IN QUESTA DISCUSSIONE PRENDIAMO IL PROBLEMA CHE A VOLTE NON SCALA LE PALLINE.
Parliamo del flipper William e lo ricordo perché il funzionamento di alcune funzioni è totalmente differente dal Gottlieb e la cancellazione pallina gioco fa parte di queste diversità.
Solitamente tutti i possessori di flipper gottlieb sarebbero portati a rispondere GUARDA SE LE LAMELLE DEL CANALE ALZABIGLIA TOCCANO QUANDO PASSA LA PALAL, questo perché nei Gottlieb la lamella del canale comanda direttamente la bobina che scale le palline, sia le vinte se ci sono che quelle di gioco se non presenti le vinte,
Non cancella il gottlieb e guardi lamella canale, lamelle retro contatore palle vinte e bobina cancella palle contatore palle gioco
QUESTO PER I GATTLIEB, l'ho ricordato per chi non ha chiaro questo circuito, sempre buono saperlo.
IL NOSTRO PERO' è WILLIAM , vediamo le differenze e come ragionare sul guasto che non sempre cancella le palline perse.
Ovviamente la prima prova da fare è controllare le lamelle canale alzabiglia se toccano quando passa la palla, se sono puliti i contatti e se lamella controlamella sono regolati bene.
Primo pensiero è di fare il contatto manualmente pigiando le due lamelle in questione, con il dito vedrai il contatto lo faccio sicuramente.
VERO, ma il William ha una protezione nella cancellazione palline che non le fa cancellare se non fai qualche punto.
C'è un relè, mi sembra sia doppio di quelli a scambio doppia bobina che cambia posizione ai primi punti fatti.
Perciò, scattiamo la partita e facciamo uscire la palla, ovvio questa palla von dovrà mai cancellarla perché se carica 5 palle e subito cancella pa prima che esce giocheresti quattro palle.
è proprio questo relè doppio che non so come si chiama che fa in modo di non cancellare la prima palla e nessuna altra se non fai punti.
Bene, piano gioco sollevato, partica scattata e palla uscita dalla buca alzabilia vediamo questo relè doppio se si muove per individuarlo e controllarlo.
Guardi il piano motore tenendo d'occhio i vari relè e in particolare i due doppia bobina e con le mani fai qualche punto toccando lamelle qua e la nel paino gioco.
Segnerà punteggi, girerà motore e DOVRESTI VEDERE UNO DEI DUE RELE' DOPPI CAMBIARE PSOSIZIONE, è questo il relè da cercare, soltanto quando questo relè ha cambiato posizione autorizza le lamelle canale alzabiglia a cancellare palline perse.
Questo relè doppio una volta cambiata posizione la mantiene per tutta la durata della partita.
Quando il relè doppio di cui parliamo ha cambiato posizione ogni volta chiudi le lamelle canale alzabiglia deve cancellare una pallina.
MA LA CANCELLAZIONE non è diretta che tocchi le lamelle e senti scattare il contatore palle nella testa.
A PROPOSITO, WILLIAM SL CONTRARIO DI GOTTLIEB ha un solo contatore palle che provvede sia a caricare le 5 gettonate che a aggiungere quelle vinte.
Quando nel william tocchi le lamelle canale alzabiglia ECCITI UN RELE' nel piano motore che si eccita facendo girare il motore e nel suo mezzo giro per mezzo di una lamella nel motore da l'impulso alla bobina cancella del contatore testa.
Per cancellare le palline devono esserci queste condizioni
1-il rele doppio cambiare posizione facendo punti
2-la lamella canale alzabiglia toccare e fare contatto al passaggio pallina
3-il contato del motore che da l'impulso toccare nel modo giusto
4-il contatore palle nella testa funzionare meccanicamente bene caricando e scaricando regolarmente, che non sia bloccato da ruggine o grasso duro.
5-la bobina cancella contatore sia buona.
ORA A TE LA PRIMA PROVA DI GUARDARE TUTTO QUANTO DETTO, senza regolare o spostare nulla, devi soltanto guardare tette le cose dette.
Ora dovresti fare alcune foto del piano motore dentro il cassone in modo si vedano bene i relè e si leggano i cartellini dei relè.
ricordo la fedeltà delle foto perché per trovare anomalie dobbiamo vedere i particolari non il paesaggio.
A TE