Incredibile, nessuno ha dubbi da fugare, IMPOSSIBILE.
Ti chiedo la mancanza di questa lamella che mi pare di capire che ha anche una funzione meccanica a fare da freno
Non direi di freno ma di arresto sicuro
, può essere causa di uno o più giri del motore in occasione per esempio di vincite di palline extra? (ovvero il motore gira ma non si ferma subito al 1/3 di giro e ne fa altri 1,2,3 o a volte nessuno)
Grazie Marco
Come già spiegato, questa lamella di acciaio sagomata che allo zero trattiene ferma la ruota motore non si può chiamare freno perchè quando il motore gira a ragione, la lamella viene spostata e non frena nulla.
La lamella agisce soltanto quando il motore non è più alimentato ne dai relè ne dalla autoeccitazione zero del motore, in questo modo il motore è fermo e questa lamella trattiene la ruota spingendola indietro esattamente all'inizio della camma zero.
Quando il motore gira , lui gira , e lo fa sempre nello stesso modo sia che il comando glielo dia un qualsiasi relè oppure la lamella motore autoeccitazione.
Un motore che è a posto meccanicamente deve fermare quasi subito la ruota motore, quasi subito significa che se la camma è lunga 12 millimetri, quando manca la corrente al motore la camma si fermerà magari due millimetri dopo dentro la camma, ecco che in questa condizione interviene la lamella di acciaio che è in tensione appoggiata a un perno della ruota e vorrebbe far girare a rovescio il motore, infatti lo fa arretrare fintanto la linguetta metallica nella forcella dove sono i pacchi lamellari urta l'inizio della camma e la ruota si ferma trattenuta dalla salita della camma e dalla molla che la spinge indietro.
COSA SUCCEDE SE LA LAMELLA è SPEZZATA E MANCA
Se la lamella acciaio manca ma il motore è perfetto funzionante ci troveremo allo zero con le lamelle posizionate dentro la camma vuota magari non proprio all'inizio ma due o tre millimetri avanzate e in questo caso il flipper funziona bene ugualmente.
Se invece di essere fermo all'inizio o quasi della camma fosse fermo quasi alla fine potresti avere due difetti.
1°) quando togli la corrente al motore, sia la tolga un relè qualsiasi che l'autoeccitazione motore, la ruota potrebbe autoeccitarsi e ripetere uno o più giri per poi fermarsi,
2°) se la ruota si ferma nella parte finale della camma , le lamelle chiuse nella posizione ZERO avrebbero pochissimo tempo di stare chiuse prima che inizi a girare il motore e potrebbe capitare che colpisci ad esempio un bersaglio o altro che da punti multipli, il bersagli cercando di eccitarsi chiude la lamella che fa girare il motore, se l'autoeccitazione di questo relè non si chiude prima della lamella del relè che fa girare il motore, il relè si rilascia perchè il comando del bersaglio o altro che eccita il relè punti multipli si apre subito .
Ovvio ho fatto esempi esasperati, solitamente quasi tutti i flipper non hanno più la lamella acciaio ma funzionano bene.
Quando vedrai un difetto causato dalla mancanza lamella acciaio?
se ad esempio dai olio all'alberino rotore motore , quando l'olio si indurisce, il rotore non avrà più il suo movimento assiale libero e l'inerzia del rotore fa avanzare un poco la ruota motore.
" può essere causa di uno o più giri del motore in occasione per esempio di vincite di palline extra?"
la vincita palle extra, se vinta da un relè, fa girare il motore come qualunque altra lamella motore dei relè.
Ti ho specificato se vinta da un relè perchè le palline vinte a punti non fanno girare il motore.
se girasse è perchè hai vinto la palla a punti facendo punti multipli, tipo 500 punti o altri