La Riparazione del Flipper » Flipper » Forum generale sui flipper


 
Discussione: Krylon Triple Thick: Ho sabgliato qualcosa?

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 29 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 26-nov-2010 21.22 di webmaster
licio


Messaggi: 294
Registrato: 30-03-09
Krylon Triple Thick: Ho sabgliato qualcosa?
Postato: 22-nov-2010 15.12
 
Sabato scorso ho recuperato un vetro nuovo di pacca del mio HI-LO.

Ho pensato di sigillarlo immediatamente con Krylon come fatto una settimana fa con quello che ho ritoccato (http://forum.vecchiflipper.it/flipper-forum/thread.jspa?messageID=41882&#41882).

Ho usato una piccola variante per le finestrelle dei punti. Su quello della scorsa settimana avevo applicato delle striscie di nastro per carrozziere lascando quindi le finestrelle - ma anche la cornice bianca intorno alle finestrelle - senza krylon.

Questa volta, per proteggere anche la cornice bianca, ho applicato il krylon su tutto il vetro, riservandomi di eliminarlo successivamente solo dalle finestrelle o di non levarlo per niente.

Tre mani di Krylon da una distanza di 30cm circa, ciascuna sulla precedente dopo 30 minuti per farla asciugare.

Passata la nottata al riposo, al mattino la cornice bianca presenta delle incrinature della vernice sottilissime come capelli ma pur visibili. Il ifetto è solo nella cornice bianca e non in altre parti del vetro.

Cosa è successo? E' dipeso dal Krylon?

Può forse aver influito la variazione dalle condizioni di clima in cui si è trovato il vetro (tolto dal magazzino dove era stato conservato negli ultimi 30 anni?)
daniele 63


Messaggi: 214
Registrato: 12-12-09
Re: Krylon Triple Thick: Ho sabgliato qualcosa?
Postato: 22-nov-2010 18.30   in risposta a: licio in risposta a: licio
 
licio ha scritto:
Sabato scorso ho recuperato un vetro nuovo di pacca del mio HI-LO.

Ho pensato di sigillarlo immediatamente con Krylon come fatto una settimana fa con quello che ho ritoccato (http://forum.vecchiflipper.it/flipper-forum/thread.jspa?messageID=41882&#41882).

Ho usato una piccola variante per le finestrelle dei punti. Su quello della scorsa settimana avevo applicato delle striscie di nastro per carrozziere lascando quindi le finestrelle - ma anche la cornice bianca intorno alle finestrelle - senza krylon.

Questa volta, per proteggere anche la cornice bianca, ho applicato il krylon su tutto il vetro, riservandomi di eliminarlo successivamente solo dalle finestrelle o di non levarlo per niente.

Tre mani di Krylon da una distanza di 30cm circa, ciascuna sulla precedente dopo 30 minuti per farla asciugare.

Passata la nottata al riposo, al mattino la cornice bianca presenta delle incrinature della vernice sottilissime come capelli ma pur visibili. Il ifetto è solo nella cornice bianca e non in altre parti del vetro.

Cosa è successo? E' dipeso dal Krylon?

Può forse aver influito la variazione dalle condizioni di clima in cui si è trovato il vetro (tolto dal magazzino dove era stato conservato negli ultimi 30 anni?)

Ciao Licio non hai sbagliato niente, anche il mio ha evidenziato qualche piccolo taglietto, probabilmente vi erano già le microfratture nell'inchiostro della cornice che si sono leggermente aperte con l'esiccazione del krylon :( Guarda il lato positivo di tutto ciò, in tutti i casi con il tempo si sarebbe completamente rovinato e avresti rimpianto di non averlo sigillato.
licio


Messaggi: 294
Registrato: 30-03-09
Re: Krylon Triple Thick: Ho sabgliato qualcosa?
Postato: 22-nov-2010 18.39   in risposta a: daniele 63 in risposta a: daniele 63
 
daniele 63 ha scritto:

Ciao Licio non hai sbagliato niente, anche il mio ha evidenziato qualche piccolo taglietto, probabilmente vi erano già le microfratture nell'inchiostro della cornice che si sono leggermente aperte con l'esiccazione del krylon :( Guarda il lato positivo di tutto ciò, in tutti i casi con il tempo si sarebbe completamente rovinato e avresti rimpianto di non averlo sigillato.


Grazie del supporto morale. Devo ancora sigillare il vetro del Fun Fair e vorrei evitare di ripetere errori (se commessi)
daniele 63


Messaggi: 214
Registrato: 12-12-09
Re: Krylon Triple Thick: Ho sabgliato qualcosa?
Postato: 22-nov-2010 18.45   in risposta a: licio in risposta a: licio
 
licio ha scritto:
daniele 63 ha scritto:

Ciao Licio non hai sbagliato niente, anche il mio ha evidenziato qualche piccolo taglietto, probabilmente vi erano già le microfratture nell'inchiostro della cornice che si sono leggermente aperte con l'esiccazione del krylon :( Guarda il lato positivo di tutto ciò, in tutti i casi con il tempo si sarebbe completamente rovinato e avresti rimpianto di non averlo sigillato.

Grazie del supporto morale. Devo ancora sigillare il vetro del Fun Fair e vorrei evitare di ripetere errori (se commessi)

Sigilla anche quello senza paura la procedura è giusta.
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: Krylon Triple Thick: Ho sabgliato qualcosa?
Postato: 22-nov-2010 22.18   in risposta a: daniele 63 in risposta a: daniele 63
 
io penso che sarebbe stato il classico vetro che dall'oggi a poco tempo si sarebbe rovinato parecchio.
se si sono presentate delle crepette nel colore bianco (sempre per il mio umile parere) potrebbe dimostrare che quel colore aveva un ''effetto collante'' oramai esaurito e probabilmente sarebbe bastato toccare il vetro , magari per smontarlo e pulirlo fra 3 mesi, per vederlo staccare al solo contatto con la mano......
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Krylon Triple Thick: Ho sabgliato qualcosa?
Postato: 22-nov-2010 22.39   in risposta a: licio in risposta a: licio
 
licio ha scritto:
Ho usato una piccola variante per le finestrelle dei punti. Su quello della scorsa settimana avevo applicato delle striscie di nastro per carrozziere lascando quindi le finestrelle - ma anche la cornice bianca intorno alle finestrelle - senza krylon.

grave errore! la cornice bianca e' la parte del vetro che piu' risente dell'eta', complici le lampadine che dietro di essa
illuminano le ruote dei punti! va assolutamente sigillata, di solito e' la prima a cedere, come hai visto tu stesso
probabilmente nel tuo vetro era gia' seriamente compromessa...

Può forse aver influito la variazione dalle condizioni di clima in cui si è trovato il vetro (tolto dal magazzino dove era stato conservato negli ultimi 30 anni?)

e' la causa principale del distacco della vernice dal vetro.

ciao
R
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: Krylon Triple Thick: Ho sabgliato qualcosa?
Postato: 23-nov-2010 12.33   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
e che bisogna faer all'ora??? non trattale con il krylon??
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Krylon Triple Thick: Ho sabgliato qualcosa?
Postato: 23-nov-2010 21.48   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
 
Se non le tratti hai firmato la loro condanna a morte!
Certo che vanno trattate; se esce qualche difettuccio, pazienza :-)

ciao
R.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Krylon Triple Thick: Ho sabgliato qualcosa?
Postato: 23-nov-2010 21.54   in risposta a: licio in risposta a: licio
 
licio ha scritto:
daniele 63 ha scritto:

Ciao Licio non hai sbagliato niente, anche il mio ha evidenziato qualche piccolo taglietto, probabilmente vi erano già le microfratture nell'inchiostro della cornice che si sono leggermente aperte con l'esiccazione del krylon :( Guarda il lato positivo di tutto ciò, in tutti i casi con il tempo si sarebbe completamente rovinato e avresti rimpianto di non averlo sigillato.

Grazie del supporto morale. Devo ancora sigillare il vetro del Fun Fair e vorrei evitare di ripetere errori (se commessi)

le screpolature del colore bianco sono avvenute in tutti i punti del bianco nel vetro,anche sotto l'argento, oppure soltanto in quelli in cui l'argento dell'ultima mano serigrafica non ricopre il bianco e perciò c'è la trasparenza.
licio


Messaggi: 294
Registrato: 30-03-09
Re: Krylon Triple Thick: Ho sabgliato qualcosa?
Postato: 24-nov-2010 10.03   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Mi pare solo sulla cornice.
Stasera faccio una foto del retro con una luce sullo sfondo anche perchè voglio mandarla a imdb (apprezzano molto le foto dei flipper italiani).
daniele 63


Messaggi: 214
Registrato: 12-12-09
Re: Krylon Triple Thick: Ho sabgliato qualcosa?
Postato: 24-nov-2010 11.59   in risposta a: licio in risposta a: licio
 
Ho usato una piccola variante per le finestrelle dei punti. Su quello della scorsa settimana avevo applicato delle striscie di nastro per carrozziere lascando quindi le finestrelle - ma anche la cornice bianca intorno alle finestrelle - senza krylon.
Io non mi fido del nastro si rischia di togliere il bianco, preferisco appoggiare delle dime di cartoncino ritagliate a misura sui punti trasparenti del vetro e poi spruzzo il krylon. Se dovesse rimanere un pò di residuo di krylon sui punti trasparenti del vetro si può raschiarlo via senza problemi. Ciao
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Krylon Triple Thick: Ho sabgliato qualcosa?
Postato: 24-nov-2010 20.35   in risposta a: licio in risposta a: licio
 
licio ha scritto:
Mi pare solo sulla cornice.
e cosa vuol dire sulla cornice,ciascuno può capire quello che vuole con questa spiegazione della cornice,ma se per cornice tu intendi ai lati del vetro,potrebbe essere che il prodotto che hai dato sia penetrato lateralmente sotto la vernice,tra vetro e serigrafia facendo poi l'effetto TRIPPA che fa la vernice quando è a contatto di un solvente non suo,l'inchiostro dei colori dati al vetro è a base di acquaragia mentre quello da te spruzzato è sicuramente a base acetone o solvente aggressivo similiare
Stasera faccio una foto del retro con una luce sullo sfondo anche perchè voglio mandarla a imdb (apprezzano molto le foto dei flipper italiani).
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Krylon Triple Thick: Ho sabgliato qualcosa?
Postato: 24-nov-2010 23.29   in risposta a: daniele 63 in risposta a: daniele 63
 
daniele 63 ha scritto:
Ho usato una piccola variante per le finestrelle dei punti. Su quello della scorsa settimana avevo applicato delle striscie di nastro per carrozziere lascando quindi le finestrelle - ma anche la cornice bianca intorno alle finestrelle - senza krylon.
Io non mi fido del nastro si rischia di togliere il bianco, preferisco appoggiare delle dime di cartoncino ritagliate a misura sui punti trasparenti del vetro e poi spruzzo il krylon.

io uso con successo da anni il nastro adesivo di carta da disegno, quello bianco della 3M. Quello da carrozziere non e' abbastanza
coprente e il krylon passa attraverso, sporcando le finestre.
daniele 63


Messaggi: 214
Registrato: 12-12-09
Re: Krylon Triple Thick: Ho sabgliato qualcosa?
Postato: 25-nov-2010 8.57   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
Io non mi fido del nastro si rischia di togliere il bianco, preferisco appoggiare delle dime di cartoncino ritagliate a misura sui punti trasparenti del vetro e poi spruzzo il krylon.

io uso con successo da anni il nastro adesivo di carta da disegno, quello bianco della 3M. Quello da carrozziere non e' abbastanza
coprente e il krylon passa attraverso, sporcando le finestre.


Ciao Riccardo ma non hai paura che ti si attacchi alla vernice bianca mentre lo posizioni? O esiste una tecnica specifica?
licio


Messaggi: 294
Registrato: 30-03-09
Re: Krylon Triple Thick: Ho sabgliato qualcosa?
Postato: 25-nov-2010 9.53   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
e cosa vuol dire sulla cornice,
.
Una foto vale mille parole.

Per cornice in questa discussione intendo la parte bianca trasperente che incornicia le finestrelle dei punti.

Per come è venuto via per sbaglio una piccola parte vicino alla finiestella "prima" del Krylon credo che il bianco avesse perso completamente aderenza. Quindi sarebbe venuta via con qualsiasi nastro adesivo 3M o carteceo che sia.

Dopo il Krylon si sono aperte le fessurette....solo e soltanto sul bianco delle cornici.

Nel cerchio giallo la parte staccata dopo averci appoggiato un pezzetto di nastro per carrozzieri prima del Krylon, nei cerchi rossi le crepette dopo l'asciugatura del krylon.

Nell'altra il vetro per intero (post Krylon).

ritengo che la tecnica più giusta sia si usare il nastro adesivo per architetti posizionandolo sulle finestrelle un mm all'interno della cornice ovvero senza appoggiarlo sulla vernice bianca della cornice
daniele 63


Messaggi: 214
Registrato: 12-12-09
Re: Krylon Triple Thick: Ho sabgliato qualcosa?
Postato: 25-nov-2010 10.33   in risposta a: licio in risposta a: licio
 
ritengo che la tecnica più giusta sia si usare il nastro adesivo per architetti posizionandolo sulle finestrelle un mm all'interno della cornice ovvero senza appoggiarlo sulla vernice bianca della cornice
Ciao Licio però così facendo si vedrebbe il krylon nella trasparenza delle finestrelle e non è bello da vedere, :( anche se con un raschietto e molta pazienza riuscirai sicuramente a togliere l'eccedenza dal vetro ;)
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Krylon Triple Thick: Ho sabgliato qualcosa?
Postato: 25-nov-2010 12.09   in risposta a: licio in risposta a: licio
 
licio ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
e cosa vuol dire sulla cornice,
.
Una foto vale mille parole.

Per cornice in questa discussione intendo la parte bianca trasperente che incornicia le finestrelle dei punti.

Per come è venuto via per sbaglio una piccola parte vicino alla finiestella "prima" del Krylon credo che il bianco avesse perso completamente aderenza. Quindi sarebbe venuta via con qualsiasi nastro adesivo 3M o carteceo che sia.

Dopo il Krylon si sono aperte le fessurette....solo e soltanto sul bianco delle cornici.

Nel cerchio giallo la parte staccata dopo averci appoggiato un pezzetto di nastro per carrozzieri prima del Krylon, nei cerchi rossi le crepette dopo l'asciugatura del krylon.

Nell'altra il vetro per intero (post Krylon).

ritengo che la tecnica più giusta sia si usare il nastro adesivo per architetti posizionandolo sulle finestrelle un mm all'interno della cornice ovvero senza appoggiarlo sulla vernice bianca della cornice

Tutte le operazioni di retauro di un oggetto,per riuscire sicuramente bene, dovrebbero essere eseguite usando gli stessi prodotti che sono stati usati nella produzione dell'oggetto stesso,questo per evitare che prodotti differenti non siano compatibili e non si amino con quelli del pezzo da restaurare.
Quando tu vernici e dai una mano di una qualunque vernice,chiamala con il nome che vuoi,ad un vetro serigrafato da uno o più colori,e la sovrapponi ai colri stessi,inchiostri,dovresti usare lo stesso inchiostro,magari trasparente per essere solo una pellicola protettiva,il Krilon è un trasparente che usa solventi differenti da quelli usati negli inchiostri serigrafici dei vetri,qualunque vetro, e diversi anche da quelli del flipper.
Gli inchiostri per vetro sono a base di acquaragia ,proprio come la vernice da ferro di una volta che asciugava in una giornata,il krilon è a base di solvente derivato dall'acetone e simili,non si ama con il prodotto a base di acquaragia.
se ti dai una mano di vernice alla nitro sopra una vernice ad acquaragia,ottieni l'effettro trippa,si increspa tutta anche la vecchia vernice perchè il solvente ultimo aggredisce il sottostante inchiostro e in fase di asciugatura ha differenti modi in cui si ritira essicando
nel tuo caso il solvente è filtrato sotto il bordo del bianco e nelle microcrepe del vecchio inchiostro che poi essicando ha aperto le crepe già esistenti.
Praticamente tutta quella ricerca di krilon per il vetro sarebbe stata inutile se aveste dato come ultima protezione lo stesso prodotto usato per serigrafare i vetri,dsi trova ovunque e non costa nulla
licio


Messaggi: 294
Registrato: 30-03-09
Re: Krylon Triple Thick: Ho sabgliato qualcosa?
Postato: 25-nov-2010 12.25   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
Praticamente tutta quella ricerca di krilon per il vetro sarebbe stata inutile se aveste dato come ultima protezione lo stesso prodotto usato per serigrafare i vetri,dsi trova ovunque e non costa nulla

Mica puoi cavartela con una provocazione così. Dire che il Krylon non serve a niente. ;-)

Come si chiama il prodotto per serigrafare i vetri?
Si trova dovunque, ma dovunque dove? tipografie, prodotti per belle arti?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Krylon Triple Thick: Ho sabgliato qualcosa?
Postato: 25-nov-2010 12.59   in risposta a: licio in risposta a: licio
 
licio ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
Praticamente tutta quella ricerca di krilon per il vetro sarebbe stata inutile se aveste dato come ultima protezione lo stesso prodotto usato per serigrafare i vetri,dsi trova ovunque e non costa nulla

Mica puoi cavartela con una provocazione così. Dire che il Krylon non serve a niente. ;-)

da ignorante che sono non sono riuscito a spiegarmi correttamente,non ho detto che il krilon non serve a nulla,sicuramente e nato per essere usato in moltissimi impieghi in cui sarà di una bontà unica ma certamente non è un uso universale,se ad esempio lo dai agli occhi,sebbene miracoloso, non ha l'effetto di un colirio,ma pensa,non sapevo se colirio si scrivesse con una elle o con due e ho digitato colirio su google per leggere la parola corretta,guarda che spettacolo è uscito,altro che krylon, http://blogdoborjao.blogspot.com/2008/11/colrio-do-blog_24.html ogni prodotto va usato per l'uso per cui è stato studiato,se ad esempio tu dessi il krilon al piano gioco la cosa sarebbe differente perchè l'inchiostro dei piani è a base acetone e simili si ama perciò con il krilon.poi anche li ciascuno può scegliere se usare il prodotto usato a quei tempi dagli americani oppure quello che miracolosamente hanno fatto oggi nella chimica.
il mio discorso serve solo per dirti che non esiste l'universale perfetto,anzi un universale è un generico e andando bene per tutto non va bene per nulla,non prendere il mio nulla alla lettera altrimenti andiamo fuori strada e sarebbero solo polemiche

Come si chiama il prodotto per serigrafare i vetri?
se vuoi sapere tutto su come si costruivano e producevano i vetri dei flipper,cerca sul forum gli articoli che abbiamo scritto a proposito dei vetri e dei piani,ci sono marche,prodotti,procedimenti,tutto quello che anche gli americani facevano e noi copiando facevamo
Si trova dovunque, ma dovunque dove? tipografie, prodotti per belle arti?
ovunque intendo presso qualunque piccola serigrafia
A PROPOSTO, PER CERCARE L'ARTICOLO CHE TI HO DETTO NON SO GUIDARTI MA TU CHIEDI AIUTO A PATRIC E TI TROVA ANCHE MOGLIE
licio


Messaggi: 294
Registrato: 30-03-09
Re: Krylon Triple Thick: Ho sabgliato qualcosa?
Postato: 25-nov-2010 14.20   in risposta a: daniele 63 in risposta a: daniele 63
 
Allegato gtbglas3.jpg (7.8 KB)
daniele 63 ha scritto: però così facendo si vedrebbe il krylon nella trasparenza delle finestrelle e non è bello da vedere, :( anche se con un raschietto e molta pazienza riuscirai sicuramente a togliere l'eccedenza dal vetro ;)

Il nastro adesivo deve essere messo su ciascuna finestrella. Deve essere più piccolo della singola finestrella trasparente di 1mm per ogli lato. In questo modo il centro della finestrella non sarà coperta da Krylon.

Per rimuovere "lo scalino" di Krylon (vedi foto) un noto sito di riparazioni in lingua inglese suggerisce il mitico Novus #2.
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Krylon Triple Thick: Ho sabgliato qualcosa?
Postato: 25-nov-2010 18.53   in risposta a: daniele 63 in risposta a: daniele 63
 
daniele 63 ha scritto:
Ciao Riccardo ma non hai paura che ti si attacchi alla vernice bianca mentre lo posizioni? O esiste una tecnica specifica?

non mi sono spiegato bene... la finestra bianca dei punteggi DEVE essere sigillata, la carta adesiva la metto sulle zone trasparenti
dei numeri....
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Krylon Triple Thick: Ho sabgliato qualcosa?
Postato: 25-nov-2010 18.56   in risposta a: licio in risposta a: licio
 
licio ha scritto:
daniele 63 ha scritto: però così facendo si vedrebbe il krylon nella trasparenza delle finestrelle e non è bello da vedere, :( anche se con un raschietto e molta pazienza riuscirai sicuramente a togliere l'eccedenza dal vetro ;)

Il nastro adesivo deve essere messo su ciascuna finestrella. Deve essere più piccolo della singola finestrella trasparente di 1mm per ogli lato. In questo modo il centro della finestrella non sarà coperta da Krylon.

Per rimuovere "lo scalino" di Krylon (vedi foto) un noto sito di riparazioni in lingua inglese suggerisce il mitico Novus #2.


confermo il metodo, ma non il novus 2. Per i residui di krylon sulla parte trasparente si usa il cutter (come in foto), per pulire
io uso cotton fioc e alcool.

ciao
R
licio


Messaggi: 294
Registrato: 30-03-09
Re: Krylon Triple Thick: Ho sabgliato qualcosa?
Postato: 26-nov-2010 10.53   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
Conoscete il detto il meglio è nemico del buono ?

Bene ! Vorrei fondare il relativo club.

Ieri, cercando di tagliare le finestrelle con il cutter ottenevo il risultato di rompere il Krylon in piccole schegge di cristallo azichè un taglio netto. Sicuramente per aver messo troppo poco Krylon,

Il risultato è che con le schegge di Krylon sono venute via moltissime parti della cornice bianca sui bordi delle finestrelle.

L'effetto finale è veramente disgustoso. Sto pensando di dare le dimissioni anche da neo allievo.

Possibile levare tutta la parte bianca e applicare direttamente sul vetro una stampa adesiva (tipo il lavoro che ha fatto patrick per una plastica mancante) o ritoccarla con una vernice acrilica e poi renderla completamente opaca perchè la luce in trasparenza sarebbe terribile?

Accetto rimproveri e consigli allo stesso tempo.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Krylon Triple Thick: Ho sabgliato qualcosa?
Postato: 26-nov-2010 12.19   in risposta a: licio in risposta a: licio
 
licio ha scritto:
Conoscete il detto il meglio è nemico del buono ?

Bene ! Vorrei fondare il relativo club.

Ieri, cercando di tagliare le finestrelle con il cutter ottenevo il risultato di rompere il Krylon in piccole schegge di cristallo azichè un taglio netto. Sicuramente per aver messo troppo poco Krylon,

Il risultato è che con le schegge di Krylon sono venute via moltissime parti della cornice bianca sui bordi delle finestrelle.

L'effetto finale è veramente disgustoso. Sto pensando di dare le dimissioni anche da neo allievo.

Possibile levare tutta la parte bianca e applicare direttamente sul vetro una stampa adesiva (tipo il lavoro che ha fatto patrick per una plastica mancante) o ritoccarla con una vernice acrilica e poi renderla completamente opaca perchè la luce in trasparenza sarebbe terribile?

Accetto rimproveri e consigli allo stesso tempo.

mi stupivo che quello accaduto a te non fosse mai accaduto ad altri,la vernice che asciuga cristallizzando può creare proprio quel problema accaduto a te, sicuramente chi ha ottenuto un risultato soddisfacente ha usato molta cautela
daniele 63


Messaggi: 214
Registrato: 12-12-09
Re: Krylon Triple Thick: Ho sabgliato qualcosa?
Postato: 26-nov-2010 15.19   in risposta a: licio in risposta a: licio
 
licio ha scritto:
daniele 63 ha scritto: però così facendo si vedrebbe il krylon nella trasparenza delle finestrelle e non è bello da vedere, :( anche se con un raschietto e molta pazienza riuscirai sicuramente a togliere l'eccedenza dal vetro ;)

Il nastro adesivo deve essere messo su ciascuna finestrella. Deve essere più piccolo della singola finestrella trasparente di 1mm per ogli lato. In questo modo il centro della finestrella non sarà coperta da Krylon.

Per rimuovere "lo scalino" di Krylon (vedi foto) un noto sito di riparazioni in lingua inglese suggerisce il mitico Novus #2.

Non capisco perchè hai tenuto un millimetro di bordo nella finestra te lo avevo anche scritto in uno dei primi post di farlo preciso......ma così facendo hai creato un gradino molto spesso impossibile da raschiare senza fare danni adesso stando così le cose bisogna tentare di scioglierlo però non sò con che prodotto sia meglio fare.
Quando ho spruzzato il krylon sul mio vetro sono stato a filo delle finestrelle e una volta esiccata la vernice ho tolto le dime e ho raschiato i sottili residui di krylon con un cutter.

Il messaggio è stato modificato da: daniele 63
daniele 63


Messaggi: 214
Registrato: 12-12-09
Re: Krylon Triple Thick: Ho sabgliato qualcosa?
Postato: 26-nov-2010 15.50   in risposta a: licio in risposta a: licio
 
licio ha scritto:
Conoscete il detto il meglio è nemico del buono ?

Bene ! Vorrei fondare il relativo club.

Ieri, cercando di tagliare le finestrelle con il cutter ottenevo il risultato di rompere il Krylon in piccole schegge di cristallo azichè un taglio netto. Sicuramente per aver messo troppo poco Krylon,

Il risultato è che con le schegge di Krylon sono venute via moltissime parti della cornice bianca sui bordi delle finestrelle.

L'effetto finale è veramente disgustoso. Sto pensando di dare le dimissioni anche da neo allievo.

Possibile levare tutta la parte bianca e applicare direttamente sul vetro una stampa adesiva (tipo il lavoro che ha fatto patrick per una plastica mancante) o ritoccarla con una vernice acrilica e poi renderla completamente opaca perchè la luce in trasparenza sarebbe terribile?

Accetto rimproveri e consigli allo stesso tempo.

Ma cosa vuoi fondare d'egitto nessuno nasce imparato guai lasciarsi andare allo sconforto, l'idea che hai avuto riguardo l'adesivo da applicare al posto della finestra bianca ha una controindicazione il problema viene quando arrivi a raschiare vicino al disegno, potrebbe capitare la stessa cosa che ha fatto la finestra bianca cioè sbriciolarsi e allora sì il vetro è da buttare, io proverei (finito di togliere il gradino di crilon in eccesso) di ritoccarlo con inchiostro per serigrafia supergloss bianco per vetri controlla nel forum per la procedura di applicazione ma penso basti un pennellino finissimo e molta precisione!
licio


Messaggi: 294
Registrato: 30-03-09
Re: Krylon Triple Thick: Ho sabgliato qualcosa?
Postato: 26-nov-2010 16.49   in risposta a: daniele 63 in risposta a: daniele 63
 
daniele 63 ha scritto:
licio ha scritto:
Non capisco perchè hai tenuto un millimetro di bordo nella finestra te lo avevo anche scritto in uno

il mm in più che va sulla finestrella è garanzia di sigillatura completa. Se invece si fa la copertura del Krylon a filo con la finestrella, dalla finestrella potrà continuare ad entrare umidità.

Ma tutto questo orami è accademia.....

.... proverò a questo punto a cercare i colori per serigrafia
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Krylon Triple Thick: Ho sabgliato qualcosa?
Postato: 26-nov-2010 20.21   in risposta a: licio in risposta a: licio
 
licio ha scritto:
Conoscete il detto il meglio è nemico del buono ?

Bene ! Vorrei fondare il relativo club.

Ieri, cercando di tagliare le finestrelle con il cutter ottenevo il risultato di rompere il Krylon in piccole schegge di cristallo azichè un taglio netto. Sicuramente per aver messo troppo poco Krylon,

Il risultato è che con le schegge di Krylon sono venute via moltissime parti della cornice bianca sui bordi delle finestrelle.

L'effetto finale è veramente disgustoso. Sto pensando di dare le dimissioni anche da neo allievo.


scusa, ma non e' che c'e' stato un problema nell'applicazione del prodotto? e' il krylon giusto (triple thick clear glaze)?
forse lo hai fatto asciugare in un luogo troppo freddo? Io ho sigillato ormai dozzine di vetri (tutti i miei flipper sono stati
trattati) e non mi e' mai capitato questo problema... hai usato la versione spray vero?
licio


Messaggi: 294
Registrato: 30-03-09
Re: Krylon Triple Thick: Ho sabgliato qualcosa?
Postato: 26-nov-2010 21.17   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
webmaster ha scritto:
scusa, ma non e' che c'e' stato un problema nell'applicazione del prodotto? e' il krylon giusto (triple thick clear glaze)?
forse lo hai fatto asciugare in un luogo troppo freddo? Io ho sigillato ormai dozzine di vetri (tutti i miei flipper sono stati
trattati) e non mi e' mai capitato questo problema... hai usato la versione spray vero?

Data la pericolosità del prodotto (confermo versione spray) indicata da tutti il trattamento l'ho fatto in un garage vuoto senze vetri alle finestre, diciamo quindi a termperatura ambiente di qualche giorno fa.

Piuttosto che la temperatura credo di averne spruzzato poco, come avrei fatto come una bomboletta di vernice ossia cercando di non formare la goccia.
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Krylon Triple Thick: Ho sabgliato qualcosa?
Postato: 26-nov-2010 21.22   in risposta a: licio in risposta a: licio
 
Il freddo non e' il massimo per il krylon, quando lo spruzzo d'inverno sembra fare fatica ad aderire...
anche se ne hai messo poco e' strano che faccia le schegge, forse il tuo problema e' che nel tentare
col cutter di togliere l'eccedenza anziche' tagliare hai sollevato lo strato, causandone la rottura...


VecchiFlipper forum © 2010