La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: Tilt hold relay e Hold relay sempre eccitati

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite

Permlink Risposte: 5 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 30-apr-2024 13.24 di jonny
galaga74


Messaggi: 275
Registrato: 17-06-22
Tilt hold relay e Hold relay sempre eccitati
Postato: 27-apr-2024 21.43
Ho da poco acquistato il flipper Ten Up della gootlieb, mi è stato venduto come "revisionato" ma, giocando, ho notato anzi sentito che 2 relè restano sempre eccitati.. i relè in questione sono: Tilt hold relay e Hold relay posti all'interno del cassone.
Volevo chiedervi se devo preoccuparmi (rischio che si brucino) oppure no.
Inoltre appena portato a casa se non ricordo male a fine ultima biglia, (game over) il piano di gioco si spegneva restando accesa solamente la testa. Ora resta acceso anche il piano di gioco, sentendo il sibilo dei due relè sopra menzionati.
Se spengo e riaccendo il flipper, prima di far partire la partita, il piano di gioco è spento e la testa accesa.
Spero di essere riuscito a spiegarmi
Grazie a chi vorrà darmi qualche informazione
vynilmen

Messaggi: 1.922
Registrato: 18-08-11
Re: Tilt hold relay e Hold relay sempre eccitati
Postato: 28-apr-2024 10.00   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
Nel mio Texas Ranger,quando finisco la partita,va in game over,ma rimane acceso il piano di gioco,mentre quando è spento e voglio fare delle giocate,lo accendo e lui si posiziona in Tilt,piano gioco spento e testata accesa,poi all'inserimento delle 100 lire,parte il reset,e si accende tutto pronto per giocare.....Saluti.....
galaga74


Messaggi: 275
Registrato: 17-06-22
Re: Tilt hold relay e Hold relay sempre eccitati
Postato: 28-apr-2024 11.45   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
Grazie per aver risposto. Per cui se ho ben capito il piano si accende e si spegne in funzione della partita o dell'accensione, ma la cosa che mi preme di più è sapere se i relè funzionano regolarmente.
Grazie
jonny


Messaggi: 55
Registrato: 25-09-23
Re: Tilt hold relay e Hold relay sempre eccitati
Postato: 28-apr-2024 16.25   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
ten-up, il piano e' spento scatta la partita e si accende
nuvell


Messaggi: 453
Registrato: 03-02-20
Re: Tilt hold relay e Hold relay sempre eccitati
Postato: 30-apr-2024 11.21   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
galaga74 ha scritto:
Grazie per aver risposto. Per cui se ho ben capito il piano si accende e si spegne in funzione della partita o dell'accensione, ma la cosa che mi preme di più è sapere se i relè funzionano regolarmente.
Grazie

I relè che menzioni sono i 9738 fatti apposta per stare attaccati di continuo, scaldano ma non bruciano (o per lo meno molto raramente).
Magari cuociono la carta esterna ma sono fatti apposta per stare li per anni.
Se ronzano tanto usa una molla, che fa ritornare la piastrina a riposo, che tiri appena appena.
Basta che provi a toglierla e se non senti più il ronzio, usa appunto una molla morbidissima, giusto che fa tornare a riposo la piastrina.
Tutte le altre cose lette (cambio di bobina, rondelle, spessori) provati di persona ma senza risultato.
Risolto con molla morbida
jonny


Messaggi: 55
Registrato: 25-09-23
Re: Tilt hold relay e Hold relay sempre eccitati
Postato: 30-apr-2024 13.24   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
Ciao, ma non può essere che la causa del ronzio sia proprio , che il relè abbia lavorato tanto?

Quindi una manutezione più accurata risolve.

La molla meno forte, trovarla è già sta storia, allungarla da farla diventare più morbida.... -forse- ritorna il ronzio ,perché ci sono altri fattori?


VecchiFlipper forum © 2010