La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: restauro Europlay Red Arrow

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 13 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 18-giu-2021 10.49 di alcatraz
enricoto


Messaggi: 152
Registrato: 02-11-09
restauro Europlay Red Arrow
Postato: 18-mag-2021 11.12
Buongiorno,
Pubblico qualche avanzamento, ho visto dei lavori veramente ben fatti, c'è solo da imparare.

Ho cominciato dalla pulizia completa del piano, tutte le meccaniche smontate, ripulite da residui di grasso e sporco e rimontate. Fatto qualche ritocco (il bumper destro era un po' rovinato, ho ritoccato e poi applicato la pellicola in mylar protettiva (non adesiva) così da evitare laccature varie (ancora non me la sento...)
Vernice ho usato bomboletta spruzzata nel tappo poi data con il pennello. Per il nero/bianco invece ho usato pennarelli simil uniposca acrilici.
Cassone sverniciato pronto per la fase successiva...
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: restauro Europlay Red Arrow
Postato: 18-mag-2021 16.48   in risposta a: enricoto in risposta a: enricoto
Non finirete mai di stupire per i lavori ben fatti che sapete fare.
Vedo dalle foto che hai tolto dal piano i tappi luminosi, sicuramente erano mossi o scollati altrimenti sarebbe stata l?ultima cosa da fare per due motivi.

Primo perché rischi di portare via la stampa serigrafica dalla circonferenza del tappo luminoso con successivi rittocchi non facili.

Secondo perché se cerchi di togliere un tappo ben incollato lo rompi sicuramente e irrimediabilmente.

Comunque sia approfitto per insegnarti , se non lo hai già fatto, come incollavamo questi tappo luminosi al piano di legno dopo la p poi pantografatura.

I due materiali da incollare sono il legno del piano e il polistirolo antiurto dei tappi.

I due materiali hanno collanti specifici differenti per la loro incollatura, il legno è il classico Vinavil colla bianca da falegnami che però non agisce sulla plastica , e le volle da plastica che non sono ideali per il legno.

Una colla è ideale quando l?incollaggio non è fisico superficiale ma è chimico inteso che aggredisce chimicamente le superfici .

Se incolli un tappo con vinavil non durerà a lungo sopportanti caldo delle lampade e colpi delle palline.

L?ideale per un incollaggio duraturo è avere un adesivo che ama entrambi i materiali, vinavil per il legno mescolato a acetone.

In un piatto pari metti un poco di vinavil e li mescoli a un poco di acetone mescolandoli bene.
Metti un paio di millimetri di questo miscuglio nel piatto, non di più perché prenderai con le dita il tappo inzuppandolo nel piatto e si bagnerà di collante soltanto i primi 2 mm di tappo , lo infili nel foto del piano e lo batti leggermente frapponendo tra martello e piano una tavoletta più grande del tappo in modo che infilerai il tappo non oltre il filo superiore del piano.
Lasci asciugare qualche ora e avrai l?incollaggio migliore.

L?acetone a contatto della plastica ne scioglie un poco la superficie facendo in modo che il miscuglio vinavil-acetone penetri i due materiali creando un incollaggio chimico.

ATTENZIONE DI DI NON SPORCARE LE SERIGRAFIE DEL PIANO PERCHÉ L?ACETONE POTREBBE SCIUPARLE.

enricoto


Messaggi: 152
Registrato: 02-11-09
Re: restauro Europlay Red Arrow
Postato: 19-mag-2021 8.44   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Ciao Sogno,
Le gemme/tappi sono venuti via senza neanche scaldare, ho tolto solo quelli che sentivo mouversi.
Inoltre guarda caso dove c'è il piano consumato intorno alle gemme è proprio dove le gemme/tappi sono inseriti male o sono "scesi" sotto il livello del piano.
La tua soluzione mi piace tantissimo, acetone+vinavil e soprattutto il piatto dove inzupparli :)
Ero in effetti un po' in dubbio sul vinavil, allora sul lato plastico gli ho dato una grattatina a grana grossa, in modo da creare impurità e non avere la plastica "liscia".
Purtroppo i tappi li ho già re-inseriti con questo metodo:
Metto il vinavil sul legno, con un attrezzino l'ho spalmato bene su tutta la circonferenza, poi applicato il tappo con un pezzo di legno, come dici te più grosso del tappo in modo da andare a "battuta" con il piano.

Alcune volte è meglio livellare a mano: se la gemma è un po' deformata dal calore della lampadina o dal sole o dagli anni, la tavoletta ti sballa la battuta (non era questo caso comunque, mi è capitato su altri flipper).

Il tuo metodo lo terrò caro per la prossima volta!
Grazie.

In effetti è un piacere vedere e sentire la meccanica che scorre felice senza intoppi.
Questo week end proseguirò con il piano, allego le grafiche vettoriali attuali (le ho stampate ma ancora devo provare la dima sul flipper, percui chi ne avesse bisogno, attenzione, le devo ancora verificare!)
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: restauro Europlay Red Arrow
Postato: 22-mag-2021 9.40   in risposta a: enricoto in risposta a: enricoto
enricoto ha scritto:
Ciao Sogno,
Le gemme/tappi sono venuti via senza neanche scaldare, ho tolto solo quelli che sentivo muoversi.
le avevano incollate con il solo vinavil e l'incollaggio è fisco.
Inoltre guarda caso dove c'è il piano consumato intorno alle gemme è proprio dove le gemme/tappi sono inseriti male o sono "scesi" sotto il livello del piano.
ovvio, abbassandosi il tappo restava lo spigolo vivo dove la pallina faceva il salto sciupandolo
La tua soluzione mi piace tantissimo, acetone+vinavil e soprattutto il piatto dove inzupparli :)
Ero in effetti un po' in dubbio sul vinavil, allora sul lato plastico gli ho dato una grattatina a grana grossa, in modo da creare impurità e non avere la plastica "liscia".
In questo modo hai trovato una soluzione valida perché la colla seccando si aggrappava al tappo bloccandolo.
Purtroppo i tappi li ho già re-inseriti con questo metodo:
In casa quello che hai fatto durerà tre vite.
Metto il vinavil sul legno, con un attrezzino l'ho spalmato bene su tutta la circonferenza, poi applicato il tappo con un pezzo di legno, come dici te più grosso del tappo in modo da andare a "battuta" con il piano.
Il piattino ci evitava tante storie, 250 piani pantografati grezzi con tanti buchi da tappare, due dita prendevi il tappo lo appoggiavi al fondo del piatto pari e lo infilavi, il tappo aveva la quantità giusta di colla senza sporcare l'esterno, altro a fianco armato ti martello e tavoletta lo ribatteva e metteva nelle rastrelliere a asciugare, nel nostro caso la precisione del filo superiore non era importante perché il piano era compensato grezzo che veniva carteggiato e rettificato con una apposita calibratrice che portava alla perfezione la superfice, poi passavano alla verniciatura sottofondo

Alcune volte è meglio livellare a mano: se la gemma è un po' deformata dal calore della lampadina o dal sole o dagli anni, la tavoletta ti sballa la battuta (non era questo caso comunque, mi è capitato su altri flipper).
Vero, tolti e rimessi va data l'ultima aggiustata livellata amano perché deformati dal calore lampadina, e anche perché sia legno che tappo potrebbero avere dei residui di vecchio incollaggio che ha bisogno di aggiustamento

Il tuo metodo lo terrò caro per la prossima volta!
Non è il mio metodo ma il metodo di che deve incollare particolari inseriti nel legno di questo polistirolo antiurto, cosi si chiama il materiale dei tappi
Grazie.

In effetti è un piacere vedere e sentire la meccanica che scorre felice senza intoppi.

Ecco questo della meccanica che scorre non l'ho capito
Questo week end proseguirò con il piano, allego le grafiche vettoriali attuali (le ho stampate ma ancora devo provare la dima sul flipper, percui chi ne avesse bisogno, attenzione, le devo ancora verificare!)
enricoto


Messaggi: 152
Registrato: 02-11-09
Re: restauro Europlay Red Arrow
Postato: 24-mag-2021 12.29   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Eccomi qua :)
Ecco la prima mano di fondo.
In realtà dopo questa prima mano il giorno dopo gli ho dato una grattatina veloce, ristuccato giusto qualche imperfezione (con il bianco si vedono molto di più) e data un'altra mano veloce. Ora in attesa della prossima settimana per dare il bianco satinato.
Ho provato la bomboletta "effetto marmo", ma l'effetto non mi convince proprio. Sono moolto tentato di seguire il metodo di il sogno, ovvero poristirolo con vernice nera al nitro.

Eppure sono convinto più che ragnatela dovrebbe venire "puntinato con qualche punto connesso da una sbavatura", ragnatela appunto, ma molto molto leggera. Con la bomboletta, fatte due prove la vedo "troppo presente", e per dirla tutta è grigio, non nero!
Qualche mio collega mi ha consigliato di usare uno spazzolino sporco di nero: girato al contrario e con il dito far partire i puntini di nero....

Questo passaggio sarà la cosa che mi spaventa di più :)

Ilsogno con meccanica "fluida" intendo che è bello sentire i pistoncini, relè etc etc muoversi senza intoppi, senza grasso vecchio. L'attrito dopo una bella pulita è diminuito parecchio!

Enrico
enricoto


Messaggi: 152
Registrato: 02-11-09
Re: restauro Europlay Red Arrow
Postato: 14-giu-2021 14.02   in risposta a: enricoto in risposta a: enricoto
Fatta ragnatela, cassone quasi finito....
lindulindu

Messaggi: 249
Registrato: 27-01-08
Re: restauro Europlay Red Arrow
Postato: 14-giu-2021 16.43   in risposta a: enricoto in risposta a: enricoto
bella ragnatela,
procedura?
enricoto


Messaggi: 152
Registrato: 02-11-09
Re: restauro Europlay Red Arrow
Postato: 15-giu-2021 16.41   in risposta a: lindulindu in risposta a: lindulindu
Ciao!
La procedura usata è quella spiegata da ilsognodiunavita in parecchi post qui sul forum.
Nero diluito con nitro (base acetone) e tanto polistirolo. Si mescola poi dato con pistola a spruzzo a circa 1m. C'è da fare qualche prova ;)

Enrico
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: restauro Europlay Red Arrow
Postato: 16-giu-2021 8.42   in risposta a: enricoto in risposta a: enricoto
enricoto ha scritto:
Ciao!
La procedura usata è quella spiegata da ilsognodiunavita in parecchi post qui sul forum.
Nero diluito con nitro (base acetone) e tanto polistirolo. Si mescola poi dato con pistola a spruzzo a circa 1m. C'è da fare qualche prova ;)

Enrico

Nulla da dire sul risultato della verniciatura che è ottimo, ma riguardo alla ragnatela, se ragnatela vuoi chiamarla non è proprio ben fatta, sono più degli schizzi allungati, non fraintendere, fanno la loro figura, ma la ragnatela è altra cosa.

Il procedimento è semplicissimo e come hai sicuramente fatto tu ma sicuramente con il polistirolo hai sbagliato la quantità, quando dico tanto è veramente tanto e non spiegabile ma soltanto da provare.

Quando hai messo la quantità giusta, tanta, e il nero nitro ha la densità giusta, con pistola serbatoio superiore, è tassativo, quando apri esce una nube di ragnatela continua , dipenderà da te quanta ne vuoi sul cassone dalla distanza pistola cassone e da quanto ti soffermi.

Quando hai trovato la regolazione giusta e dai la ragnatela è proprio una sventagliata veloce che avvolge il cassone, ricorda vernice appena data ancora fresca in modo la ragnatela si appiccichi al bianco, diversamente cadrebbe quando vai a strofinarla.

Sono le molte prove che fanno il risultato, poi quando capito, ogni volta viene al primo colpo.
lindulindu

Messaggi: 249
Registrato: 27-01-08
Re: restauro Europlay Red Arrow
Postato: 16-giu-2021 20.53   in risposta a: enricoto in risposta a: enricoto
Lo avevo immaginato è la migliore
Grazie
enricoto


Messaggi: 152
Registrato: 02-11-09
Re: restauro Europlay Red Arrow
Postato: 17-giu-2021 1.35   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Allegato ragnatela2.jpg (1.2 MB)
Allegato ragnatela.jpg (354.2 KB)
Grazie a tutti.
Le prime prove, erano proprio solo dei pallini. Poi nella versione finale ho aggiunto qualche pezzo in più. Sicuramente si può fare di meglio, spiderman non avrebbe avuto problemi :)
L'effetto finale è molto carino tutto sommato. Le foto si riferiscono prima dei colori, forse si vede meglio.

C'è un "piccolo" errore...Frontale, la linea gialla di destra è venuta troppo a sinistra, di conseguenza l'ho seguita sbagliando con il rosso sotto. Peccato però che la gettoniera da quel lato ha una placchetta, che ora va quasi a combaciare con il rosso, in realtà dovrebbe stare a circa 1-1.5cm, come dall'altro lato. Ho preso le misure sul foro centrale, ignorando quella placca. Grrrrrrr!
Sto ri-modificando tutti i disegni per renderli ancora più precisi (ne devo fare un'altro uguale :) ) ed ovviamente ho corretto anche questo problema.

Ho inserito delle X sullo strato giallo sovrapposte a delle X sullo strato rosso sotto le due barre di metallo laterali. Torneranno utili nel centraggio.

Grazie dei suggerimenti, saranno utili nei prossimi mesi.

C'è ancora tanto da fare, ma come prima esperienza di verniciatura cassone sono più che soddisfatto!

Enrico

Modificato da: enricoto il 17-giu-2021 1.36
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: restauro Europlay Red Arrow
Postato: 17-giu-2021 14.50   in risposta a: enricoto in risposta a: enricoto
PER LE RAGNATELE CHIEDETE A FRUSCIO PERCHE' SI E' FATTO IN QUESTA MATERIA UNA VERA CULTURA E FA RAGNATELE DA FARE INVIDIA A UNA VEDOVA NERA
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: restauro Europlay Red Arrow
Postato: 17-giu-2021 18.25   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Complimenti ottimo lavoro!!!!
alcatraz


Messaggi: 38
Registrato: 15-04-21
Re: restauro Europlay Red Arrow
Postato: 18-giu-2021 10.49   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
pare che anche i veri ragni non facciano mai la stessa ragnatele!! figurarsi rifarla uguale come gli originali...si dice

Ogni scarrafone è bello a mamma soja

pero' potevi evitare di fare i puntini, si vede che hai voluto fare senza prima provare.


VecchiFlipper forum © 2010