La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: Riparazione "Giunone" (GL)

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Discussione  Bloccata Questa discussione è bloccata - non è possibile aggiungere risposte.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 2. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 71 - Pagine: 2 [ 1 2 | Successiva ] - Ultimo Messaggio: 7-ott-2011 22.40 di webmaster
skandah


Messaggi: 404
Registrato: 10-10-05
Riparazione "Giunone" (GL)
Postato: 28-giu-2011 16.16
 
Salve a tutti,

E' da qualche anno che questo flipper (che qualcuno qui conosce molto bene) versa in coma profondo nel mio box, ma da qualche giorno ma sono riuscito a rimetterlo in piedi. Cercherò di riassumere quello che mi sono ricordato vedendo l'interno del cassone e i pezzi che avevo già smontato.
il problema, credo, era un perenne tilt e naturalmente non faceva partire una nuova partita.

1) Avevo già rimosso le bobine dell' "hold relay" (R) e "tilt hold relay" (H) - terza foto riquadro rosso e blu - entrambi dovrebbero essere le A9740 (ma la seconda evidentemente era stata già sostituita perchè leggermente diversa e riporta una scritta RMG o RGM, non ricordo bene, e senza alcun numero) che dovrebbero essere sempre eccitate e a 24v.(?).
Ho rimontato le lamelle (ma senza bobine) e forzando la chiusura delle stesse sul "tilt hold relay" (H) le luci sul piano si accendono,
forzando anche l' "hold relay" (R) comincia a girare il motore dei punti senza fermarsi mai (ho dovuto spegnere tutto perchè cominciava a fumare).

In attesa di sostituire i fusibili ho fatto un ispezione un pò più approfondita.
a parte la verifica della resistenza di tutte le bobine (che elencherò come allegato), ho trovato:

2) seconda foto - due fili staccati, e non ho proprio idea dove vanno messi,
3) ruota dei 100 punti (ultima ruota) filo su una lamella staccato,
4) ruota dei 10.000 p. (seconda ruota) lamella lunga rotta ,
5) ruota 100.000 p. ( prima ruota) si sente un forte ronzio e scalda molto (7,5 ohm).

6) Nel collegare i connettori a spina nella testata, me ne è avanzato uno. sapete per caso dove va messo (prima foto)?

potete vedere altre foto a questo link: http://it.fotoalbum.eu/skandah/a621594

questi fin'ora i difetti riscontrabili ad occhio nudo.
cosa ne pensate? spero di essere stato chiaro e di non aver detto cavolate.

Se avete schemi o quant'altro possa aiutarmi (specie nel ricollegare i fili staccati o ripristinare le giuste bobine) ve ne sarei grato.

Il messaggio è stato modificato da: skandah

webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Riparazione "Giunone" (GL)
Postato: 28-giu-2011 17.04   in risposta a: skandah in risposta a: skandah
 
skandah ha scritto:
1) Avevo già rimosso le bobine dell' "hold relay" (R) e "tilt hold relay" (H) - terza foto riquadro rosso e blu - entrambi dovrebbero essere le A9740 (ma la seconda evidentemente era stata già sostituita perchè leggermente diversa e riporta una scritta RMG o RGM, non ricordo bene, e senza alcun numero) che dovrebbero essere sempre eccitate e a 24v.(?).
Ho rimontato le lamelle (ma senza bobine) e forzando la chiusura delle stesse sul "tilt hold relay" (H) le luci sul piano si accendono,

il TILT HOLD ti serve perchè fa parte del circuito del TILT, perchè lo hai tolto? cmq dalla presenza di questo relè capisco che sto giunone ha il circuito
copiato dai gottlieb anni 70 tipo lucky strike.... rimontalo subito...

forzando anche l' "hold relay" (R) comincia a girare il motore dei punti senza fermarsi mai (ho dovuto spegnere tutto perchè cominciava a fumare).

strano, il motore può girare anche mezzora senza fumare, se fuma dopo poco tempo forse è già cotto, fai una foto all'avvolgimento e vediamo

In attesa di sostituire i fusibili ho fatto un ispezione un pò più approfondita.

mai attaccare un flipper senza prima sostituire i fusibili!

a parte la verifica della resistenza di tutte le bobine (che elencherò come allegato), ho trovato:

2) seconda foto - due fili staccati, e non ho proprio idea dove vanno messi,
3) ruota dei 100 punti (ultima ruota) filo su una lamella staccato,
4) ruota dei 10.000 p. (seconda ruota) lamella lunga rotta ,
5) ruota 100.000 p. ( prima ruota) si sente un forte ronzio e scalda molto (7,5 ohm).


devi riattaccare i fili dove sei certo del punto preciso, la lamella la devi riparare se no la ruota non va come deve,
la ruota che ronza forse ha un contatto che la tiene sempre in tensione? perchè tutte le ruote sono fatte per attivazione
di una frazione di secondo, è normale che scotti se no, anzi si brucerà molto presto

ciao
R

webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Riparazione "Giunone" (GL)
Postato: 28-giu-2011 17.06   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
Aggiungo: fai una foto del dietro della testa dove si vede tutto l'insieme se no è difficile
capire come è messo
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Riparazione "Giunone" (GL)
Postato: 28-giu-2011 21.07   in risposta a: skandah in risposta a: skandah
 
tante foto e non una del flipper esterno, da quello che vedo dalle foto, non è un flipper fatto da me,se nel vetro e piano c'è il mio marchio ,potrebbe far parte dei molti kit venduti a chi li modificava, tu sei dalle parti di torino o firenze?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Riparazione "Giunone" (GL)
Postato: 28-giu-2011 21.08   in risposta a: skandah in risposta a: skandah
 
skandah ha scritto:
Salve a tutti,

E' da qualche anno che questo flipper (che qualcuno qui conosce molto bene) versa in coma profondo nel mio box, ma da qualche giorno ma sono riuscito a rimetterlo in piedi. Cercherò di riassumere quello che mi sono ricordato vedendo l'interno del cassone e i pezzi che avevo già smontato.
il problema, credo, era un perenne tilt e naturalmente non faceva partire una nuova partita.

1) Avevo già rimosso le bobine dell' "hold relay" (R) e "tilt hold relay" (H) - terza foto riquadro rosso e blu - entrambi dovrebbero essere le A9740 (ma la seconda evidentemente era stata già sostituita perchè leggermente diversa e riporta una scritta RMG o RGM, non ricordo bene, e senza alcun numero) che dovrebbero essere sempre eccitate e a 24v.(?).
Ho rimontato le lamelle (ma senza bobine) e forzando la chiusura delle stesse sul "tilt hold relay" (H) le luci sul piano si accendono,
forzando anche l' "hold relay" (R) comincia a girare il motore dei punti senza fermarsi mai (ho dovuto spegnere tutto perchè cominciava a fumare).

In attesa di sostituire i fusibili ho fatto un ispezione un pò più approfondita.
a parte la verifica della resistenza di tutte le bobine (che elencherò come allegato), ho trovato:

2) seconda foto - due fili staccati, e non ho proprio idea dove vanno messi,
3) ruota dei 100 punti (ultima ruota) filo su una lamella staccato,
4) ruota dei 10.000 p. (seconda ruota) lamella lunga rotta ,
5) ruota 100.000 p. ( prima ruota) si sente un forte ronzio e scalda molto (7,5 ohm).

6) Nel collegare i connettori a spina nella testata, me ne è avanzato uno. sapete per caso dove va messo (prima foto)?

è una femmina che ti fa sceglire dove inserire il maschio accanto per sceglire qualche opzione ma non si può sapere, uno dei due connettori deve restare vuoto

potete vedere altre foto a questo link: http://it.fotoalbum.eu/skandah/a621594

questi fin'ora i difetti riscontrabili ad occhio nudo.
cosa ne pensate? spero di essere stato chiaro e di non aver detto cavolate.

Se avete schemi o quant'altro possa aiutarmi (specie nel ricollegare i fili staccati o ripristinare le giuste bobine) ve ne sarei grato.

Il messaggio è stato modificato da: skandah

skandah


Messaggi: 404
Registrato: 10-10-05
Re: Riparazione "Giunone" (GL)
Postato: 29-giu-2011 0.14   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Allegato Giunone.JPG (1.9 MB)
Allegato Giunone mix.jpg (2.5 MB)
ecco altri particolari del flipper.
io mi trovo a verona ma il flipper viene da napoli, però non ho idea di dove sia "nato".

altre foto a questo link: http://it.fotoalbum.eu/skandah/a621594
skandah


Messaggi: 404
Registrato: 10-10-05
Re: Riparazione "Giunone" (GL)
Postato: 29-giu-2011 0.39   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
Allegato Giunone 02.JPG (2.1 MB)
ecco la foto della testata.

le bobine le ho tolte perchè hanno la basetta dove vanno saldati i fili rotta, cotta e spaccata.

Questo flipper è il fratello del Neptune (1978) entrambi prodotti in italia da Giuliano Lodola (se non erro) ed entrambi a loro volta discendenti del più famoso Neptune della Gottlieb (altre versioni: Hit the Deck e Poseidon). in effetti tutti i pezzi sono marchiati gottlieb. se non fosse per il marchio GL sul vetro e sul piano...

la lamella devo solo procurarmela ma se non ho una schema per riattaccare i fili non saprei proprio come fare.
per il resto proverò a dare un occhiata domani.
skandah


Messaggi: 404
Registrato: 10-10-05
Re: Riparazione "Giunone" (GL)
Postato: 29-giu-2011 2.22   in risposta a: skandah in risposta a: skandah
 
a proposito, ma come faccio a quotare i vostri messaggi?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Riparazione "Giunone" (GL)
Postato: 29-giu-2011 9.00   in risposta a: skandah in risposta a: skandah
 
ho riguardato bene le foto, il kit piano vetro è stato fatto da me, ache il cassone è roba nostra e riverniciato da noi ,ma il cablaggio no, credo questo flipper esca da torino, un amico fortissimo tecnicamente li montava a torino,potrebbe essere stato fatto da lui visto che è fatto bene e non adattato a un vecchio gottlieb,noi non montavami il contatore moneta e non si metteva il connettore sulla testata per scegliere opzioni
skandah


Messaggi: 404
Registrato: 10-10-05
Re: Riparazione "Giunone" (GL)
Postato: 1-lug-2011 1.40   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
Allegato foto 2.JPG (197.4 KB)
Allegato tilt hold relay.jpg (2.7 MB)
Allegato hold relay.jpg (2.8 MB)
Allegato foto 1.JPG (2.3 MB)
Allegato foto 3.JPG (2.7 MB)
ok un piccolo aggiornamento, prima però una cosa. non si accendono le luci nella testata. cosa devo controllare?

  • ho controllato i fusibili e ora sono a posto.
  • ho pulito i connettori a spina nella testata con una abbondante passata di carta vetrata fine,
  • ruota dei 100 punti (ultima ruota) filo su una lamella risaldato,
  • ruota dei 10.000 p. (seconda ruota) lamella lunga purtroppo ancora rotta (posso recuperarla da qualche parte nel flipper, almeno per provarla?),
  • ruota 100.000 p. ( prima ruota) non si sente più il ronzio e non scalda più,
  • il "tilt hold relay" (H) è senza bobina ma ho messo un'elastico per simulare l'eccitamento,
  • idem per l' "hold relay",

passiamo al funzionamento:
1) accendo l'interruttore generale e si accendono le varie luci.
2) faccio scattare la partita dalla gettoniera o eccitando manualmente lo start relay e lo score motor gira, le ruote punti si resettano (però devo azionare la partita due volte, la prima le ruote si fermano tutte sul 6, la seconda volta tornano sullo zero). non dimenticate però che la ruota dei 10.000 punti ha la lamella rotta.
3) i contatti nella foto 2 si resettano (dovrebbero essere dei bersagli sul piano giusto?).
4) la ruota in basso nella testata (contatore palle vinte?) nella foto 1, non gira, o meglio la bobina gialla si eccita e si diseccita in continuazione la verde no (l'ho misurata: 4.7 ohm, devo muovere i meccanismi a mano per farla girare, la ruota dentata non riesce a girare perchè gli incastri non sono sincronizzati. cosa strana ho trovato due lamelle senza nessun filo saldato (cerchi rossi foto 1) e non si vedono fili "volanti" nelle vicinanze.
5) sulla testata non si accende nè la luce del tilt, nè quella di game over, nè quella della palla in gioco. insomma solo le luci dei disegni.
6) nelle altre due foto ci sono l'hold relay e il tilt hold relay, a flipper spento ho simulato e fotografato le lamelle in posizione di riposo ed eccitate. sono corrette?
tutto questo avvviene con il tilt hold relay sempre eccitato e l'hold relay no. se invece li eccito entrambi lo score motor continua sempre il reset senza fermarsi.

nella foto 3 ci sono una serie di 6 bobine. quelle in verde sono delle ruote numeri e eccitandole muovono i numeri. ma le prime due a cosa servono? da premettere che la prima a sx è sempre eccitata.

adesso purtroppo devo fermarmi perchè al vicino danno fastidio i rumori del flipper.
spero di non essere stato troppo complicato nella spiegazione.

skandah


Messaggi: 404
Registrato: 10-10-05
Re: Riparazione "Giunone" (GL)
Postato: 1-lug-2011 1.46   in risposta a: skandah in risposta a: skandah
 
Allegato Giunone 1.JPG (287.2 KB)
dimenticavo:
questi due fili sono ancora volanti. ho provato a guardare sulle lamelle circostanti, ma ne ho trovate di libere.
riuscite a capire cosa sono?
skandah


Messaggi: 404
Registrato: 10-10-05
Re: Riparazione "Giunone" (GL)
Postato: 1-lug-2011 8.09   in risposta a: skandah in risposta a: skandah
 
luci testata risolto, ora si accendono.
skandah


Messaggi: 404
Registrato: 10-10-05
Re: Riparazione "Giunone" (GL)
Postato: 3-lug-2011 2.21   in risposta a: skandah in risposta a: skandah
 
quando dall'altoparlante comincia a sentirsi un fischio continuo, diciamo tipo sirena, devo preoccuparmi?
qualcosa in corto?
skandah


Messaggi: 404
Registrato: 10-10-05
Re: Riparazione "Giunone" (GL)
Postato: 4-lug-2011 1.35   in risposta a: skandah in risposta a: skandah
 
questi appunti li ho scritti nel corso dell'intera giornata e come vedrete le cose sono cambiate man mano che provavo:

parte prima -mattina-:
quando avvio la partita si resetta tutto. ruote punteggi e ruota contapalle.
la pallina viene espulsa nel canale di lancio e sulla testa viene visualizzata la palla in gioco, in questo caso 5.
tiro la palla e il piano, a parte le luci e le bobine in due buche (che una volta dentro restituiscono la palla) è inerte. naturalmente non segna i punti.
quando la palla torna in buca, la espelle, scala la pallina (sulla testata visualizza la nr 4) e così fino all'ultima palla e quando termina la pallina si accende la scritta game over.
insomma diciamo che funziona tranne per il piano e punteggi.

parte seconda -pomeriggio-:
a distanza di qualche ora ho riprovato ad azionare la partita con la differenza rispetto a prima che le palline non finiscono mai. è sempre ferma sulla prima. insomma è come se ogni volta che la palla va in buca ricomincia sempre una nuova partita, la ruota contapalle dopo ogni palla ricomincia sempre dalla prima (palla indicata sul vetro nr. 5 a scalare).

1) foto1 - ho ispezionato la ruota punteggi e ho trovato un filo bianco con rivestimento in cotone penzoloni, l'altra estremità è saldata ad uno dei due contatti della bobina superiore (verde). dove lo metto?
2) foto2 - sempre all'interno della ruota punteggi ho trovato un filo rosso staccato. dove lo metto?
3) foto3 - sul gruppo lamelle dell' hold relay ho trovato un filo giallo staccato (non credo prima lo fosse, altrimenti me ne sarei accorto), le lamelle sono tutte occupate e l'altro capo del filo (ho controllato col tester) è saldato sulla lamella del tilt nella testata.
4) foto 4 - ci sono due fili staccati cerchio rosso e giallo. il primo (rosso) l'ho ritrovato sulle lamelle del relay della ruota dei 100.000 punti e sulle lamelle della ruota segnapunti (testata). il secondo (giallo) sulle lamelle dello score motor (cassone) almeno così mi sembrava, ma in realtà fà contatto con gran parte delle lamelle che ci sono lì intorno.

aspetto fiducioso i vostri preziosi suggerimenti.

ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Riparazione "Giunone" (GL)
Postato: 4-lug-2011 13.34   in risposta a: skandah in risposta a: skandah
 
Praticamente questa discussione ha molti messaggi ma tutti tuoi,web è entrato un attimo soltanto e anch'io non ho risposto a nulla se non che non sembrava nostro anche l'assemblaggio del cablaggio, in pratica è stata più una chiacchierata riassuntiva che tu hai fatto del tuo flipper. Per iniziare la riparazione e riportarlo tra i vivi devi affrontare un problema alla volta altrimenti si crea solo confusione ma non tanto a chi saprebbe guidarti ma la confusione si crea in te perchè chi vuole rispondere non riuscirà a farti centrare il circuito di cui vuole parlarti.
Iniziamo dall'inizio.
La prima cosa che devi fare è di controllare che meccanicamente il flipper sia completo di ogni pezzo e bobine, metti fusibili giusti nei portafusibili e provi a corrente staccata tutti i particolari meccanici che funzionino mnualmente, stringi tutte le viti dei pacchi lamellari e regoli le lamelle magari pulendole. Fatto questo si passa ad accedere il flipper e se quando acceso si illumina sia piano che testata senza che il flipper faccia rumori da solo perchè qulcosa va in funzione da solo, si prova a scattare la partita dalla dettoniera, da questo momento in poi si procede alla riparazione guidata e vedrai che tutti gli amici salteranno fuori a dire la loro,uno a uno troverai i difetti risolti.
Inizia e fatti vivo appena fatto quello che ho scritto, intanto mi rileggo il poema che hai scritto.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Riparazione "Giunone" (GL)
Postato: 4-lug-2011 13.45   in risposta a: skandah in risposta a: skandah
 
skandah ha scritto:
ok un piccolo aggiornamento, prima però una cosa. non si accendono le luci nella testata. cosa devo controllare?

  • ho controllato i fusibili e ora sono a posto.
  • ho pulito i connettori a spina nella testata con una abbondante passata di carta vetrata fine,
  • ruota dei 100 punti (ultima ruota) filo su una lamella risaldato,
  • ruota dei 10.000 p. (seconda ruota) lamella lunga purtroppo ancora rotta (posso recuperarla da qualche parte nel flipper, almeno per provarla?),
  • ruota 100.000 p. ( prima ruota) non si sente più il ronzio e non scalda più,
  • il "tilt hold relay" (H) è senza bobina ma ho messo un'elastico per simulare l'eccitamento,
  • idem per l' "hold relay",

passiamo al funzionamento:
1) accendo l'interruttore generale e si accendono le varie luci.
2) faccio scattare la partita dalla gettoniera o eccitando manualmente lo start relay e lo score motor gira, le ruote punti si resettano (però devo azionare la partita due volte, la prima le ruote si fermano tutte sul 6, la seconda volta tornano sullo zero). non dimenticate però che la ruota dei 10.000 punti ha la lamella rotta.
3) i contatti nella foto 2 si resettano (dovrebbero essere dei bersagli sul piano giusto?).
4) la ruota in basso nella testata (contatore palle vinte?) nella foto 1, non gira, o meglio la bobina gialla si eccita e si diseccita in continuazione la verde no (l'ho misurata: 4.7 ohm, devo muovere i meccanismi a mano per farla girare, la ruota dentata non riesce a girare perchè gli incastri non sono sincronizzati. cosa strana ho trovato due lamelle senza nessun filo saldato (cerchi rossi foto 1) e non si vedono fili "volanti" nelle vicinanze.
5) sulla testata non si accende nè la luce del tilt, nè quella di game over, nè quella della palla in gioco. insomma solo le luci dei disegni.
6) nelle altre due foto ci sono l'hold relay e il tilt hold relay, a flipper spento ho simulato e fotografato le lamelle in posizione di riposo ed eccitate. sono corrette?
tutto questo avvviene con il tilt hold relay sempre eccitato e l'hold relay no. se invece li eccito entrambi lo score motor continua sempre il reset senza fermarsi.

nella foto 3 ci sono una serie di 6 bobine. quelle in verde sono delle ruote numeri e eccitandole muovono i numeri. ma le prime due a cosa servono? da premettere che la prima a sx è sempre eccitata.

adesso purtroppo devo fermarmi perchè al vicino danno fastidio i rumori del flipper.
spero di non essere stato troppo complicato nella spiegazione.

Attento dalla foto 1 di questo messaggio si notano le lamelle del contatore palle in gioco che una lamella non tocca bene, ci sono tre coppie di lamelle che si devono aprire alcune a zero e altre quando segna il massimo delle palline gioco, quella in mezzo non tocca mai,regola la lamella in modo sia chiusa e si apra quando l'ingranaggio la sposta.

altra cosa ti avevo anticipato che sebbene tutto il kit piano vetro isole e accessori e cassone riverniciato era cosa nostra,il montaggio del tutto su un veccio flipper non è stato fatto da noi ma è modifica di noleggiatore o altro, questa mia sicurezza deriva dalla tua foto del contatore palle vinte che ha una coppia di lamelle sagomata che strofina il circuito mobile del contatore e serve a non var varicare palle vinte più di 5 palle, questo contatore infatti segna fino a 10 perchè può essere abilitato da quel connettore sulla testata che sposti da una femmina ll'altra per selezionare se vuoi vinvere adaball palle extra oppure giocare solo 5 palle senza vicerne altre e allora il contatore vincita palle si trasforma nel contatore che segna i miliono accendendo le relative luci del vetro che tra l'altro non ricordo il vetro avesse,se non ci sono i milioni significa hanno usato adattandolo il vecchio cablaggio del flipper che hanno demolito per fare il tuo
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Riparazione "Giunone" (GL)
Postato: 4-lug-2011 13.48   in risposta a: skandah in risposta a: skandah
 
skandah ha scritto:
questi appunti li ho scritti nel corso dell'intera giornata e come vedrete le cose sono cambiate man mano che provavo:

parte prima -mattina-:
quando avvio la partita si resetta tutto. ruote punteggi e ruota contapalle.
la pallina viene espulsa nel canale di lancio e sulla testa viene visualizzata la palla in gioco, in questo caso 5.
tiro la palla e il piano, a parte le luci e le bobine in due buche (che una volta dentro restituiscono la palla) è inerte. naturalmente non segna i punti.
quando la palla torna in buca, la espelle, scala la pallina (sulla testata visualizza la nr 4) e così fino all'ultima palla e quando termina la pallina si accende la scritta game over.
insomma diciamo che funziona tranne per il piano e punteggi.

parte seconda -pomeriggio-:
a distanza di qualche ora ho riprovato ad azionare la partita con la differenza rispetto a prima che le palline non finiscono mai. è sempre ferma sulla prima. insomma è come se ogni volta che la palla va in buca ricomincia sempre una nuova partita, la ruota contapalle dopo ogni palla ricomincia sempre dalla prima (palla indicata sul vetro nr. 5 a scalare).

1) foto1 - ho ispezionato la ruota punteggi e ho trovato un filo bianco con rivestimento in cotone penzoloni, l'altra estremità è saldata ad uno dei due contatti della bobina superiore (verde). dove lo metto?
2) foto2 - sempre all'interno della ruota punteggi ho trovato un filo rosso staccato. dove lo metto?
3) foto3 - sul gruppo lamelle dell' hold relay ho trovato un filo giallo staccato (non credo prima lo fosse, altrimenti me ne sarei accorto), le lamelle sono tutte occupate e l'altro capo del filo (ho controllato col tester) è saldato sulla lamella del tilt nella testata.
4) foto 4 - ci sono due fili staccati cerchio rosso e giallo. il primo (rosso) l'ho ritrovato sulle lamelle del relay della ruota dei 100.000 punti e sulle lamelle della ruota segnapunti (testata). il secondo (giallo) sulle lamelle dello score motor (cassone) almeno così mi sembrava, ma in realtà fà contatto con gran parte delle lamelle che ci sono lì intorno.

aspetto fiducioso i vostri preziosi suggerimenti.

dalla foto del contatore si vede quella boccola nylon bianca che regge avvitato il circuito di bakelite, questa boccola era nei flipper più recenti,il flipper da cui hanno ricavato il tuo non era uno vecchissimo ma recente,oppure hanno preso il contatore di altro flipper sfatto
skandah


Messaggi: 404
Registrato: 10-10-05
Re: Riparazione "Giunone" (GL)
Postato: 4-lug-2011 13.52   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
E' vero, questo topic stava diventando più un diario che una discussione.
Insomma , ognuno ha i suoi impegni e non può certo star dietro a tutti, ogni giorno.
Per quanto mi riguarda appena posso mi dedico alla riesumazione di questo flipper (vicini permettendo!) e provando e riprovando magari le cose cambiano o ci sono evoluzioni
e così quello che ho scritto il giorno prima è vero solo in parte. Così scrivo per aggiornare lo stato dei "lavori".

Comunque tornando a noi, ho fatto quello che mi hai scritto, controllo, pulizia e prova accensione (salvo magari qualche distrazione).
Non sto a riscrivere, è tutto scritto qualche riga più su. Aspetto i vostri consigli.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Riparazione "Giunone" (GL)
Postato: 4-lug-2011 14.00   in risposta a: skandah in risposta a: skandah
 
skandah ha scritto:
E' vero, questo topic stava diventando più un diario che una discussione.
Insomma , ognuno ha i suoi impegni e non può certo star dietro a tutti, ogni giorno.
Per quanto mi riguarda appena posso mi dedico alla riesumazione di questo flipper (vicini permettendo!) e provando e riprovando magari le cose cambiano o ci sono evoluzioni
e così quello che ho scritto il giorno prima è vero solo in parte. Così scrivo per aggiornare lo stato dei "lavori".

Comunque tornando a noi, ho fatto quello che mi hai scritto, controllo, pulizia e prova accensione (salvo magari qualche distrazione).
Non sto a riscrivere, è tutto scritto qualche riga più su. Aspetto i vostri consigli.

completra il flipper di quello che manca e guarda il contatore palle gioco della testata , inizia a regolare le lamelle perchè dalla foto una non tocca è sempre aperta e visto quella lamella non era regolata passale tutte e vedi se sono regolate perchè quando c'è un difetto non si deve pensare che ci sono lamelle che possano essere storte,quelle devi vedele tu subito
skandah


Messaggi: 404
Registrato: 10-10-05
Re: Riparazione "Giunone" (GL)
Postato: 4-lug-2011 14.07   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
si mi ero accorto che quelle lamelle non si toccavano mai, ma non avendo pratica ed essendo le prime lamelle che vedo in vita mia, non mi sono permesso di toccarle per non peggiorare le cose. a destra di quella lamelle ce ne sono altre due ma nessun filo saldato (cerchi rossi) e non ci sono fili volanti lì intorno.

per "completarlo" a cosa ti riferisci?

p.s. la ruota che sta nel cassone tra l'alimentatore e lo score motor cos'è?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Riparazione "Giunone" (GL)
Postato: 4-lug-2011 14.18   in risposta a: skandah in risposta a: skandah
 
skandah ha scritto:
si mi ero accorto che quelle lamelle non si toccavano mai,
quelle lamelle che non si toccavano mai non facevano funzionare il piano gioco, praticamente nel contatore palle gioco hai tre coppie lamelle,una coppia si apre quando segna zero ed è terminata la partita,le altre due coppie si aprono quando il contatore segna il massiumo 6 palle è non fa giocare il piano fintanto non esce la palla e segna 5 palle, il tuo flipper non giocava il piano e regolando la lamella dovrebbe ristabilirsi il circuito salvo altre cose ci siano ancora da vedere.
La coppia di lamelle che apre al 6 palle e tu non hai fili saldati perchè li hanno tolti in fase della trasformazione in giunone, il tuo flipper originale gottileb si chiamava Poseidon, è una vecchia discussione che un mostro sacro degli amici del forum ci ha tirato in ballo facendoci discutere per settimane, il mostro si Chiama Patrik e non capisco perchè non sia ancora venuto in discussione. la coppia di lamelle ora vuote servivano a non fare scattare la seconda partita a credito pigiando il pulsante dello sportello, praticamente poteva non servire a nulla e l'hanno tolta
ma non avendo pratica ed essendo le prime lamelle che vedo in vita mia, non mi sono permesso di toccarle per non peggiorare le cose. a destra di quella lamelle ce ne sono altre due ma nessun filo saldato (cerchi rossi) e non ci sono fili volanti lì intorno.

per "completarlo" a cosa ti riferisci?

p.s. la ruota che sta nel cassone tra l'alimentatore e lo score motor cos'è?

skandah


Messaggi: 404
Registrato: 10-10-05
Re: Riparazione "Giunone" (GL)
Postato: 4-lug-2011 14.46   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
se ti riferisci alla scritta in basso a destra sul vetro (Super Jolly X1 X2 X3 e Jolly Millions) in effetti c'è solo quella perchè dietro ci sono i fori nel legno ma mancano le lampadine e circuito di alimentazione, è solo un bluff!
i milioni li segna in alto a sinistra sopra la corona di Poseidone, illuminandosi la lampadina si legge 1Milion, 2Milion, etc...

p.s. come faccio a quotare le tue risposte, non ci riesco mica!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Riparazione "Giunone" (GL)
Postato: 4-lug-2011 15.05   in risposta a: skandah in risposta a: skandah
 
skandah ha scritto:
se ti riferisci alla scritta in basso a destra sul vetro (Super Jolly X1 X2 X3 e Jolly Millions) in effetti c'è solo quella perchè dietro ci sono i fori nel legno ma mancano le lampadine e circuito di alimentazione, è solo un bluff!
no no, non era ul bluf, i flipper che costruivamo noi avevano x1 x2 x3 e jolly millions funzionanti,in pratica quando terminava la partita,iniziava a girare la luce in questo quadrato vuoto nel tuo e si fermava casualmente sul x1 x2 x3 e su un valore di milioni, se corrispondeva al punteggio milioni che avevi raggionto, vincevi 1 , 2 , o 3 partite extra e venivano segnate in tre contatori interni al flipper per fare in modo che se non si davano le partite extra, il barista pagava soldi a seconda del x1 x2 x3 e in quel caso a vinvita avvenuta suonana una musichetta per trenta secondi, BIRI BIRI, che avvisava il barista della vincita avvenuta, il tuo è una modifica fatta dal noleggiatore e non era fatta a regola d'arte ma solo per cambiare faccia al vecchio flipper, come la camicia bianca di Totò, aveva solo quello visibile, collette e polsini
i milioni li segna in alto a sinistra sopra la corona di Poseidone, illuminandosi la lampadina si legge 1Milion, 2Milion, etc...

p.s. come faccio a quotare le tue risposte, non ci riesco mica!

devi cliccare quando rispondi sulle due " virgolette a destra del messaggio
skandah


Messaggi: 404
Registrato: 10-10-05
Re: Riparazione "Giunone" (GL)
Postato: 4-lug-2011 15.17   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Allegato Immagine.jpg (332.3 KB)
ok capito il BIRI BIRI.

p.s. sarò tonto io ma non vedo nessuna virgoletta a destra del messaggio.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Riparazione "Giunone" (GL)
Postato: 4-lug-2011 21.28   in risposta a: skandah in risposta a: skandah
 
quando tu vuoi rispondere a un messaggio clicchi su rispondi,poi se vuoi scrivere un messaggi in rispota generica scrivi il messaggio e lo invii
se invece vuoi quotarlo nel sendo di rispondere a quello che trovi scritto in più punti devi cliccare sulle virgolette che trovi in alto del messaggio da rispondere e ti appare tutto il messaggi a cui desideri rispondere,vai con il cursore al punto che vuoi rispondere e con enter entri nel messaggio rispondendo
skandah


Messaggi: 404
Registrato: 10-10-05
Re: Riparazione "Giunone" (GL)
Postato: 4-lug-2011 23.48   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ok ci sono riuscito a quotare, e chi le vedeva quelle virgolette...

ilsognodiunavita ha scritto:
Attento dalla foto 1 di questo messaggio si notano le lamelle del contatore palle in gioco che una lamella non tocca bene, ci sono tre coppie di lamelle che si devono aprire alcune a zero e altre quando segna il massimo delle palline gioco, quella in mezzo non tocca mai,regola la lamella in modo sia chiusa e si apra quando l'ingranaggio la sposta.
allora, avevi ragione, era colpa della coppia di lamelle centrali. le pastiglie sono un pò consumate ma sono riuscito a farle "incontrare" anche se scintillano un pò.
fatto ciò la partita ha inizio. le palette funzionano, i bersagli, bumper, respingenti, insomma è tutto a posto...sono molto contento...ma dopo qualche tiro si blocca tutto. ho aperto la ruota contapalle e ho notato che quando colpisco i bersagli e quindi faccio punti, la bobina laterale gialla comincia ad eccitarsi continuamente facendo girare la ruota fino a bloccarsi con le lamelle centrali aperte. ho provato e riprovato e ho visto che la bobina superiore verde ha bisogno di un aiutino (è un pò floscia e non c'è la fa di concerto con l'altra a far completare il movimento della ruota dentata ), le dò una spinta e le lamelle centrali si toccano di nuovo e la partita ricomincia fino a che non faccio punti e la storia ricomincia. quando la palla va giù in buca naturalmente ricomincio sempre dalla 5 palla e le ruote punti si azzerano. ho misurato detta bobina col tester e risulta 4.7ohm anche staccando un filo.

la ruota palle vinte/punteggi invece fa un quarto di giro, se non ricordo male, e poi si ferma. sarà mica colpa di quel filo rosso e quello bianco staccati (vedi foto qualche post più sopra).
ricordo inoltre che la ruota dei 10.000 p. (seconda ruota) ha la lamella lunga ancora rotta.

p.s. suona pure! c'è la scheda audio e l'altoparlante.
skandah


Messaggi: 404
Registrato: 10-10-05
Re: Riparazione "Giunone" (GL)
Postato: 4-lug-2011 23.51   in risposta a: skandah in risposta a: skandah
 
ormai ci ho preso gusto a quotarmi he he!

skandah ha scritto:
1) foto1 - ho ispezionato la ruota punteggi e ho trovato un filo bianco con rivestimento in cotone penzoloni, l'altra estremità è saldata ad uno dei due contatti della bobina superiore (verde). dove lo metto?
2) foto2 - sempre all'interno della ruota punteggi ho trovato un filo rosso staccato. dove lo metto?
3) foto3 - sul gruppo lamelle dell' hold relay ho trovato un filo giallo staccato (non credo prima lo fosse, altrimenti me ne sarei accorto), le lamelle sono tutte occupate e l'altro capo del filo (ho controllato col tester) è saldato sulla lamella del tilt nella testata.
4) foto 4 - ci sono due fili staccati cerchio rosso e giallo. il primo (rosso) l'ho ritrovato sulle lamelle del relay della ruota dei 100.000 punti e sulle lamelle della ruota segnapunti (testata). il secondo (giallo) sulle lamelle dello score motor (cassone) almeno così mi sembrava, ma in realtà fà contatto con gran parte delle lamelle che ci sono lì intorno.

che ne dite? le foto sono più in alto.

ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Riparazione "Giunone" (GL)
Postato: 5-lug-2011 23.58   in risposta a: skandah in risposta a: skandah
 
skandah ha scritto:
ok ci sono riuscito a quotare, e chi le vedeva quelle virgolette...

ilsognodiunavita ha scritto:
Attento dalla foto 1 di questo messaggio si notano le lamelle del contatore palle in gioco che una lamella non tocca bene, ci sono tre coppie di lamelle che si devono aprire alcune a zero e altre quando segna il massimo delle palline gioco, quella in mezzo non tocca mai,regola la lamella in modo sia chiusa e si apra quando l'ingranaggio la sposta.
allora, avevi ragione, era colpa della coppia di lamelle centrali. le pastiglie sono un pò consumate ma sono riuscito a farle "incontrare" anche se scintillano un pò.
fatto ciò la partita ha inizio. le palette funzionano, i bersagli, bumper, respingenti, insomma è tutto a posto...sono molto contento...ma dopo qualche tiro si blocca tutto. ho aperto la ruota contapalle e ho notato che quando colpisco i bersagli e quindi faccio punti, la bobina laterale gialla comincia ad eccitarsi continuamente facendo girare la ruota fino a bloccarsi con le lamelle centrali aperte. ho provato e riprovato e ho visto che la bobina superiore verde ha bisogno di un aiutino (è un pò floscia e non c'è la fa di concerto con l'altra a far completare il movimento della ruota dentata ), le dò una spinta e le lamelle centrali si toccano di nuovo e la partita ricomincia fino a che non faccio punti e la storia ricomincia. quando la palla va giù in buca naturalmente ricomincio sempre dalla 5 palla e le ruote punti si azzerano. ho misurato detta bobina col tester e risulta 4.7ohm anche staccando un filo.
incredibile la tua spiegazione,non si riesce a capire nulla di quello che vuoi dire escluso la bobina FLOSCIA ,credo nel bugiardino del viagra si trovi quel vocabolo Floscio , sarà la medicina del tuo flipper per rafforzare quella bobina?

la ruota palle vinte/punteggi invece fa un quarto di giro, se non ricordo male, e poi si ferma. sarà mica colpa di quel filo rosso e quello bianco staccati (vedi foto qualche post più sopra).
ricordo inoltre che la ruota dei 10.000 p. (seconda ruota) ha la lamella lunga ancora rotta.
occorre un mago per indovinare quello che scrivi

p.s. suona pure! c'è la scheda audio e l'altoparlante.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Riparazione "Giunone" (GL)
Postato: 6-lug-2011 0.04   in risposta a: skandah in risposta a: skandah
 
skandah ha scritto:
ormai ci ho preso gusto a quotarmi he he!

skandah ha scritto:
1) foto1 - ho ispezionato la ruota punteggi e ho trovato un filo bianco con rivestimento in cotone penzoloni, l'altra estremità è saldata ad uno dei due contatti della bobina superiore (verde). dove lo metto?
2) foto2 - sempre all'interno della ruota punteggi ho trovato un filo rosso staccato. dove lo metto?
3) foto3 - sul gruppo lamelle dell' hold relay ho trovato un filo giallo staccato (non credo prima lo fosse, altrimenti me ne sarei accorto), le lamelle sono tutte occupate e l'altro capo del filo (ho controllato col tester) è saldato sulla lamella del tilt nella testata.
4) foto 4 - ci sono due fili staccati cerchio rosso e giallo. il primo (rosso) l'ho ritrovato sulle lamelle del relay della ruota dei 100.000 punti e sulle lamelle della ruota segnapunti (testata). il secondo (giallo) sulle lamelle dello score motor (cassone) almeno così mi sembrava, ma in realtà fà contatto con gran parte delle lamelle che ci sono lì intorno.

che ne dite? le foto sono più in alto.

TOMBOLA!! così diamo i numeri,
non è questo il sistema per arrivare a riparare il flipper,il tuo è un sanatorio, ha di tutto,inutile dire il difetto e dare riferimento a una foto da tutt'altra parte,da quando l'hai trovata hai dimenticato quello che chiedevi,
affronta i guasti uno alla volta, metti la foto del particolare e scrivi quello che vuoi chiedere e solo quando risolto il problema passi al secondo, come hai fatto fino ora è un racconto incasinato a cui nessuno può rispondere,
trova un problema e scrivilo con allegate la relativa foto grande e a fuoco
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Riparazione "Giunone" (GL)
Postato: 6-lug-2011 0.09   in risposta a: skandah in risposta a: skandah
 
skandah ha scritto:
ok ci sono riuscito a quotare, e chi le vedeva quelle virgolette...

ilsognodiunavita ha scritto:
Attento dalla foto 1 di questo messaggio si notano le lamelle del contatore palle in gioco che una lamella non tocca bene, ci sono tre coppie di lamelle che si devono aprire alcune a zero e altre quando segna il massimo delle palline gioco, quella in mezzo non tocca mai,regola la lamella in modo sia chiusa e si apra quando l'ingranaggio la sposta.
allora, avevi ragione, era colpa della coppia di lamelle centrali. le pastiglie sono un pò consumate ma sono riuscito a farle "incontrare"
incontrare? scrivile a Meetic,li si incontrano,quando regoli una coppia di lamelle non ci sono problemi di farle incontrare,le lamelle di cui parliamo so normalmente chiuse e devono toccare tra loro con forza e aprirsi quando il piolino dell'ingranaggio le sposta e non devono neppure scintillare altrimenti significano non fanno bene contatto ma sono solo appoggiate e in questo caso la corrente che le attraversa fa nascere lo scintillio che denunci
anche se scintillano un pò.
fatto ciò la partita ha inizio. le palette funzionano, i bersagli, bumper, respingenti, insomma è tutto a posto...sono molto contento...ma dopo qualche tiro si blocca tutto. ho aperto la ruota contapalle e ho notato che quando colpisco i bersagli e quindi faccio punti, la bobina laterale gialla comincia ad eccitarsi continuamente facendo girare la ruota fino a bloccarsi con le lamelle centrali aperte. ho provato e riprovato e ho visto che la bobina superiore verde ha bisogno di un aiutino (è un pò floscia e non c'è la fa di concerto con l'altra a far completare il movimento della ruota dentata ), le dò una spinta e le lamelle centrali si toccano di nuovo e la partita ricomincia fino a che non faccio punti e la storia ricomincia. quando la palla va giù in buca naturalmente ricomincio sempre dalla 5 palla e le ruote punti si azzerano. ho misurato detta bobina col tester e risulta 4.7ohm anche staccando un filo.

la ruota palle vinte/punteggi invece fa un quarto di giro, se non ricordo male, e poi si ferma. sarà mica colpa di quel filo rosso e quello bianco staccati (vedi foto qualche post più sopra).
ricordo inoltre che la ruota dei 10.000 p. (seconda ruota) ha la lamella lunga ancora rotta.

p.s. suona pure! c'è la scheda audio e l'altoparlante.

skandah


Messaggi: 404
Registrato: 10-10-05
Re: Riparazione "Giunone" (GL)
Postato: 6-lug-2011 0.27   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Allegato 102_1028.JPG (2.3 MB)
ilsognodiunavita ha scritto:
incontrare? scrivile a Meetic,li si incontrano,quando regoli una coppia di lamelle non ci sono problemi di farle incontrare,le lamelle di cui parliamo so normalmente chiuse e devono toccare tra loro con forza e aprirsi quando il piolino dell'ingranaggio le sposta e non devono neppure scintillare altrimenti significano non fanno bene contatto ma sono solo appoggiate e in questo caso la corrente che le attraversa fa nascere lo scintillio che denunci

ho cercato solo di descrivere quello che vedo, e allo stesso tempo ho elencato altre anomalie che pensavo potessero essere correlate.
allora ricominciamo e andiamo per gradi, cercando di essere più preciso nell'esposizione.

al momento le lamelle centrali di cui parliamo sono normalmente chiuse e quando l'ingranaggio gira il piolino le fa aprire. il piano funziona.
skandah


Messaggi: 404
Registrato: 10-10-05
Re: Riparazione "Giunone" (GL)
Postato: 6-lug-2011 0.51   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
TOMBOLA!! così diamo i numeri,
non è questo il sistema per arrivare a riparare il flipper,il tuo è un sanatorio, ha di tutto,inutile dire il difetto e dare riferimento a una foto da tutt'altra parte,da quando l'hai trovata hai dimenticato quello che chiedevi,
affronta i guasti uno alla volta, metti la foto del particolare e scrivi quello che vuoi chiedere e solo quando risolto il problema passi al secondo, come hai fatto fino ora è un racconto incasinato a cui nessuno può rispondere,
trova un problema e scrivilo con allegate la relativa foto grande e a fuoco

caro Giuliano, purtroppo non abbiamo la fortuna di trovarci tutti insieme nello stesso momento a discutere dell'argomento, possono passare anche giorni da un messaggio all'altro ed è per questo motivo che probabilmente finisco per essere troppo prolisso cercando di spiegare dettagliatamente la mia esperienza.
inoltre credevo che dando una panoramica di tutte le anomalie che trovo (che siano fili staccati piuttosto che lamelle rotte) potessero aiutare ad arrivare a risolvere il problema, ma evidentemente mi sbagliavo.
per quanto riguarda le foto, dal momento che sono già state inserite nella discussione, ho creduto bene evitare di rimetterle per non appesantire il forum.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Riparazione "Giunone" (GL)
Postato: 6-lug-2011 18.32   in risposta a: skandah in risposta a: skandah
 
skandah ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
incontrare? scrivile a Meetic,li si incontrano,quando regoli una coppia di lamelle non ci sono problemi di farle incontrare,le lamelle di cui parliamo so normalmente chiuse e devono toccare tra loro con forza e aprirsi quando il piolino dell'ingranaggio le sposta e non devono neppure scintillare altrimenti significano non fanno bene contatto ma sono solo appoggiate e in questo caso la corrente che le attraversa fa nascere lo scintillio che denunci

ho cercato solo di descrivere quello che vedo, e allo stesso tempo ho elencato altre anomalie che pensavo potessero essere correlate.
allora ricominciamo e andiamo per gradi, cercando di essere più preciso nell'esposizione.

al momento le lamelle centrali di cui parliamo sono normalmente chiuse e quando l'ingranaggio gira il piolino le fa aprire. il piano funziona.

Bene,il primo è riosolto,guarda che le lamelle facciano bene contatto da chiuse e passiamo ad altro
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Riparazione "Giunone" (GL)
Postato: 6-lug-2011 18.39   in risposta a: skandah in risposta a: skandah
 
skandah ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
TOMBOLA!! così diamo i numeri,
non è questo il sistema per arrivare a riparare il flipper,il tuo è un sanatorio, ha di tutto,inutile dire il difetto e dare riferimento a una foto da tutt'altra parte,da quando l'hai trovata hai dimenticato quello che chiedevi,
affronta i guasti uno alla volta, metti la foto del particolare e scrivi quello che vuoi chiedere e solo quando risolto il problema passi al secondo, come hai fatto fino ora è un racconto incasinato a cui nessuno può rispondere,
trova un problema e scrivilo con allegate la relativa foto grande e a fuoco

caro Giuliano, purtroppo non abbiamo la fortuna di trovarci tutti insieme nello stesso momento a discutere dell'argomento, possono passare anche giorni da un messaggio all'altro ed è per questo motivo che probabilmente finisco per essere troppo prolisso cercando di spiegare dettagliatamente la mia esperienza.
inoltre credevo che dando una panoramica di tutte le anomalie che trovo (che siano fili staccati piuttosto che lamelle rotte) potessero aiutare ad arrivare a risolvere il problema, ma evidentemente mi sbagliavo.

non sbagliavi,la panoramica rende l'idea di cosa ha il tuo flipper ma ora passiamo ai particolari prendendoli uno alla volta.
prendi un nuovo difetto e metti la foto del particolare o più foto che interessano, ma le foto devono far vedre il pezzo a fuoco e vicino altrimenti non si capisce quello che vuoi farci vedere,un difetto per volta e si passa al nuovo solo se risolto oppure se ti diciamo noi di lasciarlomperdere momentaneamente .
vai avanti
per quanto riguarda le foto, dal momento che sono già state inserite nella discussione, ho creduto bene evitare di rimetterle per non appesantire il forum.
giusto ma tu fai la foto della discussione del momento e mrttila di nuovo, a cercarle è dispersivo per me che oemai ho la mente inutilizzabile e vuota, dai proseguiamo con la discussione,ora ti scrivo un messaggio io e tu mi confermi oppure mi correggi se non è come dico io.
skandah


Messaggi: 404
Registrato: 10-10-05
Re: Riparazione "Giunone" (GL)
Postato: 6-lug-2011 19.11   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Allegato 102_1033.JPG (1.3 MB)
Allegato 102_1031.JPG (3.0 MB)
premo lo start e la partita ha inizio. le palette funzionano, i bersagli, bumper, respingenti, insomma è tutto a posto. ma dopo qualche tiro si blocca tutto. ho aperto la ruota contapalle e ho notato che quando colpisco i bersagli e quindi faccio punti, la bobina laterale gialla comincia ad eccitarsi continuamente facendo girare la ruota fino a bloccarsi con le lamelle centrali aperte (come da foto) e il piano di gioco si blocca nuovamente.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Riparazione "Giunone" (GL)
Postato: 6-lug-2011 19.20   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Accendiamo il flipper collegando la spina alla rete 220 volt. Scattiamo la partita con la gettoniera da una partita, ora ti dico io cosa dovrebbe accadere e tu confermi oppure spieghi cosa accade se non è come dico io,
scatti la partita, le ruote devono andare tutte a zero e il contatore delle palline gioco deve caricare sei palline,fatto questo deve uscire la palla dall'alzabilia e quando uscita il contatore palle gioco deve passare dal 6 al 5 pallina gioco e tutto il piano deve funzionare,quando la palla scende nella buca alzabilia e fuoriesce ancora , il contatore palle gioco scala un'altra palla fino a segnare una sola palla gioco e quando questa ultima va in buca alzabilia deve fermarsi in buca e venire game over, il tuo flipper fa esattamente questo? se si passiamo ad altro, altrimenti approfondiamo questo reset che è alla base del flipper
skandah


Messaggi: 404
Registrato: 10-10-05
Re: Riparazione "Giunone" (GL)
Postato: 6-lug-2011 19.42   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Accendo il flipper collegando la spina alla rete 220 volt. Scatto la partita con la gettoniera da una partita. le ruote vanno tutte a zero tranne una perchè ha una lamella rotta ma la porto io a zero manualmente e il contatore delle palline gioco carica sei palline, fatto questo esce la palla dall'alzabilia e quando uscita il contatore palle gioco passa dal 6 al 5 pallina gioco e tutto il piano funziona, quando la palla scende nella buca alzabilia e fuoriesce ancora il contatore palle gioco segna sempre la 5 palla. il game over non arriva mai.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Riparazione "Giunone" (GL)
Postato: 6-lug-2011 20.14   in risposta a: skandah in risposta a: skandah
 
skandah ha scritto:
Accendo il flipper collegando la spina alla rete 220 volt. Scatto la partita con la gettoniera da una partita. le ruote vanno tutte a zero tranne una perchè ha una lamella
bene ora ci capiamo, fai la foto della ruota e della lamella rotta in modo che si veda bene,risolviamo prima il problema ruota in modo vada a zero da sola e poi passiamo al contatore delle palle gioco,
rotta ma la porto io a zero manualmente e il contatore delle palline gioco carica sei palline, fatto questo esce la palla dall'alzabilia e quando uscita il contatore palle gioco passa dal 6 al 5 pallina gioco e tutto il piano funziona, quando la palla scende nella buca alzabilia e fuoriesce ancora il contatore palle gioco segna sempre la 5 palla. il game over non arriva mai.
skandah


Messaggi: 404
Registrato: 10-10-05
Re: Riparazione "Giunone" (GL)
Postato: 6-lug-2011 20.52   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Allegato 102_1034.JPG (2.4 MB)
questa è la lamella rotta della ruota dei 10.000 p. (seconda ruota)
skandah


Messaggi: 404
Registrato: 10-10-05
Re: Riparazione "Giunone" (GL)
Postato: 6-lug-2011 20.56   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Allegato foto 2.JPG (1.4 MB)
Allegato foto 1.JPG (1.5 MB)
questo invece è l'altro gruppo di lamelle sempre della stessa ruota.
nella prima foto sono nella posizione iniziale, nella seconda foto quando vengono spostate girando la ruota.
spero che che le foto siano abbastanza chiare.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Riparazione "Giunone" (GL)
Postato: 6-lug-2011 21.00   in risposta a: skandah in risposta a: skandah
 
skandah ha scritto:
questa è la lamella rotta della ruota dei 10.000 p. (seconda ruota)
bene, ho visto la lamella rotta di cui parlavi, lasciala perdere non serve a nulla riguardo il tuo difetto, poi ti dirò a cosa serve ma non ora per non confonderti.
Mi hai detto che questa ruota non fa l'azzeramento allo start, dipende dalle lamelle della ruota che nengono mosse dal ferretto,sono tre coppie di lamelle, una coppia fa girare la ruota fintanto non è a zero, una altra coppia si chiude allo zero e dice al flipper che segna zero, l'altra coppia si chiude al 9 e serve a fare passare la cifra superiore dal nove.
se tu legessi l'articolo ruote gottlieb capiresti quello che ti sto dicendo, comunque tu devi regolare le tre coppie lamelle della ruota ma attento fanno dei movimenti ben preciso ed è facile starale se non sai cosa devono fare.
potresti fare avanzare una ruota accanto che va bene e manualmente falla avanzare guardando i movimenti delle lamelle, quella che non va dovrebbe farli allo stesso modo per funzionare.
cerca l'articolo ruote gottlieg e imparalo a memoria.
fintanto non hai regolato quella ruota non andiamo avanti
datti da fare
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Riparazione "Giunone" (GL)
Postato: 6-lug-2011 21.05   in risposta a: skandah in risposta a: skandah
 
skandah ha scritto:
questo invece è l'altro gruppo di lamelle sempre della stessa ruota.
nella prima foto sono nella posizione iniziale, nella seconda foto quando vengono spostate girando la ruota.
spero che che le foto siano abbastanza chiare.
nella foto con il numero due il disco segna 9 le lamelle che fanno girare la ruota nell'azzeramento sono la coppia centrale,essendo chiusa dovrebbe far girare la ruota con lo start,prova a pulirlr con un po' di cartavetro

non ho mai vito un cablaggio tanto massacrato duve le saldature,il rivedtimento di cotone è tuuto spellato
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Riparazione "Giunone" (GL)
Postato: 6-lug-2011 21.08   in risposta a: skandah in risposta a: skandah
 
skandah ha scritto:
questo invece è l'altro gruppo di lamelle sempre della stessa ruota.
nella prima foto sono nella posizione iniziale, nella seconda foto quando vengono spostate girando la ruota.
spero che che le foto siano abbastanza chiare.
la foto segnata n.1 dovrebbe segnare lo zero e le lamelle sono posizionate correttamente, se è la ruota che non azzera prova a pulire le lamelle della coppia centrale
skandah


Messaggi: 404
Registrato: 10-10-05
Re: Riparazione "Giunone" (GL)
Postato: 6-lug-2011 21.10   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ok mi metto al lavoro, moglie e figlie permettendo.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Riparazione "Giunone" (GL)
Postato: 6-lug-2011 21.13   in risposta a: skandah in risposta a: skandah
 
skandah ha scritto:
ok mi metto al lavoro, moglie e figlie permettendo.
hai letto l'articolo ruote gottlieb? senza quello non capisci come devono funzionare, ora te lo cerco e ti do il link
pensa che per queste cose è bravo l'amico Patrik ma non lo vedo, lui trova tutto
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Riparazione "Giunone" (GL)
Postato: 6-lug-2011 21.15   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
http://forum.vecchiflipper.it/flipper-forum/click.jspa?searchID=394&messageID=23924

apri questo link e imparalo a memoria, è uno dei principi basiliari del flipper gottlieb come il tuo
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Riparazione "Giunone" (GL)
Postato: 6-lug-2011 21.38   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
http://forum.vecchiflipper.it/flipper-forum/click.jspa?searchID=394&messageID=23924

apri questo link e imparalo a memoria, è uno dei principi basiliari del flipper gottlieb come il tuo

allora hai letto la pappardella del link? va imparata a memoria non solo scorsa leggendo
skandah


Messaggi: 404
Registrato: 10-10-05
Re: Riparazione "Giunone" (GL)
Postato: 6-lug-2011 22.35   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
allora hai letto la pappardella del link? va imparata a memoria non solo scorsa leggendo

si l'avevo già letta ma adesso lo rifaccio con più attenzione e senza distrazioni.
skandah


Messaggi: 404
Registrato: 10-10-05
Re: Riparazione "Giunone" (GL)
Postato: 6-lug-2011 22.36   in risposta a: skandah in risposta a: skandah
 
purtroppo ho perso un pò di tempo perchè maneggiando le ruote si è staccato un filo e ho dovuto risaldarlo, come hai detto tu le saldature non sono un granchè e il rivestimento di cotone è tutto spellato, bisogna anche stare attenti che non si tocchino.
ho sistemato le lamelle della seconda ruota e ora si muovono come le altre, però quando la palla va in buca mi restituisce sempre la 5 pallina, raramente la 4 ma poi torna sempre alla 5.
Quando la seconda ruota gira a volte si trascina anche la prima muovendo lo stesso numero.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Riparazione "Giunone" (GL)
Postato: 7-lug-2011 8.44   in risposta a: skandah in risposta a: skandah
 
skandah ha scritto:
purtroppo ho perso un pò di tempo perchè maneggiando le ruote si è staccato un filo e ho dovuto risaldarlo, come hai detto tu le saldature non sono un granchè e il rivestimento di cotone è tutto spellato, bisogna anche stare attenti che non si tocchino.
ho sistemato le lamelle della seconda ruota e ora si muovono come le altre
si muovono come le altre? ma quando dai lo start ora la ruota si azzera oppure no?
, però quando la palla va in buca mi restituisce sempre la 5 pallina, raramente la 4 ma poi torna sempre alla 5.
questa non l'ho capita maparliamone soltanto quando hai siatemato lazzeramento della ruota che non andava
Quando la seconda ruota gira a volte si trascina anche la prima muovendo lo stesso numero.
lo stesso numero non l'ho capito, ma se mentre fa il reset parte anche una ruota che era già a zero significa che il gruppo lamelle centrale della ruota si tocca con le vibrazioni del gruppo ruote, regola le lamelle.

Una cosa che dovrai fare quando hai finito con le riparazioni è di tagliare uno alla volta tutti i fili spelacchiati e risaldarlo con la guaina alla giusta spellatura,cos' come ora può fare ogni tipo di contatto tra i fili, chi lo ha avuto prima di te era un assassino


VecchiFlipper forum © 2010