La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: Gottlieb Golden Arrow da restaurare...

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto. Validi aiuti disponibili: 0. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 26 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 24-mag-2023 20.42 di franztom
franztom

Messaggi: 9
Registrato: 07-04-23
Gottlieb Golden Arrow da restaurare...
Postato: 12-mag-2023 15.21
 
Ciao ragazzi,

sto restaurando, insieme ad un amico, un flipper Gottlieb Golden Arrow (vedi foto) il cui problema principale è che le bobine dei flipper non funzionano e non hanno più la carta esterna con la sigla (ma ho trovato solo il numero sul telaio della bobina: D 15361).
Mi potete indicare la sigla (e magari anche dove reperirle) in modo che possa procedere con la sistemazione?

Inoltre non capiamo:
  • a cosa potrebbe servire il pulsante centrale della gettoniera (vedi foto).
  • a cosa serve il connettore interno "TILT RESET ADJUST"

Qualcuno mi sa indicare come dovrebbero funzionare?

Grazie!
fruscio1984


Messaggi: 522
Registrato: 01-10-20
Re: Gottlieb Golden Arrow da restaurare...
Postato: 12-mag-2023 17.32   in risposta a: franztom in risposta a: franztom
Valido aiuto
Ciao,

per le bobine trovi qualche dettaglio qui:

https://flippers.com/coil-resistance.html

Per il connettore TILT a seconda che tu lo infili a destra o sinistra cambia il funzionamento in caso di intervento del TILT. In alcuni può farti finire la partita oppure cancellarti la sola palla in gioco ed un altra palla.
Vedo la targhetta che non hai fotografato, forse li si capisce in questo flipper come sono state pensate le modalità.

Il pulsante centrale della gettoniera serve per avviare la partita quando hai caricato più di un credito.

Sicuro che le bobine dei relè siano da sostituire? non è così frequente si brucino...

Fruscio!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Gottlieb Golden Arrow da restaurare...
Postato: 12-mag-2023 20.35   in risposta a: franztom in risposta a: franztom
Valido aiuto
Ogni tanto tornano a farsi vedere.
Il kit piano gioco è vetro testa è uno di quelli fatti da me , ma il flipper è una modifica di un vecchio flipper e hanno cambiato soltanto il piano gioco adattando i vecchi cablaggi.

Lo spinotto tilt è come ti ha risposto Fruscio, è giusto.

La foto dello sportello mostra il cerchio rosso che evidenzia un bottone tappo, hai cerchiato un poco confuso e Fruscio ha confuso il tappo con il pulsante che fa giocare la seconda partita del credito 100 lire.

Il bottone cerchiato è un tappo che chiude il foro del recupero soldi se ci fosse montata anche la terza gettoniera, nel tuo caso non serve a nulla, tappa solo un buco.

Riguardo la sigla delle bobine tre capi palette gottlieb dovrebbe essere. 5141
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Gottlieb Golden Arrow da restaurare...
Postato: 12-mag-2023 20.42   in risposta a: franztom in risposta a: franztom
 
Guardando la terza foto partendo dall?alto sembra vedere i gruppi lamelle sotto in basso tutti storti

Non so se illusione ottica oppure veramente storti , se storti devi regolarli e per aiutarti puoi ruotare il motore nel suo supporto per lavorare bene

Essendo una modifica fatta nei sottoscala da qualche noleggiatore potrebbe anche essere che le lamelle le abbiano storte appositamente per escludere qualche funzione non voluta che faceva il vecchio flipper .

In quale zona abiti o in quale zona di Italia hai preso il flipper.

Sapendolo potrei capire dove e chi ha fatto la tua modifica perché il piano e vetro testa lo hanno preso da me
franztom

Messaggi: 9
Registrato: 07-04-23
Re: Gottlieb Golden Arrow da restaurare...
Postato: 15-mag-2023 21.32   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
 
Ciao Fruscio,

grazie per le informazioni.
Ho provato a vedere il link che mi hai fornito, ma nella tabella che ho trovato non c'è una indicazione univoca riguardo le bobine dei Flipper Gottlieb.

Le bobine che abbiamo trovato nel flipper erano smontate e con i fili dissaldati, senza rivestimento in carta e nessuna sigla che ci aiuti a capire con cosa sostituirle. Ho trovato solo il codice impresso sul supporto (A-17875) che però non mi sembra che indichi la bobina.

Grazie ancora...
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Gottlieb Golden Arrow da restaurare...
Postato: 15-mag-2023 21.42   in risposta a: franztom in risposta a: franztom
 
franztom ha scritto:
Ciao Fruscio,

grazie per le informazioni.
Ho provato a vedere il link che mi hai fornito, ma nella tabella che ho trovato non c'è una indicazione univoca riguardo le bobine dei Flipper Gottlieb.

Le bobine che abbiamo trovato nel flipper erano smontate e con i fili dissaldati, senza rivestimento in carta e nessuna sigla che ci aiuti a capire con cosa sostituirle. Ho trovato solo il codice impresso sul supporto (A-17875) che però non mi sembra che indichi la bobina.

Grazie ancora...

A-17875 è raffigurata su EBAY con un diodo ai capi avvolgimento e lascerebbe pensare essere di un flipper elettronico e perciò in corrente continua e se la monti in un elettromeccanico a 24 volt alternata non avrà la potenza di respingere la pallina
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Gottlieb Golden Arrow da restaurare...
Postato: 15-mag-2023 21.46   in risposta a: franztom in risposta a: franztom
 
Cerca le guide di Fruscio e Seibu , in questo caso la guida della paletta flipper e troverai la spiegazione è la sigla giusta della bobina tre capi del tuo flipper A5141
franztom

Messaggi: 9
Registrato: 07-04-23
Re: Gottlieb Golden Arrow da restaurare...
Postato: 15-mag-2023 23.14   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Ciao Ilsognodiuanvita,

mi sembra di capire che dietro la sigla GL Avenza (MS) ci sei tu, giusto?
Il Flipper in questo momento è a Firenze, ma non saprei dirti da dove proviene (chiederò al mio amico, dato che è lui ad averlo trovato).
Non capisco quali siano le lamelle che ritieni storte. A noi sembra che la giostra funzioni bene. In un primo momento non funzionava il motorino, ma poi abbiamo pulito le contattiere e ora funziona.

Proverò a cercare le Bobine di ricambio in rete, usando la sigla che ci hai fornito, così dovremmo riuscire finalmente a fare una partita...

Grazie, vi farò sapere se va tutto a posto...
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Gottlieb Golden Arrow da restaurare...
Postato: 16-mag-2023 21.50   in risposta a: franztom in risposta a: franztom
 
Foto giostra
A sinistra lato vite che tiene il piano motore avvitato al cassone

Guarda i gruppi lamelle più in basso sempre verso la vite che tiene il piano

Se non è una illusione ottica di vedono le lamelle tutte piegate verso l?esterno

Per vedere la parte inferiore del motore puoi ribaltare il motore togliendo una forcellina e il motore si ribalta mostrando il sotto
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Gottlieb Golden Arrow da restaurare...
Postato: 17-mag-2023 12.07   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
Ogni tanto tornano a farsi vedere.
Eh sarebbe curioso sapere quanti ne hai prodotti !
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Gottlieb Golden Arrow da restaurare...
Postato: 17-mag-2023 12.25   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
Valido aiuto
patryck ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
Ogni tanto tornano a farsi vedere.
Eh sarebbe curioso sapere quanti ne hai prodotti !
di regola ogni quattro mesi copiavamo un Gottlieb ancora da uscire e stampavo 250 kit piano vetro, di questi circa 200 li montavamo mentre gli altri vendevo i kit a noleggiatori che da soli trasformavano i loro vecchi flipper.

Questo della discussione è un mio kit venduto ma credo non a un noleggiatore ma a due fratelli di Firenze che acquistavano i kit e trasformavano i vecchi flipper di noleggiatori nel fiorentino, lavoravano bene, erano bravi come persona e bravi tecnici oltre ottimi pagatori, prendevano una decina di kit per volta.

questo potrebbe essere di questi perchè il cablaggio lo vedo legato bene e e quella ruota strana che vedi in piano nel piano motore è in realtà una ruota punti dei vecchi gottlieb che aveva il disco in alluminio, sicuramente è stata aggiunta per fare il biri biri per il record o vincita.

Riconosci kit miei dal riquadro nel vetro testa in basso a destra dove noti un riquadro con i milioni e anche X1 X2 X3 sopra che moltiplicava la vincita a seconda della posizione delle luci riquadro.

Tra un modello e altro copiato Gottlieb facevo altri modelli ma piccole tirature per avere la varietà dei modelli da fornire ai clienti in modo non andassero altro, non potevano prendere flipper troppi tutti uguali

Il marchio GL sta per Giuliano lodola , AVENZA è il paese in cui si trovavano i tre laboratori distanti un centinaio di metri uno dall'altro in cui si facevano le lavorazioni differenti per poi assemblare il tutto
theloris


Messaggi: 743
Registrato: 08-12-11
Re: Gottlieb Golden Arrow da restaurare...
Postato: 17-mag-2023 14.46   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Senza inquinare il post... ribadisco il concetto che dovresti.. anzi, devi scrivere un libro di memorie dei tempi che furono.. magari condito con foto! Aspetti tecnici sì, ma tanti aneddoti, interventi, curiosità...un po' come fai già adesso, ma di più :) ! Scrivi scrivi che poi qualcuno che sistema sintassi etc etc lo si trova...
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
franztom

Messaggi: 9
Registrato: 07-04-23
Re: Gottlieb Golden Arrow da restaurare...
Postato: 22-mag-2023 19.22   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Ciao Giuliano (posso permettermi di chiamarti così?),

i flipper sono stati ripristinati e finalmente abbiamo potuto giocare una partita, con grande soddisfazione. Ora dovremo regolarli a dovere (grazie alle ottime guide trovate qui nel forum)...
Ti pongo altre due domande:

  • come posso conoscere le sequenze di gioco, per esempio per far accendere il pulsante a centro piano con lo special ?
  • quali funzioni ha la contattiera a fianco dei tamburi del punteggio (vedi foto)

Grazie,
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Gottlieb Golden Arrow da restaurare...
Postato: 22-mag-2023 21.12   in risposta a: franztom in risposta a: franztom
 
Giuliano mi chiamo per tutti.

Sei riuscito a ripristinare i flipper perché sei bravo e lo hai dimostrato.

Per le ottime guide io non c?entro nulla, il merito è di Fruscio e di Seibu , eventualmente puoi ringrazierei loro due, effettivamente riconosco che sono stati veramente bravi sia tecnicamente che nelle impaginature
Se hai notato tutte le loro guide sono inserti stampabili a colori da poter mettere in un raccoglitore da consultare quando serve aiuto.
Lunga vita Fruscio e Seibu.

Per conoscere le sequenze di gioco c?è un solo metodo, togli il vetro del piano, scatti la partita e con le dita tocchi tutto guardando cosa fa il flipper facendo tutte le combinazioni possibili toccando qua e là .
Potrebbe anche essere che in internet trovi il ?bugiardino? come nelle medicine che spiega il gioco, e per questo devi chiedere PATRIK che trova sempre tutto, è lungo a rispondere ma poi risolve , è un risolutore ritardato.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Gottlieb Golden Arrow da restaurare...
Postato: 22-mag-2023 21.21   in risposta a: franztom in risposta a: franztom
 
Le funzioni della ?contattiera? come la chiami tu serve per regolare la vincita a punti che si ottiene dal flipper al raggiungimento di un punteggio prestabilito inserendo uno o più piolini singoli nei connettori femmina.
Ogni pilino inserito farà vincere un tempo una partita extra e oggi credo una pallina extra se hanno fatto la modifica necessaria.

Ho un dubbio per la foto che non mostra chiaramente i piolini che sono infilati, dalla foto, ma sto guardando dal cellulare piccolissimo, dalla lo a foto sembra che uno solo sia collegato anche al filo di cottone volante delle vincite mentre gli altri due piolini sembrano collegati tra loro da un ponticello ma il ponticello non lo vedo collegato a nessun filo, la foto non chiarisce, se fosse che i due piolini non sono collegati a nessun filo non servono a nulla e in questo caso la vincita avverrà soltanto al punteggio segnato dove inserito il piolino
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Gottlieb Golden Arrow da restaurare...
Postato: 22-mag-2023 21.26   in risposta a: franztom in risposta a: franztom
 
Scrivo male perché dal cellulare non posso rileggere e pensare.

Se metti molte foto degli interni anche dei particolari domani dal computer che posso scrivere ti parlo delle modifiche che facevamo per far vincere palline extra a punti i special in assenza dei contatori palle gioco e vinte essendo il flipper funzionando con le 5 palle sfere presenti.

Questo sarebbe stato spiegato meglio da quel matto di Pool che ne ha fatte per anni ma è un periodo che ha le sue cose e non dialoga
franztom

Messaggi: 9
Registrato: 07-04-23
Re: Gottlieb Golden Arrow da restaurare...
Postato: 22-mag-2023 22.00   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Ciao Guliano,

grazie delle risposte, sempre molto ricche di suggerimenti. Seguirò i tuoi consigli per scoprire il funzionamento delle varie configurazioni.

La foto della "contattiera" mostra un filo arancione/rosso infilato nella posizione 0(zero) e un filo rosso/marrone infilato nella posizione 1(uno) e, tramite il ponticello bianco, 2(due). Se non ho capito male, servono a definire a quale punteggio si vince una partita o una pallina. Però non ho capito secondo quale criterio...

Grazie ancora della disponibilità.
franztom

Messaggi: 9
Registrato: 07-04-23
Re: Gottlieb Golden Arrow da restaurare...
Postato: 22-mag-2023 22.40   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Ciao Giuliano,

visto che sei l'autore del Flipper in questione, mi sai dire se si trovano i vetrini in plexiglass dei numeri del piano che vanno da 1 a 10 (quelli che si spengono man mano che la pallina passa nei condotti o tocca i bersagli)?
Tu ne hai di ricambio o c'è qualcuno nel forum che può fornirli?

Grazie ancora...
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Gottlieb Golden Arrow da restaurare...
Postato: 23-mag-2023 8.14   in risposta a: franztom in risposta a: franztom
 
Avevo scritto qua la risposta del William
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Gottlieb Golden Arrow da restaurare...
Postato: 23-mag-2023 8.18   in risposta a: franztom in risposta a: franztom
 
Stessa cosa avevo scritto la risposta al williams

Modificato da: ilsognodiunavita il 23-mag-2023 8.20
franztom

Messaggi: 9
Registrato: 07-04-23
Re: Gottlieb Golden Arrow da restaurare...
Postato: 23-mag-2023 12.24   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Ciao Giuliano,

grazie, ma non ho capito. Intendi qua sul forum e William è un Flipper?

C'è una discussione in cui ha dato risposte a domande simili alle mie? Ti ricordi che titolo ha o con quali parole posso cercarla?

Modificato da: franztom il 23-mag-2023 12.24
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Gottlieb Golden Arrow da restaurare...
Postato: 23-mag-2023 15.59   in risposta a: franztom in risposta a: franztom
 
franztom ha scritto:
Ciao Giuliano,

grazie, ma non ho capito. Intendi qua sul forum e William è un Flipper?

C'è una discussione in cui ha dato risposte a domande simili alle mie? Ti ricordi che titolo ha o con quali parole posso cercarla?

Modificato da: franztom il 23-mag-2023 12.24

Ieri stavo rispondendo all'amico che ha il flipper Williams e chiedeva spiegazione sulle vincite a punti con il connettore sulla testa.

Come al solito da rincoglionito ho sbagliato rispondendo invece alla tua discussioni che nulla ha che vedere con l'altra e per evitare peggiore confusino ho cancellato le due risposte .

Purtroppo quando leggo e scrivo dal cellulare sono ancora peggiore che al computer e mi sbaglio.

Ora leggo la tua e rispondo, scusami.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Gottlieb Golden Arrow da restaurare...
Postato: 23-mag-2023 16.17   in risposta a: franztom in risposta a: franztom
 
franztom ha scritto:
Ciao Giuliano,

visto che sei l'autore del Flipper in questione, mi sai dire se si trovano i vetrini in plexiglass dei numeri del piano che vanno da 1 a 10 (quelli che si spengono man mano che la pallina passa nei condotti o tocca i bersagli)?
Tu ne hai di ricambio o c'è qualcuno nel forum che può fornirli?

Grazie ancora...

Parli dei tasselli luminosi del piano gioco e ti spiego qualcosa di questi tasselli numerati e no.

Il piano gioco, come anche i vetri testa e isole, li costruivamo nei nostri laboratori attrezzati sia di macchine da falegnami, grossi pantografi che lavoravano i pannelli dei piani che anche un laboratorio serigrafico attrezzato per fare i telai serigrafici e macchine da stampa automatici con cui stampavo piano e vetri.

Tutto iniziava da un pannello di multistrati da circa 12-13 mm della misura del piano gioco, da questo piano grezzo nasceva il piano finito dopo molte lavorazioni.

Vediamo la lavorazione dei tappi luminosi di cui chiedi informazione.

Dove vedi i tappi luminosi qualunque sia la forma e dimensione veniva ricavato con il pantografo il relativo foro della dimensione opportuna, il foro era di due diametri, grande lato stampa più piccolo sotto per avere una battuta dove appoggiava il tassello.

Pantografati i pannelli di tutte le tracce che servono al flipper incollavamo i tappi usando una mescola di Vinavil e Acetone con la quale incollavamo i tasselli che sono di materiale Polistirolo Antiurto, i tappo erano delle varie misure e dei colori che vuole il flipper.

Incollati questi tappi veniva carteggiato il pannello con una macchina rettificatrice che in una passata levigava il piano, poi più mani di trasparente rifinivano il piano che successivamente veniva verniciato stampato con otto colori serigrafati con otto telai differenti.

Il tutto poi si proteggeva con due mani di trasparente bicomponente catalizzato per parquet che rende quasi eterno il piano, infatti i piani italiani sono sempre nuovi anche dopo molti anni.

mi sai dire se si trovano i vetrini in plexiglass dei numeri del piano che vanno da 1 a 10 (quelli che si spengono man mano che la pallina passa nei condotti o tocca i bersagli)?

Detto questo è ovvio che non li puoi trovare perchè se li acquisti sono solo tappi in plastica grezzi senza nessuna stampa, vengono stampati serigrafando il piano nel farlo nuovo.

Tu ne hai di ricambio o c'è qualcuno nel forum che può fornirli?

Troverai dei ricambisti che vendono tappi grezzi senza stampa, ma attento perchè i vecchi tappi in questo flipper non verranno via facilmente e sicuramente si spezzano levandoli poi a pezzi rovinando la stampa.

METTI LE FOTO DI QUESTI TAPPI CHE VORRESTI SOSTITUIRE PER TOGLIERCI LA CURIOSITà DEL LORO STATO

ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Gottlieb Golden Arrow da restaurare...
Postato: 23-mag-2023 16.22   in risposta a: franztom in risposta a: franztom
 
Visto i tappi rovinati, vedendo il legno della testa cassone possiamo immaginare quanta acqua ha preso il flipper anche senza vetro.

UNA COSA CHE NOTO SONO DUE BUMBER CHE HANNO QUALCOSA CHE NON VA

se guardi la foto noterai che due dei tre hanno l'anello respingente che sta più basso del terzo.

Se guardi sotto il bumper troverai qualcosa da riparare o sostituire, come sono ora non respingono sicuramente bene
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Gottlieb Golden Arrow da restaurare...
Postato: 23-mag-2023 16.43   in risposta a: franztom in risposta a: franztom
 
franztom ha scritto:
Ciao Guliano,

grazie delle risposte, sempre molto ricche di suggerimenti. Seguirò i tuoi consigli per scoprire il funzionamento delle varie configurazioni.

La foto della "contattiera" mostra un filo arancione/rosso infilato nella posizione 0(zero) e un filo rosso/marrone infilato nella posizione 1(uno) e, tramite il ponticello bianco, 2(due). Se non ho capito male, servono a definire a quale punteggio si vince una partita o una pallina. Però non ho capito secondo quale criterio...

Grazie ancora della disponibilità.

Ho cercato questa discussione pensando fosse nel vecchio williams , ora la vedo nel arrow.

metti la foto del gruppo ruote dove si vedono bene le ruote e quanti circuiti stampati ci sono nelle ruote
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Gottlieb Golden Arrow da restaurare...
Postato: 23-mag-2023 17.54   in risposta a: franztom in risposta a: franztom
 
franztom ha scritto:
Ciao Giuliano (posso permettermi di chiamarti così?),
  • quali funzioni ha la contattiera a fianco dei tamburi del punteggio (vedi foto)

Grazie,

Provo a spiegare come funziona il circuito vincita palline a punti con la predisposizione del punteggio a mezzo connettore femmina e piolini da inserire nei vari fori con punteggio segnato a fianco.

Solitamente nei flipper si possono vincere palline extra oltre che con gli special anche a punti.

Un connettore femmina ha più fori con la targhetta del punteggio da inserire il piolino per avere la vincita.

I fili saldati al connettore femmina sono collegati al circuito stampato della ruota delle migliaia, dico migliaia perchè per non confondere considero punti soltanto le quattro ruote vere tralasciando gli eventuali zeri finti.

Di regola ogni gruppo ruote la il circuito stampato nella ruota migliaia che serve appunto per la predisposizione vincita a punti. Con questo circuito si possono vincere palline a punti con predisposizione a migliaia, 1.000 2.000 3.000 4.000 eccetera ma sempre a numeri interi di mille.

il piolino da infilare è il centro del circuito stampato, questo metodo in alcuni flipper è invertito ma comunque il funzionamento è il medesimo. al piolino possono essere collegati altri piolini ponticellati con il primo, ogni piolino infilato farà vincere la palla al punteggio della targhetta.

Di regola ai piolini arriva un solo filo anche se poi possono esserci più piolini ponticellati allo stesso filo. E le vincite saranno a multipli di 1.000 numeri interi.

Ci sono flipper in cui è possibile vincere le palline extra non solo a numeri interi delle migliaia ma anche a migliaia con centinaia, non so spiegarmi ma lo faccio con un esempio.

Potresti in questi di cui parlo predisporre la vincita non solo a 1.000 ma anche a 1.100 oppure a 1.400 oppure a 4.300 e cosi via a tutti gli oppure che vuoi.

Per fare questo devi avere un secondo circuito stampato anche alla ruota centinaia e avere altro connettore femmina con la targhetta delle centinaia. E un filo a parte con altri piolini separati da quelli delle miglia.

Raramente trovi questa possibilità perchè non ha senso, aveva senso in vecchi flipper con vincita a partita per avere una scelta del punteggio da vincere molto precisa.

TUTTA QUESTA PAPPARDELLA PERCHè HAI SCRITTO CHE IL TUO FLIPPER HA TRE FILI CON PIPPOLINI SEPARATI.

Ovvio che non servono per selezionare migliaia e centinaia ma eccetto uno che vincerà le palline al punteggio voluto gli altri due faranno altre cose.

Altre cose tipo vincere qualcosa di differente dalle palline, si vede nel piano motore una vecchia ruota punti senza disco che potrebbe essere il biribiri per avere un punteggio record che al raggiungimento il flipper lo evidenzia magari facendo suonate più campanelli di continuo al che il barista magari pagava una vincita in soldi o consumazioni.

Queste vincite erano proibite e tutto avveniva di nascosto.

A COSA SERVONO I TUOI PIOLINI PUOI SAPERLO SOLO TU PROVANDO CON LE MANI A GIOCARE E VINCERE.

Il tuo flipper è derivato da altro vecchio flipper a cui hanno sostituito piano gioco e vetro testa e ogni flipper che hanno trasformato è differente da tutti quelli che hanno fatto.
franztom

Messaggi: 9
Registrato: 07-04-23
Re: Gottlieb Golden Arrow da restaurare...
Postato: 24-mag-2023 20.42   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Ciao Giuliano,

con questi ultimi messaggi, ricchi di spiegazioni dettagliate ci hai dato molto materiale su cui lavorare.

in questa settimana non credo che avrò modo di rimettere le mani sul Flipper, ma appena ci riesco farò tutte le verifiche che suggerisci a partire dai bumper.
Sui vetrini con i numeri sciupati, dopo quello che ci hai raccontato, penso che non li toccheremo. Al massimo penso che farò delle maschere in vinile per poter verniciare con vernice nera bicomponente il solo numero mancante. Sarà sicuramente meglio del numero scritto a penna che vedi nelle foto!!!

Metterò in pratica anche gli altri suggerimenti riguardo il punteggio e le vincite...

Appena procediamo metterò aggiornamenti e foto.

Grazie ancora della disponibilità


VecchiFlipper forum © 2010