La Riparazione del Flipper » Giochi da sala dei vecchi tempi » Forum generale sui vecchi giochi da bar


 
Discussione: info su cassone videogioco vecchissimo

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 314 - Pagine: 7 [ Precedente | 1 2 3 4 5 6 7 | Successiva ] - Ultimo Messaggio: 15-nov-2011 17.42 di patryck
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 24-nov-2010 14.15   in risposta a: fabio80 in risposta a: fabio80
 
ok, puo' essere che abbiano utilizzato un cablaggio che poteva prevedere tra le altre cose anche due altoparlanti...

mi che quindi che ci siamo, salda i cavi arancio rossi dell'altoparlante sul connettore in posizione 10, uno a dx ed uno a sx, ricontrolla che i cavi siano posizionati come nello schema e hai finito :)
fabio80


Messaggi: 188
Registrato: 22-03-10
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 24-nov-2010 15.37   in risposta a: fabio80 in risposta a: fabio80
 
Patrick dopo aver saldato i 2 fili ARANCIOROSSI sul pin 10 uno da un lato e uno da un altro ho rilegato i fili rimanenti con del nastro isolante e lasciati attaccati sempre al vecchio connettore.
Dopo di che ho inserito il connettore da 28 nel box come mi hai indicato nella foto e tutto torna.
Ora le domande.
Ho fatto bene a rilegare i fili e lasciarli collegati al vecchio connettore?
Se accendo ora senza cartuccia dovrei avere qualke risultato o per provare la funzionalità devo avere per forza una cartuccia?
E il fatto che i crediti delle partite si mettevano col tasto START B e rimasto invariato ?
Grazie mille
Fabio
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 24-nov-2010 16.06   in risposta a: fabio80 in risposta a: fabio80
 
fabio80 ha scritto:
Ho fatto bene a rilegare i fili e lasciarli collegati al vecchio connettore?
Io li avrei rimossi completamente e ci avrei messo del nasto isolante, cmq puoi anche lasciarli li...
Se accendo ora senza cartuccia dovrei avere qualke risultato o per provare la funzionalità devo avere per forza una cartuccia?
Senza cartuccia nn vedi niente, ti serve per forza un gioco!
E il fatto che i crediti delle partite si mettevano col tasto START B e rimasto invariato ?
Si, dovrebbe essere rimasto invariato dato che sulla prima gettoniera con il cavo verdescuro si e' saldato sopra un cavo bianco e lo si e' portato sul tasto start2, quindi tu in pratica schiacciando il tasto start2 e' come se agissi sul microswitch della gettoniera...

P.s. fai attenzione che sul connettore da 28 i cavi nn si tocchino tra loro, se sono molto vicini mettici del nastro isolante....
fabio80


Messaggi: 188
Registrato: 22-03-10
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 24-nov-2010 16.30   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
ok vado subito a controllare...
mi consigli di prendere la cartuccia gioco su ebay?
grazie mille
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 24-nov-2010 16.34   in risposta a: fabio80 in risposta a: fabio80
 
io ti consiglio di prendere una cartuccia gioco nella citta dove risiedi, giusto per provare tutto...
altrimenti tra il gioco e le spese di spedizione ci spendi piu' del valore dell'oggetto, prova a vedere su subito.it oppure vai su:
http://www.paginegialle.it/pgol/4-noleggio%20flipper?
indica la tua citta e chiama i contatti che ti appaiono, molti noleggiatori nn hanno piu' i videogames ma quasi sempre hanno ancora materiale arcade tra cui le classiche cartucce MVS neo geo...
se nn trovi niente vai su arcadeitalia.net sezione mercatino, ce ne sono a volonta e sono tutte testate e funzionanti!

poi successivamente magari ti prendi una cartuccia multigioco cercandola con calma usata...
fabio80


Messaggi: 188
Registrato: 22-03-10
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 24-nov-2010 16.45   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
ok grazie ancora.
Come ho novità ti faccio sapere.
fabio80


Messaggi: 188
Registrato: 22-03-10
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 26-nov-2010 15.45   in risposta a: fabio80 in risposta a: fabio80
 
Patrick sto cercando le cartucce in giro ma in attesa ho acceso il cabinato e mi dava la pagina dei test.
Cosi mi sono accorto che ho dei fili invertiti.
Quando mando la leva in su si accende COIN2
quando premo il pulsante B si accende UP
quando premo START 2 si accende COIN 1
Che fili devo invertire?
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 26-nov-2010 17.42   in risposta a: fabio80 in risposta a: fabio80
 
Allegato jamma alto.JPG (87.0 KB)
fabio80 ha scritto:
Cosi mi sono accorto che ho dei fili invertiti.
Ciao, sicuro di aver preso bene i colori dei cavi? C'e qualcosa che nn quadra...
Quando mando la leva in su si accende COIN2
Quando metti in su la leva direzione (UP) ti accende il coin 2 perche sia l'UP, sia il coin2 hanno il colore dei cavi identico, quindi devi invertire il cavo verde giallo in posizione 16 con il cavo verde giallo in posizione 18
quando premo il pulsante B si accende UP
Qui c'e un errore daqualche parte,infatti dalla tabella di colori cavi che mi hai riportati questi hanno colori proprio differenti...prova a verificare meglio il colore del cavo UP direzione sulla plancia e verifica che questo sia correttamente riportato nel connettore nel pin 18 del connettore e verifica bene che il cavo pulsante B vada con il colore corretto sul pin 23!
quando premo START 2 si accende COIN 1
Il fatto che quando schiacci start2 ti accenda coin 1 e' corretto, infatti schiacciando questo pulsante stai indirettamente agendo sul credito della gettoniera 1 aumentando di conseguenza i crediti, quindi questo e' ok...

Tu mi hai indicato:
Tasto Start1: Verdescuro-Nero
Tasto Start2: Bianco
Tasto A (BUTTON 1):Verde chiaro-Nero
Tasto B (BUTTON2) :Verde chiaro-Grigio

Leva direzionale
Alto (UP): Verde chiaro-Giallo
Basso (DOWN): Rosso-Grigio
Sinistra (LEFT): Verde scuro-Grigio
Destra (RIGHT): Verde scuro-Marrone

GETTONIERA A (COIN1): VERDESCURO GIALLO
GETTONIERA B (COIN2): VERDE GIALLO

Come vedi dallo schema ho indicato correttamente la disposizione dei fili nel connettore jamma da 28, verifica e fammi sapere ciao!
fabio80


Messaggi: 188
Registrato: 22-03-10
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 27-nov-2010 8.29   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
ok ricontrollerò bene.
un'altra cosa,l'immagine dello schermo è traballante...da cosa dipende?
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 27-nov-2010 9.45   in risposta a: fabio80 in risposta a: fabio80
 
Ciao, traballante cosa intendi? Xche probabile che debba agire sui trimmer x regolare lo schermo presennti nell,elettronica del monitor, ma prova a descrivere meglio il problema nn vorrei che il problema sia dovuto al fatto che il cavo di sincronia sia saldato male o invertito...
fabio80


Messaggi: 188
Registrato: 22-03-10
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 27-nov-2010 11.17   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
ci sono delle righe che camminano velocemente sullo schermo
fabio80


Messaggi: 188
Registrato: 22-03-10
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 27-nov-2010 12.24   in risposta a: fabio80 in risposta a: fabio80
 
ho fatto dei tentativi e anche invertendo i pin16 con 18 non risolvo il problema,la leva direzionale SU mi da sempre COIN1 ma ora il pulsante START B mi da UP.
E' come se non si potesse portare l'UP nel PIN giusto.E' come se non fosse quello il PIN giusto...boooooh
Il problema dello schermo traballante credo dipenda da come saldo perchè a volte lo fa e a volte no.Credo che ricontrollando tutte le saldature si risolva.
Vedi se riesci a capire sto cavolo di errore.Di seguito quello che ho .
LEVA SU : COIN1 START B : UP
Gli altri tutti corretti compreso pulsante A e pulsante B.
GRAZIE
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 27-nov-2010 12.58   in risposta a: fabio80 in risposta a: fabio80
 
fabio80 ha scritto:
Il problema dello schermo traballante credo dipenda da come saldo perchè a volte lo fa e a volte no.Credo che ricontrollando tutte le saldature si risolva.
Evidentemente c'e qualche contatto o devi fare meglio le saldature, verifica bene quelle delle alimentazioni, rosso,blu,verde e sincronia

LEVA SU : COIN1 START B : UP
Basterebbe invertire i relativi cavi e avresti L'up con la leva su e il credito coin1 schiacciando il tasto startB, ma x curiosita' nn mi avevi detto che al tasto startB c'era solo un cavo bianco e ti dava crediti?

Gli altri tutti corretti compreso pulsante A e pulsante B.
Perfetto!
fabio80


Messaggi: 188
Registrato: 22-03-10
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 29-nov-2010 12.51   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Basterebbe invertire i relativi cavi e avresti L'up con la leva su e il
credito coin1 schiacciando il tasto startB, ma x curiosita' nn mi avevi
detto che al tasto startB c'era solo un cavo bianco e ti dava crediti?

No c'è un cavo BIANCO e un cavo GRIGIO da STARTB.

Il messaggio è stato modificato da: fabio80
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 29-nov-2010 13.11   in risposta a: fabio80 in risposta a: fabio80
 
Ecco lo schema che tu mi hai fornito:
Tasto Start1: Verdescuro-Nero
Tasto Start2: Bianco- grigio
Tasto A (BUTTON 1):Verde chiaro-Nero
Tasto B (BUTTON2) :Verde chiaro-Grigio

Leva direzionale
Alto (UP): Verde chiaro-Giallo
Basso (DOWN): Rosso-Grigio
Sinistra (LEFT): Verde scuro-Grigio
Destra (RIGHT): Verde scuro-Marrone

GETTONIERA A (COIN1): VERDESCURO GIALLO
GETTONIERA B (COIN2): VERDE GIALLO

Hai due problemi:
a)LEVA SU : COIN1
b)START B : UP

a)Dal tuo schema:
Alto (UP): Verde chiaro-Giallo e (COIN1): VERDESCURO GIALLO
Evidentemente hai invertito i cavi, nn c'e altra spiegazione, verifica x bene, se i colori sono molto simili ed i cavi sposrchi puo' succedere, nel caso verifica anche con il tester, ma dimmi un po', se metti la leva su ti segna coin1, ma se schiacci coin1 che ti segna?

b)Start2: Bianco

Cmq e' molto semplice se prendi un tester, su un puntale vai su un capo del cavo UP e verifica dove lo hai posizionato nel connettore, e' un lavoro veloce, ricontrollateli bene con il tester

fabio80


Messaggi: 188
Registrato: 22-03-10
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 29-nov-2010 13.16   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
come faccio a schiacciare coin1?
e STARTB ci sono 2 fili uno Bianco e uno Grigio.

Il messaggio è stato modificato da: fabio80
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 29-nov-2010 13.32   in risposta a: fabio80 in risposta a: fabio80
 
Ah ecco dove sta l'inghippo, nn hai aperto la gettoniera e hai solo intravisto i cavi in essa presenti...
trapana la serratura, controlla bene i icavi e agisci su coin1 e coin2 (in basso ad ogni gettoniera c'e il relativo microswitch)

Sicuramente hai visto male i colori, infatti hai riportato che:
Alto (UP): Verde chiaro-Giallo
Tasto Start2: Bianco- grigio
Come vedi nn c'e una corrispondenza, fai come ti hodetto, tester alla mano vierifica bene tutti i cavi!
fabio80


Messaggi: 188
Registrato: 22-03-10
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 29-nov-2010 13.40   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Non ho intravisto, da dietro le 2 gettoniere si vedono benissimo.
Ricontrollerò e se non riesco trapanerò anche ma perchè dovrebbe esserci legame tra Alto (UP): Verde chiaro-Giallo e Tasto Start2: Bianco- grigio??
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 29-nov-2010 13.45   in risposta a: fabio80 in risposta a: fabio80
 
fabio80 ha scritto:
ma perchè dovrebbe esserci legame tra Alto (UP): Verde chiaro-Giallo e Tasto Start2: Bianco- grigio??
Lo hai detto tu :D
fabio80 ha scritto:
Vedi se riesci a capire sto cavolo di errore.Di seguito quello che ho .
LEVA SU : COIN1 START B : UP
Gli altri tutti corretti compreso pulsante A e pulsante B.
Quindi il collegamento c'e dato che dici che schiacciando startB hai segnato l'up direzione
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 29-nov-2010 14.59   in risposta a: fabio80 in risposta a: fabio80
 
fabio80 ha scritto:
come faccio a schiacciare coin1?
e STARTB ci sono 2 fili uno Bianco e uno Grigio.

Il messaggio è stato modificato da: fabio80

Credo tu ti stia ponendo un problema dove problema non c'è, il modo più semplice e veloce per fare la tua modifica del cablaggio,sarebbe stato quello di ricablare il cablaggio al connettore seguendo i fili o i colori dei fili se differenti e mi spiego.
io avrei dissaldato tutti i fili dal connettore vecchio oppure uno a uno solo per non averli tra i piedi,e seguendo il foglio di collegamento che hai dello standar da seguire,risaldarli dove riportato dal nuovo schema collegamento connettore, praticamente prendi il filo che va alla gettoniera 1 e lo saldi dove il connettore riporta gettoniera 1 , passi poi al filo che viene dalla gettoniera 2 e lo saldi dove descritto , e così di seguito con tutti i comandi del cassone a cui sono saldati i fili, i fili si possono seguire fino a dove vanno e non ti puoi sbagliare ora invece devi fare dei ragionamenti contorti tra vecchio e nuovo connettore, poi passi all'alimentatore,vedi il filo che porta le tensioni alla scheda e ogni tensione che esce scritta sull'alimentatore la saldi al connettore dove riportato dal vuovo collegamenro, è semplice e veloce.
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 29-nov-2010 15.09   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Ciao caro Giuliano!
Io avevo fatto scegliere a fabio due vie:
http://forum.vecchiflipper.it/flipper-forum/thread.jspa?messageID=41758#41758
la prima e' quella che indichi tu, seguendo i cavi del vecchio x poi saldare sul nuovo connettore, la seconda invece e' quella che sta percorrendo adesso, cmq secondo me allo stesso modo valida, alla fine si tratta di 4 vedere e riconoscere 4 cavi dal joystich, 2 dai pulsanti, 2 dalle gettoniere, 3 di alimentazione e due altoparlanti...i colori dei cavi sono quasi tutti differenti, con l'ausilio del tester si fa abbastanza in fretta...
fabio80


Messaggi: 188
Registrato: 22-03-10
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 29-nov-2010 15.16   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
vado,provo con il tester e torno
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 29-nov-2010 15.49   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Ciao caro Giuliano!
Io avevo fatto scegliere a fabio due vie:
http://forum.vecchiflipper.it/flipper-forum/thread.jspa?messageID=41758#41758
la prima e' quella che indichi tu, seguendo i cavi del vecchio x poi saldare sul nuovo connettore, la seconda invece e' quella che sta percorrendo adesso, cmq secondo me allo stesso modo valida, alla fine si tratta di 4 vedere e riconoscere 4 cavi dal joystich, 2 dai pulsanti, 2 dalle gettoniere, 3 di alimentazione e due altoparlanti...i colori dei cavi sono quasi tutti differenti, con l'ausilio del tester si fa abbastanza in fretta...
sono giuste entrambe, ma vedere da dove provengono i fili basta guardare il colore e da quale swic 'partono senza stare a ragionate con il tester,è comunque un lavoro tanto semplice che è impossibile sbagliare e il fatto che trova delle difficoltà significa che è meglio ragionare a vista, comunque tutte le modalità portano al lavoro fatto.
fabio80


Messaggi: 188
Registrato: 22-03-10
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 29-nov-2010 15.53   in risposta a: fabio80 in risposta a: fabio80
 
Allora c'è qualcosa che non va.
Prima ti rispondo alla domanda di prima.Quando aziono COIN1 mi da UP e anche COIN2 mi da UP.
Poi ho controllato i fili ed è come sospettavamo.COIN1 e UP sono invertiti.
Li ho invertiti e il risultato è molto strano.
IL tasto Coin 2 MORTO mentre se tiro SU la leva mi accende sempre COIN1!
Arrivati a questo punto che potrebbe essere?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 29-nov-2010 16.26   in risposta a: fabio80 in risposta a: fabio80
 
fabio80 ha scritto:
Allora c'è qualcosa che non va.
Prima ti rispondo alla domanda di prima.Quando aziono COIN1 mi da UP e anche COIN2 mi da UP.
Poi ho controllato i fili ed è come sospettavamo.COIN1 e UP sono invertiti.
Li ho invertiti e il risultato è molto strano.
IL tasto Coin 2 MORTO mentre se tiro SU la leva mi accende sempre COIN1!
Arrivati a questo punto che potrebbe essere?
può essere soltanto che hai sbagliato a collegare i fili,guarda il colore di ciascun filo e vedi se va al connettore al posto giusto,non ci sono altre cose da vedere,parte coin arriva coin parte up arriva up senza altro ragionare,se un comando fa altra cosa hai sbagliato collegamento, AMEN.
fabio80


Messaggi: 188
Registrato: 22-03-10
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 29-nov-2010 16.28   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
allora perchè quando metto coin2 su coin 2 muore proprio?
potrebbe essere il connettore rotto?che ne so vado a riprovare ma ho invertiti i 2 fili incriminati 3 volte ma ninte...:(
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 29-nov-2010 16.44   in risposta a: fabio80 in risposta a: fabio80
 
fabio80 ha scritto:
allora perchè quando metto coin2 su coin 2 muore proprio?
potrebbe essere il connettore rotto?che ne so vado a riprovare ma ho invertiti i 2 fili incriminati 3 volte ma ninte...:(
tu non devi invertire i fili tre volte,soltanto devi andare alla gettoniera e guardare il colore del filo che parte e saldarlo al connettore dove ti ha detto patrik con il foglio mandato dei collegamenti,guarda che il secondo filo dello svic vada al posto giusto del connettore e deve andare,non si spostano a casaccio,vedrai che se controlli i due fili della gettoniera che non va troverai che uno o entrambi sono attaccati al posto sbagliato,non ci sono altri perchè
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 29-nov-2010 16.48   in risposta a: fabio80 in risposta a: fabio80
 
scusa ma che vuol dire muore proprio?

nn c'e da sbagliare, prendi il cavo presente sulla leva direzione UP, prendi il tester (modalita' cicalino x capire dove c'e continuita') e metti su questo capo un puntale, l'altro puntale mettilo sul connettore alla ricerca del cavo corrispondente, dimmi in che posizione e' il filo che ha fatto suonare il tester...
fabio80


Messaggi: 188
Registrato: 22-03-10
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 29-nov-2010 16.50   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Non ho invertito i fili a casaccio solo che se UP mi da COIN1 e COIN1 mi da UP inverti!
Però se una volta invertito non risolvo non so piu che fare... ma il fatto che i 2 COIN sono collegati tra loro può influire o determinare qualcosa??
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 29-nov-2010 16.51   in risposta a: fabio80 in risposta a: fabio80
 
fai la prova del tester, in ogni caso up deve dare solo up!
fabio80


Messaggi: 188
Registrato: 22-03-10
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 29-nov-2010 17.17   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
allora ho fatto la prova del tester.il filo UP è in COIN e il filo COIN è in UP.
Ho invertito i 2 e il risultato è il seguente. LEVA SU COIN1 TASTO COIN 2(START2) Nessun segnale.
Ora?
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 29-nov-2010 17.31   in risposta a: fabio80 in risposta a: fabio80
 
Allegato jamma_pinout.gif (6.7 KB)
Stai facendo un casotto :D
Nn devi invertire i fili a caso, guarda lo schema nn puoi sbagliare!
Facciamo una cosa alla volta, il cavo UP (1UP sulla foto) va sul pin 18 del connettore lato saldature?
Controllalo con il tester...
fabio80


Messaggi: 188
Registrato: 22-03-10
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 29-nov-2010 17.39   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Non sto invertendo i fili a caso,ho solo scambiato i fili UP e COIN visto che davano i segnali inversi ma non ho risolto niente.
Cmq rivado giu e faccio quello che mi dici...
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 29-nov-2010 18.30   in risposta a: fabio80 in risposta a: fabio80
 
fabio80 ha scritto:
Non sto invertendo i fili a caso,ho solo scambiato i fili UP e COIN visto che davano i segnali inversi ma non ho risolto niente.
Cmq rivado giu e faccio quello che mi dici...
quando si fa un cablaggio direttamente su un cassone si esegue cablandolo dal vivo min loco,filo dopo filo,cerchi il terminale coin sul connettore,sardi il filo e lo porti alla gettoniere saldandolo,prendi al connettore il comune gettoniere magari è uguale al comune comandi e lo porti alle due gettoniere,prendi in filo che va alla gettoniera 2 del connettore e lo saldi alla gettoniera due sportaello e così via fino a fare la beneamata salsiccia di fili, non puoi sbagliare
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 29-nov-2010 18.36   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
...e così via fino a fare la beneamata salsiccia di fili
chissà quante ne hai sfornato :D
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 29-nov-2010 21.14   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
...e così via fino a fare la beneamata salsiccia di fili
chissà quante ne hai sfornato :D
in realtà soltanto la prima salsiccia di fili la creavo io,poi con la prima era pronta la tavola con tutti i chiodi su cui si facevano i cablaggi e tutto era segnato perchè chiunque potesse farlo senza neppure sapere cosa stesse facendo, per il video gioco era uno scherzom pochi fili, ma in un flippere si parlava di 500/700 metri di fili,quattro volte l'anno si ripeteva questa storia e sempre di notte,in una notte erano pronte le tre tavole cablaggio del piano gioco-piano motore e testata di un nuiovo flipper non un cablaggio pronto,poi era solo lavoro di routinene delle ragazze che preparavano i cablaggi, sai patrik, non saresti più andato via se entravi in un luogo dove nasceva veramente il flipper.
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 29-nov-2010 21.20   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
sai patrik, non saresti più andato via se entravi in un luogo dove nasceva veramente il flipper.
Giuliano, io sento il fascino di queste bellissime macchine solo leggendo i tuoi fantastici racconti e leggendo i post su questo stupendo forum...
Mi sa che hai colto quindi nel segno, se fossi entrato nella tua ditta mi avresti avuto sempre tra i piedi....
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 29-nov-2010 22.12   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
sai patrik, non saresti più andato via se entravi in un luogo dove nasceva veramente il flipper.
Giuliano, io sento il fascino di queste bellissime macchine solo leggendo i tuoi fantastici racconti e leggendo i post su questo stupendo forum...
Mi sa che hai colto quindi nel segno, se fossi entrato nella tua ditta mi avresti avuto sempre tra i piedi....
la mia era una piccolissima azienda ma sentivi i cuori battere nelle persone che ci lavoravano,ogni apparecchiatura ogni attrezzo era fatto per il flipper,nulla trovavi già pronto in commercio,tutto era da adattare e inventare,da me vedevi poco ma ricordo la prima volta sono entrato alla Europlay di montanari e ugolini a bologna,indescrivibile,solo in un luogo ho provato la stessa emozione in seguito,a eurodisnei,alla europlay sentivi nell'aria i suoni delle attrezzature che lavoravano,il sibilo degli avvitatori pneumatici al ronzio delle bobinatrici al profumo del disossidante dello stagno dove saldavano i cablaggi,ad ogno rumore voltavi la testa guardando e restavi stupito,era un arcobaleno di emozioni e tutto questo era scaturito e creato dall'inventiva dei fratelli montanari,uno tecnico altro commerciale,persone stupende,ma è inutile cercare di esternare queste cose,vogliono vissute,peccato patrik potrai vederle soltanto nell'adilà.
fabio80


Messaggi: 188
Registrato: 22-03-10
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 30-nov-2010 13.51   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
E' davvero bello sentirvi dire queste cose.
Ti rendi un pochino conto di quello che c'è dentro e dietro soprattutto.
fabio80


Messaggi: 188
Registrato: 22-03-10
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 30-nov-2010 16.55   in risposta a: fabio80 in risposta a: fabio80
 
Aggiornamento casini...;)
Non ci crederete ma sono riuscito a far tornare tutto!
Il problema era che un dentino del connettore era piegato e non faceva contatto quindi quando spostavo e saldavo i fili in quel pin non mi dava segnale (morto)!!!
Ora tutto torna,ho anche fermato la base su una delle pareti del cabinet con delle viti...L'unico inconveniente è che se tocco i fili,li sposto o li muovo a volte il segnale viene disturbato.Ho risistemato tutte le saldature ma a volte mi fa cosi.Ora si vede bene ma devo cercare di non muovere i fili!
Domani dovrebbe arrivarmi una cartucci aper la prova.Se tutto va come deve me ne comprerò una multigioco per evitare di toccarlo ogni volta.
Dove la prendo?Ebay?Avete qualcuno o qualke modello in particolare da consigliarmi?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 30-nov-2010 16.59   in risposta a: fabio80 in risposta a: fabio80
 
fabio80 ha scritto:
Aggiornamento casini...;)
Non ci crederete ma sono riuscito a far tornare tutto!
Il problema era che un dentino del connettore era piegato e non faceva contatto quindi quando spostavo e saldavo i fili in quel pin non mi dava segnale (morto)!!!
Ora tutto torna,ho anche fermato la base su una delle pareti del cabinet con delle viti...L'unico inconveniente è che se tocco i fili,li sposto o li muovo a volte il segnale viene disturbato.Ho risistemato tutte le saldature ma a volte mi fa cosi.Ora si vede bene ma devo cercare di non muovere i fili!
Domani dovrebbe arrivarmi una cartucci aper la prova.Se tutto va come deve me ne comprerò una multigioco per evitare di toccarlo ogni volta.
Dove la prendo?Ebay?Avete qualcuno o qualke modello in particolare da consigliarmi?
prova a controllare che il connettore si inserito bene centrando le piazzole del circuito stampato,spesso i circuiti stampati li fresavano più stretti del connettore e infilandolo non si nentra perfettamente connettore piazzola,quando muovi tocca e non tocca
fabio80


Messaggi: 188
Registrato: 22-03-10
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 30-nov-2010 17.07   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ok grazie
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 30-nov-2010 20.09   in risposta a: fabio80 in risposta a: fabio80
 
fabio80 ha scritto:
Aggiornamento casini...;)
Non ci crederete ma sono riuscito a far tornare tutto!
Ottimo!
Se tutto va come deve me ne comprerò una multigioco per evitare di toccarlo ogni volta.
Dove la prendo?Ebay?Avete qualcuno o qualke modello in particolare da consigliarmi?
Vai sul mercatino di arcadeitalia.net (prima presentati nell'apposita sezione) e metti un inserzione e vedi cosa ti viene proposto, puoi anche vedere qualcosa su ebay:
http://shop.ebay.it/i.html?_nkw=mvs+multi&_sacat=0&LH_PrefLoc=3&_odkw=mvs+multigames&_osacat=0&_trksid=p3286.c0.m270.l1313
o questo: http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=24&t=5708&p=59502&hilit=multigioco#p59502
fabio80


Messaggi: 188
Registrato: 22-03-10
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 3-dic-2010 14.35   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
ciao patrick,a giorni dovrebbero arrivarmi un paio di cartucce per provare finalmente quello che insieme abbiamo fatto...speriamo bene.
Volevo farti una domanda.
Ma se compro un cartuccia multigioco con quale tasto poi posso uscire dal gioco e entrare nell'altro di volta in volta?
E' una cosa che posso fare con i soli miei 2 tasti??
Grazie
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 3-dic-2010 18.28   in risposta a: fabio80 in risposta a: fabio80
 
ciao, ti serve un tasto aggiuntivo, uno qualsiasi, lo puoi prendere anche in un brico...
questo poi se nn vuoi posizionarlo nella plancia lo metti come fanno in molti lo nascondono dentro la gettoniera o dove vuoi :)
va saldato uno alla massa del connettore jamma e l'altro al pin 14 (service switch), una volta configurato bastera' sciacciare il pulsante e ritonerai al menu' di scelta
fabio80


Messaggi: 188
Registrato: 22-03-10
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 4-dic-2010 1.06   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
e dove dovrei prenderlo questo tasto?
e come dovrei saldarlo?
ed io che credevo di aver terminato...uff
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 4-dic-2010 7.57   in risposta a: fabio80 in risposta a: fabio80
 
fabio80 ha scritto:
e dove dovrei prenderlo questo tasto?
e come dovrei saldarlo?
ed io che credevo di aver terminato...uff
Caro amico,se continui a leggere questo forum tu non termini mai perchè finoto quello che stai facendo ora ricominci da capo
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 4-dic-2010 8.40   in risposta a: fabio80 in risposta a: fabio80
 
fabio80 ha scritto:
e dove dovrei prenderlo questo tasto?
se nn lo trovi te ne mando uno io
e come dovrei saldarlo?
lo troverai indicato nella scheda multigioco che troverai, cmq solitamente un cavo va alla solita massa, il secondo al pin 14 service switch, questo ti permette di nn spegnere il videogioco ogni volta che vuoi cambiare gioco
ed io che credevo di aver terminato...uff
il bello e' nn finire mai :)
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 4-dic-2010 11.25   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
fabio80 ha scritto:
e dove dovrei prenderlo questo tasto?
se nn lo trovi te ne mando uno io
e come dovrei saldarlo?
lo troverai indicato nella scheda multigioco che troverai, cmq solitamente un cavo va alla solita massa, il secondo al pin 14 service switch, questo ti permette di nn spegnere il videogioco ogni volta che vuoi cambiare gioco
ed io che credevo di aver terminato...uff
il bello e' nn finire mai :)
Hai mai pensato come è relativa ogni cosa? il bello è non finire mai,se riferito al giocare, tutto il contrario se riferito al faticare
fabio80


Messaggi: 188
Registrato: 22-03-10
Re: info su cassone videogioco vecchissimo
Postato: 5-dic-2010 14.35   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Patrick domani lo cerco e ti faccio sapere se non riesco a trovarlo lo prendo da te...
E' vero cmq inizi ad appassionarti e ti quasi dispiace terminare i "lavori in corso". ;)


VecchiFlipper forum © 2010