La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: TAPPO LAMPADINA DEL PIANO FLIPPER ELETTROMECCANICO

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto.


Permlink Risposte: 13 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 4-nov-2022 22.24 di antarion Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
cercoflippermr2

Messaggi: 40
Registrato: 24-07-13
TAPPO LAMPADINA DEL PIANO FLIPPER ELETTROMECCANICO
Postato: 17-ott-2022 12.05
 
RAGAZZI SCUSATE TANTO SE FACCIO DOMANDE BANALI MA RIPULENDO A LUCIDO COL NOVUS IL MIO FLIPPER ELETTROMECCANICO DELLA AMI SPA "THE SHARK" ... MI SI è FRANTUMATO AL PASSAGGIO DEL PANNO UN TAPPINO GIALLO CHE COPRE UNA LAMPADINA DEL PIANO DI GIOCO.
IL SOGNO DI UNA VITA MI DICE CHE LO CHIAMAVANO "TASSELLO LUMINOSO" FATTO STA CHE .... SU BESTOFPINBALL NON LO TROVO; QUALCUNO SA DIRMI DOVE TROVARLO O SE CI STA UNA GUIDA (CHE NON HO TROVATO) PER RIPRODURLO PER FABORE?
ALLEGO UNA FOTO DEL MISFATTO
GRAZIE E BUONA GIORNATA A TUTTI
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: TAPPO LAMPADINA DEL PIANO FLIPPER ELETTROMECCANICO
Postato: 17-ott-2022 12.52   in risposta a: cercoflippermr2 in risposta a: cercoflippermr2
 
Dalla foto si vedono gli altri che non sono mica messi meglio
cercoflippermr2

Messaggi: 40
Registrato: 24-07-13
Re: TAPPO LAMPADINA DEL PIANO FLIPPER ELETTROMECCANICO
Postato: 17-ott-2022 13.00   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Allegato 2222.jpg (92.0 KB)
eh....e' quasi piu' vecchio di me... pero' se riesco a sapere come si chiamano....infatti volevo sostituirli tutti. diciamo che su bestofpinball ho trovato una cosa che potrebbe essere giusta....ma come sempre non ci sono scritti diametri, spessori ecc (come le lampadine....non sai mai quali comprare)...volevo evitare di prenderli alla cieca...
magari è questo: " 1" " giallo in basso a destra ...boh

Modificato da: cercoflippermr2 il 17-ott-2022 13.01
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: TAPPO LAMPADINA DEL PIANO FLIPPER ELETTROMECCANICO
Postato: 17-ott-2022 13.03   in risposta a: cercoflippermr2 in risposta a: cercoflippermr2
 
Quando li trovi cambia solo volta volta quelli che si rompono
cercoflippermr2

Messaggi: 40
Registrato: 24-07-13
Re: TAPPO LAMPADINA DEL PIANO FLIPPER ELETTROMECCANICO
Postato: 29-ott-2022 8.46   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Nulla da fare, sono arrivati gli inserti ordinati: 1" e 3"4".
Uno troppo piccolo uno troppo grande; non entrambi i negozi on line suggeriti vi è un inserto delle dimensioni intermedie (diametro 2 cm...dalla mia misurazione).
Qualcuno ha qualche idea?
Grazieee
antarion

Messaggi: 403
Registrato: 16-11-09
Re: TAPPO LAMPADINA DEL PIANO FLIPPER ELETTROMECCANICO
Postato: 29-ott-2022 9.48   in risposta a: cercoflippermr2 in risposta a: cercoflippermr2
 
Guarda a me viene un idea ma non avendo i pezzi sotto mano non riesco bene a capire la durezza del materiale.
Comunque con la pistola termica scaldi il pezzo più grande e vai a modellare piano piano l inserto che entra sul piano.
Questo puoi farlo se la grandezza del pezzo di plastica è simile al foro. Devi stare attento perché la plastica poi si squaglia. Infatti se non hai mai usato la pistola termica prima fai delle prove su altri oggetti di plastica.
Io avevo modellato degli angolari di un calcio balilla anni 90 ormai introvabili, con molta pazienza e stando attendo a non squagliare la plastica.
L alternativa è limare i bordi con della carta vetrata o qualcos'altro in maniera di recuperare giusto quello che basta per farlo entrare.
cercoflippermr2

Messaggi: 40
Registrato: 24-07-13
Re: TAPPO LAMPADINA DEL PIANO FLIPPER ELETTROMECCANICO
Postato: 29-ott-2022 11.46   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
 
Grazie..avevo infatti pensato alla scartavetratura ma non alla pistola a caldo. Proverò la prima perché con la pistola mi sa che combino un guaio. Vi faro sapere...grazie
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: TAPPO LAMPADINA DEL PIANO FLIPPER ELETTROMECCANICO
Postato: 29-ott-2022 12.09   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
 
antarion ha scritto:
Guarda a me viene un idea ma non avendo i pezzi sotto mano non riesco bene a capire la durezza del materiale.
Il materiale è POLISTIROLO ANTIURTO sembra plexiglass ma ha caratteristiche totalmente differente.
Il polistirolo antiurto è lavorabile, si può tagliare con sega forbici piegare senza spezzarsi, si scioglie con acetone, questa precisazione dell'acetone lo faccio perchè c'è un metodo ben preciso per incollare i tappi nei piani, ovviamente in fase di costruzione e se non lo usi alla lettera i tappi si toglieranno con il tempo causa calore e altro.
Comunque con la pistola termica scaldi il pezzo più grande e vai a modellare piano piano l inserto che entra sul piano.
Ovviamente questo procedimento in questo caso è cervellotico e non praticabile perchè se il tappo fosse più grande di qualche decimo potresti restringerlo limandolo nella circonferenza con carta vetro fintanto non entra, ,a se devi togliere 1 mm allora non puoi. Dopo vediamo l'eccezione.
Questo puoi farlo se la grandezza del pezzo di plastica è simile al foro. Devi stare attento perché la plastica poi si squaglia. Infatti se non hai mai usato la pistola termica prima fai delle prove su altri oggetti di plastica.
Il tappo deve entrare nel foro leggermente forzato ma a freddo, è molto facile rovinare la stampa colore nero nel bordo del foro.
Io avevo modellato degli angolari di un calcio balilla anni 90 ormai introvabili, con molta pazienza e stando attendo a non squagliare la plastica.
Non riuscirai a modellare il vetro, di plastica, di un orologio, la grossolanità del calciobalilla permette tutto.
L alternativa è limare i bordi con della carta vetrata o qualcos'altro in maniera di recuperare giusto quello che basta per farlo entrare.
ECCO QUESTA ULTIMA RIGA è LA SOLA SOLUZIONE POSSIBILE SE HAI UN TAPPO PIU' GRANDE.

Se non trovi la sua misura, io guarderei dai fornitori americani, se no lo trovi ti resta solo da prendere un tappo stesso colore un poco più grande e con la mola o carta vetro riduci la dimensione in modo possa entrare nel foro con una leggera pressione.

Ottenuto il dischetto a giusta misura devi incollarlo e quando si facevano i piani c'era un metodo ben preciso da rispettare.

Dovendo incollare il polistirolo antiurto in un foro di legno occorreva un collante che fosse compatibile sia con la plastica del tappo che con il legno del piano e questo collante ti desse il tempo di posizionate tutti i tappi nei fori del piano grezzo pantografato.

Molti usavano il Vinavil, la colla bianca da falegnami, questa in effetti è ottima per il legno ,a non ha un ancoraggio chimico con la plastica, sarebbe soltanto incollaggio fisico che con il tempo calore e colpi pallina non tiene.

Altri usavamo colle attaccatutto base acetone che hanno l'incollaggio chimico con la plastica ma potevi usarlo immediatamente non ti dava il tempo di completare un piano con molti tappi.

La soluzione è stata molto semplice e risolutiva, i tappi in questo modo non si staccavano più.

Il collante era ottenuto mescolando il Vinavil con un poco di acetone, si mescolava ottenendo una colla che aggrediva la plastica e faceva presa nel legno e a lunga essicazione ti permetteva di lavorare.

VENIAMO AL TAPPO, quando lo riduci perdi il bordo della circonferenza che entrando nel foro faceva battuta nella doppia misura del foro.

Oltre perdere il bordo di battuta se togli del tutto il bordo si assotiglia il tappo alla misura centrale e inserito nel foro ha la superficie incollata molto ridotta.

Prepari la mescola vinavil acetone e con un pennellino la dai all'interno del foro, noi inzuppavamo il tappo per due mm nella colla e poi infilavamo nel buco ma tu non puoi perchè la colla sporcherebbe la serigrafia intorno al buco e pulendola si toglie senza conseguenza la parte Vinavil ma la parte acetone potrebbe sciupare la stampa intorno al foro.

quando abboccato il tappo non lo spingi per evitare di inserirlo troppo in profondità ma prendo un tavoletta in costa e premi il tappo in modo che la tavoletta premendo appoggi nel piano e spinga il tappo a filo legno, ruoti più volte ila tavoletta per inserirlo perfettamente in tutta la circonferenza e lo lasci seccare.

Ovvio il tappo sarà incollato bene ma la parte incollata è troppo misera e quando secco potrai dal di sotto rafforzare l'incollaggio nella circonferenza magari con lo stesso miscuglio vinavil acetone più densa e colarla alla circonferenza interna del tappi in modo si forni un dente scalino di colla mescolata che forma una battuta arrangiata.

Poi ritoccherai un poco il nero della serigrafia
antarion

Messaggi: 403
Registrato: 16-11-09
Re: TAPPO LAMPADINA DEL PIANO FLIPPER ELETTROMECCANICO
Postato: 30-ott-2022 10.11   in risposta a: cercoflippermr2 in risposta a: cercoflippermr2
 
Ottime spiegazioni 😁 E concordo sugli interventi di touchdown. Servirebbero di più 😁👍
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: TAPPO LAMPADINA DEL PIANO FLIPPER ELETTROMECCANICO
Postato: 30-ott-2022 12.50   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
 
antarion ha scritto:
Ottime spiegazioni 😁 E concordo sugli interventi di touchdown. Servirebbero di più 😁👍
Purtroppo è un pazzo , stupirebbe tutti se iniziasse rinsavendo a parlare di flipper e altro.

Lui è l?unico mestierante oggi in questo forum
antarion

Messaggi: 403
Registrato: 16-11-09
Re: TAPPO LAMPADINA DEL PIANO FLIPPER ELETTROMECCANICO
Postato: 3-nov-2022 15.39   in risposta a: cercoflippermr2 in risposta a: cercoflippermr2
Soluzione al problema
Vorrei aiutarti, ma non ho mai estratto quelle parti. Diciamo che se è polistirolo potrebbe anche squagliarsi. Con plexiglass o latro materiale plastico sarebbe stato diverso.
Sicuramente con la pistola termica riuscirai ad allentare la plastica.
Io prima di tutto proverei a rimuovere e scollare con dei piccoli cacciaviti o con un l mini punteruolo di metallo. Se proprio cosi non viene proverei a dare una scaldatina leggera per vedere come reagisce quel materiale alla pistola termica (tipo un secondo). Con la plastica "calda" proverei ugualmente con il punteruolo piccolo di metallo a staccare il bordo.
RIPETO, questo è quello che proverei IO rischiando a mie spese. MA essendo il flipper tuo, puoi vedere se risponde qualcuno ha già rimosso di persona quelle parti incollate ed ha proceduto con altro metodo.
cercoflippermr2

Messaggi: 40
Registrato: 24-07-13
Re: TAPPO LAMPADINA DEL PIANO FLIPPER ELETTROMECCANICO
Postato: 3-nov-2022 16.06   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
 
Ti ringrazio sei l'unica persona seria in grado di esprimersi correttamente qui dentro. Per il resto ho provato ad essere ironico e paziente con chi non sa comunicare e non conosce la sintassi e la grammatica però ho un limite di sopportazione. Adesso vedermi chiudere l'altra discussione senza che ci sia stato un commento produttivo mi fa capire che ahimé questo forum non è più quello di un tempo...abbiamo un anziano poco chiaro e piuttosto confuso oltre che tragicamente irascibile e un disturbatore inutile.
Vi lascio e mi cancello utilizzerò i forum americani se mai dovesse servirmi come hanno fatto zagor ed altri che hanno avuto i miei stessi problemi di comunicazione. Buon proseguimento a tutti
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: TAPPO LAMPADINA DEL PIANO FLIPPER ELETTROMECCANICO
Postato: 3-nov-2022 22.58   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
 
antarion ha scritto:
Vorrei aiutarti, ma non ho mai estratto quelle parti. Diciamo che se è polistirolo potrebbe anche squagliarsi. Con plexiglass o latro materiale plastico sarebbe stato diverso.
Sicuramente con la pistola termica riuscirai ad allentare la plastica.
Io prima di tutto proverei a rimuovere e scollare con dei piccoli cacciaviti o con un l mini punteruolo di metallo. Se proprio cosi non viene proverei a dare una scaldatina leggera per vedere come reagisce quel materiale alla pistola termica (tipo un secondo). Con la plastica "calda" proverei ugualmente con il punteruolo piccolo di metallo a staccare il bordo.
RIPETO, questo è quello che proverei IO rischiando a mie spese. MA essendo il flipper tuo, puoi vedere se risponde qualcuno ha già rimosso di persona quelle parti incollate ed ha proceduto con altro metodo.
Non sono restauratore e l?ultimo a sapere consigliare su queste cose ma credo il metodo corretto sia quello suggerito da Antarion ovvero cercare di togliere il residuo del tappo meccanicamente senza uso di aria calda che potrebbe danneggiare la stampa nei bordi circolari del tappo.

In pratica se un tappo luminoso si sfonda centrale resterà attaccato al legno l?orlo circolare di spessore maggiore del tappo e resterà incollato al foro nel legno foro che ha due diametri differenti per fare battuta

Il tappo ha una doppia incollatura che se ben fatta non rende possibile staccare il tappo senza rischiare di sciupare la stampa.
Se incollato male il tappo si toglie intatto e lo sfili incollandolo nuovamente ma nel tuo caso è ben incollato e l?unico metodo meno distruttivo è quello meccanico con cacciavitino lama sottile da infilare sotto il tappo cercando di infilarlo tra tappo e legno è poco alla volta spezzare il bordo del tappo togliendolo a pezzetti

L?operazione è complicata dal doppio diametro del foro che sotto è più piccolo e non lascia spazio a infilare la punta che spezzerà l?orlo di plastica
antarion

Messaggi: 403
Registrato: 16-11-09
Re: TAPPO LAMPADINA DEL PIANO FLIPPER ELETTROMECCANICO
Postato: 4-nov-2022 22.24   in risposta a: cercoflippermr2 in risposta a: cercoflippermr2
 
Secondo me alcune persone non capiscono bene le intenzioni di sogno e quindi fraintendono. Mi sembra di avere capito che per sogno non è importante che il flipper funzioni, ma che chi smanetti sul flipper capisca bene quello che sta facendo. Detto in altri termini, il tecnico semplice ripara, mentre il tecnico/insegnante vuole che sia tu a riparare capendo quello che stai facendo.
Al di là dei discorsi sui vini, bistecche etc, che comunque, secondo me, un po' di ilarità non fa mai male, credo che l'obbiettivo principale di sogno sia insegnare, per non lasciare nel dimenticatoio tutto quello che c è dietro ai flipper. Mi sono imbattuto spesso in persone che non ti dicono niente, nemmeno sotto tortura, invece Sogno è un manuale aperto. Se vuoi sapere qualcosa lui te la dice. Poi è normale che alcune cose da spiegare sono complesse. Vi garantisco che molte persone sono avare di "aiuti" e non condividono. Ho il timore che senza gli interventi di sogno alcuni Post rimarrebbero vuoti di risposte, non perché le persone non sanno riparare ma perché non vogliono intervenire.


VecchiFlipper forum © 2010