La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: flipperflash foto campione nordamatic

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 8 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 25-feb-2012 15.42 di ilsognodiunavita
omer64

Messaggi: 34
Registrato: 01-10-07
flipperflash foto campione nordamatic
Postato: 24-feb-2012 9.55
Allegato IMG_0387.jpg (516.0 KB)
Allegato IMG_0386.jpg (1.5 MB)
Allegato IMG_0385.jpg (1.6 MB)
Allegato IMG_0384.jpg (1.5 MB)
non avevo mai visto questo oggetto, rinvenuto in un vecchio deposito di un installatore coperto di polvere e riportato a condizioni decenti .
praticamente mi ha spiegato che veniva collegato al rotore dei 100000 punti, credo , e quando veniva raggounto il record impostato la polaroid all'interno faceva la foto, mi ha incuriosito e l'ho preso, posizionato sopra il mio spot pool :-)

devo ricorddarmi di fissarlo, altrimenti la vedo male , durante lo scossone antibuca :-))

senza dubbio lo lo conoscete, ma posto fotine , non l'ho visto in giro

ciao !
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: flipperflash foto campione nordamatic
Postato: 24-feb-2012 11.04   in risposta a: omer64 in risposta a: omer64
non puoi neppure immaginare l'ingegno dei noleggiatori per modificare i loro flipper e farli incassare di più.
quello che hai trovato è l'apparecchio fotofragico polaroid istantaneo che veniva applicato al flipper e quando raggiungevi il record scattava la foto del giocatore.
Ne sono stati fatti molti modelli, il più pratico era una scatola che si fissava a fiando la testa del flipper oppure sopra la testa del flipper, scattava la foto e il barista estraeva la foto,e alcuni usciva da sola.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: flipperflash foto campione nordamatic
Postato: 24-feb-2012 11.54   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Credo averlo anche scritto in qualche vecchio messaggio ma lo ripeto perchè è divertente

Circa 40 anni fa' , in un bar delle mie parti,il flipper veniva messo di estate all'esterno del bar,nel giardino sala da pranzo esterno, era anche ristorante, immancabilmente ogni settimana rubavano l'incasso aprendo con un cacciavite lo sportello gettoniere.
Per gioco,in laboratorio, applicai internamente la polaroid alla testa e non si capiva ci fosse questa macchina dall'esterno, il flipper è stato portato montato nel locale e aveva all'interno una polaroid collegata con uno swic allo sportello gettoniere,swic che si escludeva con una chiave dietro la testata per poter aprire lo sportello senza fare scattare il tutto, una batteria auto provvedeva a dare corrente anche quando era spento il flipper la notte , e una tromba clacson da auto era collegata al relè che si eccitava scassinando lo sportello.
Una mattina mi chiama il barista stupito, dicendo che il flipper di notte aveva iniziato asuonare da solo senza smettere più e aveva svegliato tutto il vicinato.
Il ladro era preso, ma visto dicono la fortuna aiuta gli audaci, e il ladro era sicuramente audace, questo ladro aveva azzeccato proprio il giorno in cui alle 6 di mattina ero andato a milano alla fiera campionaria con altri amici noleggiatori.
La sera tornato a casa,non esistevano i cellulare, il mio babbo mi disse della telefonata del barista, volai immediatamente a visionare la foto, e purtroppo, ecco la fortuna degli audaci, la toto della polaroid era scattata almeno 15 ore prima di quando l'ho aperta, se ricordate per avere la foto sviluppata si aspettava 5 minuti circa che gli acidi reagissero nello sviluppo della foto, 15 ore e gli acidi avevano finito per rovinare la foto.
Si vedeva chiaramente la figura di un giovane chinato allo sportello davanti al flipper nella posizione di aprire con un cacciavite lo sportello,ma non si distingueva il volto, ma questo non l'ha mai saputo nessuno e il ladro sapeva invece della foto.
Disse il barista ai clienti che la foto era in attesa del prossimo furto e sarebbe stata consegnata alla polizia, non rubarono mai più.

Ho sempre cercato di immedesimarmi in questo ragazzo che di notte ,tutto buio si è visto illuminare dal lampo del flash e assordare dal suono delle trombe auto, se fosse stato malato di cuore mi avrebbero denunciato per procurato infarto

Capito questa polaroid?
omer64

Messaggi: 34
Registrato: 01-10-07
Re: flipperflash foto campione nordamatic
Postato: 24-feb-2012 14.26   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
come si dice, questa e' storia ! :-) veramente forte l'episodio del ladro, sembra tratto da un filmone d'epoca ! sul passato si riesce a sorridere, e' bello cosi'

peccato che non ho trovato copie di foto, chissa' le facce dell'epoca post record !
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: flipperflash foto campione nordamatic
Postato: 24-feb-2012 22.14   in risposta a: omer64 in risposta a: omer64
Che spasso questa storia, ci si potrebbe fare un film!!!

La foto dove si vede la polaroid ed il meccanismo che faceva scattare la foto al raggiungimento del punteggio prestabilito e' FANTASTICA, queste sono le cose che mi piacciono da morire, l'ingegno dei noleggiatori italiani era incredibile!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: flipperflash foto campione nordamatic
Postato: 25-feb-2012 9.40   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
Che spasso questa storia, ci si potrebbe fare un film!!!

La foto dove si vede la polaroid ed il meccanismo che faceva scattare la foto al raggiungimento del punteggio prestabilito e' FANTASTICA, queste sono le cose che mi piacciono da morire, l'ingegno dei noleggiatori italiani era incredibile!

E' vero quello che dici,non c'era limite all'ingegno di molti noleggiatori,questo signore della polaroid, si era acquistato la macchinetta e con pezzi di recupero aveva applicato una bobina che faceva scattare il pulsante della macchina.
Sembra facile,e lo è, ma va fatta senza averne vista una altra.
Quando si metteva questo apparecchio, il flipper lavorava moltissimo, ma se uno era bravo, finiva il rullino e il pacchetto di foto costava.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: flipperflash foto campione nordamatic
Postato: 25-feb-2012 9.45   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
un supporto bobina flipper,una bobina,uno snodo paletta flipper,un giogo del bumper,un pistone con tirante bachelite paletta flipper e molto ingegno, quel signore alla ferramenta non aveva comprato nulla, tutti avanzi vecchi, come a fare le polpette.
actarus74


Messaggi: 1.177
Registrato: 30-04-10
Re: flipperflash foto campione nordamatic
Postato: 25-feb-2012 12.38   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
piccolo OT a palermo le polpette si fanno dal nuovo :-D salutoni a tutti ahahhah
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: flipperflash foto campione nordamatic
Postato: 25-feb-2012 15.42   in risposta a: actarus74 in risposta a: actarus74
actarus74 ha scritto:
piccolo OT a palermo le polpette si fanno dal nuovo :-D salutoni a tutti ahahhah
quelle avvelenate oppure quelle da mangiare?

Dicono che tutto finisca nelle polpette l'avanzato, e forse sono buone proprio per la varietà degli ingredienti, speriamo non ci finisca anche non solo l'avanzato nuovo ,ma anche l'avanzato della clientela,
Mia suocera le fa buone.


VecchiFlipper forum © 2010