La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Elettronici


 
Discussione: il mio flipper space hawks

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 1. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 8 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 5-feb-2015 11.19 di theloris
space hawk

Messaggi: 10
Registrato: 12-01-15
il mio flipper space hawks
Postato: 23-gen-2015 12.48
 
Allegato DSCF7375.jpg (3.6 MB)
Allegato DSCF7352.jpg (3.3 MB)
Allegato DSCF7356.jpg (3.2 MB)
Allegato DSCF7339.jpg (2.5 MB)
Allegato DSCF7337.jpg (2.4 MB)
Ciao a tutti,
vi presento il mio flipper space hawks da poco riesumato mettendo a posto il mio garage.
Avrei bisogno di qualche consiglio per riportarlo a funzionare, a parte gli elastici che si sono spaccati, il flipper si accende ma non da segni di vita se si mette in gioco la pallina.
Intanto pubblico qualche foto ;-D
grazie per l'attenzione.
theloris


Messaggi: 743
Registrato: 08-12-11
Re: il mio flipper space hawks
Postato: 23-gen-2015 17.06   in risposta a: space hawk in risposta a: space hawk
Valido aiuto
Ciao e ben tornato! Bravo per le foto che comunque aiutano a capire di che flipper stiamo parlando, ma dovresti mettere qualche foto dell'interno testata dove sono alloggiate le schede elettroniche.
I problemi del tuo malfunzionamento iniziano da lì.
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
space hawk

Messaggi: 10
Registrato: 12-01-15
Re: il mio flipper space hawks
Postato: 23-gen-2015 17.29   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
ah ok, ho tentato di aprirlo ma ho già spezzato una chiave, per fortuna nella serratura ce n'era una ma attaccata all'anello anche un'altra copia, sono riuscito a togliere la parte spezzata ma prima di riprovarci vado a farla duplicare.
Perchè la chiave gira pochissimo (prendendo come esempio un orologio: da mezzogiorno a mezzogiorno e 10) muovendola avanti e indietro si sente che si muove qualcosa ma prendendo con due mani i bordi esterni della scatola punteggi non succede niente.
Mi potreste dire di solito come si aprono? cioè se viene via tutta la parte frontale o il retro, oppure se ha delle cerniere metalliche e se esse si trovano in basso o in alto.
Grazie.
theloris


Messaggi: 743
Registrato: 08-12-11
Re: il mio flipper space hawks
Postato: 23-gen-2015 23.09   in risposta a: space hawk in risposta a: space hawk
Valido aiuto
Allegato image-12.jpg (33.5 KB)
space hawk ha scritto:
ah ok, ho tentato di aprirlo ma ho già spezzato una chiave, per fortuna nella serratura ce n'era una ma attaccata all'anello anche un'altra copia, sono riuscito a togliere la parte spezzata ma prima di riprovarci vado a farla duplicare.
Perchè la chiave gira pochissimo (prendendo come esempio un orologio: da mezzogiorno a mezzogiorno e 10) muovendola avanti e indietro si sente che si muove qualcosa ma prendendo con due mani i bordi esterni della scatola punteggi non succede niente.
Mi potreste dire di solito come si aprono? cioè se viene via tutta la parte frontale o il retro, oppure se ha delle cerniere metalliche e se esse si trovano in basso o in alto.
Grazie.
Guarda, la chiave dovrebbe girare + o - di 180°. Magari mentre "giochi" con la chiave, aiutati cercando di aprire la testa. Niente colpi o strattoni forti che potrebbero danneggiare il vetro! A proposito, il cornicione della testa si apre a ventaglio da destra a sinistra. Ti allego una foto così capisci meglio!
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
maubert2


Messaggi: 347
Registrato: 20-05-13
Re: il mio flipper space hawks
Postato: 26-gen-2015 18.13   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
Mi pare che manchi qualche dettaglio non di poco conto al tuo flipper....... LA SCHEDA CPU !!!!
dalla foto della testa si vede in basso a sx la driver, in alto a dx l' alimentazione, in basso a sx ..la scheda audio? Ma in alto a destra un quadro vuoto.
Sicuramente li era collocata la cpu, senza la quale il flipper si può paragonare ad un automobile senza motore !!!!!
Aggiungo che quelle cpu sono difficili da trovare.Comunque, non disperare, si fara' vivo COBRA e ti darà ogni informazione per riportare in vita il yuo bel flipper!!!!
Scusa , ho preso un abbaglio, la CPU che manca non è una ZACCARIA, bensi una BALLY AS 2518- 35 che è di facile reperibilità, poi servono le eprom, ma ho visto che il listato è reperibile.
Ciao e buona eicerca

Modificato da: maubert2 il 26-gen-2015 18.15

Modificato da: maubert2 il 26-gen-2015 18.26
theloris


Messaggi: 743
Registrato: 08-12-11
Re: il mio flipper space hawks
Postato: 26-gen-2015 22.11   in risposta a: maubert2 in risposta a: maubert2
 
Wait wait wait :D
Questo non è il suo flipper! Ho messo la foto presa da ipdb solo per fargli vedere come si apre lo sportello della testa!
Attendiamo nuove news...
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
maubert2


Messaggi: 347
Registrato: 20-05-13
Re: il mio flipper space hawks
Postato: 27-gen-2015 16.29   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
Mama mia....Mama mia....diceva la canzone, tuttavia sono convinto che se il nostro amico seguirà con impegno le istruzioni del forum, riuscirà a rimettere in funzione il bel flipper che possiede, il sistema bally non è complicato da riparare.
CCIAO!!!!!
space hawk

Messaggi: 10
Registrato: 12-01-15
Re: il mio flipper space hawks
Postato: 4-feb-2015 22.19   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
Allegato DSCF7438.jpg (2.5 MB)
Allegato DSCF7432.jpg (2.6 MB)
Allegato DSCF7429.jpg (2.5 MB)
Allegato DSCF7428.jpg (2.6 MB)
Allegato DSCF7427.jpg (2.5 MB)
Allegato DSCF7426.jpg (2.6 MB)
Allegato DSCF7425.jpg (2.5 MB)
Allegato DSCF7423.jpg (2.6 MB)
Allegato DSCF7422.jpg (2.6 MB)
Allegato DSCF7420.jpg (2.6 MB)
Allegato DSCF7417.jpg (2.6 MB)
Allegato DSCF7415.jpg (2.4 MB)
ciao,
sono riuscito ad aprire la testata del flipper, la chiave era giusto che girasse pochissimo fa un solo scatto e poi và sfilato il vetro frontale, sganciato il pannello punti e si apre come nella foto.
L'interno mi sembra ben tenuto tranne il trasformatorino in basso a destra e una parte della scheda in alto a sinistra che era un pò ossidato, comunque ho spruzzato un pò di WD40 ovunque, ma non è cambiato niente, il flipper si accende, si illumina ma nn da segni di vita e non suona, neanche se inserisco la moneta o metto in gioco la pallina. Il quadro fusibili mi sembra ok anche se i fusibili sono tutti diversi e alcuni molto strani.
Cosa mi consigliate di fare? quali sono i primi passaggi da eseguire per vedere se parte?
Vi ringrazio ancora per l'attenzione e la collaborazione, vi allego un pò di foto!
Buona serata :-D
theloris


Messaggi: 743
Registrato: 08-12-11
Re: il mio flipper space hawks
Postato: 5-feb-2015 11.19   in risposta a: space hawk in risposta a: space hawk
 
space hawk ha scritto:
Il quadro fusibili mi sembra ok anche se i fusibili sono tutti diversi e alcuni molto strani.
Ciao! Verifica che siano installati i fusibili del valore corretto riportato sul manuale ed anche in bianco sul circuito stampato. Tutti i fusibili guasti o che non rispettano le specifiche vanno sostituiti!
L'interno mi sembra ben tenuto tranne il trasformatorino in basso a destra
Perché dici che non è ben tenuto? Solo per un po' di ruggine sulla protezione? L'importante è che fornisca le tensioni di lavoro corrette.
Non ricordo, forse ne abbiamo già parlato... sai usare il tester (multimetro)? Se hai il manuale puoi verificare...
e una parte della scheda in alto a sinistra che era un pò ossidato,
La scheda in alto a sinistra è la cpu del flipper, il cuore del tuo flipper. Se questa ha problemi, il tuo flipper non partirà mai. E l'ossido che vedi non è buon sintomo: è il risultato dell'acido perso dalla batteria tampone che è andato ad intaccare il circuito stampato e i componenti ad esso saldati.
comunque ho spruzzato un pò di WD40 ovunque
Pessima idea... l'"ovunque" mi preoccupa
Cosa mi consigliate di fare? quali sono i primi passaggi da eseguire per vedere se parte?
I primi passaggi sono verificare le tensioni come scritto più sopra, installando i fusibili giusti. Poi pian piano si passa ad esaminare la scheda cpu che sicuramente ha qualche guasto. I flipper della Bell Games si basano su elettronica Bally.
All'accensione del flipper il led sulla cpu deve eseguire 7 lampeggi ognuno dei quali ha un significato particolare. Per iniziare ti consiglio anche di dare una lettura QUI per capire cosa ti aspetta.
Ciao
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris


VecchiFlipper forum © 2010