Apro questa discussione per risolvere il problema del non caricamento di 5000 punti del mio flipper.
A margine del messaggio allegherò le foto del relè in questione.
Copio ed incollo miniguida de "ilsognodiunavita" in merito al funzionamento di questo relè
TI SPIEGO IL FUNZIONAMENTO DEL RELE' 5.000 PUNTI ALMENO LO LEGGI QUANDO SEI A FARE NULLA
Quello che ti scrivo ora vale per tutti i relè che sono preposti a dare punteggi multipli quando eccitai, tipo 5 punti 50 punti 500 punti 5.000 punti, praticamente tutti i relè che quando li ecciti da una lamella del piano gioco questi fanno tutto da soli e si eccitano, danno il punteggio prefissato e poi si staccano.
Prendiamo il nostro caso relè 5.000 punti e guarda questa foto del tuo piano gioco.
https://ibb.co/wNYZVj3
Il relè di cui parliamo nella sua forma più semplice se deve dare solo i punti è formato da tre gruppi lamelle aperte.
vediamo a cosa servono questi tre gruppi lamelle aperti, QUELLO CHE SCRIVO VALE PER TUTTI I MODELLI DI FLIPPER E PER TUTTE LE MARCHE DI FLIPPER.
Abbiamo detto tre coppie lamelle aperte che si chiudono quando il relè si eccita.
1) Una coppia di lamelle è preposta a far girare il motore per tutto il tempo che il relè è eccitato.
2) Altra coppia di lamelle sono l'autoeccitazione di questo relè, autoeccitazione significa che se ecciti per un attimo il relè, oppure muovi la sua ancoretta a chiudere le lamelle, il relè resta eccitato da solo e si staccherà soltanto quando una lamella chiusa del motore si aprirà perchè il motore gira.
Il motore gira quando il relè è eccitato causa la precedente lamella che ti ho detto fa girare il motore.
La lamella chiusa del motore che tiene autoeccitato questo relè è posizionata quasi al termine del terzo di giro del motore, subito dopo che si apre questa lamella il motore si ferma al suo zero naturale.
3) la terza coppia aperta è quella che fa dare i punti.
A questa coppia arriva il filo del relè punti della testa e all'altro capo delle lamelle arrivano gli impulsi dal motore dati dalla lamella motore posizionata in basso che strofina nel disco basso tutto a denti, quando il relè 5.000 è eccitato resta eccitato per un terzo di giro motore e in questo terzo di giro il motore manda al relè 5.000 cinque impulsi che appunto fanno dare 5.000 punti.
TERZO DI GIRO
questa frase significa che il motore del Gottlieb fa un ciclo completo ogni terzo di giro della ruota a camme che muove le lamelle
Ho specificato Gottlieb perchè chi avesse un Willams il suo motore completa il ciclo in mezzo giro.
PASSIAMO ORA AL PERCHè IL TUO FLIPPER NON DA I 5.000 PUNTI.
Una tua frase porta a un ragionamento che riduce le probabilità del difetto.
Hai scritto in qualche passata discussione che quando tocchi un passaggio o altro che deve dare 5.000 punti senti girare il motore ma non da punti.
Questo significa che il relè dentro il cassone della foto si eccita e questo èp già un segno che elimina molte cause.
Non dare i punti quando si eccita come nel tuo caso può dipendere da due cose ben precise facilmente individuabili,
Vediamole.
Ora che non c'è il piano gioco e si vede bene l'interno cassone e i relè proviamo con il flipper acceso a fare queste prove.
Tieni premuta l'ancoretta del relè 5.000 punti continuamente con le dita, il motore gira e vedi se da i punti tenendola premuta
Se da da i punti tenendo premuta l'ancoretta il problema sta nell'auto eccitazione del relè 5.000 punti
se invece non da i punti allora il problema è che potrebbe non fare contatto la lamella di questo relè 5.000 punti e perciò non passare i 5 impulsi del motore, oppure non arrivano i 5 impulsi dal motore.
ORA NON TE NE DICO ALTRE PER NON RIEMPIRTI LA TESTA