La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Zaccaria


 
Discussione: Zaccaria Farfalla - Tentativo di Riparazione

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 40 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 23-lug-2014 22.45 di bopaul
bopaul

Messaggi: 33
Registrato: 26-06-14
Zaccaria Farfalla - Tentativo di Riparazione
Postato: 26-giu-2014 12.13
 
Ciao a tutti.
Inizio subito con un problemino...

In questi giorni mi sono messo a guardare uno Zaccaria Farfalla, che presenta qualche problema....

Il flipper si accende, guardando le schede, prima si accende il led sulla scheda Audio per qualche secondo, poi si spegne e si accende quello sulla scheda CPU e rimane acceso.

Prende i crediti, il parlato digitalizzato si sente.
Luci e Display sono accesi.
Premendo il tasto di start, la voce annuncia l'inizio della partita, la bobina della rampa la tira su ma poi, nulla più.

Non succede niente altro.

La pallina non viene posizionata nel tunnel di lancio, i tasti dei Kicker non fanno muovere le palette ed anche toccando le varie lamelle sul piano di gioco, non si incrementa nessun punteggio.

Le operazione che sino ad oggi ho fatto sono:

. Controllare e sostituire tutti i fusibili danneggiati o dubbi, compresi quelli sotto il piano di gioco.
. Controllare le tensioni.

Queste ultime presentano delle differenze rispetto a quelle riportate sugli schemi (allego tabella)

.6,5 Volt Assente. Ma dovrebbe influenzare solo il funzionamento delle luci da quello che ho capito.
. 48 Volt - Misuro in realtà 40 Volt, 38 Volt alla base delle bobine.
Eseguendo il ciclo di test, funzionano le bobine del cabinet, gettoniera la rampa sul piano di gioco, i pop di destra, flap dx/sx, Kicker alto di DX.

Il portafusibile sotto il piano di gioco era andato, lo rifatto collegandolo cone da foto allegata.

I cavi rosa, sono influenzati dalla loro posizione?

Tutte queste anomalie sulle tensioni, possono creare i malfunzionamenti che ho elencato?

Come posso bonificare le tensioni errate?

Qualche suggerimento?

Grazie infinite

Modificato da: bopaul il 26-giu-2014 12.25

pulci

Messaggi: 187
Registrato: 29-08-12
Re: Zaccaria Farfalla - Tentativo di Riparazione
Postato: 26-giu-2014 15.43   in risposta a: bopaul in risposta a: bopaul
 
Le tensioni di cn1 e di cn5 sono corrette. Tieni conto che i valori leggermente più alti che hai misurato sono normali perchè non c'è nessun carico attaccato. La tensione di 6,5 volt ce l'hai misurando tra pin 9 e 11 e tra pin 10 e 12. Controlla.
Controlla anche se la scheda cpu è pulita e non presenta corrosioni dovute all'acido della batteria che potrebbe essere fuoriuscito o a falsi contatti tra i connettori e gli zoccoli degli integrati. Controlla BENE i fusibili sulla scheda power, che non siano ossidati i portafusibili e che non facciano un falso contatto. I cavi rosa non creano nessun problema. Il led sulla cpu è normale che rimanga acceso.
Per quanto riguarda cn3 e cn4 ne riparliamo dopo che avrai fatto tutti questi controlli.
cobra4_it


Messaggi: 1.241
Registrato: 05-12-10
Re: Zaccaria Farfalla - Tentativo di Riparazione
Postato: 26-giu-2014 16.07   in risposta a: bopaul in risposta a: bopaul
 
Ciao, per non confondermi esaminiamo un problema per volta,
Le tensioni del CN1 vanno bene, il pin 9 lo devi misurare con il 11 e il pin 10 con il pin 12 e vedrai i 7 volt.
in caso negativo,controlla l cablaggio verso l'alimentatore,e verifica direttamente dall'alimentatore se c'è la tensione.
Il CN3 il pin 3 e il pin 4 vanno misurati con una massa o sul teleio della scheda o su una massa presente ad esempio sul cn5 pin 2,3,9.
Se hai gia' effettuato la misurazione in questo modo,controlla la resistenza r20 e il ponte diodi P3.
Nb: il cn4 pin 1e2 prendono la corrente dal cn3 quindi se non va il cn3 anche il cn4 non avra' la tensione.
Il cn5 va bene.
All'accensione e normale che il led della scheda audio si accenda e si spenga mentre si accende il led della cpu,all'avvio la scheda cpu carica il programma in memoria,effettua in controllo sulla scheda audio,e poi in teoria e pronta per il gioco.
Fai questi controlli e poi rifacciamo il punto.

Modificato da: cobra4_it il 26-giu-2014 16.07
bopaul

Messaggi: 33
Registrato: 26-06-14
Re: Zaccaria Farfalla - Tentativo di Riparazione
Postato: 26-giu-2014 16.30   in risposta a: cobra4_it in risposta a: cobra4_it
 
Ciao e grazie ad entrambi.
Per la misura sul CN1 PIN 9 avevo interpretato male gli schemi.
Stasera proverò questo e gli altri test che mi avete proposto e vi comunicherò i risultati.

Le schede apparentemente sembrano in ottime condizioni e non presentano segni di corrosione (la batteria comunque non presenta fuoriuscite di acido, mi sembra tenga ancora la memoria).

Grazie, veramente professionali.
bopaul

Messaggi: 33
Registrato: 26-06-14
Re: Zaccaria Farfalla - Tentativo di Riparazione
Postato: 27-giu-2014 0.34   in risposta a: bopaul in risposta a: bopaul
 
Ciao,
allora:

Ho fatto un pò di prove e ne è venuto fuori quanto segue:

.Misurando sul CN01 i PIN 11/09 & 12/10, mi ritrovo le tensioni di 7,2v, Quindi sbagliavo io a misurare.
.Il problema sta nel connettore CN02-03-04, dove invece che rilevare la 7,5v, mi ritrovo ad avere 2,75.

Come da voi suggerito, ho misurato la resistenza R20 ed è OK (rispecchia la misura sul DataSHEET).

Ho misurato anche il ponte di Diodi (tutti e tre) e mi sembrano a posto, in base al metodo di misurazione de voi suggerito (allego foto) scollegando i cavi.
Come massa mi sono collegato al telaietto su cui poggia la scheda, corretto?

In sostanza, invece di ritrovarmi il 7,5v sul connettore CN2 PIN3, CN3 3/4 e sul CN04 PIN 1/2, mi ritrovo 2,75v.
Ho trovato una cosa però:
Vi allego la foto del connettore CN03 dove presenta il piedino 4 bruciacchiato ed il cavo, ponticcellato al PIN3.

Cosa ne pensate?
Questo non dovrebbe comunque essere un problema bloccante in quanto, l'alimentazione da 7,5v pilota solo le lampade, corretto?

Mentre aspettavo che il saldatore si scaldasse, ho misurato (come da voi suggerito) i Darlington... qualcuno è in corto.
Forse è spiegato il perchè, alcune Bobine non funzionano.
Proverei a sostituirli, corretto?

Ho postato anche una foto della MOTHERBOARD, con dettaglio sui CHIP presenti sotto la batteria.
Sembra abbia delle piccole abrasioni, ma in generale non mi sembra messo male.
Mi scuso per la qualità delle foto, avevo solo il mio SmartPhonino e non eccelle in qualità fotografica.

Vi ringrazio anticipatamente per il supporto.
Grazie!

Modificato da: bopaul il 27-giu-2014 0.35

Modificato da: bopaul il 27-giu-2014 8.41
cobra4_it


Messaggi: 1.241
Registrato: 05-12-10
Re: Zaccaria Farfalla - Tentativo di Riparazione
Postato: 27-giu-2014 9.48   in risposta a: bopaul in risposta a: bopaul
 
Ciao, allora dal momento che hai sul cn1 o meglio sul connettore dei fili cn1 i 7,5 volt alternati,dall'alimentatore arrivano, in mezzo c'è solo il fusibile,il ponte diodi p3,la resistenza, uno di questi deve essere per forza,
controlla e eventualmente pulisci bene le lamelle del portafusibili,dissalda la resistenza da un lato e rimisurala,se i valori sono corretti allora il ponte diodi sta cedendo,tieni presente che il modo che hai utilizzato per provarlo e un po empitico, nel senso che puo' solo vedere se puo' funzionare o meno, nel nostro caso escludendo errori nella misurazione il ponte funziona ma male al 50% quindi se non trovi altro dovrebbe essere da sostituire.
Hai lo schema elettrico del farfalla?? dagli uno sguardo.
bopaul

Messaggi: 33
Registrato: 26-06-14
Re: Zaccaria Farfalla - Tentativo di Riparazione
Postato: 27-giu-2014 10.05   in risposta a: cobra4_it in risposta a: cobra4_it
 
Si, l'ho guardato lo schema ed in effetti, oltre a questo non capivo cosa potesse essere.
Posso misurare la tensione ad i capi del fusibile?
In che modo?
Così la misuro un passo alla volta.

Oggi vado in un negozio di elettronica e faccio un pò di spesa.
I ponti diodi sono tutti uguali? Oppure ne serve uno specifico?

Che ne pensi dei Darlington, li cambio?
Anche di questi, devo prenderne con caratteristiche specifiche?

Grazie.

Ps: ma da cosa potrebbe essere stata causato quella bruciatura?

Modificato da: bopaul il 27-giu-2014 11.33

cobra4_it


Messaggi: 1.241
Registrato: 05-12-10
Re: Zaccaria Farfalla - Tentativo di Riparazione
Postato: 27-giu-2014 14.06   in risposta a: bopaul in risposta a: bopaul
 
I componenti sono specifici, le caratteristiche le trovi sul manuale verso il fondo ci sono delle pagine che elencano e descrivono i componenti montati sulle schede.
bopaul

Messaggi: 33
Registrato: 26-06-14
Re: Zaccaria Farfalla - Tentativo di Riparazione
Postato: 27-giu-2014 14.13   in risposta a: cobra4_it in risposta a: cobra4_it
 
Ok grazie!

Per misurare la tensione dopo il fusibile, ad esempio sul PIN9/11 del CN01, metto il puntale NEGATIVO sul PIN11 ed il puntale POSITIVO dopo il FUSIBILE, corretto?
cobra4_it


Messaggi: 1.241
Registrato: 05-12-10
Re: Zaccaria Farfalla - Tentativo di Riparazione
Postato: 27-giu-2014 14.23   in risposta a: bopaul in risposta a: bopaul
 
SI,ma stai misurando corrente alternata quindi anche se inverti i puntali e lo stesso.
bopaul

Messaggi: 33
Registrato: 26-06-14
Re: Zaccaria Farfalla - Tentativo di Riparazione
Postato: 27-giu-2014 15.26   in risposta a: cobra4_it in risposta a: cobra4_it
 
Ah si!

Grazie, vi farò sapere!
bopaul

Messaggi: 33
Registrato: 26-06-14
Re: Zaccaria Farfalla - Tentativo di Riparazione
Postato: 28-giu-2014 17.42   in risposta a: bopaul in risposta a: bopaul
 
Ciao,
allora, ho fatto un po' di lavoretti.

Ho sostituito il PonteDiodi, ottenendo ora 5,5v sul connettore CN2 PIN3, CN3 3/4 e sul CN04 PIN 1/2.
Come suggerito, proverò a sostituire anche la resistenza, probabilmente è quella che da ancora noie.

Fatto questo, ho provato a smanettare un po' sulle bobine.

Facendo la verifica sui Darlington, mettendo a massa sulla scheda il negativo mentre il positivo del tester sulla testa dello stesso (scollegando tutto), l'unico che non mi restituiva 1 era il Q24. Strano poiché era quello relativo all'OUT HOLE che funzionava, sempre che nonabbia letto male lo schema...

Fatto questo, mi sarei aspettato qualche cambiamento ma in modalità test, le bobine attivate, risultavano sempre le stesse...

Così, per capire se il problema era delle bobine, ho preso dei cavetti e li ho allungati dai connettori delle bobine funzionanti alle bobine che non facevano il test.

A questo punto, sorpresa!!!

Tutte le bobine effettuavano il test! (tranne le palette del giocatore)
?!?

Allora ho agito sul porta fusibili sotto il Playfield, collegando i due viola insieme, i due rosa insieme e li ho ancorati agli estremi di un unico portafusibili da 3,5A.

A questo punto, il test delle Bobine le eccita tutte tranne, le palette del giocatore sul piano principale e le palette sul piano superiore (quelle del gioco speciale sopra la rampa).
Le bobine in questione funzionano poichè, dandogli direttamente il 40v, loro lavorano.

Così, preso dall'entusiasmo, provo a metterlo in partita (con il piano aperto) ma... nulla. :-/

Prende i crediti, la pedana si alza, la voce digitalizzata annuncia l'inizio della partita e nulla più. :-/

Lo guardo un po'... Penso che magari abbia bisogno del contatto sul Microswitch dell'OUT HOLE.

Lo premo e... PARTE!!!!
Luci, suoni e tutto!

Tiro giù il PlayField, lo spengo, lo riaccendo, pallina in Out Hole ma...
Come prima, nulla più.

Non sono più riuscito a farlo ripartire.

Aggiungo anche che, fra i vari accendi e spegni, mi è saltato il fusibile F4 (1A).
Strano no?

Quindi sono a questo punto.
Mi viene da pensare che sia un problema di contatti... Che ne dite?
Una bella pulita?
Oppure la tensione non corretta può creare questi problemi?

Attendo un vs prezioso suggerimento.

Grazie mille!
bopaul

Messaggi: 33
Registrato: 26-06-14
Re: Zaccaria Farfalla - Tentativo di Riparazione
Postato: 1-lug-2014 10.26   in risposta a: bopaul in risposta a: bopaul
 
Ciao,
Allora:

Ho sostituito la resistenza R20 ma, continuo ad avere 5,5v al posto dei 7,5v previsti da specifica.
Però mi sembra che le lampadine si accendano regolarmente, magari non con la loro intensità, però da questo punto di vista mi sembra a posto.

Ora rimane il problema che non entra in partita.

Ho effettuato qualche prova:
Test Solenoidi -> Collegando sotto il PlayField i cavi che arrivano al portafusibili in questa maniera, i due viola insieme, i due rosa insieme ed ancorandoli agli estremi di un unico portafusibili da 3,5A, tutte le Bobine effettuano il test tranne i due Kicker azionabili dal giocatore.
C'è una linea che non porta alimentazione?

Test Contatti -> Entrando in questa modalità, nessun numero appare sul display del numero contatti, tranne toccandoli ed ovviamente esce il numero corrispondente al contatto premuto.
Non funziona quello dell'OutHole.

Domande:
.Se non arriva alimentazione alle bobine dei Kicker, il microswitch dell'OutHole non funziona? Non da il comando? Probabilmente senza questo contatto non entra in partita..
.Come mai collegando insieme i cavi dei portafusibili sotto il PlayField i solenoidi funzionano e separandoli no? Scusate ma non ho capito bene dagli schemi il giro che fanno...
.Dove vanno le connessioni del CN3 PIN1(Bobina Flipper DX) e PIN2(Bobina Flipper SX)?

Scusate per le molte domande, ma sono molto curioso ed ho voglia d'imparare e capire...

Grazie!
cobra4_it


Messaggi: 1.241
Registrato: 05-12-10
Re: Zaccaria Farfalla - Tentativo di Riparazione
Postato: 1-lug-2014 13.15   in risposta a: bopaul in risposta a: bopaul
 
Se intendi sul cn4 e cn3 e giusto cosi. (sullo schema e specificato 5vrm)

se unisci i fili su un unico portafusibili il fusibile andrebbe raddoppiato,io rimetterei i collegamenti a posto se una linea non a tensione bisogna seguirla e capire il perche'.

il test dei contatti va bene, per l'OutHole controlla le lamelle del contatto che le pastiglie interne siano ben pulite, controlla il diodo e il cablaggio.
bopaul

Messaggi: 33
Registrato: 26-06-14
Re: Zaccaria Farfalla - Tentativo di Riparazione
Postato: 1-lug-2014 14.08   in risposta a: cobra4_it in risposta a: cobra4_it
 
Le lamelle le ho ben pulite, provate con il tester e conducono.
Le bobine funzionano, poichè dandogli il 48v, si eccitano (credo anche i Diodi a questo punto).
Deve essere un problema di cablaggi, ma gli schemi Zaccaria non li capisco molto bene... :-/

Soprattutto non capisco ai due fusibili sotto il PlayField qual'è l'ingresso e qual'è l'uscita.
Ci sono 2 Viola e 2 Rosa, ma sulle bobine in alcune è arriva il Viola, in altre il Rosa.
Quindi quale è che porta i 48v e poi passa attraverso i fusibili per dare alimentazione alle bobine?
Sullo schema che allego, dovrebbe arrivare a tutte le bobine la tensione, sempre se non lo ho interpretato male...

Il fubile, nel caso ne lasciassi 1, dovrebbe essere da 7A?

Grazie.
cobra4_it


Messaggi: 1.241
Registrato: 05-12-10
Re: Zaccaria Farfalla - Tentativo di Riparazione
Postato: 1-lug-2014 14.48   in risposta a: bopaul in risposta a: bopaul
 
Per il fusibile ne basta uno da 6A, che è il doppio dei due come da specifiche.
Per le bobine sono sempre con il positivo in tensione, ma vengono pilotate dalla driver tramite il negativo.
Con il multimetro prendi il negativo dalla scheda power,o da una massa , e il positivo lo posizioni sulla bobina,devi trovare un lato sotto tensione.
Dallo schema la linea principale parte dal cn3 Pin5 che difatti e un 39vrm, passa ad alimentare alcune bobine,e arriva all'ingresso dei due portafusibili e si divide per alimentare le altre bobine.

Il filo viola dovrebbe portare la corrente ad entrambi i portafusibili, ma come gia' detto prima di arrivare a loro porta la corrente ad altre bobine senza passare dai fusibili sotto il playfield.

Modificato da: cobra4_it il 1-lug-2014 14.49

Modificato da: cobra4_it il 1-lug-2014 14.50

bopaul

Messaggi: 33
Registrato: 26-06-14
Re: Zaccaria Farfalla - Tentativo di Riparazione
Postato: 1-lug-2014 15.30   in risposta a: cobra4_it in risposta a: cobra4_it
 
Grazie.
Ancora una domanda... (scusa):
Ma il PIN1-2 CN03 a cosa servono?

Grazie.
cobra4_it


Messaggi: 1.241
Registrato: 05-12-10
Re: Zaccaria Farfalla - Tentativo di Riparazione
Postato: 1-lug-2014 17.21   in risposta a: bopaul in risposta a: bopaul
 
Servono per i flippanti sinistro e destro inferiori, passando per il pulsante e il relè.
bopaul

Messaggi: 33
Registrato: 26-06-14
Re: Zaccaria Farfalla - Tentativo di Riparazione
Postato: 2-lug-2014 8.48   in risposta a: cobra4_it in risposta a: cobra4_it
 
Ciao!

Il flipper va in partita! :-)))))))))

Il problema stava in un cavetto di un paio di centimetri ben collegato/saldato che va dal micro dell'OUTHOLE e la lamella del FLIPPANTE DX.

Roba da matti....

Ok, il più è fatto ma, ci sono ancora un paio di cosette da perfezionare (e da capire):

.le bobine funzionano tutte collegando insieme i due ROSA sotto il porta fusibili. Come da schema allegato, le due linee dovrebbero essere perfettamente indipendenti e collegandole insieme, una delle due dovrebbe non funzionare comunque ed invece, viene alimentata. C'è un ritorno... Ma dove? :-/
.Nel test dei solenoidi, i flippanti inferiori e quelli superiori, non eseguono il test ma, quelli inferiori in partita funzionano. E' normale che il test non venga eseguito su questi flippanti?
.I flippanti superiori, quando vengono abilitati? Quando la pedana viene tirata giù?
.La sequenza di luci del bonus compresa fra 1 e 9 non si illiminano. Ci sarà qualche interruzione? Che controlli posso fare?
.Le luci dei POP 2, non si accendono, mi sembra di avere visto che sono collegate insieme... Anche qui, che controllo devo fare?

Grazie per tutto il supporto che mi date!

:-)

Modificato da: bopaul il 2-lug-2014 8.48

cobra4_it


Messaggi: 1.241
Registrato: 05-12-10
Re: Zaccaria Farfalla - Tentativo di Riparazione
Postato: 2-lug-2014 9.23   in risposta a: bopaul in risposta a: bopaul
 
bopaul ha scritto:
Ciao!

Il flipper va in partita! :-)))))))))

Il problema stava in un cavetto di un paio di centimetri ben collegato/saldato che va dal micro dell'OUTHOLE e la lamella del FLIPPANTE DX.

Roba da matti....

Ok, il più è fatto ma, ci sono ancora un paio di cosette da perfezionare (e da capire):

.le bobine funzionano tutte collegando insieme i due ROSA sotto il porta fusibili. Come da schema allegato, le due linee dovrebbero essere perfettamente indipendenti e collegandole insieme, una delle due dovrebbe non funzionare comunque ed invece, viene alimentata. C'è un ritorno... Ma dove? :-/

Qua non ti seguo, se i due rosa,che dalla foto io vedo rossi sono collegati insieme da un lato del portafusibili, e dall'altro lato ci sono collegati i due viola e normale che funzioni.
(
.Nel test dei solenoidi, i flippanti inferiori e quelli superiori, non eseguono il test ma, quelli inferiori in partita funzionano. E' normale che il test non venga eseguito su questi flippanti?

si in test i flippanti superiori e inferiori non vengono controllati.

.I flippanti superiori, quando vengono abilitati? Quando la pedana viene tirata giù?
No, quando la palla sale dalla rampa, entrando nel piano superiore aziona uno switch che abilita i flippanti superiori.

.La sequenza di luci del bonus compresa fra 1 e 9 non si illiminano. Ci sarà qualche interruzione? Che controlli posso fare?
Vedi dal manuale a quale transistor della sk driver sono abbinati e controllali,poi se non li trovi guasti prosegui con il cablaggio, i portalampada ecc

.Le luci dei POP 2, non si accendono, mi sembra di avere visto che sono collegate insieme... Anche qui, che controllo devo fare?
edem come sopra.

Grazie per tutto il supporto che mi date!

:-)

Modificato da: bopaul il 2-lug-2014 8.48

bopaul

Messaggi: 33
Registrato: 26-06-14
Re: Zaccaria Farfalla - Tentativo di Riparazione
Postato: 4-lug-2014 9.22   in risposta a: cobra4_it in risposta a: cobra4_it
 
Ciao.
Da schema, la parte evidenziata in rosso, indica una linea che entra (cavi viola), si sdoppia in due fusibili ed ai due capi esce (covi rosa o rossi) verso due linee ben distinte (evidenziata in verde).
Così collegato come da schema, una delle due linee non funziona quindi, le due linee risultano essere indipendenti e una di loro ha un problema.

Se io collego l'uscita dei fusibili insieme, dovrei sempre avere una linea che non funziona in quanto sono indipendenti ma invece, la linea che risulta interrotta riceve alimentazione.
Quindi vuole dire che le due linee non sono indipendenti ma, vi è un ritorno da qualche parte... Corretto?

...Premetto che i due portafusibili sono nuovi e verificati con il tester...

Per i flippanti superiori, ho provato ad attivare lo switch con la rampa abbassata ma, nulla...
Ci sarà qualche interruzione anche qui.

Per le luci controllo, seguirò le linee, vediamo che trovo...

Grazie come sempre.
bopaul

Messaggi: 33
Registrato: 26-06-14
Re: Zaccaria Farfalla - Tentativo di Riparazione
Postato: 12-lug-2014 20.32   in risposta a: bopaul in risposta a: bopaul
 
Ciao a tutti!

Ora funziona quasi tutto... Quasi appunto! :-/

L'unico problema che mi rimane, sono l'illuminazione dei BONUS da 1 a 7 che non si accendono.

Ho fatto un po' di test:

.Scambiando i connettori dell'illuminazione fra di loro, i numeri si accendono quindi, dal connettore alle lampadine la connessione c'è e funziona.
.Ho provato a verificare le resistenze sulla DriverBoard ma sono tutte a posto.
.Ho visto che questa sequenza di lampadine, è gestita dall'*IC6.* L'ho sostituito ma... nulla! :-/

Ora sinceramente, non so che pesci pigliare...

Qualche suggerimento?

Grazie infinite!
bopaul

Messaggi: 33
Registrato: 26-06-14
Re: Zaccaria Farfalla - Tentativo di Riparazione
Postato: 14-lug-2014 14.58   in risposta a: bopaul in risposta a: bopaul
 
Nessuno?

:-/
cobra4_it


Messaggi: 1.241
Registrato: 05-12-10
Re: Zaccaria Farfalla - Tentativo di Riparazione
Postato: 14-lug-2014 17.00   in risposta a: bopaul in risposta a: bopaul
 
Prendi il manuale alla pagina dove ti illustra il playfield con le lampade, cerca quelle che ti interessano e alla destra trovi il numero del transistor di pilotaggio prova a cambiarlo e vediamo se si accende.
bopaul

Messaggi: 33
Registrato: 26-06-14
Re: Zaccaria Farfalla - Tentativo di Riparazione
Postato: 14-lug-2014 17.43   in risposta a: cobra4_it in risposta a: cobra4_it
 
Ciao,
Intendi l'integrato IC6(4724)?

Già sostituito...

:-/
cobra4_it


Messaggi: 1.241
Registrato: 05-12-10
Re: Zaccaria Farfalla - Tentativo di Riparazione
Postato: 14-lug-2014 18.48   in risposta a: bopaul in risposta a: bopaul
 
No intendo il transistor, guarda il manuale come ti ho detto, poi sulla sk driver cerchi il transistor con il nero che ti da il manuale.
bopaul

Messaggi: 33
Registrato: 26-06-14
Re: Zaccaria Farfalla - Tentativo di Riparazione
Postato: 14-lug-2014 20.04   in risposta a: cobra4_it in risposta a: cobra4_it
 
Se intendi la pagina 47, con il Playfield e la mappa delle lampadine, fa riferimento alla posizione dalla 33 alla 40 ed a destra mi trovo la legenda che mi spiega che si tratta del bonus dal 01 al 07. (allego img della pagina)

Mentre se ti riferisci alla pagina della INTERFACE BOARD, L'INTEGRATO IC6 ha la descrizione 4050BV MOS IC HX BUFFER. (allego foto)
scusa, ma penso di non capire a quale pagina devo fare riferimento...
cobra4_it


Messaggi: 1.241
Registrato: 05-12-10
Re: Zaccaria Farfalla - Tentativo di Riparazione
Postato: 14-lug-2014 20.58   in risposta a: bopaul in risposta a: bopaul
 
Intendevo la pagina 47 con il playfield, ma nel tuo caso dopo la descrizione della lampada non c'è il numero del transistor, poco male lo trovi nella pagina dello schema elettrico della driver, cerchi il nome della lampada e vedi a quale transistor si collega.
bopaul

Messaggi: 33
Registrato: 26-06-14
Re: Zaccaria Farfalla - Tentativo di Riparazione
Postato: 15-lug-2014 0.32   in risposta a: cobra4_it in risposta a: cobra4_it
 
Mi devi scusare, ma io non vedo nessun transistor (questi schemi faccio proprio fatica a leggerli)...

Partendo dalla lampada ed andando a ritroso, le lampadine del bonus da 1 a 7, finiscono nell'integrato IC6 (4724) della DRIVER BOARD e tra questi, ci sono solo diodi e resistenze.
Poi da li, verso in CN15(PIN11) S19.
Ora siamo sulla CPU BOARD.
S19 si attesta sull'integrato 40-3081(questo è il transistor?) per poi proseguire sul 35-4028.

Ti allego gli schemi con cerchiati i vari passaggi.

Grazie.
cobra4_it


Messaggi: 1.241
Registrato: 05-12-10
Re: Zaccaria Farfalla - Tentativo di Riparazione
Postato: 15-lug-2014 9.38   in risposta a: bopaul in risposta a: bopaul
 
Ciao, partendo dal connettore e andando a ritroso :
Lampada bonus 1
connettore 21 pin 14
triangolo numerato 43 questo e un scr (transistor di pilotaggio)
resistenza R54
integrato ic6 (4774)
come vedi di mezzo ci sono altri componenti oltre all integrato, se uno di questi e difettoso la lampadina non si accende,ora l'integrato l'hai gia' sostituito, in mezzo c'e' il transistor 43 che lo trovi sulla scheda driver come scr43 la sua resistenza r54 da 22k.

Questa dovrebbe essere la soluzione.

Modificato da: cobra4_it il 15-lug-2014 9.40
bopaul

Messaggi: 33
Registrato: 26-06-14
Re: Zaccaria Farfalla - Tentativo di Riparazione
Postato: 15-lug-2014 10.09   in risposta a: cobra4_it in risposta a: cobra4_it
 
Ah ecco!
Non capivo...

Quindi mi servirebbe:
01. Resistenza 22k
02. Transistor 2N5060 PNPN SCR (0,8A 30V) ma non è un diodo?!?

Una domanda:

Io ho escluso questo problema poichè tutti e 7 non funzionano.
Basta che uno di questi integrati non funzioni per non farli funzionare tutti?

Grazie per la tua pazienza... ;-)
cobra4_it


Messaggi: 1.241
Registrato: 05-12-10
Re: Zaccaria Farfalla - Tentativo di Riparazione
Postato: 15-lug-2014 10.19   in risposta a: bopaul in risposta a: bopaul
 
bopaul ha scritto:
Ah ecco!
Non capivo...

Quindi mi servirebbe:
01. Resistenza 22k

NO.... misurala con il multimetro se e giusta perche' cambiarla..
02. Transistor 2N5060 PNPN SCR (0,8A 30V) ma non è un diodo?!?
Attento i diodi sono neri e cilindrici e hanno due connessioni, i transistor ne hanno 3 ti metto una foto per capirci.

Una domanda:

Io ho escluso questo problema poichè tutti e 7 non funzionano.
Basta che uno di questi integrati non funzioni per non farli funzionare tutti?


non confondere i termini ,gli integrati sono dei ragnetti quadrati o rettangolare con piedini su entrambi i lati.
ma credo che tu ti riferisca al transistor in questione, quindi ti direi di no nel senso che se ogni lampada e collegata a un transistor diverso e tutte e sette vanno allo stesso integrato allora e possibile che sia l'integrato a non funzionare.
Se ogni lampada va a un transistor e integrato diverso e facile che sia il transistor.
Nel tuo caso l'integrato l'hai gia' cambiato,quindi e possibile che siano i transistor, questo escludendo problemi di pilotaggio della cpu e dei cablaggi.

Grazie per la tua pazienza... ;-)
bopaul

Messaggi: 33
Registrato: 26-06-14
Re: Zaccaria Farfalla - Tentativo di Riparazione
Postato: 15-lug-2014 10.42   in risposta a: cobra4_it in risposta a: cobra4_it
 
Ho evidenziato il transistor sulla scheda.

"....questo escludendo problemi di pilotaggio della cpu e dei cablaggi..."

I cablaggi sono ok, poichè scambianto i collegamentifra CN20 E CN21 le lampade si accendono.
Visto che sono tutti e sette che non funzionano, ho paura che il problema sia prima dell'integrato che ho sostituito.
Comunque mi tolgo il dubbio e sostituisco il transistor, vediamo che capita.
La resistenza è ok, misurata con il tester.

C'è qualche prova che posso fare per vedere l'attività dell'integrato?
Tipo con led collegato opportunamente?
cobra4_it


Messaggi: 1.241
Registrato: 05-12-10
Re: Zaccaria Farfalla - Tentativo di Riparazione
Postato: 15-lug-2014 11.25   in risposta a: bopaul in risposta a: bopaul
 
controlla che le piste non siano interrotte, dal transistor al connettore e all'integrato, dall'integrato ic6 pin14 al cn15 pin 10,verifica che sul cn15 non ci sia il piedino spezzato o piegato,pi fai la stessa cosa sul cn12 della sk cpu.
Verifica che all'integrato arrivi l'alimentazione pin 16,che i pin 1,2.3, 13,15 non abbiano le piste interrotte,stessa cosa per i pin 4,5,6,7,9,10,11,12, che vanno verso la resistenza e il transistor.

fai solo la prova di 1 transistor, se sostituendolo va procedi con i restanti, in caso negativo il guasto e da ricercare altrove.
(Per non perdere tempo e soldi puoi invertire il transistor del bonus 1 con un transistor che funziona preso dalla scheda cosi sappianmo subito se il guasto e sui transistor o meno.
se da tutte le prove precedenti le lampade non si accendono il problema riguarda la scheda cpu.
bopaul

Messaggi: 33
Registrato: 26-06-14
Re: Zaccaria Farfalla - Tentativo di Riparazione
Postato: 15-lug-2014 12.06   in risposta a: cobra4_it in risposta a: cobra4_it
 
Allegato Integrato PIN16.jpg (222.2 KB)
Perfetto!
Mi puoi solo confermare se nell'immagine che ti ho inviato la numerazione dei piedini è corretta?
Grazie!

;-)
cobra4_it


Messaggi: 1.241
Registrato: 05-12-10
Re: Zaccaria Farfalla - Tentativo di Riparazione
Postato: 15-lug-2014 16.10   in risposta a: bopaul in risposta a: bopaul
 
Allegato 4724.bmp (646.4 KB)
No, da come vedo l'immagine e tenedo quell'orientamento il piedino uno e il primo in alto a sinistra, il pin 8 e l'ultimo in basso a sinistra, il pin 9 è il primo in basso a destra,il pin 16 e l'ultimo in alto a destra.

Per chiarire meglio ti allego la foto.
bopaul

Messaggi: 33
Registrato: 26-06-14
Re: Zaccaria Farfalla - Tentativo di Riparazione
Postato: 15-lug-2014 16.24   in risposta a: cobra4_it in risposta a: cobra4_it
 
Mitico!

Grazie mille!
Ora vado a prendere il transistor e provo!
bopaul

Messaggi: 33
Registrato: 26-06-14
Re: Zaccaria Farfalla - Tentativo di Riparazione
Postato: 21-lug-2014 11.00   in risposta a: cobra4_it in risposta a: cobra4_it
 
Ciao,
ho sostituito il transistor ma... Nulla stesso problema.
Ho verificato sulla Driver Board tutte le linee di connessione e sono ok.
Ho verificato tutte le linee del CN15 e sul relativo flat e sono ok.

INTEGRATO
Ho misurato la tensione ed è ok.
In quest'ultima prova, ho erronemante fatto fare contatto fra i pin 15(CL) e 14(E) e...
Le lampadine del bonus dall'1 al 7 si accendono e rimangono accese.
Cercherò di spiegare cosa capita:
In AttractMode (demo) le lampade del bonus si accendono da 1 a N in sequenza.
Toccando insieme i PIN 15/14 le lampadine si accendono tutte e rimangono accese oppure, ne rimane accesa solo una se in quel momento è nella sua sequenza.
Cioè per esempio, se nella sequenza normale è il turno della lampadina BONUS 5 di accedersi, ponticellando i pin 15/14 la lampadina rimarrà accesa.

Nel caso in cui rimangano tutte accese dal bonus 1 al 7, si può notare che la luce si affievolisce nel singolo bonus quando è il momento di accensione della sequenza.
Quindi si affievolisce l'1, poi il 2, il 3 e così via.
Mi vien da pensare che l'impulso arrivi, ma non sufficiente per dare il comando di spegimento oppure accensione.

A questo punto:

.Quale è la logica di funzionamento dell'integrato IC6?
.C'è qualche problema sulla DriverBoard che non rilevo?
.Devo passare alla verifica della scheda CPU?

Grazie! ;-)
bopaul

Messaggi: 33
Registrato: 26-06-14
Re: Zaccaria Farfalla - Tentativo di Riparazione
Postato: 23-lug-2014 15.02   in risposta a: bopaul in risposta a: bopaul
 
Allegato 4724-1.jpg (1.1 MB)
Allegato Driver Board 4724.jpg (627.8 KB)
Ciao...
Nel frattempo ho trovato in rete il Datasheet dell'integrato 4724 in cui è spiegato il funzionamento.
Da quello che ho capito, gli input vengono presi dall'ingresso A0/A1/A2.
Questi sono comuni a tutti i 4724 presenti sulla Driver board.
L'integrato viene attivato (portando la tensione a LOW) dal PIN 14 (Ē) collegato al CN15 PIN10.

La comunicazione fra l'integrato e le lampade c'è, poichè quando erroneamente ho ponticellato il PIEDINO 15 e 14 le lampadine si accendono.
Le connesioni fra i vari A0/A1/A2 dovrebbero esserci poichè verso gli altri integrati la comunicazione funzione correttamente.

Quello da verificare (credo) è a monte:
.Verifica della tensione sul CN15 PIN 10 e passaggio di stato da HIGH a LOW.
-Qui c'è un componente che non so come misurare (non so neanche cosa sia), il C12, segnato sullo schema come 1KpF 50V ceramic cap.

.Verifica sulla CPU dell'integrato 3081 PIN14 collegato al S19.
-Questo integrato non so dove sia posizionato sulla scheda CPU.

Giusto?

HELP! ;-)
Grazie come sempre per il vs aiuto!

cobra4_it


Messaggi: 1.241
Registrato: 05-12-10
Re: Zaccaria Farfalla - Tentativo di Riparazione
Postato: 23-lug-2014 20.23   in risposta a: bopaul in risposta a: bopaul
 
Eri andato bene fino al data sheet poi mi hai stupito con il c12.
Il c12 e un banalissimo condensatore ceramico da 1nf 50 volt.
bopaul

Messaggi: 33
Registrato: 26-06-14
Re: Zaccaria Farfalla - Tentativo di Riparazione
Postato: 23-lug-2014 22.45   in risposta a: cobra4_it in risposta a: cobra4_it
 
Guarda, ti assicuro che sto facendo già del paranormale per le conoscenze di elettronica che ho.

Puo' essere difettoso questo condensatore, può in qualche modo creare problemi?

Mi potresti dire del 3081 sulla CPU?

E' numerato 40 sugli schemi ma, c'è ne sono 2 con il numero 40.
Li hanno divisi per una questione di leggibilità?

40 è inteso IC40?
Comunque io non lo trovo... :-(

Come sempre, Grazie!



VecchiFlipper forum © 2010