La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: Uno o due contatori - tabulatore palline

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 22 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 25-ago-2022 18.04 di jackpot67 Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
nuvell


Messaggi: 446
Registrato: 03-02-20
Uno o due contatori - tabulatore palline
Postato: 22-ago-2022 17.27
Chiedo scusa ma non sono riuscito a arrivare in tempo per mettere ancora un'ultima domanda a Giuliano sul tabulatore delle palline vinte, ne apro una veloce.
Quindi il tabulatore gottlieb veniva da te modificato creando due circuiti come in quello di Williams ovvero venivano aggiunti i rivetti in rame eseguendo due circuiti uno da sei volt e uno da 24 Volt?

Giusto per capire la modifica...

Per esempio in post vecchio di dieci anni fa il retro testa di un tuo flipper con componenti gottlieb non mi pare vedere questa modifica

http://forum.vecchiflipper.it/flipper-forum/discussione4050-riparazione-giunone-gl.html

Grazie
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Uno o due contatori - tabulatore palline
Postato: 22-ago-2022 19.16   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
Non si aprono le foto e senza quelle non so dire nulla

Devo vedere le foto perché molti flipper che facevo io erano venduti soltanto kit piano gioco vetro testa e se li montavano da soli

Poi a firenze, tu sei di quelle parti, c,erano i fratelli Burchi che li montavano per i noleggiatori e gli fornivo il kit

Quello della foto c?è il mio marchi ma non mi sembra uno fatto da le

Senza foto non so dire nulla ma vedo nella testa due contatori

Domani guardò al pc
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Uno o due contatori - tabulatore palline
Postato: 23-ago-2022 7.51   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
nuvell ha scritto:
Chiedo scusa ma non sono riuscito a arrivare in tempo per mettere ancora un'ultima domanda a Giuliano sul tabulatore delle palline vinte, ne apro una veloce.
Quindi il tabulatore gottlieb veniva da te modificato creando due circuiti come in quello di Williams ovvero venivano aggiunti i rivetti in rame eseguendo due circuiti uno da sei volt e uno da 24 Volt?

Giusto per capire la modifica...

Per esempio in post vecchio di dieci anni fa il retro testa di un tuo flipper con componenti gottlieb non mi pare vedere questa modifica

http://forum.vecchiflipper.it/flipper-forum/discussione4050-riparazione-giunone-gl.html

Grazie

Nuvel sei molto attento ai particolari, infatti questo flipper non fa parte di quelli costruiti da me ma è stato rifatto da qualcuno in un vecchio flipper Gottlieb soltanto sostituendo il piano gioco e vetro testa ma lasciando il vecchio cablaggio della testa e del piano motore e rifacendo/modificando il cablaggio del piano gioco per adattarlo al nuovo.

Il marchio GL AVENZA era il mio e è in tutti i piano gioco e vetro che stampavo io nella mia serigrafia in uno dei miei laboratori.

Stampavamo di ogni modello 250 esemplari e una parte la vendevamo come kit a che se li trasformava in proprio nei vecchi flipper dismessi, proprio come questi.

Il cablaggio della testa è originale Gottlieb, non ha il mio sistema start proprio perchè non fatto da me.

I miei flipper li aprivi erano come nuovi sia cablaggio che ogni pezzo.

HAI VISTO BENE QUESTO è UN CABLAGGIO ORIGINALE NON DEI MIEI
nuvell


Messaggi: 446
Registrato: 03-02-20
Re: Uno o due contatori - tabulatore palline
Postato: 23-ago-2022 8.30   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Ma come ti ho scritto prima quindi il tabulatore gottlieb veniva da te modificato creando due circuiti come in quello di Williams ovvero venivano aggiunti i rivetti in rame eseguendo due circuiti uno da sei volt e uno da 24 Volt?

Giusto per capire la modifica...

Qualcuno trovasse una foto sarei curioso.

Grazie
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Uno o due contatori - tabulatore palline
Postato: 23-ago-2022 16.22   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
nuvell ha scritto:
Ma come ti ho scritto prima quindi il tabulatore gottlieb veniva da te modificato creando due circuiti come in quello di Williams ovvero venivano aggiunti i rivetti in rame eseguendo due circuiti uno da sei volt e uno da 24 Volt?

Giusto per capire la modifica...

Qualcuno trovasse una foto sarei curioso.

Grazie

Passa inosservata e chi apre il flipper non vede nulla, soltanto lo riconosce un poco snello essendoci pochi meccanismi.

Nel rifare i flipper recuperando i vecchi possono essere usati due metodi.

Il primo è una trasformazione del vecchio in un modello ultimo cambiando soltanto piano gioco vetro testa e il pannello lampadine testa se i due flipper hanno questo pannello troppo differente.
Piano motore e testa non vengono smontati ma soltanto facevano piccole variazioni per adattare al nuovo gioco ma spesso per fare questa trasformazione sceglievano un vecchi sfruttato che avesse un gioco simile e la testa con ruote posizionate come il nuovo in modo i cablaggi fossero simili nella posizione dei meccanismi.
Il piano gioco lo cablavano sfruttando i fili vecchi riposizionati ai nuovi meccanismi e cercando di fare per il meglio, non sempre il gioco rispecchiava l'originale ma la pallina giocava.
Queste modifiche erano fatte dagli stessi noleggiatori nel loro magazzino, tutti o quasi erano o avevano tecnici più o meno validi ma tutti riuscivano a riparare.
Questo flipper esternamente sembrava nuovo se anche il cassone era rifatto ma spesso lo lasciavano con era.
Era come la camicia bianca di Totò solo colletto e polsini, ma con pochissima spesa risolvevano.

Poi c'era qualche tecnico che in proprio prendeva una decina di kit e ai propri clienti faceva la modifica, era sempre fatta con il sistema precedente ma molto più curata, se aprivi il flipper vedevi lo stesso vecchiume del vecchiume da cui derivava.
Però la mano del tecnico era migliore del riparatore e se il flipper non aveva difetti prima, funzionova abbastanza bene.

Il mio metodo era di smontare i vecchi flipper William e Gottlieb, avevamo in magazzino molte centinaia di flipper che non finivano mai perchè i noleggiatori acquistavano un nostro flipper a circa 450.000 lire e ci rendevano uno dei loro vecchi che fosse completo dei meccanismi, lo scontavo 50.000 lire e con 400.000 lire avevano un nuovo flipper.

Due persone smontavano senza sosta flipper a gruppi di dieci alla volta, erano squartati completamente, vuotati i cassoni da ogni parte meccanica che poi risistemati carteggiati e verniciati venivano rimontati.
Tutti i meccanismi smontati, i contatori motore ruote relè, tutto era smontato da avere le parti metalliche divise dal resto.
Le parti metalliche venivano tutte quante zincate come fossero nuove, avevamo in uno dei laboratori un reparto elettrolitico dove facevamo al zincatura di tutto quanto, era per nostro uso e tutti i pezzi smontati passavano dalle vasche.
Tolte tutte le lamelle bobine e altro
Poi rimontavano tutti con lamelle relè motore contatori come dovevano essere in quel modello.
Preparavano una serie di completi che poi assemblavano, una serie intendo tutto per gruppi di una trentina di flipper e montavano piani gioco piani motore pannelli testa con i meccanismi
Due persone facevano i cablaggi tutti con fili nuovi isolati in cotone e anche in questo eravamo indipendenti avendo quattro trecciatrici automatiche che giorno e notte lavoravano rivestendo i trefoli di rami ritorto stagnato 1.5mm fili principali, 0.78mm fili bobine, 0.35 fili lampadine.
I cablaggi gia con i connettori saldati e legati venivano sbucciati i terminali e prestagnati in un crogiolo di stagno.
Montati nelle tre tavolo gioco testa motore e saldati.
Tutti i meccanismi erano regolate le lamelle e meccanica a priori.
Quando finiti venivano portati nel reparto assemblaggio, era un altro laboratorio a cento metri distante dall'altro, erano tre i laboratori, eravamo piccoli e quando ingrandivamo un poco occupavamo altro immobile nostro nelle vicinanze.
In questo reparto erano già presenti i cassoni montati di ogni parte metallica e testa, messi i tre pannelli accendevamo per regolare e provare il tutto.
Dove si assemblava era un locale rettangolare regolare molto luminoso di circa 30-35 metri per una decina e i flipper erano in file affiancate distanti circa un metro uno dall'altro per poterci girare intorno a lavorare.
I flipper finiti erano davanti a tutti verso l'ingresso e indietro portavano i vuoti per essere montati, quando andava via una prima fila avanzavano gli altri.
Quelli finiti erano in fila affiancati contro una parete e una corda delimitava questo gruppo di prova dal laboratorio in modo nessuno invadesse dove lavoravano.
Ogni giorno venivano ragazzi a giocare gratis e li provavano in tutto, se qualcosa non andava chiamavano e il tecnico regolava sistemando.
Alle 19 prima di andare via imballavano i provati e rimettevano i finiti alla parete.

Eravamo scalzacani ma che organizzazione creata dal nulla, aprivi il flipper e vedevi nuovo, alla fiera campionaria di Milano padiglione automatico il nostro stand stupiva perchè eravamo nessuno ma facevamo tutto da soli e senza ricchezza che altri avevano.

Per questo Nuvel non devi stupirti se adattavamo ogni pezzo al nostro uso, stampavo 250 piani vetro Kit, una cinquantina erano venduti kit e gli altri erano la nostra piccola serie che si ripeteva ogni tre mesi che usciva il nuovo Gottlieb da copiare.

Eravamo attrezzati per fare qualunque cosa del flipper, avevamo attrezzature che altri artigiani specifici in ogni settore neppure conoscevano.
Quando veniva qualche nuovo cliente restava senza parole a vedere questi matti sconosciuti che lavoravano.

I circuiti bakelite di cui chiedi se aggiungevamo i chiodi, erano preparati tutti uguali come fossero nuovi, non vedevi modifiche ma pezzi come nuovi, sapevi non lo erano perchè si sapeva erano materiali di altro vecchio che di vecchio non aveva nulla.

I materiali componenti flipper ora rarità e cadono dal cielo per trovarli, allora li vendevano in tutta italia, c'erano piccole ditte in ogni paese che fabbricavano più o meno bene i ricambi.

Pensa che oggi c'è Bofrost che porta i surgelati a casa alle famiglie, 60 anni fa' c'era una azienda di Napoli che aveva una decina o forse più di grandi furgoni pieni di ricambi e con questi girava ogni zona di Italia passando dai noleggiatori che si rifornivano, aveva tutto in questi camion, chiedevi e scaricavano.

Il titolare è una persona simpaticissima, dico è perchè pochi anni fa' ho telefonato alla sua nuova azienda, forse dei figli, e chiedendo di lui me lo anno passato.

SALVATORE BAINO , il suo nome, lo conosceva tutta italia e instancabilmente i suoi furgoni passavano da tutti, nella mia zona passava anche lui con l'autista.

ORA QUESTE COSE SEMBRANO IRREALI MA ERA TOTALMENTE DIFFERENTE DA OGGI.

nuvell


Messaggi: 446
Registrato: 03-02-20
Re: Uno o due contatori - tabulatore palline
Postato: 23-ago-2022 16.41   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Ottima descrizione.

Comunque qualcosa ho trovato di una discussione del 2020 - messaggio dell'8 maggio c'è la foto del retro testa dove si vede un solo tabulatore con tanti fili che arrivano, quindi pare che la tua modifica sia stata applicata sicuramente al Giunone, altre foto e magari più a fuoco, non ne ho trovate.

http://forum.vecchiflipper.it/flipper-forum/discussione9624-flipper-giunone.html
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Uno o due contatori - tabulatore palline
Postato: 23-ago-2022 17.09   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
nuvell ha scritto:
Ottima descrizione.

Comunque qualcosa ho trovato di una discussione del 2020 - messaggio dell'8 maggio c'è la foto del retro testa dove si vede un solo tabulatore con tanti fili che arrivano, quindi pare che la tua modifica sia stata applicata sicuramente al Giunone, altre foto e magari più a fuoco, non ne ho trovate.

http://forum.vecchiflipper.it/flipper-forum/discussione9624-flipper-giunone.html

Questo è uno dei miei costruiti come spiegato sopra come nuovo, non vedo bene il contatore ma essendocene uno solo con tanti fili credo sia con il sistema spiegato da Fruscio.

Ricordo anche che mi chiamò un paio di anni fa' Seibu riguardo questo flipper a casa di un suo conoscente che voleva sistemarlo perchè preso non funzionante come la maggior parte dei trovati nelle cantine e pollai.

Una domenica mattina andai dove il flipper assieme a Seibu, distava pochi km da Seibu e meno di 100 da me

Lo riparammo in pochi minuti e lo rividi come 50 anni fa'
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Uno o due contatori - tabulatore palline
Postato: 24-ago-2022 11.26   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Ciao a tutti,
ho letto con piacere il post di Giuliano riguardo l'unico contatore palline gioco e palline extra che installava nei suoi flipper, a questo punto mi vengono due domande:
1) Nei tuoi flipper avevi eseguito altre miglirie rispetto agli originali gottlieb ?
2) Europlay/RGM in molti suoi modelli utilizzava una sola ruota x eseguire entrambe le operazioni, sftuttava lo stesso tuo sistema ?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Uno o due contatori - tabulatore palline ho
Postato: 24-ago-2022 11.35   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
Ciao a tutti,
ho letto con piacere il post di Giuliano riguardo l'unico contatore palline gioco e palline extra che installava nei suoi flipper, a questo punto mi vengono due domande:
1) Nei tuoi flipper avevi eseguito altre miglirie rispetto agli originali gottlieb ?
La mia non era una miglioria ma un peggioramento fatto solo per risparmiare un contatore relè cablaggio e tempo .
Meglio di Gottlieb nessuno sapeva e poteva fare.
Unico pregio pur risparmiando il metodo era perfetto è mai dato problemi.
Il bisogno aguzza l?ingegno.

2) Europlay/RGM in molti suoi modelli utilizzava una sola ruota x eseguire entrambe le operazioni, sftuttava lo stesso tuo sistema ?
No, Europlay usava il sistema di n unico contatore come faceva la WILLIAMS ma loro non avevano bisogno di risparmiare perché producevano in proprio tutto i meccanismi Gottlieb perfetti e intercambiabili come gli originali Gottlieb.
Europlay era una vera fabbrica come Zaccaria.
Se faccio paragone esempio, Zaccaria e Europlay erano il cane e io una loro pulce, ma eravamo piccoli svegli e efficienti , loro aziende ricche noi poveracci.
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Uno o due contatori - tabulatore palline ho
Postato: 24-ago-2022 11.41   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Beh se il tuo sistema era funzionante direi che era una notevole miglioria, un azienda deve guardare nn solo all'affidabilita' del prodotto finito ma anche al costo di produzione...
Europlay unsava il contatore unico, ma mi chiedo se il sistema utilizzato era analogo al tuo oppure sfruttasse un sistema differente
nuvell


Messaggi: 446
Registrato: 03-02-20
Re: Uno o due contatori - tabulatore palline ho
Postato: 24-ago-2022 11.44   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
2) Europlay/RGM in molti suoi modelli utilizzava una sola ruota x eseguire entrambe le operazioni, sftuttava lo stesso tuo sistema ?
No, Europlay usava il sistema di n unico contatore come faceva la WILLIAMS ma loro non avevano bisogno di risparmiare perché producevano in proprio tutto i meccanismi Gottlieb perfetti e intercambiabili come gli originali Gottlieb.

Scusa Giuliano ma non ho capito: nei messaggi precedenti hai detto che usavi anche tu per i Gottlieb una sola ruota tabulatrice aggiungendo solo i rivetti in rame per fare il reset, dividendo in due il circuito per scalare o aggiungere le palle per portarlo a 6, mi sono perso qualcosa?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Uno o due contatori - tabulatore palline ho
Postato: 24-ago-2022 12.31   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
Fruscio non ho capito cosa vuoi dire, spiega esattamente il tuo dubbio

Facevo il gottlieb con un solo contatore ma metodo mio differente sia da Europlay e Nirdamatic che usavano il solo contatore con il loro sistema
nuvell


Messaggi: 446
Registrato: 03-02-20
Re: Uno o due contatori - tabulatore palline ho
Postato: 24-ago-2022 12.37   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Sono nuvell e non Fruscio, Tutto chiaro adesso, siccome ti avevo chiesto come dividevi i due circuiti a 24 e a 6 volt sulla stessa ruota in realtà non ho mai avuto una spiegazione alla domanda... Ecco il perché del mio intervento precedente
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Uno o due contatori - tabulatore palline ho
Postato: 24-ago-2022 12.57   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
nuvell ha scritto:
Sono nuvell e non Fruscio, Tutto chiaro adesso, siccome ti avevo chiesto come dividevi i due circuiti a 24 e a 6 volt sulla stessa ruota in realtà non ho mai avuto una spiegazione alla domanda... Ecco il perché del mio intervento precedente
Scusami Nuvel, ho guardato la figura senza leggere e mi sembrava Fruscio

È come dici tu. La bachelite del gottlieb aveva tre gruppi chiedi contatti separati e differenti e ciascuno dei tre faceva una cosa differente è indispensabile

Era giusto quello che dicevi
nuvell


Messaggi: 446
Registrato: 03-02-20
Re: Uno o due contatori - tabulatore palline ho
Postato: 24-ago-2022 12.59   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Perfetto grazie.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Uno o due contatori - tabulatore palline ho
Postato: 24-ago-2022 13.07   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
nuvell ha scritto:
Perfetto grazie.
Dopo al computer che scrivo meglio spiego perché tre gruppi di contatti separati e non solo due

Anzi.

APRO UNA NUOVA DISCUSSIONE E LO CHIEDO A VOI
nuvell


Messaggi: 446
Registrato: 03-02-20
Re: Uno o due contatori - tabulatore palline ho
Postato: 24-ago-2022 13.32   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Ottimo.
Per fare una riflessione mi sono chiesto il perché gottlieb non ci sia mai arrivato o, se c'è arrivato, non l'ha mai adottato il tuo sistema a un solo contatore tabulatore.
Mi viene da pensare, ma la mia è una semplice supposizione, che i flipper che venivano venduti in Italia, che era uno tra i maggiori importatori di apparecchi, erano praticamente gli unici ad avere la vincita a palline, pertanto non hanno fatto troppe modifiche e hanno preferito aggiungere un tabulatore in più, anche perché con lo stesso avevano le due funzioni di gioco, sia con vincita a palline che con vincita a punti. Quindi a maggior ragione un solo tabulatore avrebbe creato non pochi problemi
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Uno o due contatori - tabulatore palline ho
Postato: 24-ago-2022 13.41   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
nuvell ha scritto:
Ottimo.
Per fare una riflessione mi sono chiesto il perché gottlieb non ci sia mai arrivato o, se c'è arrivato, non l'ha mai adottato il tuo sistema a un solo contatore tabulatore.
Mi viene da pensare, ma la mia è una semplice supposizione, che i flipper che venivano venduti in Italia, che era uno tra i maggiori importatori di apparecchi, erano praticamente gli unici ad avere la vincita a palline, pertanto non hanno fatto troppe modifiche e hanno preferito aggiungere un tabulatore in più, anche perché con lo stesso avevano le due funzioni di gioco, sia con vincita a palline che con vincita a punti. Quindi a maggior ragione un solo tabulatore avrebbe creato non pochi problemi
Giusto il tuo dubbio ma non so il perchè che chiedi.

Quando il flipper era a partite i primi non avevano contatore palle gioco ma il flipper aveva 5 palline fisiche che sollevavi con un alzabiglia meccanico per poi lanciarla.

Aveva poi in contatore partite gioco e vinte, quello che mostrava il numerino della finestrella.

Il contatore palle vinte è venuto quando è stato messo il contatore palle gioco al posto delle 5 sfere fisiche.

Gottlieb e altri vendevano nel mondo e dovevano accontentare tutti, vero l'italia è piccola ma pensa quante decine di mila flipper se non centinaia abbiamo importato dall'america.
fruscio1984


Messaggi: 522
Registrato: 01-10-20
Re: Uno o due contatori - tabulatore palline
Postato: 24-ago-2022 14.34   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
che bello leggere come si lavorava una volta...

rimango sempre incantato da certe spiegazioni di come era una volta il lavoro!

immagino quanto sarebbe stato bello per me essere lì almeno un giorno per poter curiosare ogni angolo e ogni tipo di lavorazione...

Fruscio!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Uno o due contatori - tabulatore palline
Postato: 24-ago-2022 15.24   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
Non saresti più andato via
Il flipper è magico, affascina
jackpot67


Messaggi: 126
Registrato: 26-05-19
Re: Uno o due contatori - tabulatore palline ho
Postato: 25-ago-2022 14.41   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
Buongiorno, fra pochi giorni raggiungo la circuiteria dedicata al contapalline, al contrario di me voi i circuiti dei flipper li conoscete, il metodo usato da Nordamatic per il conteggio e l'assegnazione delle palline e partite si appoggia sulla scheda elettronica caratteristica di questo modello, sono curioso di cosa ne pensate quando lo avrete visionato, saluti.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Uno o due contatori - tabulatore palline ho
Postato: 25-ago-2022 16.32   in risposta a: jackpot67 in risposta a: jackpot67
jackpot67 ha scritto:
Buongiorno, fra pochi giorni raggiungo la circuiteria dedicata al contapalline, al contrario di me voi i circuiti dei flipper li conoscete, il metodo usato da Nordamatic per il conteggio e l'assegnazione delle palline e partite si appoggia sulla scheda elettronica caratteristica di questo modello, sono curioso di cosa ne pensate quando lo avrete visionato, saluti.
Stai facendo un lavoro che nessun altro saprebbe fare ma nessuno sarà in grado di capire il tuo schema se lo hai fatto con simbologia e tecnica differente agli americani perchè lo schema si capisce se conosci i circuiti e i pezzi che compongono il flipper.
Mi sembra in un disegno precedente avevi spiegato la differenza dei tuoi simboli con gli schemi americani e se fossero differenti ti ci voglio prima a capirli ricordarli quando leggi lo schema.
e per capirlo devi averlo tutto steso in un tavolo da spaziare la totalità quando lo leggi e avere la legenda per avere i riferimenti.

é un bel lavoro ma servirà soltanto per tuo uso e soddisfazione personale

Credo secondo il mio giudizio ma è un mio pensiero.
jackpot67


Messaggi: 126
Registrato: 26-05-19
Re: Uno o due contatori - tabulatore palline ho
Postato: 25-ago-2022 17.57   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Si, avevo cercato di spiegare come leggere i miei schemi nei quali ho dovuto aggiungere molti più dettagli perché seguendo i circuiti centimetro per centimetro devo evitare ambiguità e fraintendimenti con i riferimenti dei colori dei cavi, i relè, le bobine, i contatti di funzione e quant'altro, tenterò di trovare un telefono fisso, non li usano più a quanto pare almeno nei miei dintorni, ed è vero anche il fatto che tutto questo è utile solo a me come pura soddisfazione personale(meno peggio che stare al bar a riempirsi di alcool fino a scoppiare per esempio), e per quanto riguarda l'agitazione di Fruscio1984 che si tranquillizzi, è il mio ultimo tentativo ed è sull' Atlantis di Nordamatic, quello che ho avviato quasi un anno fa, finito quello fra poche settimane smetterò di volteggiare fra queste pagine, saluti.


VecchiFlipper forum © 2010