La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: Jet Spin improvvisamente Game over

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto.


Permlink Risposte: 18 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 12-mag-2021 13.58 di nuvell Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
mfg21


Messaggi: 165
Registrato: 30-08-07
Jet Spin improvvisamente Game over
Postato: 10-mag-2021 12.48
 
Allegato JStestadietro.JPG (2.1 MB)
Allegato JSpianosotto.JPG (1.8 MB)
Allegato JSpiano.JPG (2.0 MB)
Allegato JSpanncassone.JPG (2.0 MB)
Allegato JSsportello.JPG (1.6 MB)
Allegato JetSpin.JPG (2.3 MB)
Allegato G Jet Spin 77.pdf (531.2 KB)
Allegato JStesta.jpg (2.0 MB)
Allegato JSrelayFSmatch2.jpg (519.2 KB)
Allegato JSrelayFSmatch.jpg (488.5 KB)
Eccomi di nuovo con il mio 4 giocatori Jet Spin.
Mi sembrava troppo bello!
Come tempo fa segnalava qualcuno, anche un inesperto come me, toccando qua e là, poteva fare ripartire il proprio giocattolone senza sapere esattamente perché.
Ieri mi sono accorto che il flipper a fine partita non segnava più le due cifre finali casualmente (vedi testa in alto), che regalavano la partita al giocatore con le stesse cifre finali. (nello schema relax FS, credo, comunque allego foto del relay).
Questa mattina ho riprovato a fare una partita a 4 giocatori. Tutto ok.
Inserita la moneta da 50 cent.(1 partita più 1 bonus), il flipper ha azzerato tutto. Inserita una seconda moneta (2 bonus), e schiacciato il bottone rosso sullo sportello per 3 volte (impostati i 4 giocatori).
Primo giocatore, prima pallina, tutto ok. Rototarget funziona perfettamente, colpiti un paio di volte i bumper, ok. Poi improvvisamente: GAME OVER!
Ho provato a inserire un?altra moneta: azzerava tutto, ma andava in game over! Porca vacca!
Altra moneta: Questa volta riparte, provo a 1 giocatore. Alla seconda pallina, dopo qualche punto, improvvisamente: GAME OVER! Riporca vacca!
Cosa potrebbe essere secondo voi?
Non vorrei toccare troppo, allego anche schema per chi ha voglia di aiutarmi.
grazie
marco

Modificato da: mfg21 il 10-mag-2021 12.50
mfg21


Messaggi: 165
Registrato: 30-08-07
Re: Jet Spin improvvisamente Game over
Postato: 10-mag-2021 13.06   in risposta a: mfg21 in risposta a: mfg21
 
Dimenticavo di segnalare nuovamente i gruppi lamelle che ho pulito e regolato recentemente:
gruppi Q (game over), O (ball return) e il AX (reset completed) e nella testa il gruppo Z1 (1 e 2 player reset).
m
mfg21


Messaggi: 165
Registrato: 30-08-07
Re: Jet Spin improvvisamente Game over
Postato: 10-mag-2021 18.05   in risposta a: mfg21 in risposta a: mfg21
 
Allegato JSintmammut.jpg (994.3 KB)
Oggi il flipper proprio non si accendeva.
Ho controllato i fili che vanno all?interruttore sotto il cassone. Un filo non era stretto bene nel mammut!
Ora sembrerebbe tutto a posto.
Chiedo da incompetente: è possibile che un filo di tensione ballerino, faccia andare in game over il flipper?
Per quanto riguarda la partita vinta con la casualità, a volte a fine gioco, i numeri estratti non si accendono.
mfg21

Modificato da: mfg21 il 10-mag-2021 18.05
nuvell


Messaggi: 448
Registrato: 03-02-20
Re: Jet Spin improvvisamente Game over
Postato: 11-mag-2021 10.43   in risposta a: mfg21 in risposta a: mfg21
Valido aiuto
mfg21 ha scritto:
Oggi il flipper proprio non si accendeva.
Ho controllato i fili che vanno all?interruttore sotto il cassone. Un filo non era stretto bene nel mammut!
Ora sembrerebbe tutto a posto.
Chiedo da incompetente: è possibile che un filo di tensione ballerino, faccia andare in game over il flipper?
Per quanto riguarda la partita vinta con la casualità, a volte a fine gioco, i numeri estratti non si accendono.
mfg21

Modificato da: mfg21 il 10-mag-2021 18.05


Ciao secondo me si, potrebbe essere. In pratica è come se staccassi la spina o spegnessi l'interruttore del flipper. Quanto lo riaccendi segna Game Over e TILT.
In fin dei conti le vibrazioni durante il gioco ci sono e potrebbe tranquillamente capitare che non faccia perfettamente contatto.
Tienilo sotto controllo e si dovesse ripresentare allora cercherai altrove.
Per i numeri estratti a fine gioco, se guardi sul retro testa c'è la continuous rotation unit, dovrebbe essere quella che, oltre a fare altre funzioni, comanda gli accoppiamenti delle vincite. Prova a gioco finito e flipper acceso, ad agire sul pistoncino della bobina e dovrebbero spostarsi i numeri sul vetro. Eventualmente una pulita ai contatti (che mi paiono già lucidi) e una alle piumine con la molla che fanno contatto sui contatti fissi, dovrebbero risolvere.
Poi magari togli con lo chante clair il vecchio grasso, disossidi, ridai un po' (poco) di grasso bianco o vaselina per rilubrificare. Ma prima prova a mano la rotazione.
Ciao Marco
mfg21


Messaggi: 165
Registrato: 30-08-07
Re: Jet Spin improvvisamente Game over
Postato: 11-mag-2021 15.53   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
 
Ciao Marco e grazie per le dritte.
Perdonami però l'ignoranza, per "continuous rotation unit", intendi il meccanismo che si vede nelle mie ultime 2 foto?
JSrelayFSmatch.jpg e JSrelayFSmatch2.jpg?
Perché non vedo pistoncini, ma un relay che fa muovere un meccanismo che fa ruotare 2 ghiere uguali parallele con circuiti stampati da 00 a 90.
Inoltre puoi indicarmi sulle foto che ho allegato, quali sono le "piumine con la molla che fanno contatto sui contatti fissi".
Infine, me ne approfitto, per lubrificare, anche se dappertutto sconsigliano lubrificanti, posso usare quello al teflon?
Anche per il "rototarget"? Gli ho spruzzato un po' di CRC-5-56, ma è ancora "pigro".
Grazie
mfg21
nuvell


Messaggi: 448
Registrato: 03-02-20
Re: Jet Spin improvvisamente Game over
Postato: 11-mag-2021 16.04   in risposta a: mfg21 in risposta a: mfg21
 
Allegato Senza nome.png (1.8 MB)
mfg21 ha scritto:
Ciao Marco e grazie per le dritte.
Perdonami però l'ignoranza, per "continuous rotation unit", intendi il meccanismo che si vede nelle mie ultime 2 foto?
JSrelayFSmatch.jpg e JSrelayFSmatch2.jpg?
Perché non vedo pistoncini, ma un relay che fa muovere un meccanismo che fa ruotare 2 ghiere uguali parallele con circuiti stampati da 00 a 90.
Inoltre puoi indicarmi sulle foto che ho allegato, quali sono le "piumine con la molla che fanno contatto sui contatti fissi".
Infine, me ne approfitto, per lubrificare, anche se dappertutto sconsigliano lubrificanti, posso usare quello al teflon?
Anche per il "rototarget"? Gli ho spruzzato un po' di CRC-5-56, ma è ancora "pigro".
Grazie
mfg21

Ciao intendo la ruota con molti contatti indicata nella freccia nera. Le piumine sono quelle che vedi sulla parte triangolare che ruota sulla parte sottostante. In effetti sono pochissime le cose da lubrificare, questa è una di quelle.
Guarda anche sulla stessa ruota, i fili in corrispondenza delle lampade in alto, motivo della tua richiesta, dovresti trovare la corrispondenza.
Ciao
mfg21


Messaggi: 165
Registrato: 30-08-07
Re: Jet Spin improvvisamente Game over
Postato: 11-mag-2021 16.24   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
 
Ok. Io la chiamo brutalmente ruota conta biglie.
m
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Jet Spin improvvisamente Game over
Postato: 11-mag-2021 16.46   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
 
nuvell ha scritto:
mfg21 ha scritto:
Ciao Marco e grazie per le dritte.
Perdonami però l'ignoranza, per "continuous rotation unit", intendi il meccanismo che si vede nelle mie ultime 2 foto?
JSrelayFSmatch.jpg e JSrelayFSmatch2.jpg?
Perché non vedo pistoncini, ma un relay che fa muovere un meccanismo che fa ruotare 2 ghiere uguali parallele con circuiti stampati da 00 a 90.
Inoltre puoi indicarmi sulle foto che ho allegato, quali sono le "piumine con la molla che fanno contatto sui contatti fissi".
Infine, me ne approfitto, per lubrificare, anche se dappertutto sconsigliano lubrificanti, posso usare quello al teflon?
Anche per il "rototarget"? Gli ho spruzzato un po' di CRC-5-56, ma è ancora "pigro".
Grazie
mfg21

Ciao intendo la ruota con molti contatti indicata nella freccia nera. Le piumine sono quelle che vedi sulla parte triangolare che ruota sulla parte sottostante. In effetti sono pochissime le cose da lubrificare, questa è una di quelle.
Guarda anche sulla stessa ruota, i fili in corrispondenza delle lampade in alto, motivo della tua richiesta, dovresti trovare la corrispondenza.
Ciao

Non conosco questo flipper ma leggendo i due ultimi interventi mi viene il sospetto che parlate di due cose differenti

Mi sembra di avere capito che alla fine della partita non si accenda a volte il numero finale casuale che se uguale alle ultime due cifre della ruota giocatore ti farebbe vincere una partita extra.

Solitamente nei vecchi flipper a partita c'era nella testa un contatore con una sola bobina che giocando faceva avanzare l'ingranaggio di continuo, questo contatore aveva i dieci fili delle lampadine numeri casuali fine partita e i dieci fili collegati al circuito stampato della ruota punteggio più basso, unità , nel tuo caso zero fisso decine e quattro giocatori ai quattro circuiti.

In questo flipper non vedo il contatore rotativo numero finale e quello che indichi con la freccia nera credo sia il contatore che seleziona uno dei 4 giocatori in partita, perciò non c'entra nulla con il difetto che lamenti, meglio ignori questo contatore per non cercare rogne.

JSrelayFSmatch.jpg (488.5 KB)

Vedo nella foto a sinistra in basso un relè AS con i due circuitini laterali che potrebbe essere proprio il meccanismo preposto alla vincita casuale finale.

Per assicurarti sia proprio quello, basta guardi i fili di uno dei due circuiti laterali se ha i fili dei colori delle lampadine numero finale.

I due circuitini laterali servono,
uno a accendere il numero finale a fine partita
l'altro serve a far vincere la partita e ha dieci fili che vanno a collegarsi ai quattro circuiti stampati ruote unità dei punteggi.

Il tuo difetto di non accendere sempre il numero finale può dipendere da due cose
Dal circuitino stampato laterale che ha il contatto strisciante non centrato al circuito oppure che non tocca bene.
Oppure nel relè Game Over c'è una lamella che porta corrente al comune del circuitino stampato di questo relè.

Dico nel relè game over ma potrebbe essere anche collegato questo comune alla lampadina del game over della testa che accendendosi a fine partita da corrente al comune del circuitino per accendere il numero casuale.

Riguardo a ungere i meccanismi, usa l'olio per il pinzimonio non nel flipper, il flipper ha pochi particolari con una goccia di grasso fluido ma meglio tu non lo dai a nessun posto.


l'altro

nuvell


Messaggi: 448
Registrato: 03-02-20
Re: Jet Spin improvvisamente Game over
Postato: 11-mag-2021 16.56   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
nuvell ha scritto:
mfg21 ha scritto:

Riguardo a ungere i meccanismi, usa l'olio per il pinzimonio non nel flipper, il flipper ha pochi particolari con una goccia di grasso fluido ma meglio tu non lo dai a nessun posto.

Mi sono permesso di seguire i consigli di Meglioprimo...

http://forum.vecchiflipper.it/flipper-forum/thread.jspa?messageID=87669&#87669
nuvell


Messaggi: 448
Registrato: 03-02-20
Re: Jet Spin improvvisamente Game over
Postato: 11-mag-2021 17.12   in risposta a: mfg21 in risposta a: mfg21
Soluzione al problema
Allegato Senza nome.jpg (312.3 KB)
mfg21 ha scritto:
Ok. Io la chiamo brutalmente ruota conta biglie.
m

Come vedi la "vecchia volpe" Giuliano dovrebbe averti trovato la soluzione.
L'incriminato è il FS Relay come evidenziato dalla freccia con la parte di schema allegato. Pulisci quello che dovresti aver risolto.
Mi confondevo con la "ruota conta biglie" come l'hai definita tu, in quanto nel mio Sing Along e che si chiama 0-9 Unit, fa quella funzione di vincita a fine partita. Ma eravamo nel 67 quindi ben 10 anni del tuo e i relay AS e FS non c'erano ancora...
Ciao

Modificato da: nuvell il 11-mag-2021 17.13
mfg21


Messaggi: 165
Registrato: 30-08-07
Re: Jet Spin improvvisamente Game over
Postato: 11-mag-2021 17.24   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Che dire, chiaro e preciso come sempre.
Domani controllo, poi riferiró.
Oggi non me lasento di andare nel box, troppo freddo. In questo momento dalle mie parti diluvia!
Inoltre sono reduce dal vaccino anticovid, e mi sento più rintronato del solito. Facile che scambio fili rossi per verdi...
m
mfg21


Messaggi: 165
Registrato: 30-08-07
Re: Jet Spin improvvisamente Game over
Postato: 11-mag-2021 17.43   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Scusa la domanda da ignorante: quando dici "comune" intendi il filo nero? Ma sopprattutto, lo stesso filo nero va bene sia per le lampadine 6V che per le bobine e i relay 25V?
m
relay

Messaggi: 64
Registrato: 21-01-21
Re: Jet Spin improvvisamente Game over
Postato: 11-mag-2021 18.07   in risposta a: mfg21 in risposta a: mfg21
 
Quando si parla del comune del circuito stampato del relè AS con i due circuiti laterali si intendo l?undicesima piumina collegata alla piazzola circolare dove il contatto strisciante prende corrente per passarla alle dieci piazzole del circuito

Lo stampato ha dieci piazzole dove il contatto strisciante si ferma scatto dopo scatto , poi ha un undicesima piumina collegata alla piazzola centrale che è il comune a tutte le piazzole dove il contatto strisciante doppio prende la corrente da portare alle dieci piazzole

Stesso principio per i circuiti stampati delle ruote punti , tutto uguale in dimensione maggiorata
mfg21


Messaggi: 165
Registrato: 30-08-07
Re: Jet Spin improvvisamente Game over
Postato: 11-mag-2021 19.12   in risposta a: relay in risposta a: relay
 
Ok, interessante.
Grazie
Anche se la mia domanda era molto più terra terra; da principiante.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Jet Spin improvvisamente Game over
Postato: 12-mag-2021 9.08   in risposta a: mfg21 in risposta a: mfg21
Valido aiuto
mfg21 ha scritto:
Scusa la domanda da ignorante: quando dici "comune" intendi il filo nero? Ma sopprattutto, lo stesso filo nero va bene sia per le lampadine 6V che per le bobine e i relay 25V?
m
COMUNE, questa parola assume valore soltanto se detto in un preciso settore, altrimenti vuole dire tutto e nulla.

Prendiamo l'ambiente del flipper, dicendo comune non dici nulla perché se ti riferissi al circuito 6v delle lampadine il comune sarebbe il filo che porta una fase della corrente al trefolo che unisce tutte le lampadine, comune trefolo e fase l'altro filo 6v che accende quelle alui collegate.

Poi prendiamo il circuito 24 volt delle bobine, " quando dici "comune" intendi il filo nero? " in questo caso il fiolo comune atutte le bobine è il filo colore nero che dici tu, questo unisce una fase a tutte le bobine e l'altra fase è quella che potrà eccitarle.

COMUNE, il mio comune se parliamo di un circuito stampato delle ruote punti oppure di un Relè AS con circuitini laterali come quello che nel tuo flipper accende il numero casuale finale è il terminale collegato alla piazzola circolare centrale dove ruota il contatto doppio contatto strisciante.
Comune perché ruotando il contatto sulle varie piazzole, questo resta sempre comune a tutte le piazzole.

Tutta la pappardella per dire che quando parliamo di comune ci si riferisce esattamente al contesto trattato senza collegarci a ragionamenti di altri argomenti dove COMUNE sarà riferito ad altri particolari.

"quando dici "comune" intendi il filo nero?" no, non mi riferivo al Nero
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Jet Spin improvvisamente Game over
Postato: 12-mag-2021 9.26   in risposta a: mfg21 in risposta a: mfg21
Valido aiuto
mfg21 ha scritto:
Eccomi di nuovo con il mio 4 giocatori Jet Spin.
Mi sembrava troppo bello!
Come tempo fa segnalava qualcuno, anche un inesperto come me, toccando qua e là, poteva fare ripartire il proprio giocattolone senza sapere esattamente perché.
Fai molta attenzione a toccare qua e la nel tuo flipper perché è differente da tutti gli altri e toccare qua e la se stari qualcosa dei circuiti giocatori nessuno saprà guidarti senza avere il flipper davanti,
quando vedi guidano a distanza è sui giocatori singoli dove i circuiti si conoscono tutti a memoria ma il tuo 4 giocatori non è conosciuto.
In tutti gli anni del forum ho visto soltanto MEGLIOPRIMO saper guidare anche sul quattro giocatori, ma da qualche mese non è più presente, Meglioprimo avrebbe saputo fare la riparazione a distanza anche al tuo flipper, in sua assenza ti suggerirei di non smanettare alcuni meccanismi preposti a quale giocatore dei quattro giocherà.
E non ti convincere neppure che tanto hai lo schema e con quello tutti risolvono.
Già a giocatore singolo pochi risolvono, quattro giocatori lo schema è una follia.
Ieri mi sono accorto che il flipper a fine partita non segnava più le due cifre finali casualmente (vedi testa in alto), che regalavano la partita al giocatore con le stesse cifre finali. (nello schema relax FS, credo, comunque allego foto del relay).
Questa mattina ho riprovato a fare una partita a 4 giocatori. Tutto ok.
Inserita la moneta da 50 cent.(1 partita più 1 bonus), il flipper ha azzerato tutto. Inserita una seconda moneta (2 bonus), e schiacciato il bottone rosso sullo sportello per 3 volte (impostati i 4 giocatori).
Primo giocatore, prima pallina, tutto ok. Rototarget funziona perfettamente, colpiti un paio di volte i bumper, ok. Poi improvvisamente: GAME OVER!
Ho provato a inserire un?altra moneta: azzerava tutto, ma andava in game over! Porca vacca!
Altra moneta: Questa volta riparte, provo a 1 giocatore. Alla seconda pallina, dopo qualche punto, improvvisamente: GAME OVER! Riporca vacca!
Cosa potrebbe essere secondo voi?
Non vorrei toccare troppo, allego anche schema per chi ha voglia di aiutarmi.
grazie
marco

Modificato da: mfg21 il 10-mag-2021 12.50

ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Jet Spin improvvisamente Game over
Postato: 12-mag-2021 9.32   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
 
nuvell ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
nuvell ha scritto:
mfg21 ha scritto:

Riguardo a ungere i meccanismi, usa l'olio per il pinzimonio non nel flipper, il flipper ha pochi particolari con una goccia di grasso fluido ma meglio tu non lo dai a nessun posto.

Mi sono permesso di seguire i consigli di Meglioprimo...
Già, ma Meglioprimo conosce quali particolari lubrificare e la sola goccia da dare al punto giusto, vedo nelle foto del forum a volte meccanismi che sembrano usciti dal meccanico, non ungere, meglio.
mfg21


Messaggi: 165
Registrato: 30-08-07
Re: Jet Spin improvvisamente Game over
Postato: 12-mag-2021 13.32   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Eccomi.
Intanto ringrazio Nuvell per il problema dell?andare improvvisamente in Game Over. Stretto il filo di tensione ballerino, sembra non dare più problemi.
Veniamo a Ilsognodiunavita. Che dire, un?altra categoria!
Chiaro e preciso, insomma un?enciclopedia vivente.
Questa mattina, come consigliato, ho soltanto e ripeto soltanto, pulito i connettori collegati al relay AS, nel mio flipper si chiama FS. Ho provato a giocare con tutti e 4 i giocatori e sembra funzioni tutto. Ho fatto anche un breve filmato:

https://www.youtube.com/watch?v=UNJWPekT0yM

Il relay FS si attiva ogni volta che il primo giocatore fa 10 punti (relay N delle decine).
Terminata la terza e ultima biglia del quarto giocatore, il flipper regala un credito ai giocatori con la decina finale estratta, nel filmato il 20.
Grazie e buon flipper a tutti
marco
mfg21

Modificato da: mfg21 il 12-mag-2021 13.39

nuvell


Messaggi: 448
Registrato: 03-02-20
Re: Jet Spin improvvisamente Game over
Postato: 12-mag-2021 13.57   in risposta a: mfg21 in risposta a: mfg21
 
mfg21 ha scritto:
Eccomi.
Intanto ringrazio Nuvell per il problema dell?andare improvvisamente in Game Over. Stretto il filo di tensione ballerino, sembra non dare più problemi.
Veniamo a Ilsognodiunavita. Che dire, un?altra categoria!
Chiaro e preciso, insomma un?enciclopedia vivente.
Questa mattina, come consigliato, ho soltanto e ripeto soltanto, pulito i connettori collegati al relay AS, nel mio flipper si chiama FS. Ho provato a giocare con tutti e 4 i giocatori e sembra funzioni tutto. Ho fatto anche un breve filmato:

https://www.youtube.com/watch?v=UNJWPekT0yM

Il relay FS si attiva ogni volta che il primo giocatore fa 10 punti (relay N delle decine).
Terminata la terza e ultima biglia del quarto giocatore, il flipper regala un credito ai giocatori con la decina finale estratta, nel filmato il 20.
Grazie e buon flipper a tutti
marco
mfg21

Modificato da: mfg21 il 12-mag-2021 13.39


ottimo 👍
Ciao

Modificato da: nuvell il 12-mag-2021 13.57

Modificato da: nuvell il 12-mag-2021 13.58


VecchiFlipper forum © 2010