La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: Gottlieb Duotron - Problema funzione "Match"

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto.


Permlink Risposte: 10 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 24-set-2014 14.07 di meglioprimo
theloris


Messaggi: 755
Registrato: 08-12-11
Gottlieb Duotron - Problema funzione "Match"
Postato: 22-set-2014 16.28
 
Allegato Duo - Match.jpg (618.9 KB)
Allegato Duo - No match.jpg (651.3 KB)
Un saluto a tutti! Finalmente il mio Duotron è tornato a respirare come un tempo, ma con sé porta ancora qualche acciacco che vorrei risolvere con il vostro aiuto.
In particolare vorrei avere chiarimenti sulla funzione "Match", come funziona e chi o cosa dovrei controllare per verificarne il corretto funzionamento.
Al momento, spesso e volentieri, le luci sulla testata corrispondenti alle decine del "match" rimangono spente. Si accendono, diciamo a "random" quando vogliono in base a qualche bonus/punteggio/numero giocatori, oppure ad ogni termine di partita? Dipende da qualche settaggio che ho modificato nel cassone, oppure da qualche relé o contatto?
Grazie 1000!
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: Gottlieb Duotron - Problema funzione "Match"
Postato: 22-set-2014 17.00   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
ciao loris bene sono contento che sei riuscito a sistemarlo non so se posso esserti di aiuto, comunque qualcuno di piu' bravo di me' mi coreggera' se sbaglio, sugli elettromeccanici a piu' gioccatori non c'e' la vincita della pallina ma la vincita della partita che viene abinata alle ultime cifre del punteggio a caso dalla ruota che hai a dx piu o meno alla meta' del vetro quello dovrebbe essere collegato al tabellone con sritta mach, spero, ma riesci a scattare la partita e giocarci?
ciao ale
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Gottlieb Duotron - Problema funzione "Match"
Postato: 22-set-2014 18.49   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
Valido aiuto
theloris ha scritto:
Un saluto a tutti! Finalmente il mio Duotron è tornato a respirare come un tempo, ma con sé porta ancora qualche acciacco che vorrei risolvere con il vostro aiuto.
In particolare vorrei avere chiarimenti sulla funzione "Match", come funziona e chi o cosa dovrei controllare per verificarne il corretto funzionamento.
Al momento, spesso e volentieri, le luci sulla testata corrispondenti alle decine del "match" rimangono spente. Si accendono, diciamo a "random" quando vogliono in base a qualche bonus/punteggio/numero giocatori, oppure ad ogni termine di partita? Dipende da qualche settaggio che ho modificato nel cassone, oppure da qualche relé o contatto?
Grazie 1000!
Allora ti do la spiegazione poi la soluzione al problema
Il numero Match è la FORTUNOSA VINCITA di una partita qualora il NUMERO (da 00 > 90) che compare nel vetro a fine partita, pertanto prima o in simultanea alla scritta GAME OVER, qualora dicevo, tale numero corrisponda alle ultime 2 cifre segnate dalle ruote segnapunti dei giocatori attivi. Es. esplicativo hai giocato da solo termini la partita con un punteggio 10420 sul vetro compare il 20 ti arriva il ciocco e 1 credito.
(non so se tu avessi giocato con entrambi i giocatori ed entrambi i punteggi fossero finiti con 20 e fosse uscito il 20 se i crediti siano 2 o 1 solo, questo starà in te verificarlo) Questa è la spiegazione. Il difetto invece nel tuo caso è da ricercare nel relè F (primo relè a dx in basso nel retro testata) quel relè ha 2 circuiti stampati laterali, uno accende le lampade nel vetro l'altro fa vincere la pallina qualora sia in fase (quindi sullo stesso numero) l'ultima ruota delle decine dei punti di ciascun giocatore, questo avviene quando il flipper va in Game Over. Pertanto il circuito delle lampade sarà quasi sicuramente sporco e ossidato..........puliscilo NON CON TELA O CARTA ABRASIVA, l'ottimo sarebbe con una gomma da matita perchè se intacchi il circuito stampato poi si rovina velocemente, una volta pulite entrambe le piastrine e il contatto delle 2 lamelline ovali controlla che con il relè a riposo i contatti siano in centro al circuito stampato ( un sfregatina col dito bagnato di WD40 sui 2 circuiti sono un toccasana) e dovrebbe essere tutto a posto. Sfilando i 2 connettori sotto puoi fare tutto il lavoro con il relè in mano. Il circuito stampato vedrai che ha un mezzo cerchio senza separazione e dove c'è saldato il filo c'è una piccola C mentre l'altro 1/2 cerchio con 10 posizioni e i numeri da 1 a 0 pertanto quello intero è il comune mentre ogni porzione corrisponde a 1 numero, perciò quando hai pulito tutto e rimontato se tutto è OK col flipper in Game Over si deve accendere il numero corrispondente a dove è il contatto sul segmento, siccome quel contatto è rotante quando arriverà sullo 0 la parte opposta è ancora sulla C se azioni il relè manualmente il contatto dalla C passa all'1 e dallo 0 alla C. Se in posizione di riposo del relè il contatto rotante non è in centro al segmento ti insegnerò come regolarlo alla perfezione. Ciao

Modificato da: meglioprimo il 22-set-2014 18.50
theloris


Messaggi: 755
Registrato: 08-12-11
Re: Gottlieb Duotron - Problema funzione "Match"
Postato: 23-set-2014 10.32   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
meglioprimo ha scritto:
Allora ti do la spiegazione poi la soluzione al problema
Il numero Match è la FORTUNOSA VINCITA di una partita qualora il NUMERO (da 00 > 90) che compare nel vetro a fine partita, pertanto prima o in simultanea alla scritta GAME OVER, qualora dicevo, tale numero corrisponda alle ultime 2 cifre segnate dalle ruote segnapunti dei giocatori attivi. Es. esplicativo hai giocato da solo termini la partita con un punteggio 10420 sul vetro compare il 20 ti arriva il ciocco e 1 credito.
(non so se tu avessi giocato con entrambi i giocatori ed entrambi i punteggi fossero finiti con 20 e fosse uscito il 20 se i crediti siano 2 o 1 solo, questo starà in te verificarlo) Questa è la spiegazione. Il difetto invece nel tuo caso è da ricercare nel relè F (primo relè a dx in basso nel retro testata) quel relè ha 2 circuiti stampati laterali, uno accende le lampade nel vetro l'altro fa vincere la pallina qualora sia in fase (quindi sullo stesso numero) l'ultima ruota delle decine dei punti di ciascun giocatore, questo avviene quando il flipper va in Game Over. Pertanto il circuito delle lampade sarà quasi sicuramente sporco e ossidato..........puliscilo NON CON TELA O CARTA ABRASIVA, l'ottimo sarebbe con una gomma da matita perchè se intacchi il circuito stampato poi si rovina velocemente, una volta pulite entrambe le piastrine e il contatto delle 2 lamelline ovali controlla che con il relè a riposo i contatti siano in centro al circuito stampato ( un sfregatina col dito bagnato di WD40 sui 2 circuiti sono un toccasana) e dovrebbe essere tutto a posto. Sfilando i 2 connettori sotto puoi fare tutto il lavoro con il relè in mano. Il circuito stampato vedrai che ha un mezzo cerchio senza separazione e dove c'è saldato il filo c'è una piccola C mentre l'altro 1/2 cerchio con 10 posizioni e i numeri da 1 a 0 pertanto quello intero è il comune mentre ogni porzione corrisponde a 1 numero, perciò quando hai pulito tutto e rimontato se tutto è OK col flipper in Game Over si deve accendere il numero corrispondente a dove è il contatto sul segmento, siccome quel contatto è rotante quando arriverà sullo 0 la parte opposta è ancora sulla C se azioni il relè manualmente il contatto dalla C passa all'1 e dallo 0 alla C. Se in posizione di riposo del relè il contatto rotante non è in centro al segmento ti insegnerò come regolarlo alla perfezione. Ciao

Descrizione impeccabile, chiara e limpida ;)
Sono abituato a vedere la funzione "match" negli elettronici, quasi un concetto astratto: c'è, funziona e non ti fai troppe domande. Qui invece, concretamente vedi con gli occhi non un integrato, ma un concentrato di meccanica ed elettronica che fa la stessa identica cosa! Pazzesca la mente ingegnosa che ha partorito questa cosa!
Ho individuato il relé F che mi hai detto, visivamente è sporco quindi oggi appena torno a casa vado di pulizia come suggerito!
Purtroppo l'unica prova che son riuscito a fare è stata aggiustare la posizione a mano, per entrambe le partite di test che ho scattato... quindi devo lavorare anche sulla sua regolazione, proprio come tu hai suggerito.
Cosa devo fare per far sì che si fermi in corrispondenza del contatto?
Altra domanda... devo lubrificare/ingrassare anche l'ingranaggio di nylon o lo faccio lavorare a secco?
Con quale criterio la bobina si eccita facendo ruotare l'ingranaggio di tot posizioni?
In allegato due foto del mio relé F.
Grazie!
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
theloris


Messaggi: 755
Registrato: 08-12-11
Re: Gottlieb Duotron - Problema funzione "Match"
Postato: 23-set-2014 10.40   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
alessandro ha scritto:
ciao loris bene sono contento che sei riuscito a sistemarlo non so se posso esserti di aiuto, comunque qualcuno di piu' bravo di me' mi coreggera' se sbaglio, sugli elettromeccanici a piu' gioccatori non c'e' la vincita della pallina ma la vincita della partita che viene abinata alle ultime cifre del punteggio a caso dalla ruota che hai a dx piu o meno alla meta' del vetro quello dovrebbe essere collegato al tabellone con sritta mach, spero, ma riesci a scattare la partita e giocarci?
ciao ale

Ciao Ale! Volendo il flipper è giocabile! Però con elastici mancanti/rotti e col piano così lercio non voglio rischiare di fare danni... quindi mi limito giusto giusto a muovere la pallina per i vari test di corretto funzionamento!
Ho un'altra noia che devo risolvere prima, poi inizierò col pulire bene bene tutto il piano di gioco! E allora il flipper sarà giocabile a tutti gli effetti ;)
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Gottlieb Duotron - Problema funzione "Match"
Postato: 23-set-2014 10.53   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
theloris ha scritto:
meglioprimo ha scritto:
Allora ti do la spiegazione poi la soluzione al problema
Il numero Match è la FORTUNOSA VINCITA di una partita qualora il NUMERO (da 00 > 90) che compare nel vetro a fine partita, pertanto prima o in simultanea alla scritta GAME OVER, qualora dicevo, tale numero corrisponda alle ultime 2 cifre segnate dalle ruote segnapunti dei giocatori attivi. Es. esplicativo hai giocato da solo termini la partita con un punteggio 10420 sul vetro compare il 20 ti arriva il ciocco e 1 credito.
(non so se tu avessi giocato con entrambi i giocatori ed entrambi i punteggi fossero finiti con 20 e fosse uscito il 20 se i crediti siano 2 o 1 solo, questo starà in te verificarlo) Questa è la spiegazione. Il difetto invece nel tuo caso è da ricercare nel relè F (primo relè a dx in basso nel retro testata) quel relè ha 2 circuiti stampati laterali, uno accende le lampade nel vetro l'altro fa vincere la pallina qualora sia in fase (quindi sullo stesso numero) l'ultima ruota delle decine dei punti di ciascun giocatore, questo avviene quando il flipper va in Game Over. Pertanto il circuito delle lampade sarà quasi sicuramente sporco e ossidato..........puliscilo NON CON TELA O CARTA ABRASIVA, l'ottimo sarebbe con una gomma da matita perchè se intacchi il circuito stampato poi si rovina velocemente, una volta pulite entrambe le piastrine e il contatto delle 2 lamelline ovali controlla che con il relè a riposo i contatti siano in centro al circuito stampato ( un sfregatina col dito bagnato di WD40 sui 2 circuiti sono un toccasana) e dovrebbe essere tutto a posto. Sfilando i 2 connettori sotto puoi fare tutto il lavoro con il relè in mano. Il circuito stampato vedrai che ha un mezzo cerchio senza separazione e dove c'è saldato il filo c'è una piccola C mentre l'altro 1/2 cerchio con 10 posizioni e i numeri da 1 a 0 pertanto quello intero è il comune mentre ogni porzione corrisponde a 1 numero, perciò quando hai pulito tutto e rimontato se tutto è OK col flipper in Game Over si deve accendere il numero corrispondente a dove è il contatto sul segmento, siccome quel contatto è rotante quando arriverà sullo 0 la parte opposta è ancora sulla C se azioni il relè manualmente il contatto dalla C passa all'1 e dallo 0 alla C. Se in posizione di riposo del relè il contatto rotante non è in centro al segmento ti insegnerò come regolarlo alla perfezione. Ciao

Descrizione impeccabile, chiara e limpida ;)
Sono abituato a vedere la funzione "match" negli elettronici, quasi un concetto astratto: c'è, funziona e non ti fai troppe domande. Qui invece, concretamente vedi con gli occhi non un integrato, ma un concentrato di meccanica ed elettronica che fa la stessa identica cosa! Pazzesca la mente ingegnosa che ha partorito questa cosa!

Se ragioni sul flipper nella sua meccanica e nei circuiti elettrici,non finirai mai di stupirti,sembra quasi che gli americani,come primi costruttori,avessero pensato a tutto e non c'è condizione che non sia stata già pensata e mesa in pratica,sicuramente modello dopo modello si affinavano togliendo possibili BACHI ora li chiamano così.
Se vuoi divertirti a capire quanto fine sia la tecnica che si trova nei flipper,prendi una gettoniera e leggiti in questo forum con la gettoniera in mano,quante regolazioni di sicurezza hanno studiato per evitare già 60 anni fa' di poter giocare con soldi falsi.
Il flipper è un insieme di idee geniali, per vederle e notarle , non devi dare nulla per scontato,come facevi con quella funzione meccanica paragonata all'elettronico.
Il primo flipper elettronico che abbiamo fatto,sia singolo che quattro giocatori,era la proiezione dell'elettromeccanico usando l'elettronica cablata,ovvero se avevi un relè con quattro contatti,si metteva un integrato con quattro porte che si chiudevano come il relè,serviva il contatore palle gioco,c'era un integrato contatore che faceva tutte le stesse funzioni di quel meccanismo, era come avere un meccanico con gli stessi componenti ma elettronici,poi tutto questo è stato sorpassato dai microprocessori che al posto di 100 integrati un solo micro faceva tutto ,e con pochi componenti di contorno eliminava schede gigantesche.
Quando senti Meglioprimo e anche io molte volte parlare della musica del flipper meccanico, ci riferiamo a quello che oggi hai scoperto paragonando meccanico/elettronico,qualunque circuito del flipper è un'opera dell'ingegno,
se apri un flipper e scatti la partita, guardando tutti i suoi movimenti resti pensieroso.

Ho individuato il relé F che mi hai detto, visivamente è sporco quindi oggi appena torno a casa vado di pulizia come suggerito!
Purtroppo l'unica prova che son riuscito a fare è stata aggiustare la posizione a mano, per entrambe le partite di test che ho scattato... quindi devo lavorare anche sulla sua regolazione, proprio come tu hai suggerito.
Cosa devo fare per far sì che si fermi in corrispondenza del contatto?
Altra domanda... devo lubrificare/ingrassare anche l'ingranaggio di nylon o lo faccio lavorare a secco?
Con quale criterio la bobina si eccita facendo ruotare l'ingranaggio di tot posizioni?
In allegato due foto del mio relé F.
Grazie!
theloris


Messaggi: 755
Registrato: 08-12-11
Re: Gottlieb Duotron - Problema funzione "Match"
Postato: 23-set-2014 14.22   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Senza uscire troppo fuori tema, che poi giustamente ci sgridano... comunque anche nei flipper moderni c'è parecchio ingegno per costruire nuovi "giochi", trappole, sistemi multiball a seconda del tema del flipper... però si parte già da un qualcosa di esistente, migliorando e apportando modifiche. Per gli EM il discorso cambia perché chi si è trovato a dover sviluppare idee per la realizzazione dei primi flipper, partiva a mani vuote. Non c'erano precursori a parer mio da dove prendere spunto!
E di questa cosa te ne accorgi (almeno il mio caso) quando hai il flipper aperto sotto il naso e vedi tutti quei meccanismi, relé... cavoli, non ho ancora ben chiaro a cosa servano tutti, però sono ingegnosi e affascinanti e ti fanno riflettere sul loro scopo lì dentro...
Da felice possessore del mio primo elettromeccanico, posso dire di aver cambiato la mia opinione su questi "vecchi cassoni"! Ora li guardo sotto un'ottica diversa! Rimango sì fedele a luci, e suoni sintetizzati anni 80... ma quando sento lo xilofono cantare, è tutta un'altra musica ;) !
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Gottlieb Duotron - Problema funzione "Match"
Postato: 23-set-2014 15.12   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
Soluzione al problema
theloris ha scritto:
meglioprimo ha scritto:

Descrizione impeccabile, chiara e limpida ;)
Sono abituato a vedere la funzione "match" negli elettronici, quasi un concetto astratto: c'è, funziona e non ti fai troppe domande. Qui invece, concretamente vedi con gli occhi non un integrato, ma un concentrato di meccanica ed elettronica che fa la stessa identica cosa! Pazzesca la mente ingegnosa che ha partorito questa cosa!
Ho individuato il relé F che mi hai detto, visivamente è sporco quindi oggi appena torno a casa vado di pulizia come suggerito!
Purtroppo l'unica prova che son riuscito a fare è stata aggiustare la posizione a mano, per entrambe le partite di test che ho scattato... quindi devo lavorare anche sulla sua regolazione, proprio come tu hai suggerito.
Cosa devo fare per far sì che si fermi in corrispondenza del contatto?
Altra domanda... devo lubrificare/ingrassare anche l'ingranaggio di nylon o lo faccio lavorare a secco?
Con quale criterio la bobina si eccita facendo ruotare l'ingranaggio di tot posizioni?
In allegato due foto del mio relé F.
Grazie!
Pulire e ingrassare non ha mai fatto danni neanche ai.....porci...anzi perciò nel dentino della piastrina e nell'ingranaggio un pò di grasso "morbido" va benissimo in modo che anche quella specie di lamella che impedisce al nottolino di invertire la rotazione sia lubrificata, WD40 negli striscianti e nell'incastro della piastrina mobile con il relè, zona molla foto 1. Dalla foto 2 mi sembra che la fase vada bene senza bisogno di correzioni non capisco perciò cosa significhi questa frase " Purtroppo l'unica prova che son riuscito a fare è stata aggiustare la posizione a mano, per entrambe le partite di test che ho scattato... quindi devo lavorare anche sulla sua regolazione, proprio come tu hai suggerito. A quale prova ti riferisci? Intendi forse dire che "perchè il numero si accenda devi muovere il relè manualmente?" Se così fosse significa che lo scorrimento non è perfetto pertanto sarebbe un problema di attriti perciò pulire e lubrificare risolve il problema ( non credo sia necessario tagliare un giro nella molla di ritorno in quanto il relè è bellissimo, così come tutto quello che vedo che è in condizioni ++++, a meno che non ci sia troppo gioco fra la lamella che fa da freno antiritorno e il dentino della piastrina in questo caso il posizionamento di fase è ritardato all'indietro e il contatto di conseguenza.........però ribadisco dalla foto questo non corrisponde.
Per quanto concerne l'eccitazione , questo relè prende gli impulsi di avanzamento dal relè dei POP (piano di gioco interno) e da un contatto nel relè TILT/HOLD poi nel piano inferiore principale*potrebbe* esserci un connettore con la dicitura Numero Match SI/NO( o qualcosa di simile) per eventualmente escludere la vincita e relativa accensione del numero ( un tempo c'era ora non so). Attendo conferme o chiarimenti. Ciao
theloris


Messaggi: 755
Registrato: 08-12-11
Re: Gottlieb Duotron - Problema funzione "Match"
Postato: 23-set-2014 16.55   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
meglioprimo ha scritto:
... Intendi forse dire che "perchè il numero si accenda devi muovere il relè manualmente?" Se così fosse significa che lo scorrimento non è perfetto pertanto sarebbe un problema di attriti perciò pulire e lubrificare risolve il problema ( non credo sia necessario tagliare un giro nella molla di ritorno in quanto il relè è bellissimo, così come tutto quello che vedo che è in condizioni ++++, a meno che non ci sia troppo gioco fra la lamella che fa da freno antiritorno e il dentino della piastrina in questo caso il posizionamento di fase è ritardato all'indietro e il contatto di conseguenza.........però ribadisco dalla foto questo non corrisponde.
Esattamente come hai scritto. Devo correggere appena appena con il dito la rotazione delle lamelle per far sì che il numero si illumini sulla testa. Sta a me capire se a causa dell'attrito e quindi sporcizia, oppure perché fuori fase...
Tra un paio di ore ti aggiorno! ;)
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
theloris


Messaggi: 755
Registrato: 08-12-11
Re: Gottlieb Duotron - Problema funzione "Match"
Postato: 24-set-2014 8.23   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
Buongiorno a tutti!!!
Alla fine era proprio come previsto da Meglioprimo: solo "sporcizia" che impediva di fare bene contatto ed accendere i numeri sulla testata! Ho pulito per bene entrambe le piastre contatti da uno strato appiccicaticcio (non chiedetemi cosa fosse), ingrassato un poco l'ingranaggio e il numerino ora appare ad ogni termine di partita come per magia! :D
Evvai!!! E anche questo problema è risolto! Grazieeeeee ;)
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Gottlieb Duotron - Problema funzione "Match"
Postato: 24-set-2014 14.07   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
theloris ha scritto:
Buongiorno a tutti!!!
Alla fine era proprio come previsto da Meglioprimo: solo "sporcizia" che impediva di fare bene contatto ed accendere i numeri sulla testata! Ho pulito per bene entrambe le piastre contatti da uno strato appiccicaticcio (non chiedetemi cosa fosse), ingrassato un poco l'ingranaggio e il numerino ora appare ad ogni termine di partita come per magia! :D
Evvai!!! E anche questo problema è risolto! Grazieeeeee ;)
Benissimo.....probabilmente l'appicicaticcio era dovuto a una spruzzata di grasso "filante" deleterio per queste funzioni.
Ora ti sarai reso conto di quant'è importante la pulizia dei componenti specialmente in presenza di "forze" molto deboli come sono le mollettine di richiamo nei tabulatori e nei relè e l'uso di sostanze non adeguate all'uso perchè sono isolanti, così come sono inadatti i grassi "grafitati" in quanto andrebbero benissimo su un contatto singolo ma NON adeguati su uno strisciante a piste perchè provocano continuità elettrica fra una pista e l'altra accavallando pertanto le funzioni. Perciò pulizia e olio di vaselina sugli striscianti.


VecchiFlipper forum © 2010