La Riparazione del Flipper » Jukebox » Forum generale sui Juke-Box


 
Discussione: Wurlitzer Lyric 1961

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 1. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 318 - Pagine: 7 [ Precedente | 1 2 3 4 5 6 7 | Successiva ] - Ultimo Messaggio: 26-apr-2014 16.24 di musicamagigi
patryck


Messaggi: 4.003
Registrato: 25-09-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 2-mar-2014 11.03   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
doc elektro ha scritto:
perchè prima non c'era la resistenza zavorra,quella da 10 k che tiene bassa la tensione di griglia. E i valori erano più bassi.
Con la 10k mi aspettavo una forte diminuzione sulla griglia e nn sulla 365, cmq piano piano ci stiamo avvicinando
Teniamoci a schema,almeno finchè non vediamo che a schema non funziona
Chi ha provato a sistemare l'ampli ed il trasfomatore nn aveva lo schema davanti ed ha provato a sistemare il tutto cercando di azzeccare i valori dei componenti defunti, cosi facendo secondo me alla lunga ha cotto pure altro
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 2-mar-2014 14.38   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
è possibile,oppure non voleva cambiare la raddrizzatrice esausta e ha cercato di rattoppare
patryck


Messaggi: 4.003
Registrato: 25-09-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 3-mar-2014 18.33   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
Valvole ordinate, a giorni dovrebbero arrivarmi cosi possiamo finire di resuscitare l'amplificatore.
Nel frattempo ho verificato altre parti dello schema, sopratutto la linea dei 365v che va ad alimentare le varie valvole e pare tutto ok e sopratutto nessuna modifica presente sull'amplificatore
Sto inoltre sistemando il mobile e parte della meccanica, dato che sto acquistando alcuni ricambi mi domandavo se la puntina fosse sempre necessaria sostituirla o se si puo' capire l'effettivo stato di usura...

Grazie ;)
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 3-mar-2014 21.16   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Ottimo grazie per il prezioso supporto!
Appena posso faccio la verifica, poi se tutto va bene si passa a risolvere i problemi secondari sull'amplificatore!
Dai che sta ritornando in vita, pochi gg fa c'era il silenzio....
Cmq da schema vengono indicate resistenze con wattaggi molto elevati, ma in pratica sono presenti res originali decisamente piu' piccole...

X curiosita' allego foto del raddrizzatore originale 534 wurlitzer, nel mio il raddrizzatore selenio e' montato all'interno


disabilita il raddrizzatore al selenio e monta un diodo o un ponte al posto, prima che defunga e si porti dietro tutto
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 3-mar-2014 21.18   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Se hai quell'amplificatore che hai usato per provarlo collegalo e accendilo. una puntina usurata o una testina con problemi causano tantissima distorsione,ai toni alti specialmente e essendo stereo un canale distorcerà molto più dell'altro.
Se poi li ponticelli insieme e lo fai amplificare in mono vedrai che la distorsione diventa bassa e d'incanto il suono migliora.
Ci sarebbe un altro sistema per vederlo ma avvresti bisogno di un ottica per fucile o di un microscopio. Devi "osservare" lo scalino sulla puntina di lettura,ma è meglio provare con l'ampli.
per il raddrizzatore al selenio c'è la soluzione. 4 diodi In5408,il rischio che muoia effettivamente c'è
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 3-mar-2014 21.20   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
 
vynilmen ha scritto:
ciao..vi seguo dall'inizio di questa interessantissima discussione..molto bravi!! una domanda..ma se questo regolatore di volume che dovrebbe essere su ogni jukeb...come mai sui miei 6 juke devo sempre intervenire sul volume in caso di dischi più "alti"? due sono valvolari...il resto a transistor...sarà non presente in tutti? grz... ciao..vynil... :-)

ti ricordo per l'ennesima volta che non è consentito infilarsi nelle discussioni altrui con domande che nulla c'entrano col problema in corso.
ti prego di rispettare le discussioni degli altri ! se hai un domanda falla in una nuova discussione...

grazie!!!!!!
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 3-mar-2014 21.26   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
doc elektro ha scritto:
Se hai quell'amplificatore che hai usato per provarlo collegalo e accendilo. una puntina usurata o una testina con problemi causano tantissima distorsione,ai toni alti specialmente e essendo stereo un canale distorcerà molto più dell'altro.

.... e ti distrugge i dischi
patryck


Messaggi: 4.003
Registrato: 25-09-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 4-mar-2014 2.17   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
Grazie per i consigli, ora verifico la puntina!
X quanto riguarda il raddrizzatore al selenio nn sapevo potessero delle bombe ad orologeria, morendo quindi c'e quindi il rischio che mi bruci il primario?
Eventualmente un compatto B500C5000 potrebbe andare bene?
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 4-mar-2014 17.50   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
i raddrizzatori al selenio possono morire in due modi differenti. O perdono "gli amper" e quindi sottocarico ti trovi con piastre roventi e tensioni basse (e a volte puzza di pesce) . Oppure va in corto qualche diodo e allora hai parecchie possibilità di lasciarci il trasfo. Capita raramente ma capita. Il problema che un diodo in corto su un ponte al selenio o ossido di rame non è un corto "puro" che dopo uno o due secondi apre un fusibile o fuma una resistenza ma un "quasi corto che non ce la fa a fare saltare le protezioni ma frigge tutto cosa sta prima.
Il ponte può andare bene Quello farà un paio di amper al massimo
patryck


Messaggi: 4.003
Registrato: 25-09-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 6-mar-2014 17.10   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
Arrivate valvole, al momento solo 2x 7025 ed una 5U4GB, mentre le 6973 sono in arrivo...

Con la nuova valvola raddrizzatrice la situazione e' leggermente migliorata dato che ora abbiamo qualche volt in piu' sull'alta tensione, arriviamo a circa 305v, cmq ben lontani da cio' che richiede lo schema (365v), mancano quindi all'appello circa 60v, mentre x quanto riguarda la tensione di griglia la situazione e' decisamente migliore dato che lo schema ne richiede 295 e ne misuro 285v!

Ho notato diversi componenti che diventano bollenti dopo poco tempo che accendo l'amplificatore, ovvero li finali audio 6973, la resistenza R67(65ohm), la R68b (9K) e la 5U4GB

Consigli?
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 6-mar-2014 17.52   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Cominciamo dall'inizio,i finali a valvole scaldano,ben più dei pre. sia come dissipazione anodica che per il filamento
La 5U4 poi al suo interno fa passare una corrente bestiale,quindi direi che più o meno c'è.
Per salire un pò di anodica direi di verificare che in assenza di segnale le valvole finali non conducano troppo. Quindi misurare i volt sul catodo e verificare che siano nei limiti della tolleranza. Il sintomo di tensione anodica bassa ma di griglia alta è di solito riconducibile alla rete resistenza-condensatore sul catodo che alterano la polarizzazione.
Hai provato a vedere se si sente qualcosa ora?
l'accensione anomala da te riscontrata su quei due finali potrebbe voler dire che sono "sfigati" e magari si è dissardato qualcosa dentro. se li togli e fai funzionare un canale solo migliori?
Per scrupolo misura anche le resistenze da 470 K tra griglia controllo e massa,se una di quelle si apre il finale conduce troppo
patryck


Messaggi: 4.003
Registrato: 25-09-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 6-mar-2014 18.25   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
Sono un pirla, per creare le resistenze R68a (1650) ed R68b (9k) ho acquistato per la prima 1500+150 e per la seconda 6800 + 2200, ma anziche' metterle in serie tra di loro le ho messe in parallelo, ottenendo quindi valori di resistenza ben piu' bassi di quelli richiesti...
patryck


Messaggi: 4.003
Registrato: 25-09-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 6-mar-2014 19.01   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
OTTIMO!

365v sul pin 7 alta tensione e 293v su pin 6 griglia!!!
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 6-mar-2014 19.08   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
fuochino fuocherello fuoco! Allora puoi provare l'ampli ,almeno il canale che hai completo.
Prova anche con la raddrizzatrice stanca . Allora 380 V sulle placche - 38 V (10%) 342
290 V sulle griglie -29 magari ti fa ancora qualche mese. In teoria adesso si passa agli stadi pre ma occorre prima la prova ad orecchio!
patryck


Messaggi: 4.003
Registrato: 25-09-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 6-mar-2014 19.30   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
Allegato 1.jpg (48.7 KB)
La vecchia valvola raddrizzatrice mi da circa 20/25 volt in meno!

C'e ancora qualcosa da sistemare, infatti se vado a misurare ad esempio pin 1 V1 o pin 6 V2 trovo 130v anziche 190!

Questo e' sicuramente dovuto (almeno in parte) al fatto che la tensione da 365v che dal pin 7 arriva alla resistenza R62 da 5k, dopo averla attraversata c'e una caduta di tensione di ben 90v, scendendo quindi a 245v anzichè circa 280v, puo' essere dovuto ai condensatori ducati ormai cotti?
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 6-mar-2014 19.37   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
E' possibilissimo,hai un raddrizzatore a bassa tensione? Va bene anche un caricabbateria della macchina. Stacca il condensatore e provalo,con un tester in amperometrica in serie . Dovresti vedere che dopo un pò l'assorbimento va a ZERO e deve essere proprio zero!
Le valvole sono quelle giuste? Una valvola sbagliata come tipo magari assorbe di più O magari è sfigata.
In qualche caro puoi dare "nuova vita" al condensatore lasciandolo sotto "carica" a 24 volt tutta la notte,1 su 4 si salva
patryck


Messaggi: 4.003
Registrato: 25-09-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 6-mar-2014 20.20   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
Ok, li testo e vediamo se sono cotti...uno sicuramente si dato che si intravede una lieve fuoriuscita!

Uno di questi due grandi condensatori ducati nn credo sia il suo originale...ora mi ritrovo con due doppi 32+32 mentre su schema mi ritrovo anche dei 20uf...
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 6-mar-2014 20.22   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Secondo me 20 micro bastano e avanzano,poi comunque segui lo schema
patryck


Messaggi: 4.003
Registrato: 25-09-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 6-mar-2014 20.27   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
Si, rimetto tutto come da schema, ma x curiosità in questo caso un condensatore leggermente piu' grande puo' comportare una differenza significativa?
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 6-mar-2014 22.07   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
aumenta il carico sulla raddrizzatrice,a differenza dei diodi moderni le valvole raddrizzatrici hanno dei limiti minimi e massimi di carico capacitivo. E poi non faranno le 6/8 mila ore previste
Inoltre con un alimentatore relativamente "lento" come appunto quello raddrizzato a valvola un condensatore eccessivo lo rallenta ancora. Può sembrare strano ma dimensionare bene gli elettrolitici in alta tensione non è facilissimo.
Alimentare un "solid state" a 40 volt anche con un paio di amper ti lascia molta più libertà che non fornire i giusti mA a 300 volt.
patryck


Messaggi: 4.003
Registrato: 25-09-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 7-mar-2014 1.41   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
Grazie x le preziose informazioni!
Verificati i doppi condensatori, uno morto, due in perdita ed uno ok...
Avendo solo due condensatori nuovi (giusto per prova) li ho montati insieme a quello ok ed al condensatore "meno peggio" e la situazione e' leggermente migliorata, domani "svuoto" i vecchi condensatori e ci piazzo dentro i nuovi!
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 7-mar-2014 6.00   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Vedi che ci stiamo avvicinando alla soluzione? Diciamo che ora siamo molto prossimi alla "prova audio"
patryck


Messaggi: 4.003
Registrato: 25-09-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 7-mar-2014 18.23   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
doc elektro ha scritto:
Vedi che ci stiamo avvicinando alla soluzione? Diciamo che ora siamo molto prossimi alla "prova audio"
Non ho resistito, prova audio fatta anche se nn ho ancora sostituito i condensatori !

Il rumore di sottofondo presente ma mettendo le due 6973 ko una x canale si dimezza!
X il resto si sente abbastanza bene, non gracchia piu', appena arrivano le due 6973 nuove e puntina e l'amplificatore sara' terminato faremo la vera prova audio ;)

Stasera sistemo i condensatori ko, poi riverifico le tensioni sulle valvole
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 7-mar-2014 22.12   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
togli le valvole sfigate e magari sparisce il ronzio. Vuoi che ti spiego cosa è successo dentro a quelle valvole? Il filamento se vedi parte dal basso,arriva fino in cima e poi torna giù. Se succede un corto a metà strada hai solo una parte del filamento accesa e quindi una resistenza minore.

P.s. se vuoi vedere come è fatta dentro una valvola ricordati che sul filamento c'è del torio! E' alfaemittente e tutt'altro che innocuo....anche se trovando tante valvole si potrebbe fare un reattorino candu domestico.....he....he....he
patryck


Messaggi: 4.003
Registrato: 25-09-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 8-mar-2014 0.58   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
doc elektro ha scritto:
togli le valvole sfigate e magari sparisce il ronzio.
Senza non si sente piu' l'audio, in effetti vedendo lo schema il circuito si apre, quindi le ho dovute utilizzare
Vuoi che ti spiego cosa è successo dentro a quelle valvole? Il filamento se vedi parte dal basso,arriva fino in cima e poi torna giù. Se succede un corto a metà strada hai solo una parte del filamento accesa e quindi una resistenza minore.

P.s. se vuoi vedere come è fatta dentro una valvola ricordati che sul filamento c'è del torio! E' alfaemittente e tutt'altro che innocuo....anche se trovando tante valvole si potrebbe fare un reattorino candu domestico.....he....he....he

Eheheh, potrebbe essere un progetto interessante :)

Preparati i due grandi condensatori, svuotati e ci ho messo un 32+32 ed un 22+22, ancora nn ho trovato il responsabile del mancato funzionamento di treble e bassi canale A
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 8-mar-2014 7.54   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
la regolazione bassi acuti su quello schema è passiva (cosa bella al massimo per un audiofilo che ascolta la sua robaccia "così com'è" ,non per un metallaro come il sottoscritto che vuol fare tremare i muri) quindi se segui col tester i cavi vedrai che ci sono resistenze e condensatori che vengono inseriti ed esclusi a seconda delle posizioni. A me viene da pensare a un falso contatto su qualche commutatore (dovrebbero essere ancora a lamelle) o una saldatura sfigata.
O magari ,caso raro sui condensatori di segnale a un componente in corto.
patryck


Messaggi: 4.003
Registrato: 25-09-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 9-mar-2014 11.50   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
Allegato CAM02939.jpg (930.2 KB)
Allegato CAM02947.jpg (766.6 KB)
Allegato dsdsds.JPG (45.7 KB)
Allegato asss.JPG (76.7 KB)
Stasera vediamo di trovare il componente defunto...

Nel frattempo che recupero alcune resistenze ho dato una "rinfrescata" all'amplificatore :)
patryck


Messaggi: 4.003
Registrato: 25-09-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 11-mar-2014 2.41   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Sostituiti i condensatori e messe resistenze nuove sulla linea che evidenzio nella foto 1

Ora la situazione e' migliorata, l'alta tensione che arriva dal pin 7 e' sui 355 (schema 365), dopo la R62 siamo a 275v , ma siamo ancora leggermente sotto i valori richiesti di circa 10/15v nelle linee che seguono, eventualmente posso mettere una resistenza leggermente piu' bassa su R62, passare quindi da 5k a 4,7k o 3.9k x avere qualche volt in piu'?

Fatte le varie misurazioni sulle singole valvole, valori ok su finali V8/V9/V10/V11 e V3/V4:
  • Finali, alta tensione 355v (richiesti 365v) , griglia 275v (295v), pin 7 23v (20v),
  • V3 pin 1 245v (245v), pin 6 110v (100v), V4 pin 1 110v (100v), pin 6 245v (245v)

Sulle valvole V1/V2 e V5/V6 ho ancora qualche problemino:
  • V1 pin 6 e V2 pin 1 ho correttamente 265v ma sul pin 1 V1 e su pin 6 V2 ottengo 145v anzichè 190
  • V5 pin 1 e V6 pin 1 ho correttamente 165v, ma sul pin 6 V5 e sul pin 6 V6 va decisamente male dato che ottengo circa la meta' del valore richiesto, ovvero circa 80v contro i 160v, ho provato a scambiare i finali e le 12ax7 ma il risultato non cambia...
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 11-mar-2014 7.03   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
ci sarà mica un condensatore in perdita? prova a dissaldare C12 C11 C13 in perdita? in assenza di segnale non sono vincolanti e poi accendi e misura.
patryck


Messaggi: 4.003
Registrato: 25-09-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 11-mar-2014 11.10   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
Allegato 160v.jpg (59.2 KB)
Allegato CAM02964.jpg (173.3 KB)
doc elektro ha scritto:
ci sarà mica un condensatore in perdita? prova a dissaldare C12 C11 C13 in perdita? in assenza di segnale non sono vincolanti e poi accendi e misura.
Nel pin 1 e nel pin 6 della valvola V5 mostrata in foto (identica situazione per la V6) arriva la tensione da 270v (in realtà ho 255v) passando per R25 e R26 che sono correttamente da 100K entrambe, ma nel pin 1 trovo 165 e nel pin 6 la meta'...la cosa strana e' che trovo stesso identico risultato nell'altra finale V6!

I condensatori da te indicati sono quelli da 0.047uf, sono in arrivo devo ancora sostituirli, ma con una capacità cosi bassa potrebbero dare questo tipo di problemi?

P.s. sistemando altre parti del juke nella scatola che smista i vari cavi ho trovato altri condensatori Ducati ancora "funzionanti" ma prossimi a scoppiare, ma e' proprio vero che erano una mezza cioffeca!
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 11-mar-2014 17.52   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Tieni presente comunque gli anni,per i condensatori,io la prova di dissaldare un terminale dagli altri condensatori la farei si,tanto senza segnale quello che conta è la polarizzazione cc.
Un altro idagato,se lo vedi a disegno è il potenziometro del balance che tiene "basse" le griglie di controllo. Se si fosse interrotto avresti la conduzione del primo triodo e la saturazione del secondo. Hai modo di dissaldarlo e provarlo?
patryck


Messaggi: 4.003
Registrato: 25-09-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 11-mar-2014 18.29   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
Allegato CAM02977.jpg (90.5 KB)
doc elektro ha scritto:
Tieni presente comunque gli anni,per i condensatori,io la prova di dissaldare un terminale dagli altri condensatori la farei si,tanto senza segnale quello che conta è la polarizzazione cc.
Ma tu dici di dissaldare c10 e c11 e misurare sul pin 1 e 6?

Un altro idagato,se lo vedi a disegno è il potenziometro del balance che tiene "basse" le griglie di controllo. Se si fosse interrotto avresti la conduzione del primo triodo e la saturazione del secondo. Hai modo di dissaldarlo e provarlo?
Pensavo lavorasse solo sul pin 1...posso dissaldarlo e vedere se va correttamente a 500k

Cmq ho fatto arrivare i condensatori assiali da 0.047, li cambio tutti!

Poi ci sarebbe anche da indagare sui pin 1 V1 e su pin 6 V2 dove misuro 145v anzichè 190
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 11-mar-2014 19.37   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
si dissalda e prova,senza condensatori lo stadio è in polarizzazione statica. Le griglie in caso di autopolarizzazione (come questa) devono essere più negative del catodo se no si saturano
patryck


Messaggi: 4.003
Registrato: 25-09-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 12-mar-2014 4.02   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
Allegato v1v2.jpg (56.5 KB)
Inizialmente ho verificato il potenziometro ed era ok, successivamente ho dissaldato i condensatori indicati (C10/C11 0.047uf) ed ottenevo 250v nei pin 1 e 6 in entrambe le valvole V5 e V6!
Dato che avevo sottomano i condensatori nuovi ho cambiato tutti i 0.047 sulla piastra ed alcuni 0.1, sebbene gli originali con il capacimetro erano in un range accettabile evidentemente erano cotti, infatti ora ottengo correttamente 165v nei pin 1 e 6 di V5 e V6, perfetto!

Quindi anche questo problema e' risolto, rimane quello relativo alle valvole V1 e V2:
Nel pin 6 di V1 e nel pin 1 di V2 ho correttamente 275v ma sul pin 1 V1 e su pin 6 V2 ottengo 145v anzichè 190.

L'alta tensione si e' leggermente sollevata di circa 10/15v, misuro 385v nel pin 7 e 305 tensione di griglia, puo' comportare problemi?
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 12-mar-2014 6.52   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
l'alta tensione sarà pure salita un goccio ma quando suonerà la prima nota scenderà parecchio. Stiamo lavorando con un ampli a valvole non con un microprocessore primadonna che defunge per mezzo volt. Tolleranze fino al 20% sono capibili (purchè nell'effettivo "lavoro" si torni sui binari)

Per i volt che mancano togli C2 e dai tensione ,potrebbe essere in perdita il condensatore catodico,mi abbassa la ddp catodo-griglia e ho conduzione maggiore del previsto

C3 lo avevamo guardato? Verifica inoltre la R3 di chiusura sulla griglia
patryck


Messaggi: 4.003
Registrato: 25-09-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 12-mar-2014 10.50   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
doc elektro ha scritto:
l'alta tensione sarà pure salita un goccio ma quando suonerà la prima nota scenderà parecchio. Stiamo lavorando con un ampli a valvole non con un microprocessore primadonna che defunge per mezzo volt. Tolleranze fino al 20% sono capibili (purchè nell'effettivo "lavoro" si torni sui binari)
Ok x il momento vediamo di sistemare gli ultimi particolari, magari risolvendo questi la tensione si livella a parametri normali

Per i volt che mancano togli C2 e dai tensione ,potrebbe essere in perdita il condensatore catodico,mi abbassa la ddp catodo-griglia e ho conduzione maggiore del previsto
Dato che il c2 e` un ducati niente di strano che siano ko, nella scheda dell`ampli ce ne sono 5/6, viste le ultime esperienze con questi condensatori li cambio tutti
C3 lo avevamo guardato? Verifica inoltre la R3 di chiusura sulla griglia
Questi no, verifico e riporto
patryck


Messaggi: 4.003
Registrato: 25-09-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 13-mar-2014 3.45   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Allegato v1v2 (1).jpg (58.2 KB)
Purtroppo nulla di fatto, cambiati i C2 (22uf 25v), dato che c'ero ho sostituito tutti quelli presenti nella piastra, verificati C3 ed R3, tutto ok, ma continuo ad avere ancora bassa tensione pin 1 di V1 e su 6 V2...

Dato che nella linea che ho evidenziato in rosso arrivano correttamente circa 275v, non puo' essere che siano le resistenze R5 ed R6 ad avere qualche problema?
Inoltre la stessa linea (passando x altre due resistenze) alimenta anche i pin 1 di V3 e V4 ed ho misurato 120v contro i 245v dichiarati dallo schema
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 13-mar-2014 5.27   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
possono,si . Avevo trovato delle resistenze anni 50 marchiate secisud che quasi avevano raddoppiato il loro valore. Anche se di solito le resistenze quando diventano sfigate "fumano"
patryck


Messaggi: 4.003
Registrato: 25-09-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 13-mar-2014 17.51   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
Recuperate le resistenze, alla fine cambiero' da R1 ad R7, ho notato infatti che sul pin 3 di V1 anzichè 1,4v (valore che ottengo nell'equivalente pin 8 V2) ottengo bel 12v!

Insomma questo amplificatore appena penso di essere quasi alla fine mi tira fuori sempre qualcosa...

p.s. schemi per il 534 ne hanno fatto diverse versioni, in ognuno di questi sono presenti delle piccole variazioni, riguardanti per lo piu' i valori di alcune resistenze, allego schema appena trovato che pare essere perfettamente corrispondente al mio amplificatore
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 13-mar-2014 20.25   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Se non troverai resistenze alterate in questo stadio io ho paura che abbiamo una valvola con griglia in corto sul catodo. Quindi polarizzazione zero e saturazione massima. Ma puoi sempre provare a scambiarla con l'altro canale per vedere se si sposta il difetto.
Mi chiedo.....come caspita faceva a funzionare bene questo ampli? Se arriviamo alla fine senza rogne (compresa eventuale "elaborazione invisibile" per aggiungere medi e tweeter) giuro che non mi lamento più della delicatezza della serie R 2620 /3390 ami,quelli almeno si scassavano più spesso ma li riparavi in mezz'ora. E poi per 12 mesi almeno non li rivedevi
patryck


Messaggi: 4.003
Registrato: 25-09-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 13-mar-2014 21.38   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
doc elektro ha scritto:
Se non troverai resistenze alterate in questo stadio io ho paura che abbiamo una valvola con griglia in corto sul catodo. Quindi polarizzazione zero e saturazione massima. Ma puoi sempre provare a scambiarla con l'altro canale per vedere se si sposta il difetto.
Il punto e' che ho tensione bassa sia su pin 1 di V1 e su pin 6 di V2, inoltre ho scambiato le valvole, messe anche le nuove ma il discorso non cambia, spero che sia un problema di resistenze altrimenti nn so dove guardare, una caduta di tensione cosi elevata solo in quei punti (da 270 a 140) non e' roba da poco

Mi chiedo.....come caspita faceva a funzionare bene questo ampli? Se arriviamo alla fine senza rogne (compresa eventuale "elaborazione invisibile" per aggiungere medi e tweeter) giuro che non mi lamento più della delicatezza della serie R 2620 /3390 ami,quelli almeno si scassavano più spesso ma li riparavi in mezz'ora. E poi per 12 mesi almeno non li rivedevi
Credo che la colpa nn sia della delicatezza dell'ampli ma di come sia stato trattato, secondo me si e' guastato e lo hanno "riparato" senza uno schema in modo che funzionasse alla bene meglio, ma cosi facendo si sono fritti anche altri componenti...chissa' cosa ha cotto le due resistenze iniziali sui finali, ricordi?
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 13-mar-2014 22.45   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
La cella di boucheron (quella resistenza + condensatore) puù friggersi perchè dissipa in calore la componente reattiva dell'altoparlante,capita raramente e mai su più di un canale. Non sai quante se ne cremano sugli ampli che usano nei rave (e anche tante camionate di transistor) . Più che altro non è il "friggere" un componente ma il continuare a camminare in condizoni non ottimali.
Se il condensatore era andato in perdita la resistenza shuntava il TU e quindi assorbiva diversi watt.
R4 o C2 in corto: volt griglia - catodo insufficenti e valvola che assorbe troppo.
R7,R6 R8 se una è interrotta la corrente sulle placche è inferiore al previsto. Quindi la caduta è maggiore.
R5 alterata?
C 15 dello stadio tagliapunte lo abbiamo controllato? Se cremato lo togli e l'ampli lavora senza ALC ma lavora.
Una "modifica" che farei dopo tanto lavoro è mettere un condensatore sull'arrivo della 220 . Un condensatore da 470 nF oppure 1 micro da 400 volt lavoro. Se arriva una scaricaccia dalla 220 il condensatore va in corto e salva il jukebox.
patryck


Messaggi: 4.003
Registrato: 25-09-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 14-mar-2014 2.25   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
Allegato df.jpg (60.3 KB)
C'era proprio la R5 alterata, 110k contro gli 82k richiesti, inoltre la R7 era da 900k anzichè 820k, mentre nn ho potuto cambiare la R6 dato che ho confuso l'ultima banda colore della resistenza...
Ora siamo saliti da 140v a 165v sui pin 1 V1 e pin 6 V2, buon risultato ma manca ancora un po', anche perche' la stessa linea porta tensione ai pin 1 di V3 e V4 dove trovo 120v al posto di 245v...
patryck


Messaggi: 4.003
Registrato: 25-09-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 14-mar-2014 17.25   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Riepilogando in questa parte di schema ho cambiato in entrambi i canali:

R1, R2, R3, R4, R5, R6, R7, C2, C15...mi manca C1 ed ho sostituito tutto, ma il problema persiste su questa linea comune che causa:

  • circa 150v sul pin 1 V1 e sul pin 6 V2 (anzichè 190v)
  • circa 120v sul pin 1 V3 e V4 (anzichè 240v)

sinceramente nn capisco dove possa essere il problema, la tensione ai capi di R6 e' da 270v come indicato nello schema, solo che poi c'e una caduta di tensione elevata, questo da cosa puo' essere dovuto? Forse in questa linea l'assorbimento di questi 4 pin e' elevato e nn riesce a portare correttamente la tensione corretta?
Oppure e' tutto nella norma e nn arrivano tensioni da altri rami che nn vedo?

Mannaggia, essere ad un passo dal funzionamento perfetto e nn riuscire a finire....

doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 14-mar-2014 21.10   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
c1 è sulla rete di equalizzazione della frequenza ,fregatene anche se lo togliessi al massimo suonerebbe come un JB anni 40 con solo bassi.
Sui catodi di V3 e V4 vedo 28 volt a schema,ci sono? Se no controlla (eliminadolo) C14 e guarda se sale.
La linea del preamplificatore alimenta V1 e V2 ma se tu guardi anche una placca di V4 e di V3 arrivano dalla stessa linea.
Prova anche a dissaldare C3 e accendere per vedere se isolando gli stadi cambia qualcosa
patryck


Messaggi: 4.003
Registrato: 25-09-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 15-mar-2014 3.21   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
doc elektro ha scritto:
Sui catodi di V3 e V4 vedo 28 volt a schema,ci sono? Se no controlla (eliminadolo) C14 e guarda se sale.
C14 era uno dei condensatori ducati che avevo cambiato alcuni gg fa dato che alcuni erano sospetti, cmq trovo circa 20v, sia con che senza C14
La linea del preamplificatore alimenta V1 e V2 ma se tu guardi anche una placca di V4 e di V3 arrivano dalla stessa linea.
Prova anche a dissaldare C3 e accendere per vedere se isolando gli stadi cambia qualcosa
Nulla, i valori sono i medesimi, trovo circa 150v (pin 1 di V1 e pin 6 di V2) e 120v (pin 1 V3 e V4)...

Puo' essere che siano le valvole ad avere problemi?
La tensione a monte e' corretta ed ora le resistenze sono nuove...
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 15-mar-2014 6.05   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Se sfilando la valvola vedi che la tensione risale vuol dire che è lei che assorbe,la valvola è di tipo giusto? (ecc81,82,83?) .Quando una valvola ha dei problemi di solito NON è questo il difetto,di solito però quando una valvola muore i sintomi sono ben altri.
Altre prove
-dissalda C15 ed escludi lo stadio tagliapunte. R34 mi viene indicato come trimmer,lo avranno mica "spostato" per prolungare la vita delle valvole esauste e poi hanno cambiato le valvole senza riportalo a posto? Se la sua resistenza aumenta ,aumentano i volt sul catodo e diminuisce la conduzione. Prova
patryck


Messaggi: 4.003
Registrato: 25-09-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 15-mar-2014 9.08   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
Allegato solder.jpg (90.9 KB)
Allegato block diagram.jpg (50.4 KB)
doc elektro ha scritto:
Se sfilando la valvola vedi che la tensione risale vuol dire che è lei che assorbe,la valvola è di tipo giusto? (ecc81,82,83?) .
Le valvole sono corrette, se ad esempio sfilo la V1 il pin 1 da 140v sale a 250v

-dissalda C15 ed escludi lo stadio tagliapunte. R34 mi viene indicato come trimmer,lo avranno mica "spostato" per prolungare la vita delle valvole esauste e poi hanno cambiato le valvole senza riportalo a posto? Se la sua resistenza aumenta ,aumentano i volt sul catodo e diminuisce la conduzione. Prova
Escluso tagliapunte V7. Ho verificato il trimmer, l'ho testato e va correttamente da 0 a 500k, ma non noto significativi effetti di variazione di tensione, ho notato che e' connesso al pin 2 V3 e pin 2 V4

Allego anche diagramma a blocchi dell'amplificatore
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 15-mar-2014 9.32   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Dissalda e misura R8 col tester,non vorrei che fosse interrotta,se lo fosse alimenteremo 2 valvole con la corrente di una sola
patryck


Messaggi: 4.003
Registrato: 25-09-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 15-mar-2014 9.44   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
Allegato 534.jpg (69.5 KB)
Non ho R8, anche io mi ero posto il problema dato che nel mio ampli non avevo R8!

Poi ho trovato lo schema corretto, sostanzialmente identico agli altri a parte piccole differenze, allego foto


VecchiFlipper forum © 2010