La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: Riparazione "Giunone" (GL)

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Discussione  Bloccata Questa discussione è bloccata - non è possibile aggiungere risposte.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 2. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 71 - Pagine: 2 [ Precedente | 1 2 ] - Ultimo Messaggio: 7-ott-2011 22.40 di webmaster
skandah


Messaggi: 404
Registrato: 10-10-05
Re: Riparazione "Giunone" (GL)
Postato: 7-lug-2011 19.59   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
allora, credo di aver fatto un bel passo in avanti. naturalmente solo grazie al vostro aiuto.

ho regolato le lamelle delle ruote punti. la prima ruota, quella col circuito numerato, non girava bene. era una questione meccanica. l'ho aperta e regolato gli ingranaggi.
regolato anche le lamelle della ruota conta palle.
ora funziona tutto. premo lo start. azzera tutte le ruote e scala le palline fino alla 5. resetta i target sul piano. la palla è nel canale di lancio. inizia la partita.
va tutto come dovrebbe. mi conta anche le palle vinte.

(solo una cosa: a volte quando dò lo start e fa la procedura di azzeramento, la ruota conta palle arriva sulla 5 palla e prima di far uscire la pallina nel canale di lancio
si incanta per 10 a volte anche 20 secondi, e in tutto questo tempo la bobina laterale della ruota c.palle si eccita in continuazione. dopodichè inizia la partita).

ilsognodiunavita ha scritto:
Una cosa che dovrai fare quando hai finito con le riparazioni è di tagliare uno alla volta tutti i fili spelacchiati e risaldarlo con la guaina alla giusta spellatura,cos' come ora può fare ogni tipo di contatto tra i fili, chi lo ha avuto prima di te era un assassino

è vero sono ridotti proprio male!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Riparazione "Giunone" (GL)
Postato: 7-lug-2011 20.49   in risposta a: skandah in risposta a: skandah
Valido aiuto
skandah ha scritto:
allora, credo di aver fatto un bel passo in avanti. naturalmente solo grazie al vostro aiuto.

ho regolato le lamelle delle ruote punti. la prima ruota, quella col circuito numerato, non girava bene. era una questione meccanica. l'ho aperta e regolato gli ingranaggi.
regolato anche le lamelle della ruota conta palle.
ora funziona tutto. premo lo start. azzera tutte le ruote e scala le palline fino alla 5. resetta i target sul piano. la palla è nel canale di lancio. inizia la partita.
va tutto come dovrebbe. mi conta anche le palle vinte.

Visto che sei bravissimo? affrontati uno alla volta i guasti sono semplici,ora cerchiamo di andare avanti nel togliere i difetti che trovi

(solo una cosa: a volte quando dò lo start e fa la procedura di azzeramento, la ruota conta palle arriva sulla 5 palla e prima di far uscire la pallina nel canale di lancio
si incanta per 10 a volte anche 20 secondi, e in tutto questo tempo la bobina laterale della ruota c.palle si eccita in continuazione. dopodichè inizia la partita).
prendiamo per buono che tutte le ruote vanno a zero quando fai lo start e che soltanto il contatore oalle gioco non carica bene le 6 palle ma si incanta alla quinta faticando a passare alla sesta palla.
prima cosa devi vedere se meccanicamente il contatore carica bene le palle e manualmente deci spostare il pistone della bobina carica palle e lasciarlo dolcemente,il contatore deve caricare regolarmente la palla avanzando un dente, se quando provi non avanza bene e per farlo avanzare devi aiutarlo significa devi regolare le molle, magari qualchna allungata oppure stiracchiata oppure qualcuna tagliata troppo corta e troppo dura,purtroppo è il buon senso che ti deve guidare,
controlla poi la corsa del bilancere carica palla e vedi se i fermi sono regolati in modo che la bobina eccitandosi riesce a agganciare correttamente il dente dell'ingranabbio che farebbe avanzare la palla.
praticamente se avanza bene fino al 5 e non passa al sei devi vedere tu manualmente dove fatica, per quello che riguarda la parte elettrica non c'entra nulla per questo difetto, trovalo controllando molle e regolazione ma sempre manualmente
quando hai risolto questa cosa e tutto il reset è perfetto, continuiamo a togliere i difetti che si presenteranno.
AVANTI SAVOIA :

ilsognodiunavita ha scritto:
Una cosa che dovrai fare quando hai finito con le riparazioni è di tagliare uno alla volta tutti i fili spelacchiati e risaldarlo con la guaina alla giusta spellatura,cos' come ora può fare ogni tipo di contatto tra i fili, chi lo ha avuto prima di te era un assassino

è vero sono ridotti proprio male!

ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Riparazione "Giunone" (GL)
Postato: 7-lug-2011 20.54   in risposta a: skandah in risposta a: skandah
 
skandah ha scritto:
allora, credo di aver fatto un bel passo in avanti. naturalmente solo grazie al vostro aiuto.

ho regolato le lamelle delle ruote punti. la prima ruota, quella col circuito numerato, non girava bene. era una questione meccanica. l'ho aperta e regolato gli ingranaggi.
regolato anche le lamelle della ruota conta palle.
ora funziona tutto. premo lo start. azzera tutte le ruote e scala le palline fino alla 5. resetta i target sul piano. la palla è nel canale di lancio. inizia la partita.
va tutto come dovrebbe. mi conta anche le palle vinte.

(solo una cosa: a volte quando dò lo start e fa la procedura di azzeramento, la ruota conta palle arriva sulla 5 palla e prima di far uscire la pallina nel canale di lancio
si incanta per 10 a volte anche 20 secondi, e in tutto questo tempo la bobina laterale della ruota c.palle si eccita in continuazione. dopodichè inizia la partita).

non vorrei avere capito male questo particolare che prima di uscire la palla il contatore batte per molto tempo sulla palla 5.
non è che quando la bobina batte in continuazione e non termina il reset il contatore è già sulla palla 6 e non sulla cinque? controlla bene perchè se il contatore avesse già caricato le sei palle e continua a battere, significa che il circuito mobile del contatore palle gioco non chiude correttamente i due chiodini sella posizione sei del circuito fisso, se così fosse farebbe proprio quello che dici, ma in questo caso il contatore segnerebbe 6 e non 5, guarda bene e poi riferisci

ilsognodiunavita ha scritto:
Una cosa che dovrai fare quando hai finito con le riparazioni è di tagliare uno alla volta tutti i fili spelacchiati e risaldarlo con la guaina alla giusta spellatura,cos' come ora può fare ogni tipo di contatto tra i fili, chi lo ha avuto prima di te era un assassino

è vero sono ridotti proprio male!

skandah


Messaggi: 404
Registrato: 10-10-05
Re: Riparazione "Giunone" (GL)
Postato: 8-lug-2011 0.20   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
Visto che sei bravissimo? affrontati uno alla volta i guasti sono semplici,ora cerchiamo di andare avanti nel togliere i difetti che trovi

il merito è più vostro che mio, avete molta pazienza nell'ascoltare le nostre richieste e nel suggerire soluzioni.

prima cosa devi vedere se meccanicamente il contatore carica bene le palle e manualmente deci spostare il pistone della bobina carica palle e lasciarlo dolcemente,il contatore deve caricare regolarmente la palla avanzando un dente, se quando provi non avanza bene e per farlo avanzare devi aiutarlo significa devi regolare le molle, magari qualchna allungata oppure stiracchiata oppure qualcuna tagliata troppo corta e troppo dura,purtroppo è il buon senso che ti deve guidare,
controlla poi la corsa del bilancere carica palla e vedi se i fermi sono regolati in modo che la bobina eccitandosi riesce a agganciare correttamente il dente dell'ingranabbio che farebbe avanzare la palla.
praticamente se avanza bene fino al 5 e non passa al sei devi vedere tu manualmente dove fatica, per quello che riguarda la parte elettrica non c'entra nulla per questo difetto, trovalo controllando molle e regolazione ma sempre manualmente
quando hai risolto questa cosa e tutto il reset è perfetto, continuiamo a togliere i difetti che si presenteranno.

in effetti è proprio quello che avevo già fatto. una molla in particolare, la più piccola, sul bilanciere carica palla se non sbaglio, per ora è sistemata. e ho cercato anche di regolare lo stesso bilanciere regolando la vite.
adesso la procedura di reset va che è una meraviglia, i punteggi vengono caricati perfettamente anche i passaggi di cifra da una ruota all'altra (es. da 900 a 1.000).
non resta che regolare le fasi di gioco. ma questo adesso possiamo farlo con calma. per quanto mi riguarda averlo resuscitato è già una grande soddisfazione.

p.s. nella ruota dentata della ruota conta palle posso mettere un pò di grasso o svitol? perchè mi sembra che quando gira faccia un pò fatica.

ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Riparazione "Giunone" (GL)
Postato: 8-lug-2011 11.01   in risposta a: skandah in risposta a: skandah
 
skandah ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
Visto che sei bravissimo? affrontati uno alla volta i guasti sono semplici,ora cerchiamo di andare avanti nel togliere i difetti che trovi

il merito è più vostro che mio, avete molta pazienza nell'ascoltare le nostre richieste e nel suggerire soluzioni.

prima cosa devi vedere se meccanicamente il contatore carica bene le palle e manualmente deci spostare il pistone della bobina carica palle e lasciarlo dolcemente,il contatore deve caricare regolarmente la palla avanzando un dente, se quando provi non avanza bene e per farlo avanzare devi aiutarlo significa devi regolare le molle, magari qualchna allungata oppure stiracchiata oppure qualcuna tagliata troppo corta e troppo dura,purtroppo è il buon senso che ti deve guidare,
controlla poi la corsa del bilancere carica palla e vedi se i fermi sono regolati in modo che la bobina eccitandosi riesce a agganciare correttamente il dente dell'ingranabbio che farebbe avanzare la palla.
praticamente se avanza bene fino al 5 e non passa al sei devi vedere tu manualmente dove fatica, per quello che riguarda la parte elettrica non c'entra nulla per questo difetto, trovalo controllando molle e regolazione ma sempre manualmente
quando hai risolto questa cosa e tutto il reset è perfetto, continuiamo a togliere i difetti che si presenteranno.

in effetti è proprio quello che avevo già fatto. una molla in particolare, la più piccola, sul bilanciere carica palla se non sbaglio, per ora è sistemata. e ho cercato anche di regolare lo stesso bilanciere regolando la vite.
adesso la procedura di reset va che è una meraviglia, i punteggi vengono caricati perfettamente anche i passaggi di cifra da una ruota all'altra (es. da 900 a 1.000).
non resta che regolare le fasi di gioco. ma questo adesso possiamo farlo con calma. per quanto mi riguarda averlo resuscitato è già una grande soddisfazione.

segui sempre ogni discussione anche se non riguarda il tuo flipper e vedrai che a poco a poco sarai in grado di intervenire come ora stiamo facendo noi, il divertimento del flipper non è giocarci,dopo qualche partita poi lo accantoni, io conosco soltanto un GIOCO che non passa mai e non è il flipper, ti dicevo che il divertimento sta nel ripararlo,è una sfida continua,tu ripari lui rompe e ogni volta ti sembra sempre complicato,poi piano piano ragioni come lui e trovi subito il guasto,
Ma ora andiamo avanti a trovare altri difetti e speriamo sia sempre rotto

p.s. nella ruota dentata della ruota conta palle posso mettere un pò di grasso o svitol? perchè mi sembra che quando gira faccia un pò fatica.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Riparazione "Giunone" (GL)
Postato: 8-lug-2011 11.04   in risposta a: skandah in risposta a: skandah
 
skandah ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
Visto che sei bravissimo? affrontati uno alla volta i guasti sono semplici,ora cerchiamo di andare avanti nel togliere i difetti che trovi

il merito è più vostro che mio, avete molta pazienza nell'ascoltare le nostre richieste e nel suggerire soluzioni.

prima cosa devi vedere se meccanicamente il contatore carica bene le palle e manualmente deci spostare il pistone della bobina carica palle e lasciarlo dolcemente,il contatore deve caricare regolarmente la palla avanzando un dente, se quando provi non avanza bene e per farlo avanzare devi aiutarlo significa devi regolare le molle, magari qualchna allungata oppure stiracchiata oppure qualcuna tagliata troppo corta e troppo dura,purtroppo è il buon senso che ti deve guidare,
controlla poi la corsa del bilancere carica palla e vedi se i fermi sono regolati in modo che la bobina eccitandosi riesce a agganciare correttamente il dente dell'ingranabbio che farebbe avanzare la palla.
praticamente se avanza bene fino al 5 e non passa al sei devi vedere tu manualmente dove fatica, per quello che riguarda la parte elettrica non c'entra nulla per questo difetto, trovalo controllando molle e regolazione ma sempre manualmente
quando hai risolto questa cosa e tutto il reset è perfetto, continuiamo a togliere i difetti che si presenteranno.

in effetti è proprio quello che avevo già fatto. una molla in particolare, la più piccola, sul bilanciere carica palla se non sbaglio, per ora è sistemata. e ho cercato anche di regolare lo stesso bilanciere regolando la vite.
adesso la procedura di reset va che è una meraviglia, i punteggi vengono caricati perfettamente anche i passaggi di cifra da una ruota all'altra (es. da 900 a 1.000).
non resta che regolare le fasi di gioco. ma questo adesso possiamo farlo con calma. per quanto mi riguarda averlo resuscitato è già una grande soddisfazione.

p.s. nella ruota dentata della ruota conta palle posso mettere un pò di grasso o svitol? perchè mi sembra che quando gira faccia un pò fatica.

Bei flipper nuovi davano in dotazione un tubetto di grasso oleoso,non troppo duro non troppo liquido,
nei dentini puoi dare un filo di grasso quanto basta da renderlo scorrevole ma da non imbrattare tutto, comunque il meccanismo deve andare anche senza grasso,tutto stà nel regolare la tensione delle molle correttamente,poi una leggera lubrificata non danneggia ma non deve essere il rimedio.
skandah


Messaggi: 404
Registrato: 10-10-05
Re: Riparazione "Giunone" (GL)
Postato: 8-lug-2011 22.22   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
Ma ora andiamo avanti a trovare altri difetti e speriamo sia sempre rotto

ditemi voi ora da dove cominciare.
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Riparazione "Giunone" (GL)
Postato: 10-lug-2011 15.49   in risposta a: skandah in risposta a: skandah
 
skandah ha scritto:
purtroppo ho perso un pò di tempo perchè maneggiando le ruote si è staccato un filo e ho dovuto risaldarlo, come hai detto tu le saldature non sono un granchè e il rivestimento di cotone è tutto spellato, bisogna anche stare attenti che non si tocchino.
ho sistemato le lamelle della seconda ruota e ora si muovono come le altre, però quando la palla va in buca mi restituisce sempre la 5 pallina, raramente la 4 ma poi torna sempre alla 5.
Quando la seconda ruota gira a volte si trascina anche la prima muovendo lo stesso numero.

Eccomi qua, scusate l'assenza ma ero in ferie :-)
Secondo me hai un problema con l'unita' contapalline, la quale non deve incrementarsi quando stai giocando ma solo quando la
palla va in buca. Facciamo dei test con metodo, ho apprezzato il tuo diario della riparazione, molto ben fatto ma Giuliano ha ragione,
i difetti vanno affrontati uno alla volta e partendo da quelli piu' importanti per il funzionamento del flipper.

Il test che propongo e': inizia una partita, palla pronta per il lancio, nella rampa.

Per sicurezza col ditino fai fare qualche punto al flipper.

Poi alza il piano e manualmente cerca e aziona col dito lo switch che si trova tra buca e rampa, questo deve far decrementare le palle.
Prova che funzioni come si deve. Poi da qui proseguiamo.

Ciao
Riccardo
skandah


Messaggi: 404
Registrato: 10-10-05
Re: Riparazione "Giunone" (GL)
Postato: 10-lug-2011 16.10   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
ciao Riccardo, ben tornato.
grazie a Giuliano siamo riusciti a farlo funzionare.

webmaster ha scritto:
Il test che propongo e': inizia una partita, palla pronta per il lancio, nella rampa.

Per sicurezza col ditino fai fare qualche punto al flipper.

Poi alza il piano e manualmente cerca e aziona col dito lo switch che si trova tra buca e rampa, questo deve far decrementare le palle.
Prova che funzioni come si deve. Poi da qui proseguiamo.

Ciao
Riccardo


adesso la procedura di reset va che è una meraviglia, non resta che regolare le fasi di gioco (giusto?).
il test che mi hai chiesto di fare è positivo.
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Riparazione "Giunone" (GL)
Postato: 10-lug-2011 17.12   in risposta a: skandah in risposta a: skandah
 
skandah ha scritto:
adesso la procedura di reset va che è una meraviglia, non resta che regolare le fasi di gioco (giusto?).
il test che mi hai chiesto di fare è positivo.

intendi dire che con il dito le palline vengono scalate 5-4-3-2-1 senza problemi?
allora controlla la regolazione delle lamelle di quello switch, perche' deve funzionare anche col passaggio
della pallina...
skandah


Messaggi: 404
Registrato: 10-10-05
Re: Riparazione "Giunone" (GL)
Postato: 10-lug-2011 17.24   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
webmaster ha scritto:
intendi dire che con il dito le palline vengono scalate 5-4-3-2-1 senza problemi?
allora controlla la regolazione delle lamelle di quello switch, perche' deve funzionare anche col passaggio
della pallina...

si si, funziona tutto. l'ho scritto qualche post più su in risposta a Giuliano.
funziona tutto dal reset, le palle vengono contate perfettamente e anche le palle vinte. fino al game over. nessun problema.
bisogna solo regolare le fasi di gioco, intendo punteggi, bonus o quant'altro, senza contare che ci sono ancora 3 o 4 fili ancora "staccati" che non so dove mettere.
ripeto il flipper ora funziona.

p.s. ho aperto un altro post http://forum.vecchiflipper.it/flipper-forum/thread.jspa?threadID=4063&tstart=0 se hai da darmi qualche suggerimento...

webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Riparazione "Giunone" (GL)
Postato: 10-lug-2011 17.46   in risposta a: skandah in risposta a: skandah
 
per i fili staccati, in assenza di uno schema, la sola soluzione e' prendere una lente e osservare i contatti li intorno...
skandah


Messaggi: 404
Registrato: 10-10-05
Re: Riparazione "Giunone" (GL)
Postato: 10-lug-2011 17.57   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
già è quello che ho già provato a fare, il problema è (prima foto) che i fili sono due ma ho trovato una sola lamella vuota, probabilmente uno dei due fili non era saldato da solo ma insieme ad un altro filo.
la seconda foto invece si riferisce alla ruota conta palline vinte-punteggi, quel piccolo filo rosso dove lo vado a mettere?
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Riparazione "Giunone" (GL)
Postato: 10-lug-2011 18.02   in risposta a: skandah in risposta a: skandah
 
skandah ha scritto:
già è quello che ho già provato a fare, il problema è (prima foto) che i fili sono due ma ho trovato una sola lamella vuota, probabilmente uno dei due fili non era saldato da solo ma insieme ad un altro filo.
la seconda foto invece si riferisce alla ruota conta palline vinte-punteggi, quel piccolo filo rosso dove lo vado a mettere?

purtroppo senza uno schema puoi solo cercare ed andare ad intuito.... se fosse un Gottlieb o un Willams ti direi che la regola vuole che
non si saldano mai insieme fili di colori diversi, ma con la europlay tutto e' possibile... il filo rosso va saldato sotto il disco assieme agli altri,
smonta il disco (segnati la posiziione in cui rimontarlo!!) e cerca di vedere dove arriva in base alla lunghezza...
skandah


Messaggi: 404
Registrato: 10-10-05
Re: Riparazione "Giunone" (GL)
Postato: 10-lug-2011 18.04   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
appena posso farò dei tentativi.

p.s. non è un europlay, è una creatura di Giuliano.
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Riparazione "Giunone" (GL)
Postato: 10-lug-2011 18.09   in risposta a: skandah in risposta a: skandah
 
Peggio ancora :-)
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Riparazione "Giunone" (GL)
Postato: 12-lug-2011 9.24   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
webmaster ha scritto:
Peggio ancora :-)
hai anticipato la mia risposta,peggio ancora, ed è vero, Europlay era ben fatto, in questo flipper fatto da noi era il kit piano gioco,vetro,plastiche e cassone riverniciato,l'assemblaggio è stato eseguito da qualche noleggiatore che trasformava in proprio i vecchi flipper del proprio noleggio acquistando il kit.
Per sapere dove vanno i fili staccati c'è un solo sistema, devi fare la prova che ti ha suggerito Web, provare tutto il gioco manualmente e trovare cosa non funziona secondo te,poi individuato se ci sono mancanze di gioco si prende in esame uno alla volta i relè con fili staccati e leggendo cosa fa il relè e seguendo il filo staccato per capire a cosa serve,si cerca di dapire il suo posto originale di saldatura,sempre non sia stato sempre staccato come ora
ricorda quando si fanno queste prove a occhio e orecchio, i fusibili devono essere perfetti in caso si facciano corti voluti
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Riparazione "Giunone" (GL)
Postato: 12-lug-2011 9.37   in risposta a: skandah in risposta a: skandah
 
skandah ha scritto:
già è quello che ho già provato a fare, il problema è (prima foto) che i fili sono due ma ho trovato una sola lamella vuota, probabilmente uno dei due fili non era saldato da solo ma insieme ad un altro filo.
la seconda foto invece si riferisce alla ruota conta palline vinte-punteggi, quel piccolo filo rosso dove lo vado a mettere?
partiamo dalla rota palle vinte e dal filo rosso staccato.
Il tuo flipper lo hanno ricavato da un flipper gottlieb non molto vecchio,ha infatti i reset start senza banconi 110 volt, e in particolare da un flipper che era nato per funzionare sia ada a ball,vincita partite, che solo 5 palle senza vincita extra ball, si sceglie il gioco voluto tra i due con la spina maschio della testata inserendola in una femmina o nell'altra,
il tuo contatote palle vinte, a seconda del connettore inserito, accenderà le luci delle 5 palle vinte oppure le luci dei milioni,per sapere cosa comanda il filo ponte staccato devi capire cosa non segna più il contatore palle vinte se i milioni o le 5 palle vinte,metti il connettore su extra ball e vedi manualmente se segna le 5 palle vinte,attento se superi il 5 palle le palle si spengono una alla volta
fatto la prova extra ball sposti il connettore su 5 palle senza vincita e manualmente fai avanzare il contatore,deve segnare i milioni
individuato tra queste due cose cosa non va si capirà dove saldare il ponre staccato
darei già per certo che il flipper non ha mai giocato con il connettore su 5 palle senza vinvita,ma soltanto extra ball, l'opzione c'è soltanto perchè il vecchio flipper originale aveva questa scelta per i periodi in cui non si potevano vincere le palle extra
patryck


Messaggi: 4.005
Registrato: 25-09-09
Re: Riparazione "Giunone" (GL)
Postato: 12-lug-2011 12.42   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Grande Giuliano, come sempre un piacere leggere le tue "perle di saggezza" sui flipper...
Sebbene tu dica di non metterci mano da 30 anni sembra che ci abbia dormito e te lo sia accarezzato ogni notte...
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Riparazione "Giunone" (GL)
Postato: 12-lug-2011 18.56   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Grande Giuliano, come sempre un piacere leggere le tue "perle di saggezza" sui flipper...
Sebbene tu dica di non metterci mano da 30 anni sembra che ci abbia dormito e te lo sia accarezzato ogni notte...
e te lo sia accarezzato ogni notte...,speriamo non capiscano altro.
Sai patrik,il flipper di cui parla l'amico è simile al tuo,stesso sistema palline o solo punteggi, non mi stupirei che chi lo ha trasformato lo abbia fatto da uno identico al tuo, inizia a ripondergli tu.
sono tornato dalla Sardegna lunedi sera,terra incredibile la tua,sarà che il paradiso terrestre fosse proprio la Sardegna? e che dire dei sardi, forse loro erano gli angeli?
skandah


Messaggi: 404
Registrato: 10-10-05
Re: Riparazione "Giunone" (GL)
Postato: 7-ott-2011 22.37   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Allegato 100_2101.jpg (2.4 MB)
eccomi di nuovo qui.
prima di partire per le vacanze il flipper era tornato a funzionare per bene. al mio rientro trovo una brutta sorpresa. erano tornati i difetti iniziali.
la seconda ruota (dei 10.000 punti), come prima, non si azzerava durante il reset e la ruota contapalle non si resettava.
ripeto le operazioni di registrazione delle lamelle (anche se trovo un pò di difficoltà a sistemare il movimento della ruota contapalle), ma non riesco a far funzionare tutto come si deve.
allora decido di non pensarci per un pò e mi dedico a sistemare i fili di cotone che sono corti e tutti spelacchiati. li ricopro con della guaina termo restringente. dopo aver completato la terza ruota provo ad accendere il flipper. un altra brutta sorpresa: il relè (cerchio rosso nella foto) della seconda ruota (dei 10.000 punti) resta sempre eccitato e spengo subito per evitare ulteriori danni (a volte quando accendo fa corto e salta il salvavita che ho in casa), ho dovuto dissaldare un filo alla bobina di quel relè per tenere il flipper acceso.
cosa può essere successo?
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Riparazione "Giunone" (GL)
Postato: 7-ott-2011 22.40   in risposta a: skandah in risposta a: skandah
 
Credo sarebbe opportuno aprire una nuova discussione.
Metti un titolo appropriato (parlo del difetto del rele') e marcala come problema.

Grazie
R.


VecchiFlipper forum © 2010