La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Zaccaria


 
Discussione: difetto alimentazione flipper pinball chap 82

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 23 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 9-set-2012 9.51 di webmaster
fabrizio64

Messaggi: 38
Registrato: 23-08-12
difetto alimentazione flipper pinball chap 82
Postato: 23-ago-2012 11.14
 
Salve, posseggo questo flipper da circa 20 anni ed e' stato praticamente sino a ieri perfettamente funzionante in quanto ho provveduto personalmente alla sua manutenzione, per quello che riguarda cambio gomme, manutenzione contatti e fusibili e lampadine.. Preciso che non sono un tecnico ma da autodidatta riesco a capirci qualcosa.. Il problema che si presenta e' che il flipper si accende regolarmente ma dopo un po' si comincia a spegnere e riaccendere da solo come se la scheda di alimentazione non ce la facesse.. a suo tempo quando me lo regalarono presentava un difetto simile e se non ricordo male fu sostituito un componente a 4 contatti posto insieme ad altri 3 sotto un basetta di dissipazione di calore..(ho risaldato anche i contatti ma niente..) sempre della scheda di alimentazione.
Accetto consigli.. grazie
rott_amatore


Messaggi: 1.007
Registrato: 28-09-07
Re: difetto alimentazione flipper pinball chap 82
Postato: 23-ago-2012 12.16   in risposta a: fabrizio64 in risposta a: fabrizio64
 
1) Benvenuto nel forum!
2) Il tuo messaggio sarà spostato nella sezione Zaccaria, quindi dopo si proseguirà là...
3) Quello che descrivi è il classico problema che si manifesta quano i ponti raddrizzatori (quei "cosi" a 4 gambe che dici tu) invecchiano e in certe condizioni non riescono a fornire la tensione necessaria e il flipper si spegne da solo. Intanto che ci sei sostituiscili tutti e potrebbe essere necessario anche sostituire alcuni condensatori elettrolitici, ma prima leggiti le schede per la riparazione che sono all'inizio della sezione Zaccaria.

Ciaociao
--
"la fretta va a scapito della precisione" conte oliver oliver
fabrizio64

Messaggi: 38
Registrato: 23-08-12
Re: difetto alimentazione flipper pinball chap 82
Postato: 23-ago-2012 15.10   in risposta a: fabrizio64 in risposta a: fabrizio64
 
Facendo riferimento alla scheda dell'alimentatore 2 generazione ho misurato i valori della sezione cn5 riscontrando come anomalia nei punti 4 - 5 - 11 la tensione anziche' 5.6 e' 5.8 e nel punto 8 anziche' 170 e' 163.. (tenendo il negativo del tester sulla massa ed il rosso sul punto 6 non misura alcun valore ). Rivolgendomi ad un centro elettronica per l'acquisto dei componenti (diodi) dove trovo le specifiche tecniche? e quali sono e con che valori i condensatori elettrolitici da sostituire ?
grazie
fabrizio64

Messaggi: 38
Registrato: 23-08-12
Re: difetto alimentazione flipper pinball chap 82
Postato: 23-ago-2012 15.16   in risposta a: rott_amatore in risposta a: rott_amatore
 
Facendo riferimento alla scheda dell'alimentatore 2 generazione ho misurato i valori della sezione cn5 riscontrando come anomalia nei punti 4 - 5 - 11 la tensione anziche' 5.6 e' 5.8 e nel punto 8 anziche' 170 e' 163.. (tenendo il negativo del tester sulla massa ed il rosso sul punto 6 non misura alcun valore ). Rivolgendomi ad un centro elettronica per l'acquisto dei componenti (diodi) dove trovo le specifiche tecniche? e quali sono e con che valori i condensatori elettrolitici da sostituire ?
grazie
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: difetto alimentazione flipper pinball chap 82
Postato: 24-ago-2012 9.32   in risposta a: fabrizio64 in risposta a: fabrizio64
 
Cambia i ponti raddrizzatori, prendili di amperaggio più grosso, probabilmente risolvi e in ogni caso male non gli fa :-)
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: difetto alimentazione flipper pinball chap 82
Postato: 24-ago-2012 10.21   in risposta a: fabrizio64 in risposta a: fabrizio64
 
i valori che ha anche se non perfetti vanno bene.
se sei indeciso su che tipo di ponte e non sai bene che valori prendere di riferimento, smonta la scheda power, e la porti per far vedere cosa ti serve.
fabrizio64

Messaggi: 38
Registrato: 23-08-12
Re: difetto alimentazione flipper pinball chap 82
Postato: 26-ago-2012 9.38   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
 
Credo di aver risolto il prb in quanto prima di sostituire i ponti ho notato che i display erano in alcune parti dell' 8 piu' luminosi su piu' schede.. ho pertanto smontato le stesse ed ho notato spore che avevano
messo in corto i piedini dei display alterando l' alimentazione (in uno non si accendeva la parte superiore, ho risaldato i piedini .. tutto ok) e quindi i display si spegnevano ed accendevano in continuo.. ora funzionano tutti e questa mattina ho fatto una partita senza alcuno spegnimento.
Ho anche messo una ventola di raffreddamento con propria alimentazione sulla base di raffreddamento dei pondi diodi per una migliore dissipazione del calore..
Grazie comunque dei consigli (oltre che del benvenuto nel forum...) che terro' a mente se si presentassero prb futuri.
E' bello sapere di avere un punto di riferimento ed amici con la stessa passione....
Un saluto a tutto lo staff.
Fabrizio
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: difetto alimentazione flipper pinball chap 82
Postato: 26-ago-2012 11.52   in risposta a: fabrizio64 in risposta a: fabrizio64
 
Onestamente non penso che il problema potesse essere dovuto ai display (anche se il lavoro che hai fatto non è stato inutile, anzi).
Secondo me si ripresenterà a breve. Io per sicurezza i ponti li avrei cambiati comunque.

ciao
R.
fabrizio64

Messaggi: 38
Registrato: 23-08-12
Re: difetto alimentazione flipper pinball chap 82
Postato: 28-ago-2012 16.09   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
avevi ragione... ho acquistato e fatto cambiare da un tecnico i tre ponti diodi.(2 (p3 e p5) da 25A e 1 (p2)da 8A ).. ha funzionato tutto perfettamente per circa 15 minuti (il flipper era rinato in tutto, luci, spinta dei solenoidi ecc), poi il display ha cominciato a caricare punti da solo in maniera velocissima ..a quel punto ho spento tutto... ora si riaccende ma nonostante i crediti che sembra caricare (li carica sino a 4 poi non segna piu') ..non parte dal tastone rosso..e provando a fare il test del flipper (quello che prova tutto, luci, suoni, solenoidi ecc) non lo fa e si ripresenta lo stesso problema iniziale, cioe' si spengono i diplay e si resetta .... cosa sara' saltato questa volta?? forse lo stesso ponte da 8A , cioe' P2 quello della cpu, interfaccia e suono (effettivamente neanche parla piu').
Che delusione...
fabrizio64

Messaggi: 38
Registrato: 23-08-12
Re: difetto alimentazione flipper pinball chap 82
Postato: 28-ago-2012 16.11   in risposta a: fabrizio64 in risposta a: fabrizio64
 
si e' ripresentato il prb
fabrizio64

Messaggi: 38
Registrato: 23-08-12
Re: difetto alimentazione flipper pinball chap 82
Postato: 28-ago-2012 21.44   in risposta a: fabrizio64 in risposta a: fabrizio64
 
ho cambiato il p2 con un ponte 25A ora si accende e lampeggia per qualche secondo sul display centrale

31 93 49 (i display dei giocatori con tutti zeri...) poi si spegne...

????

fabrizio64

Messaggi: 38
Registrato: 23-08-12
Re: difetto alimentazione flipper pinball chap 82
Postato: 29-ago-2012 7.24   in risposta a: fabrizio64 in risposta a: fabrizio64
 
ora non parte piu' nulla ..solo qualche luce sulla base..
La soluzione ultima sara' rivolgermi a chi me lo regalo' che ancora gestisce sale gioco e mi faro' contattare da un suo tecnico...
Cmq grazie dei consigli...

Modificato da: fabrizio64 il 29-ago-2012 7.25
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: difetto alimentazione flipper pinball chap 82
Postato: 29-ago-2012 7.56   in risposta a: fabrizio64 in risposta a: fabrizio64
 
Il ponte non può bruciarsi se è protetto dai suoi fusibili. Ti abbiamo detto di cambiarlo perchè
col tempo i ponti si usurano e non lavorano bene, se sono nuovi, il problema è altrove, magari
qualche pista corrosa e/o parzialmente in corto a massa (sulla CPU) che causa cali di tensione
e conseguentemente reset della logica ...
fabrizio64

Messaggi: 38
Registrato: 23-08-12
Re: difetto alimentazione flipper pinball chap 82
Postato: 29-ago-2012 10.21   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
.....e quindi cosa dovrei fare? .ora non partono i display e le due schede superiori restano con il led rosso fisso...
p.s. i tecnici per la riparazione da queste parti (Taranto) sono introvabili e mi dispiace proprio ... ma e' possibile reperire qualche tecnico capace per le riparazioni del caso? (sul forum c'e' qualche tecnico di queste parti?)
anche spedendo le schede? Magari sentiamoci anche telefonicamente per accordi...

Grazie
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: difetto alimentazione flipper pinball chap 82
Postato: 29-ago-2012 12.41   in risposta a: fabrizio64 in risposta a: fabrizio64
 
fabrizio64 ha scritto:
.....e quindi cosa dovrei fare? .ora non partono i display e le due schede superiori restano con il led rosso fisso...

avendo cambiato componenti, io ripeterei la verifica delle alimentazioni, in particolare i +5 volt devono essere perfetti...

p.s. i tecnici per la riparazione da queste parti (Taranto) sono introvabili e mi dispiace proprio ... ma e' possibile reperire qualche tecnico capace per le riparazioni del caso? (sul forum c'e' qualche tecnico di queste parti?)
anche spedendo le schede? Magari sentiamoci anche telefonicamente per accordi...

difficile trovare qualcuno che lavora con roba vintage di questo tipo, qui sul forum c'è formula1vhs ma è sempre molto preso prova a contattarlo via messaggi privati

ciao
R
rott_amatore


Messaggi: 1.007
Registrato: 28-09-07
Re: difetto alimentazione flipper pinball chap 82
Postato: 29-ago-2012 16.06   in risposta a: fabrizio64 in risposta a: fabrizio64
 
Potrebbe essere il regolatore di tensione con i relativi elettrolitici. Come già detto da Riccardo controlla che tensione leggi durante il malfunzionamento.

Ciaociao

Modificato da: rott_amatore il 29-ago-2012 16.06
--
"la fretta va a scapito della precisione" conte oliver oliver
fabrizio64

Messaggi: 38
Registrato: 23-08-12
Re: difetto alimentazione flipper pinball chap 82
Postato: 29-ago-2012 18.59   in risposta a: fabrizio64 in risposta a: fabrizio64
 
Allegato STA47477.JPG (489.5 KB)
Allegato STA47476.JPG (478.0 KB)
Allegato STA47469.JPG (487.8 KB)
ho scollegato la scheda della cpu, ho acceso il flipper ed il led rosso della scheda audio si e' acceso e spento regolarmente , poi ho schiacciato il bottone quadrato rosso sulla scheda el il flipper ha provato le voci..funzionano..le tensioni sono in regola... a questo punto credo che il prb e' sulla scheda della cpu..
che fare??
le batterie sono vecchie e stanno a zero (le ho dissaldate..) ho dato anche un punto di saldatura sui contatti di alimentazione della scheda un po anneriti ..ma nulla ..
ricollegandola non parte neanche l'audio..
sulla scheda della cpu (credo di 2 generazione xche' ha 3 integrati.. vedi foto) non ci sono segni di bruciature....
ripeto, le tensioni sono giuste e i 5.8 v arrivano regolarmente (..chiaramente anche alla scheda audio funzionante...)

si e' sprogrammata?? o che altro???
cosa mi consigliate di fare?
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: difetto alimentazione flipper pinball chap 82
Postato: 30-ago-2012 11.21   in risposta a: fabrizio64 in risposta a: fabrizio64
 
5.8 volt invece di 5 volt sono troppi, dovresti vedere se si può regolare per 5.2 o giù di lì.
potrebbe essere un problema di elettrolitici come dice rott, però prima di cambiarli puoi misurare
mettendo il tester in volt alternati (AC, simbolo ondina), fondo scala 2 volt, e vedere se leggi della tensione,
se i condensatori non filtrano più bene i +5 volt leggerai una tensione anche in alternata, fai sapere
cosa leggi

Modificato da: webmaster il 30-ago-2012 11.24
fabrizio64

Messaggi: 38
Registrato: 23-08-12
Re: difetto alimentazione flipper pinball chap 82
Postato: 30-ago-2012 14.01   in risposta a: fabrizio64 in risposta a: fabrizio64
 
in volt alternati (il mio tester ha 200 o 600 v) sulla posizione 200 mi indica 12.0 v.
Sulla posizione continua indica 5,78 v.
Nel caso fosse come dite voi mi indicate cosa cambiare nello schema allegato..
grazie
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: difetto alimentazione flipper pinball chap 82
Postato: 30-ago-2012 19.43   in risposta a: fabrizio64 in risposta a: fabrizio64
 
fabrizio64 ha scritto:
in volt alternati (il mio tester ha 200 o 600 v) sulla posizione 200 mi indica 12.0 v.

Mi sembrano troppi, sei sicuro?

Sulla posizione continua indica 5,78 v.
Nel caso fosse come dite voi mi indicate cosa cambiare nello schema allegato..

i due elettrolitici a fianco del CN5.. quei barilotti gialli... sono loro che filtrano la corrente in uscita dai ponti raddrizzatori.
fabrizio64

Messaggi: 38
Registrato: 23-08-12
Re: difetto alimentazione flipper pinball chap 82
Postato: 31-ago-2012 11.15   in risposta a: fabrizio64 in risposta a: fabrizio64
 
ho ordinato ad un centro elettronica il regolatore di tensione 78h05 da 5 v, 2 condensatori elettrol.10000 mfr 16 v (c6 e c7 sullo schema).
arriveranno la prox settimana.
A risentirci dopo l'intervento...
Ciao
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: difetto alimentazione flipper pinball chap 82
Postato: 31-ago-2012 11.56   in risposta a: fabrizio64 in risposta a: fabrizio64
 
Bravo, alla fine hai comunque rifatto l'alimentazione che male non fa, anzi...

A presto
R
fabrizio64

Messaggi: 38
Registrato: 23-08-12
Re: difetto alimentazione flipper pinball chap 82
Postato: 9-set-2012 9.17   in risposta a: rott_amatore in risposta a: rott_amatore
 
Ho cambiato tutto , ponti diodi, regolatore 5v e condensatori elettrolitici...ora la corrente continua e' pulita

ed IL FLIPPER E' PERFETTAMENTE FUNZIONANTE!!

Grazie mille per i preziosi consigli,

(p.s. Vi avevo mandato anche un breve video del flipper funzionante ma non viene caricato..)

mandatemi un vs iban per una piccola donazione esclusivamente tramite bonifico ...

Ciao

webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: difetto alimentazione flipper pinball chap 82
Postato: 9-set-2012 9.51   in risposta a: fabrizio64 in risposta a: fabrizio64
 
Ottimo!
Buone partite!

P.S. per eventuali donazioni l'unico modo è paypal cliccando sul pulsante in fondo a destra nella home page del forum!

ciao
Riccardo


VecchiFlipper forum © 2010