picchi di corrente durante l'accensione, evitando che si cuociano all'istante.
Per fermare la corrosione della batteria tampone cosa devo fare ??
Rimuovere la batteria e i componenti intaccati dall'acido, pulire la zona carteggiando leggermente e neutralizzare con una soluzione di acqua e aceto (50-50)... ma questo processo richiede un saldatore a stagno, manualità e competenze nel senso di "sapere cosa sto facendo e cosa sto sostituendo". Giusto per farti un'idea, guarda questo VIDEO (chiaro, qui il problema è maggiore rispetto al tuo).
Comunque... internet ti è amico, Google ancora di più!
Domani procurò il necessario per lavorare sabato e domenica
Tenkiu
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
marcovax

Messaggi: 72
Registrato: 12-08-15
Re: Flipper Gottlieb devil's dare
Postato: 24-ott-2015 17.14   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
Ciao
Porta fusibili e fusibili puliti e funzionanti con i relativi amperaggio.

Acceso e : funziona

Scheda audio
Segnapunti ( sfarfallano alcune numeri in un quadrante)
Luci segnapunti
Luci pannello di gioco
Gettoniera

Non funziona :

Il rilascio palla
Le pulsantiere DX e SX ( non le ho ancora pulite xb)

Pensavo di staccare le schede e pulire con il pulisci contatti con spazzolino per vedere se cambia qualcosa.

PS: quando ho cambiato i fusibili , alcuni vecchi che ho tolto, non corrispondevano allo schema, tipo shema 1 am e nel porta fusibile c'era un 2am ... ( può darsi che hanno sostituito qualcosa e serviva un 2 am ?)

.. Gli schemi pensavo di mandare delle mail a chi possiede lo stesso flipper e farmi mandare delle foto...
Bhoo ..!!
theloris


Messaggi: 754
Registrato: 08-12-11
Re: Flipper Gottlieb devil's dare
Postato: 26-ott-2015 11.51   in risposta a: marcovax in risposta a: marcovax
Allegato System80-Driver.pdf (176.4 KB)
marcovax ha scritto:
Non funziona :
Il rilascio palla
Le pulsantiere DX e SX ( non le ho ancora pulite xb)
Pensavo di staccare le schede e pulire con il pulisci contatti con spazzolino per vedere se cambia qualcosa.
Pessima idea. Piuttosto dovresti verificare che i vari connettori facciano ben contatto con le piste delle schede (tester e verifichi la continuità del segnale)
Se continuano a non funzionare, bisogna individuare i componenti che li pilotano se sono guasti. E qui ti servono gli schemi per forza di cose... diversamente non puoi fare!
Come prima cosa... sotto il piano di gioco ci sono altri 7 fusibili. Hai controllato anche questi? Poi, sotto il piano di gioco ci sono dei relé: dal relé "Q-Game over" e "T-Tilt" passa l'alimentazione dei flipper (Q nomalmente aperto, T normalmente chiuso). Dai una controllata alle lamelle...
Comunque ti direi... inizia col dare una lettura a QUESTA pagina che descrive la tecnologia del tuo flipper. Poi ti allego gli schemi della driver (DOVREBBERO essere gli stessi del tuo flipper... uso il condizionale perché non ho la certezza).
PS: quando ho cambiato i fusibili , alcuni vecchi che ho tolto, non corrispondevano allo schema, tipo shema 1 am e nel porta fusibile c'era un 2am ... ( può darsi che hanno sostituito qualcosa e serviva un 2 am ?)
No. Hanno messo un 2A semplicemente perché in quel momento avevano solo quello a disposizione... o magari perché quello da 1A continuava a bruciare e, invece che indagare sul guasto, era più facile sostituirlo con uno "più grande". Motivazioni illogiche... ma tu limitati a rispettare i dati di targa.
.. Gli schemi pensavo di mandare delle mail a chi possiede lo stesso flipper e farmi mandare delle foto...
Come detto, i manuali son soggetti a copyright quindi di difficile reperibilità per vie traverse. O lo compri originale, oppure riesci a trovare qualche anima pia che ti faccia foto/scansioni. A meno che Google...
Bhoo ..!!
Abituati però ad aprire una nuova discussione per ogni problema che riscontri! Così in un prossimo futuro, chi si trova ad affrontare una situazione similare alla tua, sa dove trovare la soluzione. E' lo scopo del forum...
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
marcovax

Messaggi: 72
Registrato: 12-08-15
Re: Flipper Gottlieb devil's dare
Postato: 29-ott-2015 10.27   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
Ok Posto Questa e Poi Ho chiuso

Allego Il manuale che un anima pia mi ha girato DEVIL's DARE

FUSIBILI CONTROLLATI anche Sopra Ma gli SLOW-Blow sono ritardati Giusto ?... ecco ho messo quelli normali CXXXX! OK Provvedo

Il Problema penso che sia nei Contatti sporchi e ossidati, ho pulito sia le lampadine e che i contatti dei plipper DX e SX e vanno che è una meraviglia.... pulisco bene tutto e poi ci si risente.

Ps Novus 2 non ancora trovato....

GRazie ancora per la passione e la pazienza !!
theloris


Messaggi: 754
Registrato: 08-12-11
Re: Flipper Gottlieb devil's dare
Postato: 29-ott-2015 14.27   in risposta a: marcovax in risposta a: marcovax
marcovax ha scritto:
Ok Posto Questa e Poi Ho chiuso
Se pertinente puoi continuare qui, marcando le soluzioni al tuo problema in modo da far risaltare al "lettore" come tu sia riuscito a risolverlo!
Allego Il manuale che un anima pia mi ha girato DEVIL's DARE
Ottimo!!! Fa sempre comodo avere una copia del manuale nel flipper!!!
FUSIBILI CONTROLLATI anche Sopra Ma gli SLOW-Blow sono ritardati Giusto ?... ecco ho messo quelli normali CXXXX! OK Provvedo
Esattamente come dici. Gli SB (slow blow) sono i ritardati. Rispetto ai normali, durante l'accensione resistono a brevi picchi di corrente evitando che di bruciarsi.
Il Problema penso che sia nei Contatti sporchi e ossidati, ho pulito sia le lampadine e che i contatti dei plipper DX e SX e vanno che è una meraviglia.... pulisco bene tutto e poi ci si risente.
Meglio così. Esempio lampante che ci siamo fasciati la testa prima di romperla. Pensavamo a chissà cosa e invece bastava una pulita!
Ps Novus 2 non ancora trovato....
Pinball Heaven in Inghilterra. Ho comprato alcune volte pure qui... disponibili, un pò cari, ma in mancanza di altro...
Pinball Life negli USA
ECflipp in Francia
Fugarolas in Spagna (boccetta piccola... la classica non è disponibile nemmeno qui)
Sono alcuni esempi a quelli già citati...
GRazie ancora per la passione e la pazienza !!
Figurati!
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris


VecchiFlipper forum © 2010