La Riparazione del Flipper » Jukebox » Forum generale sui Juke-Box


 
Discussione: Wurlitzer Lyric 1961

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 1. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 318 - Pagine: 7 [ Precedente | 1 2 3 4 5 6 | Successiva ] - Ultimo Messaggio: 26-apr-2014 16.24 di musicamagigi
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 23-feb-2014 20.58   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
Allegato CAM02803.jpg (308.7 KB)
doc elektro ha scritto:
valvole non al suo posto. Suonerà male e probabilmente distorcerà,va bè cerca di fare un inventario. In fin dei conti sono tutti doppi triodi,diversi tra loro. Probabile suono pessimo. Probabili consumi elevati in rapporto alla potenza. Probabile distorsione eccessiva.
Ok, verifico ed acquisto le mancanti, conosci uno store online dove trovarle a buon prezzo?

Il trasformatore di uscita ha un primario avvolto in controfase con 3 o 5 fili e ovviamente deve dare la continuità su tutti. Guarda lo schema di un push pull valvolare qualunque su internet.
Eheheh tu la fai semplice :)
Il blocco ha due trasformatori, su quale dei due dovrei verificare la continuita' dei cavi in uscita?

X curiosità ho guardato il gruppo dei condensatori in parallelo, fa parte del circuito alta tensione
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 23-feb-2014 21.40   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Lo ho trovato per caso,non so quanto buono
http://valvole-audio.com/product_info_electro-harmonix-12at7-ecc81.html
se compri valvole non devono essere "matched pair" (ossia selezionate a identico guadagno" e nemmeno gold pin (piedini placcati oro) certe finezze lasciamole ai musicisti
Scegli comunque electro harmonix ed evita il made in china.
Nell'amplificatore ci sono due trasformatori di uscita. uno fa il canale DESTRO e uno il canale SINISTRO. Di entrambi bisogna verificare la continuità del primario perchè altrimenti non funzionerà mai.
Lo puoi provare togliendo le valvole finali e misurando da placca a placca. L'impedenza è di diversi kilohm ma la resistenza sarà molto più bassa.
I condensatori sull'alta tensione sono stati "palestrati?" beh,magari serviva togliere un pò di ronzio se uno degli originali era un pò stanco oppure per avere più grinta ma per farlo si deve mettere il raddrizzatore a diodi e condensatori mooooollto più grandi. Il condensatore originale è ancora attaccato? Per raddoppiare i watt (che poi in realtà non raddoppiano) del continental (con 6L6) si mettono quasi 200 microfarad e diodi da 1500 volt 3A
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 24-feb-2014 0.35   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
doc elektro ha scritto:
Lo ho trovato per caso,non so quanto buono
http://valvole-audio.com/product_info_electro-harmonix-12at7-ecc81.html
se compri valvole non devono essere "matched pair" (ossia selezionate a identico guadagno" e nemmeno gold pin (piedini placcati oro) certe finezze lasciamole ai musicisti
Scegli comunque electro harmonix ed evita il made in china.
Grazie per le info, ho visto che le valvole 7025 indicate nel box del mio amplificatore vengono poi equiparate alle 12ax7, tutte ecc83, se sono identiche xche' hanno segnato un codice differente?
Nel tempo si sono uniformate?

Nell'amplificatore ci sono due trasformatori di uscita. uno fa il canale DESTRO e uno il canale SINISTRO. Di entrambi bisogna verificare la continuità del primario perchè altrimenti non funzionerà mai.
Lo puoi provare togliendo le valvole finali e misurando da placca a placca. L'impedenza è di diversi kilohm ma la resistenza sarà molto più bassa.
Perfetto, domani verifico

I condensatori sull'alta tensione sono stati "palestrati?" beh,magari serviva togliere un pò di ronzio se uno degli originali era un pò stanco oppure per avere più grinta ma per farlo si deve mettere il raddrizzatore a diodi e condensatori mooooollto più grandi. Il condensatore originale è ancora attaccato?
L'unico originale che vedo e' connesso nelle vicinanze del nuovo pacco condensatori
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 24-feb-2014 8.03   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
bè allora ha perso capacità e quelli "lo aiutano". Tieni presente che nel'audio valvolare a volte bastano 8 microFarad sull'alimentazione. Sono tensioni alte e correnti basse.
Per quanto riguarda l'equivalenza tra 7025 ed 12AX7 o ecc83 se le dà uguali come caratteristiche magari le 7025 sono di prima scelta,o magari un altro produttore. Se le dà uguali dovrebbero esserlo
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 24-feb-2014 12.17   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
Allegato CAM02817.jpg (470.0 KB)
Allegato CAM02818.jpg (468.3 KB)
Allegato CAM02806.jpg (235.4 KB)
Allegato CAM02809.jpg (275.0 KB)
Sostituiti condensatore 1000pf/3000v e resistenza 22k 2w x canale...nulla di fatto!

Noto che ora le valvole quando arriva l''alta tensione si illuminano di piu', sopratutto quelle di un canale, ma a parte questo il risultato e' sempre lo stesso, sento l'audio solo dalla puntina :)

Stasera col tester verifico le continuita' sui due trasformatori...

Ho controllato i cavi audio, un cavo va diretto vs l'altoparlante sx, mentre l'altro passa prima x il cono centrale (che ha un filtro) e poi sull'altoparlante dx

p.s. riposizionate le valvole nell'ampli, erano mal distribuite
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 24-feb-2014 14.06   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Verifica pure i due trasformatori ,sento una gran puzza di un qualche guasto serio e difficile da trovare. Ma a differenza dei segugi noi abbiamo anche gli strumenti.
Il collegamento audio in sostanza è l'uso per un solo altoparlante per i medio alti di un solo canale. Niente di che ,tutto in regola qui.
Adesso dobbiamo andare "all'indietro" dall'altoparlante alla prima valvola. Dobbiamo cercare ovunque,dall'interruzione dei potenziometri a qualche componente sfigato.
Te la senti di rimuovere fisicamente un trasfo di uscita per testarlo al banco?
Poi una volta provato andremo più sul difficile "iniettando" del segnale sulle griglie di controllo di ciascuna valvola. Hai un generatore di segnale? O in mancanza un lettore di cassette a batterie (e qualche condensatore)?
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 24-feb-2014 15.12   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
Allegato sd.jpg (153.3 KB)
Allegato amp parts.jpg (110.1 KB)
Allegato 123.jpg (96.5 KB)
doc elektro ha scritto:
Verifica pure i due trasformatori ,sento una gran puzza di un qualche guasto serio e difficile da trovare. Ma a differenza dei segugi noi abbiamo anche gli strumenti.
Speriamo, a breve provo continuita' nei trasformatori...

Il collegamento audio in sostanza è l'uso per un solo altoparlante per i medio alti di un solo canale. Niente di che ,tutto in regola qui.
Adesso dobbiamo andare "all'indietro" dall'altoparlante alla prima valvola. Dobbiamo cercare ovunque,dall'interruzione dei potenziometri a qualche componente sfigato.
Ok, ottima idea

Te la senti di rimuovere fisicamente un trasfo di uscita per testarlo al banco?
Si, lo posso rimuovere senza problemi

Poi una volta provato andremo più sul difficile "iniettando" del segnale sulle griglie di controllo di ciascuna valvola. Hai un generatore di segnale? O in mancanza un lettore di cassette a batterie (e qualche condensatore)?
Nessun generatore di segnale, un lettore a batterie dovrei averlo, i condensatori se non ho il valore necessario lo acquisto!

Nel frattempo mi ha risposto Roberto Talamini (che ovviamente pensavo fosse italiano invece e' tedesco) , lo avevo contattato x avere lo schema dell'ampli 538, mi ha indicato che nello schema viene riportata resistenza a 22k 3w e condensatore da 500pf:

"You should replace R39 and C23
R39 = 22K / 3Watt
C23 = 0.0005 Micro-F / 1600 Volt

0.0005 Micro-F = 500 Pico-F = 0.5 Nano-F
you can use 2 capacitors serial to get close to the right value.
Like I did on the picture.
2 Capacitors serial of 1Nano-F 630 Volts wil give 0,5 Nano-F.
The schematic show a voltage of 380V so 630V capacitor will do."

Allego parte dello schema che mi ha inviato
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 24-feb-2014 15.38   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
con i nostri valori al massimo abbiamo una perdita di qualità. Eppure pure io ho letto 1500pF ....E' una cella di smorzamento che compensa l'effetto induttivo dell'altoparlante. Anche se non mi spiego il perchè della resistenza cotta.
Comunque con lo schema si ragiona decisamente bene. E ci sono anche le tensioni scritte! Dai,non appena hai ispezionato un trasformatore andiamo a "caccia"
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 24-feb-2014 15.50   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
Ottimo doc!
Io leggo 0.0005ufd, quindi 500pf, no?

A breve verifico continuita', se tutto va bene stasera Roberto Talamini mi manda l'intero schema, ottima notizia dato che nel manuale che mi sta arrivando e' presente lo schema di un altro amplificatore, il lyric che ho io e' stato assemblato in italia ed hanno utilizzato parti differenti...
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 24-feb-2014 16.43   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Dal trasformatore escono due cavi, ognuno di essi va sul pin 9 del finale audio 6973, misurando la resistenza tra questi due cavi siamo sui 420ohm, stesso valore su entrambi i canali
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 24-feb-2014 16.51   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
OTTIMO! adesso dovresti misurare tra uno qualunque di quei due cavi e il filo dell'alta tensione e leggere circa metà valore. Guarda lo schema ,vedi il collegamento?
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 24-feb-2014 17.11   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
A quali cavi ti riferisci?
Quelli in ingresso?
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 24-feb-2014 17.14   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
se guardi nello schema l'alta tensione del raddrizzatore arriva ai due centrali dei trasformatori (canale destro e sinistro) ,quindi tra il cavo che entra con l'alta tensione e uno dei due laterali (uno qualunque) deve esserci resistenza e conduzione. Guarda il numerino in basso sullo schema c'è scritto 385V
se c'è cominciamo le misurazioni di tensione su griglia schermo e placca
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 24-feb-2014 17.20   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
Ok, siamo a poco piu' di 200ohm tra alta tensione ed i 4 cavi su pin 9
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 24-feb-2014 17.26   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Vai! adesso metti l'alta tensione e verifica che ci siano le seguenti condizioni:
Piedino 9 ALTA TENSIONE presente
Piedino 1 e 8 ALMENO 250 V (accelerazione griglie schermo)
Piedino 7 una manciata di volt (10 /20 come schema) Se qui vedi ZERO volt le valvole non conducono perchè C24 o R65 hanno sono in corto. Se vedi troppi volt R65 interrotta
Piedino 3 o 6 griglia di ingresso massimo 5 volt
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 24-feb-2014 17.32   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
Ehhhh mannaggia sono a casa con il solo amplificatore ed il juke (con il trasformatore alta tensione) e' su altro locale!!!
Il trasformatore raddrizzatore nn l'ho preso dato che se questo nn e' connesso agli altri cavi provenienti dal juke nn manda l'alta tensione, deve essere presente qualche circuito che lo attiva
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 24-feb-2014 17.36   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Il trasfo/raddrizzatore viene attivato dalla rotazione del piatto,se ti ricordi la valvola raddrizzatrice si accende solo quando il disco gira
Dissalda e misura R 65 e il condensatore C24 che sta di fianco sullo schema ,mi puzzano parecchio. C24 non lo rimontare senza misurarlo
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 24-feb-2014 17.51   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
Ok, recupero il mio pargolo e misuro!
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 24-feb-2014 18.11   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
anche senza quel condensatore l'ampli funziona. Perdi 20 db di guadagno più meno (meno della metà dei watt)
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 24-feb-2014 18.15   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
Ok a breve eseguo, nel frattempo recuperato lo schema completo!
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 24-feb-2014 18.23   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
il raddrizzatore dello schema NON è quello della foto. Non vedo valvole a schema ma per adesso concentriamoci sull'ampli. Inoltre non vedo il cambiatensione.
ho visto un altra cosa sospetta,gli altoparlanti sono commutati da un selettore che sceglie il livello di potenza. mentre che ci sei misura sulle boccole che vanno agli altoparlanti del cassone che si "vedano" i pochi ohm del secondario del trasformatore.
in compenso ti confermo che senza alta tensione i filamenti lavorano con meno corrente ,l'avvolgimento è metà per trasformatore. Quindi tiene i filamenti in "attesa" con meno volt per non surriscaldare l'interno del cassone
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 24-feb-2014 19.13   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
doc elektro ha scritto:
il raddrizzatore dello schema NON è quello della foto. Non vedo valvole a schema ma per adesso concentriamoci sull'ampli. Inoltre non vedo il cambiatensione.
Il blocco trasformatori nn e' quello presente nello schema, il cambia tensione e' presente in quest'ultimo.

ho visto un altra cosa sospetta,gli altoparlanti sono commutati da un selettore che sceglie il livello di potenza. mentre che ci sei misura sulle boccole che vanno agli altoparlanti del cassone che si "vedano" i pochi ohm del secondario del trasformatore.
Domani appena sono davanti al juke faccio questa verifica

Misurati C24 ed R65, questa misura corretta in entrambi i canali (circa 310ohm), i condensatori uno e' ok (circa 28uf), mentre l'altro nn e' preciso (circa 45uf)
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 24-feb-2014 19.23   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
cambiali se non sono nel range. Anzi cambiali entrambi.
Hai l'ampli davanti? io intendevo se dai morsetti che collegano l'ampli agli altoparlanti "vedi" i pochi ohm del trasformatore
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 24-feb-2014 19.46   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
doc elektro ha scritto:
gli altoparlanti sono commutati da un selettore che sceglie il livello di potenza.
Non ci ho fatto caso a questo selettore
mentre che ci sei misura sulle boccole che vanno agli altoparlanti del cassone che si "vedano" i pochi ohm del secondario del trasformatore.
Se intendi i circa 7 cavi del trasformatore ne ho misurai alcuni e trovo basse resistenze, 15/30 ohm
in compenso ti confermo che senza alta tensione i filamenti lavorano con meno corrente ,l'avvolgimento è metà per trasformatore. Quindi tiene i filamenti in "attesa" con meno volt per non surriscaldare l'interno del cassone
Ok, ho notato che i finali di una canale si illuminano di piu' rispetto all'altro, puo' essere dovuto al condensatore in perdita?
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 24-feb-2014 20.11   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
filamenti e alta tensione sono indipendenti,a meno che non ci sia ancora un corto da qualche parte e il maggior calore arrivi dal flusso di elettroni. In ogni caso il condensatore in perdita abbassa la tensione del cadodo,quindi la polarizzazione di griglia è minore e la corrente anodica aumenta....ci può stare.
I secondari del trasformatore hanno resistenze bassissime. Più che altro per verificare che il segnale che esce dai trasformatori arrivi effettivamente agli altoparlanti
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 24-feb-2014 20.15   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
doc elektro ha scritto:
I secondari del trasformatore hanno resistenze bassissime. Più che altro per verificare che il segnale che esce dai trasformatori arrivi effettivamente agli altoparlanti
Nn vorrei aver cannato questa misurazione, dimmi nello specifico dove devo mettere i puntali
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 24-feb-2014 20.42   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
lo spinotto che normalmente collega gli altoparlanti all'ampli. Devi misurate qui
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 24-feb-2014 20.49   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
doc elektro ha scritto:
lo spinotto che normalmente collega gli altoparlanti all'ampli. Devi misurate qui
Si, i classici spinotti femmina rca, ma misuro tra i 2 poli pos e neg di questo?
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 24-feb-2014 20.53   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
devi misurare come se tu fossi l'altoparlante
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 24-feb-2014 20.56   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
doc elektro ha scritto:
devi misurare come se tu fossi l'altoparlante
questa nn l'ho capita :D
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 24-feb-2014 21.00   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
devi provare dalle prese su cui tu colleghi gli altoparlanti del jukebox se vedi la continuità del trasformatore,anche eventualmente ruotando il selettore
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 24-feb-2014 21.10   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
Il connettore rca in question ha un pin x il segnale audio ed un pin gnd, se mi stai chiedendo se tra questi c'e continuita' la risposta e' affermativa in entrambi i canali
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 24-feb-2014 21.13   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
ottimo,più che altro perchè non volevo che un falso contatto nello spinotto ci facesse perdere tempo.
A questo punto condensatori nuovi (quei due che abbiamo sospettato) e domani misuri i volt che devono essere più o meno come ti ho scritto prima
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 24-feb-2014 21.21   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
Perfetto, domani mattina faccio le misurazioni richieste, certo che la causa di questo problema ci vuole far dannare eh?
La cosa che piu' mi insospettisce e' che il danno e' identico in entrambi i canali, il fatto che i condensatori da 1000pf non siano in corto nn possono aver briciato le resistenze incriminate, quindi per forza di cose il danno deve essere pervenuto dall'altro capo della resistenza, ovvero il pin 9 dei finali audio, le valvole nn possono quindi essere le responsabili?
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 24-feb-2014 21.30   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Lui sarà di ferro ma noi abbiamo la testa per pensare!
valvole in corto? Mai successo. O comunque sovrapilotate? é possibile ma avrebbe dovuto esserci un avaria ai condensatori C10 e C11 e la tensione del preamplificatore avrebbe dovuto entrare sulle griglie pilota. La resistenza e il condensatore altro non fanno che un filtro passa alto che rifasa il trasfo di uscita. C'è qualcosa di grosso che ci sta sfuggendo.
Ci sono ancora tre condensatori in questo stadio C9,C10 C11 che portano il segnale dal pre al finale.
Poi il finale DEVE lavorare
Se condensatori ok ( o sostituiti) e tensioni nella norma prova a iniettare (tramite un condensatore (da 47 nf) il segnale audio tra la massa e il potenziometro "balance" (morsetti laterali) che vedi nello schema.
Iniettando il segnale con il registratore a cassette sui due lati del potenziometro "balance" in teoria potremmo provare finale e stadio pilota ma non corriamo troppo.
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 24-feb-2014 22.31   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
Ok, domani mattina verifico i seguenti punti, vediamo cosa troviamo, x il momenti ti ringrazio ;)

Piedino 9 ALTA TENSIONE presente
Piedino 1 e 8 ALMENO 250 V (accelerazione griglie schermo)
Piedino 7 una manciata di volt (10 /20 come schema) Se qui vedi ZERO volt le valvole non conducono perchè C24 o R65 hanno sono in corto. Se vedi troppi volt R65 interrotta
Piedino 3 o 6 griglia di ingresso massimo 5 volt
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 24-feb-2014 22.47   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Un altro punto su cui indagare (ma non ora) se vedi c'è una "cartuccia" chiamiamola così nel quale c'è il "muting" ossia negli ampli da jukebox perchè avvenga l'amplificazione devono esserci dei "consensi" ossia piatto in movimento ,disco caricato e braccio giù. Vedi quei contatti? Però sono tutti sul preamplificatore (in questo schema). Ma come dico non corriamo troppo.
Domani prova anche col tester che la valvola pilota (quella che precede i due finali) sia alimentata (piedino 1 e 6) con ALMENO 100 volt.
A domani
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 24-feb-2014 22.57   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
doc elektro ha scritto:
Un altro punto su cui indagare (ma non ora) se vedi c'è una "cartuccia" chiamiamola così nel quale c'è il "muting" ossia negli ampli da jukebox perchè avvenga l'amplificazione devono esserci dei "consensi" ossia piatto in movimento ,disco caricato e braccio giù. Vedi quei contatti? Però sono tutti sul preamplificatore (in questo schema). Ma come dico non corriamo troppo.
ok!
Domani prova anche col tester che la valvola pilota (quella che precede i due finali) sia alimentata (piedino 1 e 6) con ALMENO 100 volt.
Quindi ti riferisci a V5 e V6 suppongo, ok verifico anche queste ;)
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 24-feb-2014 23.07   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Allegato as.JPG (88.9 KB)
Ho trovato una resistenza ko, nn credo sia la causa del problema, cmq va dal pin alta tensione al grosso condensatore di filtraggio
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 24-feb-2014 23.50   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Ciao, mi intrufolo per dire la mia.
Vista la situazione generale, non conviene fare un restauro metodico come normalmente si fa con gli ampli, ovvero sostituzione di TUTTI i condensatori e tutte le resistenze a filo, oltre a ciò che normalmente non si cambierebbe ma risulta visivamente cotto?
Credo che sarebbe non solo una buona idea a prescindere, ma anche probabilmente un modo più furbo di procedere che navigando tra roba marcia (o potenzialmente tale).

Concordo comunque nel misurare il trasformatore di uscita, di solito è il primo a salutare ed andarsene in questi casi....
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 24-feb-2014 23.51   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
Ah, e aggiungo, lo schema in questo caso è d'obbligo!
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 25-feb-2014 11.12   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
Praticamente stiamo cambiando tutti i condensatori, la cosa difficile è' recuperare quelli assiali dato che ormnai sono in disuso, cmq ho proceduto ha verificare quelli presenti (che nn sono tanti) e sono quasi tutti nella norma, tra l'altro sostituire un condensatore buono geloso o ducati fa sempre male :)

Finalmente qualcosa si inizia a sentire!
Sostituita la R62 da 5000ohm 5w (messe due res da 10k in parallelo) ed ora....

https://drive.google.com/file/d/0B4NeZUgh9XIdT3hQQ2o3a20tb1U/edit?usp=sharing

L'audio e' scadente, devo ancora risolvere il problema dell'audio lento con l'oring nuovo, magari mettere dischi nn rigati ma ora almeno dagli altoparlanti esce qualche nota!!!

C'e quindi ancota qualche problema da risolvere, la R62 era stata verificata all'inizio ed era ok, quindi si deve essere bruciata successivamente e nn mi pare strano dato che dopo circa un paio di minuti in funzione era davvero ustionante!

Altri dati non corretti li ho trovati nei finali:

Piedino 9 ALTA TENSIONE: presente ma siamo sui 440v contro i 380 da schema

Piedino 1 e 8 ALMENO 250 V (accelerazione griglie schermo) : pin 1 assente in tutti i finali, in 8 nn c'e tensione

Piedino 7 una manciata di volt (10 /20 come schema): tensione quasi nulla, circa 0.5

Piedino 3 o 6 griglia di ingresso massimo 5 volt: tensione bassa, circa 1 volt ed oscilla molto

giannijukebox


Messaggi: 331
Registrato: 16-09-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 25-feb-2014 15.44   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Ma la puntina? L'hai cambiata? se non sbaglio quel tipo conteneva un po' di grasso bianco che se seccava.....
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 25-feb-2014 17.46   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Adesso dobbiamo andare a caccia dei 250 volt delle griglie,e quando li avremo trovati arriveranno anche i watt. Normalmente (se è a schema) questa tensione viene fornita dal "raddrizzatore" visto che però non sappiamo se è quello giusto . Per cui dovresti seguire all'interno dell'ampli il filo e vedere che giro fa. Quella resistenza scalda perchè le valvole non lavorano nel giusto punto della curva. La griglia deve essere sempre più negativa del catodo. Altrimenti c'è conduzione anche nella semionda che non deve. Inoltre senza griglia "schermo" la tensionew è più alta perchè qualche mA lo assorbono anche loro.
I volt oscillanti sulla griglia pilota sono giusti,in teoria su un finale a massimo volume c'è n'è una decina.
Buttare i condensatori geloso dispiace anche a me i ducati NO! Uno su 3 era sfigato dopo 20 anni.

Per webmaster,effettivamente cambiando tutto si fa prima,una zanzata di roba nuova e via,ma io lo farei solo per un impiego professionale,non qualche ora ogni tanto. Inoltre è più "scuola" così. Anche se pensavo non fosse una moria di componenti così feroce. Qualche ampli era passato nelle mie mani quando avevo il laboratorio ma uno-due condensatori non di più
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 25-feb-2014 18.54   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
Allegato power.jpg (63.1 KB)
giannijukebox ha scritto:
Ma la puntina? L'hai cambiata? se non sbaglio quel tipo conteneva un po' di grasso bianco che se seccava.....
Non ancora, a breve ordino puntina, o-ring motore disco ecc...

doc elektro ha scritto:
Adesso dobbiamo andare a caccia dei 250 volt delle griglie,e quando li avremo trovati arriveranno anche i watt. Normalmente (se è a schema) questa tensione viene fornita dal "raddrizzatore" visto che però non sappiamo se è quello giusto . Per cui dovresti seguire all'interno dell'ampli il filo e vedere che giro fa. Quella resistenza scalda perchè le valvole non lavorano nel giusto punto della curva. La griglia deve essere sempre più negativa del catodo. Altrimenti c'è conduzione anche nella semionda che non deve. Inoltre senza griglia "schermo" la tensionew è più alta perchè qualche mA lo assorbono anche loro.
Il blocco trasformatore nn e' il suo ma dovrebbe cmq fornire all'amplificatore le tensioni richieste, il punto e' che anche dell'ampli 538 hanno fatt odiverse revisioni quindi qualche dato puo' nn essere corretto...

Dallo schema si evince che al connettore power dell'amplificatore devono arrivare:

1) 220
2) /
3) GND
4) 47v
5) 1,6v
6) 290v
7) 385v
8) /
9) /
10) /
11) 220V

Mentre il mio trasformatore fornisce all'ampli:

1) 220v
2 /
3) GND
4) 3v circa
5) 1,8V
6) 30v
7) 440v
8) /
9) /
10) /
11) 220v

I volt oscillanti sulla griglia pilota sono giusti,in teoria su un finale a massimo volume c'è n'è una decina.
Buttare i condensatori geloso dispiace anche a me i ducati NO! Uno su 3 era sfigato dopo 20 anni.

Per webmaster,effettivamente cambiando tutto si fa prima,una zanzata di roba nuova e via,ma io lo farei solo per un impiego professionale,non qualche ora ogni tanto. Inoltre è più "scuola" così. Anche se pensavo non fosse una moria di componenti così feroce. Qualche ampli era passato nelle mie mani quando avevo il laboratorio ma uno-due condensatori non di più

I condensatori presenti non erano in corto, qualcuno un po' fuori specifiche ma ci puo' stare dopo 30 anni, mentre 3 sono le resistenze cotte sino adesso...
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 25-feb-2014 19.14   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Un alimentazione di griglia è un alimentazione di griglia ,quindi DEVE essere di alto valore. quei 30 volt che escono non mi piaciono cerca di capire se dentro al raddrizzatore è stato fatto qualche pastrocchio. Senza quella tensione il pentodo si comporta da triodo e non rende affatto. Oltretutto avendo una conduzione non ottimale assorbe senza motivo. Mi sembra strano che avesse funzionato senza quella tensione.
Oppure (idea mia) non è la giusta accoppiata raddrizzatore-amplificatore. L'ideale sarebbe trovare anche lo schema del raddrizzatore,quello montato attualmente. magari sono compatibili e magari no
Di solito negli ampli c'è un partitore resistivo che dà quella tensione. Mi guardo meglio lo schema.
Allora per adesso non preoccupiamoci dei morsetti 8 e 9 del connettore ampli sono il "cancel" per fare espellere il disco.
Concentriamoci sulla polarizzazione che manca
4 e 5 sonoi filamenti quindi niente 47 volt al massimo 4,7 V
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 25-feb-2014 19.45   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
doc elektro ha scritto:
Un alimentazione di griglia è un alimentazione di griglia ,quindi DEVE essere di alto valore. quei 30 volt che escono non mi piaciono cerca di capire se dentro al raddrizzatore è stato fatto qualche pastrocchio. Senza quella tensione il pentodo si comporta da triodo e non rende affatto. Oltretutto avendo una conduzione non ottimale assorbe senza motivo. Mi sembra strano che avesse funzionato senza quella tensione.
Oppure (idea mia) non è la giusta accoppiata raddrizzatore-amplificatore. L'ideale sarebbe trovare anche lo schema del raddrizzatore,quello montato attualmente. magari sono compatibili e magari no
Il raddrizzatore e' il suo ed ha lavorato con quell'amplificatore, purtroppo lo schema sara' dura trovarlo, e' stato assemblato in italia e nn sempre hanno utilizzato parti di "serie"...
Piu' probabile che ci sia un problema nel raddrizzatore che invece di 290 restituisce solo 30v, no?

Di solito negli ampli c'è un partitore resistivo che dà quella tensione. Mi guardo meglio lo schema.
Allora per adesso non preoccupiamoci dei morsetti 8 e 9 del connettore ampli sono il "cancel" per fare espellere il disco.
Concentriamoci sulla polarizzazione che manca
4 e 5 sonoi filamenti quindi niente 47 volt al massimo 4,7 V
lo schema si vede poco, in effetti c'e un punto tra 4 e 7, quindi 4.7v
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 25-feb-2014 20.21   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
allora voglio supporre un altra cosa,ossia un componente "andato" sulla linea dei 250 volt. Se è come penso io dentro al raddrizzatore c'è una resistenza interrotta o un condensatore in perdita. Essendo la valvola l'unica raddrizzatrice per l'alta tensione l'unica idea plausibile è che spillino una parte dell'alta tensione per fare i 250 volt Non vedo altre possibilità. Per non lavorare con tensioni pericolose scollega tutto e all'interno alimenta l'alta tensione (a valvola spenta il circuito è aperto) con la giusta polarità con un qualunque trasformatore / alimentatore o batteria auto. (bastano pochi volt)
Dovresti poter risalire con calma cercando col tester fino alla valvola raddrizzatrice e trovare da qualche parte la resistenza che deve esserci per forza per fare la tensione per le griglie.
Attenzione,alimenta anche altro nell'ampli controlla che magari da qualche parte non ci sia un condensatore sfigato
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 25-feb-2014 20.37   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
Allegato Raddrizzatore.jpg (308.7 KB)
Guardando lo schema (magari lavorano allo stesso modo) il raddrizzatore genera l'alta tensione 380v (che da me e' piu' alta arrivando a 440v) e in altra linea la 290v che da me e' pressoche' assente, domani verifico e vediamo se trovo il componente andato!
Piuttosto nel raddrizzatore abbiamo trovato quell'accrocchio di condensatori, ricordi?
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 25-feb-2014 20.48   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
si,e oltretutto se non spillo una parte dell'alta tensione lei sta troppo su....quadra!
C'è una resistenza alterata o cotta in giro. Cerca bene ! L'accrocchio magari ha una resistenza fumata all'interno. Vai di coltello e guarda dentro.
Quadrerebbe inoltre l'audio gracchiante perchè il preamplificatore del giradischi è sulla stessa linea


VecchiFlipper forum © 2010