La Riparazione del Flipper » Jukebox » Forum generale sui Juke-Box


 
Discussione: Wurlitzer Lyric 1961

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 1. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 318 - Pagine: 7 [ Precedente | 1 2 3 4 5 6 7 | Successiva ] - Ultimo Messaggio: 26-apr-2014 16.24 di musicamagigi
patryck


Messaggi: 4.003
Registrato: 25-09-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 15-mar-2014 10.39   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Puo' essere che utilizzando le valvole senza seguire lo schema, scambiando quindi ecc83 con ecc82 queste si siano in qualche modo bruciate con conseguente maggiore assorbimento di corrente?
Anche se in effetti V1 e V2 sono nuove...
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 15-mar-2014 11.15   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Una valvola quando la si usa "fuori caratteristica" si esaurisce i il sintomo di una valvola esaurita è una DIMINUZIONE di corrente non un suo aumento. Che poi siano valvole con diversa corrente anudica e diverso assorbimento ok ma se nello schema c'è quella prevista l'usura non è un problema,almeno non qui.
Allora recapitalando,nel punto di incrocio delle due R6 i volt ci sono ,a valle delle R6 siamo bassi.
Se si interrompe la R30 i triodi V4 e V3 conducono più del previsto, I volt su quella griglia devono essere il meno possibile.
Facciamo un altra prova. Identifica il nodo R5, R6 e R7 e dissaldiamo prima un capo di R5 escludendo il triodo della testina,poi risaldiamolo e apriamo R7 per vedere se chi "beve troppo " è il pre oppure il tagliapunte (abbiamo staccato il pilotaggio non la potenza). Sperando che chi ha preso i valori non abbia fatto le prove a piena potenza e non a volume a zero,ma ci sarebbe scritto
patryck


Messaggi: 4.003
Registrato: 25-09-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 15-mar-2014 14.31   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
Allegato volume.jpg (29.3 KB)
doc elektro ha scritto:
Una valvola quando la si usa "fuori caratteristica" si esaurisce i il sintomo di una valvola esaurita è una DIMINUZIONE di corrente non un suo aumento. Che poi siano valvole con diversa corrente anudica e diverso assorbimento ok ma se nello schema c'è quella prevista l'usura non è un problema,almeno non qui.
Allora recapitalando,nel punto di incrocio delle due R6 i volt ci sono ,a valle delle R6 siamo bassi.
Se si interrompe la R30 i triodi V4 e V3 conducono più del previsto, I volt su quella griglia devono essere il meno possibile.
Piano piano mi sto facendo una cultura sulle valvole, grazie!
Facciamo un altra prova. Identifica il nodo R5, R6 e R7 e dissaldiamo prima un capo di R5 escludendo il triodo della testina,poi risaldiamolo e apriamo R7 per vedere se chi "beve troppo " è il pre oppure il tagliapunte (abbiamo staccato il pilotaggio non la potenza). Sperando che chi ha preso i valori non abbia fatto le prove a piena potenza e non a volume a zero,ma ci sarebbe scritto
Le prove nn le ho ancora fatte, ma leggendo cio' che hai scritto sono andato a vedere le note scritte sullo schema...vedi allegato...non avro' dissaldato mezzo amplificatore e per poi scoprire che ho il pot del volume basso?? :)
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 15-mar-2014 14.41   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
non ci capisco una mazza di inglese
patryck


Messaggi: 4.003
Registrato: 25-09-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 15-mar-2014 15.39   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
Scrive che il volume, bassi ed acuti devono essere posizionati al massimo!
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 15-mar-2014 15.46   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
prova ma secondo me non cambia granchè
patryck


Messaggi: 4.003
Registrato: 25-09-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 15-mar-2014 15.51   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
doc elektro ha scritto:
prova ma secondo me non cambia granchè
ah, x un attimo ci ho sperato...allora a breve faccio i test
patryck


Messaggi: 4.003
Registrato: 25-09-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 15-mar-2014 16.53   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
doc elektro ha scritto:
Identifica il nodo R5, R6 e R7 e dissaldiamo prima un capo di R5 escludendo il triodo della testina
Ho lavorato nella parte di schema V1:

Pin 1 V1 zero volt
Pin 6 V2 155v
Pin 1 V3 148v
Pin 1 V4 122v

poi risaldiamolo e apriamo R7 per vedere se chi "beve troppo " è il pre oppure il tagliapunte (abbiamo staccato il pilotaggio non la potenza).

Pin 1 V1 152v
Pin 6 V2 155v
Pin 1 V3 zero
Pin 1 V4 120v

Entrambi i test eseguiti con C15 sempre aperto, mi aspettavo differenze di assorbimento, sopratutto escludendo il triodo della testina V1
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 15-mar-2014 20.16   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
proviamo allora a correggere "all'agricola" come si usa fare. Riduciamo la R6 La danno 82 k,mettiamola 68 k e speriamo che i volt tornino su. anche se sopra 90 volt i pre secondo me funzionano già più che bene.
Anche se il dubbio che in presenza di segnale i volt salgano e pilotando in maniera più energica facciamo salire un bel pò la distorsione
patryck


Messaggi: 4.003
Registrato: 25-09-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 15-mar-2014 21.03   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
Ci avevo pensato anche io di abbassare il valore di R5, ma ero curioso di sapere chi fosse il responsabile...se la tensione si abbassa cosi tanto c'e qualche componente che sta assorbendo piu' del dovuto, no?
Oppure non puo' essere che una volta montato nel juke abbia i valori in linea con lo schema?
Inoltre vedo che le 6973 finali audio vengono indicate come "POWER AMP", non puo' essere che due di queste essendo probabilmente fulminate diano problemi del genere assorbendo piu' del previsto?

Ho contattato un ragazzo che ha l'almpli uguale al mio e mi dice che sul pin 1 di V3 e V4 misura circa 220vdcquando il disco gira e circa 23vdc quando il juke e' in pausa.

Se aprissi il circuito su C15 e su entrambi i C3 avrei lo stadio delle valvole V1 e V2 isolato, potrei provare a verificare la tensione e, se rimane sui soliti bassi livelli, probabilmente su banco l'ampli e' normale che restituisca questi valori, dato che in quella sezione ho sostituito tutti i componenti e non vedo elementi che possano assorbire tutta la corrente mancante, puo' essere?
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 15-mar-2014 21.59   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Le finali "power amp" sfigate non dovrebbero dare problemi,assorbono qualcosa di più di filamento ma sull'alta tensione direi che i finali ora girano bene.
Tolto C5 non isoli completamente lo stadio perchè l'inseguitore catodico della seconda sezione V1 e V2 resta staccato si,ma il tagliapunte sulle placche di v3 e v4 riceve comunque tensione. Ma se provi il solo stadio della testina ti basta sfilarle!
patryck


Messaggi: 4.003
Registrato: 25-09-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 15-mar-2014 22.16   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
doc elektro ha scritto:
Tolto C5 non isoli completamente lo stadio perchè l'inseguitore catodico della seconda sezione V1 e V2 resta staccato si,ma il tagliapunte sulle placche di v3 e v4 riceve comunque tensione.
V3 e V4 ricevono tensione, ma almeno potrei verificare se arriva la 190 sui pin 1 V1 e pin 6 V2, a questo punto se isolato se tutto funge correttamente dovrebbe salire la tensione, no?

doc elektro ha scritto:
Ma se provi il solo stadio della testina ti basta sfilarle!
Cosa intendi?
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 15-mar-2014 22.54   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
che devi aprire R7 se vuoi fare un isolamento completo dello stadio
patryck


Messaggi: 4.003
Registrato: 25-09-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 15-mar-2014 23.00   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
Hai ragione, C15 e le due R7, provo...
patryck


Messaggi: 4.003
Registrato: 25-09-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 15-mar-2014 23.29   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Sui soliti pin delle V1 e V2 la tensione e' sempre bassa, circa 140v, mentre ovviamente sui pin 1 di V3 e V4 siamo a zero.... a questo punto nn essendoci piu' componenti che possano assorbire piu' del dovuto mi viene da pensare che sia normale rilevare queste tensioni quando l'ampli nn e' collegato, no?
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 16-mar-2014 6.03   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
dovresti collegarlo,mettelo in funzione e misurare "all'opera" così ci togliamo ogni dubbio
patryck


Messaggi: 4.003
Registrato: 25-09-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 16-mar-2014 13.28   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
Collegato e messo in funzione:

Sul pin 1 V1 (canale A) ho qualche volt in piu', arriva a 180v, effetto del collegamento con tagliapunte V7?
L'altro canale B rimane piu' basso, circa 155v sul pin 6 V2

Rimangono i 120 volt su pin 1 di V3 e V4, la meta' di quanto richiesto

Per il resto tutte le altre tensioni sono ok, a questo punto nn so piu' cosa verificare...

La prova audio non pare male, ora vanno il balance/treble/bassi di entrambi, i canali un po' gracchia ed il suono nn pare nitido ma c'e da considerare che sicuramente lo stato della puntina e dei dischi presenti nn sono dei migliori, inoltre l'oring che collega il motore al meccanismo che fa girare il disco e' lento, a breve arrivano i ricambi e questi punti saranno sistemati.

Rimane il dubbio delle tensioni su quella linea che alimenta parte delle valvole V1/V2 e V3/V4
patryck


Messaggi: 4.003
Registrato: 25-09-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 16-mar-2014 17.23   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Allegato 280.jpg (83.3 KB)
C'e qualcosa che mi sfugge sul funzionamento delle valvole...

Riepilogando abbiamo la linea che alimenta le V1/V2 e V3/V4 che porta 280v

Dopo la resistenza R6 da 68k c'e una caduta di tensione ed arriviamo a 215v, da qui si propaga in due linee (prendo il solo canale A come riferimento):

1) va verso la valvola V1 ed incontra la resistenza R5 da 82k e passa a circa 150v (richiesti 190v)

2) va verso la valvola V4 ed incontra la resistenza R7 da ben 820k e passa a 120v (richiesti 240v)

quindi dopo R6 abbiamo solo 215v, mi pare ovvio che ci sia una notevole caduta di tensione quando incontra una resistenza da 82k o peggio ancora una da 820k, inoltre nel ramo V4 viene richiesta una tensione maggiore (240v) rispetto a quella presente ancora prima di attraversare la R7 da 820k...

Non conosco il funzionamento specifico delle valvole, ma non puo' essere che siano alcune di loro a non funzionare correttamente sfalsando i valori?
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 16-mar-2014 17.57   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Per quello che per i transistor sono correnti di diversi amper per le valvole si parla di pochi milliamper.
Facciamo due conti:
La r6 tensione ai suoi capi:280-215 65 volt
la corrente è V/R quindi 65 /68000 meno di 1 mA. A volte si parla di microamper.

Devi pensare alla valvola (triodo) come a un rubinetto,tanto più chiuso quanto più la griglia è negativa rispetto al catodo. Il problema è che basta POCO per fare variare di tanto la corrente
patryck


Messaggi: 4.003
Registrato: 25-09-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 16-mar-2014 18.08   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
Ma quello che nn capisco e' come sia possibile avere 245v dopo due resistenze, una da 82k ed una da 820k, la valvola V4 interviene in qualche modo per avere quella tensione nel pin 1?
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 16-mar-2014 18.27   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
la valvola V4 lavora come resistenza variabile,se vedi il catodo è a 20 volt la griglia è a zero Quindi la griglia è a - 20 volt. la conduzione è vicina allo zero. Quindi anche i pochi microamper che arrivano non scorrono.
Quando io piloto la griglia vario la conduzione della valvola e quindi faccio passare più o meno corrente da placca a catodo.
Supponiamo che la valvola sia di tipo "sfigato" ossia abbia la conduzione esaurita dai troppi anni. Serviranno meno volt negativi per dare la conduzione zero. Inoltre la corrente massima sarà minore perchè il catodo più esaurito fornisce meno elettroni. A te capita il contrario
patryck


Messaggi: 4.003
Registrato: 25-09-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 16-mar-2014 18.50   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
Grazie x ke preziose info, ora mi e` piu`chiaro il funzionamento! Ma come posso fare in modo di ottenere la tensione richiesta dallo schema? Quindi il problema esula completamente dalle valvole? Puo' essere che il trasformatore nn eroghi la corrente sufficiente?
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 16-mar-2014 19.40   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
se i 245 volt corrispondono tutto quello che è a monte è giusto, Del resto avviene tutto per spillamento dell'alta tensione.
C'è troppa conduzione in quelle valvole,parere mio personale
patryck


Messaggi: 4.003
Registrato: 25-09-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 16-mar-2014 21.13   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
Allegato 12au7.png (4.2 KB)
doc elektro ha scritto:
se i 245 volt corrispondono tutto quello che è a monte è giusto, Del resto avviene tutto per spillamento dell'alta tensione.
Quindi in quel determinato pin il valore di 245v e' dato anche dall'effettivo lavoro della valvola? Mi spiego, facciamo un esempio, nel nostro caso abbiamo la V4 12AU7, la corrente avviene tra il catodo pin 3 all'anodo pin 1, la tensione risultante di 245v e' data dalla tensione presente in quel capo piu' quella prodotta dalla valvola con il flusso di elettroni tra il catodo pin 3 (dove sono presenti 28v) all'anodo pin 1?
C'è troppa conduzione in quelle valvole,parere mio personale
Se cosi fosse potrebbe essere che la valvola non stia funzionando correttamente?
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 17-mar-2014 0.28   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
NO! tutte le tensioni relative alla vita di una valvola si misurano rispetto al catodo. Difatti la griglia si intende NEGATIVA rispetto al catodo.

Mentre per il circuito le tensioni si misurano rispetto al telaio.

Secoli fa venivano rese note le "curve"di lavoro delle valvole. Del tipo con 20 V di griglia hai 5mA e via così . Erano dei grafici riportati un pò ovunque ma ora manco il papa li può fare saltare fuori.
patryck


Messaggi: 4.003
Registrato: 25-09-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 17-mar-2014 0.40   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
Ok...le basse tensioni possono essere dovute a problemi al trasformatore che nn eroga sufficiente corrente?
Da qualche parte ci deve essere la causa...
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 17-mar-2014 6.32   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
se sul nodo delle due R6 hai i volt previsti è perchè tutto quello che sta prima funziona,puoi provare a "salire" alterando il valore di una delle resistenze di spillamento (quelle che sono sotto in batteria di 4) ma con cautela. E secondo me non cambierà nulla.
patryck


Messaggi: 4.003
Registrato: 25-09-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 17-mar-2014 12.18   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
Ho continuato a fare prove...ho utilizzato un altro schema che ho recuperato qualche gg fa, anche in questo e' presente il trasformatore con valvola raddrizzatrice, ma lo avevo accantonato xche' i valori di R5 ed R7 erano differenti rispetto a quelli trovati nel mio amplificatore, inoltre non era presente la resistenza R8.
Ho provato quindi a cambiare R5, R7 ed aggiungere la R8 secondo questo nuovo schema e...ci siamo quasi!

nei pin 1 V1 e pin 6 V2 ora trovo 185v, quindi il valore e' ok!
mentre nei pin 1 di V3 e V4 il valore e' salito da 125v a 195v!

Ora vediamo se facendo le ultime modifiche (devo sostituire la R8 con il suo valore preciso, avevo a disposizione solo una da 820k al posto di 750k ed un condensatore da 30uf anziche' 20uf) troviamo la 245v!

Potrebbe quindi essere che chi ha provato a riparare l'ampli abbia utilizzato lo schema sbagliato ed ecco spiegati i vari componenti saltati...
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 17-mar-2014 15.58   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
mi sa che hanno fatto più versioni perchè c'erano rognette qua e là. Erano gli albori della stereofonia (peraltro ancora parziale) e per giunta "dentro" a un juke non è la condizione di lavoro migliore per un ampli. Fa caldo (da qui il fatto di abbassare i filamenti quando è in pausa) e i coni generano vibrazioni. Vero che le valvole il caldo non lo patiscono ma i componenti si
patryck


Messaggi: 4.003
Registrato: 25-09-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 19-mar-2014 1.25   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
Allegato cond.jpg (93.5 KB)
Cambia questo, cambia l'altro...alla fine ecco cio' che e' stato asportato!

Innanzitutto ti ringrazio x tutti i consigli dati nela revisione di questo bell'amplificatore!

Sistemato secondo l'ultimo schema, cambiate alcune resistenze e gli ultimi condensatori, ora le tensioni sono praticamente tutte ok, ho regolato anche il bias ed ora e' correttamente a 25 v come da schema!

In pratica ho notato che di tutte le resistenze originali un buon 50% sono ormai fuori specifiche, i condensatori peggio che mai, come mi ha fatto notare doc elektro i ducati sono delle cioffeche, peggio che mai i falcon.

A breve arrivano le 6973 e si testa l'ampli!
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 19-mar-2014 19.28   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
che strage,vabbè tutto è bene ciò che finisce bene. Ogni JB ha parti più o meno robuste e durevoli.
Ma perchè durino occorre che ogni tanto si metta in funzione e "giri" un pò. Alcuni ampli sono più delicati (ma li ripari più rapidamente) ,altri sono dei muli ma quando ci metti le mani sopra ci passi la notte.
Adesso vai con la prova audio e poi piuttosto studiamo qualche miglioria "stealth" che non si vede....he....he...he
patryck


Messaggi: 4.003
Registrato: 25-09-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 21-mar-2014 11.03   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
L'amplificatore e' una bomba, non posso andare oltre il 25% del volume altrimenti tremano le pareti...

Arrivati i finali 6973, prova audio fatta, il canale B e' ok, mentre il canale A gracchia ed il suono non e' pulito
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 21-mar-2014 11.36   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
perfetto,adesso ti spiego come cercare il difetto: devi RIPERCORRERE gli stadi fino alla puntina con un amplificatore sicuramente efficente.
Un altra prova che puoi fare è scambiare le valvole canale destro,canale sinistro . Il fatto che IN CONTINUA le tensioni ci siano e siano giuste non vuol dire che tutto vada.
Allora come iniziare? Dunque per prima cosa prova prima un canale della testina poi l'altro sull'ingresso "buono" così ci togliamo dai piedi la testina.
Poi con l'ingresso "buono" pilotiamo il canale "buono" e facciamo il mono con un condensatorazzo (di quelli avanzati ) sul potenziometro del bilanciamento. Se tutto va dovremmo avere il suono su entrambi i canali "pulito" e poi ci togliamo il finale dai piedi.
Poi he he he cominciamo a indagare sui pre
patryck


Messaggi: 4.003
Registrato: 25-09-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 21-mar-2014 11.55   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
Alcune prove eseguite:
I canali della testina e le valvole sono ok, scambiati da un canale all'altro ed il problema permane sempre sul canale A
doc elektro ha scritto:
Poi con l'ingresso "buono" pilotiamo il canale "buono" e facciamo il mono con un condensatorazzo (di quelli avanzati ) sul potenziometro del bilanciamento. Se tutto va dovremmo avere il suono su entrambi i canali "pulito" e poi ci togliamo il finale dai piedi.
Ottima soluzione, ma nello specifico come dovrei operare?
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 21-mar-2014 12.02   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
al potenziometro del balance arrivano due cavi e un centrale.
Allora meglio ancora
DISSALDA C8 anche da un solo lato sul canale sfigato
Prendi C8 del canale buono e devia il segnale sul canale che grattava così lo provi col segnale del pre buono.
In pratica dissaldi il lato che andava al finale buono e lo dirotti sul finale che grattava.
Poi lo risaldi al suo posto perchè il canale buono va mantenuto in efficenza,dovesse servirti il JB
patryck


Messaggi: 4.003
Registrato: 25-09-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 21-mar-2014 12.42   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
Quindi dissaldo un solo lato i due C8 e li incrocio, se il problema persiste i problema e' sul finale, se invece il problema dovesse scambiarsi dal canala A al B allora e' da verificare lo stadio precedente, ok faccio e spero di poterlo testare sul juke a breve
patryck


Messaggi: 4.003
Registrato: 25-09-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 21-mar-2014 17.19   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Ora gracchia il canale B ed ok canale A, quindi finali ok, problema da verificare nello stadio precedente
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 21-mar-2014 18.29   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Allora quel condensatore che hai dissaldato è nuovo? Misuralo,poi verifica c2 sul primo stadio e C3 e C4 sull'inseguirore catodico. Senz'altro uno è in perdita. Se hanno volt maggiori di 400 provali con la 220 e guarda se scaldano.
C5 come sopra
R14 potrebbe essere interrotta
Verifica R30 ma gratterebbe anche l'altro canale
patryck


Messaggi: 4.003
Registrato: 25-09-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 23-mar-2014 2.27   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
doc elektro ha scritto:
Allora quel condensatore che hai dissaldato è nuovo?
Nuovo di 45 anni :)
I C8 e sono cotti e leggermente fuori range
verifica c2 sul primo stadio e C3 e C4 sull'inseguirore catodico.
C5 come sopra
Questi sono nuovi, li avevo gia' sostituiti

R14 potrebbe essere interrotta
Questa e' un 1000k ma ne misuro 1150
Non mi resta che acquistare e sostituire R14 e C8 , quest'ultimo e' indicato come ceramico, e' preferibile acquistarlo di questo materiale oppure sono ok anche in poliestere o polipropilene?
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 23-mar-2014 7.02   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
il polipropilene basta e avanza ,non è un trasmettitore. Ovvio da 400 volt.I ceramici in audio mi stanno sui maroni,tendono a essere microfonici.
R 14 1150 è al limite della tolleranza (10% di solito).
Poi prova a dissaldare e misurare (se non nuovi) C1,C29 e C23. Se anche questi "vanno" si deve iniziare una "caccia al microbo" sulle resistenze.
Lo stadio che più potrebbe gracchiare è il primo,quello della testina. Ha un guadagno elevato e il minimo disturbo lo becchi in uscita.
R9 la avevamo provata?
patryck


Messaggi: 4.003
Registrato: 25-09-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 23-mar-2014 11.38   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
R 14 1150 è al limite della tolleranza (10% di solito).
Si, il punto e' che ogni vecchia resistenza ha sempre un poco fuori range, sommate alla fine ho visto che si "ciucciano" tensione qua e la, ad esempio solo dopo aver cambiato R33 (che era di poco fuori range) sono riuscito a regolare il bias entro i limiti dello schema
Poi prova a dissaldare e misurare (se non nuovi) C1,C29 e C23. Se anche questi "vanno" si deve iniziare una "caccia al microbo" sulle resistenze.
Lo stadio che più potrebbe gracchiare è il primo,quello della testina. Ha un guadagno elevato e il minimo disturbo lo becchi in uscita.
R9 la avevamo provata?
Questa no, ma forse una buona idea sarebbe quella di cambiare tutte le resistenze su questo stadio, pochi euro e tanta seccatura in meno, no?
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 23-mar-2014 14.21   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
cambia così finiamo prima e puoi farlo "cantare" che mi sa che stai aspettando solo quello. Lo avessi in garage penso anch'io....he....he.....he.....
patryck


Messaggi: 4.003
Registrato: 25-09-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 25-mar-2014 17.53   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
Cambiati C8, R14 ed alcune altre resistenze fuori range trovate nella valvola tagliapunte, ora si sente allo stesso modo in entrambi i canali!
Cambiata anche la puntina, ora si sente decisamente meglio e su entrambi i canali riesco a regolare bassi ed acuti, ecco un video:

https://drive.google.com/file/d/0B4NeZUgh9XIdNnM3OU9IazNVZE0/edit?usp=sharing

sebbene abbia cambiato anche l'oring l'audio continua ad essere leggermente piu' lento del normale, prossimamente vedro' di cercare il problema.

soffermandoci nella parte audio non mi pare si sente abbastanza bene, ma nn riesco a fare un raffronto dato che nn sento una canzona provenire da un juke da almeno 15 anni, posso dire che un canale si sente un piu' ovattato rispetto all'altro, ma credo sia dovuto al fatto che sia senza medi rispetto all'altro canale che ha incorporato un altro altoparlante...impossibile mettere i bassi oltre al livello 1, altrimenti il suono diventa troppo corposo e se alzo il volume le vibrazioni si ripercuotono in tutto il locale!
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 25-mar-2014 18.14   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
allora cominciamo dall'inizio,quel juke ha una stereofonia parziale,quindi hai due coni relativamente grandi che lavorano a piena gamma e un solo cono che deve sobbarcarsi il lavoro di fare medi e alti con un cono solo e per giunta in mezzo e alimentato da un solo canale.
Non è proprio la situazione migliore.
Puoi provare a vedere se pilotandolo con l'altro canale suona meglio come puoi provare a misurare il condensatore di taglio se fosse "avariato" pure lui.
Oppure si comincia a fare un pò di sano tuning...Per la velocità guarda se c'è una molla incastrata sul perno del motore. Me ne era capitata una per correggere un giradischi di pregio e mi sono quasi scannato un dito ...ho dato la benedizione al proprietario che se puliva un lampadario rotolava giù dalla scala.
puoi provare a mettere un pezzo di termoretraibile sul motore.
Ma è a posto come giri? guarda se c'è scritto sopra 50Hz o 60 hz,sento puzza di volpata
patryck


Messaggi: 4.003
Registrato: 25-09-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 25-mar-2014 18.50   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
doc elektro ha scritto:
allora cominciamo dall'inizio,quel juke ha una stereofonia parziale,quindi hai due coni relativamente grandi che lavorano a piena gamma e un solo cono che deve sobbarcarsi il lavoro di fare medi e alti con un cono solo e per giunta in mezzo e alimentato da un solo canale.
Non è proprio la situazione migliore.
In effetti con gli altroparlanti configurati in questo modo di stereo ha ben poco...si sente la mancanza di un twitter, cmq sono contento che il juke sia ritornato in vita, alla faccia di chi mi ha detto che sino a poco tempo fa funzionava, alla luce di tutto secondo me nel tempo e' stato sempre riparato giusto x funzionare, danneggiando cosi piano piano un bel po' di componenti, poi ovviamente 'ce da considerare l'eta dell'amplificatore, dopo 50 anni credo sia d'obbligo una revisione di condensatori/resistenze ecc..

Puoi provare a vedere se pilotandolo con l'altro canale suona meglio come puoi provare a misurare il condensatore di taglio se fosse "avariato" pure lui.
Potrebbe essere, leggo dallo schema che dovrebbe trattarsi di un 4uf 25v non polarizzato, il medio e' un 7"da 3.5ohm ed e' collegato ad un 12" da 16ohm, mentre il "solitario" e' da 8ohm
Oppure si comincia a fare un pò di sano tuning...Per la velocità guarda se c'è una molla incastrata sul perno del motore. Me ne era capitata una per correggere un giradischi di pregio e mi sono quasi scannato un dito ...ho dato la benedizione al proprietario che se puliva un lampadario rotolava giù dalla scala.
puoi provare a mettere un pezzo di termoretraibile sul motore.
Ma è a posto come giri? guarda se c'è scritto sopra 50Hz o 60 hz,sento puzza di volpata
Nn ricordo nessuna molla...il motore va a 110v (importazione americana), quindi 60hz.
La puleggia presente e' leggermente piu' grande di circa 5 mm di diametro rispetto all'originale, credo proprio per bilanciare la velocita'
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 25-mar-2014 19.33   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
mi è venuta in mente un altra cosa se fosse agganciata male la molla del precarico della puntina caricherebbe senza senso e per attrito rallenterebbe.
Quel tipo di giradischi non mi è mai capitato sotto alle grinfie.
Ci sarà mica qualcosa di indurito dal tempo? Controlla anche il precarico della puleggia,se eccessivo rallenta

Un momento,3,5 ohm non va d'accordo con l'altro da 16. Per fare 8 ohm ce ne vanno 2 da 16.
il condensatore se fosse andato lo puoi togliere da una plafoniera al neon . Erano da 4 micro 250 vca400 volt cc

Se vuoi un tweeter piezo si può mettere,basta aggiungere un condensatore come quello che c'è (da 1 a 4 micro funziona) e una resistenza da 33 ohm da autocostruire (con 3 da 100 in parallelo). Non scendere sotto 33 ohm se no sprechi corrente e causi distorsione. I piezo e i valvolari vanno daccordo solo con la resistenza in serie e bella alta
patryck


Messaggi: 4.003
Registrato: 25-09-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 25-mar-2014 20.18   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
Allegato 1.jpg (28.8 KB)
Allegato 23.jpg (30.0 KB)
doc elektro ha scritto:
mi è venuta in mente un altra cosa se fosse agganciata male la molla del precarico della puntina caricherebbe senza senso e per attrito rallenterebbe.
Quel tipo di giradischi non mi è mai capitato sotto alle grinfie.
Ci sarà mica qualcosa di indurito dal tempo? Controlla anche il precarico della puleggia,se eccessivo rallenta
Ci sara' sicuramente qualcosa da registrare, se ricordo bene nel manuale mi pare di aver letto anche di un registro x il carico sull'oring, appena riesco verifico

Un momento,3,5 ohm non va d'accordo con l'altro da 16. Per fare 8 ohm ce ne vanno 2 da 16.
Esatto, eppure nello schema indica altro, vedi foto, probabilmente i due canali sono strutturati diversamente, in effetti ho notato delle (piccole) differenze tra i due

Se vuoi un tweeter piezo si può mettere,basta aggiungere un condensatore come quello che c'è (da 1 a 4 micro funziona) e una resistenza da 33 ohm da autocostruire (con 3 da 100 in parallelo). Non scendere sotto 33 ohm se no sprechi corrente e causi distorsione. I piezo e i valvolari vanno daccordo solo con la resistenza in serie e bella alta
Guardando una foto presente nello schema sembrerebbe che una un altroparlante sia provvisto di uno cono differente, che sia un twitter?
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 25-mar-2014 21.12   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Quell'altoparlante è un bicono a gamma allargata. In pratica è un woofer con un cono interno per fare i medio acuti. Una tecnica passata poi agli altoparlanti per auto. Mi ricordo che l'alfetta (anni 70) aveva dei 130 mm col cono interno. In pratica uno ha il tweeter sul cono principale e l'altro ha un altoparlante vero e proprio. Magari è solo il condensatore che sovraccarica. lo hai provato?
patryck


Messaggi: 4.003
Registrato: 25-09-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 26-mar-2014 18.05   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
Allegato val.gif (6.3 KB)
doc elektro ha scritto:
Magari è solo il condensatore che sovraccarica. lo hai provato?
Non ancora, domani verifico!

Nei post iniziali mi avevi indicato che dovrei trovare una tensione negativa tra griglia e catodo, quindi sulla 12ax7 metto puntale nero tester su catodo (pin 1 e 8) e puntale rosso su griglia (pin 9), corretto?
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 26-mar-2014 20.18   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
corretto,in tutte le valvole trovi vgiglia negativi rispetto al catodo


VecchiFlipper forum © 2010