Salve, il problema che descritto e' la doppia scansione. Il carrello parte da destra a sinistra, si riposiziona e si ferma. Il guasto, e'
dovuto ai depositi di grasso, olio e polvere che negli anni si solidificano impedendo il corretto funzionamento della meccanica.
Il lavoro da fare non e' semplice e richiede spazio oltre al tempo. Ragioni per cui alcuni "riparatori" inondano le meccaniche con l'olio
singer sottratto alla macchina da cucire della nonna tenuta come una reliquia nel salotto perennemente chiuso, e usano carta vetrata sui contatti elettrici.
Anche se preferisco smontare tutta la meccanica e revisionarla, come si farebbe con un'auto d'epoca, ci sono due componenti fondamentali
per il corretto funzionamento della meccanica. Quello chiamato "clutch" e quello chiamato "safety lever".
La clutch, e quella che dice al carrello se muoversi o caricare il disco; anche scaricarlo.
Il safety plunger, e' quello che permette al disco di essere caricato e fa in modo che il disco non esca accidentalmente, oltre ad aprirsi per fare uscire il disco.
Il mio metodo e' di immergere i componenti nel petrolio bianco e spazzolare via la sporcizia con un pennello al quale ho tagliato le setole per 3/4della lunghezza.
Una volta pulito e asciugato con un panno(non va lavato con acqua), disassemblo il pezzo e ripeto le operazioni di pulizia.
Prima di riassemblare bisogna lubrificare (non inzuppare) con un velo di olio 20WT, che e' lo stesso prescritto nei manuali di manutezione Seeburg.(da non confondere col manuale Singer)
Poi si rimonta sulla meccanica e si va avanti.
La revisione meccanica e' il primo passo da fare, come in un'auto o moto d'epoca si revisiona il motore.
Disassemblare la "clutch" significa sbudellarla come nel disegno allegato.
Se non puoi fare da solo questa operazione, bisogna trovare qualcuno che fa il riparatore, non il venditore. e questa e' la parte piu' difficile.
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