La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: GALAXIE TAROCCO CHE NON SI ACCENDE

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Discussione  Bloccata Questa discussione è bloccata - non è possibile aggiungere risposte.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 269 - Pagine: 6 [ Precedente | 1 2 3 4 5 6 | Successiva ] - Ultimo Messaggio: 4-mar-2014 19.34 di webmaster
500

Messaggi: 92
Registrato: 15-03-13
Re: GALAXIE TAROCCO CHE NON SI ACCENDE
Postato: 16-nov-2013 10.00   in risposta a: actarus74 in risposta a: actarus74
 
Allora possibile che nessuno conosca un riparatore nei pressi di Torino?
500

Messaggi: 92
Registrato: 15-03-13
Re: GALAXIE TAROCCO CHE NON SI ACCENDE
Postato: 18-nov-2013 17.15   in risposta a: 500 in risposta a: 500
 
I Professori sono in sciopero!!!!!!
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: GALAXIE TAROCCO CHE NON SI ACCENDE
Postato: 18-nov-2013 20.05   in risposta a: 500 in risposta a: 500
 
questo forum esiste proprio perchè non esistono i riparatori, pensavo l'avessi capito.
ciao!
500

Messaggi: 92
Registrato: 15-03-13
Re: GALAXIE TAROCCO CHE NON SI ACCENDE
Postato: 19-nov-2013 0.21   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
Io mi sono iscritto al forum per questo ma visto che non c'è nessuno che a tempo o voglia di darmi una mano o butto il flipper nel cassonetto o trovo qualcuno che sia in grado di ripararlo.....che cosa ne pensi?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: GALAXIE TAROCCO CHE NON SI ACCENDE
Postato: 19-nov-2013 8.56   in risposta a: 500 in risposta a: 500
 
500 ha scritto:
Io mi sono iscritto al forum per questo ma visto che non c'è nessuno che a tempo o voglia di darmi una mano o butto il flipper nel cassonetto o trovo qualcuno che sia in grado di ripararlo.....che cosa ne pensi?
Ciao proprietario dei coccodrilli dormienti, desideravo essere solo un lettore ma visto abbiamo iniziato cerchiamo di terminare il lavoro, più tardi mi rileggo quello che abbiamo scritto, non ricordo più nulla e chiederò a te dove siamo.
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: GALAXIE TAROCCO CHE NON SI ACCENDE
Postato: 19-nov-2013 22.53   in risposta a: 500 in risposta a: 500
 
500 ha scritto:
Io mi sono iscritto al forum per questo ma visto che non c'è nessuno che a tempo o voglia di darmi una mano o butto il flipper nel cassonetto o trovo qualcuno che sia in grado di ripararlo.....che cosa ne pensi?

penso che sei tu quello che era sparito...
500

Messaggi: 92
Registrato: 15-03-13
Re: GALAXIE TAROCCO CHE NON SI ACCENDE
Postato: 21-nov-2013 12.06   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
:) Quindi?:^0
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: GALAXIE TAROCCO CHE NON SI ACCENDE
Postato: 21-nov-2013 12.37   in risposta a: 500 in risposta a: 500
 
500 ha scritto:
:) Quindi?:^0
QUINDI RIPRENDIAMO LA DISCUSSIONE DA DOVE ERA RIMASTA, IO NON RICORDO PIù NULLA, FAMMI LA SITUAZIONE DELL'ULTIMO CONTATTO AVUTO
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: GALAXIE TAROCCO CHE NON SI ACCENDE
Postato: 22-nov-2013 0.11   in risposta a: 500 in risposta a: 500
 
Chiedo scusa per l'intromissione, ho letto con curiosità e non ho trattenuto le risate (non ho letto tutto veramente pertanto potrei ripetere cose già risolte) perciò ho deciso di intromettermi.
1) non so se è stato risolto il quiz della ruota WILLIAM - perciò dico che è una ruota aggiunta per qualche funzione che si scoprirà però è importante sapere se azionando lo start e la ruota non è a 0 questa ruota gira o se è ferma nella posizione in cui si trova. Qualsiasi sia la sua funzione deve andare a 0. NB. lo 0 deve essere dalla parte opposta al blocco bobina tirante, dal lato bobina deve esserci il 5 se così non fosse significa che la ruota non è stata montata in fase. DOMANDA : in questa ruota c'è la piastra di bakelite con il contatto strisciante e fili stagnati ai terminali? Se c'è questa piastra potrebbero esserci solo 2 gruppi di lemelle di cui 1 col contatto aperto e l'altro col contatto chiuso in POSIZIONE 0 (ZERO) posizione invertita quando la ruota è dall' 1 al 9 . SE QUESTA RUOTA NON GIRA FACENDO IL RESET RIPRENDEREMO DA QUESTO PUNTO.
CONSIGLIO: nelle ruote punteggio QUELLE METALLICHE PER INTENDERCI, dici di aver controllato le lamelle che sono interne, io ti consiglio di togliere le 3 viti che tengono la ruota, fai attenzione alla posizione del pernino PIU' GROSSO ( è quello che da la posizione di fase giusta ) quando andrai a rimontarle, in questa maniera avrai una visualizzazione migliore della posizione e apertura delle lamelle. Se togli le ruote numerate nella posizione di 0 dovrai avere 2 coppie di lamelle APERTE e 1 coppia CHIUSE, con il tester tocca ( senza schiacciare ) i 2 fili nella stagnatura delle LAMELLE CHIUSE
il tester posizionato su OHM deve andare a 0000 se rimane su 1111 significa che il circuito non si chiude pertanto il relè del banco non può cadere, ripeti l'operazione in tutte le ruote, poi ci aggiorniamo
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: GALAXIE TAROCCO CHE NON SI ACCENDE
Postato: 22-nov-2013 0.23   in risposta a: 500 in risposta a: 500
 
Per 500, ti chiedo di postare una foto della ruota WILLIAMS presa di fianco in modo che si veda BENE la bobina e il gruppo lamelle, falla perciò dalla parte opposta alla piastra di Bakelite grazie
500

Messaggi: 92
Registrato: 15-03-13
Re: GALAXIE TAROCCO CHE NON SI ACCENDE
Postato: 22-nov-2013 15.18   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
Allegato image.jpg (1.2 MB)
Allegato image.jpg (1.6 MB)
Queste sono le foto della bobina e lamelle (meglio di così per adesso non riesco a farle)
500

Messaggi: 92
Registrato: 15-03-13
Re: GALAXIE TAROCCO CHE NON SI ACCENDE
Postato: 22-nov-2013 15.22   in risposta a: 500 in risposta a: 500
 
Allegato image.jpg (1.0 MB)
Allegato image.jpg (1.4 MB)
Allegato image.jpg (1.3 MB)
Per il vecchi discorso (in attesa di definizione allego le foto del filo nero della bobina DB che risulta collegato alle lamelle della stessa bobina, inoltre i fili collegat alla lamella attigua uno va alle lamelle della bobina SB e l'altro va a collegarsi alle lamelle (vedi foto)
500

Messaggi: 92
Registrato: 15-03-13
Re: GALAXIE TAROCCO CHE NON SI ACCENDE
Postato: 22-nov-2013 15.23   in risposta a: 500 in risposta a: 500
 
Allegato image.jpg (1.0 MB)
Questa ė meno peggio
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: GALAXIE TAROCCO CHE NON SI ACCENDE
Postato: 22-nov-2013 16.27   in risposta a: 500 in risposta a: 500
 
Vedi che arrivano soccorsi? dai che tra poco giochiamo
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: GALAXIE TAROCCO CHE NON SI ACCENDE
Postato: 22-nov-2013 21.13   in risposta a: 500 in risposta a: 500
 
Ciao a tutti, le foto sono interpretabili però non hai specificato se la ruota è a 0. Partiamo dal presupposto che la ruota sia a 0 e prendiamo in consid. la foto da 1,6MB . La coppia di lamelle in basso sono aperte ed è OK ( si chiudono sul 9 per passaggio tensione al successivo impulso alla bobina e provocano pertanto una nuova funzione)
Coppia lamelle centrali ( non sono visibili le pastiglie di contatto) dovrebbero essere aperte per essere OK ( quando sono chiuse servono a dare tensione alla bobina per fare l'azzeramento per una nuova partita, se non si aprono in pos.0 la ruota continua a girare pertanto non può avvenire la funzione di RESET FINALE.
coppia lamelle alto sono CHIUSE ed è OK ( servono a chiudere il circuito che fa cadere il relè nel banco per resettare il tutto ) QUESTA E' LA COPPIA che devi verificare con il tester se ti segna 0000 Ohm il contatto c'è se invece segna un'altra grandezza significa che c'è un falso contatto pertanto non può cadere il relè di banco e il motorino continua a girare.
Tutto questo VALE ANCHE PER LE RUOTE METALLICHE DEL PUNTEGGIO.
Il circuito di reset completo passa anche dai tabulatori delle palline ( non conosco questo flipper se sia con vincita pallina o partita) se è con vincita pallina i tabulatori sono 2 se vincita partita c'è 1 solo tabulatore. Il tabulatore palline gioco ha 6 posizioni, controlla che arrivi all'ultima posizione ( 6a) (la bobina che CARICA è quella VERTICALE ) in questa posizione ci deve essere 1 coppia di lamelle CHIUSA ( fanno la serie con le coppie delle ruote precedenti) Spero tu sappia cosa significa SERIE o PARALLELO. Se c'è anche il tabulatore delle palline vinte questo è al contrario, il contatto lo devi trovare CHIUSO quando è a 0 , NON CI SONO CIOE' PALLINE VINTE. per controllare la posizione devi azionare manualmente la BOBINA ORIZZONTALE . Se segui attentamente il colore dei fili vedrai che dalla lamella della ruota delle decine 1 filo va alla lamella della ruota delle centinaia poi riparte (forse con un altro colore) e va alla ruota delle migliaia e così fino a passare da tutte le lamelle delle ruote e dei tabulatori . Se manualmente metti a 0 tutte le ruote poi azzeri il tabulatore PALLINE VINTE (bobina orizzontale) poi metti nella sesta posizione il tab. palline gioco ( BOBINA VERTICALE) e fai partire una nuova partita non ci deve essere altro rumore che il motorino che gira, in questo caso devi fare un ponte con un cacciavite o con 2 coccodrilli e 1 pezzo di filo in tutte le lamelle sopracitate, fallo dalla parte dovo sono stagnati i fili, prima lo fai con TUTTI I PONTI, se fa il reset e si ferma devi rifarlo singolarmente finchè trovi quale o quali sono i falsi contatti. E VAIIIIIIIIIIII.

Modificato da: meglioprimo il 22-nov-2013 21.13
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: GALAXIE TAROCCO CHE NON SI ACCENDE
Postato: 22-nov-2013 22.28   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
meglioprimo ha scritto:
Ciao a tutti, le foto sono interpretabili però non hai specificato se la ruota è a 0. Partiamo dal presupposto che la ruota sia a 0 e prendiamo in consid. la foto da 1,6MB . La coppia di lamelle in basso sono aperte ed è OK ( si chiudono sul 9 per passaggio tensione al successivo impulso alla bobina e provocano pertanto una nuova funzione)
Coppia lamelle centrali ( non sono visibili le pastiglie di contatto) dovrebbero essere aperte per essere OK ( quando sono chiuse servono a dare tensione alla bobina per fare l'azzeramento per una nuova partita, se non si aprono in pos.0 la ruota continua a girare pertanto non può avvenire la funzione di RESET FINALE.
coppia lamelle alto sono CHIUSE ed è OK ( servono a chiudere il circuito che fa cadere il relè nel banco per resettare il tutto ) QUESTA E' LA COPPIA che devi verificare con il tester se ti segna 0000 Ohm il contatto c'è se invece segna un'altra grandezza significa che c'è un falso contatto pertanto non può cadere il relè di banco e il motorino continua a girare.
Tutto questo VALE ANCHE PER LE RUOTE METALLICHE DEL PUNTEGGIO.
Il circuito di reset completo passa anche dai tabulatori delle palline ( non conosco questo flipper se sia con vincita pallina o partita) se è con vincita pallina i tabulatori sono 2 se vincita partita c'è 1 solo tabulatore. Il tabulatore palline gioco ha 6 posizioni, controlla che arrivi all'ultima posizione ( 6a) (la bobina che CARICA è quella VERTICALE ) in questa posizione ci deve essere 1 coppia di lamelle CHIUSA ( fanno la serie con le coppie delle ruote precedenti)
Quello che hai scritto è tutto giusto,hai spiegato alla perfezione il funzionamento,questa ultima frase però lo potrebbe mettere in difficoltà, dicendo che trova una lamella chiusa alla posizione sei e che questa lamella è in serie con le lamelle delle ruote che si chiudono allo zero, lo farai cercare una cosa che non trova, il contatore palle gioco quando segna sei,non chiude la serie ruote con una coppia di lamelle ma lo chiude con un contatto strisciante sul circuito fisso/mobile del contatore stesso, comunque il ragionamento è giusto.
Ora spiegagli anche i passaggi che questa serie dello zero deve fare anche nel piano motore sino ad arrivare al relè del bancone che cadrà a zero avvenuto

Spero tu sappia cosa significa SERIE o PARALLELO. Se c'è anche il tabulatore delle palline vinte questo è al contrario, il contatto lo devi trovare CHIUSO quando è a 0 , NON CI SONO CIOE' PALLINE VINTE. per controllare la posizione devi azionare manualmente la BOBINA ORIZZONTALE . Se segui attentamente il colore dei fili vedrai che dalla lamella della ruota delle decine 1 filo va alla lamella della ruota delle centinaia poi riparte (forse con un altro colore) e va alla ruota delle migliaia e così fino a passare da tutte le lamelle delle ruote e dei tabulatori . Se manualmente metti a 0 tutte le ruote poi azzeri il tabulatore PALLINE VINTE (bobina orizzontale) poi metti nella sesta posizione il tab. palline gioco ( BOBINA VERTICALE) e fai partire una nuova partita non ci deve essere altro rumore che il motorino che gira, in questo caso devi fare un ponte con un cacciavite o con 2 coccodrilli e 1 pezzo di filo in tutte le lamelle sopracitate, fallo dalla parte dovo sono stagnati i fili, prima lo fai con TUTTI I PONTI, se fa il reset e si ferma devi rifarlo singolarmente finchè trovi quale o quali sono i falsi contatti. E VAIIIIIIIIIIII.


Modificato da: meglioprimo il 22-nov-2013 21.13
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: GALAXIE TAROCCO CHE NON SI ACCENDE
Postato: 23-nov-2013 14.36   in risposta a: 500 in risposta a: 500
 
Siccome è dal 1978 che non metto mano in un flipper in maniera drastica non ricordo tutto alla perfezione, mi sembra di ricordare che siccome il flipper è in fase di reset, il motore sta già girando pertanto la serie ruote+tabulatori fa già cadere il relè nel quale c'è il contatto che fa serie con la lamella nel motore per dare impulso al bobinone del banco che mi sembra ricordare fosse a 110V. Questa prova si può fare semplicemente facendo cadere il relè nel banco manualmente con le ruote segnapunti e i tabulatori palline in qualsiasi posizione si trovino. Se così fosse, ribadisco non ricordo perfettamente dopo 34 anni, i circuiti sono 2 ben distinti pertanto io avrei spiegato solo la prima parte per non mettere troppa carne al fuoco, come per altro non ricordo che nel tabulatore palline fosse un'ancorina a chiudere la serie in quanto le ancorine dovrebbero avere una tensione di sole 6V per l'accensione delle lampade e non 24V per circuito bobine. Poi ribadisco non sono molto sicuro su questi 2 punti. Tengo a ribadire che questo non vuole essere nè un insegnamento nè tantomeno una scusa ma solo quanto ricordo però siccome sono romagnolo pertanto " testardo" dalla settimana prossima metto mano circa 600 flipper il primo che provo sara un GALAXIE però originale. Poi scriverò cosa ho trovato. Quello che non capisco però è che stiamo scrivendo tu ed io mentre l'interessato?????? Ciao
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: GALAXIE TAROCCO CHE NON SI ACCENDE
Postato: 23-nov-2013 17.26   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
meglioprimo ha scritto:
Siccome è dal 1978 che non metto mano in un flipper in maniera drastica non ricordo tutto alla perfezione, mi sembra di ricordare che siccome il flipper è in fase di reset, il motore sta già girando pertanto la serie ruote+tabulatori fa già cadere il relè nel quale c'è il contatto che fa serie con la lamella nel motore per dare impulso al bobinone del banco che mi sembra ricordare fosse a 110V. Questa prova si può fare semplicemente facendo cadere il relè nel banco manualmente con le ruote segnapunti e i tabulatori palline in qualsiasi posizione si trovino. Se così fosse, ribadisco non ricordo perfettamente dopo 34 anni, i circuiti sono 2 ben distinti pertanto io avrei spiegato solo la prima parte per non mettere troppa carne al fuoco, come per altro non ricordo che nel tabulatore palline fosse un'ancorina a chiudere la serie in quanto le ancorine dovrebbero avere una tensione di sole 6V per l'accensione delle lampade e non 24V per circuito bobine. Poi ribadisco non sono molto sicuro su questi 2 punti. Tengo a ribadire che questo non vuole essere nè un insegnamento nè tantomeno una scusa ma solo quanto ricordo però siccome sono romagnolo pertanto " testardo" dalla settimana prossima metto mano circa 600 flipper il primo che provo sara un GALAXIE però originale. Poi scriverò cosa ho trovato. Quello che non capisco però è che stiamo scrivendo tu ed io mentre l'interessato?????? Ciao
L'interessato poi salta fuori ma devi cercare di guidarlo alla riparazione , inizia a spulciare un flipper per essere pronto alla riparazione a distanza quando 500 chiederà aiuto,
500

Messaggi: 92
Registrato: 15-03-13
Re: GALAXIE TAROCCO CHE NON SI ACCENDE
Postato: 23-nov-2013 18.44   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
Ciao e innanzi tutto grazie, la ruota quando lo fotografata era sullo zero volevo solo precisare che questa ruota non a sbocchi numerici sulla testa. (Ovvero giocando a flipper non vedi i numeri che segna) .
In materia di flipper sono alquanto ignorante ma so cosa significa serie o parallelo ma non so che cosa ė un tabulatore o dove è situato nel flipper.
Per quanto riguarda la ruta che continua a girare ti riferisci a quella situata ne cassone? (Perché è l'unica che continua a girare)
Purtroppo sino a venerdì non posso fare nessun tentativo o controllo.
500

Messaggi: 92
Registrato: 15-03-13
Re: GALAXIE TAROCCO CHE NON SI ACCENDE
Postato: 23-nov-2013 18.48   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Volevo solo chiedere una cosa a ilsognodiunavita il lavoro fatto nel cassone e da annullare?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: GALAXIE TAROCCO CHE NON SI ACCENDE
Postato: 23-nov-2013 19.00   in risposta a: 500 in risposta a: 500
 
500 ha scritto:
Volevo solo chiedere una cosa a ilsognodiunavita il lavoro fatto nel cassone e da annullare?
aspetta,quando sarà malato terminale vedrai che i coccodrilli saranno la medicina, ora usate la medicina tradizionale e le preghiere a padre pio.
ti lamentavi che nessuno ti da retta e cercavi l'sos torino, ed ecco un nuovo amico ti è corso in aiuto,mi hai visto assente in questi mesi perchè i miei interventi fanno innervosire e preferisco essere spettatore leggendo, poi ogni tanto non resisto e ficco il naso anch'io, ma ora il maestro lo hai trovato.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: GALAXIE TAROCCO CHE NON SI ACCENDE
Postato: 23-nov-2013 19.01   in risposta a: 500 in risposta a: 500
 
500 ha scritto:
Volevo solo chiedere una cosa a ilsognodiunavita il lavoro fatto nel cassone e da annullare?
poi ricordati te cosa stavamo facendo nel cassone perchè non mi ricordo quasi più nulla, inizia a ricordarmelo almeno entra nel sistema anche il nuovo amico
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: GALAXIE TAROCCO CHE NON SI ACCENDE
Postato: 24-nov-2013 12.39   in risposta a: 500 in risposta a: 500
 
ciao a 500 (500 cosa? anni? flipper? auto? donne? voglie? AHHHHHH AHHHHH AHHHHH)

Facciamo un punto di riferimento

FOTO 1 POSTATA = MOTORE è il "cuore di tutto il flipper" ogni azione complessa viene "chiusa" dal motore ES: caricare i punteggi multipli (500 punti 5000 punti 50000 punti ecc) fare gli azzeramenti (è il tuo problema) ecc. ecc

FOTO 4 TRASFORMATORE DI ALIMENTAZIONE

FOTO 5 PIANO INFERIORE

FOTO 6 PIANO DI GIOCO SUPERIORE

FOTO 7 PANNELLO TESTATA

FOTO 8 I 2 gruppi che vedi sulla SX sono i TABULATORI (TAB per risparmiare) il loro funzionamento è il seguente AVANZAMENTO SEMPRE PASSO-PASSO ( cioè 1 scatto per volta) e viene comandato dalla BOBINA VERTICALE quella che NON si vede nella foto, per farlo funzionare MANUALMENTE basta far entrare il pistoncino dentro alla bobina fino alla battuta sulla PASTIGLIA ( La pastiglia è un cilindretto alto circa 1 cm la cui parte esterna è un semplice dado mentre la parte interna fa da "BATTUTA o FINE CORSA al PISTONE. A volte al posto del dado puoi trovare 1 foro, questo significa che si è rotta pertanto bisogna smontare il supporto esterno togliendo le 4 viti e sostrituirla perchè quando è rotta può limitare la corsa del pistone e il bilanciere non passa nel dentino successivo perciò non c'è avanzamento. il castello della bobina è formato da 2 supporti fatti a Z uniti fra loro da 4 viti che bloccano la bobina, tutto il castello è montato sul TAB con altre 4 viti, la piastra del TAB ha dei fori ASOLATI, questo per permettere al castello di essere regolato in altezza in modo che quando il pistone è in battuta sulla pastiglia il braccetto mobile che aggancia il dentino della ruota dentata deve essere 1mm oltre la zona di aggancio ( le viti poi vanno serrate bene perchè i colpi che prendono sono "secchi" pertanto c'è la poss. che il castello si sposti e aumenti la corsa. Solitamente c'è un filo doppio che termina con un occhiello, questo è il cavo di massa e va posizionato sotto una vite qualunque altrimenti non c'è l'accensione delle lampade se il TAB ha questa funzione.
L'AZZERAMENTO invece può essere di 2 tipi
PASSO-PASSO ( cioè 1 scatto per volta) opp. TOTALE (questo varia a seconda delle funzione che è stata attribuita al TAB, il suo azionamento avviene attraverso la bobina ORIZZONTALE.
Nel tuo caso il TAB delle PALLINE è sicur.quello in ALTO ( ha la piastra fissa con i contatti, la piastra mobile con le ancorine ) mentre quello in basso lo scopriremo a cosa serve quando avremo superato lo scoglio del reset come scopriremo a cosa serve la ruota William ( per me è stato modificato a BIRI-BIRI perciò sarà un casino ma non disperiamo).
Siccome i TAB sono import.per il reset il 1° consiglio che ti do è: procurati una bomboletta di WD40 (possib. quelle a doppio spruzzo nebbia e getto)
una bomboletta di grasso filante e un tubettino di grasso di VASELINA.Il WD lo puoi usare tranq. anche su cavi in tensione però ti SCONSIGLIO di spruzzarlo sui contatti perchè è un disossidante però poi asciugando lascia più residui e annulla anzi peggiora la situazione, è OTTIMO per SBLOCCARE, ANTIUMIDITA', CONDENSE, PULIRE VERNICI DELICATE, ECC, nel tuo caso lo devi spruzzare nella parte MECCANICA dei TAB come LEVE, SNODI, poi sarebbe consigl. soffiare con aria poi un leggero spruzzo di GRASSO FILANTE. NON USARE ASSOLUTAMENTE il GRASSO FILANTE nei contatti a pastiglia o striscianti ( le ancorine) perchè è isolante IN QUESTE ZONE VA BENISSIMO IL GRASSO DI VASELINA ( PRIMA un pò di WD poi con carta tipo scottex o straccio strofinare poi olio di vaselina, dare olio anche all'interno delle guide delle ancorine.
Fatto questo controlla che il funzionamento sia perfetto e fluido poi controlli i gruppi lamella che ci sono nella parte che non si vede. Per prima cosa sono da pulire le pastiglie argentate, carta abrasiva grana 1000 una grattatina E UNA PASSATA FRA i 2 CONTATTI CON SCOTTEX O STRACCIO ( il residuo dello sporco e delle polvere abrasiva sono ISOLANTI) oppure soffio d'aria se non hai il compressore può andare bene l'aria in bombolette per elettronica (purtroppo è costosa per quello che è). Il funzionamento delle lamelle diventa LOGICO, hai SEMPRE 1 lamella LUNGA e 1 CORTA, il senso di APERTURA o CHIUSURA lo determini dal movimento, nel caso del TAB nella ruota dentata ci sono 2 PIOLI SPORGENTI RICOPERTI DI MATERIALE ISOLANTE che aprono o chiudono, se nella loro rotazione UP il piolo incontra la 1° la LAMELLA LUNGA il contatto è N.A. (normalmente aperto) e deve diventare N.C. pertanto il piolo la deve schiacciare fino alla lamella CORTA e NON CI DEVE ESSERE PIU' POSSIBILITA' ALLA RUOTA DI INCREMENTARE L'UP.(FINE CORSA)
Se invece il il piolo incrocia 1° la LAMELLA CORTA(perciò NON può azionarla) il contatto è N.C. e dovrà diventare N.A quando il piolo raggiungerà la lamella LUNGA. Tutto questo vale anche quando il TAB sarà in scalata dovrà pertanto far tornare in posizione originale le lamelle che ha azionato a fine corsa UP ( questo logicamente al primo scatto DOWN) e azionerà eventuali lamelle a FINE CORSA DOWN sempre con il criterio sopra descritto.
Ci fermiamo a questo punto e ci aggiorneremo quando avrai fatto tutto questo.
Altro consiglio, fatto tutto quanto quello sopra, aggiungi ai puntali del tester 2 coccodrilli collegali ai teminali delle lamelle in oggetto, se è N.A. il tester segnerà 1111, aziona il meccanismo finio a F.C UP il tester dovrà segnare 0000, il contrario se hai un circuito N.C. rifallo un paio di volte perchè se c'e dello sporco nel movimento potrebbe creare un falso contatto dopo alcune azioni. ALTRO consiglio SCOLLEGA E RICOLLEGA 2 O 3 VOLTE TUTTI I CONNETTORI DEI PIANI E DELLA TESTA

meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: GALAXIE TAROCCO CHE NON SI ACCENDE
Postato: 24-nov-2013 12.43   in risposta a: 500 in risposta a: 500
 
ciao a 500 (500 cosa? anni? flipper? auto? donne? voglie? AHHHHHH AHHHHH AHHHHH)

Facciamo un punto di riferimento

FOTO 1 POSTATA = MOTORE è il "cuore di tutto il flipper" ogni azione complessa viene "chiusa" dal motore ES: caricare i punteggi multipli (500 punti 5000 punti 50000 punti ecc) fare gli azzeramenti (è il tuo problema) ecc. ecc

FOTO 4 TRASFORMATORE DI ALIMENTAZIONE

FOTO 5 PIANO INFERIORE

FOTO 6 PIANO DI GIOCO SUPERIORE

FOTO 7 PANNELLO TESTATA

FOTO 8 I 2 gruppi che vedi sulla SX sono i TABULATORI (TAB per risparmiare) il loro funzionamento è il seguente AVANZAMENTO SEMPRE PASSO-PASSO ( cioè 1 scatto per volta) e viene comandato dalla BOBINA VERTICALE quella che NON si vede nella foto, per farlo funzionare MANUALMENTE basta far entrare il pistoncino dentro alla bobina fino alla battuta sulla PASTIGLIA ( La pastiglia è un cilindretto alto circa 1 cm la cui parte esterna è un semplice dado mentre la parte interna fa da "BATTUTA o FINE CORSA al PISTONE. A volte al posto del dado puoi trovare 1 foro, questo significa che si è rotta pertanto bisogna smontare il supporto esterno togliendo le 4 viti e sostrituirla perchè quando è rotta può limitare la corsa del pistone e il bilanciere non passa nel dentino successivo perciò non c'è avanzamento. il castello della bobina è formato da 2 supporti fatti a Z uniti fra loro da 4 viti che bloccano la bobina, tutto il castello è montato sul TAB con altre 4 viti, la piastra del TAB ha dei fori ASOLATI, questo per permettere al castello di essere regolato in altezza in modo che quando il pistone è in battuta sulla pastiglia il braccetto mobile che aggancia il dentino della ruota dentata deve essere 1mm oltre la zona di aggancio ( le viti poi vanno serrate bene perchè i colpi che prendono sono "secchi" pertanto c'è la poss. che il castello si sposti e aumenti la corsa. Solitamente c'è un filo doppio che termina con un occhiello, questo è il cavo di massa e va posizionato sotto una vite qualunque altrimenti non c'è l'accensione delle lampade se il TAB ha questa funzione.
L'AZZERAMENTO invece può essere di 2 tipi
PASSO-PASSO ( cioè 1 scatto per volta) opp. TOTALE (questo varia a seconda delle funzione che è stata attribuita al TAB, il suo azionamento avviene attraverso la bobina ORIZZONTALE.
Nel tuo caso il TAB delle PALLINE è sicur.quello in ALTO ( ha la piastra fissa con i contatti, la piastra mobile con le ancorine ) mentre quello in basso lo scopriremo a cosa serve quando avremo superato lo scoglio del reset come scopriremo a cosa serve la ruota William ( per me è stato modificato a BIRI-BIRI perciò sarà un casino ma non disperiamo).
Siccome i TAB sono import.per il reset il 1° consiglio che ti do è: procurati una bomboletta di WD40 (possib. quelle a doppio spruzzo nebbia e getto)
una bomboletta di grasso filante e un tubettino di grasso di VASELINA.Il WD lo puoi usare tranq. anche su cavi in tensione però ti SCONSIGLIO di spruzzarlo sui contatti perchè è un disossidante però poi asciugando lascia più residui e annulla anzi peggiora la situazione, è OTTIMO per SBLOCCARE, ANTIUMIDITA', CONDENSE, PULIRE VERNICI DELICATE, ECC, nel tuo caso lo devi spruzzare nella parte MECCANICA dei TAB come LEVE, SNODI, poi sarebbe consigl. soffiare con aria poi un leggero spruzzo di GRASSO FILANTE. NON USARE ASSOLUTAMENTE il GRASSO FILANTE nei contatti a pastiglia o striscianti ( le ancorine) perchè è isolante IN QUESTE ZONE VA BENISSIMO IL GRASSO DI VASELINA ( PRIMA un pò di WD poi con carta tipo scottex o straccio strofinare poi olio di vaselina, dare olio anche all'interno delle guide delle ancorine.
Fatto questo controlla che il funzionamento sia perfetto e fluido poi controlli i gruppi lamella che ci sono nella parte che non si vede. Per prima cosa sono da pulire le pastiglie argentate, carta abrasiva grana 1000 una grattatina E UNA PASSATA FRA i 2 CONTATTI CON SCOTTEX O STRACCIO ( il residuo dello sporco e delle polvere abrasiva sono ISOLANTI) oppure soffio d'aria se non hai il compressore può andare bene l'aria in bombolette per elettronica (purtroppo è costosa per quello che è). Il funzionamento delle lamelle diventa LOGICO, hai SEMPRE 1 lamella LUNGA e 1 CORTA, il senso di APERTURA o CHIUSURA lo determini dal movimento, nel caso del TAB nella ruota dentata ci sono 2 PIOLI SPORGENTI RICOPERTI DI MATERIALE ISOLANTE che aprono o chiudono, se nella loro rotazione UP il piolo incontra la 1° la LAMELLA LUNGA il contatto è N.A. (normalmente aperto) e deve diventare N.C. pertanto il piolo la deve schiacciare fino alla lamella CORTA e NON CI DEVE ESSERE PIU' POSSIBILITA' ALLA RUOTA DI INCREMENTARE L'UP.(FINE CORSA)
Se invece il il piolo incrocia 1° la LAMELLA CORTA(perciò NON può azionarla) il contatto è N.C. e dovrà diventare N.A quando il piolo raggiungerà la lamella LUNGA. Tutto questo vale anche quando il TAB sarà in scalata dovrà pertanto far tornare in posizione originale le lamelle che ha azionato a fine corsa UP ( questo logicamente al primo scatto DOWN) e azionerà eventuali lamelle a FINE CORSA DOWN sempre con il criterio sopra descritto.
Ci fermiamo a questo punto e ci aggiorneremo quando avrai fatto tutto questo.
Altro consiglio, fatto tutto quanto quello sopra, aggiungi ai puntali del tester 2 coccodrilli collegali ai teminali delle lamelle in oggetto, se è N.A. il tester segnerà 1111, aziona il meccanismo finio a F.C UP il tester dovrà segnare 0000, il contrario se hai un circuito N.C. rifallo un paio di volte perchè se c'e dello sporco nel movimento potrebbe creare un falso contatto dopo alcune azioni. ALTRO consiglio SCOLLEGA E RICOLLEGA 2 O 3 VOLTE TUTTI I CONNETTORI DEI PIANI E DELLA TESTA potrebbero avere dell'OSSIDO, siccome la parte femmina ha delle linguette che sono AUTOPULENTI pertanto potrebbero rinnovare eventuali falsi contatti nei collegamenti. Ciao

500

Messaggi: 92
Registrato: 15-03-13
Re: GALAXIE TAROCCO CHE NON SI ACCENDE
Postato: 27-nov-2013 16.57   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
Allegato gtbcoin3.jpg (220.3 KB)
Ciao (chiaramente donne, voglie, flipper solo uno e pure tarorro e la mitica 500(più facila da riparare dei flipper)) AH AH AH
come ti ho detto sino a venerdì non posso raggiungere il rottame ma vagando su internet ho trovato questa foto potrebbe essere il retro del TAB con i relativi contatti a lamella?
per quanto riguarda i connettori posso assicurati di averli scollegati e ricollegati circa "500" volte
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: GALAXIE TAROCCO CHE NON SI ACCENDE
Postato: 27-nov-2013 17.32   in risposta a: 500 in risposta a: 500
 
perfetto, le lamelle sono quelle, nel tuo modello potrebbero essere di più ma non è quello il problema, devi controllare il funzionamento quando il piolino le schiaccia devono aprirsi o chiudersi e verifica bene che il contatto sia effettivo e non solo visivo ( usa il tester )

Per la 500 parliamo della VERA 500 anni 50/60/70 ciao
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: GALAXIE TAROCCO CHE NON SI ACCENDE
Postato: 27-nov-2013 18.02   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
meglioprimo ha scritto:
perfetto, le lamelle sono quelle, nel tuo modello potrebbero essere di più ma non è quello il problema,
DOVETE FERMARVI UN ATTIMO PERCHè STATE FACENDO UNA GRAN CONFUSIONE E NON SEGUIRETE IL RAGIONAMENTO GIUSTO.
IL CONTATORE CHE HA FATTO VEDERE CON LE LAMELLE NEL RETRO, NON HA NULLA A CHE VEDERE CON IL CONTATORE DELLE PALLE GIOCO, è ALTRA COSA, NON SI PRENDONO LE FOTO ONLINE TANTO PER VEDERLE, DEVI PRENDERE QUELLE DEL TUO FLIPPER, LASCIATE PERDERE QUEL CONTATORE CHE NON C'ENTRA, NEL TUO CI SONO DUE COPPIE DI LAMELLE CHIUSE IN SERIE E POI SE FOSSE ORIGINALE CE NE SAREBBE UNA TERZA DI PATRIK .
PENSO CHE RAGIONANDO COSì NON PROVERETE NULLA PERCHè MANDIAMO NEL PALLONE SGRUNT


devi controllare il funzionamento quando il piolino le schiaccia devono aprirsi o chiudersi e verifica bene che il contatto sia effettivo e non solo visivo ( usa il tester )


Per la 500 parliamo della VERA 500 anni 50/60/70 ciao
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: GALAXIE TAROCCO CHE NON SI ACCENDE
Postato: 28-nov-2013 8.50   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Penso che la foto postata sia portata ad esempio ma che non abbia niente a vedere con quella reale, Sgrunt ha trovato questa su INTERNET e l'ha postata per non stare a fare foto anche perchè ho interpretato che non era dove ha il flipper pertanto è chiaro che ha individuato quali sono le lamelle in oggetto pertanto andrà a verificare le sue venerdi (cioè domani) poi ci dirà
Buona giornata
500

Messaggi: 92
Registrato: 15-03-13
Re: GALAXIE TAROCCO CHE NON SI ACCENDE
Postato: 29-nov-2013 15.29   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
Allegato image.jpg (1.2 MB)
(Chiaramente la 500 quella vecchia 1970 ovvero lanuova500)
Onde evitare che qualcuno si agiti e gli vengano degli scompensi questa e la foto interna del mio TAB (adesso è venerdì e posso pacioccare con il flipper)
Muovendo manualmente il pisoncino della bobina interna le tre coppie di lamelle interne si chiudono, muovendo manualmente il pisoncino della bobina esterna le tre coppie di lamelle si aprono, tutte le volte che muovo il pisoncino della bobina interna si chiudono anche le due lamelle in basso della foto.
I contatti sono stati seppiati è soffiati ,lubrificati tutti gli snodi (non ho potuto mettere il grasso filante, non ho avuto tempo ma provvederò) il movimento meccanico è fluido.
Ho ripiantato la spina, giocato la pallina ma tutto come prima.
500

Messaggi: 92
Registrato: 15-03-13
Re: GALAXIE TAROCCO CHE NON SI ACCENDE
Postato: 29-nov-2013 15.50   in risposta a: 500 in risposta a: 500
 
Altra scoperta (chiaramente solo per me)schiacciando manualmente il pisoncino bella bobina interna volta per volta si illumina il numero della pallina giocata 12 3 (si illumina solo continua a non funzionare), mentre schiacciando il pisoncino esterno il numero di palline decrese 5 43 ecc.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: GALAXIE TAROCCO CHE NON SI ACCENDE
Postato: 29-nov-2013 17.05   in risposta a: 500 in risposta a: 500
 
500 ha scritto:
(Chiaramente la 500 quella vecchia 1970 ovvero lanuova500)
Onde evitare che qualcuno si agiti e gli vengano degli scompensi questa e la foto interna del mio TAB (adesso è venerdì e posso pacioccare con il flipper)
Muovendo manualmente il pisoncino della bobina interna le tre coppie di lamelle interne si chiudono, muovendo manualmente il pisoncino della bobina esterna le tre coppie di lamelle si aprono, tutte le volte che muovo il pisoncino della bobina interna si chiudono anche le due lamelle in basso della foto.
I contatti sono stati seppiati è soffiati ,lubrificati tutti gli snodi (non ho potuto mettere il grasso filante, non ho avuto tempo ma provvederò) il movimento meccanico è fluido.
Ho ripiantato la spina, giocato la pallina ma tutto come prima.
Se la foto che hai messo nel messaggio è quella in basso nella testa e delle palline di gioco, le lamelle dietro il contatore sono totalmente differenti da qualunque flipper gottlieb, questa cosa creerà molti problemi perchè il circuito con cui hanno fatto il flipper in cantina , è inventato e nessuno saprà guidarti nella riparazione se non vedendo il flipper davanti a se.
Spero in un colpo di sedere e non sia reale quello che ho detto ora.
500

Messaggi: 92
Registrato: 15-03-13
Re: GALAXIE TAROCCO CHE NON SI ACCENDE
Postato: 29-nov-2013 18.47   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Allegato image.jpg (1.3 MB)
No la foto è del TAB in alto a sinistra
Vi posto anche quella del TAB in basso a sinistra
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: GALAXIE TAROCCO CHE NON SI ACCENDE
Postato: 29-nov-2013 19.26   in risposta a: 500 in risposta a: 500
 
500 ha scritto:
No la foto è del TAB in alto a sinistra
Vi posto anche quella del TAB in basso a sinistra
peggio ancora,le lamelle dei due contatori hanno logica soltanto per chi ha rifatto il flipper, non ne esci da questa riparazione perchè nessuno può neppure immaginare come sono i circuiti base del flipper, ti faccio un esempio

il contatore delle palle vinte , se esiste, dovrebbe avere nel dietro almeno un gruppo lamelle a tre ,scambio, per far cancellare palle vinte oppure palle gioco, il tuo non le ha

il contatore palle gioco apre la lamella che da corrente al piano gioco soltanto a zero palle, potrebbe significare che il contatore carica 5 palle soltanto e che le palle vinte le aggiunga allo stesso contatore

in pratica soltanto con il flipper davanti e non il principiante saprebbe farlo ripartire con un poco di fantasia,

credo lo butterai via , spero di sbagliarmi.
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: GALAXIE TAROCCO CHE NON SI ACCENDE
Postato: 30-nov-2013 16.03   in risposta a: 500 in risposta a: 500
 
Ciao 500, sono stato assente però ti rispondo ora (anche se penso tu abbia risolto il problema)
TAB con 3 gruppi di lamelle
COPPIA BASSA (verso bobina ) :1 FILO ROSSO 1 FILO GIALLO (nella foto sembrano attaccati assieme ma penso sia solo eff.ottico)
COPPIA CENTRALE : NO FILI sicuramente hanno recuperato quanto avevano e non servivano ( mi sa che sia stato fatto in un CESSO)
COPPIA ALTA : NON SI DISTINGUONO I COLORI decifrali e se vuoi postali
Normalmente la coppia con PASTIGLIA GROSSA è quella che da TENSIONE ALLE BOBINE DI GIOCO, vero però e che normalmente non vengono usati fili di plastica, tranne che per la 110V e nella Gottlieb's è il filo BIANCO/ROSSO
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: GALAXIE TAROCCO CHE NON SI ACCENDE
Postato: 30-nov-2013 17.45   in risposta a: 500 in risposta a: 500
 
mi è successo un pò di casino, stavo scrivendo un messaggio, l'ultimo mio visible ma non completo, quando andando a capo sulla riga, mi è aqndato il cursore a fondo pagina ed è sparito quello che avevo scritto. Ho cliccato sulla pagina precedente e sono tornato sulla lista del forum, poi sono tornato nel post che interessava e ho scritto tutto il resto, quando sono arrivato alla fine per inviarlo la scritta era SALVA IL MESSAGGIO e non INVIA MESSAGGIO ho cliccato, è sparito tutto, nella pagina dei messaggi c'era una scritta rossa con croce e messaggio non modificabile. Dov'è finito il messaggio se è stato salvato? Grazie
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: GALAXIE TAROCCO CHE NON SI ACCENDE
Postato: 30-nov-2013 18.16   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
riscrivilo fai prima
500

Messaggi: 92
Registrato: 15-03-13
Re: GALAXIE TAROCCO CHE NON SI ACCENDE
Postato: 30-nov-2013 20.26   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
Ti confermo il filo rosso e giallo non sono attaccati insieme è solo un effetto ottico .
Gli altri due fili sono bianco con righine grigie (filo di dimensioni più grandi rispetto all'altro) e bianco e azzurrino.
Presumo che, visto che il flipper è una cozzaglia di cose, i fili di plastica sono stati usati perchè erano gli unici disponibili.
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: GALAXIE TAROCCO CHE NON SI ACCENDE
Postato: 1-dic-2013 15.51   in risposta a: 500 in risposta a: 500
 
Allora TAB 1 quello con tre gruppi di lamelle (usati però solo 2 gruppi)
TAB 2 quello con 2 gruppi
TAB---- AVANZAMENTO (UP) ----SCARICO (DOWN)
TAB 1 DEVE DARE FUNZIONE AL GIOCO DOPO 1 DOWN (bobina HOR) questo dovrebbe essere il TAB DELLE 5 PALLINE PER PARTITA
(OPPURE delle 3 palline per partita qualora ci sia questa OPZIONE.)
TAB 2 è da chiarire a COSA SERVE QUALORA il TAB 1 abbia la funzione sopracitata. dobbiamo pertanto capire se le lamelle devono lavorare a contatto
APERTO o CHIUSO quindi trovare POS 0 di partenza.

Pertanto il mio consiglio è: SOLLEVA IL PIANO DI GIOCO E LASCIALO APERTO CON L'APPOSITA LEVA
metti a 0 tutte le ruote segnapunti, la ruota WILLIAM, METTI 2 UP IN ENTRAMBI I TAB, fai scattare 1 partita, quando il motore gira solamente senza altri rumori di bobine che vengono azionate MANUALMENTE AZIONA IL BOBINONE DI BANCO IN MODO CHE TUTTI I RELE' SIANO SOLLEVATI.
Dovrebbe fermarsi il motore. A questo punto verifiva 1 2 TAB se hanno modificato la posizione di 2 UP ( mi dovrai dire se l'hanno modificata e in che modo....UP o DOWN. )
Se l'hanno modificata e il TAB 1 ha la funzione che prevedo dovrebbe essere arrivato a FINECORSA UP ( 6 POSIZIONI) controlla facendo DOWN con la bobina orizzontale, O MEGLIO con il contatto che trovi alla fine del canale espulsione pallina.A ogni scatto nella vetrofania deve accendersi la lampada corrispondente alla posizione (mi darai conferma) arrivato a "0" RIMETTI A 5 UP con la bobina VERTICALE.
Passiamo al TAB 2 se ha modificato la posizione fai la stessa verifica come sopra CONTROLLANDO COSA CAMBIA NEL VETRO, NEL PIANO DI GIOCO. poi mi dirai.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: GALAXIE TAROCCO CHE NON SI ACCENDE
Postato: 1-dic-2013 19.32   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
meglioprimo ha scritto:
Allora TAB 1 quello con tre gruppi di lamelle (usati però solo 2 gruppi)
TAB 2 quello con 2 gruppi
TAB---- AVANZAMENTO (UP) ----SCARICO (DOWN)
TAB 1 DEVE DARE FUNZIONE AL GIOCO DOPO 1 DOWN (bobina HOR) questo dovrebbe essere il TAB DELLE 5 PALLINE PER PARTITA
(OPPURE delle 3 palline per partita qualora ci sia questa OPZIONE.)
TAB 2 è da chiarire a COSA SERVE QUALORA il TAB 1 abbia la funzione sopracitata. dobbiamo pertanto capire se le lamelle devono lavorare a contatto
APERTO o CHIUSO quindi trovare POS 0 di partenza.

Pertanto il mio consiglio è: SOLLEVA IL PIANO DI GIOCO E LASCIALO APERTO CON L'APPOSITA LEVA
metti a 0 tutte le ruote segnapunti, la ruota WILLIAM, METTI 2 UP IN ENTRAMBI I TAB, fai scattare 1 partita, quando il motore gira solamente senza altri rumori di bobine che vengono azionate MANUALMENTE AZIONA IL BOBINONE DI BANCO IN MODO CHE TUTTI I RELE' SIANO SOLLEVATI.
Dovrebbe fermarsi il motore. A questo punto verifiva 1 2 TAB se hanno modificato la posizione di 2 UP ( mi dovrai dire se l'hanno modificata e in che modo....UP o DOWN. )
Se l'hanno modificata e il TAB 1 ha la funzione che prevedo dovrebbe essere arrivato a FINECORSA UP ( 6 POSIZIONI)

Credo tu stia ragionando su questo flipper come se fosse un gottlib originale oppure un rifatto su principio carica palle e vincite gottlieb, non è così,
se tu guardi le due foto dei contatori ingrandite e evidenziando gli ingranaggi, vedrai in entrambe che gli ingranaggi mancano del dente a circa 9 o 10 denti, al gottlieb manca al 7 nel contatore palle e al 5 ,se solo a palline, nel contatore palle vinta.
Credo tu debba iniziare a guidarlo ragionando su come è fatto questo flipper altrimenti l'amico cercherà cose che non esistono nel suo flipper

controlla facendo DOWN con la bobina orizzontale, O MEGLIO con il contatto che trovi alla fine del canale espulsione pallina.A ogni scatto nella vetrofania deve accendersi la lampada corrispondente alla posizione (mi darai conferma) arrivato a "0" RIMETTI A 5 UP con la bobina VERTICALE.
Passiamo al TAB 2 se ha modificato la posizione fai la stessa verifica come sopra CONTROLLANDO COSA CAMBIA NEL VETRO, NEL PIANO DI GIOCO. poi mi dirai.
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: GALAXIE TAROCCO CHE NON SI ACCENDE
Postato: 1-dic-2013 21.57   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Ciao Giuliano, capisco perfettamente ciò che tu mi dici e lo ritengo giusto, verò è però che i TAB sono stati presi da dove non so e usati com'erano, questa è la mia impressione, pertanto le ruote dentate hanno si il dente blank a strane posizioni, 1 ha però anche una coppia di lamelle senza fili perciò colui che ha fatto questo aborto non si è preoccupato di togliere il superfluo o di usare i pezzi giusti, ha lasciato tutto com'era, il TAB basso non ha nessuna piastra di contatti perciò a cosa serve???? Questo e quello che vorrei riuscire a capire e l'unico sistema ""a distanza" penso sia quello di far partire il gioco manualmente e capire a cosa servono i vari accrocchi. Il dubbio mi viene in quanto il filo rosso delle lamelle del TAB 1 potrebbe essere lo stesso che va alla lamella del TAB 2 pertanto potrebbe essere una serie che finchè è chiusa la lamella del 2 scarica dal Tab 1 quando invece è aperta scarica dal TAB2 . Ma è un'idea non la verità pertanto meglio capire. (io sono un romagnolo e anche capricorno quindi.....perdonami)

Modificato da: meglioprimo il 1-dic-2013 21.58
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: GALAXIE TAROCCO CHE NON SI ACCENDE
Postato: 2-dic-2013 15.34   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
credo che il flipper usi il contatore con il circuito stampato per caricare le palline di gioco e lo stesso contatore aumenti di uno scatto ogni volta che si vince una pallina, infatti l'ingranaggio ha il dente limato a circa 10 scatti e il contatore con il circuito ha 10 fili saldati per segnare fono a 9 palline o 10 , ecco il perchè di una sola lamella aperta allo zero.

Fino ora non vedo alcun passaggio che possa chiarire il da farsi da parte dell'amico del flipper. Inizia a guidarlo con le prove da fare e in base a quello che ti dice gli farai fare le prove, io leggo.
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: GALAXIE TAROCCO CHE NON SI ACCENDE
Postato: 2-dic-2013 21.16   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Giuliano ha scritto:
credo che il flipper usi il contatore con il circuito stampato per caricare le palline di gioco e lo stesso contatore aumenti di uno scatto ogni volta che si vince una pallina, infatti l'ingranaggio ha il dente limato a circa 10 scatti e il contatore con il circuito ha 10 fili saldati per segnare fono a 9 palline o 10 , ecco il perchè di una sola lamella aperta allo zero.

Fino ora non vedo alcun passaggio che possa chiarire il da farsi da parte dell'amico del flipper. Inizia a guidarlo con le prove da fare e in base a quello che ti dice gli farai fare le prove, io leggo.

Io scrivo: appurato che il TAB 1 è QUELLO DELLE PALLINE normali e delle vinte la domanda che mi pongo è: come fa questo TAB a dare consenso al RESET dopo 5 palline se i contatti si chiudono al 1° avanzamento? Posso capire che non scali la prima pallina in quanto potrebbe esserci 1 relè che si eccita con lo START e rimane autoeccitato fino a che non viene segnato un punto, una lamella aperta in questo relè inibisce la bobina del DOWN pertanto anche se ha caricato 5 palline al primo passaggio non scala niente. Però se per caso la partita si è chiusa prima dell'ultima pallina (interruzione della corrente elettrica) come fa il TAB1 ad andare a 0 e poi caricare 5 palline? Per questo mi sorge il dubbio che il TAB 2 lavori in parallelo al TAB 1 con il solo scopo di far funzionare le lamelle al contrario di quelle del TAB1 eccitando la bobina DOWN del TAB2 quando si eccita la bobina UP del TAB1 e viceversa. La spiegazione di questo macchiavellismo la vedo nel fatto che 4 gruppi di lamelle forse non è possibile installarle o azionarle pertanto metto un TAB in più e ho risolto il problema. Altro dubbio che mi sorge è che questo flipper NON ABBIA MAI FUNZIONATO e quel genio del MODIFICATORE abbia deciso di sbolognarlo perchè non ci cavava più i piedi?. Ma l'attuale proprietario di dov'è esattamente....è possibile saperlo?
Però sempre a disposizione.....Ciao
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: GALAXIE TAROCCO CHE NON SI ACCENDE
Postato: 3-dic-2013 8.51   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
meglioprimo ha scritto:
Giuliano ha scritto:
credo che il flipper usi il contatore con il circuito stampato per caricare le palline di gioco e lo stesso contatore aumenti di uno scatto ogni volta che si vince una pallina, infatti l'ingranaggio ha il dente limato a circa 10 scatti e il contatore con il circuito ha 10 fili saldati per segnare fono a 9 palline o 10 , ecco il perchè di una sola lamella aperta allo zero.

Fino ora non vedo alcun passaggio che possa chiarire il da farsi da parte dell'amico del flipper. Inizia a guidarlo con le prove da fare e in base a quello che ti dice gli farai fare le prove, io leggo.

Io scrivo: appurato che il TAB 1 è QUELLO DELLE PALLINE normali e delle vinte la domanda che mi pongo è: come fa questo TAB a dare consenso al RESET dopo 5 palline se i contatti si chiudono al 1° avanzamento?

INIZIO LA RISPOSTA RICORDANDOTI UN PARTICOLARE DI CUI TI HO GIà PARLATO IN ALTRI MESSAGGI,tu ripeti che la serie dello zero si chiude nel contatore delle palline per mezzo di una lamella nel retro del contatore, non è così ne in questo catorcio e tantomeno negli originali gottlieb, la serie zero ruote si chiude con i contatti striscianti nel circuito di bakelite, vedrai infatti che se in alto ci sono 10 fili per accendere le lampade palle, in basso ci sono 4 fili, due coppie, una coppia chiude la serie zero quando caricate le palline e l'altra coppia provvederà a cancellare l'ultima palla di gioco quando entra in buca e non facendola uscire morta.
Le due coppie lamelle dietro al contatore hanno lo scopo, una di togliere la corrente al piano gioco in game over e la seconda non si può sapere cosa fa perchè i circuiti sono inventati in cantina o sottoscala da chi lo ha fatto per proprio uso,parlo di un noleggiatore non un amatore, anche rifare un flipper in questo modo è complicato e non da amatore.
in pratica hanno usato in questo gottlieb il principio dei flipper william che lavorano con un solo contatore ,

.
Posso capire che non scali la prima pallina in quanto potrebbe esserci 1 relè che si eccita con lo START e rimane autoeccitato fino a che non viene segnato un punto, una lamella aperta in questo relè inibisce la bobina del DOWN pertanto anche se ha caricato 5 palline al primo passaggio non scala niente.
POTREBBE ESSERE COSì MA SARà L'AMICO QUANDO FUNZIONA A POTERLO DIRE, SE MAI FUNZIONERà


Però se per caso la partita si è chiusa prima dell'ultima pallina (interruzione della corrente elettrica) come fa il TAB1 ad andare a 0 e poi caricare 5 palline? Per questo mi sorge il dubbio che il TAB 2 lavori in parallelo al TAB 1 con il solo scopo di far funzionare le lamelle al contrario di quelle del TAB1 eccitando la bobina DOWN del TAB2 quando si eccita la bobina UP del TAB1 e viceversa. La spiegazione di questo macchiavellismo la vedo nel fatto che 4 gruppi di lamelle forse non è possibile installarle o azionarle pertanto metto un TAB in più e ho risolto il problema. Altro dubbio che mi sorge è che questo flipper NON ABBIA MAI FUNZIONATO e quel genio del MODIFICATORE abbia deciso di sbolognarlo perchè non ci cavava più i piedi?
IL FLIPPER FUNZIONAVA SICURAMENTE QUANDO ERA NEI BAR, L'INGEGNO DEI NOLEGGIATORI PER NON SPENDERE E FARSI LE MODIFICHE NON AVEVA LIMITI
. Ma l'attuale proprietario di dov'è esattamente....è possibile saperlo?
IN QUESTI 30 ANNI CREDO IL FLIPPER ABBIA GIRATO MOLTI SOTTOSCALA

Però sempre a disposizione.....Ciao
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: GALAXIE TAROCCO CHE NON SI ACCENDE
Postato: 3-dic-2013 13.56   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Io Giuliano intendevo il proprietario attuale "500" per intenderci.
Comunque riguardando le foto postate il filo BLU che va al RELE' RESET nel banco, stagnato parallelo a quello di colore non decifrabile mi sembra identico a quello che va nei TAB. In questo momento ho problemi nell'apertura degli ingrandimenti delle foto, è lentissimo, pertanto non ricordo esattamente ma lo verificherò appena riacquisto velocità.
Il nostro amico 500 però potrebbe darci una mano seguendolo e descrivendoci il percorso esatto specificandoci cioè dalla partenza dal relè RESET, dove arriva dove incontra un contatto di lamelle, come riparte, se cambia colore ecc.ecc.
Parlo al plurale perchè DEVI RESTARE INFORMATO E COINVOLTO. AAHHHH AAHHHH AAHHHH!!!!! mentre 500 deve aiutarci, oramai è una sfida pertanto BALL in PLAY e raggiungiamo il BONUS a qualsiasi livello sia stato fissato
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: GALAXIE TAROCCO CHE NON SI ACCENDE
Postato: 3-dic-2013 14.04   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
meglioprimo ha scritto:
Io Giuliano intendevo il proprietario attuale "500" per intenderci.
Comunque riguardando le foto postate il filo BLU che va al RELE' RESET nel banco, stagnato parallelo a quello di colore non decifrabile mi sembra identico a quello che va nei TAB. In questo momento ho problemi nell'apertura degli ingrandimenti delle foto, è lentissimo, pertanto non ricordo esattamente ma lo verificherò appena riacquisto velocità.
Il nostro amico 500 però potrebbe darci una mano seguendolo e descrivendoci il percorso esatto specificandoci cioè dalla partenza dal relè RESET, dove arriva dove incontra un contatto di lamelle, come riparte, se cambia colore ecc.ecc.
Parlo al plurale perchè DEVI RESTARE INFORMATO E COINVOLTO. AAHHHH AAHHHH AAHHHH!!!!! mentre 500 deve aiutarci, oramai è una sfida pertanto BALL in PLAY e raggiungiamo il BONUS a qualsiasi livello sia stato fissato
Inizia a guidarlo alla riparazione, io resto soltanto lettore spettatore
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: GALAXIE TAROCCO CHE NON SI ACCENDE
Postato: 3-dic-2013 14.51   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
TROPPO FACILE........................non comportarti come un politico o trincerarti dietro a un ......L'avevo detto. Sei prezioso perchè mi stimoli a pensare a cose che pensavo aver dimenticato totalmente.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: GALAXIE TAROCCO CHE NON SI ACCENDE
Postato: 3-dic-2013 16.23   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
meglioprimo ha scritto:
TROPPO FACILE........................non comportarti come un politico o trincerarti dietro a un ......L'avevo detto. Sei prezioso perchè mi stimoli a pensare a cose che pensavo aver dimenticato totalmente.
Ho riletto i messaggi indietro, parliamo soltanto noi due , ma il 500 che il flipper lo ha lui dove si trova, lui, deve intervenire non io, dai 500 fatti viso e non toccata e fuga
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: GALAXIE TAROCCO CHE NON SI ACCENDE
Postato: 3-dic-2013 20.08   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
E' vero ciò che scrivi, però capisco anche 500 (se fosse un 1000 forse arriverebbe prima) probabilmente ha qualcosa d'altro da fare pertanto lo aspettiamo, potrebbe anche essere che ci legge di nascosto e non ci dice niente per poi darci la stoccata finale e comunicarci che ha sistemato il tutto anche senza il nostro aiuto. Oramai abbiamo scritto l'enciclopedia del flipper considerando anche i quesiti posti dagli altri frequentatori del sito. Per me comunque è bellissimo tutto questo, sto creandomi del tempo per leggevi e scrivere......mmmmmooooollllttttoooo bbbbene.
Una domanda informatica, come si fa a scrivere in una discussione creata da un altro? Tu lo fai normalmente....insegfnami grazie, a volte è molto più semplice dare le risposte riprendendo dal quesito posto. Grazie
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: GALAXIE TAROCCO CHE NON SI ACCENDE
Postato: 3-dic-2013 20.41   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
meglioprimo ha scritto:
E' vero ciò che scrivi, però capisco anche 500 (se fosse un 1000 forse arriverebbe prima) probabilmente ha qualcosa d'altro da fare pertanto lo aspettiamo, potrebbe anche essere che ci legge di nascosto e non ci dice niente per poi darci la stoccata finale e comunicarci che ha sistemato il tutto anche senza il nostro aiuto. Oramai abbiamo scritto l'enciclopedia del flipper considerando anche i quesiti posti dagli altri frequentatori del sito. Per me comunque è bellissimo tutto questo, sto creandomi del tempo per leggevi e scrivere......mmmmmooooollllttttoooo bbbbene.
Una domanda informatica, come si fa a scrivere in una discussione creata da un altro? Tu lo fai normalmente....insegfnami grazie, a volte è molto più semplice dare le risposte riprendendo dal quesito posto. Grazie
Quando dedidi di rispondere a un messaggio,prima di scrivere clicchi su " " " le due virgolette sotto anteprima , appare il messaggio a cui vuoi rispondere e scrivi sotto senza saltare righi, quello che scrivi sarà staccato dalla domanda
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: GALAXIE TAROCCO CHE NON SI ACCENDE
Postato: 4-dic-2013 10.36   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Grazie per la info Ciao


VecchiFlipper forum © 2010