La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: Difetto palline

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 13 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 24-giu-2022 15.09 di romy
galaga74


Messaggi: 258
Registrato: 17-06-22
Difetto palline
Postato: 22-giu-2022 14.09
Buongiorno ragazzi, come da titolo il mio flipper Willimas Big Straike spesso mi aggiunge una pallina senza (apparentemente) motivo e al contrario a volte la palla una volta andata in buca non la scala
Sono agli inizi del saper metter mano su un flipper..
Cosa mi consigliate di fare?
Ovvimanete questo "problema" non influisce minimamente sul gioco ma ho "fame" di conoscere un pò il meccanismo del flipper

Grazie

Modificato da: galaga74 il 22-giu-2022 14.53
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Difetto palline
Postato: 22-giu-2022 18.02   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
galaga74 ha scritto:
Buongiorno ragazzi, come da titolo il mio flipper Willimas Big Straike spesso mi aggiunge una pallina senza (apparentemente) motivo e al contrario a volte la palla una volta andata in buca non la scala
Senza motivo potrebbe voler dire che tu non vedi il motivo ma magari giocando fai delle combinazioni special oppure vinci a punteggi.

Metti la foto del piano gioco e spiegaci come si vincono le palle giocando con le combinazioni e special.
Sono agli inizi del saper metter mano su un flipper..
tu scrivi quelle cose che reputi problemi e vedrai piano piano sai andare da solo
Cosa mi consigliate di fare?
Ovvimanete questo "problema" non influisce minimamente sul gioco ma ho "fame" di conoscere un pò il meccanismo del flipper
chi ha il flipper in casa si diverte di più a ripararlo che a giocarci
quando il flipper fa cose strane che non sono contemplate dal progettista sei in presenza di un difetto o guasto.

Grazie
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Difetto palline
Postato: 22-giu-2022 18.04   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
galaga74 ha scritto:
Buongiorno ragazzi, come da titolo il mio flipper Willimas Big Straike spesso mi aggiunge una pallina senza (apparentemente) motivo e al contrario a volte la palla una volta andata in buca non la scala
Dovresti mettere un solo problema in una discussione in modo possa essere approfondita la discussione
Sono agli inizi del saper metter mano su un flipper..
Cosa mi consigliate di fare?
Ovvimanete questo "problema" non influisce minimamente sul gioco ma ho "fame" di conoscere un pò il meccanismo del flipper

Grazie

Modificato da: galaga74 il 22-giu-2022 14.53

IN QUESTA DISCUSSIONE PRENDIAMO IL PROBLEMA CHE A VOLTE NON SCALA LE PALLINE.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Difetto palline
Postato: 22-giu-2022 18.31   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
IN QUESTA DISCUSSIONE PRENDIAMO IL PROBLEMA CHE A VOLTE NON SCALA LE PALLINE.

Parliamo del flipper William e lo ricordo perché il funzionamento di alcune funzioni è totalmente differente dal Gottlieb e la cancellazione pallina gioco fa parte di queste diversità.

Solitamente tutti i possessori di flipper gottlieb sarebbero portati a rispondere GUARDA SE LE LAMELLE DEL CANALE ALZABIGLIA TOCCANO QUANDO PASSA LA PALAL, questo perché nei Gottlieb la lamella del canale comanda direttamente la bobina che scale le palline, sia le vinte se ci sono che quelle di gioco se non presenti le vinte,

Non cancella il gottlieb e guardi lamella canale, lamelle retro contatore palle vinte e bobina cancella palle contatore palle gioco
QUESTO PER I GATTLIEB, l'ho ricordato per chi non ha chiaro questo circuito, sempre buono saperlo.

IL NOSTRO PERO' è WILLIAM , vediamo le differenze e come ragionare sul guasto che non sempre cancella le palline perse.

Ovviamente la prima prova da fare è controllare le lamelle canale alzabiglia se toccano quando passa la palla, se sono puliti i contatti e se lamella controlamella sono regolati bene.

Primo pensiero è di fare il contatto manualmente pigiando le due lamelle in questione, con il dito vedrai il contatto lo faccio sicuramente.

VERO, ma il William ha una protezione nella cancellazione palline che non le fa cancellare se non fai qualche punto.

C'è un relè, mi sembra sia doppio di quelli a scambio doppia bobina che cambia posizione ai primi punti fatti.

Perciò, scattiamo la partita e facciamo uscire la palla, ovvio questa palla von dovrà mai cancellarla perché se carica 5 palle e subito cancella pa prima che esce giocheresti quattro palle.

è proprio questo relè doppio che non so come si chiama che fa in modo di non cancellare la prima palla e nessuna altra se non fai punti.

Bene, piano gioco sollevato, partica scattata e palla uscita dalla buca alzabilia vediamo questo relè doppio se si muove per individuarlo e controllarlo.

Guardi il piano motore tenendo d'occhio i vari relè e in particolare i due doppia bobina e con le mani fai qualche punto toccando lamelle qua e la nel paino gioco.

Segnerà punteggi, girerà motore e DOVRESTI VEDERE UNO DEI DUE RELE' DOPPI CAMBIARE PSOSIZIONE, è questo il relè da cercare, soltanto quando questo relè ha cambiato posizione autorizza le lamelle canale alzabiglia a cancellare palline perse.

Questo relè doppio una volta cambiata posizione la mantiene per tutta la durata della partita.

Quando il relè doppio di cui parliamo ha cambiato posizione ogni volta chiudi le lamelle canale alzabiglia deve cancellare una pallina.

MA LA CANCELLAZIONE non è diretta che tocchi le lamelle e senti scattare il contatore palle nella testa.

A PROPOSITO, WILLIAM SL CONTRARIO DI GOTTLIEB ha un solo contatore palle che provvede sia a caricare le 5 gettonate che a aggiungere quelle vinte.

Quando nel william tocchi le lamelle canale alzabiglia ECCITI UN RELE' nel piano motore che si eccita facendo girare il motore e nel suo mezzo giro per mezzo di una lamella nel motore da l'impulso alla bobina cancella del contatore testa.

Per cancellare le palline devono esserci queste condizioni

1-il rele doppio cambiare posizione facendo punti

2-la lamella canale alzabiglia toccare e fare contatto al passaggio pallina

3-il contato del motore che da l'impulso toccare nel modo giusto

4-il contatore palle nella testa funzionare meccanicamente bene caricando e scaricando regolarmente, che non sia bloccato da ruggine o grasso duro.

5-la bobina cancella contatore sia buona.

ORA A TE LA PRIMA PROVA DI GUARDARE TUTTO QUANTO DETTO, senza regolare o spostare nulla, devi soltanto guardare tette le cose dette.

Ora dovresti fare alcune foto del piano motore dentro il cassone in modo si vedano bene i relè e si leggano i cartellini dei relè.

ricordo la fedeltà delle foto perché per trovare anomalie dobbiamo vedere i particolari non il paesaggio.

A TE

ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Difetto palline
Postato: 23-giu-2022 9.55   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
VEDIAMO ASSIEME QUALI LAMELLE SONO NECESSARIE E INDISPENSABILI AL RELE' CANCELLA PALLE WILLIAM

Il relè cancella palle presente in tutti i flipper William è posizionato nel piano motore, bobina sigla 1.000 , ( le sigle dei vari relè sono 1.000 - 1.100 - 1.150 - 1.200 ) questo relè porta la bobina 1.000 perché tra tutte è quella più potente, ha maggior forza di attrarre l'ancoretta e di conseguenza quella che tra le altre deve stare per meno tempo eccitata, viene montata sia nei relè grandi, come questo, che in quelli piccoli tipi della testa, relè che stanno eccitati saltuariamente , sono dei servocomandi che eccitati da una lamella possono comandare molte più lamelle.

VEDIAMO QUANTE LAMELLE HANNO E A COSA SERVONO, quando elenco il numero di lamelle presenti in un relè mi riferisco al numero minimo e indispensabile per assolvere lo scopo prefissato, in questo caso deve far cancellare una pallina nel contatore palle gioco,
OVVIO A SECONDA DEI TIPIPI DI FLIPPER E LORO GIOCHI, IL RELE' POTREBBE AVERE Più LAMELLE CHE PERO' NULLA HANNO A CHE FARE CON LA CANCELLAZIONE PALLINA.

VEDIAMO: bobina 1000, viene eccitata dalla pallina che chiude le lamelle canale alzabiglia, E SI ECCITA SOLTANTO SE VENGONO FATTI PUNTI che cambiano posizione al relè doppio che predisposizione la cancellazione palle.

1 aperta- autoeccitazione, ha lo scopo di far restare eccitato il relè per tutto il mezzo giro del motore e far assolvere nel tempo che sta eccitati i suoi compiti, che è cancellare la pallina con un contatto del motore che da un impulso in una posizione due oppure tre. Il motore a sei posizioni, una lo zero di riposo dove il motore si ferma ogni volta comandato dalla propria autoeccitazione motore. E poi altre cinque posizioni che aprono o chiudono lamelle.

2 aperta- comanda e fa girare il motore fintanto questo relè resta eccitato

3 aperta- a una delle due lamelle arriva il filo dalla bobina che scarica palle al contatore della testa , all'altra lamella arriva il filo che prende l'impulso dalla lamella motore spiegata prima nella posizione 2 o 3 motore.

Praticamente la lamella canale alzabiglia chiudendosi eccita il relè che resta eccitato causa l'autoeccitazione, gira il motore e alla posizione 2 o 3 un impulso cancella la pallina persa. il motore continua a girare perché il relè è ancora eccitato e arrivato alla posizione motore 4 o 5 si apre la lamella autoeccitazione che tiene autoeccitato il relè cancella palle, il relè si stacca e il motore prosegue a girare fino alla posizione 0 in cui si ferma da solo se non ci sono altri relè che lo comandano.

QUESTO è IL SUO FUNZIONAMENTO

ricordiamoci che la lamella canale alzabiglia eccita questo relè soltanto quando il relè doppi cambia posizione da qualche punto fatto.

Il filo della lamella cancella del canale passa da una lamella di questo relè doppio che se chiusa autorizza la cancella zione mentre se aperta dopo lo start esclude il suo comando.
galaga74


Messaggi: 258
Registrato: 17-06-22
Re: Difetto palline
Postato: 23-giu-2022 10.40   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Buongiorno Giuliano.. grazie la disponibiltà
Nel pomeriggio sicuramente faccio le fotografie
Come hai scritto ieri il piacere di avere un flipper in casa è proprio nel metterci le mani sopra..
Come dice mia moglie ... "non fai in tempo a comprare che smonti tutto" :^0 :^0 :^0 :^0

Modificato da: galaga74 il 23-giu-2022 11.59
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Difetto palline
Postato: 23-giu-2022 16.47   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
Ora non mettere altri difetti e non aggiungere neppure altre foto.

Aspetta che rispondo a queste e poi metterai quelle della testa

E eventualmente altre di quelle già messe ma da angolazioni differenti in modo si vedano le anomalie che ho intravisto ma le foto del particolare non fa vedere chiaramente il guasto
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Difetto palline
Postato: 24-giu-2022 12.18   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
il flipper lo hai ancora acceso?

hai provato a scattare la partita e a giocare?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Difetto palline
Postato: 24-giu-2022 14.08   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
NON SALTARE MAI DA UNA DISCUSSIONE ALL'ALTRA SCRIVENDO RISPOSTE E RISULTATI DI ALTRE DISCUSSIONI ALTRIMENTI CHI LEGGE NON SEGUE E NON CAPISCE NULLA.

Questa discussione si riferiva al difetto che il tuo flipper non scaricava le palline, hai trovato il guasto e dico BRAVISSIMO, sei molto sveglio,

Ma il risultato ottenuto dovevi scriverlo in questa discussione non in altra di altro difetto.



Re: Manutenzione si o no?
Postato: 23-giu-2022 16.08 in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74

Clicca per rispondere a questa discussione Rispondi

Resta da fotografare dietro la testa del flipper ma ora non ho modo
Domani sicuramente concludo il tutto

Cmq le palline ora le scala regolarmente, i problema era la lamella che non toccava

Hai risolto riparando e la tua discussione è chiusa , stampati le pappardelle che ho scritto dove spiego i circuiti perché se ti servissero in futuro non li ritrovi

galaga74


Messaggi: 258
Registrato: 17-06-22
Re: Difetto palline
Postato: 24-giu-2022 14.16   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ilsognodiunavita ha scritto:
NON SALTARE MAI DA UNA DISCUSSIONE ALL'ALTRA SCRIVENDO RISPOSTE E RISULTATI DI ALTRE DISCUSSIONI ALTRIMENTI CHI LEGGE NON SEGUE E NON CAPISCE NULLA.

Questa discussione si riferiva al difetto che il tuo flipper non scaricava le palline, hai trovato il guasto e dico BRAVISSIMO, sei molto sveglio,

Ma il risultato ottenuto dovevi scriverlo in questa discussione non in altra di altro difetto.


Re: Manutenzione si o no?
Postato: 23-giu-2022 16.08 in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74

Clicca per rispondere a questa discussione Rispondi

Resta da fotografare dietro la testa del flipper ma ora non ho modo
Domani sicuramente concludo il tutto

Cmq le palline ora le scala regolarmente, i problema era la lamella che non toccava

Hai risolto riparando e la tua discussione è chiusa , stampati le pappardelle che ho scritto dove spiego i circuiti perché se ti servissero in futuro non li ritrovi

Problema risolto.. ho fatto diversi tentativi e ora scala regolarmente le palline

Le "pappardelle" già stampate e messe in archivio

Per ultimo dico che oltre a verificare lo scalare delle palline ho notato che la pallina che entra nel piano di gioco e non effettua nessun punto, non mi viene scalata... ma la particolarità sta nel fatto che questo avviene solamente con la prima pallina di inizio partita.. con le successive se non viene effettuato nessun punto vengono scalate
Giusto?

ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Difetto palline
Postato: 24-giu-2022 14.21   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
galaga74 ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
NON SALTARE MAI DA UNA DISCUSSIONE ALL'ALTRA SCRIVENDO RISPOSTE E RISULTATI DI ALTRE DISCUSSIONI ALTRIMENTI CHI LEGGE NON SEGUE E NON CAPISCE NULLA.

Questa discussione si riferiva al difetto che il tuo flipper non scaricava le palline, hai trovato il guasto e dico BRAVISSIMO, sei molto sveglio,

Ma il risultato ottenuto dovevi scriverlo in questa discussione non in altra di altro difetto.


Re: Manutenzione si o no?
Postato: 23-giu-2022 16.08 in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74

Clicca per rispondere a questa discussione Rispondi

Resta da fotografare dietro la testa del flipper ma ora non ho modo
Domani sicuramente concludo il tutto

Cmq le palline ora le scala regolarmente, i problema era la lamella che non toccava

Hai risolto riparando e la tua discussione è chiusa , stampati le pappardelle che ho scritto dove spiego i circuiti perché se ti servissero in futuro non li ritrovi

Problema risolto.. ho fatto diversi tentativi e ora scala regolarmente le palline

Le "pappardelle" già stampate e messe in archivio

Per ultimo dico che oltre a verificare lo scalare delle palline ho notato che la pallina che entra nel piano di gioco e non effettua nessun punto, non mi viene scalata... ma la particolarità sta nel fatto che questo avviene solamente con la prima pallina di inizio partita.. con le successive se non viene effettuato nessun punto vengono scalate
Giusto?

GIUSTISSIMO.

ora fai la stessa prova con una variante a cui fai attenzione.

nelle risposte di ieri ti ho scritto che c'è un relè doppia bobina che cambia stato quando fai i primi punti e cambiando stato abilita la cancellazione palline

Scatti al partita piano alzato
provi a cancellare palle ma non le cancella giustamente
guarda il piano motore e fai dei punti
osserva quale dei due relè a doppia bobina cambia stato
subito dopo prova a cancellare le palline e vedi se cancella

Avrai individuato il relè che abilita la cancellazione e te lo segni
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Difetto palline
Postato: 24-giu-2022 14.22   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
che lavoro fai nella vita , se vuoi dirlo ovviamente.

Non lo chiedo per chiederti in sposo ma per capire la tua manualità nel lavoro
galaga74


Messaggi: 258
Registrato: 17-06-22
Re: Difetto palline
Postato: 24-giu-2022 14.32   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ilsognodiunavita ha scritto:
che lavoro fai nella vita , se vuoi dirlo ovviamente.

Non lo chiedo per chiederti in sposo ma per capire la tua manualità nel lavoro

Ho buona manualità.. in casa ho anche un cabinato fine anni 70 con CRT dove so metterci mano

Non sono assolutamente esperto... anzi :D:D ma ho una grandissima passione in tutto ciò che è manuale


Lavoro al Ministero dell'Interno a Roma

romy

Messaggi: 104
Registrato: 05-11-20
Re: Difetto palline
Postato: 24-giu-2022 15.09   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
galaga74 ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
che lavoro fai nella vita , se vuoi dirlo ovviamente.

Non lo chiedo per chiederti in sposo ma per capire la tua manualità nel lavoro

Ho buona manualità.. in casa ho anche un cabinato fine anni 70 con CRT dove so metterci mano

Non sono assolutamente esperto... anzi :D:D ma ho una grandissima passione in tutto ciò che è manuale

Lavoro al Ministero dell'Interno a Roma

Consiglia i tuoi colleghi di ammanettare quelli che oggi in tv bloccavano le strade mi sembra proprio a roma


VecchiFlipper forum © 2010