La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: Aiuto x Bobine gottlieb A6698

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 4 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 8-feb-2021 2.46 di davidemaster61 Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
davidemaster61

Messaggi: 38
Registrato: 06-01-21
Aiuto x Bobine gottlieb A6698
Postato: 7-feb-2021 15.42
 
Buongiorno a tutti sono alla ricerca di una bobina gottlieb A6698 purtroppo bestofpinball ne è sprovvisto e gli altri siti americani hanno tempi e costi biblici
Ho provato a sostituirla con la A9740 e anche spessorandola 1mm. Resta un fastidioso ronzio
Chiedo magari qualcuno ne ha una in più o magari mi sa indirizzare da chi potrebbe averla
Grazie allego qualche foto del mio top hand del 1973
nuvell


Messaggi: 446
Registrato: 03-02-20
Re: Aiuto x Bobine gottlieb A6698
Postato: 7-feb-2021 20.42   in risposta a: davidemaster61 in risposta a: davidemaster61
 
davidemaster61 ha scritto:
Buongiorno a tutti sono alla ricerca di una bobina gottlieb A6698 purtroppo bestofpinball ne è sprovvisto e gli altri siti americani hanno tempi e costi biblici
Ho provato a sostituirla con la A9740 e anche spessorandola 1mm. Resta un fastidioso ronzio
Chiedo magari qualcuno ne ha una in più o magari mi sa indirizzare da chi potrebbe averla
Grazie allego qualche foto del mio top hand del 1973

Ciao anche io quando ero alla ricerca della A-9738, bestofpinball non l'aveva.
Qualche altra bobina sul sito di aste c'era ma prezzi improponibili.
Mi sono deciso e ho fatto così: sono andato da uno che rifà avvolgimenti di motori e mi ha detto che non riusciva a ribobinarla, forse per il tempo e forse perché sarebbe costata troppo.
Mi ha però dato il rocchetto del filo giusto e anche se fatta a mano l'ho ricreata.
Ho contato il numero delle spire smontando la vecchia e, a mano pian piano, l'ho riavvolta. Certamente non ho fatto un lavoro perfetto come una bobinatrice ma il risultato è stato soddisfacente.
Oltretutto sui siti che danno le caratteristiche delle bobine, per la mia non contemplava ne sezione del filo, tanto meno il numero dei giri, quindi più complicato.
Per la tua parla di un 30, credo intenda 3 decimi di millimetro, ma non da il numero delle spire.
Contale e non dovresti avere problemi. Per sicurezza fatti misurare il filo con un micrometro.
Tieni conto che molti fili di rame hanno il doppio isolamento quindi leggermente più spessi.
Ecco uno dei tanti siti sulle bobine
https://flippers.com/coil-resistance.html
Facci sapere ciao Marco
davidemaster61

Messaggi: 38
Registrato: 06-01-21
Re: Aiuto x Bobine gottlieb A6698
Postato: 7-feb-2021 21.10   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
 
Grazie infinite
Domani proverò a misure sezione e numero avvolgimenti
Vi terrò aggiornati
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Aiuto x Bobine gottlieb A6698
Postato: 7-feb-2021 22.23   in risposta a: davidemaster61 in risposta a: davidemaster61
 
Ciao, anche io sapevo fossero compatibili le 9740 ed anche le A-7846...se con queste hai del ronzio le cause potrebbero essere differenti, leggi qui:

http://forum.vecchiflipper.it/flipper-forum/thread.jspa?messageID=21905&#21905
davidemaster61

Messaggi: 38
Registrato: 06-01-21
Re: Aiuto x Bobine gottlieb A6698
Postato: 8-feb-2021 2.46   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Grazie Patrik lo avevo già letto, ma non credo che questo tipo di relè abbiano particolari consumi meccanici
Credo si tratti unicamente che le due bobine abbiano diverse altezze e dimensioni di avvolgimento
Grazie ancora
Vi terrò informati


VecchiFlipper forum © 2010