La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: Gottlieb space Orbit tatatatata.....

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto.


Permlink Risposte: 31 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 24-mar-2020 16.55 di cardano68
cardano68

Messaggi: 22
Registrato: 29-03-10
Gottlieb space Orbit tatatatata.....
Postato: 21-mar-2020 18.12
 
Buon giorno. Eccomi qua un po' con la coda tra le gambe. Ho ricevuto in regalo un gottlieb space Orbit ma ovviamente non funziona. Do alimentazione e..tatatatata, gira il comando palline fino a poi fermarsi mentre il comando luci e il motore multicontatti continuano ad attivarsi.
Ho provveduto alla verifica dei singoli contatti delle ruote punteggio. Switch n.1 chiuso sullo zero ( verificato mediante multimetro digitale e per avere un' assoluta certezza ho ponticellato il primo contatto con l'ultimo. Ho battuto dal contatto switch delle migliaia fino al contatto posto all'interno del contatore palline. C'è continuità. Ho verificato che a palline zero il contatto posto all'interno del conta palline fosse chiuso. E qui mi sono fermato. Purtroppo non ho lo schema elettrico e nessuno lo spedisce fino al termine dell'emergenza sanitaria

Allego il seguente link dove si può vedere il modello di flipper e un video di ciò che ho descritto
https://drive.google.com/folderview?id=19gHaIkbzlON-Ah7dU3ZHXlePjAZtxMBG
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Gottlieb space Orbit tatatatata.....
Postato: 21-mar-2020 20.32   in risposta a: cardano68 in risposta a: cardano68
Soluzione al problema
Solo per dirti di non aspettare lo schema che non ti serve a nulla averlo dello space orbit , il tuo flipper ha soltanto il vetro testa e piano gioco di questo nome e se avessi lo schema nulla corrisponderebbe perché il tuo è una copia rifatta da un vecchio apparecchio adattato al vetro e piano gioco.
Per mettere a posto l?apparecchio ti consiglio di leggere tutte le guide e le discussioni del forum per prendere pratica con i meccanismi.

Io non sono in grado di guidarti perché uso un metodo tutto differente con quello iniziato, comunque sua segui i suggerimenti di chi ti guiderà per non buttarlo fuori strada.

I suggerimenti di chi ti guida devi seguirli alla lettera per non confondere i suoi ragionamenti
cardano68

Messaggi: 22
Registrato: 29-03-10
Re: Gottlieb space Orbit tatatatata.....
Postato: 21-mar-2020 20.38   in risposta a: cardano68 in risposta a: cardano68
 
Proverò a capirci un po' di più.
Non è facile, ma per il momento non demordo.
Da cosa hai capito che non è un originale space Orbit? Non sembra pasticciato.
Grazie
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Gottlieb space Orbit tatatatata.....
Postato: 21-mar-2020 21.07   in risposta a: cardano68 in risposta a: cardano68
Valido aiuto
Quando chiedo le cose e di rispondere alla lettera non lo faccio per essere prezioso ma ho i miei motivi validi
Ti avevo chiesto foto vetro testa e piano gioco , da questo si capisce se originale o copia.

Quando non si seguono i suggerimenti come richiesti diventa un problema guidare è un difetto da pochi minuti come il tuo ci si ritrova a scrivere un poema.

Il flipper ha tutta una sua tecnica di riparazione e se esci da questa non lo ripari

Per farti un esempio di una prova che ti da risultati falsi è quella che hai descritto fatta con il tester

Chi riparava i flipper 50 anni fa? oltre a non avere il tester neppure lo sapeva usare
cardano68

Messaggi: 22
Registrato: 29-03-10
Re: Gottlieb space Orbit tatatatata.....
Postato: 21-mar-2020 21.11   in risposta a: cardano68 in risposta a: cardano68
 
Leggero' con attenzione le dispense disponibili e spero di venirne a capo
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Gottlieb space Orbit tatatatata.....
Postato: 22-mar-2020 14.35   in risposta a: cardano68 in risposta a: cardano68
Valido aiuto
cardano68 ha scritto:
Leggero' con attenzione le dispense disponibili e spero di venirne a capo
Ti riassumo il circuito del reset che non funziona, purtroppo non vedendo foto non so se il tuo flipper ha lo start reset a bancone oppure a relè doppio bistabile,
fa nulla, mi tengo sul generale almeno quello che scrivo va bene in entrambi i casi.
Quando scatti al partita si eccita un relè o a cadute se a bancone o di un relè doppio se a relè bistabile e inizia a fare l'azzeramento delle ruote, quando tutte le ruote sono a zero si chiude la serie della lamelle ruote che chiudono a zero
Il ponte dello zero passa dalle lamelle dietro il contatore palle vinte in alcuni flipper che dalle foto avrei specificato dal contatore palle gioco dallo start dal motore e altro e a serie chiusa eccita o il relè rest se bancone o la bobina che cambia stato se a relè doppio

se tutto questo avviene il flipper si trova a zero ruote a zero palle vinte a 6 palle gioco caricate e esce la pallina dalla buca alzabiglia che uscendo dal canale alzabiglia passa a 5 palle gioco e inizia la partita.

Basta un passaggio di questi non chiuda e ecco il tatatatatataatta del flipper.

Capite il perchè chiedo sempre foto e come le voglio io necessariamente?

Ora senza foto ma con un filmato ti ho potuto dire originale o no soltanto

con le foto il mio discorso non sarebbe stato generico ma mirato proprio alla macchina che forma il tuo flipper

le macchine sono differenti di tre quattro tipologie a seconda dell'anno di costruzione ma dalla foto se fatta bene capisco tutto e sono più preciso nello spiegare

perchè chi ha un flipper nulla sa dello stesso e quando ti racconto come ho fatto ora il suo funzionamento dice poco, capisco che ti aspetteresti la mia risposta tocca questo tocca quello e far questo e quello indicandoti esattamente come battaglia navale il punto esatto e cosa devi fare.

Ma pochi capiscono l'importanza di queste richieste e spesso si scocciano pensando voglio essere prezioso, poi c'è ci è bravo a seguire i consigli e subito risolve.

Pensa che pappardella ha scritto senza nulla insegnare.

E quando non si segue quello che chiedo io non sono in grado di guidare e mi ritiro in silenzio, ma il flipper poi resta guasto.
cardano68

Messaggi: 22
Registrato: 29-03-10
Re: Gottlieb space Orbit tatatatata.....
Postato: 22-mar-2020 14.51   in risposta a: cardano68 in risposta a: cardano68
 
Lungi da essere presuntuoso o altro, semplicemente inesperto. Domani cercherò di recarmi in garage e farò diverse fotografie del flipper. Cercherò di dare maggiori informazioni possibili. Il circuito che va dalle ruote segna punti per poi collegarsi in serie alla ruota "palline" l'ho controllato con attenzione. Tutti i 4 contatti,( 3 ruote segna punti ,+ 1 contapalline) una volta posizionato le ruote sullo zero e il contapalline a fine corsa ( zero) , ha continuità verificata in 3 modi differenti:
1) ho verificato ogni singolo contatto
2) ho verificato la serie dei 4 contatti
3) ho posizionato un ponte ( filo con ai capi 2 coccodrilli) tra il primo contatto e quello dello zero palline.
Domani pubblicherò un po' di fotografie particolareggiate e con un po' di impegno cercherò di realizzare un video completo .
Ringrazio anticipatamente per la partecipazione e la voglia che hai di spiegarmi le cose.
Grazie
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Gottlieb space Orbit tatatatata.....
Postato: 22-mar-2020 16.11   in risposta a: cardano68 in risposta a: cardano68
 
cardano68 ha scritto:
Lungi da essere presuntuoso o altro, semplicemente inesperto. Domani cercherò di recarmi in garage e farò diverse fotografie del flipper. Cercherò di dare maggiori informazioni possibili. Il circuito che va dalle ruote segna punti per poi collegarsi in serie alla ruota "palline" l'ho controllato con attenzione. Tutti i 4 contatti,( 3 ruote segna punti ,+ 1 contapalline) una volta posizionato le ruote sullo zero e il contapalline a fine corsa ( zero) , ha continuità verificata in 3 modi differenti:
1) ho verificato ogni singolo contatto
2) ho verificato la serie dei 4 contatti
3) ho posizionato un ponte ( filo con ai capi 2 coccodrilli) tra il primo contatto e quello dello zero palline.
Questo dei coccodrilli è lo strumento migliore per fare le prove, sapendo dove toccare si circoscrive il guasto

Domani pubblicherò un po' di fotografie particolareggiate e con un po' di impegno cercherò di realizzare un video completo .
Ringrazio anticipatamente per la partecipazione e la voglia che hai di spiegarmi le cose.
Grazie
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Gottlieb space Orbit tatatatata.....
Postato: 22-mar-2020 16.15   in risposta a: cardano68 in risposta a: cardano68
 
cardano68 ha scritto:
Lungi da essere presuntuoso o altro, semplicemente inesperto. Domani cercherò di recarmi in garage e farò diverse fotografie del flipper. Cercherò di dare maggiori informazioni possibili. Il circuito che va dalle ruote segna punti per poi collegarsi in serie alla ruota "palline" l'ho controllato con attenzione. Tutti i 4 contatti,( 3 ruote segna punti ,+ 1 contapalline) una volta posizionato le ruote sullo zero e il contapalline a fine corsa ( zero) , ha continuità verificata in 3 modi differenti:
1) ho verificato ogni singolo contatto
2) ho verificato la serie dei 4 contatti
3) ho posizionato un ponte ( filo con ai capi 2 coccodrilli) tra il primo contatto e quello dello zero palline.
Domani pubblicherò un po' di fotografie particolareggiate e con un po' di impegno cercherò di realizzare un video completo .
Ringrazio anticipatamente per la partecipazione e la voglia che hai di spiegarmi le cose.
Grazie
ti ho parlato del tester che non serve per riparare il flipper, ovvio non alla lettera, se tu provi la continuita alla lamelle di un circuito misuri la continuità non solo delle lamelle ma anche del circuito che si va magari a chiudere da altre parti a bobine o lampadine e i valori sono falsati.

il flipper nella sua confusione ha una suddivisione a settori ben precisa e a colpo d'occhio al 90% si sa a priori dove toccare
spirlib


Messaggi: 597
Registrato: 14-09-07
Re: Gottlieb space Orbit tatatatata.....
Postato: 23-mar-2020 11.25   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Allegato S.O.3 (2).jpg (64.4 KB)
Allegato S.O.2 (2).jpg (35.8 KB)
Questi sono i relay che utilizza lo Space Orbit della Gottlieb. Anche se ci possono essere delle differenze in linea di massima il funzionamento dovrebbe essere lo stesso. E' presente il relay bistabile ( reset completed relay) e il bancone relay con il bobinone controlla e resetta i rollover ( passaggi) che determinano l'accensione dello special .
cardano68

Messaggi: 22
Registrato: 29-03-10
Re: Gottlieb space Orbit tatatatata.....
Postato: 23-mar-2020 11.41   in risposta a: cardano68 in risposta a: cardano68
 
Grazie!!!!! Cercherò di riordinare le idee e di mettermi al lavoro al più presto. Nel pomeriggio farò un bel reportage e lo pubblicherò.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Gottlieb space Orbit tatatatata.....
Postato: 23-mar-2020 11.52   in risposta a: spirlib in risposta a: spirlib
 
spirlib ha scritto:
Questi sono i relay che utilizza lo Space Orbit della Gottlieb. Anche se ci possono essere delle differenze in linea di massima il funzionamento dovrebbe essere lo stesso. E' presente il relay bistabile ( reset completed relay) e il bancone relay con il bobinone controlla e resetta i rollover ( passaggi) che determinano l'accensione dello special .
Questa tabella è molto utile e dovrebbe essere salvata per averla a disposizione in futuro per tutti i flipper gottlie, vedi di salvarla recuperabile se riesci.

Ovvio questi relè non servono nel caso del flipper dell'amico perchè tu parti dal presupposto che il suo sia uno space orbit ma per quanto ne sappiamo potrebbe essere un hurdy gurdy modificato in space orbit e tutto quello che hai messo non serve a nulla.

Come potevamo sapere cosa serve?

LE FOTO PER CAPIRE DA CHE MACCHINA è RICAVATO , quelle maledette foto che chiedo a tutti e pochi mettono, all'inizio ho anche evidenziato il problema dei due tipi esistenti di macchine e che stiamo soltanto parlando a casaccio.

Oggi è la terza discussione che abbandono e non seguo più perchè non ne sono capace senza foto.

Ti seguiranno altri, io non rieco.
cardano68

Messaggi: 22
Registrato: 29-03-10
Re: Gottlieb space Orbit tatatatata.....
Postato: 23-mar-2020 11.57   in risposta a: cardano68 in risposta a: cardano68
 
Grazie per la partecipazione attiva alla ricerca della risoluzione del mio problema. Come scritto in precedenza in giornata pubblicherò tutta una serie di fotografie del mio flipper. È stato ridipinto il cassone e la testata ma credo sia comunque originale in quanto all'Inter del cassone ci sono una serie di cartellini identificativi che fotograferò anch'essi. A più tardi e grazie
spirlib


Messaggi: 597
Registrato: 14-09-07
Re: Gottlieb space Orbit tatatatata.....
Postato: 23-mar-2020 12.00   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Giuliano, mentre leggo il tuo ultimo intervento mi è venuta la curiosità di sapere in linea di massima come venivano copiati i flipper, cioè com'era possibile modificare una macchina degli anni 60 per farla diventare un gioco degli anni 70. Pensavo che le copie Italiane fossero costruite ex novo utilizzando parte della componentistica originale e costruendo solo le parti peculiari del flipper, Piano, vetro testa , cassone, plastiche etc..
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Gottlieb space Orbit tatatatata.....
Postato: 23-mar-2020 13.17   in risposta a: spirlib in risposta a: spirlib
 
spirlib ha scritto:
Giuliano, mentre leggo il tuo ultimo intervento mi è venuta la curiosità di sapere in linea di massima come venivano copiati i flipper, cioè com'era possibile modificare una macchina degli anni 60 per farla diventare un gioco degli anni 70. Pensavo che le copie Italiane fossero costruite ex novo utilizzando parte della componentistica originale e costruendo solo le parti peculiari del flipper, Piano, vetro testa , cassone, plastiche etc..
Più volte ho spiegato questa cosa ma si perdono superate da altre discussioni e non si trovano più perchè tutte all'interno di altre discussioni come in questo caso
PROVA A CERCARE QUESTE MINIGUIDE NELLE DISCUSSIONI E SALVALE DOVE SI TROVANO , IO NON SONO RIUSCITO MA SONO IO SBAGLIATO.

Le prime modifiche per cambiare faccia al vecchio flipper sono venute circa nel 1970 , occhio posso sbagliare di qualche anno più o meno.

La prima modifica si trattava di un kit composto da vetro testa , isole sopra piano gioco , e un foglio di plastica, era Polistirolo antiurto, spessore sette o otto decimi.
Questo foglio era stampato da di sotto , pretagliato da poter essere appoggiato sopra il piano di legno di un flipper ben preciso, per spiegarmi se prendevi questa modifica per l' Hurdy Gurdy potevi montarla soltanto all' Hurdy Gurdy, se prendevi la modifica per il Rancho potevi metterla solo al Ranchio

in pratica cambiava completamente il disegno del piano gioco vetro testa e isole che non riconoscevi più cosa era prima, ovvio il giocatore poi diceva che il gioco era uguale a quello vecchio ma intanto con la spesa di 60.000 lire cambiavi da solo la faccia al flipper.

Per fare la modifica smontavi tutto il sopra piano senza toccare nulla sotto, appoggiavi la pellicola sul piano rispettando fori u fessure passaggi e riavvitavi colonnine e tutto il resto.
La pellicola restava fissata da tutti i pezzi avvitati, io per fare un lavoro migliore incollavo la pellicola con vinavil al piano e tenevo il tutto sotto una pressa apposita fino a essicatura.
I noleggiatori lo facevano da soli spendendo poco, nella veniva cambiato nel cablaggio.

Circa un anno dopo iniziarono a fare i piani di legno serigrafati da cambiare al flipper sempre consigliati per certi nomi di flipper in modo i cablaggi e punteggi rispettavano il vecchio flipper e la modifica era più laboriosa perchè dovevi togliere tutto di sopra e staccare tutto quanto da sotto passandolo sul nuovo, ma tornava ancora tutto, in alcuni erano anche messi flipper differenti da quello consigliato e allora si spostavano fili e meccanismi tipo passaggi bersagli e altro, da questo momento iniziarono anche a essere ridipinti i cassoni.

Dopo i primi anni di queste modifiche iniziarono a essere messi in commercio kit completi per rifare gli ultimi flipper originali americani riutilizzando un vecchio flipper e in questo caso qualunque flipper vecchio poteva essere riutilizzato, se il noleggiatore faceva da solo la trasformazione sceglieva dei vecchi flipper che avessero i relè abbastanza simili alle operazioni del nuovo e comunque un gioco non troppo differente, mi spiego, se il flipper americano aveva ad esempio dei banchi con bersagli mobili che erano forniti nel kit, sceglievi tra i vecchi quello che aveva relè che comandavano già dei banchi relè a caduta per evitare di rifare tutto.

Ad esempio se il kit nuovo aveva il gruppo ruote punti a destra cercavi un vecchio con ruote punti a destra per usare il vecchio cablaggio da passare sul pannello testa che ti fornivano e spostavi posizione dei portalampade.

Queste modifiche trasformavano a tutti gli effetti il flipper in uno nuovo appena uscito.

Successivamente iniziarono i veri copiatori a rifare il flipper ex novo sfacendo un vecchio e ricostruendo il nuovo con anche cablaggio nuovo e allora questi erano ben fatti perchè costruiti da professionisti, questi modificatori erano una decina in italia , ad esempio Zaccaria iniziò queste modifiche facendole a regola d'arte molto ben fatte per poi passare anche a farli con materiale buovo che costruiva lui di qualità come la Williams, Zaccaria ha sempre fatto macchina Williams.

Fu in questi anni che anche noi che già trasformavamo iniziammo a produrre nei nostri laboratori i piani gioco partendo dal piano grezzo di compensato e avevamo all'interno dei due laboratori tutto quello che serviva per essere indipendenti.

Falegnameria con pantografi copiatori e altro per preparare il piano forato lavorato pronto da serigrafare.

Serigrafia nostra con macchina stampa automatica e attrezzatura per preparare i telai serigrafici impressionati e pronti da essere messi in macchina.

Reparto verniciatura con cabina a cascata di acqua per lavorare sicuri senza avvelenarci.

Reparto zincatura elettrolitica dove ogni pezzo smontato veniva zincato come nuovo e rimontato.

I cablaggi erano fatti tutti nuovi usando il filo isolato in cotone come gli originali e avevamo quattro macchine trecciatrici che lavoravano 24 ore al giorno rivestendo il trefolo di rame con la treccia di cotone colorata e trattata ignifuga e che non si ritirasse.

Il flipper era come l'originale e non lo riconoscevi se no aprendolo e l'occhio esperto, altrimenti era nuovo.

Era un lavoro organizzato e lungo.

Poi vennero gli elettronici quattro giocatori e stessa cosa si faceva, in questi di vecchio c'era solo il cassone recuperato e riportato a nuovo e anche la testa era nuova perchè quattro giocatori.

Copiavamo il flipper americano in una settimana e cambiavamo solo il nome del flipper, poi tutto identico.

Queste copie le portavamo anche esposte nel nostro stand alla fiera campionaria di Milano prima dell'enada.

Poi a una fiera campionaria apparvero gli alieni in un videogioco bianco nero INVADER , fu la fine del flipper e tutti facemmo video.

spirlib


Messaggi: 597
Registrato: 14-09-07
Re: Gottlieb space Orbit tatatatata.....
Postato: 23-mar-2020 15.21   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Grazie Giuliano sono cose sempre molto interessanti, poi sentirle raccontare da chi le ha vissute in prima persona ha una valenza maggiore. Proverò a cercare altri particolari nelle discussioni.
cardano68

Messaggi: 22
Registrato: 29-03-10
Re: Gottlieb space Orbit tatatatata.....
Postato: 23-mar-2020 21.53   in risposta a: cardano68 in risposta a: cardano68
 
Eccomi nuovamente qui,,,,,,come avevo detto, pubblico delle fotografie e dei video del mio flipper.
Mi scuso per la qualità delle immagini e delle riprese.
Essendo piuttosto pesanti, allego i link dove vderli.
Faccio un breve riassunto:
1) Alimentazione flipper: nel momento in cui il flipper viene alimentato inizia a ruotare in modo continuo il motore e ad azionarsi il contatore palline generando il classico rumore tatatatatata.
2) Se posiziono le ruote punteggio sul 9, all?avvio ruotano tutte sullo 0
3) Se posiziono le ruote punteggio su 1 , solamente la ruota delle decine si posiziona sullo 0 mentre le altre 3 ruote non si muovono.
Leggendo con attenzione le dispense a disposizione e la descrizione del significato dei singoli switch, capisco che il n. 1 a 0 deve essere chiuso per consentire il reset mentre in tutte le altre posizioni aperto; lo switch 2 serve per far posizionare le ruote sullo 0.DEve essere chiuso dall'1 al 9 per poi aprirsi sullo 0.
La ruota delle decine quando lo switch è chiuso, ruota fino a posizionarsi sullo 0 mentre le altre 3 ruotano solamente cortocircuitando lo switch 3 e Non il 2. Detto cio? decido di invertire i fili dello switch 2 con i fili dello switch 3 delle 3 ruote che non si azzeravano.
Cosi? facendo ho ottenuto l?azzeramento delle 4 ruote.
Ora chiedo a voi: posso aver commesso un errore invertendo le due coppie di fili o se funziona è certamente corretto?
E? possibile che chi lo aveva prima aveva commesso un errore cosi? volgare?
4) Avendo trovato le coppie di fili invertite mi sorge il dubbio: ? e? possibili che le coppie di fili presenti sugli switch 1 e che dovrebbero essere funzionali al reset, non siano corrette? Nonostante abbia verificato la continuità tra la serie dei 4 switch, il flipper continua a resettarsi di continuo.
5) C?e? un modo per verificare se i fili presenti sono quelli giusti? Il filo che arriva allo switch 1 , da dove proviene?
Faccio inoltre presente che nessuna luce si accende. Spero di aver connesso correttamente i connettori che trovai in parte scollegati.

Allego alla presente una sertie di immagini e video. Spero possano servire per identificare la circuitazione del flipper, il modello e chissà cos?altro.
Link immagini:
https://drive.google.com/open?id=1g_9kViLFxiUjXEs2SlYiP1I1oDPqoQWa
Link video:
https://drive.google.com/open?id=1l3jdaex29mVLJurYO2nHAXoM25gRrgyY

Grazie
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Gottlieb space Orbit tatatatata.....
Postato: 23-mar-2020 22.04   in risposta a: cardano68 in risposta a: cardano68
 
Speriamo qualcuno capisca e ti risponda
cardano68

Messaggi: 22
Registrato: 29-03-10
Re: Gottlieb space Orbit tatatatata.....
Postato: 23-mar-2020 22.54   in risposta a: cardano68 in risposta a: cardano68
 
Speriamo.......
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Gottlieb space Orbit tatatatata.....
Postato: 24-mar-2020 4.56   in risposta a: cardano68 in risposta a: cardano68
Valido aiuto
cardano68 ha scritto:
Speriamo.......
Per il consiglio che posso darti oserei dire ti converrebbe chiudere la richiesta di aiuto posta in questo modo e aprirne una altra con solo spiegato con semplicità il tuo difetto come lo vedi senza trarre deduzioni ma iniziare a fare soltanto quello che ti chiedono perchè ho quasi la certezza che da come lo hai posto difficilmente potrai essere aiutato.

Ho provato più volte a leggere e arrivato in fondo non so cosa ho letto e gli URL aprendoli confondono ancora di più.

Il mio vuole essere soltanto un suggerimento sperando in mille intervengano, ma devi metterli nella condizione di capire,
cardano68

Messaggi: 22
Registrato: 29-03-10
Re: Gottlieb space Orbit tatatatata.....
Postato: 24-mar-2020 6.51   in risposta a: cardano68 in risposta a: cardano68
 
Sono d'accordo.
Per poterla chiudere devo indicare come "problema risolto"?
Non trovo il comando diretto per farlo.
Grazie
cardano68

Messaggi: 22
Registrato: 29-03-10
Re: Gottlieb space Orbit tatatatata.....
Postato: 24-mar-2020 7.42   in risposta a: cardano68 in risposta a: cardano68
 
Chiudo il post per aprirne uno sullo stesso problema ma "semplificato".
cardano68

Messaggi: 22
Registrato: 29-03-10
Re: Gottlieb space Orbit tatatatata.....
Postato: 24-mar-2020 9.39   in risposta a: cardano68 in risposta a: cardano68
 
Tornerò a cercare di risolvere i miei problemi solo quando avrò la possibilità di avere uno schema elettrico. Non conosco i flipper elettromeccanici e non ho l'esperienza per "sentire"ad orecchio dove potrebbe essere il problema. Preferisco una ricerca guasti più"scientifica".
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Gottlieb space Orbit tatatatata.....
Postato: 24-mar-2020 11.30   in risposta a: cardano68 in risposta a: cardano68
 
cardano68 ha scritto:
Tornerò a cercare di risolvere i miei problemi solo quando avrò la possibilità di avere uno schema elettrico. Non conosco i flipper elettromeccanici e non ho l'esperienza per "sentire"ad orecchio dove potrebbe essere il problema. Preferisco una ricerca guasti più"scientifica".
Faccio fatica a farmi capire

il tuo flipper non è uno space orbit ma chissà quale flipper molto più vecchio di anni, lo schema dello space orbit non ti serve a nulla.
spirlib


Messaggi: 597
Registrato: 14-09-07
Re: Gottlieb space Orbit tatatatata.....
Postato: 24-mar-2020 12.25   in risposta a: cardano68 in risposta a: cardano68
 
Concordo con Giuliano lo schema non ti servirebbe per la ricerca scientifica nel tuo caso si tratterebbe di capire come ragiona il tuo flipper qualunque esso sia poi andare a capire dove può essere il problema. Secondo me lo schema elettrico del tuo flipper lo puoi fare solo tu che hai il flipper davanti.
cardano68

Messaggi: 22
Registrato: 29-03-10
Re: Gottlieb space Orbit tatatatata.....
Postato: 24-mar-2020 13.10   in risposta a: cardano68 in risposta a: cardano68
 
Avete sicuramente ragione. Così ho deciso di partire a valle del problema e risalire a monte. Sono partito dal motore. Risalgo ora dal filo di fase fino a trovare il problema ( o almeno questa è la mia intenzione).
Posso chiedervi un ultima gentilezza:
Potete indicarmi in quali condizioni deve essere il flipper perché termini il reset? Mi spiego meglio facendo un esempio: ruote punteggio a zero, pallina in buca espulsione...eccc grazie
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Gottlieb space Orbit tatatatata.....
Postato: 24-mar-2020 13.11   in risposta a: spirlib in risposta a: spirlib
 
spirlib ha scritto:
Concordo con Giuliano lo schema non ti servirebbe per la ricerca scientifica nel tuo caso si tratterebbe di capire come ragiona il tuo flipper qualunque esso sia poi andare a capire dove può essere il problema. Secondo me lo schema elettrico del tuo flipper lo puoi fare solo tu che hai il flipper davanti.
In realtà dalle foto se fatte come chiedo si capisce al volo , ma le fotooooooooooooooooooooooooo
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Gottlieb space Orbit tatatatata.....
Postato: 24-mar-2020 13.13   in risposta a: cardano68 in risposta a: cardano68
 
cardano68 ha scritto:
Avete sicuramente ragione. Così ho deciso di partire a valle del problema e risalire a monte. Sono partito dal motore.
Non ho parole, ma cosa c'entra il motore, che filo segui del motore, non è così che risolvi,

comunque passi il tempo

non prendermi per bastia contrario ma stai sbagliando tutto, ora però non ti contrasto più, leggo soltanto


Risalgo ora dal filo di fase fino a trovare il problema ( o almeno questa è la mia intenzione).

Posso chiedervi un ultima gentilezza:
Potete indicarmi in quali condizioni deve essere il flipper perché termini il reset? Mi spiego meglio facendo un esempio: ruote punteggio a zero, pallina in buca espulsione...eccc grazie
cardano68

Messaggi: 22
Registrato: 29-03-10
Re: Gottlieb space Orbit tatatatata.....
Postato: 24-mar-2020 13.25   in risposta a: cardano68 in risposta a: cardano68
 
Il mio ragionamento è stato? Se il motore gira in continuazione evidentemente c'è qualcosa che lo fa girare nonostante le ruote siano a zero. Se trovo il relè, contatto ecc che alimenta il cavo di fase, trovo il motivo per il quale rimane sempre alimentato. Non tirerò fuori un ragno dalla tana ma almeno inizierò a conoscere un po' meglio il flipper
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Gottlieb space Orbit tatatatata.....
Postato: 24-mar-2020 16.06   in risposta a: cardano68 in risposta a: cardano68
 
cardano68 ha scritto:
Il mio ragionamento è stato? Se il motore gira in continuazione evidentemente c'è qualcosa che lo fa girare nonostante le ruote siano a zero. Se trovo il relè, contatto ecc che alimenta il cavo di fase, trovo il motivo per il quale rimane sempre alimentato. Non tirerò fuori un ragno dalla tana ma almeno inizierò a conoscere un po' meglio il flipper
Vediamo se ho capito il tuo ragionamento, ma vedi anche di seguire poi il ragionamento giusto.

Se in un tubo dell'acqua c'è una perdita e non so in quale punto, se seguo tutto il tubo arrivo a trovare dove, GIUSTISSIMO

Se gira il motore che non dovrebbe girare, se seguo il filo del motore ovvio troverò chi lo fa girare, GIUSTO ANCHE QUESTO

Ma il motore lo fanno girare molti relè e quando troverai quale relè lo fa girare, se lo trovi eccitato o altro, il mio o altro significa che senza foto devo dire altro perchè potrebbe essere non un relè di quelli che vedi a farlo girare, quando trovi il relè o altro, non hai risolto nulla perchè poi dovresti trovare che piene eccitato quel relè o fa cadere l'altro e questa ricerca che vuoi fare servirà soltanto a toccare tutto con il rischio di sregolare anche altre cose.

Se tu avessi il vero space orbit e anche il suo schema giusto, non risolveresti nulla ugualmente perchè lo schema se non conosci i cablaggi e circuiti del flipper non dice nulla perchè non sai quale parte dello schema interessa il tuo guasto e lo schema del flipper è una striscia di carta di circa un metro per mezzo metro piena zeppa di linee e simboli, se anche tu fossi bravo con gli schemi con saresti in grado ri raffrontare lo schema con la macchina reale perchè non la conosci.

Quando ti dissi che la ricerca del guasto nel flipper segue una sua regola ben precisa intendevo che ogni guasto dipende da un settore ben preciso del flipper e se non sai capire questo settore e i suoi circuiti non c'è schema che tenga.

Il tatatta del flipper è un guasto molto comune e dipende da otto dieci cose differenti tutte concatenate tra loro e capita spesso nei flipper arrivati al proprietario già guasti, che il guasto non sia solo uno ma più di uno in serie, in serie significa che se per caso tocchi il punto guasto, non te ne accorgi perchè dovresti toccare entrambi i punti guasti assieme , cosa che non accade.

Ora mi chiedo, ma se dall'inizio ti sto chiedendo alcune cose senza le quali non risolverai mai se non avendo più culo che anima, perchè non hai provato a dare retta, giusto provare da soli come fai tu ma c'è il rischio che fa male la testa e dai a vedere un piede poi un braccio ma a caso.

Comunque intervengo solo tanto per parlare e poi seguo volentieri la tua ricerca perchè anche da questa abbiamo tutti da imparare.

Se non intervengo è solo perchè non so cosa suggerire.
spirlib


Messaggi: 597
Registrato: 14-09-07
Re: Gottlieb space Orbit tatatatata.....
Postato: 24-mar-2020 16.11   in risposta a: cardano68 in risposta a: cardano68
 
Allegato tiger 004.JPG (273.4 KB)
Vorrei aiutarti a risolvere ma non so come. Io partirei dal ripassare la procedura del reset. quello che riesco a scrivere in questo momento è che normalmente nella circuito del reset sono coinvolte oltre al motore ed alle ruote punti anche la ruota contapalline in particolare nella parte bassa della ruota ci sono 2 coppie di contatti. Il contatto di sinistra della coppia di sinistra deve chiudere quando la ruota è in posizione 6 palline in modo da terminare il reset in attesa che la pallina uscendo dalla buca porti la ruota in posizione 5 pallina con il piano pronto per giocare. Intanto controlla questo contatto poi servirebbe sapere se questo flipper ha il relay bistabile o il bancone con il bobinone e questo solo con qualche foto dell'interno dei meccanismi cassone e testa.
cardano68

Messaggi: 22
Registrato: 29-03-10
Re: Gottlieb space Orbit tatatatata.....
Postato: 24-mar-2020 16.55   in risposta a: cardano68 in risposta a: cardano68
 
Grazie per i preziosi consigli. Ora mi prendo qualche giorno di pausa e poi si ricomincia la ricerca del problema.
P.s.ho seguito i consigli precedenti, ho letto le dispense con attenzione ed ho verificato quanto descritto. Purtroppo è tutto a posto.
Grazie di tutto.


VecchiFlipper forum © 2010