Guarda a me viene un idea ma non avendo i pezzi sotto mano non riesco bene a capire la durezza del materiale.
Il materiale è POLISTIROLO ANTIURTO sembra plexiglass ma ha caratteristiche totalmente differente.
Il polistirolo antiurto è lavorabile, si può tagliare con sega forbici piegare senza spezzarsi, si scioglie con acetone, questa precisazione dell'acetone lo faccio perchè c'è un metodo ben preciso per incollare i tappi nei piani, ovviamente in fase di costruzione e se non lo usi alla lettera i tappi si toglieranno con il tempo causa calore e altro.
Comunque con la pistola termica scaldi il pezzo più grande e vai a modellare piano piano l inserto che entra sul piano.
Ovviamente questo procedimento in questo caso è cervellotico e non praticabile perchè se il tappo fosse più grande di qualche decimo potresti restringerlo limandolo nella circonferenza con carta vetro fintanto non entra, ,a se devi togliere 1 mm allora non puoi. Dopo vediamo l'eccezione.
Questo puoi farlo se la grandezza del pezzo di plastica è simile al foro. Devi stare attento perché la plastica poi si squaglia. Infatti se non hai mai usato la pistola termica prima fai delle prove su altri oggetti di plastica.
Il tappo deve entrare nel foro leggermente forzato ma a freddo, è molto facile rovinare la stampa colore nero nel bordo del foro.
Io avevo modellato degli angolari di un calcio balilla anni 90 ormai introvabili, con molta pazienza e stando attendo a non squagliare la plastica.
Non riuscirai a modellare il vetro, di plastica, di un orologio, la grossolanità del calciobalilla permette tutto.
L alternativa è limare i bordi con della carta vetrata o qualcos'altro in maniera di recuperare giusto quello che basta per farlo entrare.
ECCO QUESTA ULTIMA RIGA è LA SOLA SOLUZIONE POSSIBILE SE HAI UN TAPPO PIU' GRANDE.
Se non trovi la sua misura, io guarderei dai fornitori americani, se no lo trovi ti resta solo da prendere un tappo stesso colore un poco più grande e con la mola o carta vetro riduci la dimensione in modo possa entrare nel foro con una leggera pressione.
Ottenuto il dischetto a giusta misura devi incollarlo e quando si facevano i piani c'era un metodo ben preciso da rispettare.
Dovendo incollare il polistirolo antiurto in un foro di legno occorreva un collante che fosse compatibile sia con la plastica del tappo che con il legno del piano e questo collante ti desse il tempo di posizionate tutti i tappi nei fori del piano grezzo pantografato.
Molti usavano il Vinavil, la colla bianca da falegnami, questa in effetti è ottima per il legno ,a non ha un ancoraggio chimico con la plastica, sarebbe soltanto incollaggio fisico che con il tempo calore e colpi pallina non tiene.
Altri usavamo colle attaccatutto base acetone che hanno l'incollaggio chimico con la plastica ma potevi usarlo immediatamente non ti dava il tempo di completare un piano con molti tappi.
La soluzione è stata molto semplice e risolutiva, i tappi in questo modo non si staccavano più.
Il collante era ottenuto mescolando il Vinavil con un poco di acetone, si mescolava ottenendo una colla che aggrediva la plastica e faceva presa nel legno e a lunga essicazione ti permetteva di lavorare.
VENIAMO AL TAPPO, quando lo riduci perdi il bordo della circonferenza che entrando nel foro faceva battuta nella doppia misura del foro.
Oltre perdere il bordo di battuta se togli del tutto il bordo si assotiglia il tappo alla misura centrale e inserito nel foro ha la superficie incollata molto ridotta.
Prepari la mescola vinavil acetone e con un pennellino la dai all'interno del foro, noi inzuppavamo il tappo per due mm nella colla e poi infilavamo nel buco ma tu non puoi perchè la colla sporcherebbe la serigrafia intorno al buco e pulendola si toglie senza conseguenza la parte Vinavil ma la parte acetone potrebbe sciupare la stampa intorno al foro.
quando abboccato il tappo non lo spingi per evitare di inserirlo troppo in profondità ma prendo un tavoletta in costa e premi il tappo in modo che la tavoletta premendo appoggi nel piano e spinga il tappo a filo legno, ruoti più volte ila tavoletta per inserirlo perfettamente in tutta la circonferenza e lo lasci seccare.
Ovvio il tappo sarà incollato bene ma la parte incollata è troppo misera e quando secco potrai dal di sotto rafforzare l'incollaggio nella circonferenza magari con lo stesso miscuglio vinavil acetone più densa e colarla alla circonferenza interna del tappi in modo si forni un dente scalino di colla mescolata che forma una battuta arrangiata.
Poi ritoccherai un poco il nero della serigrafia