Ciao Giuliano (posso permettermi di chiamarti così?),
- quali funzioni ha la contattiera a fianco dei tamburi del punteggio (vedi foto)
Grazie,
Provo a spiegare come funziona il circuito vincita palline a punti con la predisposizione del punteggio a mezzo connettore femmina e piolini da inserire nei vari fori con punteggio segnato a fianco.
Solitamente nei flipper si possono vincere palline extra oltre che con gli special anche a punti.
Un connettore femmina ha più fori con la targhetta del punteggio da inserire il piolino per avere la vincita.
I fili saldati al connettore femmina sono collegati al circuito stampato della ruota delle migliaia, dico migliaia perchè per non confondere considero punti soltanto le quattro ruote vere tralasciando gli eventuali zeri finti.
Di regola ogni gruppo ruote la il circuito stampato nella ruota migliaia che serve appunto per la predisposizione vincita a punti. Con questo circuito si possono vincere palline a punti con predisposizione a migliaia, 1.000 2.000 3.000 4.000 eccetera ma sempre a numeri interi di mille.
il piolino da infilare è il centro del circuito stampato, questo metodo in alcuni flipper è invertito ma comunque il funzionamento è il medesimo. al piolino possono essere collegati altri piolini ponticellati con il primo, ogni piolino infilato farà vincere la palla al punteggio della targhetta.
Di regola ai piolini arriva un solo filo anche se poi possono esserci più piolini ponticellati allo stesso filo. E le vincite saranno a multipli di 1.000 numeri interi.
Ci sono flipper in cui è possibile vincere le palline extra non solo a numeri interi delle migliaia ma anche a migliaia con centinaia, non so spiegarmi ma lo faccio con un esempio.
Potresti in questi di cui parlo predisporre la vincita non solo a 1.000 ma anche a 1.100 oppure a 1.400 oppure a 4.300 e cosi via a tutti gli oppure che vuoi.
Per fare questo devi avere un secondo circuito stampato anche alla ruota centinaia e avere altro connettore femmina con la targhetta delle centinaia. E un filo a parte con altri piolini separati da quelli delle miglia.
Raramente trovi questa possibilità perchè non ha senso, aveva senso in vecchi flipper con vincita a partita per avere una scelta del punteggio da vincere molto precisa.
TUTTA QUESTA PAPPARDELLA PERCHè HAI SCRITTO CHE IL TUO FLIPPER HA TRE FILI CON PIPPOLINI SEPARATI.
Ovvio che non servono per selezionare migliaia e centinaia ma eccetto uno che vincerà le palline al punteggio voluto gli altri due faranno altre cose.
Altre cose tipo vincere qualcosa di differente dalle palline, si vede nel piano motore una vecchia ruota punti senza disco che potrebbe essere il biribiri per avere un punteggio record che al raggiungimento il flipper lo evidenzia magari facendo suonate più campanelli di continuo al che il barista magari pagava una vincita in soldi o consumazioni.
Queste vincite erano proibite e tutto avveniva di nascosto.
A COSA SERVONO I TUOI PIOLINI PUOI SAPERLO SOLO TU PROVANDO CON LE MANI A GIOCARE E VINCERE.
Il tuo flipper è derivato da altro vecchio flipper a cui hanno sostituito piano gioco e vetro testa e ogni flipper che hanno trasformato è differente da tutti quelli che hanno fatto.