La Riparazione del Flipper » Argomenti generali » Fatevi conoscere


 
Discussione: Salve a tutti !!!

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 8 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 28-ott-2015 16.45 di ilsognodiunavita
viola74

Messaggi: 2
Registrato: 27-10-15
Salve a tutti !!!
Postato: 27-ott-2015 8.44
 
Allegato flipper.JPG (554.2 KB)
Allegato flipper base.JPG (566.7 KB)
sono una nuova iscritta che sta cercando di aiutare un amico con un vecchio flipper degli anni 70' dovrebbe essere un Gottlieb non interamente originale ma un assemblato in Italia in quei tempi.
Il flipper è da molto tempo fermo; una volta riacceso all'avvio della partita scatta il punteggio da solo, come un contatto incastrato ( :-( .... ce ne fossero pochi..!!!!!.....) . Con l'aiuto di mio padre , il problema è stato individuato in un "fungo" , credo si chiamano cosi, che scatta al momento dell'avvio della partita e fa iniziare il punteggio.
Sto cercando quindi ... aiutoooooo !!!! qualcuno sa dirmi se esiste una sorta di schema elettrico, anche solo della parte dei "funghi" per riuscire a capire come devono essere sistemate le lamelle dei contatti?
Grazie e scusate se come primo messaggio è stato lungo ma ho cercato di spiegare al meglio il problema . Grazie ancora a chi mi saprà dire qualcosa

ciao ciao

Ps. metto anche qualche foto :-D

litio6


Messaggi: 509
Registrato: 12-12-12
Re: Salve a tutti !!!
Postato: 27-ott-2015 16.14   in risposta a: viola74 in risposta a: viola74
 
Salve Viola e benvenuta! il contatto che eccita il funghetto è posto sotto di esso all'interno del flipper devi aprire lo sportello gettoniere davanti al flipper in alto verso il vetro al centro dell'apertura dello sportello trovi una levetta la tiri in basso e si sgancia il poggiamani quella sbarra trasversale dove poggi le mani poi sfili il vetro verso di te fai attenzione a non romperlo!!! poggialo in piedi su un panno o un cartone . Poi sollevi in alto il piano di gioco in legno sul fianco destro trovi una stecchetta metallica con cui blocchi in alto il piano come fosse il cofano di un'automobile. Se vedi sotto il funghetto in corrispondenza di quello sempre attivo se non si sono spezzati trovi due contatti (4 lamelle ) Quello verso il legno deve essere aperto quello piu lontano dal funghetto deve essere chiuso verifica e se dipende da quel contatto che dovrebbe essere aperto dovresti aver risolto. un saluto
litio6


Messaggi: 509
Registrato: 12-12-12
Re: Salve a tutti !!!
Postato: 27-ott-2015 16.48   in risposta a: viola74 in risposta a: viola74
 
Sempre che il fungo di cui parli sia uno di quei due(rotondi) chiamati pop, posti sul piano di gioco!
litio6


Messaggi: 509
Registrato: 12-12-12
Re: Salve a tutti !!!
Postato: 27-ott-2015 16.50   in risposta a: viola74 in risposta a: viola74
 
Controllando meglio la foto vedo che i numeratori in alto sul vetro non sono tutti a zero questa è una condizione fondamentale per il reset del flipper quando scatti la partita.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Salve a tutti !!!
Postato: 27-ott-2015 20.21   in risposta a: viola74 in risposta a: viola74
 
viola74 ha scritto:
sono una nuova iscritta che sta cercando di aiutare un amico con un vecchio flipper degli anni 70' dovrebbe essere un Gottlieb non interamente originale ma un assemblato in Italia in quei tempi.
Il flipper è da molto tempo fermo; una volta riacceso all'avvio della partita scatta il punteggio da solo, come un contatto incastrato ( :-( .... ce ne fossero pochi..!!!!!.....) . Con l'aiuto di mio padre , il problema è stato individuato in un "fungo" , credo si chiamano cosi, che scatta al momento dell'avvio della partita e fa iniziare il punteggio.
Sto cercando quindi ... aiutoooooo !!!! qualcuno sa dirmi se esiste una sorta di schema elettrico, anche solo della parte dei "funghi" per riuscire a capire come devono essere sistemate le lamelle dei contatti?
http://forum.vecchiflipper.it/flipper-forum/thread.jspa?messageID=23947&#23947

apri l'URL che ti porta a leggere tutto sul tuo bumper


Grazie e scusate se come primo messaggio è stato lungo ma ho cercato di spiegare al meglio il problema . Grazie ancora a chi mi saprà dire qualcosa

ciao ciao

Ps. metto anche qualche foto :-D

ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Salve a tutti !!!
Postato: 27-ott-2015 20.26   in risposta a: viola74 in risposta a: viola74
 
fai le foto del sotto bumper in cui si veda bene meccanismo e lamelle , foto chiare luminose e a fuoco
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Salve a tutti !!!
Postato: 27-ott-2015 20.28   in risposta a: viola74 in risposta a: viola74
 
Litio ti ha anticipato che si nota una ruota non a zero , se restasse in questa posizione non si completa il reset .
fai le foto della testata dietro , più di una in cui si vedano panoramica e particolari .
poi fai foto del piano motore a flipper aperto e piano sollevato e anche foto del sotto piano gioco.
guardandole si evidenziano molti problemi e sarete aiutati nella riparazione
viola74

Messaggi: 2
Registrato: 27-10-15
Re: Salve a tutti !!!
Postato: 28-ott-2015 13.57   in risposta a: viola74 in risposta a: viola74
 
Grazie infinite sia a "litio6" che a "ilsognodiunavita"..... quanto prima verificherò tutti i consigli che mi avete date . Vi farò sapere quanto prima .
Grazie infinite !!!!!
:-D
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Salve a tutti !!!
Postato: 28-ott-2015 16.45   in risposta a: viola74 in risposta a: viola74
 
viola74 ha scritto:
Grazie infinite sia a "litio6" che a "ilsognodiunavita"..... quanto prima verificherò tutti i consigli che mi avete date . Vi farò sapere quanto prima .
Grazie infinite !!!!!
:-D
Hai aperto l'URL del bumper ? se ti sembra lungo leggerlo , immagina ha scriverlo quanto ho impiegato.


VecchiFlipper forum © 2010