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21-ott-2020 19.08
di ilsognodiunavita
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AUTOECCITAZIONE DEL MOTORE-PARLIAMONE QUA
Postato:
29-set-2020 19.16
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Avanti, qualcuno ci parli della autoeccitazione del motore,
perchè c'è,
quale è questa autoeccitazione,
a cosa serve
se non funziona cosa succede al flipper
ce l'hanno tutti oppure qualche flipper vecchio può farne a meno
da cosa si riconosce
da cosa è composta
DAI VEDIAMO DI AVERE 100 RISPOSTE DA 100 AMICI DIFFERENTI
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Re: AUTOECCITAZIONE DEL MOTORE-PARLIAMONE QUA
Postato:
29-set-2020 19.57
in risposta a: ilsognodiunavita
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Valido aiuto |
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Avanti, qualcuno ci parli della autoeccitazione del motore,
Ciao, inizio io , vediamo cosa esce fuori
perchè c'è
quale è questa autoeccitazione,
a cosa serve
Il motore e' il cuore del flipper, manda e riceve impulsi,da i tempi e a praticamente quasi tutte le operazioni, l'autoeccitazione e' uno switch in serie che si attiva con il motore e lo mantiene attivo x un determinato tempo (dipende dal tipo di motore), permette di eseguire operazioni differenti, come il controllo di alcuni specifici rele', resettare il banco, organizzare espulsione palla, eventuali bonus e importante il ciclo iniziale di reset
se non funziona cosa succede al flipper
non funziona
ce l'hanno tutti oppure qualche flipper vecchio può farne a meno
esiste la possibilita' di avere un flipper senza ma molto piu' elementare, ma senza avremmo ad esempio un flipper capace solo di dare un punteggio fisso x ogni bersaglio/rollover attivato,
da cosa si riconosce
da cosa è composta
questa nn l'ho capita bene e' un meccanismo organizzato con pacchi di lamelle funzionante con numeri di cicli a seconda del tipo, ad esempio nei flipper gottlieb (almeno quelli anni 60/70 ) i cicli sono 3, williams se nn ricordo male 2
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Re: AUTOECCITAZIONE DEL MOTORE-PARLIAMONE QUA
Postato:
29-set-2020 20.50
in risposta a: ilsognodiunavita
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Mi sa che tu ti ecciti a fare questo tipo di domande.......
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Re: AUTOECCITAZIONE DEL MOTORE-PARLIAMONE QUA
Postato:
29-set-2020 20.58
in risposta a: ilsognodiunavita
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Patrik è molto bravo e attento , cerca di sbrigarti perché servirai molto presto.
Ogni risposta che hai dato amplificala specificando tutto quello che ti viene in mente
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Re: AUTOECCITAZIONE DEL MOTORE-PARLIAMONE QUA
Postato:
29-set-2020 21.00
in risposta a: frankie
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Mi sa che tu ti ecciti a fare questo tipo di domande.......
Visto la pace dei sensi non riesce più a portare eccitazione vedo trovare alternative valide e mentre aspetto la mietitrice scrivo qualcosa
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Re: AUTOECCITAZIONE DEL MOTORE-PARLIAMONE QUA
Postato:
30-set-2020 0.15
in risposta a: ilsognodiunavita
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L' autoeccitazione serve per evitare che il movimento del relè sia troppo veloce, senza questo ritardo alcune lamelle
rischierebbero di non fare contatto. Corretto ? Tempo fa ho restaurato un flipper tedesco stranissimo , il Komet della
Treff e non usava questo sistema ma c'era per ogni relè un condensatore. Dopo due apparecchi hanno smesso di
fare flipper.
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Re: AUTOECCITAZIONE DEL MOTORE-PARLIAMONE QUA
Postato:
30-set-2020 16.55
in risposta a: frankie
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L' autoeccitazione serve per evitare che il movimento del relè sia troppo veloce, senza questo ritardo alcune lamelle
rischierebbero di non fare contatto. Corretto ?
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"evitare che il movimento del relè sia troppo veloce"
Questa frase per chi legge non significa nulla e tutto, io sinceramente non ho capito cosa vuoi dire ma penso intendi che i relè abbiano il tempo di terminare il loro compito quando eccitati prima che altri relè si eccitano nel frattempo.
"senza questo ritardo alcune lamelle rischierebbero di non fare contatto."
Anche questa frase non spiega quello che volevi dire.
PROVA A DARE ALTRA RISPOSTA MA IN PAROLE PIU' SEMPLICI SENZA LASCIARE NULLA DI DUBBIOSO.
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Re: AUTOECCITAZIONE DEL MOTORE-PARLIAMONE QUA
Postato:
30-set-2020 16.59
in risposta a: frankie
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Tempo fa ho restaurato un flipper tedesco stranissimo , il Komet della
Treff e non usava questo sistema ma c'era per ogni relè un condensatore. Dopo due apparecchi hanno smesso di
fare flipper.
Non ho mai visto questi flipper che dici non avere motore ma usare condensatori che ritardassero il rilascio dei relè quando eccitati, hanno usato, a quanto posso pensare i condensatori per far restare eccitati i relè per un dato tempo, una sorta di autoeccitazione, ma solo un pazzo può concepire un flipper se fatti così, non potrà mai funzionare perchè ogni movimento sarà casuale senza nessuna logica, infatti dici hanno smesso.
PERCHè NON CERCATE IN INTERNET UNO DI QUESTI FLIPPER E LO VEDIAMO INTERNAMENTE, MI INCURIOSISCE
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Re: AUTOECCITAZIONE DEL MOTORE-PARLIAMONE QUA
Postato:
30-set-2020 17.17
in risposta a: ilsognodiunavita
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Re: AUTOECCITAZIONE DEL MOTORE-PARLIAMONE QUA
Postato:
30-set-2020 18.16
in risposta a: ilsognodiunavita
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Non ho detto che il Komet non aveva un motorino, c'era ma era stranissimo.
Non ho mai visto un flipper elettromeccanico con tutti quei condensatori.
Secondo te a cosa servivano ?
Il flipper l' ho venduto e quindi non l' ho più sottomano.
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Re: AUTOECCITAZIONE DEL MOTORE-PARLIAMONE QUA
Postato:
30-set-2020 18.48
in risposta a: patryck
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2011 , non ero ancora nato
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Re: AUTOECCITAZIONE DEL MOTORE-PARLIAMONE QUA
Postato:
30-set-2020 18.52
in risposta a: frankie
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Non ho detto che il Komet non aveva un motorino, c'era ma era stranissimo.
Non ho mai visto un flipper elettromeccanico con tutti quei condensatori.
Secondo te a cosa servivano ?
Il flipper l' ho venduto e quindi non l' ho più sottomano.
Vedo in vecchio Raddrizzatore al selenio Il che vorrebbe dire i relè o magari anche altre bobine o altro funziona a corrente continua e in questo caso potrebbero avere messo condensatori anche per eliminare scintillio tra i contatti dei relè, i contatti di argento Se funzionano a corrente continua si fondono e si saldano, infatti dove continua usano contatti di tungsteno
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Re: AUTOECCITAZIONE DEL MOTORE-PARLIAMONE QUA
Postato:
30-set-2020 18.54
in risposta a: frankie
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Ma di che anno era questo flipper, vi avrà giocato anche Al Capone
Hai visto la gettoniera, sembra a tirare come nei calciobalilla
Che era tedesco da dove lo hai visto
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Re: AUTOECCITAZIONE DEL MOTORE-PARLIAMONE QUA
Postato:
1-ott-2020 16.33
in risposta a: ilsognodiunavita
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Il flipper era su Internet Pinball Database e lì ho letto che è del 1954 prodotto in Germania. E' stato complicato farlo andare.
Solo per adattare un interruttore doppio alla gettoniera ci è voluto parecchio tempo. I fili della testa sono quasi tutti dello stesso
colore giallo e quindi per seguirli ci vuole parecchio tempo. I flippanti non hanno una squadretta con la pastiglia di fine corsa.
Nella parte sul fondo tutti i relè avevano accoppiato un condensatore, non una coppia di lamelle e ho pensato che servissero
a ritardare l' azione.
Mi sono consultato con chi ne sa più di me riguardo all' autoeccitazione e mi ha detto che consiste in una spira che serve per
i motori ad induzione che sono in alternata per evitare che possano girare al contrario. Il termine corretto per l' effetto ritardo si
chiama autoalimentazione. Questa mattina ho riparato la scatola dei crediti del mio Seeburg 3 corone e la bobina di un relè ha
dei dischi di metallo che dal colore sembra rame. Mi hanno spiegato che servono per dare l' effetto ritardo anche essi.
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Re: AUTOECCITAZIONE DEL MOTORE-PARLIAMONE QUA
Postato:
1-ott-2020 16.53
in risposta a: frankie
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Il flipper era su Internet Pinball Database e lì ho letto che è del 1954 prodotto in Germania. E' stato complicato farlo andare.
Solo per adattare un interruttore doppio alla gettoniera ci è voluto parecchio tempo. I fili della testa sono quasi tutti dello stesso
colore giallo e quindi per seguirli ci vuole parecchio tempo. I flippanti non hanno una squadretta con la pastiglia di fine corsa.
Nella parte sul fondo tutti i relè avevano accoppiato un condensatore, non una coppia di lamelle e ho pensato che servissero
a ritardare l' azione.
Mi sono consultato con chi ne sa più di me riguardo all' autoeccitazione e mi ha detto che consiste in una spira che serve per
i motori ad induzione che sono in alternata per evitare che possano girare al contrario. Il termine corretto per l' effetto ritardo si
chiama autoalimentazione. Questa mattina ho riparato la scatola dei crediti del mio Seeburg 3 corone e la bobina di un relè ha
dei dischi di metallo che dal colore sembra rame. Mi hanno spiegato che servono per dare l' effetto ritardo anche essi.
ti stanno dicendo cose nel loro linguaggio ma non necessariamente giuste.
VEDIAMOLE
Prendiamo subito i condensatori, ora dalla tua foto si vedono bene mentre nelle altre non si capiva il tipo di condensatore e i vari tipi hanno scopi di uso differenti.
Vedere confuso il barilotto poteva passare per elettrolitico o ceramico o simile al ceramico ma stesso uso.
La differenza tra gli elettrolitici e i ceramici solo lo scopo per cui si usano.
Il tuo è ceramico e nel tuo caso si usa soltanto per abbattere lo sfiammare dei contatti che comandano la bobina a cui è collegato in parallelo, tipo oggi negli elettronici vedi mettono quelle pasticchine piatte solitamente nocciola, oggi piccole nel 1954 erano i tuoi barilotti, i ceramici hanno capacità piccolissime.
I ceramici spengono scintille o filtrano disturbi, ma non nel tuo, nel tuo spengono scintille.
Se metti un condensatore a una bobina relè affinchè tolta la corrente la bobina resti ancora eccitata per un certo tempo dovrai mettere un condensatore di capacita piuttosto alta e le grandi capacità le hai solo con i condensatori elettrolitici e non ceramici.
Più alta è la capacità a parità di relè, il relè resterà più tempo eccitato quando togli l'alimentazione.
Dire serve da ritardo potrebbe essere un vocabolo sbagliato e a doppio senso,
Per ritardo potresti intendere che il relè si eccita dopo un certo tempo dall'alimentazione.
Oppure che resta eccitato anche dopo tolta l'alimentazione.
In entrambi i casi RITARDO esiste ma in uno ritarda a eccitarsi e nell'altro ritarda a diseccitarsi.
Questo per dire che chi ti ha dato la spiegazione può essere nel giusto a seconda di come intende il ritardo con un condensatore.
Nel tuo flipper il condensatore della foto non fa nessuna delle due cose, elimina il scintillio in corrente continua che fonderebbe e farebbe restare incollati i contatti.
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Re: AUTOECCITAZIONE DEL MOTORE-PARLIAMONE QUA
Postato:
1-ott-2020 17.00
in risposta a: ilsognodiunavita
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Non ho più il flipper per poter fare foto del piano sul fondo ma ricordo benissimo che per ogni relè c' era un condensatore, era quasi nascosto
e non era in parallelo a due lamelle
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Re: AUTOECCITAZIONE DEL MOTORE-PARLIAMONE QUA
Postato:
1-ott-2020 17.13
in risposta a: frankie
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. Questa mattina ho riparato la scatola dei crediti del mio Seeburg 3 corone e la bobina di un relè ha
dei dischi di metallo che dal colore sembra rame. Mi hanno spiegato che servono per dare l' effetto ritardo anche essi.
Provo a spiegarti cosa ho capito di questi tre dischi di rame affogati nel nucleo di ferro della bobina.
Se guardi tutte le bobine dei relè AG dei flipper qualunque marca elettromeccanici vedrai nel nucleo di ferro una spira di rame affogata nel ferro, la forma può essere piatta per comodità costruttiva e questa spira è solo nei relè a corrente alternata, mai in quelli a corrente continua.
A cosa serve questa bobina.
Quando alimenti una bobina a corrente alternata, il magnetismo va e viene alla frequenza di 50 Herz e se prendi un relè da flipper senza questa grossa spira di rame, quando lo alimenti , questo ronzerà perchè trema con la frequenza dei 50 Herz di rete anche se poi è trasformata a 24 volt, ovvio una ancoretta che trema oltre a dare fastidio non farà fare contatto bene alle sue lamelle.
Hanno risolto il problema mettendo questa unica e grossa spira chiusa di rame affogata al ferro nucleo bobina.
Ecco la sua funzione, quando alimenti un relè la sua bobina fa attrarre l'ancoretta, e questa si rilascerebbe 50 vote al secondo, mettendo la spira chiusa, nel momento che togli la corrente e varia il magnetismo nel nucleo bobina, la variazione magnetica del rilascio genera una piccola tensione in questa spira chiusa che crea un piccolo campo magnetico nel nucleo facendo in modo di avere un piccolo magnetismo, piccolo ma basta perchè l'ancoretta è già attratta e a contatto del nucleo.
Quando alimenti questa bobina con la spira in corto in alternata la bobina principale si eccita 50 volte al secondo e nelle 50 pause che si stacca interviene la spira chiusa che genera il piccolo magnetismo che permette all'ancoretta di restare comunque attaccata al nucleo senza tremare.
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Re: AUTOECCITAZIONE DEL MOTORE-PARLIAMONE QUA
Postato:
1-ott-2020 17.21
in risposta a: frankie
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Mi sono consultato con chi ne sa più di me riguardo all' autoeccitazione e mi ha detto che consiste in una spira che serve per
i motori ad induzione che sono in alternata per evitare che possano girare al contrario.
Se guardi il motorino del flipper dove l'avvolgimento noterai nel nucleo magnetico una grossa spira di rami affogata nel nucleo, come nelle bobine ma più grande.
Il motore per funzionate ha bisogno di due avvolgimenti, uno per il lavoro e il secondo per avviarlo e dargli il verso voluto di rotazione.
I motori più grandicelli hanno i due avvolgimenti e quello di avviamento solitamente ha un condensatore elettrolitico che alimenta l'avvolgimento di avviamento sfasato di 90 gradi proprio per avviare e dare la rotazione voluta, altri dispositivi di avviamento esistono ma il condensatore la fa da padrone.
Nei piccoli motori si risolve tutto con questa spira chiusa nel nucleo, sfasa la corrente per dare l'avviamento nella direzione e verso giusto voluto, guarda un flipper e troverai queste spire chiuse sia nel motore che bobine relè.
Dove non troverai questa spira nelle bobine relè, nelle bobine dei banconi con i relè a caduta, queste non hanno la spira perchè queste bobine non resteranno mai eccitate ma danno un impulso e basta una sola volta
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Re: AUTOECCITAZIONE DEL MOTORE-PARLIAMONE QUA
Postato:
2-ott-2020 22.01
in risposta a: ilsognodiunavita
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Mi sono consultato con chi ne sa più di me riguardo all' autoeccitazione e mi ha detto che consiste in una spira che serve per
i motori ad induzione che sono in alternata per evitare che possano girare al contrario.
Se guardi il motorino del flipper dove l'avvolgimento noterai nel nucleo magnetico una grossa spira di rami affogata nel nucleo, come nelle bobine ma più grande.
Il motore per funzionate ha bisogno di due avvolgimenti, uno per il lavoro e il secondo per avviarlo e dargli il verso voluto di rotazione.
I motori più grandicelli hanno i due avvolgimenti e quello di avviamento solitamente ha un condensatore elettrolitico che alimenta l'avvolgimento di avviamento sfasato di 90 gradi proprio per avviare e dare la rotazione voluta, altri dispositivi di avviamento esistono ma il condensatore la fa da padrone.
Nei piccoli motori si risolve tutto con questa spira chiusa nel nucleo, sfasa la corrente per dare l'avviamento nella direzione e verso giusto voluto, guarda un flipper e troverai queste spire chiuse sia nel motore che bobine relè.
Dove non troverai questa spira nelle bobine relè, nelle bobine dei banconi con i relè a caduta, queste non hanno la spira perchè queste bobine non resteranno mai eccitate ma danno un impulso e basta una sola volta
Una rettifica è di obbligo perché giustamente Gattone mi ha fatto notare l?errore che ho fatto parlando di questo condensatore elettrolitico parlando di quello usato per avviare il motore o rifasare, Gattone ha giustamente detto che in alternata un elettrolitico polarizzato + e - esploderebbe e va usato solo in corrente continua.
Vedendo questi grossi condensatori ho pensato subito a un grosso elettrolitico
Sta di fatto che pur capendo il mio errore non saprei dire che tipo di condensatore è quello di avviamento di un motore corrente alternata
Per fare un esempio di un motore 220 V 350 volt amper ( w erroneamente) si vede collegato un condensatore da 8-10 microfarad circa 400v
ORA QUALCUNO DOVREBBE INSEGNARCI CHE TIPO DI CONDENSATORE È quello di avviamento motore
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Re: AUTOECCITAZIONE DEL MOTORE-PARLIAMONE QUA
Postato:
6-ott-2020 17.24
in risposta a: ilsognodiunavita
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se vi riferite al condensatore verde che vedo nella foto a mio parere è un condensatore ceramico.
se collegato ad un motore serve per lo spunto d'avviamento.
però non ho capito bene quale sia il problema in questione...
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Re: AUTOECCITAZIONE DEL MOTORE-PARLIAMONE QUA
Postato:
6-ott-2020 17.25
in risposta a: ilsognodiunavita
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se vi riferite al condensatore verde che vedo nella foto a mio parere è un condensatore ceramico.
se collegato ad un motore serve per lo spunto d'avviamento.
però non ho capito bene quale sia il problema in questione...
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Re: AUTOECCITAZIONE DEL MOTORE-PARLIAMONE QUA
Postato:
6-ott-2020 17.50
in risposta a: fruscio1984
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se vi riferite al condensatore verde che vedo nella foto a mio parere è un condensatore ceramico.
se collegato ad un motore serve per lo spunto d'avviamento.
però non ho capito bene quale sia il problema in questione...
Il valore più grande che conosci e hai mai visto di in condensatore ceramico quanto microfarad aveva
È in commercio quale valore più grande si trova
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Re: AUTOECCITAZIONE DEL MOTORE-PARLIAMONE QUA
Postato:
6-ott-2020 17.53
in risposta a: ilsognodiunavita
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Sopra non c'è nessun dato? Non saprei dirvi in commercio il valore massimo quale sia.
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Re: AUTOECCITAZIONE DEL MOTORE-PARLIAMONE QUA
Postato:
6-ott-2020 18.00
in risposta a: fruscio1984
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Visto la risposta che messo a in motore faceva l?avviento , pensavo lo sapessi
Per avviare un motore da 300-400 VA -w occorre un condensatore 8-10 microfarad e di quel tipo non credevo esistessero
Comunque questo particolare non ha nulla a che vedere con il flipper ma per dare risposta a un lettore
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Re: AUTOECCITAZIONE DEL MOTORE-PARLIAMONE QUA
Postato:
6-ott-2020 18.03
in risposta a: ilsognodiunavita
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Da ora tutto quello che scriviamo in questa discussione non serve a nulla e sono solo discorsi inutili.
E vuoi trovare perché la lampadina resta accesa devi aprire altra discussione pulita e togliere il piano gioco
Fatto questo iniziamo e proviamo senza flipper sotto il letto a vedere se ci si capisce
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Re: AUTOECCITAZIONE DEL MOTORE-PARLIAMONE QUA
Postato:
8-ott-2020 11.55
in risposta a: fruscio1984
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se vi riferite al condensatore verde che vedo nella foto a mio parere è un condensatore ceramico.
se collegato ad un motore serve per lo spunto d'avviamento.
però non ho capito bene quale sia il problema in questione...
"però non ho capito bene quale sia il problema in questione..."
avevo dimenticato di risponderti alla frase copiata sopra.
In realtà non c'entra nulla con il problema della discussione, ma dando una delle risposte ho commesso un errore per una cosa detta senza pensarci e GATTONE sempre attendo a leggere tutto mi ha ripreso lasciando poi in me il dubbio che mi ha degenerare l'argomento della discussione originale riguardante l'autoeccitazione.
Ho scritto che per avviare un motore corrente alternata si può usare un condensatore ELETTROLITTICO collegato all'avvolgimento di avviamento motore, questo condensatore sfaserebbe la corrente all'avvolgimento avviamento e fa partire il motore e anche da al motore il verso della rotazione destro o sinistro.
FINO QUA TUTTO CORRETTO IL RAGIONAMENTO , ma Gattone mi fa notare che se colleghi un condensatore ELETTROLITTICO alla corrente alternata questo esplode, e Gattone ha ragione.
Allora mi chiedevo e chiedevo a chi di voi fosse del mestiere, ma che tipo di condensatore è questo dell'avviamento,
Ero tratto in errore dal valore alto della capacità di questi condensatori di avviamento, infatti per un motorino da 350 VA (W solo per capirci) il condensatore è circa 8-10 Microfarad 400 Volt, è un valore grande che solitamente si trova solo negli elettrolitici che però esplodono in alternata.
Ecco il divagare del perchè questa discussione non dell'argomento.
SOLO PER SCRIVERE QUALCOSA, SE OCCORRESSE UN ELETTROLITICO DA COLLEGARE IN CORRENTE ALTERNATA, QUESTO DOVREBBE ESSERE COMPOSTO DA DUE CONDENSATORI ELETTROLITICI IDENTICI COLLEGATI IN CONTRAPPOSIZIONE
ovvero + con + uniti e collegare alternata al - e -
oppure - con - uniti e collegare alternata al + e +
in questo modo si ottiene un condensatore elettrolitico collegabile in alternata.
ma non so se quello di avviamento sia uno di questi tipi
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Re: AUTOECCITAZIONE DEL MOTORE-PARLIAMONE QUA
Postato:
13-ott-2020 11.17
in risposta a: fruscio1984
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Sopra non c'è nessun dato? Non saprei dirvi in commercio il valore massimo quale sia.
Fruscio, visto sei stato velocissimo a spiegare e molto bene il funzionamento del rotore del motorino, do un aiuto sperando lo usi tu, ma attento a essere veloce perchè farà capire a quale secondo freno mi riferivo.
Più che un freno è un blocco della posizione della ruota di ferro quando arriva allo zero motore
Praticamente con il motore allo zero ci sono più gruppi lamelle che devono essere chiuse fintanto il motore è con le lamelle zero dentro la camma zero.
La camma zero sarà forse un centimetro di vuoto per poi risalire subito e aprire le lamelle zero.
Se la camma zero è circa un centimetro di vuoto e la ruota si ferma immediatamente , le lamelle staranno sicuramente chiuse per un centimetro dando il tempo ai comandi che passano da queste lamelle di fare il loro lavoro.
Il motore con rotore libero fa fermare subito la ruota ma con gli anni e con i geni dell'olio che ungono , potrebbe capitare che il rotore non sia più proprio veloce nel scendere con il risultato che la camma zero avanza magari altro mezzo centimetro riducendo perciò il punto di chiusura allo zero delle lamelle.
Per evitare questo problema, che farebbe molti difetti giocando, il progettista ha messo un ostacolo che allo zero urta la ruota aiutando a fermarsi in caso l'inerzia volesse farla camminare un pochino, la tiene ferma li.
E' in tutti i motori gottlieb e magari la vedi e pensi, ma cosa sposta questa, oppure non la vedi più perchè alla lunga manca s.........
ecco perchè dicevo guardare più foto di motori nel forum visti dall'alto
vedrete qualcosa che in alcuni c'è e in altri non c'è più, MA C'ERA.
ORA DOVETE INDOVINARE A COLPO PERCHE' VI HO DETTO TROPPO
la correzione riguarda ortografia
Modificato da: ilsognodiunavita il 13-ott-2020 11.18
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Re: AUTOECCITAZIONE DEL MOTORE-PARLIAMONE QUA
Postato:
15-ott-2020 10.37
in risposta a: ilsognodiunavita
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IMPOSSIBILE
non avete mai visto una cosa nel motore tra le varie lamelle che non avete capito a cosa serve?
tra poco l'ho detto il il risultato
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Re: AUTOECCITAZIONE DEL MOTORE-PARLIAMONE QUA
Postato:
15-ott-2020 10.45
in risposta a: ilsognodiunavita
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IMPOSSIBILE
non avete mai visto una cosa nel motore tra le varie lamelle che non avete capito a cosa serve?
tra poco l'ho detto il il risultato
intendi la prima "lamella" che non fa contatto elettrico ma strisciando contro il disco del motore, quanto trova l'insenatura del terzo di giro, blocca?
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Re: AUTOECCITAZIONE DEL MOTORE-PARLIAMONE QUA
Postato:
15-ott-2020 10.47
in risposta a: nuvell
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IMPOSSIBILE
non avete mai visto una cosa nel motore tra le varie lamelle che non avete capito a cosa serve?
tra poco l'ho detto il il risultato
intendi la prima "lamella" che non fa contatto elettrico ma strisciando contro il disco del motore, quanto trova l'insenatura del terzo di giro, blocca?
belle parole
ma voglio la foto di quello che vorresti dirci
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Re: AUTOECCITAZIONE DEL MOTORE-PARLIAMONE QUA
Postato:
15-ott-2020 10.48
in risposta a: nuvell
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IMPOSSIBILE
non avete mai visto una cosa nel motore tra le varie lamelle che non avete capito a cosa serve?
tra poco l'ho detto il il risultato
intendi la prima "lamella" che non fa contatto elettrico ma strisciando contro il disco del motore, quanto trova l'insenatura del terzo di giro, blocca?
Ho detto una cavolata (pensavo al freno motore dell'altra domanda)
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Re: AUTOECCITAZIONE DEL MOTORE-PARLIAMONE QUA
Postato:
15-ott-2020 10.53
in risposta a: ilsognodiunavita
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IMPOSSIBILE
non avete mai visto una cosa nel motore tra le varie lamelle che non avete capito a cosa serve?
tra poco l'ho detto il il risultato
Ti riferisci alla squadretta ?
Quella se nn ricordo male serve solo per anticipare o ritardare i tempi, oltre a questa vedo solo un motore e i vari switch
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Re: AUTOECCITAZIONE DEL MOTORE-PARLIAMONE QUA
Postato:
15-ott-2020 10.54
in risposta a: nuvell
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IMPOSSIBILE
non avete mai visto una cosa nel motore tra le varie lamelle che non avete capito a cosa serve?
tra poco l'ho detto il il risultato
intendi la prima "lamella" che non fa contatto elettrico ma strisciando contro il disco del motore, quanto trova l'insenatura del terzo di giro, blocca?
Ho detto una cavolata (pensavo al freno motore dell'altra domanda)
non necessariamente hai detto una stupidaggine, non sono mai stupidaggini le risposte
metti invece la foto di quello che hai scritto, non mi stupirei fosse la risposta giusta
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Re: AUTOECCITAZIONE DEL MOTORE-PARLIAMONE QUA
Postato:
15-ott-2020 10.59
in risposta a: patryck
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IMPOSSIBILE
non avete mai visto una cosa nel motore tra le varie lamelle che non avete capito a cosa serve?
tra poco l'ho detto il il risultato
Ti riferisci alla squadretta ?
Quella se nn ricordo male serve solo per anticipare o ritardare i tempi, oltre a questa vedo solo un motore e i vari switch
Patrik da vecchio volpone è sempre attento ai particolari perchè ha nominato un particolare che pochissimi conoscono e nessuno conosce il suo vero scopo
""serve solo per anticipare o ritardare i tempi""
Questa linguetta mobile che muove le lamelle entrando nelle camme del motore ha anche una regolazione per sfasare l'apertura e chiusura spostando il suo inserimento in uno dei due tagli della squadretta dove avvitate le lamelle
stiamo parlando del motore gottlieb
PATRK CONOSCE ANCHE QUESTA MALIZIA, BRAVO
ma non è quello che chiede il quiz
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Re: AUTOECCITAZIONE DEL MOTORE-PARLIAMONE QUA
Postato:
15-ott-2020 11.00
in risposta a: patryck
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oltre a questa vedo solo un motore e i vari switch
::::::::::::::::::::
guarda bene e vedrai una cosa inutile a prima vista ma che inutile non è
magari manca al tuo ma se manca HA LASCIATO L'ORMA che si fa vedere
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Re: AUTOECCITAZIONE DEL MOTORE-PARLIAMONE QUA
Postato:
15-ott-2020 11.02
in risposta a: ilsognodiunavita
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voglio dare un aiuto,
mettete la foto del vostro motore vista dall'alto delle lamelle
vi dico se c'è o non cè
ma se non ci fosse c'era e vedrete la traccia rimasta
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Re: AUTOECCITAZIONE DEL MOTORE-PARLIAMONE QUA
Postato:
21-ott-2020 12.13
in risposta a: ilsognodiunavita
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Re: AUTOECCITAZIONE DEL MOTORE-PARLIAMONE QUA
Postato:
21-ott-2020 16.52
in risposta a: ilsognodiunavita
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quel foro sul disco della ruota camme?
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Re: AUTOECCITAZIONE DEL MOTORE-PARLIAMONE QUA
Postato:
21-ott-2020 18.18
in risposta a: fruscio1984
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Guardando la foto l'unico switch che potrebbe essere un freno e' quello cerchiato in rosso, posizione 3 e mezzo
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Re: AUTOECCITAZIONE DEL MOTORE-PARLIAMONE QUA
Postato:
21-ott-2020 18.19
in risposta a: fruscio1984
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quel foro sul disco della ruota camme?
E come potrebbe frenare o altro quel foto
Il foro non ha scopo nel funzionamento
Potrebbe essere un foro di centratura quando assemblano i due dischi superiore e inferiore
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Re: AUTOECCITAZIONE DEL MOTORE-PARLIAMONE QUA
Postato:
21-ott-2020 18.25
in risposta a: patryck
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Guardando la foto l'unico switch che potrebbe essere un freno e' quello cerchiato in rosso, posizione 3 e mezzo
Birbante di Patrik, tu lo sapevi da subito ma ci hai fatto friggere nell?attesa
Esatto
Quello che hai cerchiato è una lamella di acciaio sagomata e posizionata In modo due nella posizione zero la lamella appoggia in un perno che tiene la ruota motore forzata all?inizio del fermo a zero
Se guardi più foto di motori ne vedrai molti in cui manca questa lamella perché si rompevano spezzandosi
Trovavi una lamella spezzata nel cassone ma non faceva difetto è neppure sapevano cosa fosse
Comunque sei il più bravo
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Re: AUTOECCITAZIONE DEL MOTORE-PARLIAMONE QUA
Postato:
21-ott-2020 18.28
in risposta a: patryck
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A questo punto mi chiedo, perche' alcuni modelli lo hanno ed altri ne sono sprovvisti ?
Si spezzavano e nessuno sapeva neppure dove mancava la lamella di acciaio che trovavano nel cassone
I PUNTI TE LI SEI GUADAGNATI
BRAVISSIMOOOOOOOOO
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Re: AUTOECCITAZIONE DEL MOTORE-PARLIAMONE QUA
Postato:
21-ott-2020 18.52
in risposta a: ilsognodiunavita
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Re: AUTOECCITAZIONE DEL MOTORE-PARLIAMONE QUA
Postato:
21-ott-2020 19.08
in risposta a: fruscio1984
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Bravo Patrick!!!
Fruscio ma tu non hai confrontato due motori per vedere la differenza?
Ora c?è la ricerca funzionante nel forum E cerchi i motori e guardi
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