La Riparazione del Flipper » Jukebox » Forum generale sui Juke-Box


 
Discussione: Wurlitzer Lyric 1961

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 1. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 318 - Pagine: 7 [ Precedente | 1 2 3 4 5 6 7 ] - Ultimo Messaggio: 26-apr-2014 16.24 di musicamagigi
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 3-apr-2014 19.07   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
il funzionamento è molto semplice, ci sono quelle due leve che scorrono sul numero di selezioni scelto, una per una gettoniera e altra leva per la seconda gettoniera, sotto a queste leve ci stanno due bobine eccitate dalle gettoniere e attraggono un'ancoretta che quando sganciata fa caricare il numero scelto dalla sua leva, quando si caricano i crediti in qualunque delle due leve, si chiudono le due lamelle laterali che danno il contatto per la selezione, ogni volta fai una suonata, il solenoide grosso scatta scaricando una selezione, se tu metti una leva a 1 scatto e la seconda a tre scatti avrai 50 lire una suonata e 100 lire tre suonate o quante ne hai predisposte con le leve, questo selettore era presente in tutti i wurlitzer e non ha mai dato noie
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 3-apr-2014 19.09   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
nella posizione della foto le lamelle sono chiuse e il yukebox può ricevere suonate dalla tastiera scaricando con il solenoide i crediti si aprono le due lamelle ora chiuse e finiscono i crediti
patryck


Messaggi: 4.003
Registrato: 25-09-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 3-apr-2014 19.46   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
il funzionamento è molto semplice, ci sono quelle due leve che scorrono sul numero di selezioni scelto, una per una gettoniera e altra leva per la seconda gettoniera, sotto a queste leve ci stanno due bobine eccitate dalle gettoniere e attraggono un'ancoretta che quando sganciata fa caricare il numero scelto dalla sua leva, quando si caricano i crediti in qualunque delle due leve, si chiudono le due lamelle laterali che danno il contatto per la selezione, ogni volta fai una suonata, il solenoide grosso scatta scaricando una selezione, se tu metti una leva a 1 scatto e la seconda a tre scatti avrai 50 lire una suonata e 100 lire tre suonate o quante ne hai predisposte con le leve, questo selettore era presente in tutti i wurlitzer e non ha mai dato noie
Sul mio juke la gettoniera e' una sola, puo' essere che accettasse diversi tagli di monete?
Nel manuale usa una leva era x configurare centesimi e mezzo dollaro (DIME OR HALF), l'altra leva un quarto di dollaro (QUARTER), nel mio vedo che in entrambe le leve e' presente la sola scritta QUARTER.

Quindi io metto moneta, le due bobine sotto le leve si eccitano e rilasciano libera la ruota dentata nella posizione di credito massimo, finita la canzone la bobina scatta di una unita, di tante volte sino ad aprire lo switch presente nella ruota dentata, corretto?
Se cosi fosse ecco xche' il mio juke e' in freeplay, il perno nn e' abbastanza grande per aprire lo switch
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 3-apr-2014 20.39   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
il funzionamento è molto semplice, ci sono quelle due leve che scorrono sul numero di selezioni scelto, una per una gettoniera e altra leva per la seconda gettoniera, sotto a queste leve ci stanno due bobine eccitate dalle gettoniere e attraggono un'ancoretta che quando sganciata fa caricare il numero scelto dalla sua leva, quando si caricano i crediti in qualunque delle due leve, si chiudono le due lamelle laterali che danno il contatto per la selezione, ogni volta fai una suonata, il solenoide grosso scatta scaricando una selezione, se tu metti una leva a 1 scatto e la seconda a tre scatti avrai 50 lire una suonata e 100 lire tre suonate o quante ne hai predisposte con le leve, questo selettore era presente in tutti i wurlitzer e non ha mai dato noie
Sul mio juke la gettoniera e' una sola, puo' essere che accettasse diversi tagli di monete?
Nel manuale usa una leva era x configurare centesimi e mezzo dollaro (DIME OR HALF), l'altra leva un quarto di dollaro (QUARTER), nel mio vedo che in entrambe le leve e' presente la sola scritta QUARTER.

Quindi io metto moneta, le due bobine sotto le leve si eccitano e rilasciano libera la ruota dentata nella posizione di credito massimo, finita la canzone la bobina scatta di una unita, di tante volte sino ad aprire lo switch presente nella ruota dentata, corretto?

tutto come hai detto tu,hai capito perfettamente il funzionamento meccanico
Se cosi fosse ecco xche' il mio juke e' in freeplay, il perno nn e' abbastanza grande per aprire lo switch
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 3-apr-2014 20.46   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
il funzionamento è molto semplice, ci sono quelle due leve che scorrono sul numero di selezioni scelto, una per una gettoniera e altra leva per la seconda gettoniera, sotto a queste leve ci stanno due bobine eccitate dalle gettoniere e attraggono un'ancoretta che quando sganciata fa caricare il numero scelto dalla sua leva, quando si caricano i crediti in qualunque delle due leve, si chiudono le due lamelle laterali che danno il contatto per la selezione, ogni volta fai una suonata, il solenoide grosso scatta scaricando una selezione, se tu metti una leva a 1 scatto e la seconda a tre scatti avrai 50 lire una suonata e 100 lire tre suonate o quante ne hai predisposte con le leve, questo selettore era presente in tutti i wurlitzer e non ha mai dato noie
Sul mio juke la gettoniera e' una sola, puo' essere che accettasse diversi tagli di monete?
credo tutti i yukebox avessero una sola gettoniera con più bilancieri e quando gettonavi 50 lire la moneta attraversava il primo bilanciere delle cento lire che è più grande e cadeva sul bilanciere dei 50 lire e veniva dirottato nel canale dello swic che avrebbe eccitato la bobina che sganciava la selezione programmata a uno scatto, la 100 lire si fermava al primo bilanciere e cadeva nella lamella che corrispondeva all'ancoretta della bobina che avevi programmato magari a 3 suonate 100 lire
erano gettoniere molto buone, se tu non le manomettevi togliendo regolazioni, non ci trovavi mai soldi falsi
che ricordo io, al massimo ho trovato gettoniere che accettavano fino a tre monete differenti e i canali con le lamelle delle gettoniere erano tre, nel tuo caso si vede dalla scatola crediti che la tua gettoniera può avere soltanto due canali erano sicuramente 50 lire una canzone e 100 lire tre canzoni, poi in seguito era 50 una canzone e 100 due canzoni
Nel manuale usa una leva era x configurare centesimi e mezzo dollaro (DIME OR HALF), l'altra leva un quarto di dollaro (QUARTER), nel mio vedo che in entrambe le leve e' presente la sola scritta QUARTER.

Quindi io metto moneta, le due bobine sotto le leve si eccitano e rilasciano libera la ruota dentata nella posizione di credito massimo, finita la canzone la bobina scatta di una unita, di tante volte sino ad aprire lo switch presente nella ruota dentata, corretto?
Se cosi fosse ecco xche' il mio juke e' in freeplay, il perno nn e' abbastanza grande per aprire lo switch

patryck


Messaggi: 4.003
Registrato: 25-09-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 4-apr-2014 12.28   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Allegato CAM03201.jpg (243.1 KB)
Allegato CAM03202.jpg (71.1 KB)
Per curiosita' ho fatto un video dove si vedono le ancorette che vengono attratte appena arriva il credito, poi ad ogni canzone viene scaricata di una unita' dalla bobina:
https://drive.google.com/file/d/0B4NeZUgh9XIdeTRDYk93QWlzVk0/edit?usp=sharing

ilsognodiunavita ha scritto:
credo tutti i yukebox avessero una sola gettoniera con più bilancieri e quando gettonavi 50 lire la moneta attraversava il primo bilanciere delle cento lire che è più grande e cadeva sul bilanciere dei 50 lire e veniva dirottato nel canale dello swic che avrebbe eccitato la bobina che sganciava la selezione programmata a uno scatto, la 100 lire si fermava al primo bilanciere e cadeva nella lamella che corrispondeva all'ancoretta della bobina che avevi programmato magari a 3 suonate 100 lire
erano gettoniere molto buone, se tu non le manomettevi togliendo regolazioni, non ci trovavi mai soldi falsi
che ricordo io, al massimo ho trovato gettoniere che accettavano fino a tre monete differenti e i canali con le lamelle delle gettoniere erano tre, nel tuo caso si vede dalla scatola crediti che la tua gettoniera può avere soltanto due canali erano sicuramente 50 lire una canzone e 100 lire tre canzoni, poi in seguito era 50 una canzone e 100 due canzoni
Hai una memoria di ferro!
Nelle foto allegate si vedono i contatti x i due tagli differenti per un unica gettoniera

Dopo aver revisionato il tutto finalmente il juke inizia a riprendere vita, purtroppo i dischi presenti sono molto rovinati e l'audio ne risente parecchio:
https://drive.google.com/file/d/0B4NeZUgh9XIdNXFqLUZCQlZFZ1E/edit?usp=sharing
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 4-apr-2014 12.34   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Per curiosita' ho fatto un video dove si vedono le ancorette che vengono attratte appena arriva il credito, poi ad ogni canzone viene scaricata di una unita' dalla bobina:
https://drive.google.com/file/d/0B4NeZUgh9XIdeTRDYk93QWlzVk0/edit?usp=sharing

ilsognodiunavita ha scritto:
credo tutti i yukebox avessero una sola gettoniera con più bilancieri e quando gettonavi 50 lire la moneta attraversava il primo bilanciere delle cento lire che è più grande e cadeva sul bilanciere dei 50 lire e veniva dirottato nel canale dello swic che avrebbe eccitato la bobina che sganciava la selezione programmata a uno scatto, la 100 lire si fermava al primo bilanciere e cadeva nella lamella che corrispondeva all'ancoretta della bobina che avevi programmato magari a 3 suonate 100 lire
erano gettoniere molto buone, se tu non le manomettevi togliendo regolazioni, non ci trovavi mai soldi falsi
che ricordo io, al massimo ho trovato gettoniere che accettavano fino a tre monete differenti e i canali con le lamelle delle gettoniere erano tre, nel tuo caso si vede dalla scatola crediti che la tua gettoniera può avere soltanto due canali erano sicuramente 50 lire una canzone e 100 lire tre canzoni, poi in seguito era 50 una canzone e 100 due canzoni
Hai una memoria di ferro!
Nelle foto allegate si vedono i contatti x i due tagli differenti per un unica gettoniera

Dopo aver revisionato il tutto finalmente il juke inizia a riprendere vita, purtroppo i dischi presenti sono molto rovinati e l'audio ne risente parecchio:
https://drive.google.com/file/d/0B4NeZUgh9XIdNXFqLUZCQlZFZ1E/edit?usp=sharing

come leggi dietro, la gettoniera prende sia 50 che 100 lire e le due entrate dell'altra foto sono giuste.

il filmato del funzionamento è perfetto sia nella carica che nella scarica

due molle tengono in tensione quei due ingranaggi che predispongono quanti crediti vuoi a ciascuna gettoniera, quando gettoni, l'ancoretta libera l'ingranaggio che essendo caricato dalla molla gira fino alla battuta mobile che tu hai predisposto con le levette esterne
vynilmen

Messaggi: 1.921
Registrato: 18-08-11
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 4-apr-2014 18.05   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
e si....ora rispetto al video con la canzone di battisti al rallentatore...qui celentano mi sembra ok! ottimo lavoro per un bel jukebox! vai cosi.....ehehe.... ciao vynil.... ;-)
patryck


Messaggi: 4.003
Registrato: 25-09-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 6-apr-2014 12.27   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
 
Allegato selenio.jpg (25.8 KB)
vynilmen ha scritto:
e si....ora rispetto al video con la canzone di battisti al rallentatore...qui celentano mi sembra ok! ottimo lavoro per un bel jukebox! vai cosi.....ehehe.... ciao vynil.... ;-)
Piano piano si riporta alle condizioni iniziali :)

Ritornando al discorso del raddrizzatore al selenio presente nel trasformatore e della sua sostituzione per evitare futuri danni, vado il classico ponte di diodi? Che valori utilizzo?

Grazie ;)
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 6-apr-2014 14.35   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
un ponte da 200 volt e 4 amper direi. Giusto per dimensionare a modo mio.( il doppio del previsto). tanto se va storto qualcosa il fusibile è da 2 A
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 6-apr-2014 18.25   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
visto che trovi quei quadratoni da 20 amper 200 volt a 2 euro tanto vale abbondate
patryck


Messaggi: 4.003
Registrato: 25-09-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 11-apr-2014 11.38   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Essendo il mio primo jukebox nn avevo idea del funzionamento di questo...come al solito ingegnoso!

Una volta scelta la canzone si va ad agire su una rotella posta frontalmente e si preme il tasto di avvio, facendo questo voi state muovendo una grande ruota dentata posta alla base del motore che fa da selezione dei dischi, su questa sono presenti due bobine, una per il lato A ed una per il lato B, quando premete il tasto di avvio questa bobina si aziona sollevando un "mertelletto" , questo apre un circuito che fa muovere un asta che si fermera' sul martelletto appena sollevato , lo rimette in condizione di riposo ed a questo punto si aziona il sistema per sollevare il disco dal cestello sino al braccio per la lettura dello stesso:

https://www.youtube.com/watch?v=LRn2zLy0ppQ
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 11-apr-2014 13.55   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
è esattamente come lo hai esposto tu e il filmato lo conferma, sentirai la fedeltà del suono, se l'amplificatore è a posto,
faceva parte delle 4 marchè migliori americane, poi tra di loro si equivalevano e ciascuno negli acquisti sceglieva la marca che gli dava l'assistenza più vicina alla propria zona, la Sardegna aveva molti Wurlitzer perchè Livorno era la tappa più vicina e l'importatore era proprio di Livorno.
patryck


Messaggi: 4.003
Registrato: 25-09-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 24-apr-2014 19.44   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Allegato CAM03604.jpg (237.9 KB)
Allegato CAM03608.jpg (192.8 KB)
Allegato CAM03607.jpg (161.0 KB)
Trovato un trasformatore identico a quello presente nel mio juke, condizioni non proprio buone !
Inoltre ho preso anche un motorino per disco, chissa' se questo e' piu' preciso del mio...dopo una bella revisione lo mettiamo subito alla prova!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 24-apr-2014 21.05   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Trovato un trasformatore identico a quello presente nel mio juke, condizioni non proprio buone !
Inoltre ho preso anche un motorino per disco, chissa' se questo e' piu' preciso del mio...dopo una bella revisione lo mettiamo subito alla prova!
Che allegria, è come nuovo,auguri!
patryck


Messaggi: 4.003
Registrato: 25-09-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 25-apr-2014 9.52   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
Che allegria, è come nuovo,auguri!
Beh in effetti il trasformatore nn si presenta molto bene, ma sostituiti alcuni componenti funziona perfettamente!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 25-apr-2014 9.55   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
Che allegria, è come nuovo,auguri!
Beh in effetti il trasformatore nn si presenta molto bene, ma sostituiti alcuni componenti funziona perfettamente!
Sotto il letame nasce il grano, è vero.
brunos4

Messaggi: 1
Registrato: 26-04-14
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 26-apr-2014 15.32   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
salve scusa se posso fare una domanda io o un rock ola 453 che non mette bene i dischi cosa puo essere
' grazie
musicamagigi


Messaggi: 437
Registrato: 02-02-13
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 26-apr-2014 16.24   in risposta a: brunos4 in risposta a: brunos4
 
Apri una nuova discussione con un nuovo problema bruno e saremo felici di aiutarti altrimenti si incasina tutto il forum grazie music


VecchiFlipper forum © 2010