La Riparazione del Flipper » Jukebox » Forum generale sui Juke-Box


 
Discussione: Wurlitzer Lyric 1961

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 1. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 318 - Pagine: 7 [ 1 2 3 4 5 | Successiva ] - Ultimo Messaggio: 26-apr-2014 16.24 di musicamagigi
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 15-feb-2014 10.06
 
Allegato 1a.jpg (37.2 KB)
Allegato 2a.jpg (312.7 KB)
Allegato 3a.jpg (71.9 KB)
Eccolo il mio primo jukebox, un bel Wurlitzer Lyric del 61!

Si presente in buone condizioni estetiche ma non funziona correttamente, la selezione avviene correttamente ma il disco non gira...
Nel frattempo che arriva il suo manuale avete qualche consiglio riguardo le prime verifiche da fare?

Grazie ;)
vynilmen

Messaggi: 1.919
Registrato: 18-08-11
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 15-feb-2014 12.53   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
wow!! come sempre....un gran colpo!! eheheh....molto bello davvero....ciao vynil.. ;-)
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 15-feb-2014 15.22   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
La prima verifica da fare è se arriva o meno la corrente al motore che fa girare il piatto. La tensione dovrebbe essere scritta sul motore. Verifica inoltre che il perno del motorino a mano giri,giusto per scongiurare una boccola inchiodata dal grasso vecchio
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 17-feb-2014 21.08   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
Allegato 1.jpg (80.2 KB)
Allegato 2.jpg (350.9 KB)
Allegato 3.jpg (257.7 KB)
CIao a tutti,
ho fatto le prime verifiche sul juke, purtroppo essendo il mio primo non ho esperienza, cmq i problemi fondamentali sono 3:

1) il juke pare in free play, anche appena acceso se clicco i tasti per la selezione questo carica (o in alcuni casi cerca di caricare) il disco, cmq problema di poco conto, almeno momentaneamente

2) la rotella per la selezione manuale e' collegata ad una grossa ruota dentata alla base del meccanismo verticale tramite un cavo d'acciaio, ho notato che girando la ruota per la selezione il movimento con la ruota non e' perfettamente sincronizzato, a volte e' come se perdesse il giro con il risultato che la ruota dentata non riceve il giusto input e quindi la selezione e' sballata (foto num 1)

3) la selezione oltre ad essere errata non avviene sempre in automatico, spesso devo muovere manualmente il braccio sino a fine corsa, in questo modo il juke vede che il disco e' finito e la selezione del prox disco va avanti, questo potrebbe essere connesso col problema del disco che non gira, infatti come gia' scritto in precedenza il 45 giri una volta preso sta fermo, ho quindi provato a far girare il disco manualmente muovendo il volano posto sul retro ma non si sente nulla, questo mi fa pensare innanzitutto che non si tratta di un problema meccanico dato che questo non e' bloccato ed e' libero di girare e sopratutto nulla si sente dagli altoparlanti, quindi credo nn arrivi nessuna tensione al motorino e anche al gruppo che dovrebbe leggere il disco.
Ecco un video:
https://drive.google.com/file/d/0B4NeZUgh9XIdbGFua0ZaQUlHaTQ/edit?usp=sharing

A questo punto dovrei verificare da dove partono le tensioni e se queste sono corrette, ma nn e' cosi semplice, vedi foto 2, purtroppo al momento sono ancora senza schema...

Inoltre non riesco a decifrare alcune delle scritte presenti nella foto 3, in alto il volume, il secondo chissa', il terzo se premuto fa partire una selezione (a caso?), il quarto e' l'interruttore

Consigli?

Grazie!

giannijukebox


Messaggi: 331
Registrato: 16-09-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 19-feb-2014 9.19   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Ciao uno dei quattro tasti dovrebbe servire per interrompere l'ascolto di un disco.
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 19-feb-2014 12.31   in risposta a: giannijukebox in risposta a: giannijukebox
 
Allegato CAM02731.jpg (125.9 KB)
Ciao, ho trovato info riguardo i tasti nella foto 3, il secondo e' uno fader switch e permette di scegliere tra PHONO ONLY e PHONO & AUX

Si procede a piccoli passi, ho individuato i responsabili dei problemi 2 (selezione sballata) e 3 (disco che nn gira)!
Il primo è causato da una ruota rovinata in plastica posta sotto la ruota dentata alla base del meccanismo che porta il movimento direttamente dalla ruota x selezionare i dischi, trovarla nn sara' semplice, ma nn si sa mai, allego foto

X quanto riguarda il secondo problema dopo aver smontato il motorino che fa girare il disco e verificata la tensione presente ho capito che la causa era un banale falso contatto, quindi ora il disco gira, ma...

Ecco altri due problemi:

1) Dagli altoparlanti nn si sente nulla, la canzone riesco a percepirla solo ed unicamente dalla puntina
Ho verificato le connessioni tra altoparlanti e amplificatore e pare tutto ok, inoltre tutte le valvole sono accese

2) da quel poco che si sente la canzona va un po' a rilento, ho verificato i movimenti tra motore ed il volano e nn mi pare ci sia nessun attrito
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 19-feb-2014 18.20   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
Valido aiuto
avere le valvole accese non vuol dire molto,devi verificare che ci sia l'alta tensione. Perchè le valvole oltre al filamento devono essere alimentate. Devi scoprire dove quell'amplificatore ha il raddrizzatore. Può essere a diodi o con una grossa valvola,gi solito marchiata 5T3,5U4,GZ34. Ma non cambia. Normalmente c'è un avvolgimento (che può essere singolo o doppio) che genera una tensione che viene raddrizzata e va ad alimentare le valvole.
Se misuri sul trasformatore di uscita (che può essere a 3 o 5 morsetti non cambia nulla) il PRIMARIO è sempre ad almeno 300 volt (corrente continua) dal telaio. Occhio a dove metti i puntali ,il rischio di un corto è sempre presente. E rischi gravi ustioni elettriche. Se non c'è l'alta tensione sul trasformatore ma c'è sul raddrizzatore è perchè (come dovrebbe esserci) c'è un circuito che blocca l'amplificatore se la puntina non è sul disco.
Se quell'amplificatore è stato inattivo per tanti anni potrebbe essere morto qualche componente. Hai lo schema?
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 19-feb-2014 21.02   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
Allegato jb retro.JPG (212.5 KB)
Ciao, innanzitutto grazie per la risposta, lo schema l'ho preso dalla germania, in rete x questo specifico modello nn ho purtroppo trovato molto...

In attesa del manuale (che sara' sicuramente utile), posso cmq iniziare a verificare alcuni punti, dato che e' il primo juke su cui metto mano vado ho alcuni dubbi...

Guardando il juke dal retro si vedono in basso a sx i trasformatori 220-110, al centro suppongo sia un alimentatore x generare correnti continue, mentre sulla destra troviamo l'amplificatore, mi domando se il raddrizzatore x l'amplificatore sia presente sul trasformatore posto al centro oppure se abbia un circuito separato presente dentro l'amplificatore....

Inoltre il fatto che il disco vada leggermente piu' piano a cosa puo' essere dovuto?
Esiste un modo che permetta di regolare la velocita' del disco oppure ci si affida solo al funzionamento del motorino?

doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 19-feb-2014 21.33   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Il raddrizzatore è quella valvola biplacca (quell'ampollone) a fianco dei trasformatori. Quando quella valvola è accesa il raddrizzatore raddrizza e l'alta tensione sul raddrizzatore c'è.
Di norma dovrebbe accendersi insieme alle altre a meno che non ci sia una qualche sicurezza stupida tipo sportello aperto o qualche "ponte" sugli spinotti per non avere alta tensione in giro se tutto non è collegato.
Dietro alla valvola dovrebbe anche esserci il condensatore di filtraggio.

Il motore è normalmente alimentato in alternata e a meno che non abbia spire in corto o boccole andate (ma farebbe un rumore bestiale) i giri li dovrebbe tenere. Attenzione,essendo i giri controllati dalla relazione n=F (hz) x 60 / coppie polari se il motore fosse "americano" dovrebbe girare a 60 hz per avere 3600 giri e a 50 hz ne avrebbe solo 3000. Oppure la puntina fa troppo sforzo sul disco o la molla che tiene la puleggia di trazione è rilassata
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 19-feb-2014 21.54   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
doc elektro ha scritto:
Il raddrizzatore è quella valvola biplacca (quell'ampollone) a fianco dei trasformatori. Quando quella valvola è accesa il raddrizzatore raddrizza e l'alta tensione sul raddrizzatore c'è.
E' la prima volta che vedo un raddrizzatore cosi :)

Di norma dovrebbe accendersi insieme alle altre a meno che non ci sia una qualche sicurezza stupida tipo sportello aperto o qualche "ponte" sugli spinotti per non avere alta tensione in giro se tutto non è collegato.
Tutte le valvole sull'amplificatore si illuminano quando accendo il jukebox, mentre vedo che l'ampollone raddrizzatore si accende solo ed esclusivamente quando viene selezionato un disco
Dato che e' la prima volta che ho a che fare con valvole ho qualche perplessita'...quanto dovrei aspettarmi misurando la tensione subito dopo la bibplacca?

Il motore è normalmente alimentato in alternata e a meno che non abbia spire in corto o boccole andate (ma farebbe un rumore bestiale) i giri li dovrebbe tenere. Attenzione,essendo i giri controllati dalla relazione n=F (hz) x 60 / coppie polari se il motore fosse "americano" dovrebbe girare a 60 hz per avere 3600 giri e a 50 hz ne avrebbe solo 3000. Oppure la puntina fa troppo sforzo sul disco o la molla che tiene la puleggia di trazione è rilassata
Sul motore ho rilevato una tensione di 110v, proveniente quindi direttamente dall'alimentatore principale, domani verifico se e' la puntina che crea i rallentamenti, ma nn so cosa intendi con la puleggia di trazione...

Grazie!
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 19-feb-2014 22.29   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
Valido aiuto
Allora,prima che inventassero i diodi a giunzione si usavano i diodi a vuoto,e qualla valvola lì è ancora "piccola" fidati! Se accende solo quando il braccio è sul disco è per non alimentare l'ampli se non c'è necessità. Ripensata economica per diminuire il consumo o forse non c'è il relè di zero sull'ampli. Ma sono scelte costruttive. e sembra che vadano. Quindi da quel raddrizzatore c'è un filo che porta l'alta tensione all'amplificatore. ALMENO 300 volt a vuoto. se ne leggi meno di 150 c'è qualcosa che non va. Il + sul cavo e il - sul metallo
Il perno del motore deve essere demoltiplicato in qualche modo per scendere dai 3000 (o 1500 giri) ai 45 che necessitano al disco. Di solito con pulegge.
La puntina deve avere sul braccio qualche sistema che regola la pressione,se eccessiva oltre a rovinare i dischi si rovina lei e perde giri.
In quei due o tre giradischi da jukebox che mi sono capitati il laboratorio c'era SEMPRE una molla nelle vicinanze del fulcro del braccio
Dal raddrizzatore (intendo tutto il blocco sinistro con i trasformatori) devono andare verso l'ampli le seguenti tensioni:
-300V ( almeno ) cc (anodica finali)
-180 V cc (pre amplificatori,non è detto che ci sia)
-6 volt ca (filamenti)
-12/24 volt ca (relè di zero,non è detto che ci sia)
-30 v cc NEGATIVI (polarizzazione griglie valvole finali)
E ovviamente il negativo

Occhio che ci potrebbero essere dei cavi che alimentano i neon che non so dove passino,non farti confondere
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 19-feb-2014 22.43   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
doc elektro ha scritto:
Allora,prima che inventassero i diodi a giunzione si usavano i diodi a vuoto,e qualla valvola lì è ancora "piccola" fidati!
In effetti ho trovato in rete delle bellissime ampollone giganti!

. > Dal raddrizzatore (intendo tutto il blocco sinistro con i trasformatori) devono andare verso l'ampli le seguenti tensioni:
-300V ( almeno ) cc (anodica finali)
-180 V cc (pre amplificatori,non è detto che ci sia)
-6 volt ca (filamenti)
-12/24 volt ca (relè di zero,non è detto che ci sia)
-30 v cc NEGATIVI (polarizzazione griglie valvole finali)
E ovviamente il negativo

Occhio che ci potrebbero essere dei cavi che alimentano i neon che non so dove passino,non farti confondere

GRAZIE x le preziose informazioni, domani verifico e vediamo cosa troviamo...ma se dovessi avere i circa 300 cc ovviamente andrebbe controllato l'amplificatore e mi pare di capire che nn sia lavoro facile...

La puntina deve avere sul braccio qualche sistema che regola la pressione,se eccessiva oltre a rovinare i dischi si rovina lei e perde giri.
In quei due o tre giradischi da jukebox che mi sono capitati il laboratorio c'era SEMPRE una molla nelle vicinanze del fulcro del braccio
Ok, grazie prendo nota ;)
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 19-feb-2014 23.00   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Neanche costruire il titanic era facile ma lo hanno fatto. Quindi Si parte dall'inizio. Cerchiamo,controlliamo e analizziamo. Procurati un saldatore a stagno.
Per verificare i giri devi procurarti un disco stroboscopico e una plafoniera al neon (se i neon del jukebox non vanno) NON una lampadina a vite
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 19-feb-2014 23.15   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
doc elektro ha scritto:
Neanche costruire il titanic era facile ma lo hanno fatto. Quindi Si parte dall'inizio. Cerchiamo,controlliamo e analizziamo. Procurati un saldatore a stagno.
Per verificare i giri devi procurarti un disco stroboscopico e una plafoniera al neon (se i neon del jukebox non vanno) NON una lampadina a vite
Ottimo!
Ho gli strumenti x saldare/dissaldare ecc..inizio anche con farmi il disco stroboscopico cosi possiamo testare rapidamente la rotazione del vinile. Domani riporto le tensioni trovate in ingresso all'ampli ;)
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 20-feb-2014 17.32   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Allegato CAM02745.jpg (259.9 KB)
Allegato CAM02743.jpg (276.6 KB)
Fatte alcune verifiche, allego foto del retro amplificatore e del connettore che arriva dai trasformatori

Il connettore presenta 10 pin

1 connesso ad una valvola
2 512 cc (presenti due cavi, uno connesso ad uno dei trasfo presenti sull'ampli, l'altro su grosso condensat)
3 pulsante reset
4 pulsante reset
5 230 ac
6 230 ac
7
8 connesso a potenziometri balance/fader
9 gnd
10 gnd

p.s. a giorni arriva lo schema
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 20-feb-2014 17.46   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
512 volt! direi proprio che l'alta tensione c'è! Tieni presente che con l'ampli in funzione scenderà parecchio...se lavora. A questo punto occorre capire se arriva all'amplificatore nei componenti dove deve arrivare. .
A questo punto devi guardare DENTRO all'amplificatore sulla femmina del connettore se arriva la tensione. La stessa alta tensione la dovresti avere sul PRIMARIO del trasformatore di uscita e sui due condensatori avvitati sullo chassis
Non ho visto polarizzazione di griglia,bè non è un problema devi avere due tensioni,il 6,3 dei filamenti e il 512 volt (ma scenderanno....fidati).
Una cosa,procurati per lavorare sull'amplificatore una resistenza di scarica,poco importa se un ferro da stiro senza la spina o un faretto con la lampadina a sigaretta a 220 volt.
Tra una prova e l'altra i condensatori si devono scaricare,l'alta tensione non fa bene alla salute.
Hai provato gli altoparlanti se vanno? stacca i morsetti e prova con una pila da 1,5 volt di quelle diametro 30 millimetri. Toccando i morsetti dell'altoparlante devi sentire un toc toc ogni volta che colleghi
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 20-feb-2014 17.58   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
doc elektro ha scritto:
512 volt! direi proprio che l'alta tensione c'è!
Direi proprio di si!
.
A questo punto devi guardare DENTRO all'amplificatore sulla femmina del connettore se arriva la tensione.
Le misurazioni le ho fatte nel retro dell'amplificatore direttamente sui pin del connettore femmina

La stessa alta tensione la dovresti avere sul PRIMARIO del trasformatore di uscita e sui due condensatori avvitati sullo chassis
Sui condensatori ho infatti 512, non ho verificato sul primario in uscita

Non ho visto polarizzazione di griglia,bè non è un problema devi avere due tensioni,il 6,3 dei filamenti e il 512 volt (ma scenderanno....fidati).
I 512 ok, ma i 6.3 sono relativi ai filamenti di tutte le valvole?

Una cosa,procurati per lavorare sull'amplificatore una resistenza di scarica,poco importa se un ferro da stiro senza la spina o un faretto con la lampadina a sigaretta a 220 volt.
Tra una prova e l'altra i condensatori si devono scaricare,l'alta tensione non fa bene alla salute.
Ottimo consiglio

Hai provato gli altoparlanti se vanno? stacca i morsetti e prova con una pila da 1,5 volt di quelle diametro 30 millimetri. Toccando i morsetti dell'altoparlante devi sentire un toc toc ogni volta che colleghi
Ho provato sia gli altoparlanti (collegandoli in uscita con un piccolo amplificatore collegato ad una sorgente audio), sia i cavi provenienti dalla puntina (collegandoli come ingresso ed utilizzando gli stessi altoparlanti del juke), funzionano perfettamente entrambi!
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 20-feb-2014 18.02   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Le valvole in genere negli ampli vanno TUTTE a 6,3 o qualcuna a 12,6 con collegamenti serie-parallelo,discorso generico . Ma mi sembra che si accendano tutte,lo dovresti verificare,se una valvola sembra spenta la fai girare 1 minuto poi la tocchi deve SEMPRE e comunque essere più calda del termosifone di casa. Le valvole accendono ANCHE senza l'alta tensione.
Vedo un componente arrostito sembra una resistenza avvolta,lo vedi sulla destra quello marrone scuro e in centro quasi bianco? Inoltre sotto c'è un condensatore con il marchio ducati. Io ho un dubbio,che quell'elettrolitico sia in corto e che abbia fumato la restenza sopra. Riesci a leggere la sigla?
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 20-feb-2014 18.34   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
Se le valvole si accendono e funzionano anche senza alta tensione come posso verificare se funzionano correttamente?

Ho visto la resistenza cotta, domani verifico quelle ed altre un pochino cotte, ma se nn sono in corto risalire al loro valore e` tosta senza schema dato che le bande colorate sono andate...
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 20-feb-2014 18.43   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
accendersi non vuol dire funzionare. Ma il primo passo è verificare che siano tutte "calde" .
Guarda quel condensatore ducati e dammi i valori,per le resistenze cotte ne vedo una per canale,la stessa. Azzardo un ipotesi uno o più condensatori sono in corto e l'alta tensione è passata dalle resistenze cuocendole. Stesso difetto entrambi i canali.
Se riesci a dissaldare un condensatore per volta (e a rimetterlo) lo puoi provare sulla batteria della macchina. Lo carichi rispettando + e - poi lo misuri col tester e devi vedere la tensione scendere LENTAMENTE.
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 20-feb-2014 18.57   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
doc elektro ha scritto:
accendersi non vuol dire funzionare. Ma il primo passo è verificare che siano tutte "calde" .
Ok, domani verifico

Guarda quel condensatore ducati e dammi i valori,per le resistenze cotte ne vedo una per canale,la stessa. Azzardo un ipotesi uno o più condensatori sono in corto e l'alta tensione è passata dalle resistenze cuocendole. Stesso difetto entrambi i canali.
Se riesci a dissaldare un condensatore per volta (e a rimetterlo) lo puoi provare sulla batteria della macchina. Lo carichi rispettando + e - poi lo misuri col tester e devi vedere la tensione scendere LENTAMENTE.
Perfetto, dissaldo, carico e verifico...ho anche un capacimetro ma suppongo che lavorino a valori troppo elevati

GRAZIE!

p.s. x quanto riguarda la velocita' del disco credo che il problema possa derivare dall'oring, mi pare abbastanza vissuto e credo che nn trasmetta perfettamente i giri al volano
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 20-feb-2014 19.09   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
lascia perdere il capacimetro ( o se vuoi usalo ma non considerarlo un dogma) i circuiti a valvole si riparano con la testa prima che con gli strumenti. Attenzione quando carichi il condensatore se vedi che non si carica e si scalda buttalo senza pietà.
Qui c'è una panoramica dei condensatori esistenti,tieni presente che uno o 2 micro in più o in meno non cambiano nulla.
http://it.rs-online.com/web/c/passivi/condensatori/condensatori-elettrolitici/?applied-dimensions=4294244778,4294284296,4294296802&esid=cl_4294967294,cl_4294686383,cl_4294682765,cl_4294683155,cl_4294682872,cl_4294683605&m=1

Cerca esclusivamente elettrolitici di tensione un goccio più alta di quelli montati ma MAI più bassa.

A domani!
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 21-feb-2014 10.36   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
Allegato CAM02752.jpg (644.8 KB)
Allegato CAM02755 (1).jpg (378.7 KB)
Allegato CAM02749.jpg (210.5 KB)
Allegato CAM02751.jpg (214.7 KB)
doc elektro ha scritto:
Ma mi sembra che si accendano tutte,lo dovresti verificare,se una valvola sembra spenta la fai girare 1 minuto poi la tocchi deve SEMPRE e comunque essere più calda del termosifone di casa. Le valvole accendono ANCHE senza l'alta tensione.
Ciao, ho acceso l'amplificatore x alcuni minuti, solo una valvola (quella indicata nella foto 2752) risulta essere calda, tutte le altre sono fredde!!!
Questo indica che gli arriva la 6,3v ma nn l'alta tensione?

Vedo un componente arrostito sembra una resistenza avvolta,lo vedi sulla destra quello marrone scuro e in centro quasi bianco? Inoltre sotto c'è un condensatore con il marchio ducati. Io ho un dubbio,che quell'elettrolitico sia in corto e che abbia fumato la restenza sopra. Riesci a leggere la sigla?
Bello vedere made in italy scritto su un condensatore...

Il condensatore e' un 32+32uf 500/540v.
Ho notato che alcuni piccoli condensatori da 0.047uf presentano delle lievi spaccature, vedi foto 2755
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 21-feb-2014 12.09   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Se restano "fredde" vuol dire che non arriva neanche il 6,3 volt. Le vedi accendere? All'interno del catodo devi vedere il rosso cupo del filamento acceso. E se arriva la 6,3 volt il filamento DEVE accendere,non ci sono santi. Quando misuri col tester tieni presente che di solito i fili del filamento sono quelli intrecciati e nello zoccolo noval sono i piedini 4 e 5. Alcuni doppi triodi hanno il dilamento in due sezioni per andare a 6 oppure a 12 volt .
Quelli con le lievi spaccature li sostituisci con dei 0,047 poliestere da 630 volt di forma a scatolina. Magari è solo il rivestimento esterno ma hanno 40 anni non si sa mai.
Il condensatore da te indicato è doppio mentre io intendo quello nero più piccolo montato in aria,non sul telaio.
Pertanto ricominciamo da capo. Verifica che TUTTE le valvole abbiano il "rossore" interno all'interno del catodo. In questa fase di controllo non serve l'alta tensione.
I condensatori "enormi" che tu mi hai fatto vedere sono il filtraggio generale dell'alta tensione,un loro malfunzionamento non è poi così frequente. In ogni caso c'è anche la "medicina" per loro,basta tenerli carichi con un alimentatore cc per qualhe ora ,anche solo a 24 volt. Di solito ripartono
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 21-feb-2014 12.32   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
la lucina la vedo bene su alcune, su altre riesco a malapena a vedere un puntino luminoso, non un filamento...

Ora testo il condensatore ducati
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 21-feb-2014 12.46   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Testato il condensatore, lo carico alcuni secondi a 12v e la tensione scende veloce, circa due secondi...
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 21-feb-2014 13.11   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
cominciamo a ragionare con l'ampli ,meno male. Il condensatore tiene qualche secondo? bene! Se era interrotto scendeva appena staccavi.
Adesso cerca di arrivare alla resistenza fumata,prova a dissaldarla,se è come penso io non avevano bande e colori ma il valore scritto sopra. Se guardi quella del canale vicino al lato con i comandi mi sembra meno cotta.
Questo è uno schema di un finale SIMILE ma non uguale a quello che hai su quell'ampli. Allora come vedi l'alta tensione arriva alle placche delle valvole tramite il trasformatore di uscita
https://www.google.it/search?q=push+pull+el84&client=browser-rockmelt&hs=xvV&channel=omnibox&tbm=isch&imgil=eSy4adGd95rmQM%253A%253Bhttps%253A%252F%252Fencrypted-tbn0.gstatic.com%252Fimages%253Fq%253Dtbn%253AANd9GcTz56Svy24TvKHuXTW6rYxyA_chYNi41lhv0L_W3NzwENAPz71K%253B772%253B542%253BsK-GprU0scIz_M%253Bhttp%25253A%25252F%25252Flivinginthepast-audioweb.co.uk%25252Findex.php%25253Fp%2525253Del8410wampcct&source=iu&usg=__WmIeoASAlKsE0_WxyQz1fqm4wEE%3D&sa=X&ei=RUIHU_GmAYiGywPBkIDoDg&ved=0CDYQ9QEwAg&biw=1024&bih=627#facrc=_&imgdii=_&imgrc=eSy4adGd95rmQM%253A%3BsK-GprU0scIz_M%3Bhttp%253A%252F%252Flivinginthepast-audioweb.co.uk%252Fimagex%252Famp-cct-pp-ecf83-el84.gif%3Bhttp%253A%252F%252Flivinginthepast-audioweb.co.uk%252Findex.php%253Fp%253Del8410wampcct%3B772%3B542
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 21-feb-2014 13.15   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
questo è lo schema del collegamento a stadio singolo della tua valvola finale. Non è tanto difficile da interpretare
http://www.radiomuseum.org/tubes/tube_6973.html
L'alta tensione deve arrivare sia sulla placca piedino 9
che sulla griglia ,piedino 1 e 8.
Se non vuoi rischiare con tensioni elevate e hai un trasformatore 220/110 V (non un autotrasformatore) puoi costruirti un piccolo alimentatore con un diodo e un condensatore da 100 microfarad ed alimentare a tensione ridotta (basta sfilare l'ampollone dallo zoccolo).
Un altra cosa,verifica la capsula di magnesio sulle valvole ,se vedi nella parte alta del vetro c'è una sostanza depositata che fa apparire il vetro lucente - metallico oppure nero. Se ne vedi una con l'aspetto polveroso e grigio-trasparente fai una foto primo piano che forse gli dobbiamo fare il funerale (ma queste piccoline sovtek le fa ancora).
Se invece ci fosse un finale esaurito bisogna solo pregare che il ricambio ci sia ancora (se no bisogna cambiare zoccolo e tipo di valvola)
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 21-feb-2014 13.33   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
Grazie doc elektro!
Appena sono davanti al pc mi guardo la documentazione che hai indicato, poi ritesto e riverifico le valvole, magari le lascio accese qualche min in piu` e faccio diverse foto, poi verifico anche il condensatore e la resistenza ;)
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 21-feb-2014 16.02   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Allegato CAM02762.jpg (367.8 KB)
Allegato CAM02764.jpg (281.1 KB)
Allegato CAM02765.jpg (242.1 KB)
Allegato CAM02766.jpg (261.6 KB)
Allegato CAM02767.jpg (312.0 KB)
Allegato CAM02768.jpg (205.3 KB)
Recuperati amplificatore e trasformatore, li porto a casa cosi ci posso lavorare piu serenamente

Ho fatto alcune foto alle valvole, in effetti la testa non si presenta in tutte allo stesso modo, allego foto, grazie ;)
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 21-feb-2014 16.18   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
sembrano tutte buone,quando entra aria la "capoccia" diventa bianca e polverosa. Meglio così. Verifica che le scritte corrispondano a quanto indicato sul telaio. Ora è il momento dei componenti sotto-telaio. Vai sulle resistenze arrosto speriamo si legga qualcosa.
Quegli elettrolitici assiali gialli sopra non mi fanno presagire nulla di buono,speriamo bene
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 22-feb-2014 1.43   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
Allegato CAM02774.jpg (91.2 KB)
doc elektro ha scritto:
Vai sulle resistenze arrosto speriamo si legga qualcosa.
Purtroppo non si legge nulla, troppo cotti...
Le resistenza sono interotte, i condensatori ad esse collegale nn essendo i classici elettrolitici e di bassa capacità (1000pf/1000vn) mi viene difficile verificarli, il capacimetro vi segna circa 8000pf, quindi decisamente fuori scala, in ogni caso visto come sono ridotte le resistenze credo siano andati a miglior vita anche loro, no?
Ovviamente i condensatori posso cambiarli, mentre x le resistenze e' un problema dato che ne conosco il valore, credo dovremmo aspettare il manuale...

Quegli elettrolitici assiali gialli sopra non mi fanno presagire nulla di buono,speriamo bene
Perche' pensi questo?
Nel dubbio li ho verificati col capacimetro e sono circa nel range corretto
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 22-feb-2014 5.43   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
bè,quelli con valore alterato cambiali senza indugio. I 1000pf che ne segnano 8000 sono quantomeno sospetti e magari vanno pure in corto con l'alta tensione. Mi dispiace per le resistenze,aspettiamo lo schema. quando metterai componenti nuovi e darai tensione per la prima volta devi verificare che all'"ampollone" raddrizzatrice non diventino rosse le placche perchè finora non abbiamo trovato un corto vero e proprio che giustifichi la morte delle due resistenze. Se quando dai alta tensione vedi le placche arrossarsi o le resistenze fumare spegni immediatamente. Stesso motivo per cui ti consiglio di comprarne 4 di resistenze e non due.
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 22-feb-2014 9.40   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
doc elektro ha scritto:
bè,quelli con valore alterato cambiali senza indugio. I 1000pf che ne segnano 8000 sono quantomeno sospetti e magari vanno pure in corto con l'alta tensione. Mi dispiace per le resistenze,aspettiamo lo schema. quando metterai componenti nuovi e darai tensione per la prima volta devi verificare che all'"ampollone" raddrizzatrice non diventino rosse le placche perchè finora non abbiamo trovato un corto vero e proprio che giustifichi la morte delle due resistenze. Se quando dai alta tensione vedi le placche arrossarsi o le resistenze fumare spegni immediatamente. Stesso motivo per cui ti consiglio di comprarne 4 di resistenze e non due.
Ho un capacimetro cinese, quindi x nulla affidabile, ma su condensatori con capacita' cosi bassa nn ho altro modo x testarli...
Dato che al pin 9 delle valvole arriva l'alta tensione non puo' essere che il tanto lavoro abbia finito x bruciare la resistenza?

I condensatori presenti nell'ampli hanno tutti 40 anni, faccio un recap indiscriminato?

Grazie Doc elektro ;)
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 22-feb-2014 12.02   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
se vuoi fare un recap fallo,in funzione di quante ore vuoi fare fare al giorno a questo nonnetto. Se fosse un ampli da chitarra (che lo accendi e non sai dopo quante ore lo spegni) lo farei senza pensare ma magari questo non fa più di un ora o due di seguito.
E in ogni caso sarebbe una sola sostituzione componente per componente,non un tuning estremo per tirare fuori più watt (non farlo con quei finali ,consiglio mio ....)
Partita per il duro lavoro? no,non credo. Penso che le condizioni del circuito siano variate a causa della tolleranza e usura dei componenti e loro hanno tirato...aspettiamo lo schema e proviamo.
Se vuoi toglierti lo sfizio di provare i condensatori che hanno aumentato la capacità di fargli fare un giro con la 220 (dovrebbero reggere 1000 volt) ,se fumano sono in dispersione.
Ci farei anche un pensierino (una volta che tutto va compresi i finali) a cambiare le 12AU7 (ecc83) che sono in mezzo allo schedone centrale,fanno il controllo di tono e magari a valvole nuove si recupera qualche decibel e miglioriamo le timbrica ma c'è tempo.
ATTENZIONE le 12AU7 12AX7 e 12AT7 nonostante hanno stessa piedinatura (come anche ECC81,82,83) e connessioni interne NON e ripeto NON sono intercambiabili perchè hanno caratteristiche differenti,magari non esplode nulla ma ti trovi un 10 % di distorsione o cose simili.
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 22-feb-2014 15.58   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
doc elektro ha scritto:
se vuoi fare un recap fallo,in funzione di quante ore vuoi fare fare al giorno a questo nonnetto. Se fosse un ampli da chitarra (che lo accendi e non sai dopo quante ore lo spegni) lo farei senza pensare ma magari questo non fa più di un ora o due di seguito.
Vero, ma essendo cotti dall'uso e dal tempo prima o poi qualcuno mi abbandona (anzi due lo hanno gia' fatto) combinando guai...in ogni caso farei un recap senza nessun upgrade, il jukebox lo preferisco il piu' possibile originale
E in ogni caso sarebbe una sola sostituzione componente per componente,non un tuning estremo per tirare fuori più watt (non farlo con quei finali ,consiglio mio ....)
Partita per il duro lavoro? no,non credo. Penso che le condizioni del circuito siano variate a causa della tolleranza e usura dei componenti e loro hanno tirato...aspettiamo lo schema e proviamo.
Se vuoi toglierti lo sfizio di provare i condensatori che hanno aumentato la capacità di fargli fare un giro con la 220 (dovrebbero reggere 1000 volt) ,se fumano sono in dispersione.
Ok, facciamogli fare l'ultimo viaggio :)

Ci farei anche un pensierino (una volta che tutto va compresi i finali) a cambiare le 12AU7 (ecc83) che sono in mezzo allo schedone centrale,fanno il controllo di tono e magari a valvole nuove si recupera qualche decibel e miglioriamo le timbrica ma c'è tempo.
Le sai tutte, grazie lo tengo a mente!
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 22-feb-2014 19.18   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Allegato 1.jpg (16.3 KB)
Allegato CAM02743.jpg (83.7 KB)
Riguardando lo schema della valvola 6973 si vede che l'alta tensione arriva alla resistenza bruciata sul pin 9, poi a questa e' saldata ad un capo il condensatore da 1000pf/1000v ed infine quest'ultimo si connette al pin 9 dell'altra valvola a cui si connette un altro cavo proveniente dal trasformatore...

Dato che entrambe le resistenze (una x canale) sono fumate allo stesso modo, non puo' essere che il problema sia a monte, ovvero una tensione troppo elevata da parte del trasformatore?

Nello specifico questa valvola che funzione ha?
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 22-feb-2014 20.15   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
se hai notato quelle valvole (sono due) sono i finali audio. canale destro e canale sinistro. Due valvole canale destro e due canale sinistro.
l'alta tensione che hai misurato alle stelle è dovuta al fatto che manca carico e l'ampli non assorbe. I raddrizzatori a valvola "scendono" parecchio quando c'è carico. Difatti i "tuning" vari sono finalizzati a tenere questa tensione alta in maniera diversa. Ma qui non li faremo non è un finale con 6L6 o el 34. Mi piacerebbe misurare anche gli ohm del trasformatore di uscita a questo punto... perchè se la resistenza è in parallelo al primario (sono due sezioni) la corrente non dovrebbe passare di lì.
Allora armati di ohmetro sul primario 0-40-80 ohm o giù di lì sui 3 morsetti e sul secondario quasi un corto netto.
Non me n'è mai morto uno di trasformatore di uscita. I trasformatori sull'amplificatore non alimentano nulla e non generano corrente ma PILOTANO gli altoparlanti,in pratica sommano le semionde positive e negative amplificate da una valvola e dall'altra. E sopratutto fanno da moltiplicatori di corrente. poche decine di mA le valvole ,circa un paio di amper gli altoparlanti.
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 22-feb-2014 21.01   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
Come sempre grazie per l'esauriente risposta, te ne intendi proprio, ecco il xche' del sito fronte acustico, complimenti!

Se non puo' essere il trasformatore ad aver fornito una tensione elevata, puo' essere il finale (valvola) ad aver bruciato la resistenza?
Anche se mi pare strano che entrambe le valvole siano ko provocando lo stesso tipo di danno...
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 22-feb-2014 22.29   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
magari prima se ne è fritta una (e magari avevano collegato un altoparlante in più) e poi la tensione salita (perchè uno dei canali non assorbiva) ha fritto l'altra.
E pensa che un juke box tutto intero non l'ho mai avuto per le mani,ma ho avuto amplificatori,raddrizzatori,unità crediti,giradischi,insomma tutto quello che si poteva "portare a riparare" senza muovere il tutto.
Mi è pure capitata la scheda di un carrello elevatore...orrore!
Ho anche io i talloni d'achille si chiamano gottlieb EM....li odio!
Per me hanno fatto qualche ercata oppure i condensatori sono andati in dispersione e hanno richiamato più corrente. Tieni presente che comunque stiamo parlando di un "nonno" elettronico che si è già fatto tanta di quella strada.
Cerchiamo il valore delle resistenze e sopratutto lo schema
http://www.leradiodisophie.it/Alimentatore.html
Qui dovrebbe essere lo schema (il primo della lista) del tuo raddrizzatore,così ci prendi confidenza. Al posto della resistenza dovrebbe esserci l'induttanza in ferro (quel trasformatore più piccolo)
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 23-feb-2014 0.43   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
doc elektro ha scritto:
magari prima se ne è fritta una (e magari avevano collegato un altoparlante in più) e poi la tensione salita (perchè uno dei canali non assorbiva) ha fritto l'altra.
Appena posso verifico x bene anche i collegamenti tra l'ampli e gli altoparlanti, ho notato che c'e stata una giunzione ed a un certo punto i cavi nn sono piu' gli originali...
L'amplificatore essendo stereo ha due connettori rca, uno x altoparlante, ma e' presente anche un terzo piu' piccolo (medio/alti?) sul quale ho visto essere presente un grosso filtro(?), questo tipo di altoparlante come deve essere connesso? Mono?

E pensa che un juke box tutto intero non l'ho mai avuto per le mani,ma ho avuto amplificatori,raddrizzatori,unità crediti,giradischi,insomma tutto quello che si poteva "portare a riparare" senza muovere il tutto.
Eheheh, a furia di riparare parti nn lo vuoi piu' vedere a casa

Ho anche io i talloni d'achille si chiamano gottlieb EM....li odio!
Io li trovo affascinanti, migliaia di switch in sintonia

Per me hanno fatto qualche ercata oppure i condensatori sono andati in dispersione e hanno richiamato più corrente. Tieni presente che comunque stiamo parlando di un "nonno" elettronico che si è già fatto tanta di quella strada.
Potrebbe essere la prima, mi viene il dubbio che abbiano collegato in mono i due canali xche uno e' saltato

Cerchiamo il valore delle resistenze e sopratutto lo schema
http://www.leradiodisophie.it/Alimentatore.html
Qui dovrebbe essere lo schema (il primo della lista) del tuo raddrizzatore,così ci prendi confidenza. Al posto della resistenza dovrebbe esserci l'induttanza in ferro (quel trasformatore più piccolo)
Questo link e' un pozzo di informazioni sul funzionamento delle vecchie radio, fantastico
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 23-feb-2014 6.40   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
all'epoca dei jukebox non c'erano le idee molto chiare sul concetto di stereofonia , la mia idea è che qualche paciocco lo abbiano fatto ma che in origine non fosse già una cima. Ma del resto in un mobile da 80 cm di larghezza hai 20 volte meno della distanza per un corretto effetto stereo. L'effetto stereo sui bassi è quasi zero ma lo senti di più sui medio alti,che qui sono dati da un cono solo. Cerca di capire il collegamento e recupera qualche metro di cavo per la 380 (di quelli con 4-5 fili da 1,5) che userai per sistemare i cavi danneggiati. Meno giunte ci sono meglio è. Occhio a non sgarrarti le dita col taglierino quando togli la guaina. Non usare quei miseri cavettini da 2 x 0,50 rosso/nero che fanno andare di corpo. Anche la legge di ohm vuole la sua parte (e l'induttanza pure) qui dobbiamo fare suonare due altoparlanti,non generare calore.
Hai un compito in più,cercare di capire cosa è ,come va,come è collegato e cosa deve fare il filtro.
Se no...(qualora il filtro fosse completamente sfasciato) .morbo di tuning e un paio di tweeter "fai da te" sul davanti degli altoparlanti dei bassi (sono enormi e spazio ne hanno in abbondanza) e crossover fai da te.
Per l'altra domanda per me il flipper è williams (o se EM anche zaccaria).
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 23-feb-2014 10.28   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
Ok, domani appena sono davanti al juke verifico cavi e filtro altoparlanti...

X quanto riguarda il problema all'amplificatore unico modo di verificare quella dannata resistenza e' tramite lo schema originale, spero solo che questo riporti info riguardo il mio amplificatore, il dubbio mi viene xche' il mio jukebox lyric e' il primo prodotto dalla wurlitzer tedesca e nel sito dove ho ordinato lo schema vedo che in fondo alla pagina e' presente un ampli differente dal mio (http://www.jukebox-world.de/Forum/Archiv/Dt.%20Wurlitzer/Lyric-1960.htm)!
Purtroppo in rete leggo che ci sono state altre ditte (come l'italiana automat spiel) che all'epoca importavano e montavano juke wurlitzer, quindi magari nn tutte hanno utilizzato gli stessi componenti...

Tutto questo pippone x dire che se nn trovo lo schema sono nei guai!

Nel frattempo potrei provare a verificare se il trasformatore e' in corto, ma vedo due elementi sul blocco dove e' presente la valvola raddrizzatrice, hai idea di come possa essere strutturato?

Grazie
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 23-feb-2014 10.47   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Il trasformatore piccolo quanti fili ha? E quello grande?. Devi cominciare da lì quanti cavi per ciscun lato (primario e secondario)
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 23-feb-2014 14.35   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
doc elektro ha scritto:
Il trasformatore piccolo quanti fili ha? E quello grande?. Devi cominciare da lì quanti cavi per ciscun lato (primario e secondario)
Ok, in serata prendo il blocco trasformatore e ci do un occhiata!

Stavo verificando le corrispondenze tra le scritte presenti nel telaio amplificatore e le valvole, purtroppo le scritte sono quasi illeggibili ed in alcuni casi ci sono valvole non corrette!
Come una 12AU7 al posto della 12AX7 nella valvola V7 (vedi foto MIO AMP V7) e credo altre al centro (foto valori mie valvole).

La nota positiva e' che cercando in rete ho trovato il restauro di un amplificatore che pare essere identico in tutto al mio (foto raffronto)
Su questo quindi posso ricavare sia i valori corretti delle valvole dato che sul mio sono quasi illeggibili (foto altro Raffronto valori valvole), sia il valore della resistenza (foto res. altro amp) che pare essere da 22k

Qui il video intero del bellissimo restauro fatto sull'amplificatore :
https://www.youtube.com/watch?v=XVnZiySb5ms

Che ne pensi?
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 23-feb-2014 14.49   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
che dovremo impegnarci parecchio e comprare magari qualche valvola. Mi piacerebbe sapere chi è quel cane che lo aveva prima.
Le 3 diverse tipologie di valvole hanno caratteristiche differenti,perchè mescolarle? La resistnza direi 22K 2 watt
cerca le equivalenze
ecc 83 = 12AXT
ecc82 =12AT7
e via così.
http://guitartalks.altervista.org/Articoli/Ampli/Articolo_Valvole.htm
Non mi sembra molto furbo come ha messo i trasfo uscita,hanno lo stesso piano dei lamierini
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 23-feb-2014 15.46   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
Allegato CAM02798.jpg (120.7 KB)
Allegato CAM02794.jpg (602.9 KB)
X un problema che pare risolversi...altra sorpresa!

Apro e trovo dei condensatori in serie sicuramente recenti...
Dove si vede il condensatore verde si inserisce l'unica valvola presente, vai a conoscere il xche' di questa soluzione, la cosa positiva e' che cmq l'alta tensione arriva quindi pare tutto funzionare correttamente....

Come mi muovo adesso?
Acquisto le resistenze da 2.2k 2w, i condensatori da 1000pf/1000v e provo il tutto?
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 23-feb-2014 18.24   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
E' una mezza elaborazione,probabilmente i condensatori originali non tengono più la capacità e allora gli si dà una mano (diciamo quello) aggiungendone altri.
Guarda che è 22000 ohm non 2200 (2K2) l'ultimo colore è arancio non rosso.
Riescia ancora a verificare la continuità del primario del trasfo di uscita?

Poi domani collega,accendi e speriamo in bene.
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 23-feb-2014 18.57   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
doc elektro ha scritto:
E' una mezza elaborazione,probabilmente i condensatori originali non tengono più la capacità e allora gli si dà una mano (diciamo quello) aggiungendone altri.
Ah, ok, poi provo a darci un occhiata x capire come ed in che punto preciso hanno fatto l'intervento di "supporto"

Guarda che è 22000 ohm non 2200 (2K2) l'ultimo colore è arancio non rosso.
Si ho scritto male, 22k 2watt
Riescia ancora a verificare la continuità del primario del trasfo di uscita?
Spiegati meglio, cosa devo verificare di preciso?

Poi domani collega,accendi e speriamo in bene.
Si, anche se nn avendo capito la causa nn so quanto possa durare, il fatto che ci possano essere alcune valvole non al loro posto cosa puo' comportare?

Grazie x il supporto!!!
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Wurlitzer Lyric 1961
Postato: 23-feb-2014 19.42   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
valvole non al suo posto. Suonerà male e probabilmente distorcerà,va bè cerca di fare un inventario. In fin dei conti sono tutti doppi triodi,diversi tra loro. Probabile suono pessimo. Probabili consumi elevati in rapporto alla potenza. Probabile distorsione eccessiva.
Il trasformatore di uscita ha un primario avvolto in controfase con 3 o 5 fili e ovviamente deve dare la continuità su tutti. Guarda lo schema di un push pull valvolare qualunque su internet.


VecchiFlipper forum © 2010