La vibrazione non è sintomo che la bobina si stia per bruciare
Ci possono essere varie cause. La più probabile è che la forza
traente della bobina stia combattendo la molla di ritorno e creando una
sorta di instabilità meccanica. Oppure potrebbe essere che il giunto abbia
i fori consumati e quindi ci sia un po' troppo "gioco".
Cosa fare? Come prima cosa smonta il pistoncino e con dell'alcool
pulisci bene tutto: pistoncino, interno della bobina (del canottino in cui
scorre il pistoncino) e già che ci sei anche lo stop (quel pezzo che sta
sul fondo della bobina e ferma il pistoncino). Poi osserva se il giunto
che collega il pistone al perno è a posto o risulta consumato. Se è a
posto rimonta tutto e se fa ancora rumore prova a allentare di un giro
la molla che è avvolta al perno della paletta.
Ah, dimenticavo! Controlla anche che lo switch di fine corsa sia ben regolato,
anche quello può causare instabilità se fa male contatto. In pratica
deve staccare nettamente, ma solo a fine corsa del pistone (paletta
alzata), e chiudere bene negli altri casi. Puliscilo con carta vetrata finissima.
Se la bobina non presenta segni di "cottura" difficilmente può essere lei
la responsabile.
E non dimenticare di farci sapere
ciao
Riccardo